Vai al contenuto

Elenco dei retrocloni e GdR OSR


sdokil

Messaggio consigliato

[MOD] Come segnalato nelle discussioni originali, creo questo topic come riferimento per i link ai vari Retrocloni e altri GdR simili. Se ci sono segnalazioni nuove, aprite un topic apposito e io sposterò i post, oppure segnalatemelo in MP. Sub

- Swords & Wizardry

(emula l' Original Dungeons & dragons, cioè questo )

- Labyrinth Lord

(emula D&D basico, cioè questo )

- OSRIC (creato dagli utenti internazionali del forum di "knights-n-knaves", che è il forum mondiale più prestigioso dedicato unicamente alla prima edizione di AD&D, e nel quale non è permesso discutere della seconda)

(emula, ovviamente- AD&D prima edizione)

- Dark Dungeon

(emula la "Rules Cyclopedia" che altro non è se non l'unione di tutti e cinque le storiche scatole di D&D, ovvero la scatola basic, expert, companion, master ed immortal).

- Myth & Magic in uscita in questi giorni, a differenza di tutti gli altri non è un retro-clone ma un remake di AD&D seconda edizione.

Questi sono i più importanti e famosi, poi ce ne sono anche altri che conosco meno, come per esempio:

- Basic Fantasy

- Spellcraft & Swordplay

Questo è quanto. Spero di aver dato un'idea anche ai giocatori più giovani, col mio augurio di conoscere queste gemme del passato ora che è così facile farlo, gratuitamente, grazie al lavoro di molti appassionati dell' old-school sparsi per il mondo.

Scusate le eventuali imprecisioni che possono esserci, che nel caso verranno corrette da altre mani.

Un saluto

VK

EDIT 30/7/10

Scusate, mi sono dimenticato di aggiungere un importantissimo "retro-clone" alla lista di cui sopra.

Trattasi di "Dragons at dawn", che praticamente è il PRIMO gioco di ruolo fantasy della storia. Il più "old-school" di tutti gli old-school.

Si basa sugli (cito testualmente) ampiamente dimenticati metodi di gioco sviluppati da Dave Arneson (eh si, non c'è solo il Sig. Gygax ma bisognerebbe sovente menzionare anche Dave..) nel periodo 1970-1973.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Girando su story games ho trovato questo retro clone.

Se ho capito bene è di un autore che aveva già scritto moduli per D&D.

Comunque il link in inglese a "Lamentation of the flame princess" è questo

http://www.lotfp.com/RPG/

e il link alla discussione (in inglese) su story games con qualche commento sul gioco è:

http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=12589&page=1#Item_0

Non lo avevo segnalato neanche io in base a questo criterio che ho espresso in un altro topic:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/41827-Un-altro-retroclone-con-un-atmosfera-un-p%C3%B2-diversa?p=835234&viewfull=1#post835234

Però se vogliamo che la raccolta sia il più completa possibile e non solo relativa a retrocloni "fortemente compatibili" con il materiale presente in sezione io sono altro che contento.

Magari nella breve spiegazione che sidà del gioco sarebbe il caso di menzionare la cosa.

Fra l'altro per quello che ho letto dalle recensioni forse mi sarbbe piaciuto anche più di D&D a suo tempo :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà più che un retro-clone è un vero e proprio saggio sotto forma di manuale. Per chi fosse interessato ad approfondire ulteriormente l'argomento consiglio anche First Fantasy Campaign pubblicato dalla Judges Guild, che tratta con dovizia di particolari della campagna di Blackmoor condotta da Dave Arneson nei primissimi anni '70 (ovvero, la prima campagna fantasy della storia). Altro che ricordarsi di Arneson, bisognerebbe fargli una statua!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...