Vai al contenuto

Le Colpe dei Padri - TdG


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Abe Aaronson

Spoiler

Vengo dolcemente sospinto da Leah fino nella dispensa. Qui mi confida la sua preoccupazione circa il non dire ai marmocchi la verità sulla dipartita di Lars.

Sono un po' dubbioso, ma penso che per ora è meglio non far sapere ai bambini il vero corso dell'accaduto.

"Sono d'accordo. Per ora evitiamo l'argomento, e se Asher o Grace dovessero cominciare a chiedere, bé, direi di rispondere con una non risposta piuttosto che con una bugia. Né a me né a te piace mentire, e vorrei che anche i nostri figli evitino il più possibile le bugie..."

Master

Spoiler

Quando la conversazione sarà conclusa, farei sedere Abe su una poltrona, leggendo tre o quattro pagine di un libro e passando poi qualche minuto seduto a riposarsi.

Poi pensavo che potrebbe andare da Billy in sella a Buck, non è troppo azzardato, vero? Probabilmente farei sostare il cavallo appena fuori dall'ingresso...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ben

Spoiler

Non era l'argento che interessava loro... ribatto sicuro, senza tuttavia mostrare la stessa asprezza del mio interlocutore, visto che é inutile inasprire ulteriormente i toni cercavano qualcos'altro...

Quindi, apparentemente cambiando argomento, chiedo cosa fece di Oxenhall quel che divenne? Come poterono coltivare tutti la predizione senza accorgersene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abe

Spoiler

"Va bene" tua moglie annuisce, e poi ti strappa un tenero bacio prima di rientrare in cucina. 
Qui ormai i marmocchi hanno finito di mangiare e stanno sciacquando le scodelle.
Ti siedi e ti riposi un poco, prima di andare nella piccola stalla e strigliare un po' il cavallo, sistemare finimenti e sella e montargli in groppa. La neve non è abbastanza alta da disturbarlo, e Buck procede spedito nella neve.
Mentre esci da Sowstead non puoi che notare quanto sia silenzioso e tranquillo il villaggio. Situazione piuttosto normale in un momento della giornata come questo, ma è un bel contrasto rispetto a quello che è successo ieri.
Non c'è anima viva per le strade, salvo un cane dal pelo chiaro che si allontana verso ovest, probabilmente uno dei pochi randagi che durante l'inverno si avvicinano alle case per elemosinare del cibo. Con la coda tra le gambe, deve aver avuto poca fortuna. Speri di non condividerne la sorte e non tornare a bocca asciutta.

La tua strada invece ti porta verso nord: in sella a Buck ci metti poco più di una decina di minuti.
La capanna di Billy è chiaramente individuabile nella prateria priva di alberi, perché si trova proprio al limitare di una propaggine della foresta che ancora più a nord si estende incontrastata. Truemann vive in una casa di legno così malmessa che in confronto quella del figlio Buster sembra ben tenuta. L'odore di rancido e alcol giunge alle tue narici appena scendi da cavallo, di fronte alla porta e al piccolo e sgangherato cancelletto che dovrebbe bloccare l'accesso alla casa. Potresti gettarlo a terra con una leggera spinta, ma scegli educatamente di aprirlo e superarlo.

Non ci sono finestre visibili sulla facciata dell'edificio, perché Billy ha coperto di tavole ogni apertura a parte la porta e il camino. Da quest'ultimo sale un filo di fumo scuro, mentre dal retro della casa giungono i passi di Billy stesso, appena attutiti dalla neve: deve averti sentito e fa il giro della capanna per vedere chi è venuto a trovarlo.

Impugna una roncola e sotto braccio ha una fascina di legna. La barba grigia incolta è sporca, come gli abiti e la pelle del viso, coperta di fuliggine, sudore incrostato, sporcizia generica. I pochi capelli grigi ancora in testa spiovono sul volto, unti e appiccicosi, incorniciando uno sguardo diffidente e un po' stralunato. Un occhio guarda in tua direzione mentre il sinistro punta da tutt'altra parte. 

"Che c@zzo vuoi, tu?" è il suo gentile benvenuto. 

Ben

Spoiler

"L'orgoglio è il peggior peccato che un uomo possa commettere sotto il Suo sguardo. La gente di Oxenhall aveva ricchezze...una buona terra, vacche grasse, donne belle e dai fianchi larghi. Uomini con la schiena dritta e lo sguardo onesto. Ma volevano di più. Più vacche, più figli, più grano...e invece di accettare la Sua misura decisero di prendersi ciò che volevano. Li ho visti, sai?" la voce aspra dimostra chiaramente quanto lo disgusti la memoria di quelle persone "Erano sicuri di essere nel giusto. Quel loro pastore corrotto, Metzeger, era convinto di fare del bene. Si sono dannati l'anima, così. Sat sicuro che nessuno di noi ha mai voluto aver niente a che fare con quelle faccende"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben

Spoiler

Brutta storia... dico soltanto, mentre la mente corre alle parole del diario di Reed. Ma è un "brutta storia" che - nel tono - dice molto di più ad un buon ascoltatore. Un "brutta storia" che vorrebbe sottintendere "una brutta storia che ho una paura fo**uta finisca per ripetersi qui, se Lui o qualcuno per Lui non ci mette una mano..."

Non si salvò nessuno? Nessuno di loro, intendo... chiedo, anche se già conosco la risposta. Ma vorrei arrivare a parlare del processo e di ciò che accadde a Reed, quindi aggiungo magari qualcuno che accettò di ripudiare l'eresia e di vivere nella Sua grazia...o almeno morirci...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben

Spoiler

Karli scuote la testa alla tua ultima domanda "No, nessuno...e credimi, è stato giusto così. Voi che non avete visto penserete che siamo stati crudeli, agendo lontano dalla Sua parola. Ma lo dicono anche le apocalissi: se l'occhio destro ti fa un torto, cavalo fuori dalla testa. Alcuni rifiutarono di pentirsi e morirono con le anime dannate. Altri confessarono i loro peccati e forse Lui ha avuto dei riguardi per le loro anime. Ne dubito, però. Egli non perdona certe cose" 
Di colpo i suoi occhi si illuminano, mentre qualcosa risale alla sua memoria "Non è vero...c'è un uomo che riuscì a fuggire da quel posto. Come si chiamava? Ah, non lo ricordo più. Era il braccio destro del Metzeger, una brutta bestia d'uomo e in definitiva un codardo. Poco prima che prendessimo quel posto fuggì portando con sé il più giovane dei figli del suo signore. Scapparono a cavallo, ma il ragazzo fu ucciso durante la fuga e questo gran cane fuggì per salvarsi la pelle" 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emily Sodden

Master

Spoiler

Sgrano gli occhi quando mia zia vuole toccare il libro, ma fortunatamente l'urlo di mia sorella è piú che sufficiente a fermarla. Perché è andata in questo modo? Forse, se avessi dato ascolto a mio sorella prima di questo giorno terribile, avrei potuto evitare tutto questo... Mio padre chiede delle spiegazioni, come sarebbe giusto sapere. Quel libro viene da Oxenhall. Ed è il motivo della morte di Lars. Spiego in breve ai miei familiari, vomitando le parole che sto tenendo dentro dall'inizio della serata. Mi sistemo sul letto e mi porto le ginocchia al petto, cercando un qualche conforto da ció che sta accadendo, prima di continuare a spiegare la storia Apparteneva ad un eretico ed è stato recuperato da Walter Reed Talar. Lui lo ha bruciato, ma il libro è tornato dopo parecchio tempo. L'ha nascosto assieme al suo diario, che oggi è stato trovato da mister Aaronson in casa di Lars. I due assassini sembravano essere alla ricerca proprio di questo orribile tomo, ma non hanno trovato nulla. Non riesco a parlargli del cane: non posso ancora crederci neanche io.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emily

Spoiler

La tua spiegazione lascia tuo padre a bocca aperta e spinge tua zia a recitare una breve preghiera con voce tremante. Quando finalmente Hank ritrova il proprio spirito ti guarda tra il preoccupato e l'arrabbiato "E come fai a sapere tutte queste cose? E dove avete preso questo libro? E perché non lo avete dato al revee o meglio ancora al pastore? Flora, per carità, vai tu a chiamarli. Anzi, per ora chiama solo Isaac. Anzi, chiamali tutti e due, e in fretta!" 
Mentre tua zia esce, tenendosi la mano insanguinata (ma la ferita non sembra grave e in parte ha già smesso di sanguinare), a Rose cedono i nervi e finalmente scoppia in un pianto liberatorio. Anche tu ti senti sull'orlo delle lacrime, e anche tuo padre non sembra in una condizione molto migliore. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abe Aaronson

Spoiler

"Ciao, Billy Bob Truemann..." comincio a rispondergli, scendendo poi da cavallo.

"Bravo Buck" sussurro al cavallo accarezzandolo sul muso.

Pensandoci bene, non so se abbia ricevuto notizia... o anche solo se si ricordi come mi chiamo...

"Dovresti dedicarmi un po' del tuo tempo, quindi prepara due sedie, dobbiamo parlare. Se vuoi poi ti do una mano con la legna."

Ho volutamente eliminato qualsiasi traccia di riguardo dal mio modo di parlare, decidendo di parlargli in modo schietto e conciso, forse un po' rude. Nel frattempo lego il cavallo ad un tronco d'albero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben

Spoiler

Ma quest'uomo non avrebbe avuto un motivo particolare per avercela con il signor Doner...o con chiunque di voi che tornaste, giusto? Domando, chiedendomi se davvero potrebbe esserci quel tizio, dietro. In fondo anche Reed aveva scritto della sua fuga Cioè...eravate nemici, ma eravate pur sempre semplici soldati. Forse il signor Reed, che - se ho ben capito - era qualcosa di simile ad un ufficiale o sottufficiale...giusto? chiedo, per conferma. In fondo, anche se ho letto il diario, non è certo che ciò che c'è scritto corrisponda al vero in tutto e per tutto. O magari sta cercando qualcosa di appartenuto al suo signore, e sta battendo tutti i villaggi in cerca dei reduci. In tal caso dovremmo avvertire anche le comunità vicine?

@Master

Spoiler

Che si sappia, ci sono reduci nelle comunità vicine?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abe

Spoiler

"Ho tempo in abbondanza, è la pazienza per gli sciocchi che mi manca...bah, entra e sbrigati a dire quello che devi"

l'interno della catapecchia assomiglia a chi la abita. È un ambiente sporco e disordinato, maleodorante. Ci sono resti di cibo, abiti laceri, un pitale ossidato (e pieno), erbe e ortaggi appesi al soffitto o infilati in ceste di vimini mezze sfilacciate. 

Il camino è sporco, le pietre unte per fumo e grasso sciolto, e il tiraggio inefficace fa aleggiare un po' di fumo per la stanza.

Billy entra, sputa sul muro e si siede sul giaciglio coperto di panni caldi ma macchiati e lerci. Non c'è posto per sedersi, solo un tavolo traballante.

Ben

Spoiler

"Se quell'uomo è ancora vivo è un peccatore dannato: egli è inimico dell'intera razza umana. Se la prenderebbe con chiunque sia timorato e fedele" aspro, Karli espone la sua opinione in merito, aggiungendo una scrollata del capo subito dopo "Reed è morto, e lasciamo in pace chi ha abbandonato questa valle di lacrime...ma ad onore di cronaca, Reed era un soldato come tutti gli altri. Un eroe, ma non certo un ufficiale"

Nota

Spoiler

Non sapresti dire per Malady, ma nei due villaggi ti pare ce ne siano, o forse ce ne sono stati e ora sono morti di vecchiaia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emily Sodden

Master

Spoiler

Parlo a mio padre con le lacrime agli occhi: la sua rabbia è stata il colpo di grazia al fragile equilibrio che ero riuscita a mantenere fino a questo momento. Questa mattina ho seguito il revee a casa di Lars. Volevo solo aiutare, non immaginavo cosa sarebbe successo! Dico come a voler cercare una scusa, ancora spaventata dalla situazione. E' stata colpa mia. Per una volta non avrei dovuto immischiarmi. E' stato in quel momento che ho capito che il libro di cui parlava il diario poteva essere quello che avevamo portato in casa io e Rose. Lo abbiamo trovato in paese, io ne ero incuriosita e ho insistito per portarlo qui. Sembrava innocuo! Provo a mentire a mio padre per coprire mia sorella: non voglio che la indichi come colpevole, non in questo momento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emily

Spoiler

"Diario? Di che diario vai parlando? E poi...poi hai trovato un libro per terra e lo hai raccolto? Senza dirmi niente? Questo...questo è il colmo! Hai portato il malocchio in questa casa con la tua maledetta curiosità. Non potevo avere delle figlie come tutte le altre ragazze di Sowstead, no! Dovevo avere delle poco di buono che mi danno problemi tutti i giorni. Ah, ma ora vi regolo io, vi regolo. Tu e tua sorella siete confinate in questa stanza finché non viene Isaac e poi vedremo che succederà. Ma stai pur certa che alla forgia non vi avvicinerete mai più, e che si farà come dico io. In questa casa ha regnato il disordine troppo a lungo!" con voce rotta dalla rabbia vostro padre impreca e poi esce dalla stanza sbattendosi la porta alle spalle e lasciandovi da sole. Nella sua furia ha dimenticato il libro per terra.

Rose ti abbraccia in lacrime, stringendoti a sé e parlandoti tra i singhiozzi "No-non dovevi farlo...ti sei messa nei-nei guai al posto mio. Io, io...è tutta colpa mia!"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben

Spoiler

Quindi in teoria quest'uomo non si farebbe scrupoli ad assoldare degli assassini, se stesse cercando qualcosa di appartenuto al suo signore... rifletto ad alta voce poi, rendendomi conto che la cosa potrebbe essere insinuante per Karli, aggiungo non dico che ce l'abbia specificamente con uno dei reduci di qui...non sappiamo se prima se la siano presa con le altre cittadine da cui provenivano i soldati del Reverendo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abe Aaronson

Spoiler

L'interno della catapecchia di Billy è così schifoso che potrebbe essere preso come modello per la dimora di qualche mostruosità di fantasia. Faccio del mio meglio per non piangere.

"Ieri è morto Lars Doner, oggi celebreremo il funerale."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abe

Spoiler

La notizia non sembra stupire, meravigliare o anche solo rattristare Billy "Ah, e hai fatto la strada nella neve per questo? Non me ne frega niente. Se avevi solo questo da dire potevi restare fuori casa direttamente con il tuo c*lo sul cavallo!" raccoglie da sotto il letto una bottiglia di coccio e la stappa, bevendone un sorso. Non ti offre nulla, e rimette il contenitore al suo posto "Lars è morto. Ah, tutti crepano, figliolo. chi prima e chi dopo" ti guarda con insistenza, cercando ci capire se hai altro da dirgli. 

Ben

Spoiler

"Può essere, come no. Dove vuoi arrivare con questo discorso, ragazzo? Vuoi una mano a catturare quegli assassini?" chiede burbero. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abe Aaronson

Spoiler

"Forse sentirai qualcuno dire che è morto per la vecchiaia, ma è una frottola da raccontare ai bambini. La verità, e quasi tutti lo sanno, è che è stato ucciso." continuo senza fretta, per vedere come reagisce Billy.

 

Modificato da nanobud
doppio spoiler accidentale
Link al commento
Condividi su altri siti

Emily Sodden

Master

Spoiler

Mio padre sfoga la sua rabbia contro di me: nonostante me lo aspettassi, non riesco a non accucciarmi su me stessa, come quando ero una bambina. La forgia... E tutto per colpa di quel libro maledetto! Stringo mia sorella quando mi abbraccia in pianto, cercando di scacciare le lacrime. Devo mostrarmi forte, non voglio che crolli il suo unico punto di riferimento. Tranquilla, non è colpa tua. E lo capirà anche papà: è solamente preoccupato per noi. Vedrai che si sistemerà tutto. Dovró continuare a mentire anche allo sceriffo o sarà meglio confessare tutto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abe

Spoiler

Billy si raschia la gola e sputa per terra "Sembra proprio che tuo padre non sia granché come revee, se gli ammazzano Lars sotto il naso. Beh, se sei qui per mettere in guardia il vecchio pazzo che vive da solo vicino al bosco, caschi male. So difendermi da solo, ragazzo" si china a prendere un'altra cosa sotto il letto. Una vecchia pistola, in condizioni di poco migliori di quella un tempo appartenuta a Lars. 

Emily

Spoiler

Rose all'inizio è molto abbattuta, ma tu riesci a tranquillizzarla abbastanza. Sei sempre stata la più forte delle due, o almeno quella che riusciva ad apparire tale. Rose ti ha sempre visto come una figura solida e anche questa volta le infondi sicurezza.
Dopo un poco si calma, le lacrime smettono di scorrere e a quel punto si rende conto delle condizioni del tuo braccio. Fa ancora male, nonostante il morso non sia molto profondo la ferita è estesa. Probabilmente dovrai ricevere dei punti per richiudere i lembi della ferita, e resterà una cicatrice lunga un palmo o poco più.
"Ti fa male, vero? Oh, è colpa mia e di quel dannato libro! Se lo avessi lasciato dove si trovava...ora finirai nei guai per colpa mia, quando arriverà il revee"

Restate abbracciate ancora per qualche minuto, poi sentite la porta d'ingresso al piano di sotto aprirsi e chiudersi, e passi sulle scale.
Hank apre la porta e lascia entrare Isaac Aaronson. 
Lo sguardo del revee cade subito su te e tua sorella, poi si rivolge rapidamente al libro prima di tornare su di te. Con una certa gentilezza allunga una mano e ti aiuta ad alzarti, in modo che possa parlarti da pari "Emily Sodden, credo che tu mi debba qualche spiegazione. Il racconto di tuo padre è confuso, e vorrei sentire cosa hai da dire su quello che è successo in questa stanza poco fa" mentre parla si avvicina alla finestra e guarda fuori, per poi tornare a fronteggiarti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abe Aaronson

Spoiler

Questo asino, come fa a dire certe str*nzate...

Quando mi mostra la pistola per un attimo non so come continuare.

"Sarà meglio che funzioni ancora, quella. Comunque, Lars è stato ucciso da uno straniero... Io e altri lo abbiamo visto, e Benjamin Greene... lo ha visto da molto vicino, quando ha cercato di bloccare la fuga a quel figlio d'un cane... Il giovanotto ha rimediato un brutto taglio all'addome, e verso la fine dell'inseguimento, Finn Doner è stato colpito al ventre da una pallottola... esplosa dalla pistola del complice dell'assassino. Questo era già in sella a un cavallo e il suo compagno ci mise poco a salire sul suo. Noi invece eravamo a piedi. Benjamin e Finn stanno bene, ora. Il punto è che quei due sono fuggiti in direzione di Oxenhall... E l'assassino ha tolto delle assi dal pavimento del capanno di Lars, dopo averlo ucciso... trovandoci sotto un tesoretto... Sapevi nulla di questo tesoro?"

L'odore del fumo e dello sporco accumulato è acre, nel naso, negli occhi e in gola, e ora il supplizio è tale da accigliarmi e farmi rallentare il più possibile il respiro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emily Sodden

Master

Spoiler

Rose riesce a calmarsi, convinta dalle parole in cui non credo neanche io. Inizia subito a preoccuparsi delle mie condizioni, come ha sempre fatto: rimane pur sempre la mia sorella maggiore. Forse ha ragione, peró: se il cane avesse attaccato Emma al mio posto? No, non posso farmi rodere dal senso di colpa proprio ora! Rose, non è colpa tua. Non potevi sapere nulla di quanto sarebbe accaduto, non crucciarti. E al revee ci penso io: Isaac è una persona ragionevole, son certa che comprenderà la situazione. O almeno spero... Quasi fosse stato annunciato dalle mie parole, dopo qualche minuto sento dei passi sulle scale, che si rivelano essere quelli di Isaac Aaronson. Prendo la sua mano con il braccio sano, ringraziandolo con un inchino del capo, prima di rispondere alla sua domanda Un po' di tempo fa ho trovato un libro nel villaggio. Non mi ricordo dove e per quale motivo ne fossi attratta, ma ho deciso di portarlo a casa. L'ho guardato solo di sfuggita: era sostanzialmente incomprensibile e ho deciso di metterlo da parte, ripromettendomi di interpretarlo in un altro momento. Dico cercando di mantenere lo sguardo dell'uomo, per non far percepire che io stia mentendo Quando a casa di Lars è stato letto il diario, ho subito pensato a quello strano volume. Son corsa a casa per assicurarmi che fosse quello e consegnarlo a lei. Ma prima che potessi uscire, in casa è entrato una strano cane, che ha aggredito mia zia. Io e mia sorella, che mi ha seguito in camera una volta che le ho spiegato cosa cercassi, abbiamo provato a difenderci: so che potrebbe sembrare strano, ma quella bestia voleva il libro. Dico con una maggior preoccupazione quando riporto alla mente quei momenti, prima di terminare il racconto Mi ha attaccata, ma al posto di sferrarmi il colpo di grazia ha aperto la porta. Sí, so che un cane non potrebbe farlo, ma deve credermi. É entrato in camera, dove ha iniziato a minacciare mia sorella, che stava proteggendo il libro con il suo corpo. E dopo che sono entrata per difenderla, ha parlato. Ha pronunciato delle parole senza alcun senso e io e mia sorella siamo svenute. Guardo il revee un'ultima volta, cercando comprensione sul suo volto So che ho sbagliato e avrei dovuto avvisarla immediatamente. So che non avrei mai dovuto portare quel libro a casa. E so che non avrei dovuto nasconderlo a mio padre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...