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Creazione di una campagna FR


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39 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Si, il manuale di 3e e le sue espansioni erano di altissima qualità e meritano moltissimo. C'è però un grande lavoro da fare sui PNG se si volesse usare il tutto per la 5e.

Non vedo dove sia il problema, online è pieno di PNG, si prende un mago del 20° e lo si chiama Elminster, un altro mago e lo si chiama Kelben Bastone Nero, e così via per tutti i personaggi.
Oppure se si vuole essere più precisi si prendono le caratteristiche e il livello del personaggio descritti nel manuale di FR (con gli epici ridotti al 20°) gli si da una classe sola visto che nella 5a il multiclassamento non è incoraggiato come nella 3a e si trova l'archetipo più adatto per ciascun personaggio.
Usando le schede in pdf che si autoeditano la cosa diventa molto semplice, in più non c'è bisogno di farle per tutti, solo di quelli che si utilizzano.

Modificato da Grimorio
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Il problema è che i png non sono più classati ma hanno abilità specifiche e, ai livelli più elevati, leggendarie. Quindi non è sufficiente prendere e creare un mago del 20. Secondariamente non si puó prendere un png generico perchè è appunto generico mentre szass tam, elminster, kelben, manshoon e tutti gli altri non sono maghi del 20. Hanno peculiarità e caratteristiche che li rendono unici. 

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3 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Il problema è che i png non sono più classati ma hanno abilità specifiche e, ai livelli più elevati, leggendarie. Quindi non è sufficiente prendere e creare un mago del 20. Secondariamente non si puó prendere un png generico perchè è appunto generico mentre szass tam, elminster, kelben, manshoon e tutti gli altri non sono maghi del 20. Hanno peculiarità e caratteristiche che li rendono unici. 

Machissene anche eh, l'importante è l'interpretazione del Master e dar loro un livello di difficoltà adeguato nel caso i PG debbano andarci contro.

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per me no è importante per la coerenza dell’ambientazione. Altrimenti qualsiasi ambientazione necessita solo di statistiche tutte uguali e poi dipende dal master. I FR con il loro high magic necessitano di PNG adeguati e soggetti come elminster che non sono solo statistiche comuni. poi uno puó usare stat comuni e interpretarlo ma per me ne perde. Come strhad non è solo un vampiro. 

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28 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

per me no è importante per la coerenza dell’ambientazione. Altrimenti qualsiasi ambientazione necessita solo di statistiche tutte uguali e poi dipende dal master. I FR con il loro high magic necessitano di PNG adeguati e soggetti come elminster che non sono solo statistiche comuni. poi uno puó usare stat comuni e interpretarlo ma per me ne perde. Come strhad non è solo un vampiro. 

Ma guarda che non sono coerenti manco loro che lo hanno creato e pubblicano Forgotten Realms, leggiti la scheda e i livelli di Elminster qui.
https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Elminster_Aumar

Nella 2a edizione è Mago del 29°

Nella 3a edizione gli fanno collezionare classi come fossero monetine e diventa: Guerriero 1°/ Ladro 2° / Chierico 3° / Mago 24° / Arcimago 5°

Nella 4a edizione: indietro tutta! Ritorna Mago del 19°

Come puoi vedere anche loro fanno come gli pare a seconda delle edizioni.

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2 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Vero, ma mantiene peculiarità come l’essere eletto di mystra, il fuoco magico (in 4 non so l’ho saltata a piè pari) ecc. tutta roba per la quale non puoi usare un normale mago del 20. 

Quelle sono cose che si sono inventati nella 3a dopo l'uscita dei romanzi, nella 2a era un "semplice" Mago del 29°

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scusami, ma secondo me è sbagliato pensare di "ridurre" un png, Elminster o qualsiasi altro, ad una semplice scheda da interpretare a piacere; personaggi di quel calibro, soprattutto in un'ambientazione molto high magic come il Faerun, devono avere un qualcosa di unico e particolare, proprio per caratterizzarli e distinguerli dalla massa di maghi di livello 20 che girano da quelle parti

se vuoi trasporre un png come Elminster, teniamo lui come esempio, dalla 3.5 alla 5 cambiando solo il set di regole ma mantenendo tutto il background che c'è sotto, per me dovresti cercare e di adattare le classi che aveva in 3.5 (con un multiclassamento o con un background apposito) e trasportare anche le loro capacità uniche, in questo caso l'essere l'eletto di una divinità ed il fuoco arcano; altrimenti più che parlare/affrontare Elminster o chi per lui, si finisce a parlare/combattere con un manichino con una targhetta addosso 

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59 minuti fa, Voignar ha scritto:

scusami, ma secondo me è sbagliato pensare di "ridurre" un png, Elminster o qualsiasi altro, ad una semplice scheda da interpretare a piacere; personaggi di quel calibro, soprattutto in un'ambientazione molto high magic come il Faerun, devono avere un qualcosa di unico e particolare, proprio per caratterizzarli e distinguerli dalla massa di maghi di livello 20 che girano da quelle parti

se vuoi trasporre un png come Elminster, teniamo lui come esempio, dalla 3.5 alla 5 cambiando solo il set di regole ma mantenendo tutto il background che c'è sotto, per me dovresti cercare e di adattare le classi che aveva in 3.5 (con un multiclassamento o con un background apposito) e trasportare anche le loro capacità uniche, in questo caso l'essere l'eletto di una divinità ed il fuoco arcano; altrimenti più che parlare/affrontare Elminster o chi per lui, si finisce a parlare/combattere con un manichino con una targhetta addosso 

Penso che siate tutti troppo schiavi delle regole e manchiate di fantasia, un png è unico per la sua descrizione e per la sua interpretazione, non per la sua build.

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Di base sono 100% a favore del fatto che le regole debbano riflettere e supportare la narrativa, ma nel caso dei PNG il lato meccanico al 90% lo vede solo il GM, quindi non è così essenziale avere una capacità apposita per ogni cavillo come l'Elminster 3.5.
Non sono esperto dell lore dei FR, ma probabilmente basta che abbia accesso a tutti gli incantesimi fondamentali della lista del Mago, sia di GS molto alto e abbia attacchi magici che infliggono danni da forza per rappresentare quelle che mi pare siano le sue tre capacità principali (essere un arcimago, un eletto dalla divinità e usare il fuoco argenteo).
Più di tanto dettaglio serve solamente a compiacere il GM (come a dire che è inutile) e in realtà anche solo avere uno statblock per un PNG che quasi di sicuro non dovrà mai combattere lascia un po' il tempo che trova.

E questa è una questione di necessità pratica, sicuramente non di mancanza di fantasia o schiavitù alle regole (che poi la seconda sarebbe un esercizio utile per molti GM-romanzieri della domenica).

Modificato da The Stroy
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In ogni caso siete troppo attaccati alla descrizione nella 3.5, Elminster non è mai stato multiclasse in Advanced D&D ma solo un Mago del 29 ed è tornato Mago monoclasse nella 4a, addirittura perdendo 10 livelli.
Adattarlo alla 5a non è per nulla difficile anche volendo fargli la scheda precisa sulla sua descrizione.

Classe Mago

Livello 20° (vi ricordo che nella quarta è del 19°)

Caratteristiche prese da Forgotten Realms o Livelli Epici 3a edizione.

Immunità e incantesimi aggiuntivi da eletto di Mystra presi dalla stessa fonte (eliminando o sostituendo incantesimi che non siano presenti nella 5a)

Lista degli incantesimi che ha nella 3a edizione con slot da mago del 20° livello della 5a

Abilità scelte da voi ispirandovi a quelle della 3a edizione

Fuoco D'argento: ha gli stessi effetti di vari oggetti magici ed ha un potere di attacco ed uno di difesa facilmente adattabili alla 5a edizione.

Stessi oggetti magici, sostituiti da altri nel caso non abbiano una corrispondenza nella 5a.

Fatto.

 

E parliamo del PNG più complesso dell' ambientazione, gli altri sono ancora più facili, soprattutto considerato che nella 5a il multiclassamento è opzionale e quindi i PNG sarebbero tutti singola classe.

Modificato da Grimorio
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On 10/4/2019 at 5:43 PM, Lord Danarc said:

Si, il manuale di 3e e le sue espansioni erano di altissima qualità e meritano moltissimo. C'è però un grande lavoro da fare sui PNG se si volesse usare il tutto per la 5e.

Boh, io sono un po' sulla via di mezzo in questo dibattito. Nel caso in cui ci fosse la remota possibilità di veder combattere Elminister, per carità, è giusto spendere qualche minuto e preparare il suo blocco. Ma non è che nei FR ci siano continue royal rumble tra Elminister, Volo e Mordenkainen... sono personaggi con cui si interagisce soprattutto dal lato interpretativo, se vi si interagisce.

Non vedo quindi un gran problema, né un gran lavoro da fare. Basta avere sotto mano un profilo generico (mago di 20) nel caso in cui i PG arrivassero a incontrare Elminister in modo completamente inatteso, mentre nel caso in cui il master si aspetta che i PG dovessero incontrare Elminister nella prossima sessione si prepara il personaggio per bene, creandolo come un PG o come uno statblock con delle caratteristiche speciali. Ma non è nessun lavoro extra: avrebbe dovuto fare lo stesso lavoro se i PG avessero dovuto incontrare un altro arcimago creato dal DM per l'occasione.

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22 minuti fa, Grimorio ha scritto:

In ogni caso siete troppo attaccati alla descrizione nella 3.5

Veramente quello attaccato alle vecchie edizioni qua mi sembri essere tu, visto che in 5e i PNG si costruiscono invece come mostri e non hanno livelli né classi (come nella scheda che hai postato).
Per quanto mi riguarda io prenderei lo statblock di un mostro incantatore di alto livello (un Archmage? Niv-Mizzet di Ravnica?) e cambierei i danni delle spell in danni da forza per replicare il fuoco d'argento. Questo, più magari qualche altra piccola modifica, dovrebbe bastare: non sarà un Elminster perfetto sulla carta, ma lo sarà per i giocatori, che è quello che conta. Il resto sono solo feticismo e paranoie.

Questo, come accennavo sopra e come giustamente ribadisce bobon, nell'improbabile eventualità che le stat di Elminster mi servano davvero: se voglio usarlo solo come patrono, piuttosto mi studio le regole dei Patron di Eberron e uso quelle.

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In questo momento, The Stroy ha scritto:

Veramente quello attaccato alle vecchie edizioni qua mi sembri essere tu, visto che in 5e i PNG si costruiscono invece come mostri e non hanno livelli né classi (come nella scheda che hai postato).

La mia non è attaccatura alle vecchie edizioni, è solo che alla 5a faccio solamente il giocatore e posseggo solo il MDG, quindi non so come si gesticano i PNG.

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27 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Immunità e incantesimi aggiuntivi da eletto di Mystra presi dalla stessa fonte (eliminando o sostituendo incantesimi che non siano presenti nella 5a)

Abilità scelte da voi ispirandovi a quelle della 3a edizione

Fuoco D'argento: ha gli stessi effetti di vari oggetti magici ed ha un potere di attacco ed uno di difesa facilmente adattabili alla 5a edizione.

Questo è proprio quello che abbiamo detto, quando dicevamo che non bastava prendere e creare a caso un mago di 20 livello; allo scheletro dei 20 livelli da mago, come hai appena scritto anche tu, vanno aggiunte delle capacità che non vengono da classi, background o oggetti magici vari; altrimenti basterebbe prendere le statistiche di un lich dal manuale dei mostri e avremmo Szass Tam, per fare un esempio di nemico contro cui i classici pg potrebbero scontrarsi 

nessuno vuole dire che adattare le schede dei png importanti dalla 3.5 alla 5 sia difficile, impossibile, essenziale o completamente inutile, ma solo che, se nella storia che sto proponendo ai giocatori, il finale prevede uno scontro all’ultimo sangue con un png specifico come Szass Tam o chi per lui, da un punto di vista meccanico forse sarebbe meglio adattare tutto il personaggio al nuovo set di regole, e non prendere solo un mostro che, a grandi linee, fa le stesse cose che faceva il png nella vecchia edizione 

 

 

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Fare quello di cui parli, però, 1. è una gran spesa di tempo, 2) serve a poco (i giocatori non lo notano), 3. non è come funziona il gioco (i PNG funzionano come mostri, non come PG in mano al DM).
Se i primi due punti sono opinabili (magari uno ha molto tempo e apprezza la soddisfazione di avere dei PNG precisi al millimetro anche se basterebbe una precisione al metro), il terzo non lo è.

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9 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Fare quello di cui parli, però, 1. è una gran spesa di tempo, 2) serve a poco (i giocatori non lo notano), 3. non è come funziona il gioco (i PNG funzionano come mostri, non come PG in mano al DM).
Se i primi due punti sono opinabili (magari uno ha molto tempo e apprezza la soddisfazione di avere dei PNG precisi al millimetro anche se basterebbe una precisione al metro), il terzo non lo è.

I punti 1 e 2 sono i motivi per cui all'inizio ho risposto a chi diceva che adattare i PNG era una cosa molto lunga e faticosa, no, lo è se lo vuole il DM, altrimenti non lo è.

Modificato da Grimorio
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