Vai al contenuto

Punteggi di caratteristica e incantesimi


eddubeddu

Messaggio consigliato

salve... sono un master in erba... eheh mi piace inventare storie, e farle giocare ai miei amici.. purtroppo con la conoscenza delle regole m devo un pò (molto) attrezzare

uno dei giocatori (guerriero arciere) ha un punteggio di 10 in saggezza.

vorrebbe biclassare come chierico, ma a questo punto potrebbe lanciare solo incantesimi di livello zero.

in alternativa all'aspettare di raggiungere il 4° livello per incrementare il punteggio di saggezza per lanciare gli incantesimi di livello 1,

si potrebbe fare che equippando un oggettino che aumenti la saggezza ottenga i requisiti necessari per lanciare gli incantesimi di livello superiore?

oppure gli incantesimi lanciabili si devono calcolare solo sulla base delle proprie caratteristiche?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

salve... sono un master in erba... eheh mi piace inventare storie, e farle giocare ai miei amici.. purtroppo con la conoscenza delle regole m devo un pò (molto) attrezzare

uno dei giocatori (guerriero arciere) ha un punteggio di 10 in saggezza.

vorrebbe biclassare come chierico, ma a questo punto potrebbe lanciare solo incantesimi di livello zero.

in alternativa all'aspettare di raggiungere il 4° livello per incrementare il punteggio di saggezza per lanciare gli incantesimi di livello 1,

si potrebbe fare che equippando un oggettino che aumenti la saggezza ottenga i requisiti necessari per lanciare gli incantesimi di livello superiore?

oppure gli incantesimi lanciabili si devono calcolare solo sulla base delle proprie caratteristiche?

grazie

solo sulle proprie. imho se uno oggetto gli fa avere sag12 e gli permette di avere incantesimi di 1°, se perde l'oggetto che fa, si dimentica l'incatesimo? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe fare che equippando un oggettino che aumenti la saggezza ottenga i requisiti necessari per lanciare gli incantesimi di livello superiore?

Si.

solo sulle proprie. imho se uno oggetto gli fa avere sag12 e gli permette di avere incantesimi di 1°, se perde l'oggetto che fa, si dimentica l'incatesimo? :P

Non è + in grado di lanciarlo.

Che io sappia se hai un oggettino che ti aumenta una caratteristica necessaria a lanciare nuovi incantesimi, con quello ti rendi in grado di lanciarli. Se l'oggettino viene meno, vengono meno i prerequisiti e non puoi +.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì: l'incremento di caratteristica dato da un oggetto è valido hai fini di ottenere incantesimi bonus.

L'eventuale smarrimento dello stesso, però, comporterebbe la loro perdita.

[MOD - Non credo si possa essere più esaurienti, visto che il dubbio è risolto, chiudo - Codan]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti volevo sapere :

la cdp del barbaro delle rune che casta incantesimi incidendoseli addosso, lancia massimo incantesimi di 5° livello, come punteggio di saggezza deve avere 15.

questo 15 dev essere di caratteristica della serie o di base o con gli aumenti caratteristica o posso arrivarco con saggezza 10 e un oggetto +5 alla saggezza?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi la risposta un post più su. ;-)

Specifico comunque che non esistono oggetti che diano un bonus di +5 alla caratteristica: i bonus sono +2, +4 e +6.

Inoltre, per ovviare allo smarrimento dell'oggetto e alla conseguente perdita degli incantesimi, potresti ricorrere ad un tomo in modo da avere un aumento permanente. Tutto dipende dal capitale che hai a disposizione. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Il mio mago ha 15 in intelligenza,per forza di cose non posso aumentare il mio liv di intelligenza tramite avanzamento ogni 4 livelli e dubito che troverò i manuali del chiaro pensiero....Mi chiedevo se al mio 15 aggiungo un +4 dovuto ad una fascia dell'intelletto ho i requisiti adatti a castare un incantesimo di 9?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio mago ha 15 in intelligenza,per forza di cose non posso aumentare il mio liv di intelligenza tramite avanzamento ogni 4 livelli e dubito che troverò i manuali del chiaro pensiero....Mi chiedevo se al mio 15 aggiungo un +4 dovuto ad una fascia dell'intelletto ho i requisiti adatti a castare un incantesimo di 9?

Sì.

Però attenzione, perché nel caso in cui tu perda quella fascia, perderai tutti gli incantesimi che hai memorizzato di slot che non sei normalmente in grado di lanciare.

Inoltre, i bonus di Intelligenza ottenuti in questo modo non ti danno punti abilità extra quando passi di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...