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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

Join us today!
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
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Due manuali di D&D 5e italiano in arrivo ad Aprile e Giugno

Tempo fa vi avevamo segnalato quelli che sarebbero stati i prossimi manuali di D&D 5e tradotti in lingua italiana. Di questi tre, Waterdeep: Il Furto dei Dragoni è stato ufficialmente rilasciato il 24 Gennaio 2019. Anche se ancora non ha rivelato le date di uscita definitive, invece, la Asmodee Italia ha da qualche tempo mostrato sul suo sito ufficiale almeno le date approssimative in cui saranno rilasciati gli altri due. Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, è previsto per Aprile 2019, mentre Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è previsto per Giugno 2019.
Ovviamente, come specificato sul sito della Asmodee, le date appena descritte sono solamente indicative. E' sempre possibile, infatti, che la Asmodee si trovi costretta a modificarle, nel caso in cui subisse qualche contrattempo. Vi informeremo non appena saranno rivelate le date definitive.
Se desiderate maggiori informazioni sui due manuali ecco i collegamenti all'articolo di annuncio di Warerdeep: Dungeon of the Mad Mage e alla recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada:
❚ Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage)
❚ Recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada (Sword Coast Adventurer's Guide)
Qui di seguito, invece, potete trovare la descrizione dei due manuali fornita dalla Asmodee Italia sul suo sito:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada
Benvenuti sulla Costa della Spada — una regione del Faerûn che ospita sfavillanti capisaldi di civiltà e cultura, luoghi pericolosi dove il male e il terrore dilagano incontrastati e una distesa selvaggia che abbraccia ogni cosa e offre a ogni esploratore vaste opportunità e grandi pericoli in eguale misura.
Anche se la Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è una preziosa risorsa per il Dungeon Master, è stata concepita innanzi tutto per i giocatori e i loro personaggi. Questo volume contiene una vasta gamma di nuove opzioni per i personaggi che affascineranno e ispireranno ogni membro del vostro gruppo di avventurieri.
La Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada descrive l’ambientazione, la storia e le opzioni per i personaggi che vi consentiranno di tuffarvi in qualsiasi sessione di gioco ambientata nella Costa della Spada di Forgotten Realms.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: Giugno 2019.
Sito della Asmodee: http://www.asmodee.it/prossime_uscite.php
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Arcana of the Ancients è ora su Kickstarter

Nei lontani recessi del tempo, prima che i regni e le terre di oggi esistessero, prima degli elfi primordiali, degli antici signori dei nani e persino dei draghi, civiltà sconosciute nacquero e caddero. E con la loro scomparsa si lasciarono alle spalle i resti dei poteri che avevano posseduto. Crearono cittadelle di metallo, vetro e luce, ora nascoste negli anfratti più remoti del mondo, e fabbricarono meraviglie e imprigionarono energie sconosciute. Questi luoghi, oggetti e persino creature possono essere tutti chiamati gli Arcani degli Antichi (Arcana of the Ancients).
"Arcana of the Ancients è un manuale per giocatori e DM della 5E che permette loro di introdurre elementi di Science Fantasy e misteriose tecnologie nelle loro campagne di stampo più tradizionale. Questo prodotto è stato sviluppato da Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, tutti con molti anni di esperienze alle spalle come sviluppatori per il gioco di ruolo più famoso del mondo. Questo manuale a copertina rigida con delle fantastiche illustrazione vi fornisce tutto ciò di cui avete bisogno per aggiungere nuovi elementi alle vostre partite in 5E."
Il costo è di 50$ per il manuale a copertina rigida e di 20$ per il PDF. Se volete giocare su Numenera con le regole della 5E questo prodotto fa decisamente al caso vostro.

In Arcana of the Ancients troverete:
Avventure: questo manuale si apre con un'avventura che potrete inserire fin da subito nelle vostre campagne già avviate, e con cui potrete introdurre i concetti riguardanti antiche civiltà, strane tecnologie e nuove creature. Partendo da lì, espanderemo tali concetti in modo che divengano una parte integrante della vostra ambientazione.
Tecnologia: centinaia di nuovi oggetti, sia oggetti meravigliosi che cypher (pezzi di antica tecnologia uniti alla meno peggio e ad uso singolo), che i personaggi possono scoprire ed imparare ad usare. Questi oggetti usano strane energie, distorcono lo spazio-tempo, creano strutture permanenti e così via. All'inizio scoprire cosa possono fare questi oggetti può essere una sfida, ma al contempo un gran divertimento.
Creature: Dozzine di nuove creature, ciascuna con una fantastica illustrazione, da poter presentare ed usare nella vostra campagna. Le creature science-fantasy sono notoriamente strane, dotate di misteriose capacità che creano sfide ed opportunità uniche per i vostri PG.
Avvisi per i DM: ci sono svariate pagine di consigli e linee guide su come incorporare questi concetti nella vostra campagna già esistente o per creare una campagna ex-novo con elementi science-fantasy inclusi dall'inizio.
Opzioni per i giocatori: i giocatori possono assumere aspetti science-fantasy per i propri personaggi, tra cui mutazioni, elementi cibernetici e così via.
Magnifiche illustrazioni: questo manuale sarà riccamente illustrato da artisti di talento come Kieran Yanner, Mirco Paganessi, Lie Setiawan, Federico Musetti ed altri. Riteniamo che questo sia vitale, dato che gran parte della gioia nell'introdurre elementi di science-fantasy viene da una presentazione visiva di ciò che i personaggi vedono davvero.

Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6131-Arcana-of-The-Ancients-5E-Sci-Fantasy-From-Monte-Cook-Games-Launches-On-KS
https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source?ref=ehfhpi&fbclid=IwAR3MhDDJ_BJeRA6gC9zYtFIF-HNc0VlAeUwrz02OqWxN7RJCAFrmcdcfh2Y
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Dentro allo Starter Set di Stranger Things

Articolo di J.R.Zambrano del 04 Marzo
Lo scorso mese la Wizard of the Coast ha annunciato un nuovo starter set a tema Stranger Things, che darebbe vita alla campagna di D&D giocata dai personaggi della serie Netflix mentre introduce un po' di persone al sistema. Oggi abbiamo dato un'occhiata alla scatola: venite ad scoprire la Miniatura del Demogorgone, l'avventura della serie La caccia alla Thessalhydra (Hunt for the Thessalhydra) e alcune gustose illustrazioni in stile anni '80.
Ci sono un sacco di contenuti interessanti all'interno. Ovviamente troverete le regole base, così che possiate giocare fino al 5° livello. Queste sono inoltre le regole della versione più aggiornata, così che possiate tuffarvi direttamente nel vero e proprio gioco di ruolo una volta che avrete finito la campagna introduttiva. E' una grande idea, permette ai giocatori di fare una delle cose migliori di D&D: "forgiare" i personaggi mano a mano che salgono di livello e crescono.

Il set cattura a pieno il "sentore" di Stranger Things, grazie all'illustrazione sulla scatola - che evoca l'atmosfera della Scatola Rossa usando una scena della serie - e alle immagini prese direttamente dai vari episodi che appaiono all'interno dei manuali...



Ma ciò che più ci eccita è l'avventura inclusa all'interno, creata dal team di D&D ispirandosi al mondo della serie: La caccia alla Thessalhydra (Hunt for the Thessalhydra).





Questa avventura metterà gli avventurieri sulle tracce della Thessalhydra (e, come potete vedere, incontreranno Un Demogorgone, se non IL Demogorgone) che li porterà a un nuovo dungeon, li farà combattere nuovi mostri e, ovviamente, gli darà un sacco di opportunità di tirare un 13 quando si lancia una Palla di Fuoco.

Il set sarà disponibile a partire dal 1° Maggio, ma potrete preordinarlo dal vostro rivenditore/negozio di giochi da tavolo di fiducia.
Buone avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-inside-the-stranger-things-starter-set.html
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Dadone

Ambientazione Quale sistema di gioco per un ambientazione simile?

Messaggio consigliato

E' da un bel po di tempo che, insieme a mio fratello, cerchiamo di definire una ambientazione fantasy personale: abbiamo già buttato giù alcune idee e linee di massima, e siamo soddisfatti al punto che stavo pensando che, forse, vorrei cominciare a testarla sul forum con qualche giocatore volenteroso. Il problema e' che conosco solo il sistema di pathfinder e d&d, e non sono sicuro che siano i più indicati al genere di idea che avevamo in mente; quindi sono qui a chiedere qualche consiglio ad utenti più esperti.

 Comincio con una spiegazione letterale dell'idea; ma considerate che, naturalmente, i termini di questa origine del mondo, sarebbero sconosciuti ai personaggi; che avrebbero, invece, una concezione cosmogonica parziale e mitizzata. Il setting e' ambientato nel nostro mondo; ma in un futuro una ventina di migliaia di anni dopo un cataclisma tecnologico, causato dalla creazione una avanzatissima nano-macchina telecontrollata empaticamente; che, per errore, finisce per rispondere ai comandi di ogni forma di flora o fauna, invece che solo a quella degli esseri umani.

In pratica, queste sarebbero state un tipo di nano macchine in grado di alterare la materia a livello subatomico ed esistenti parzialmente in uno spazio inter-dimensionale; che avrebbero dovuto, dopo essersi, in una prima fase, auto riprodotte per permeare ogni angolo della terra e del sistema solare (fino a coprire l'universo intero, alla fine), "leggere" le intenzioni degli esseri umani e modificare la materia in modo da manifestare la loro volontà, rendendoli (in teoria) esseri onnipotenti ed immortali. I creatori di questa tecnologia, tuttavia, ignoravano che la volontà che avevano inteso comandare le nano macchine, non fosse prerogativa degli esseri umani; ma che anche la fauna e perfino la flora, ne fossero dotate in una certa misura, nel principio comunemente noto come "istinto": nel giro di sole poche ore, gli istinti e le volontà di ogni forma di vita sulla terra, conflagrano e si scontrano in un apocalissi incontrollata. Occorre qualche tempo, perché torni a regnare un nuovo equilibrio fra le volontà di tutti gli esseri viventi del pianeta, e perché la faccia della terra torni ad assomigliare a quello che era in precedenza.

Gli effetti di questo cataclisma sono la completa scomparsa della civiltà umana e l'imporsi di una natura prepotente e aggressiva, galvanizzata dalla nano tecnologia: ogni traccia della precedente civilizzazione e' svanita  e l'umanità e' sopravvissuta in un numero minimo di individui, regrediti ad uno stato primitivo e tribale, privata del primato tecnologico, e costantemente in lotta per la sopravvivenza con una flora straordinariamente resistente e dalla crescita  inarrestabile; e con una fauna che, benché somigliante a quella attuale, e' a sua volta stata potenziata dal fortuito incidente. 

Inoltre, la presenza di queste nano macchine ha prodotto un altro effetto inaspettato: Le volontà degli esseri viventi causano una specie di equilibrio statico che impedisce alle nano-macchine di modificare la materia in modo significativo, dal momento che ogni individuo (non importa se formica, filo d'erba, uomo o elefante) impedisce inconsciamente ad ogni altro individuo di alterare la realtà. Tuttavia, ogni individuo percepisce, consciamente o inconsciamente, alcuni concetti astratti comuni o universali, conferendo ad alcuni individui, il potere di utilizzare le proprietà delle nano macchine,  superando la volontà degli altri esseri viventi nella misura in cui il concetto da cui attingono potere e' diffuso; questi individui, esistono nella forma di campioni, spiriti e divinità, a seconda del numero di individui che sono partecipi del concetto che rappresentano, e con capacita' che vanno da una maggiore forza e resistenza rispetto agli individui della propria specie (nel caso dei campioni), fino alla completa onnipotenza nel caso delle divinità maggiori; passando per una varietà di capacita

Solo negli ultimissimi millenni, grazie all affermarsi di un nuovo sistema per controllare gli effetti delle nano-macchine, catalizzando effetti attraverso la scrittura di simboli l'uomo ha potuto cominciare a ricostruire una forma di civilizzazione simile a quello che avrebbe dovuto essere il nostro agli albori delle civiltà (immaginate una civilizzazione come quella sumera o quella azteca: divisa in città stato matriarcali e divise in caste, in cui la metallurgia e' un arte giovane e semisconosciuta ed in cui la sola agricoltura e' inadeguata a garantire la sopravvivenza ad un intera comunità: ma in cui allevamento e caccia sono ancora fortemente rilevanti): in pratica, l'uomo e' riuscito ad associare ad alcuni simboli specifici, la proprietà di ottenere limitati effetti sulla materia; e a combinare simboli per ottenere effetti  più complessi. Alcuni simboli sono misteri iniziatici religiosi accessibili solo ad alcune categorie di individui, i cui segreti sono custoditi gelosamente; altri sono di uso comune ed hanno applicazione nella vita quotidiana. Una runa potrebbe significare "fuoco" e potrebbe permettere la creazione di una fiammella (e potrebbe essere usata per accendere un semplice fuoco); un altra runa, potrebbe significare "resistente" consentire ad un materiale di risultare più resistente del normale (e potrebbe essere usata per rendere un mattone di fango e paglia adatto all edilizia; oppure per la creazione di un arma di legno sufficientemente resistente); forse le due rune potrebbero essere unite per creare un fuoco resistente; ma va da se che la combinazione di rune per ottenere effetti combinati, sarebbe una pratica tutt'altro che comune.

Ecco.... non ho nemmeno grattato la superficie di quello che ho in mente; ma penso di avervi annoiato più che a sufficienza e magari sara abbastanza per vedere se qualcuno riesce a pensare ad un sistema di gioco che possa essere adattato ad un mondo simile, senza che debba pensare di crearne uno appositamente.

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1 hour ago, Von said:

@DadoneEhm...hai praticamente descritto l'ambientazione di Numenera :joy:

Non conoscevo l'ambientazione e sono andata a dargli un occhiata. Non vedo molte somiglianze ad un primo occhio, se non il fatto che si svolgano nel futuro di questo mondo; e non trovo menzione del fatto che la magia sia generata nel modo in cui pensavamo di farlo noi con le nano macchine. Mi conforta, in ogni caso, vedere che la data in cui mio fratello ha fatto riferimento alla nostra idea su questo stesso forum (8 agosto 2013) e' precedente alla pubblicazione del setting di cui parli (14 agosto 2013)....non si sa mai che si fosse potuto copiare senza rendercene conto, dato che ci saremmo sentiti in colpa....nel caso, saranno loro a doversi sentire in colpa per aver copiato noi!  :joy:

 

Detto questo, la domanda non era per validare l'ambientazione; ma per chiedere consigli su un eventuale sistema di gioco adeguata. :smile:

 

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La butto lì: potresti provare con Gurps. Versatile come GdR lo è per definizione. Devi però customizzarlo a dovere: scrivere tutte le rune che dicevi, le nanotecnologie, le abilità, etc. Oltre al manuale basico Gurps Basic Set Characters 4Th Edition ti potrei consigliare di leggere GURPS - 4th Edition - Biotech e se non è troppo anche il manuale GURPS - Psionic Powers. Quest'ultimo non c'entra molto anche perché parli di regressione di tecnologia anche se per qualcuno non vale se ho capito bene.  Per idee sulle abilità magiche c'è GURPS 4e - Thaumatology - Ritual Path Magic e GURPS - 4th Edition - Magic. Boh, come  idea al volo potrebbe andare.  

Modificato da Dr. Randazzo

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19 hours ago, Dr. Randazzo said:

La butto lì: potresti provare con Gurps. Versatile come GdR lo è per definizione. Devi però customizzarlo a dovere: scrivere tutte le rune che dicevi, le nanotecnologie, le abilità, etc. Oltre al manuale basico Gurps Basic Set Characters 4Th Edition ti potrei consigliare di leggere GURPS - 4th Edition - Biotech e se non è troppo anche il manuale GURPS - Psionic Powers. Quest'ultimo non c'entra molto anche perché parli di regressione di tecnologia anche se per qualcuno non vale se ho capito bene.  Per idee sulle abilità magiche c'è GURPS 4e - Thaumatology - Ritual Path Magic e GURPS - 4th Edition - Magic. Boh, come  idea al volo potrebbe andare.  

Grazie: gli do un occhiata. :-) 

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