Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
Leggi tutto...

Sondaggio: Dominio dell'Ordine

L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: dominio dell'ordine
sondaggio: dominio dell'ordine
Leggi tutto...

The Faerie Ring per D&D 5e e per Pathfinder

The Faerie Ring è uno stupendo manuale che esiste in 2 versioni, una è dedicata a Pathfinder e l’altra a D&D 5E, queste due versioni sfruttano le OGL (Open Game License) dei due famosissimi GDR appena citati!
Versione per D&D 5e
Versione per Pathfinder
Se siete curiosi e volete informarvi direttamente dalla fonte, sappiate che i designer hanno rilasciato gratuitamente la parte introduttiva del manuale (uguale per entrambi sistemi).

Nato da un progetto Kickstarter creato da Scott Gable, la Zombie Sky Press è orgogliosa di presentarvi Il Cerchio delle Fate: Lungo la Via Tortuosa, Guida all’Ambientazione (The Faerie Ring: Along the Twisting Way Campaign Guide, traduzione non ufficiale), un manuale che permette ai Dungeon Master di poter utilizzare all’interno delle proprie campagne gli esseri fatati… Avete capito bene: fate! Questo manuale mira a mettere in risalto il piccolo popolo: ricostruendo il loro mito, concentrandosi sulla personalità dei potenti signori delle fate e permettendovi di immergervi nei loro misteri. Vi sarà data la possibilità di viaggiare in strane terre lontane che superano i limiti di ogni immaginazione, potrete addirittura non solo incontrare i signori delle fate (come già abbiamo accennato) ma persino coloro che li servono. Tutto questo sarà “condito” da un’atmosfera che prende spunto direttamente dai miti e dal folclore dei più reconditi angoli del mondo, non solo quelli di origine Europea. La scoperta degli aspetti più oscuri, le diverse filosofie e le abitudini sociali di questi mostri mitologici vi permetteranno di vivere storie come quelle che avete visto in Jonathan Strange & Mr. Norrel, Il labirinto del Fauno, Peter Pan, Storia di una Notte di Mezza Estate, le miniserie a fumetti scritte da Neil Gaiman e quelle di numerose favole classiche (ad esempio, quelle dei famosi fratelli Grimm).
Essendo questo un supplemento ricco di luoghi e tradizioni fantastiche, potrete pensare di ambientare una parte della vostra campagna all’interno di queste bizzarre e curiose terre! Questo corposo manuale (di oltre 300 pagine) introduce nuovi mostri che appartengono al tipo fata o folletto (ben 45), nuovi sottotipi per i folletti, potenti artefatti, le città dei folletti presenti nel loro piano, 30 personaggi non giocanti che appartengono alla stirpe dei folletti, diversi signori dei folletti benevoli o meno (come ad esempio Hob, Mab, Korapira o Manitou) e le loro dimore.
Insomma, vista la quantità di materiale questo manuale non presenta un’unica ambientazione, bensì una cassetta degli attrezzi: una serie di mini-ambientazioni! - per aggiungere più fate alle vostre campagne preferite, portando una ventata di follia che può originarsi solo da questi esseri.
Come se tutto questo non bastasse sono già stati annunciati 2 supplementi:
La Guida del Giocatore (The Player's Guide, traduzione non ufficiale): essa conterrà almeno 11 razze fatate interpretabili dai giocatori, cosi come delle opzioni per i giocatori a tema folletto (archetipi, talenti e oggetti). Le razze presenti in questo manuale sono già state annunciate e includono: Kitsune, Matabiri, Black Hats e i Far Darrig, Changeling, Putti, Fir Bolg, Goodfellow, Darkling, Wyrd e i Bitterclaw.
  La Guida alla Magia (The Magic Guide, traduzione non ufficiale): contiene la magia del mondo delle fate, dettagliando le Corti Seelie e Unseelie delle fate, ovvero la corte delle fate "buone" e quella delle selvagge fate dell'oscurità; presenta nuovi incantesimi (rituali e non); oggetti magici strani e unici; nuovi sistemi per la magia (come il “moonshadow”, che spiega come incorporare l'influenza della luna sulle vostre fate), e tanto altro. Giocatori di Pathfinder e D&D, siete pronti a saltare dentro un albero che potrebbe condurvi verso una nuova avventura extraplanare?

  Link ai siti ufficiali: Progetto Kickstarter
Versione D&D 5e (drivethrurpg)
Versione per Pathfinder (drivethrurpg)
 
Leggi tutto...

Messaggio consigliato

Mi sto lanciando nella scrittura di una nuova ambientazione e di una storia. Ho gia' una base dalla quale partire pero' vorrei aggiungere dettagli ed ampliarla pian piano mentre la sperimento giocando con chi rispondera' a questo post. Per rendere il tutto piu' semplice e per inserirvi al meglio nella storia saro' io dare un BG ai vostri personaggi. Avrete anche un minimo di spazio di manovra nel caso vorrete modificare qualcosa al riguardo, vi bastera' scrivermi. 

Personalmente do molto peso all'interpretazione del personaggio, dei suoi pensieri, stati d'animo, desideri, difetti etc... Mi piacerebbe vedere dei personaggi ben inquadrati e definiti, questo sta a voi e comunque non vi chiederei mai di farlo in fase di creazione della scheda. Pero' iniziare a pensare ad alcune linee guida potrebbe essere carino.

Passando al lato tecnico della questione. Useremo Pathfinder come sistema di gioco. Solitamente io uso come riferimento questo sito: https://www.d20pfsrd.com/ per cui mi riferisco a lui per le limitazioni.

Razze: solo quelle core

Classi: Core, Base, Alternate, Hybrid. Praticamente quasi tutto. Gli incantatori puri* saranno roba rara in questa ambientazione e di conseguenza nel gruppo ne potete avere uno solo. Per incantatore puro intendo quelle classi che hanno incantesimi sin dal primo livello. In generale consiglio di creare un gruppo equilibrato.

Livello di partenza: 1

Caratteristiche: Point buy 20 punti o lancio io a scelta del singolo giocatore.

Tratti: No.

Background: Come anticipato ve lo fornisco io. Tengo in considerazione la vostra classe, razza, abilita', caratteristiche e scelte nella build. Non sara' nulla di troppo complicato o lungo, mi serve principalmente per portarvi tutti nello stesso punto e creare tra voi dei legami sin dall'inizio del gioco.

Equipaggiamento e oro iniziale: Vi fornisco entrambi io insieme al BG.

Chiedo un post al giorno, massimo due. Quindi una certa puntualita'. Possiamo tenere in conto una certa tolleranza per i fine settimana e avete problemi in real per qualche periodo basta avvisare non mangio nessuno. Io sono il primo che manchera' qualche giorno di tanto in tanto.

Cerco 4 giocatori, non uno di piu' e non uno di meno. 2 posti sono gia' occupati da @darteo e @MaxEaster93.

Queste sono le mie condizioni, se avete domande non esitate. Spero che ci divertiremo insieme vivendo una bella storia.

 

 

PS: Se vedete tutti questi accenti messi un po' alla cavolo di cane e' colpa della mia attuale tastiera che non ha le lettere accentate.

Modificato da NinjaCow

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessato.
Non mi dispiacerebbe provare una delle classi del manuale del giocatore, Cavaliere o più probabilmente Inquisitore.
Prima però dovrei sapere qualcosa di più sull'ambientazione e sull'avventura forse.
Comunque una classe da mischia, prima linea o Tattico.

Posso garantire 1 post al giorno, a volte 2.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao NinjaCow,

l'idea di giocare con pg ben incasellati nella storia mi attrae molto, puoi dare qualche dettaglio in più sul tipo di avventura che hai in mente?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda :D solo perché hai l'immagine di Rick mi hai già suscitato curiosità!

Visto che dai molto peso al roleplay la mia domanda principale è: la tematica su che stile verte (epico, dark, simpatico, fiabesco ecc)?

Frequenza: No problem, anche infinita per quanto mi riguarda (rimanendo sulle 24h del nostro universo, a meno che mi si fornisca una sparaportali)

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, per ora ho preparato solo un primo capitolo che dovrebbe tenerci impegnati per un paio di mesi di gioco. Poca investigazione, tanta esplorazione e combattimento. Durante questa fase inizio a presentarvi l'ambientazione, la storia e gli antagonisti principali. Allo stesso tempo però spero di iniziare ad inquadrare bene i personaggi e il vostro stile di gioco.

Finita questa prima fase si entrerà nel vivo del gioco. Ci saranno due trame intrecciate tra loro. Una è una trama globale che vi coinvolge tutti mentre la seconda è di carattere più personale e riguarda i singoli PG. Quindi giocherete sia tutti insieme nella trama globale che singolarmente portando avanti quella del vostro PG. Alternando le due cose. Questa seconda parte non è ancora ben definita perché mentre ho già delle cose in mente per quello che riguarda la trama globale non posso ancora lavorare su quelle che vi riguardano singolarmente.

Spero di aver chiarito che tipo di campagna giocheremo. Per quello che riguarda l'ambientazione ve la presenterò pian piano giocando, non ve ne dovete preoccupare ora.

Dal momento che avete già risposto in 5 e ci sono solo 2 posti liberi mi trovo costretto a fare un po' di selezione. Presentetemi brevemente il personaggio che avete in mente, o direttamente la scheda. Poi sarò io a scegliere chi prendere. Non troppo democratico come metodo, ma il "chi prima arriva meglio alloggia" non mi è mai andato a genio.

Edit: 

Lo stile sarà epico, ma crudo e spietato. 

Modificato da NinjaCow

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo...proporrei (dato che ci sono già un chierico, un inquisitore ed un combattente proposti) il personaggio arcano. Uno gnomo stregone con bloodline Fey crossblooded Sylvan ed archetipo False Priest, con compagno animale lupo: una specie di druido arcano. Ne verrebbe un personaggio non OP; ma (penso) piuttosto versatile ed in grado di essere utile in molte circostanze.

5a6b5047ee265_gnomolupo.thumb.jpg.da97681a4a2663d493166cbef3ab55a3.jpg

SCHEDA

 

Per quanto riguarda la personalità e la caratterizzazione del personaggio, molto dipenderà dal suo background, ed aspetto di leggerlo (eventualmente) prima di pronunciarmi su questo aspetto; ma, in linea di massima, immagino un personaggio positivo e di allineamento buono, con un forte legame con la natura e mosso da motivazioni nobili.

 

P.S.

Se per "incantatori puri" intendi soloquelli arcani e non quelli divini, il mio personaggio potrebbe perfino non essere consapevole di essere un incantatore arcano, data la sua caratterizzazione di stampo druidico, edil fatto che utilizzi un focus divino come componente peri suoi incantesimi: potrebbe essere solo un fruitore di magia "strana", di cui lui stesso ignora la vera natura.

Modificato da Dadone

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io proporrei un chierico mezzelfo di una religione legale neutrale: di retaggio drow, da piccolo è stato allevato in un tempio (questo gli da le caratteristiche di Child of two people e Child of the Temple) senza sapere mai realmente a quella delle due razze appartenga realmente, ma confidando solo nella fede per il suo Dio e negli insegnamenti che ha appreso dal suo tempio. Recentemente, però, il suo retaggio drow si è risvegliato e ha cominciato dei sogni strani, che lo hanno portato ad allontanarsi dalla vita monastica, scegliendo l'avventura come strada per capire chi è davvero. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, NinjaCow ha scritto:

Dunque, per ora ho preparato solo un primo capitolo che dovrebbe tenerci impegnati per un paio di mesi di gioco. Poca investigazione, tanta esplorazione e combattimento. Durante questa fase inizio a presentarvi l'ambientazione, la storia e gli antagonisti principali. Allo stesso tempo però spero di iniziare ad inquadrare bene i personaggi e il vostro stile di gioco.

Finita questa prima fase si entrerà nel vivo del gioco. Ci saranno due trame intrecciate tra loro. Una è una trama globale che vi coinvolge tutti mentre la seconda è di carattere più personale e riguarda i singoli PG. Quindi giocherete sia tutti insieme nella trama globale che singolarmente portando avanti quella del vostro PG. Alternando le due cose. Questa seconda parte non è ancora ben definita perché mentre ho già delle cose in mente per quello che riguarda la trama globale non posso ancora lavorare su quelle che vi riguardano singolarmente.

Spero di aver chiarito che tipo di campagna giocheremo. Per quello che riguarda l'ambientazione ve la presenterò pian piano giocando, non ve ne dovete preoccupare ora.

Dal momento che avete già risposto in 5 e ci sono solo 2 posti liberi mi trovo costretto a fare un po' di selezione. Presentetemi brevemente il personaggio che avete in mente, o direttamente la scheda. Poi sarò io a scegliere chi prendere. Non troppo democratico come metodo, ma il "chi prima arriva meglio alloggia" non mi è mai andato a genio.

Edit: 

Lo stile sarà epico, ma crudo e spietato. 

Una domanda, le classi che ci hai dato disponibili, possiamo usare anche gli archetipi oppure no oppure limitati a quali?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Dadone ha scritto:

Se per "incantatori puri" intendi soloquelli arcani e non quelli divini, il mio personaggio potrebbe perfino non essere consapevole di essere un incantatore arcano, data la sua caratterizzazione di stampo druidico, edil fatto che utilizzi un focus divino come componente peri suoi incantesimi: potrebbe essere solo un fruitore di magia "strana", di cui lui stesso ignora la vera natura.

Quello che io intendo per incantatore puro è un personaggio che ha incantesimi sin dal primo livello. Quindi uno stregone come il tuo o un chierico rientrano nella limitazione mentre un paladino no per fare un esempio.

5 ore fa, sleepingcreep ha scritto:

Io proporrei un chierico mezzelfo di una religione legale neutrale: di retaggio drow, da piccolo è stato allevato in un tempio (questo gli da le caratteristiche di Child of two people e Child of the Temple) senza sapere mai realmente a quella delle due razze appartenga realmente, ma confidando solo nella fede per il suo Dio e negli insegnamenti che ha appreso dal suo tempio. Recentemente, però, il suo retaggio drow si è risvegliato e ha cominciato dei sogni strani, che lo hanno portato ad allontanarsi dalla vita monastica, scegliendo l'avventura come strada per capire chi è davvero. 

Ti ricordo che i Drow non sono tra le razze concesse ma finché è una semplice cosa mondana di aspetto posso fartela passare. Per il resto ho specificato niente tratti, quindi entrambi i child of x non sono tra il materiale disponibile. Per il BG ho specificato sopra che ci avrei pensato io per introdurvi al meglio nell'ambientazione e nell'avventura, avrete un po' di spazio di manovra ma stai facendo i conti senza l'oste al momento. 

3 ore fa, The Machine ha scritto:

Una domanda, le classi che ci hai dato disponibili, possiamo usare anche gli archetipi oppure no oppure limitati a quali?

Potete usare gli archetipi, l'unica limitazione è: usare materiale ufficiale paizo.

Modificato da NinjaCow

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto, si si è ufficiale l'archetipo che volevo utilizzare.

Ok la scheda è quasi pronta, l'immagine l'ho già un pò modificata (sono scarso nell'editing) e la sto ultimando, per la descrizione caratteriale ci sto lavorando in questo momento.

Più tardi ti passo tutto e poi vedi tu :D 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, sleepingcreep ha scritto:

A postissimo. Quindi però in teoria non posso farla, la scheda da chierico, dato che non ho notizie sulla divinità. Posso almeno capire se sono dentro o fuori? :-)

Falla senza divinità e pezzi che concernono la divinità (ovvero metti attacco base ecc), descrizione fisica e mentale ecc

 

edit: io ad esempio non ho messo le caratteristiche perché nel caso il pg venga giocato preferisco che le tiri il GM

Modificato da The Machine

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
38 minutes ago, NinjaCow said:

Quello che io intendo per incantatore puro è un personaggio che ha incantesimi sin dal primo livello. Quindi uno stregone come il tuo o un chierico rientrano nella limitazione mentre un paladino no per fare un esempio.

quindi un ambientazionenquasi priva di magia: in questo caso, forse un false priest potrebbe essere poco indicato, e farei meglio a farlo stregone vanilla o a scegliere un altro archetipo, giusto? :-)

Modificato da Dadone

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sleepingcreep ha scritto:

A postissimo. Quindi però in teoria non posso farla, la scheda da chierico, dato che non ho notizie sulla divinità. Posso almeno capire se sono dentro o fuori? :-)

Prima di scegliere voglio dare a tutti la possibilità di pesentare le schede. Quindi non ho deciso. 

Per quello che riguarda la divinità per ora giocheremo senza un Pantheon ben definito, in modo molto anarchico. Quando si parla di divinità nel gioco di ruolo secondo me la cosa importante è il concetto che rappresentano. Non tanto il nome o il simbolo affiliato. Su queste cose ci si può lavorare anche insieme piano piano. Possiamo anche crearla insieme una divinità se servirà! 

1 ora fa, Dadone ha scritto:

quindi un ambientazionenquasi priva di magia: in questo caso, forse un false priest potrebbe essere poco indicato, e farei meglio a farlo stregone vanilla o a scegliere un altro archetipo, giusto? :-)

Non è un ambientazione quasi priva di magia, anzi la magia sarà piuttosto presente. Sono gli individui in grado di usare la magia a dovere che sono rari. Voglio che sia vista come una cosa speciale, non comune, che solo in pochi sono in grado di comprendere. Capirete meglio cosa intendo giocando. 

Non voglio condizionare la tua scelta su quale tipo di PG intendi giocare. Finché il materiale è concesso per me non c'è problema. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, NinjaCow said:

Non è un ambientazione quasi priva di magia, anzi la magia sarà piuttosto presente. Sono gli individui in grado di usare la magia a dovere che sono rari. Voglio che sia vista come una cosa speciale, non comune, che solo in pochi sono in grado di comprendere. Capirete meglio cosa intendo giocando. 

Non voglio condizionare la tua scelta su quale tipo di PG intendi giocare. Finché il materiale è concesso per me non c'è problema. 

Avevo capito che fosse come una cosa similea quella che dici: intendevo dire che, dato che il false priest e' caratterizzato dalla capacita' di utilizzare oggetti magici divini come pergamene o bacchette, supponendo che in un ambientazione del genere possa essere difficile procurarsene, l'archetipo poteva essere piuttosto irrilevante. Ma...questa e' solo una supposizione, appunto: lo scopriro' se saro' scelto, immagino :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allura, fare una scheda con così poche info mi resta...complicato.:D

Di solito parto da una idea di PG, creo un background e adatto un po le skill e i talenti al concetto che mi sono fatto (poi ottimizzo un po se possibile.)
In questa situazione però mi trovo i brache di tela, non conosco il mio background e non conosco i ruoli dei due giocatori già scelti con cui richiedi di bilanciare il party, quindi mi limiterò a proporti solo la meccanica del pg che vorrei giocare o poco più.

Avevo pensato ad un Inquisitore, ma casta di primo quindi nada. 
Avevo pensato ad un cavaliere, ma oggi mi sono riletto per bene il suo ruolo e il mounted combact non fa proprio per me, varianti che rendono ciò che avevo in mente per un cavaliere non ne ho trovate.
Quindi opto per un PG che da sempre mi sarebbe piaciuto giocare, un ranger umano, archetipo Guida, un cacciatore un segugio, uno che è abituato a cavarsela insomma.
Se possibile come carattere lo immagino non troppo "buono", un uomo in cerca di rivalsa/vendetta per un qualche torto che ha causato la fine del suo casato/famiglia e in cerca di spiegazioni/vendetta, disposto a "molto" per ottenerle ma questo, ovviamente, dipende molto dall'elasticità del background.

Come stile di combattimento mi riservo (qualora mi sceglierai) di prendere quello che più manca al party; arciere, mischia secondario, Switch Hitter etc..perciò aspetterei una tua decisione prima di dedicarmi alla scheda, sempre che per te vada bene.


 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, The Machine ha scritto:

Per quano riguarda il cavaliere @DedeLord ci sono archetipi che eliminano la mount comunque.

 

Si ma non....boh? non era solo il problema del mounted combact era l'idea che volevo creare che non ho trovato in quella classe (che effettivamente conoscevo poco o niente).
My bad! :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.