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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Messaggio consigliato

Mi sto lanciando nella scrittura di una nuova ambientazione e di una storia. Ho gia' una base dalla quale partire pero' vorrei aggiungere dettagli ed ampliarla pian piano mentre la sperimento giocando con chi rispondera' a questo post. Per rendere il tutto piu' semplice e per inserirvi al meglio nella storia saro' io dare un BG ai vostri personaggi. Avrete anche un minimo di spazio di manovra nel caso vorrete modificare qualcosa al riguardo, vi bastera' scrivermi. 

Personalmente do molto peso all'interpretazione del personaggio, dei suoi pensieri, stati d'animo, desideri, difetti etc... Mi piacerebbe vedere dei personaggi ben inquadrati e definiti, questo sta a voi e comunque non vi chiederei mai di farlo in fase di creazione della scheda. Pero' iniziare a pensare ad alcune linee guida potrebbe essere carino.

Passando al lato tecnico della questione. Useremo Pathfinder come sistema di gioco. Solitamente io uso come riferimento questo sito: https://www.d20pfsrd.com/ per cui mi riferisco a lui per le limitazioni.

Razze: solo quelle core

Classi: Core, Base, Alternate, Hybrid. Praticamente quasi tutto. Gli incantatori puri* saranno roba rara in questa ambientazione e di conseguenza nel gruppo ne potete avere uno solo. Per incantatore puro intendo quelle classi che hanno incantesimi sin dal primo livello. In generale consiglio di creare un gruppo equilibrato.

Livello di partenza: 1

Caratteristiche: Point buy 20 punti o lancio io a scelta del singolo giocatore.

Tratti: No.

Background: Come anticipato ve lo fornisco io. Tengo in considerazione la vostra classe, razza, abilita', caratteristiche e scelte nella build. Non sara' nulla di troppo complicato o lungo, mi serve principalmente per portarvi tutti nello stesso punto e creare tra voi dei legami sin dall'inizio del gioco.

Equipaggiamento e oro iniziale: Vi fornisco entrambi io insieme al BG.

Chiedo un post al giorno, massimo due. Quindi una certa puntualita'. Possiamo tenere in conto una certa tolleranza per i fine settimana e avete problemi in real per qualche periodo basta avvisare non mangio nessuno. Io sono il primo che manchera' qualche giorno di tanto in tanto.

Cerco 4 giocatori, non uno di piu' e non uno di meno. 2 posti sono gia' occupati da @darteo e @MaxEaster93.

Queste sono le mie condizioni, se avete domande non esitate. Spero che ci divertiremo insieme vivendo una bella storia.

 

 

PS: Se vedete tutti questi accenti messi un po' alla cavolo di cane e' colpa della mia attuale tastiera che non ha le lettere accentate.

Modificato da NinjaCow

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Interessato.
Non mi dispiacerebbe provare una delle classi del manuale del giocatore, Cavaliere o più probabilmente Inquisitore.
Prima però dovrei sapere qualcosa di più sull'ambientazione e sull'avventura forse.
Comunque una classe da mischia, prima linea o Tattico.

Posso garantire 1 post al giorno, a volte 2.

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Ciao NinjaCow,

l'idea di giocare con pg ben incasellati nella storia mi attrae molto, puoi dare qualche dettaglio in più sul tipo di avventura che hai in mente?

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Guarda :D solo perché hai l'immagine di Rick mi hai già suscitato curiosità!

Visto che dai molto peso al roleplay la mia domanda principale è: la tematica su che stile verte (epico, dark, simpatico, fiabesco ecc)?

Frequenza: No problem, anche infinita per quanto mi riguarda (rimanendo sulle 24h del nostro universo, a meno che mi si fornisca una sparaportali)

 

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Dunque, per ora ho preparato solo un primo capitolo che dovrebbe tenerci impegnati per un paio di mesi di gioco. Poca investigazione, tanta esplorazione e combattimento. Durante questa fase inizio a presentarvi l'ambientazione, la storia e gli antagonisti principali. Allo stesso tempo però spero di iniziare ad inquadrare bene i personaggi e il vostro stile di gioco.

Finita questa prima fase si entrerà nel vivo del gioco. Ci saranno due trame intrecciate tra loro. Una è una trama globale che vi coinvolge tutti mentre la seconda è di carattere più personale e riguarda i singoli PG. Quindi giocherete sia tutti insieme nella trama globale che singolarmente portando avanti quella del vostro PG. Alternando le due cose. Questa seconda parte non è ancora ben definita perché mentre ho già delle cose in mente per quello che riguarda la trama globale non posso ancora lavorare su quelle che vi riguardano singolarmente.

Spero di aver chiarito che tipo di campagna giocheremo. Per quello che riguarda l'ambientazione ve la presenterò pian piano giocando, non ve ne dovete preoccupare ora.

Dal momento che avete già risposto in 5 e ci sono solo 2 posti liberi mi trovo costretto a fare un po' di selezione. Presentetemi brevemente il personaggio che avete in mente, o direttamente la scheda. Poi sarò io a scegliere chi prendere. Non troppo democratico come metodo, ma il "chi prima arriva meglio alloggia" non mi è mai andato a genio.

Edit: 

Lo stile sarà epico, ma crudo e spietato. 

Modificato da NinjaCow

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Vediamo...proporrei (dato che ci sono già un chierico, un inquisitore ed un combattente proposti) il personaggio arcano. Uno gnomo stregone con bloodline Fey crossblooded Sylvan ed archetipo False Priest, con compagno animale lupo: una specie di druido arcano. Ne verrebbe un personaggio non OP; ma (penso) piuttosto versatile ed in grado di essere utile in molte circostanze.

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SCHEDA

 

Per quanto riguarda la personalità e la caratterizzazione del personaggio, molto dipenderà dal suo background, ed aspetto di leggerlo (eventualmente) prima di pronunciarmi su questo aspetto; ma, in linea di massima, immagino un personaggio positivo e di allineamento buono, con un forte legame con la natura e mosso da motivazioni nobili.

 

P.S.

Se per "incantatori puri" intendi soloquelli arcani e non quelli divini, il mio personaggio potrebbe perfino non essere consapevole di essere un incantatore arcano, data la sua caratterizzazione di stampo druidico, edil fatto che utilizzi un focus divino come componente peri suoi incantesimi: potrebbe essere solo un fruitore di magia "strana", di cui lui stesso ignora la vera natura.

Modificato da Dadone
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Io proporrei un chierico mezzelfo di una religione legale neutrale: di retaggio drow, da piccolo è stato allevato in un tempio (questo gli da le caratteristiche di Child of two people e Child of the Temple) senza sapere mai realmente a quella delle due razze appartenga realmente, ma confidando solo nella fede per il suo Dio e negli insegnamenti che ha appreso dal suo tempio. Recentemente, però, il suo retaggio drow si è risvegliato e ha cominciato dei sogni strani, che lo hanno portato ad allontanarsi dalla vita monastica, scegliendo l'avventura come strada per capire chi è davvero. 

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4 ore fa, NinjaCow ha scritto:

Dunque, per ora ho preparato solo un primo capitolo che dovrebbe tenerci impegnati per un paio di mesi di gioco. Poca investigazione, tanta esplorazione e combattimento. Durante questa fase inizio a presentarvi l'ambientazione, la storia e gli antagonisti principali. Allo stesso tempo però spero di iniziare ad inquadrare bene i personaggi e il vostro stile di gioco.

Finita questa prima fase si entrerà nel vivo del gioco. Ci saranno due trame intrecciate tra loro. Una è una trama globale che vi coinvolge tutti mentre la seconda è di carattere più personale e riguarda i singoli PG. Quindi giocherete sia tutti insieme nella trama globale che singolarmente portando avanti quella del vostro PG. Alternando le due cose. Questa seconda parte non è ancora ben definita perché mentre ho già delle cose in mente per quello che riguarda la trama globale non posso ancora lavorare su quelle che vi riguardano singolarmente.

Spero di aver chiarito che tipo di campagna giocheremo. Per quello che riguarda l'ambientazione ve la presenterò pian piano giocando, non ve ne dovete preoccupare ora.

Dal momento che avete già risposto in 5 e ci sono solo 2 posti liberi mi trovo costretto a fare un po' di selezione. Presentetemi brevemente il personaggio che avete in mente, o direttamente la scheda. Poi sarò io a scegliere chi prendere. Non troppo democratico come metodo, ma il "chi prima arriva meglio alloggia" non mi è mai andato a genio.

Edit: 

Lo stile sarà epico, ma crudo e spietato. 

Una domanda, le classi che ci hai dato disponibili, possiamo usare anche gli archetipi oppure no oppure limitati a quali?

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6 ore fa, Dadone ha scritto:

Se per "incantatori puri" intendi soloquelli arcani e non quelli divini, il mio personaggio potrebbe perfino non essere consapevole di essere un incantatore arcano, data la sua caratterizzazione di stampo druidico, edil fatto che utilizzi un focus divino come componente peri suoi incantesimi: potrebbe essere solo un fruitore di magia "strana", di cui lui stesso ignora la vera natura.

Quello che io intendo per incantatore puro è un personaggio che ha incantesimi sin dal primo livello. Quindi uno stregone come il tuo o un chierico rientrano nella limitazione mentre un paladino no per fare un esempio.

5 ore fa, sleepingcreep ha scritto:

Io proporrei un chierico mezzelfo di una religione legale neutrale: di retaggio drow, da piccolo è stato allevato in un tempio (questo gli da le caratteristiche di Child of two people e Child of the Temple) senza sapere mai realmente a quella delle due razze appartenga realmente, ma confidando solo nella fede per il suo Dio e negli insegnamenti che ha appreso dal suo tempio. Recentemente, però, il suo retaggio drow si è risvegliato e ha cominciato dei sogni strani, che lo hanno portato ad allontanarsi dalla vita monastica, scegliendo l'avventura come strada per capire chi è davvero. 

Ti ricordo che i Drow non sono tra le razze concesse ma finché è una semplice cosa mondana di aspetto posso fartela passare. Per il resto ho specificato niente tratti, quindi entrambi i child of x non sono tra il materiale disponibile. Per il BG ho specificato sopra che ci avrei pensato io per introdurvi al meglio nell'ambientazione e nell'avventura, avrete un po' di spazio di manovra ma stai facendo i conti senza l'oste al momento. 

3 ore fa, The Machine ha scritto:

Una domanda, le classi che ci hai dato disponibili, possiamo usare anche gli archetipi oppure no oppure limitati a quali?

Potete usare gli archetipi, l'unica limitazione è: usare materiale ufficiale paizo.

Modificato da NinjaCow

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Perfetto, si si è ufficiale l'archetipo che volevo utilizzare.

Ok la scheda è quasi pronta, l'immagine l'ho già un pò modificata (sono scarso nell'editing) e la sto ultimando, per la descrizione caratteriale ci sto lavorando in questo momento.

Più tardi ti passo tutto e poi vedi tu :D 

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15 minuti fa, sleepingcreep ha scritto:

A postissimo. Quindi però in teoria non posso farla, la scheda da chierico, dato che non ho notizie sulla divinità. Posso almeno capire se sono dentro o fuori? :-)

Falla senza divinità e pezzi che concernono la divinità (ovvero metti attacco base ecc), descrizione fisica e mentale ecc

 

edit: io ad esempio non ho messo le caratteristiche perché nel caso il pg venga giocato preferisco che le tiri il GM

Modificato da The Machine

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38 minutes ago, NinjaCow said:

Quello che io intendo per incantatore puro è un personaggio che ha incantesimi sin dal primo livello. Quindi uno stregone come il tuo o un chierico rientrano nella limitazione mentre un paladino no per fare un esempio.

quindi un ambientazionenquasi priva di magia: in questo caso, forse un false priest potrebbe essere poco indicato, e farei meglio a farlo stregone vanilla o a scegliere un altro archetipo, giusto? :-)

Modificato da Dadone

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1 ora fa, sleepingcreep ha scritto:

A postissimo. Quindi però in teoria non posso farla, la scheda da chierico, dato che non ho notizie sulla divinità. Posso almeno capire se sono dentro o fuori? :-)

Prima di scegliere voglio dare a tutti la possibilità di pesentare le schede. Quindi non ho deciso. 

Per quello che riguarda la divinità per ora giocheremo senza un Pantheon ben definito, in modo molto anarchico. Quando si parla di divinità nel gioco di ruolo secondo me la cosa importante è il concetto che rappresentano. Non tanto il nome o il simbolo affiliato. Su queste cose ci si può lavorare anche insieme piano piano. Possiamo anche crearla insieme una divinità se servirà! 

1 ora fa, Dadone ha scritto:

quindi un ambientazionenquasi priva di magia: in questo caso, forse un false priest potrebbe essere poco indicato, e farei meglio a farlo stregone vanilla o a scegliere un altro archetipo, giusto? :-)

Non è un ambientazione quasi priva di magia, anzi la magia sarà piuttosto presente. Sono gli individui in grado di usare la magia a dovere che sono rari. Voglio che sia vista come una cosa speciale, non comune, che solo in pochi sono in grado di comprendere. Capirete meglio cosa intendo giocando. 

Non voglio condizionare la tua scelta su quale tipo di PG intendi giocare. Finché il materiale è concesso per me non c'è problema. 

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2 minutes ago, NinjaCow said:

Non è un ambientazione quasi priva di magia, anzi la magia sarà piuttosto presente. Sono gli individui in grado di usare la magia a dovere che sono rari. Voglio che sia vista come una cosa speciale, non comune, che solo in pochi sono in grado di comprendere. Capirete meglio cosa intendo giocando. 

Non voglio condizionare la tua scelta su quale tipo di PG intendi giocare. Finché il materiale è concesso per me non c'è problema. 

Avevo capito che fosse come una cosa similea quella che dici: intendevo dire che, dato che il false priest e' caratterizzato dalla capacita' di utilizzare oggetti magici divini come pergamene o bacchette, supponendo che in un ambientazione del genere possa essere difficile procurarsene, l'archetipo poteva essere piuttosto irrilevante. Ma...questa e' solo una supposizione, appunto: lo scopriro' se saro' scelto, immagino :-)

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Allura, fare una scheda con così poche info mi resta...complicato.:D

Di solito parto da una idea di PG, creo un background e adatto un po le skill e i talenti al concetto che mi sono fatto (poi ottimizzo un po se possibile.)
In questa situazione però mi trovo i brache di tela, non conosco il mio background e non conosco i ruoli dei due giocatori già scelti con cui richiedi di bilanciare il party, quindi mi limiterò a proporti solo la meccanica del pg che vorrei giocare o poco più.

Avevo pensato ad un Inquisitore, ma casta di primo quindi nada. 
Avevo pensato ad un cavaliere, ma oggi mi sono riletto per bene il suo ruolo e il mounted combact non fa proprio per me, varianti che rendono ciò che avevo in mente per un cavaliere non ne ho trovate.
Quindi opto per un PG che da sempre mi sarebbe piaciuto giocare, un ranger umano, archetipo Guida, un cacciatore un segugio, uno che è abituato a cavarsela insomma.
Se possibile come carattere lo immagino non troppo "buono", un uomo in cerca di rivalsa/vendetta per un qualche torto che ha causato la fine del suo casato/famiglia e in cerca di spiegazioni/vendetta, disposto a "molto" per ottenerle ma questo, ovviamente, dipende molto dall'elasticità del background.

Come stile di combattimento mi riservo (qualora mi sceglierai) di prendere quello che più manca al party; arciere, mischia secondario, Switch Hitter etc..perciò aspetterei una tua decisione prima di dedicarmi alla scheda, sempre che per te vada bene.


 

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1 minuto fa, The Machine ha scritto:

Per quano riguarda il cavaliere @DedeLord ci sono archetipi che eliminano la mount comunque.

 

Si ma non....boh? non era solo il problema del mounted combact era l'idea che volevo creare che non ho trovato in quella classe (che effettivamente conoscevo poco o niente).
My bad! :D

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