Vai al contenuto

Confronto e gestione


Crees

Messaggio consigliato

Scheda finita, dovrei solo puntualizzare meglio con @Crees quali sono esattamente gli obblighi che il mio personaggio ha nei confronti del suo Patrono ma possiamo farlo benissimo in-game. Dove posso trovare una lista delle divinità già presenti nell'ambientazione? Per il momento ho lasciato come placeholder nella scheda un generico DivinitàDelBene.

Come sempre se leggendo la scheda avete proposte o consigli sono molto ben accetti.

Modificato da Knefröd
Link al commento
Condividi su altri siti


@Knefröd

Nel thread di ambientazione ogni regione dell'Impero ha la sua divinità. In tutto sono cinque: una principale, quattro minori.

Domanda: hai messo di proposito Carisma +2, e Saggezza +0?
Lo chiedo perché non hai mosse +CAR, ma ne hai una +SAG.

Il servitore è fichissimo, ma se ho capito bene l'ambientazione, dubito che possa girare tranquillamente per l'Impero qualcuno con delle corna in testa :grimace:

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le caratteristiche, si ho scelto di mettere +0 a SAG con criterio, ci sono diverse mosse avanzate che sfruttano il carisma.

Mentre per il servitore pensavo potesse girare con una lunga veste ed un cappuccio in modo da non destare sospetti. Inoltre per quanto mi è parso di capire la magia nell'Impero è repressa perché pericolosa però, almeno tra i ranghi più alti dell'Impero (paladini/inquisitori), le potenzialità della magia sono note e tollerate fintanto che sono controllate all'interno dell'Accademia.

Inoltre mi piaceva che il servitore fosse in qualche modo tematicamente collegato al Patrono. Detto questo però posso cambiarlo in qualcosa di meno vistoso :grin:.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Knefröd ha scritto:

Per quanto riguarda le caratteristiche, si ho scelto di mettere +0 a SAG con criterio, ci sono diverse mosse avanzate che sfruttano il carisma.

Mentre per il servitore pensavo potesse girare con una lunga veste ed un cappuccio in modo da non destare sospetti. Inoltre per quanto mi è parso di capire la magia nell'Impero è repressa perché pericolosa però, almeno tra i ranghi più alti dell'Impero (paladini/inquisitori), le potenzialità della magia sono note e tollerate fintanto che sono controllate all'interno dell'Accademia.

Inoltre mi piaceva che il servitore fosse in qualche modo tematicamente collegato al Patrono. Detto questo però posso cambiarlo in qualcosa di meno vistoso :grin:.

Rileggendo la scheda, per esclusione direi che la dea in questione sia Yvet Lorne, che manco a farlo apposta è quella della mia paladina... Mmh... xD

Un'altra cosa: A parte che il servitore dovrebbe riapparire al tramonto, non al mattino (ma dettagli), credo che sia sempre lo stesso. 
Anche perché con i Gregari tiri +LEALTÀ, che aumenta/diminuisce secondo come li tratti, se paghi il loro prezzo (in questo caso il portare avanti i piani del Patrono), etc..

Guardando le mosse avanzate, potrai "buffarlo" successivamente. Vedi Servitore Versatile, Servitore Competente, etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco NdC 

tu che sai tutto e tutto puoi 😁,

non è che magari sapresti enumerare le divinità ? ieri mi sono trovato in difficoltà perchè non riuscivo più a trovarle nel forum e ho fatto menzionare al mio PG l’unica che ricordassi

@Knefröd bello il tuo stregone!

immagino anche che ora tu possa contendere al mio druido elfo il titolo di  pg sacrilego del gruppo... mal comune mezzo gaudio  😬

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, luisfromitaly ha scritto:

non è che magari sapresti enumerare le divinità ? ieri mi sono trovato in difficoltà perchè non riuscivo più a trovarle nel forum e ho fatto menzionare al mio PG l’unica che ricordassi

Raga, sono scritti nel thread di ambientazione. Ogni regione/contea c'ha il suo.
Devo fare il copia/incolla? :sweat_smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uriah Wolfbane, fondatore del capitolo dei Consoli di Ferro

Fenrir Heldenhammer, fondatore del capitolo dei Magli Imperiali.

 

Yvet Lorne. Il capitolo fondato seguendo i suoi insegnamenti comprende praticamente solo donne, che professano la ricerca dell'equilibrio, attraverso il bello e l'armonioso ed i cui chierici sono famosi per le capacita' curative miracolose.

 

capitolo delle Ali d'Argento e' uno dei piu' discussi all'interno del clero della Somma Chiesa della Luce. I suoi paladini sono tutti di origine nobile e non stupisce che l'ordine disponga di ingenti risorse, che si riflette nelle armature scintillanti e sfarzose con cui si equipaggiano o nei templi che erigono alla loro divinita' di riferimento, il Lord eroe, Arthen D'Arang

Nom gli ho caratterizzati per darvi un po’ di flessibilità, se cè ne sarà necessità gli descrivero in fiction ;)

@Knefröd

potrebbe non bastare un cappuccio per coprire le corna, ma vediamo. Appena rientro dal pranzo posto e vi scrivo !

Modificato da Crees
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Crees

tu che conosci meglio l'universo Warhammer, ma che sono tutte quelle pergamene che alcuni hanno attaccato addosso?

Pensavo che potrebbero essere anche delle autorizzazioni/concessioni, che le autorità rilasciano per questo o quel motivo.
Ad esempio un nullaosta dell'Accademia per lanciare incantesimi, che gli incantatori devono tenere sempre esposto per non avere guai con la legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco NdC

Premesso che prendiamo spunto da warhammer, ma che non è warhammer, sarebbero pagine dei libri sacri di sigmar. Noi potremmo introdurre però decisamente un permesso speciale per praticare la magia da tenere esposto. Date un occhio alla magia in dragon age 1. Io avevo pensato anche all’obbligo per gli incantatori di vestirsi in un certo modo, avere dei permessi per muoversi al di fuori dell’Accademia (torre,prigione), o addirittura essere scortati o messi sotto affidamento di alcuni paladini. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Crees ha scritto:

@Marco NdC

Premesso che prendiamo spunto da warhammer, ma che non è warhammer, sarebbero pagine dei libri sacri di sigmar. Noi potremmo introdurre però decisamente un permesso speciale per praticare la magia da tenere esposto. Date un occhio alla magia in dragon age 1. Io avevo pensato anche all’obbligo per gli incantatori di vestirsi in un certo modo, avere dei permessi per muoversi al di fuori dell’Accademia (torre,prigione), o addirittura essere scortati o messi sotto affidamento di alcuni paladini. 

A parte che le pagine logore e appese sono fighe scenograficamente, mi piace l'idea di una burocrazia imperiale opprimente e super-scrupolosa.

La magia divina (quella delle divinità riconosciute), sarebbe consentita perché è la divinità stessa che si fa garante della bontà dei suoi effetti.
Tutto il resto potrebbe pescare da "fonti dubbie", tra cui le divinità del Caos, o dal Caos stesso, se si può definire come un'entità impersonale.

Gli incantatori riconosciuti dall'Accademia devono esporre un nullaosta, sia per operare le arti arcane, ma anche affinché siano guardati con circospezione, anche dalla gente comune.
Insomma, un incantatore è sempre un soggetto a rischio, e devono saperlo tutti.

Il nullaosta avrebbe una sua scadenza. Durante il rinnovo periodico, si effettuano tutti gli esami del caso, e se l'incantatore presenta segni lasciati dal Caos... beh, di certo non saranno teneri con lui.
La butto lì, fatemi sapere cosa ne pensate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@luisfromitaly

L'idea di partenza era di un dio della Luce "generico", ufficialmente riconosciuto dall'Impero, intorno al quale orbitava un numero imprecisato di mortali, poi assurti a divinità minori. 

Avevo proposto qui che le divinità minori fossero quattro, ognuna con un suo dominio, e patrona di una regione dell'Impero. Mentre la divinità principale restava patrona della capitale, e della relativa regione.

Crees già pensava a qualcosa del genere, ha dato un nome alle divinità, i relativi capitoli, ha assegnato le contee, etc..
Tutto è riportato nel thread dell'ambientazione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda tecnica, ma lo stregone può lanciare incantesimi? Perché leggendo la sua scheda base non dice nulla del genere. Se si, è la lista del mago ?

se invece è un no, devo trovargli un ingresso diverso da quello che avevo in mente, perché non saprei come giustificarlo all’interno dell’accademia D’incanto..

Modificato da Crees
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Crees ha scritto:

Una domanda tecnica, ma lo stregone può lanciare incantesimi? Perché leggendo la sua scheda base non dice nulla del genere. Se si, è la lista del mago ?

se invece è un no, devo trovargli un ingresso diverso da quello che avevo in mente, perché non saprei come giustificarlo all’interno dell’accademia D’incanto..

Non lancia incantesimi come un mago, e in effetti i suoi poteri attuali derivano dal contratto col patrono.
Però ha anche specificato che all’Accademia era una schiappa.
Da BG ci può stare che sappia fare qualche trucchetto minore. O almeno ci può provare, eventualmente Sfidando il Pericolo.
Per me può anche evitare di mettere l’Accademia nel BG, se lo scopo è solo quello di evitare rogne con la legge.
Alla fine non fa nulla di evidente. Il druido è molto più a rischio in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che da come avevo interpretato io il bg, egli era una schiappa prima di fare il contratto, che gli ha donato “enormi poteri” che di fattispecie sono l’eterna giovinezza e abilità legate al demone . Ma credevo appunto che di base la classe lanciasse incantesimi come il mago.

A parte la questione bg, che posso girarlo in qualche modo anche mantenendolo così come è, a livelli di fiction, il pg stregone cosa è in grado di fare? (Se il ramingo è un cacciatore silenzioso e letale  con l’arco, lo stregone è?) così ad impressione mi sembra un sacerdote ( vicino ad un chierico in un certo senso) impegnato a convertire per il suo patrono.

@Knefröd 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Crees ha scritto:

Diciamo che da come avevo interpretato io il bg, egli era una schiappa prima di fare il contratto, che gli ha donato “enormi poteri” che di fattispecie sono l’eterna giovinezza e abilità legate al demone . Ma credevo appunto che di base la classe lanciasse incantesimi come il mago.

A parte la questione bg, che posso girarlo in qualche modo anche mantenendolo così come è, a livelli di fiction, il pg stregone cosa è in grado di fare? (Se il ramingo è un cacciatore silenzioso e letale  con l’arco, lo stregone è?) così ad impressione mi sembra un sacerdote ( vicino ad un chierico in un certo senso) impegnato a convertire per il suo patrono.

@Knefröd 

Di base la classe è descritta così:
“Che ti mostrino un’anima. Che te la facciano vedere, toccare, annusare. Che ti facciano sapere a cosa serve. A nulla. Tu sai bene quale cosa inutile e sopravvalutata sia un’anima, l’hai sempre saputo. Il potere, invece, è diverso. Il potere è tangibile, utile, ti consente di ottenere ciò che è giusto o, semplicemente, ciò che desideri (ma non sono forse la stessa cosa?). Perché, quindi, scandalizzarsi tanto per un semplice scambio? In fondo non è altro che un equo commercio: ora Lui ha la tua inutile anima, e tu hai tutto il potere che hai sempre desiderato. Tutto qui. Nulla di blasfemo o scandaloso, un semplice, naturale contratto. E strapperai il cuore, brucerai la città e venderai schiava la discendenza di chiunque osi affermare che così facendo hai lasciato entrare il male dove prima c’era la tua inutile anima.”

…Ma sarei prudente a pubblicare materiale a riguardo. Mi pare sia proprietà di Narrattiva, quindi coperto da copyright.
Non è una classe base dunque, anche se a differenza dello Skirmisher è comunque ben scritta… ma a mio avviso hanno cannato il nome (stregone), che disorienta chi arriva da D&D.

Tecnicamente è un evocatore. Che ad un certo punto ha giocato con il fuoco, vendendosi l’anima.
Lo vedo come un opportunista, un cinico, un corrotto, anche se forse non lo ammette a sé stesso.

Non so se lo avete fatto privatamente, ma da regola il contratto col patrono DEVE averlo definito con te, il GM.
Hai il diritto/dovere di farlo calzare con l’ambientazione, ad esempio correlandolo al Caos, o alle divinità del Caos.
Ad es. il linguaggio demoniaco potrebbe avere un potere, fargli stabilire un contatto con i corrotti dal Caos, o altre forze occulte, etc..

Per il resto non mi pare che debba convertire per il suo Patrono, che vuole che siano distrutti oggetti di potere per tornare in vita. Questa cosa va un attimo definita. Tali oggetti potrebbero essere delle sacre reliquie, o qualcosa del genere... ma potrebbe essere il suo servitore a guidarlo di volta in volta

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...