Vai al contenuto

Confronto e gestione


Crees

Messaggio consigliato

@Crees

Innanzitutto complimenti per il post introduttivo! Ne è valsa l'attesa. Replico stasera con calma, perché merita una risposta ponderata...

Se ho capito cosa intendi,
nella pagina Home della Gilda, in alto c'è l'immagine principale, che attualmente è ancora grigia (evidentemente perché non l'hai ancora messa). A me permette di editarla cliccando su "Foto", che è in alto a destra, sempre nel riquadro dell'immagine. A sinistra invece c'è il cerchio dove puoi caricare un'immagine secondaria, che hai già caricato.

@luisfromitaly

Prova direttamente da qui:

https://drive.google.com/open?id=0B1meHpoJGG6JNVJ5V3FjaVNZXzg

Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, Crees ha scritto:

Ragazzi oggi sono a casa, posto, disegno la mappa per @Marco NdC, preparo il manifesto ecc 

ma @cromagnon e @Gizekh?

Per la mappa basta uno schizzo. Puoi anche descriverla testualmente, a grandi linee, se vai più comodo. 
cromagnon manca da lunedì. Forse non sa nemmeno che è iniziato il PbF.
Gizehk boh... 
Potresti mandare un MP ad entrambi, just in case

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Okeeey, vista la “pausa di riflessione”, terrei viva l’attenzione con un po’ di dibattito/tutorialing su questo thread, magari usando le fasi di gioco attuali come spunto.
Di nuovo, il post è lungo, e se non interessa lo si può saltare a piè pari.

Argomento: Sfidare il Pericolo, e la situazione che vede protagonista Wilfrido, un piccolo elfo che scappa (con delle refurtiva?), e i due inseguitori che gridano al ladro.

Wilfrido: «EHI! EHI! quel moccioso a me ha rubato una lepre! PER DI LÀ!» indicandogli una direzione diversa da quella intrapresa dal fuggitivo «mi sembra di averlo visto girare proprio dietro quel carretto di frutta e tornare nella vostra direzione. INSEGUITELO!»

In buona sostanza il PG vuole darla a bere ai due tizi.
Quale mossa attiverebbe?
Sfidare il Pericolo (di essere sgamati) +CAR?
Parlamentare?
Nessuna?

La risposta, come la maggior parte delle domande su DW, è: dipende dalla fiction.
Ma facciamo un passo indietro.
Si è detto che le mosse si “attivano da sole”. Ossia, quando in fiction accade questo, allora fai questo.
Una specie di Causa -> Effetto.

Tutti devono stare attenti a quando si attivano le mosse, non solo il GM:
“È responsabilità di tutti accorgersi di quando le mosse vengono attivate, te incluso.” [Il GM, Come Fare il GM]
E ancora, quando una mossa si attiva esplicitamente, non c’è modo di evitarlo… nemmeno per il GM (a meno che non voglia andare contro le regole):
“Un personaggio non può fare un’azione nella fiction che innescherebbe una mossa senza che essa si inneschi.”[Come Giocare, Fare le Mosse]

Esiste tuttavia un margine di arbitrarietà sullo Sfidare il Pericolo del tutto peculiare rispetto le altre mosse.
In buona sostanza è il GM che stabilisce quando un’azione è pericolosa (o più pericolosa del previsto):
“Questa mossa verrà solitamente messa in gioco dal GM. Ti dirà qual’è il pericolo mentre fai la tua mossa.” [Mosse, Sfidare il Pericolo]

Si direbbe che nella scena di Wilfrido, il furfantello e gli inseguitori, ci sia un palese Sfidare il Pericolo (se i due scoprissero la balla di Wilfrido, potrebbero fargliela pagare).
Ma non è detto.
Il GM potrebbe dire che gli inseguitori non lo prendono nemmeno in considerazione. D’altronde Wilfrido è un elfo, e gli elfi in quel contesto contano poco o niente.
Fiction:
“Le persone ti ignorano, come se tu non esistessi. Sentirsi soli se pur circondato da individui, significa questo vivere nelle città?”

L’importante è sempre giustificare la cosa con la fiction.
“Le tue mosse devono mantenere la fiction in accordo con se stessa” [Il GM]
“Quando tu fai una mossa essa ha sempre base nella fiction” [Il GM]
Etc..

In fine, l’eventuale mossa sarebbe uno Sfidare il Pericolo o un Parlamentare?

1) La fiction descrive una minaccia incombente.
Inoltre, in genere il raccontare una balla già Sfida un qualche Pericolo… non solo di essere scoperti.
Il pericolo da evitare potrebbe essere che il ragazzino venga acciuffato, in questo caso.
Ecco perché si considera una mossa “jolly”:
“Potrebbe sembrare che questa mossa sia applicabile a qualunque situazione. È così! Sfidare il pericolo è per quei momenti in cui sei sicuro di dover tirare qualcosa ma nessun’altra mossa è applicabile.” [Mosse, Sfidare il Pericolo]

2) Tuttavia è anche un Parlamentare, e la differenza la fa quel “INSEGUITELO” finale.
Non è più solo un raccontare una balla, ma è anche un dire agli inseguitori cosa devono fare (che è ciò che prevede Parlamentare).

Si può Parlamentare raccontando una balla. Il che comporta una difficoltà aggiuntiva rispetto un normale Parlamentare, ma che è comunque contemplata dalla ratio di Sfidare il Pericolo:  
“Sfidare il pericolo si usa anche quando fai un’altra mossa nonostante un pericolo non previsto da quella mossa” [Mosse, Sfidare il Pericolo]
Per cui il GM potrebbe combinare uno Sfidare + Parlamentare.
Potrebbe, perché magari il personaggio è un bardo cantastorie. Da fiction è ormai così abituato a mischiare realtà con la fantasia (per rendere le storie avvincenti e credibili), da farlo come se ormai fosse parte del suo modo di parlare.

Vediamo il caso opposto.
Nonostante l’alto carisma invece, sarebbe molto più pericoloso e stridente con la fiction il mentire di un paladino.
GM: “Non hai mai mentito in vita tua, e ora vuoi sostenere la pantomima con l’Imperatore di essere un Re venuto da lontano? Impossibile, non c’è nemmeno da tirare”.
Non fa una piega.
Mentre per un Parlamentare onesto, non dovrebbe fare molta differenza un 10+ rispetto un 7-9: “Ok, sei un paladino, rinomato specchio di verità e bontà. Mi basta una tua stretta di mano”.

Insomma, DW ruota intorno ad un grande “dipende dalla fiction” ;)

Nel caso specifico… per velocizzare, direi a @luisfromitaly di anticiparsi con un paio di tiri +CAR.
Al limite @Crees potrà non considerarli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco NdC

Ammiro la tua padronanza del regolamento ma sai che nonostante le numerose citazioni non ho capito?

Aggiungo anche apprezzo il tuo sforzo di farmi/ci capire meglio le tecniche di gioco in modo da poter far scorrere meglio il gioco futuro ( sperando anche nella clemenza del fato affinchè si possano trovare dei giocatori ).

Ma .. cosa vuol dire dire “ l’importante è giustificare la cosa con la fiction”?  perché  non riesco a trovarne il senso: giuro. Almeno che non sia una cosa così ovvia motivo per im quale non la vedo. .. 

Con Crees abbiamo affrontato il discorso: non ho evidenziato in neretto la mossa di Wilfrido perchè non sapevo come interpretarla. Avrei pensato fosse un AIUTARE/OSTACOLARE, ma Ceres propendeva più per il PARLAMENTARE. Giustissimo - come da regolamento - affrontare il tema in gruppo ( me ne scuso, mi ero scordato ) , io peró non trovo la famosa “leva”( o promessa ). Ok che Wilfrido esorta i due umani ad inseguire il ladro, ma proprio perché il contesto ci dice che gli Elfi contano poco sicuramente non si puó considerare l’esortazione un comando, nè Wilfrido puó apparire loro una minaccia:  quindi, non vedo la leva.

 

Per l’esempio del Paladino, mi sembra alquanto improbabile: un Paladino che vuole difendere una vita sarà ben disposto a dire una bugia semplice per ottemperare alla suo rigoroso codice morale. 

 

Detto questo, cosa vuol dire “giustificare con la fiction”?

 

Modificato da luisfromitaly
Link al commento
Condividi su altri siti

La fiction è ciò che accade nel mondo e lo giustifica. Quindi come descrivi una tua azione influenza quali caratteristiche vengono coinvolte nelle mosse.

”lo spingo buttandolo a terra” oppure “scarto di lato facendo sgambetto” portano allo stesso risultato ma coinvolgono caratteristiche diverse ( forza la prima, destrezza la seconda) . Comunque capirai meglio giocando.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luisfromitaly ha scritto:

@Marco NdC

Ammiro la tua padronanza del regolamento ma sai che nonostante le numerose citazioni non ho capito?

Aggiungo anche apprezzo il tuo sforzo di farmi/ci capire meglio le tecniche di gioco in modo da poter far scorrere meglio il gioco futuro ( sperando anche nella clemenza del fato affinchè si possano trovare dei giocatori ).

Ma .. cosa vuol dire dire “ l’importante è giustificare la cosa con la fiction”?  perché  non riesco a trovarne il senso: giuro. Almeno che non sia una cosa così ovvia motivo per im quale non la vedo. .. 

Con Crees abbiamo affrontato il discorso: non ho evidenziato in neretto la mossa di Wilfrido perchè non sapevo come interpretarla. Avrei pensato fosse un AIUTARE/OSTACOLARE, ma Ceres propendeva più per il PARLAMENTARE. Giustissimo - come da regolamento - affrontare il tema in gruppo ( me ne scuso, mi ero scordato ) , io peró non trovo la famosa “leva”( o promessa ). Ok che Wilfrido esorta i due umani ad inseguire il ladro, ma proprio perché il contesto ci dice che gli Elfi contano poco sicuramente non si puó considerare l’esortazione un comando, nè Wilfrido puó apparire loro una minaccia:  quindi, non vedo la leva.

 

Per l’esempio del Paladino, mi sembra alquanto improbabile: un Paladino che vuole difendere una vita sarà ben disposto a dire una bugia semplice per ottemperare alla suo rigoroso codice morale. 

 

Detto questo, cosa vuol dire “giustificare con la fiction”?

 

@luisfromitaly

FICTION
fiction: il mondo dei personaggi e delle cose che accadono attorno a loro” [Come Giocare]

Essere coerenti con la fiction significa essere coerenti con quanto si è stabilito riguardo i PG, i mostri, ciò che è accaduto, l’ambientazione, etc..
Se si è stabilito che un bardo è un combattente di supporto, la narrazione:
“Mi lancio nel battaglione avversario, e li faccio cadere uno ad uno come mosche”
non è coerente con la fiction. Sarebbe coerente per un guerriero, un barbaro o al limite un paladino.
Il giocatore può provare a farlo, ma il GM è autorizzato a dirgli:
“Se lo fai, devi Sfidare il Pericolo ad ogni azione. Se fallisci, vieni massacrato da una pioggia di fendenti. Cosa fai?
Se il GM lo ritiene improbabile.
Oppure:
“Se lo fai, vieni massacrato da una pioggia di fendenti. Cosa fai?”
Se il GM lo ritiene impossibile.
Per inciso questa è una delle mosse possibili per il GM, ossia: “Spiega le conseguenze o il prezzo da pagare e chiedi di nuovo” [Il GM, Mosse]

Il GM potrebbe anche farglielo fare come se fosse un guerriero, ma non sta rispettando la regola “Le tue mosse devono mantenere la fiction in accordo con se stessa”.
Un po’ come se l’arbitro fischiasse un rigore per un fallo a centro campo. Può farlo? Sì. Sta andando contro le regole di gioco? Sì.
Si può anche continuare a giocare, ma la partita viene falsata.

GIUSTIFICARE UN’AZIONE CON LA FICTION
Bardo: “Dopo aver indossato l’armatura dell’esercito avversario, ed essermi spacciato per uno di loro, nella confusione della battaglia li pugnalo alle spalle, facendoli cadere uno ad uno come se fossero mosche”
Così è tutta un’altra storia.
 

COME CAPIRE QUALE MOSSA TIRARE
In primis basta leggere l’evento (trigger) che attiva la mossa.
A volte il trigger è molto riassuntivo, e non rende al 100% l’idea.
In tal caso si legge la descrizione della mossa.

Aiutare/Ostacolare:
“Ogni volta che ti sembra che due giocatori debbano scontrarsi e tirare ciascuno contro l’altro”, etc..
Il bersaglio di questa mossa è un altro giocatore, non un PNG (come il ragazzino elfo che scappa).
Anche perché Aiutare/Ostacolare dà un bonus sul tiro della mossa del bersaglio aiutato/ostacolato, e i PNG non tirano mai i dadi.

PARLAMENTARE
Leva: è qualcosa che un PNG vuole, e che tu puoi fornirgli.
In tal caso i PNG vogliono acchiappare il furfante, e tu gli hai detto come acchiapparlo. Quindi è ok.
Ammesso che i due si siano bevuti la tua balla, ipotizziamo un 10+ sul tiro in Parlamentare.
Uomini: “Per dinci! Hanno rubato una lepre anche a te, aiutaci ad acciuffarlo, che aspetti?”
Wilfrido: “Un attimo che poso la mia roba. Avviatevi voi, vi raggiungo subito.”

Ipotizziamo invece un 7-9.
Uomini: “Per dinci! Hanno rubato una lepre anche a te, aiutaci ad acciuffarlo, che aspetti?”
Wilfrido: “Un attimo che poso la mia roba. Avviatevi voi, vi raggiungo subito.”
Uomini: “No vai prima tu, a me fa male il fegato”, ti dice uno sfiancato, mentre approfitta per riprendere fiato.
GM: Wilfrido, se non posi in fretta la tua roba e inizi a correre dove hai indicato, col cavolo che andranno dove gli hai detto :D


PALADINO E BUGIE
Non ho detto che un paladino non può dire bugie.
Ho preso una caso estremo, in cui deve recitare una farsa davanti al re e alle sue guardie, e la deve recitare pure bene, forse anche per un periodo prolungato, e presumibilmente commettendo un reato.
È semplicemente qualcosa di antitetico a quanto (pre)stabilito in fiction, ossia:
Sant’uomo, macchina da guerra in armatura, templare del Bene e della Luce, giusto?”

Tuo è il dono della rettitudine e della virtù, della giustizia, anche della Vista. Una purezza d’intenti che ai tuoi compagni manca.”

Riguardo le bugie, anche bianche, il GM può imporre al paladino di non dire nemmeno quelle, pena la perdita dei benefici delle sue benedizioni.
Vedi la mossa del paladino Missione, e il requisito Onestà (divieto: menzogne).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mettiamola così.
Per me possiamo benissimo giocare alla buona. Nel senso che ci si concentra sulla storia, i rapporti tra personaggi, etc., ed anche se la conversazione non viene disciplinata da un certo criterio, mi diverto lo stesso, e la smetto di evidenziare la questione regolistica (che altro non serve che a dare una forma condivisa alla conversazione). No perché mi sto diventando antipatico da solo xD

Alternativamente, propongo di procedere in questo modo:

@Crees
Poiché dobbiamo ancora attendere altri giocatori, nel mentre possiamo fare una fase di tutorial.
In cui metto in stand-by il mio PG, e guido te come GM, e luisfromitaly come player. Tale fase può durare finché non arrivano gli altri, o finché non vi avviate a camminare con le vostre gambe.

@luisfromitaly
In un’eventuale fase tutorial, tu non preoccuparti minimamente delle regole. Semplicemente limitati a fare cose fighe al tuo PG, e/o a dare un contributo figo alla storia.

Ditemi come preferite. Per me va bene comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io apprezzo tantissimo i consigli e l’esperienza che apporti, perciò non ti preoccupare. Io “voglio” diventare un buon player e master di DW, quindi sentiti libero di dire la tua. Riguardo lo stand bye ed il resto spero non ce ne sia bisogno, anche perché conto che “ se cro e giz non rientrano” di trovare veloce player. 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Crees ha scritto:

Io apprezzo tantissimo i consigli e l’esperienza che apporti, perciò non ti preoccupare. Io “voglio” diventare un buon player e master di DW, quindi sentiti libero di dire la tua. Riguardo lo stand bye ed il resto spero non ce ne sia bisogno, anche perché conto che “ se cro e giz non rientrano” di trovare veloce player. 

Bene. No perché hai trattato il mio 6- come se non ci fosse stato (il che può starci, visto che:
“Se il tuo primo istinto è di non fargli del male ora, ma di sorprenderli più tardi, ottimo! È parte dei tuoi principi (pensa ai retroscena). Prendine nota e rivelalo al momento giusto”).

Il dubbio però mi è venuto quando hai trattato il 7-9 di Luis, come un 6-.

Da come ho capito, Luis hai tirato uno Sfidare il Pericolo (che i tizi non abboccassero alla sua balla) +CAR, e ha fatto sette, ossia 2 +6 -1.
Lasciamo stare la questione di Parlamentare (per praticità diciamo che con un tiro abbia fatto anche quello).

I tre esiti in DW sono sempre:

·        10+: Lo fai senza problemi.

·        7–9: Lo fai ma con imprevisti o un prezzo da pagare.

·        6-: Il GM dice ciò che succede e tu segni un PE.

Cosa voleva fare Wilfrido?
Voleva sviare gli inseguitori.
Per cui con il suo 7… lo ha fatto.
Non esiste il:
“Mentre tenti di indirizzare gli uomini nella direzione sbagliata, il ladruncolo inciampa ruzzolando a terra, facendo abbastanza baccano da farsi notare da tutti, compresi gli inseguitori. Il piu' veloce dei due ti sorpassa gettandoti un occhiataccia e proseguendo verso il giovane elfo, l'altro inseguitore punta invece nella tua direzione visibilmente arrabbiato”

Vediamo cosa dice il 7-9 di Sfidare il Pericolo:
Con un 10+, riesci a fare ciò che hai descritto ed eviti la minaccia. Con un 7–9 inciampi, esiti o indietreggi: il GM ti proporrà un esito inferiore, un prezzo da pagare, o una scelta difficile.

Quindi hai sostanzialmente tre scelte.
1) Esito inferiore: Li hai sviati ma per poco. Probabilmente si accorgeranno presto del tuo inganno.
[E qui gli ammolli una mossa morbida, che se ignorata diventa dura.]
2) Prezzo da pagare: Uno dei due inseguitori è il capo della gilda dei macellai. Una volta che avrà capito che lo hai fregato, dubiti fortemente che potrai vendere più anche una mezza quaglia a Castelfranco.
3) Decidi tra:
- Il ragazzino si è dileguato in tutta fretta. Non lo incontrerai mai più.
- Il ragazzino ha urtato una guardia, che lo sta incalzando con domande piuttosto vibranti…

Sono solo esempi. Ovviamente puoi sbizzarrirti come credi… possibilmente, cercando di indirizzare la fiction verso qualcosa di avvincente.


Poi veniamo al post sul mio PG. Per ora facciamo una cosa alla volta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me si puó benissimo andare avanti con il gioco perchè le regole impongono comunque di scegliere in modo condiviso quale siano le mosse da giocare, sempre che questo non comporti stravolgimenti alla narrazione pensata dal master. Senza “giocare alla buona” ( che non era una mia richiesta ), ma imparando.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...