Vai al contenuto

Confronto e gestione


Crees

Messaggio consigliato


Allora,

avevo pensato di tenere nascosta la classe del mio PG non solo ai vostri personaggi ma anche a voi stessi: purtroppo ci devo rinunciare perchè incasinerei troppo il gioco ( forse dal vivo sarebbe stato più fattibile ). Peccato: sarebbe stato più divertente per il gioco far trasformare inaspettatamente  il mio presunto ramingo in un animale. 

Quindi Wlfrido oltre ad essere un elfo è anche un druido confidando nella tolleranza della Chiesa Imperiale. 

Ora devo capire se e chi dei vostri pg ne possa essere conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

@luisfromitaly

Purtroppo devi rivelarci la classe perché non ci possono essere due pg con la stessa classe, se vuoi che i nostri pg non lo sappiano, non c'è che da chiedere...nel senso quando il tuo pg si presenta può dire di essere un cacciatore e noi come tale lo tratteremo.

Cmq visto che sei un druido, la questione veleno e gestibile diversamente: un elfo considera le grandi foreste come casa sua, secondo me se applichi il veleno di una vipera (animale in cui ti puoi trasfrormare) non credo che possa essere pericoloso per te. Cmq concorda questa cosa con Crees ed eventualmente anche gli effetti del veleno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che c’è da attendere, faccio una breve disamina sulla questione background.
La cosa potrebbe essere interessante da approfondire.
A chi non interessa, può saltare benissimo questo post a piè pari… non tratta nulla di trascendentale.
Disclaimer: è pour parler, visto che l’argomento è stato toccato, e pur prendendo dalle regole non è mio intento pormi a “maestrino”.

Innanzitutto NON è obbligatorio scrivere un background. Non c’è scritto da nessuna parte.
Quando il giocatore presenta il proprio PG, potrebbe aggiungere qualcosa riguardo al suo passato.
Se questo qualcosa toccasse il mondo di gioco, il master deve dare l’ok. Il mondo di gioco è di sua competenza.
Alternativamente il master potrebbe (non deve) chiedere qualcosa in merito al passato del PG, e usarlo come meglio crede: fai domande, usa le risposte (Principio).

All’inizio del gioco ci sono due elementi che definiscono meccanicamente un PG: la sua descrizione e la sua scheda (mosse di classe, equipaggiamento, etc.).
La descrizione è volutamente generica, e NON si decide arbitrariamente. C’è già: gli autori del gioco l’hanno scritta per noi.

Es.: Il Ramingo non decide arbitrariamente di essere un cacciatore fenomenale, facendolo risultare da background.
Di nuovo, la cosa è stata già stabilita dalla descrizione standard della classe:
“[…]Hanno cacciato la preda con l’arco e il coltello come te? Certo che no. È per questo che hanno bisogno di te.[…]”
Riferito agli altri PG.

Mentre per il mago:
“[…]Hai passato così tanto tempo chino sui tuoi tomi. Hai portato a termine esperimenti che ti hanno fatto quasi impazzire[…]”

Tornando all’esempio del seguire una “preda” passando di tetto in tetto, in quel caso il Ramingo è il numero uno.
Il mago, non solo non lo è, ma qualsiasi narrazione che strida col fatto che abbia passato la vita sui libri, può tranquillamente essere contestata.
Non solo dal master, ma anche dai giocatori. La fiction, così come le mosse, in DW sono un’entità a sé. In un certo senso si autodeterminano:
“Mentre il GM e i giocatori parlano, anche le regole e la fiction parlano.”

Un druido può essere anche un esperto di veleni?
Certo. Così come potrebbe essere un esperto di vini, di origami o di bon ton.
Basta proporlo alla presentazione del personaggio.
Questo comporta una modifica alla scheda?
No.
Non c’è nulla che da regolamento possa modificare la scheda iniziale di un PG.
Ciò fa la differenza tra la mossa “Avvelenatore” del ladro, e il “sono un esperto avvelenatore” risultante dal background di un’altra classe.

In un secondo momento sarà possibile aggiungere delle mosse personalizzate ad un PG:
“La crescita, come qualunque altra cosa in Dungeon World, è sia prescrittiva che descrittiva. Prescrittivo significa che quando un giocatore modifica la scheda del proprio personaggio il personaggio cambia nella fiction. Descrittivo significa che quando il personaggio cambia nella fiction il giocatore deve adeguatamente modificare la scheda personaggio.”
Dal paragrafo “Evoluzione dei Personaggi”.
Che è quanto avvenuto al precedente PG di Crees che, ad un certo punto, è diventato un vampiro.
All’inizio però la scheda è blindata.

Allora che differenza fa lo stabilire “sono un esperto avvelenatore” da background?
Partiamo da una precisazione:
QUALSIASI personaggio può Declamare Conoscenze su QUALSIASI argomento.
Es.:
Gorgo il guerriero: “Vediamo cosa ne so di veleni da applicare sulla mia ascia.” (Tiro Declamare Conoscenze e faccio 10+)
GM: “Sai che facendo macerare la radice di Babocoptus per tre giorni, e poi aggiungendo questo e quell’altro, etc., si ottiene l‘Olio del Prurito Inarrestabile: Il bersaglio inizia a grattarsi nevroticamente, ma l’effetto termina quando subisce danno. Tag: Pericoloso, contatto”.
GM: “Come fai a saperlo?”
Gorgo: “Me l’hanno insegnato all’Accademia dei Guerrieri Tarchiati.”

Di fatto Gorgo sta retroattivamente definendo il suo background. Magari non l’aveva nemmeno mai menzionata l’Accademia dei Guerrieri Tarchiati.

Diciamo invece che ad inizio partita, alla sua presentazione, Gorgo abbia detto: “Sono stato addestrato all’Accademia dei Guerrieri Tarchiati, dove insegnano diversi trucchetti, tipo come aggiustarsi l’armatura, ricavare dei veleni da mettere sulla propria ascia, etc.)”.
Gorgo il guerriero: “Vediamo cosa ne so di veleni da applicare sulla mia ascia.”
GM: “Non hai bisogno di Declamare Conoscenze, te lo hanno insegnato all’Accademia dei Guerrieri Tarchiati. Sai che facendo macerare la radice di Babocoptus per tre giorni, etc., etc..”

In definitiva la storia dell‘Olio del Prurito Inarrestabile definisce il mondo di gioco, per cui Gorgo non ha più voce in capitolo, ma ce l’ha il master.
Di certo Gorgo non sa come applicarlo senza pericolo (sennò ce l’aveva scritto già sulla scheda). Al limite il master potrebbe concedergli di sapere dove rimediare della radice di Babocoptus.

Beh, spero che l’argomento possa aver interessato qualcuno ;)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco NdC: non maestrino ma maestro 😁

Grazie: ora mi risulta più logico

Prima, infatti, mi risultava incredibile che un personaggio potesse essere così sganciato dal suo background, ovvero: 

delineo un Elfo con un passato da cacciatore nomade ( questo è peraltro il background che abbiamo stabilito per il popolo degli Elfi di questo mondo )  e poi scopro che la scheda personaggio è blindata e non posso scegliere l’arco ma devo tenermi un bastone da passeggio.  Avevo dato per scontato che fossero schede esemplificative e precompilate per il gioco, mentre sono schede prescrittive per il gioco e in parte anche per il background.  Ora mi hai anche spiegato “che la cosa è già stata stabilita dalla descrizione standard della classe”.

Mi rendo conto di essere ancorato ad altri regolamenti e alle loro dinamiche, spero d’ingranare velocemente con queste.

Il mio pg è pronto, devo scrivere ancora scriverne il background/presentazione.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@luisfromitaly è che l'argomento mi appassiona, per cui se mi dai corda è peggio xD
Sull'equipaggiamento iniziale, più che per una questione di bilanciamento, direi che l'intento sia di far brillare ognuno nel suo ruolo.
Posso assumere che in un universo fantasy standard, gli elfi sappiano tenere in mano un'arco da appena nati, così come i nani un martello, etc..

Forse sarebbe più il caso di convenire col master se per qualche motivo la cosa non sia così, ma si può fare in un qualsiasi momento.
Anzi, il gioco spinge a scoprire l'universo un po' per volta, anche al master stesso.

Principio del master:
"Fai domande e usa le risposte
Giocare per scoprire cosa accadrà significa anche non conoscere esattamente tutto, e avere un po’ di curiosità. Se non sai qualcosa, o ti manca l’idea giusta, fai una domanda ai giocatori e usa la risposta."

Quando nel precedento PbF è stata data una spada al chierico del gruppo, da master gli ho chiesto se in passato aveva avuto un addestramento marziale... però (furbamente?) non mi ha risposto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi presento il mio personaggio... scusate la grafica molto semplice e rustica..

Rispetto alla maggioranza della a popolazione elfica superstite dell’Impero Wilfrido ha un aspetto che immediatamente appare ancora più selvaggio, ma non lo accomunereste mai ad uno dei tanti emarginati del suo popolo: lo sguardo indagatore ed il suo portamento sono troppo fieri.

Porta trecce scure, vesti di cuoio semplici, ha un incarnato ambrato, tutti elementi tipici di chi ha scelto di vivere all’aria aperta piuttosto che in una città.

Chi lo conosce sa che non ama parlare del suo passato: quello che si evince è che sia cresciuto in un clan nomade data la sua abilità a cavalcare, a cacciare, a saper provvedere a se stesso in qualsiasi terreno.

Ha un segno particolare: non ha due arcate sopraccigliari ma un unico e folto sopracciglio scuro a forma di V.

Ambienti naturali di classe: foreste e pianure.

Seguono le statistiche di classe, scusate ma non riesco a copia-incollarle sotto, devo allegarle ( gioco da un cellulare ) .

A093CB2F-9A7E-4916-A1B8-F8F5620E4E1B.jpeg

0843472B-AE36-4F5B-804D-1D22297EAEEC.jpeg

Modificato da luisfromitaly
Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco NdCAldilà dell'influenza sulle meccaniche di gioco, a me un background dettagliato aiuta a calarmi meglio nel pg. Io mi immagino legami familiari, struttura gerarchica della città, anche roba che non userò mai, perché in altri giochi, il bg una volta scritto rimane lì. Anche i nomi che ho usato x il bg di Gorgo...sono in nanico di Arda. Buzum-dum significa fiume sotterraneo, mentre Zigil significa argento, pensando al mitrhil, leggero e resistente, caratteristiche di ogni arma che si rispetti. in realtà avrei voluto usare "Baruk-Zigil" lett. ascia d'argento, ma lo trovavo cacofonico oltre che lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@luisfromitaly Bello :)

@cromagnon In effetti il background dovrebbe servire soprattutto per quello.

Ho dato un'occhiata ai vocaboli nanici, e non c'è nulla che leghi bene con Zigil.
Al limite Zirakzigil potrebbe essere una citazione a Lotr, un'enorme montagna metaforicamente rappresentata con un'enorme ascia.

Modificato da Marco NdC
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luisfromitaly ha scritto:

@Marco NdC grazie. una cosa: ho dimenticaro di dire a Crees di dare un occhio al valore della mia classe armatura: ho scritto 1  ma non so se sia corretto.

 

@cromagnon @Marco NdC ma quale zanichelli consultate? a prte scherzi, qual è il testo di riferimento?

Corretta la classe armatura.
Dovresti descrivere anche un oggetto che ti ricordi della tua terra.

Per il nanico ho cercato su Google. 
Es.:
http://www.ilfossodihelm.it/id_nav8.asp?id_sottonav=107&id_cont=408

Da quanto ho capito non c'è una versione univoca.
Ad esempio per alcuni "argento" potrebbe tradursi "zirak", anziché "zigil".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...