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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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gabrinx

Personaggio Aiuto build debuffer/antimago

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Ciao a tutti sono di nuovo qua a chiedere una mano. Questa volta volevo cimentarmi in un debuffer antimago. Mi sarebbe piaciuto creata appunto un personaggio da mischia con possibilità di contrastare maghi e co, ispirato alla classe witch slayer che mi è piaciuta molto. Qualcuno potrebbe aiutarmi con la build? Ho a disposizione tutti i manuali, compresi quelli online. Build livello 1-20.

Grazie,

Gabriele

Edited by gabrinx

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Come ulteriori spunti pensavo anche alla variante spell reflection di Complete Mage e ai talenti mage slayer (gli incantatori minacciati non possono castare in difensiva), pierce magical concealment (contro immagini speculari, e le varie invisibilità o le sfocature) e pierce magical protection (contro armatura magica e scudo).

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La via più semplice è la cdp Uccisore dell'Occulto e la catena di talenti Mage Slayer da te già menzionata.

Ti faccio inoltre presente che c'è una variante del ranger che può prendere nemico prescelto [arcanisti], quindi un semplice Ranger 6/Uccisore dell'Occulto 5 può già essere un ottimo inizio.

Per quanto riguarda Spell Reflection mi ha sempre convinto poco dato che entra in gioco solo se il nemico manca con il tpc, mentre Evasione è sempre utile.

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43 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

La via più semplice è la cdp Uccisore dell'Occulto e la catena di talenti Mage Slayer da te già menzionata.

Ti faccio inoltre presente che c'è una variante del ranger che può prendere nemico prescelto [arcanisti], quindi un semplice Ranger 6/Uccisore dell'Occulto 5 può già essere un ottimo inizio.

Per quanto riguarda Spell Reflection mi ha sempre convinto poco dato che entra in gioco solo se il nemico manca con il tpc, mentre Evasione è sempre utile.

Fare invece un combattente mobile, magari prendendo un po' di tob con manovre swordsage e talenti tipo darkstalker e Craven? E prendere il ladro con penetrating strike? Solo che non saprei che razze e archetipi usare. Ci sono altre cdp e talenti che ti vengono in mente?

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1 minuto fa, gabrinx ha scritto:

Fare invece un combattente mobile, magari prendendo un po' di tob con manovre swordsage e talenti tipo darkstalker e Craven? E prendere il ladro con penetrating strike? Solo che non saprei che razze e archetipi usare. Ci sono altre cdp e talenti che ti vengono in mente?

Se hai accesso al ToB meglio ancora, anche se (combattente mobile a parte) io andrei con il warblade a quel punto.

Se vuoi fare il ladro io darei un'occhiata piuttosto alla variante Spell Sense del Complete Mage

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Dunquesiccome la volevo far ruotare attorno al witch hunter. Siccome deve essere un debuffer, principalmente mago ma anche altro, pensavo anche di mettere qualcosa per quello. Ho addocchiato Half-nymph e Unseelie fay come archetipo.agari livelli da Hexblade o paladino per sinergia carisma. Warblade ci starebbe ma non saprei quanto livelli. Idee ? Domani volevo buttare giù una build 1-20 con quello che ci siamo detti. 

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7 minuti fa, gabrinx ha scritto:

Dunquesiccome la volevo far ruotare attorno al witch hunter. Siccome deve essere un debuffer, principalmente mago ma anche altro, pensavo anche di mettere qualcosa per quello. Ho addocchiato Half-nymph e Unseelie fay come archetipo.agari livelli da Hexblade o paladino per sinergia carisma.

Il Witch Hunter intendi la cdp di Oriental Adventures?

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Sarebbe interessante una razza/archetipo con resistenza alla magia. Come cacciatore di maghi vedrei bene il Karsite del ToM.

Per quanto riguarda le classi, Il Warblade può selezionare sia i counter Diamond Mind sia Iron Heart Surge. Un’opzione interessante per un PG da mischia potrebbe essere una classe del ToB con un po’ di Warlock e Eldritch Claw.

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7 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il Witch Hunter intendi la cdp di Oriental Adventures?

Scusa intendevo il witch slayer del Tom. 

 

7 ore fa, Ji ji ha scritto:

Sarebbe interessante una razza/archetipo con resistenza alla magia. Come cacciatore di maghi vedrei bene il Karsite del ToM.

Per quanto riguarda le classi, Il Warblade può selezionare sia i counter Diamond Mind sia Iron Heart Surge. Un’opzione interessante per un PG da mischia potrebbe essere una classe del ToB con un po’ di Warlock e Eldritch Claw.

Il Karsite è interessante, ci mediterò sopra. Il warblade sicuramente per manovre fino al 3 lo tengo in considerazione, mentre non sono molto amante del warlock. 

Tra l'altro le abilità del paladino e della hexblade che aggiungono carisma ai TS si sommano?

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6 ore fa, gabrinx ha scritto:

Tra l'altro le abilità del paladino e della hexblade che aggiungono carisma ai TS si sommano?

Si, mentre non si sommano quelle di paladino, guardia nera e crusader.

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Ho provato a buttare giù una build, ditemi cosa ne pensate. Basato su Carisma e Destrezza.

Spoiler

Warforged, costrutto incarnato, unselie fey, Half-nymph, Magic blooded (mdl+0)

1- Monaco - Arma accurata (bonus), Combattere con due armi, Darkstalker (d), Mageslayer(d)

2- Monaco (Variante Spell reflection) - Blind-fight (bonus)

3- Swordsage - Shadow blade, Arma focalizzata (bonus)

4- Swordsage  -

5- Paladin (Of Freedom)- 

6- Paladin (of freedom)- Occult opportunist

7- Warblade -

8- Warblade -

9- Swordsage - Adaptive Style 

10- Witch slayer -

11- Witch slayer -

12- Witch slayer - Craven

13- Witch slayer -

14- Witch slayer -

15- Avenger - Pierce Magical Concealment

16- Bloodclaw Master -

17- Bloodclaw Master -

18- Avenger - Pierce Magical Protection

19- Warblade -

20- Swordsage -

 

Non so che cosa mettere negli ultimi livelli. Avete qualche idea per cosa aggiungere o modificare? Grazie

Gabriele

Edited by gabrinx

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8 ore fa, Ji ji ha scritto:

Come fa un Warforged a essere un Half Nymph e un’Unseelie Fey?

Con costrutto incarnato si tolgono tutti i tratti da costrutto

Edited by gabrinx

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20 minuti fa, Ji ji ha scritto:

Come fa un Warforged a essere un Half Nymph e un’Unseelie Fey?

A parte la questione dubbia sul fatto di come ci "nasca" l'Unseelie Fey si può applicare ad ogni creatura vivente. L'half nymph credo che @gabrinx lo voglia applicare dopo il costrutto incarnato, ma deve tenere da conto che in tal caso probabilmente non ottiene il beneficio del -2 al MdL del costrutto incarnato. Dato che non esiste un MdL negativo, ma solo +0 come minimo, quindi dovendo applicare costrutto incarnato prima di poter prendere half-nymph avrebbe +0 dopo aver applicato il costrutto incarnato e +2 dopo aver applicato l'half nymph (e l unseelie fey eventualment).

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8 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

A parte la questione dubbia sul fatto di come ci "nasca" l'Unseelie Fey si può applicare ad ogni creatura vivente. L'half nymph credo che @gabrinx lo voglia applicare dopo il costrutto incarnato, ma deve tenere da conto che in tal caso probabilmente non ottiene il beneficio del -2 al MdL del costrutto incarnato. Dato che non esiste un MdL negativo, ma solo +0 come minimo, quindi dovendo applicare costrutto incarnato prima di poter prendere half-nymph avrebbe +0 dopo aver applicato il costrutto incarnato e +2 dopo aver applicato l'half nymph (e l unseelie fey eventualment).

Mi ricordo che da qualche parte in qualche raw avevo letto si potesse fare, forse una commessa ai livelli infimi ma ora mi sfugge.

Comunque più che gli archetipi, che già l'altra volta avevano fatto sorgere qualche dubbio, ero interessato alla progressione che è incompleta e non mi convince al 100%.

Grazie

Gabriele

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1 ora fa, gabrinx ha scritto:

Mi ricordo che da qualche parte in qualche raw avevo letto si potesse fare, forse una commessa ai livelli infimi ma ora mi sfugge.

Considerando che buona parte di quel materiale è 3.0 e va quindi sistemato di base mi affiderei poco al RAW.

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21 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Considerando che buona parte di quel materiale è 3.0 e va quindi sistemato di base mi affiderei poco al RAW.

Noi usiamo indifferentemente 3.0 e 3.5, varie modifiche le facciamo come HR. Infatti per la storia della razza e archetipi non sarà un problema, vedremo come fare. Per gli ultimi livelli cercavo una classe per le manovre, così da avere anche quelle di alto livello.

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4 minuti fa, gabrinx ha scritto:

Noi usiamo indifferentemente 3.0 e 3.5, varie modifiche le facciamo come HR. Infatti per la storia della razza e archetipi non sarà un problema, vedremo come fare. Per gli ultimi livelli cercavo una classe per le manovre, così da avere anche quelle di alto livello.

Se posso dire non ti stare a rompere troppo la testa per ora su come riempire quegli ultimi livelli, vedrai poi anche in gioco cosa gira e cosa no e se e cosa cambiare.

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5 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se posso dire non ti stare a rompere troppo la testa per ora su come riempire quegli ultimi livelli, vedrai poi anche in gioco cosa gira e cosa no e se e cosa cambiare.

Si probabilmente hai ragione, cmq già così non mi sembra male. 2 Kukri e si va a spaccare maghi. Diciamo che va vinta l'iniziativa, altrimenti non so se se la cava il pg.

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Il 22/11/2017 alle 15:11, gabrinx ha scritto:

Si probabilmente hai ragione, cmq già così non mi sembra male. 2 Kukri e si va a spaccare maghi. Diciamo che va vinta l'iniziativa, altrimenti non so se se la cava il pg.

E che il mago non abbia una contingenza, naturalmente... Però diciamo che non sembra malissimo...

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