Vai al contenuto

300


Aerys II

Messaggio consigliato


io l'ho visto stamattina....devo dire che è stato fantastico...

ma poi i diecimila spartani ce l'hanno fatta a battere i persiani??:confused:

SPARTANI FATE UN ABBONDANTE ED ULTIMA COLAZIONE, PERCHE' STASERA NOI CENEREMO NELL' ADE!!!

Ti rispondo io.

Alla fine si sta per combattere la Battaglia di Platea,siamo esattamente nel 479a.C. nella Seconda Guerra persiana.

Frank Miller avrà letto un libro di storia sbagliato perchè si,è vero,a Platea Sparta mise in campo il suo più grande contingente della sua storia MA non erano 10000 bensì 5000,guidati dal re Pausania.

Insieme a questi 5000 Spartiati,Ateniesi e alleati della lega panellenica misero in campo tutte le loro forze,le fonti storiche parlano di 60/70000 opliti greci contro 350000 Persiani.

Lo scontro ovviamente fini con una strabiliante vittoria greca sopratutto grazie alla falange spartana,e questa vittoria sancì la vittoria greca sulla Persia,anche se il ko definitivo lo diede la flotta panellenica,guidata dal re spartano Leochitida(ma come due re?si Sparta era retta da una DIARCHIA) a Capo Micale nel 479 a.C.

Il problema più grave a Sparta fu sempre il ridotto numero di Spartiati al suo interno.

Non fu mai il numero a far vincere Sparta ma il suo addestramento ma anche il mito della sua invincibilità.

Infatti l'esercito spartano dalle Termopili non perse una battaglia campale per oltre un secolo!!!!solo nel 371 a.C. i Tebani guidati da Epaminonda riuscì nell'epocale impresa di sconfiggere Sparta in terra.

Ecco perchè Frank Miller schierando 10000 Spartani ha compiuto un MADORNALE errore,10000 opliti Sparta se li sognava letteralmente.

Spero di essere stato esauriente.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

perdona godric, ma quando fonti diverse passano dai 200.000 ai 2.000.000 di effettivi per l'esercito di serse non mi sembra che miller abbia detto una castroneria cosi` grossa. rispetto a troy e` un trattato di storia :-)

No No frena!!!facciamo chiarezza.

Sto parlando di fonti storiche fornite da anni di studio scientifico e archeologico,non di fonti di storici greci del tempo.

Lo storico greco che ci ha fornito i dati fu Erodoto,che è provato che ha sempre esagerato con i numeri.

Quello che ho detto sono numeri che più storici e scienziati di oggi hanno confermato.

Una minoranza parla di 100000 Persiani,ma gli archeologi e gli studiosi non hanno quasi dubbi che le forze persiane arrivavano fino alle 300000 unità.

E vogliamo essere straprecisi?Frank Miller non ha sbagliato di molto.IN TEORIA.

Sparta ha messo in campo sui 13000 spartani.

MA ATTENZIONE!!!!!di questi 13000 fa fatta una divisione:5000 erano gli Spartiati(quelle fighi con i pettorali e addominali in Titanio e il cremisi rosso)e 8000 perieci,gli abitanti delle campagne laconiche intorno a Sparta che non erano cittadini e non avevano fatto l'agoghè.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gondric: Mi chiedo come un ragazzo storicamente preparato come te possa aver apprezzato la resa del combattimento della falange spartana di 300 (sto parlando del film perchè nel fumetto invece la formazione viene mantenuta sempre tranne nella scena in cui si infuria il capitano).

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm. piccolo dubbio (ovviamente dato dalle inconruenze storiche etc etc etc....)

dunque.. citanto

"forza ragazzi, sono appena tre volte il nostro numero!"

si tratta di 10.000 spartani alla guida di 40.000 liberi greci.

totale 50.000

ora, il triplo è 150.000.

considerando che contro leonida si diceva che l'esercito di Serse era di oltre un milione di uomini, pare che i 300 valorosi abbiano sconfitto 850.000 persiani O_o

il che non mi torna affatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'esercito di serse alle termopili secondo Erodoto si aggirava sui 1,8-2 milioni di uomini.

se aggiungi i 300000 che sempre secondo Erodoto erano a Platea(la battagliache alla fine del film si apprestano ad affrontare)sembra che i greci liberi abbiano sconfitto un esercito di 2,1-2,3 milioni di uomini nella seconda guerra persiana.

Ma abbiamo già detto che Erodoto NON è affidabile per quanto riguarda i numeri.

Gli studi dei documenti e archeologici hanno calcolato che alle Termopili l'esercito persiano si aggiarava sui 2/300000 uomini,e a Platea si aggiravano intorno ai 100000 (non ho trovato la spiegazione per la quale c'è uno scarto di 1/200000 uomini in due battaglie che si sono svolte in due anni...se si pensa che alle Termopili le perdite persiane sono state calcolate a soli 20000 uomini).

contro gli iniziali 3900 uomini greci(alcuni dicono 7000)e i finali 1000 (i nostri cari 300+700 tespiesi che non hanno avuto gloria cinematografica) alle Termopili.

Per quanto riguarda Platea secondo Erodoto i greci liberi erano esattamente 107800 ma gli studi ci dicono che i greci si aggiravanosui 60/70000 (quacuno dice anche 80000)

Quindi secondo gli studi la Lega Panellenica che tra Termopili e e Platea ha schierato (tenendo conto anche delle cifre meno plausibili)non più di 87000 uomini,ha sconfitto un esercito che si aggira tra i 3/400000 uomini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quel fumetto che facevano su MTV tale Alexander a te faceva schifo insomma...;-)

No mi piaceva molto invece.

Non fraintendetemi.

Ritengo 300 un capolavoro cinematografico,infatti gli ho dato 10 come voto,non la lode perchè alcune cose sono incongruenti con la storia.

NON sto parlando degli elementi fantasy(vedi gli efori che mi sono piaciuti molto e facevano veramente quello che è stato visto,certo non in quel modo ovviamente,oppure dei mostri...)ma di errori storici.

Alexander è completamente fantasy e avveniristico(vedi le macchine da guerra)e mi piaceva l'idea in se,ovviamente la storia in alcuni punti è incongruente e la cosa mi da leggermente fastidio.

Per i miei gusti un film basato su evento storico raggiunge la perfezione se davvero ritrae la verità storica,ma anche se non lo fa...bè pazienza;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

visto, finalmente....quando sono uscito ero carico come una molla...correvo fuori dal cinema saltellando, fingendo di avere uno scudo e una lancia in mano e citando le frasi che ancora erano fresche nella mia testa!!!!

a parte questo mio delirio che dire. d'altronde frank miller era una sicurezza, ma la trasposizione mi ha fatto letteralmente sbavare (nonostante non sia uno sfegatato del disegnato).

finalmente esco dal cinema veramente soddisfatto.

bye bye.....:-D

PS: e ho pure visto il trailer dei transformers :sbav2: :sbav2: :sbav2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fosse stato l'ultimo spettacolo della serata, sarei uscita per acquistare un secondo biglietto e sarei rientrata subito in sala!

Bellissimo, mi è piaciuto da matti!

Colonne sonore straordinarie, azzeccatissime!

Peccato per il doppiaggio un pò così.. non all'altezza di tutto il resto.. ma va bè.. ugualmente il massimo dei voti! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale resa scusa?non capisco il senso della tua domanda...:confused:

Quindi il modo di combattere messo in atto nelle scene di battaglia in 300

rievoca il modo di combattere di una falange spartana?

Se è così ritiro il mio precedente complimento.

Cmq il film ha altri numerosi difetti (dal ritmo, alla recitazione, ai dialoghi, all'assenza di una benchè minima ricerca per un adattamento cinematografico) che lo rendono di gran lunga inferiore rispetto al film più direttamente ad esso paragonabile: Sin City.

EDIT: Per non parlare del totale stravolgimento della mentalità degli Spartani dettato da motivazioni demagogiche.

Infatti non hanno avuto il coraggio di riportare una delle frasi più emblematiche con cui Leonida redarguisce Stelios che, alla vigilia della battagli finale (quella dello sterminio), si fa prendere da un 'eccesso di autodeterminazione:

Spoiler:  

STELIOS (in risposta ad un infervorante discorso del RE): Siamo con te fino alla morte.

LEONIDA: Non l'ho chiesto. Lascia la democrazia agli Ateniesi, ragazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...