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Gruppo di "assassini"


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3 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ora di quale delle due build stai parlando? Ladro o ninja?

Ladro. Col ninja ho invisibilità al 2°, l'occultamento non è un problema. Ma nel caso col Ninja è possibile mettere la destrezza ai danni a distanza? Perchè se Si prendo il Ninja e ho risolto i miei problemi

Modificato da tharoim
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16 minuti fa, tharoim ha scritto:

ma a distanza è possibile mettere la destrezza al danno? ricordo un talento simile sulla 3.5

Mi viene in mente solo un archetipo per Gunslinger (e funziona solo con pistole/revolver) e uno per guerrieri specializzati con le balestre (ma solo 1/2 bonus e su un'azione preparata). Essenzialmente mettere la Dex ai danni è possibile solo in rari casi e a costi relativamente elevati perchè altrimenti sarebbe troppo conveniente come caratteristica la Destrezza al posto della Forza (ti alzerebbe tpc, danni, CA, Iniziativa, Riflessi e parecchie abilità utili).

Se vuoi aggiungere un pò di danni ai tuoi attacchi dai magari un'occhiata a Deadly Aim che sarebbe il poderoso per le armi a distanza, ma non so se ti potrebbe interessare.

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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Mi viene in mente solo un archetipo per Gunslinger (e funziona solo con pistole/revolver) e uno per guerrieri specializzati con le balestre (ma solo 1/2 bonus e su un'azione preparata). Essenzialmente mettere la Dex ai danni è possibile solo in rari casi e a costi relativamente elevati perchè altrimenti sarebbe troppo conveniente come caratteristica la Destrezza al posto della Forza (ti alzerebbe tpc, danni, CA, Iniziativa, Riflessi e parecchie abilità utili).

Se vuoi aggiungere un pò di danni ai tuoi attacchi dai magari un'occhiata a Deadly Aim che sarebbe il poderoso per le armi a distanza, ma non so se ti potrebbe interessare.

sisi mira letale gia la prendo in progressione. Il problema è proprio quello che dici tu, le caratteristiche. Col ninja mi serve almeno 14 a Carisma, se non riesco a mettere i danni da destrezza agli shuriken almeno 12 a forza, la mia caratteristica è la destrezza, e resto con tipo tutti 10 alle caratteristica dei tiri salvezza e all'intelligenza, anche se con l'umano 10 a intelligenza dovrebbero bastare.

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2 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Il Kitsune può assumere la forma di una volpe, estremamente utile quando vuoi fare lo scout e avanzare non visto in territorio ostile. In natura sei praticamente invisibile, sei una volpe normale dopo tutto. In città certo sei più riconoscibile, ma resti un animale di piccola taglia che può nascondersi con maggior facilità.

Concordo con quanto dici, e io stesso avevo teorizzato un personaggio simile tempo addietro perché mi piaceva come concept, ma per ottenere tale risultato il Kitsune deve o prendere il talento appropriato o un tratto razziale specifico che gli concede quel talento come talento bonus in sostituzione ad uno dei tratti razziali standard poiché normalmente un kitsune può cambiare la propria forma solamente tra il suo vero aspetto volpino e quello di un aspetto umano predefinito.
Affinché il kitsune possa trasformarsi in volpe o deve selezionare il talento Fox Shape o deve selezionare il tratto razziale alternativo Superior Shapeshifter in sostituzione a Kitsune Magic (che non è poi chissà quale grande tratto razziale a livello meccanico. Superior Shapeshifter è decisamente molto più forte del tratto che va a sostituire) che gli consente di ottenere tale talento come talento bonus al 1° livello ignorandone i prerequisiti.

4 minuti fa, tharoim ha scritto:

Ah ecco perchè il mio problema è sempre quello. Continuo a pendere per il Ninja perchè il Ladro senza Nascondersi in Piena Vista e/o l'Invisibilità del Ninja lo trovo scoperto. Come built mi piace di più soprattutto con la storia che al ninja serve almeno carisma 14 per essere decente e che ottimizzo l'Int con la kitsune. Ma anche con l'ombra danzante mi costa 3 talenti e un -1 txc. Il ninja ok, invisibile e vado, ma col ladro come faccio? col kitsune solo in mezzo al bosco potrei avere vantaggi, che poi in natura gli occultamenti sono fitti ma in campo aperto...

Il problema che poni è totalmente combat oriented e dipende da come vuoi giocare il personaggio. Io personalmente giocherei un buon skill monkey anche se non è totalmente efficiente in combattimento e come ha detto @Pippomaster92 il problema del cogliere alla sprovvista si risolve con la famiglia di talenti basata sulla manovra del fintare che migliora di molto la situazione se punti molto a Raggirare ed è maggiormente funzionale rispetto a quelli richiesti per prendere l'ombra danzante. Soprattutto se rapportati a Dodge e Mobility poiché si suppone che il ladro in genere prenda molti gradi in Acrobazia per potersi allontanare indenne dalla mischia e la cosa va a nozze con lo skill unlock su Acrobazia che con 5 gradi riduce a 5 l'incremento di difficoltà per allontarsi acrobaticamente da una zona minacciata a piena velocità e, inoltre, non ti fa perdere il bonus di Destrezza alla CA se compi una prova di Acrobazia ha CD 20 o inferiore. Inoltre un Ladro, a prescindere dallo skill unlock, può totalmente annullare l'incremento di difficoltà del check per allontanarsi acrobaticamente da una zona minacciata a piena velocità scegliendo la dote avanzata Fast Tumble.
Comunque bada bene, per poter aggiungere il modificatore di Intelligenza alle prove di Camuffare, Diplomazia, Intuizione e Raggirare devi selezionare l'archetipo da Ladro razziale Kitsune Trickster che ti concede tale privilegio sostituendo Trapfinding. Inoltre evita di dumpare il Carisma per provare a trarre benficio poiché il privilegio di classe ti consente di aggiungere il modificatore di Intelligenza ai tiri, ma non dice che ciò sostituisce l'aggiunta di quello di Carisma come invece fanno altre capacità analoghe (come il tratto Attivatore Pragmatico e il privilegio di classe Ceaseless Observation dell'archetipo Empiricist per l'Investigatore) da cui è possibile che venga mossa l'obiezione che alla prova vengono sommati sia quello che il modificatore di caratteristica base per evitare il dumping selvaggio (cosa che comunque neppure a me piace).

9 minuti fa, tharoim ha scritto:

si le ho lette avevo pensato il quel caso al Fintare del Predatore che ti fa usare una prova Acrobazia invece del Raggirare. E un dubbio. L'ho pensato combattente con due armi, se volessi lanciare munizioni diciamo, tipo shuriken, mi servirebbe estrazione rapida? e metterei la destrezza ai danni comunque?

Poiché gli Shuriken vengono trattati come munizioni invece che come armi da lancio al fine di estrarli, non hai bisogno di Estrazione Rapida per estrarne in successione per gli attacchi iterativi poiché lo fai già come azione gratuita. Tuttavia, non puoi aggiungere la Destrezza ai danni con lo shuriken poiché non puoi selezionarlo con Finesse Training. Finesse Training consente di selezionare solamente armi ai quali è applicabile Weapon Finesse e gli shuriken sono armi da lancio da cui non soddisfano questo requisito, inoltre gli effetti di Finesse Training si applicano esclusivamente agli attacchi in mischia.

 

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15 minuti fa, tharoim ha scritto:

Il problema è proprio quello che dici tu, le caratteristiche. Col ninja mi serve almeno 14 a Carisma, se non riesco a mettere i danni da destrezza agli shuriken almeno 12 a forza, la mia caratteristica è la destrezza, e resto con tipo tutti 10 alle caratteristica dei tiri salvezza e all'intelligenza, anche se con l'umano 10 a intelligenza dovrebbero bastare.

Francamente se pensi di concentrarti sul furtivo dalla distanza i danni dati della caratteristica non sono tanto rilevanti. Tieni alti Carisma e Destrezza (e un minimo di Costituzione) e dovresti essere a posto. Usate il buy point system?

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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Francamente se pensi di concentrarti sul furtivo dalla distanza i danni dati della caratteristica non sono tanto rilevanti. Tieni alti Carisma e Destrezza (e un minimo di Costituzione) e dovresti essere a posto. Usate il buy point system?

quello che parti con tutti 10 e hai un pool di punti da spartire.

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6 minuti fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Concordo con quanto dici, e io stesso avevo teorizzato un personaggio simile tempo addietro perché mi piaceva come concept, ma per ottenere tale risultato il Kitsune deve o prendere il talento appropriato o un tratto razziale specifico che gli concede quel talento come talento bonus in sostituzione ad uno dei tratti razziali standard poiché normalmente un kitsune può cambiare la propria forma solamente tra il suo vero aspetto volpino e quello di un aspetto umano predefinito.
Affinché il kitsune possa trasformarsi in volpe o deve selezionare il talento Fox Shape o deve selezionare il tratto razziale alternativo Superior Shapeshifter in sostituzione a Kitsune Magic (che non è poi chissà quale grande tratto razziale a livello meccanico. Superior Shapeshifter è decisamente molto più forte del tratto che va a sostituire) che gli consente di ottenere tale talento come talento bonus al 1° livello ignorandone i prerequisiti.

Il problema che poni è totalmente combat oriented e dipende da come vuoi giocare il personaggio. Io personalmente giocherei un buon skill monkey anche se non è totalmente efficiente in combattimento e come ha detto @Pippomaster92 il problema del cogliere alla sprovvista si risolve con la famiglia di talenti basata sulla manovra del fintare che migliora di molto la situazione se punti molto a Raggirare ed è maggiormente funzionale rispetto a quelli richiesti per prendere l'ombra danzante. Soprattutto se rapportati a Dodge e Mobility poiché si suppone che il ladro in genere prenda molti gradi in Acrobazia per potersi allontanare indenne dalla mischia e la cosa va a nozze con lo skill unlock su Acrobazia che con 5 gradi riduce a 5 l'incremento di difficoltà per allontarsi acrobaticamente da una zona minacciata a piena velocità e, inoltre, non ti fa perdere il bonus di Destrezza alla CA se compi una prova di Acrobazia ha CD 20 o inferiore. Inoltre un Ladro, a prescindere dallo skill unlock, può totalmente annullare l'incremento di difficoltà del check per allontanarsi acrobaticamente da una zona minacciata a piena velocità scegliendo la dote avanzata Fast Tumble.
Comunque bada bene, per poter aggiungere il modificatore di Intelligenza alle prove di Camuffare, Diplomazia, Intuizione e Raggirare devi selezionare l'archetipo da Ladro razziale Kitsune Trickster che ti concede tale privilegio sostituendo Trapfinding. Inoltre evita di dumpare il Carisma per provare a trarre benficio poiché il privilegio di classe ti consente di aggiungere il modificatore di Intelligenza ai tiri, ma non dice che ciò sostituisce l'aggiunta di quello di Carisma come invece fanno altre capacità analoghe (come il tratto Attivatore Pragmatico e il privilegio di classe Ceaseless Observation dell'archetipo Empiricist per l'Investigatore) da cui è possibile che venga mossa l'obiezione che alla prova vengono sommati sia quello che il modificatore di caratteristica base per evitare il dumping selvaggio (cosa che comunque neppure a me piace).

Poiché gli Shuriken vengono trattati come munizioni invece che come armi da lancio al fine di estrarli, non hai bisogno di Estrazione Rapida per estrarne in successione per gli attacchi iterativi poiché lo fai già come azione gratuita. Tuttavia, non puoi aggiungere la Destrezza ai danni con lo shuriken poiché non puoi selezionarlo con Finesse Training. Finesse Training consente di selezionare solamente armi ai quali è applicabile Weapon Finesse e gli shuriken sono armi da lancio da cui non soddisfano questo requisito, inoltre gli effetti di Finesse Training si applicano esclusivamente agli attacchi in mischia.

 

quanta roba XD grazie 1000. A questo punto il Fintare. è un'azione di movimento col Fintare Migliorato giusto? Significa che al mio turno finto, mi nascondo e al turno dopo mi avvicino e furtivo?

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In questo momento, tharoim ha scritto:

20

Beh ti puoi gestire abbastanza bene allora, ti faccio un paio di esempi

Una distribuzione più equilibrata Forza 10 Destrezza 16 (14+2 dell'umano) Costituzione 14 Intelligenza 10 Saggezza 10 Carisma 16

Una distribuzione più "spinta" Forza 8 Destrezza 16 Costituzione 12 Intelligenza 10 Saggezza 10 Carisma 18 (16 +2 umano).

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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Beh ti puoi gestire abbastanza bene allora, ti faccio un paio di esempi

Una distribuzione più equilibrata Forza 10 Destrezza 16 (14+2 dell'umano) Costituzione 14 Intelligenza 10 Saggezza 10 Carisma 16

Una distribuzione più "spinta" Forza 8 Destrezza 16 Costituzione 12 Intelligenza 10 Saggezza 10 Carisma 18 (16 +2 umano).

l'equilibrata la preferisco, ma combattere con 2 armi con gli shuriken è possibile? visto che perdo in danni volevo guadagnare in numero di attacchi visto che dovrei riuscire a rendere furtivi tutti gli attacchi che faccio

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3 minuti fa, tharoim ha scritto:

l'equilibrata la preferisco, ma combattere con 2 armi con gli shuriken è possibile?

Sì è possibile e gli shuriken sono trattati come arma leggera ai fini del calcolo della penalità, cito dalla descrizione del Two-Weapon Fighting

Thrown Weapons: The same rules apply when you throw a weapon from each hand. Treat a dart or shuriken as a light weapon when used in this manner, and treat a bolas, javelin, net, or sling as a one-handed weapon."

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4 minuti fa, tharoim ha scritto:

quanta roba XD grazie 1000. A questo punto il Fintare. è un'azione di movimento col Fintare Migliorato giusto? Significa che al mio turno finto, mi nascondo e al turno dopo mi avvicino e furtivo?

Quando finti, se lo fai con successo il tuo avversario perde il bonus di Destrezza alla classe armatura contro il prossimo attacco che esegui contro di lui indipendentemente dal fatto che lui possa perceperti o meno quando lo esegui. Da cui se esegui un attacco contro un avversario che hai fintato con successo, l'attacco va a segno e questi non è immune ai furtivi, tale attacco è automaticamente un furtivo (ammesso di essere entro 9 m da lui se l'arma con la quale attacchi è a distanza). Se finti come azione di movimento, puoi ad esempio fintare e poi utilizzare l'azione standard per attaccare l'avversario contro cui hai fintato e se hai fintato con successo e questo non è immune ai furtivi, l'attacco sarà un furtivo se andrà a segno senza bisogno di nascondersi.

48 minuti fa, tharoim ha scritto:

Ladro. Col ninja ho invisibilità al 2°, l'occultamento non è un problema. Ma nel caso col Ninja è possibile mettere la destrezza ai danni a distanza? Perchè se Si prendo il Ninja e ho risolto i miei problemi

Nota bene che il tuo piano con il ninja non è molto funzionale perché se esegui un attacco mentre sei invisibile con il trick torni immediatamente invisibile, eccezion fatta nel caso in cui tu abbia Invisible Blade poiché l'abilità soprannaturale funziona come Invisibility che si interrompe immediatamente se esegui un attacco. Con Invisible Blade il problema non si pone poiché funziona come la versione migliorata dell'incantesimo che non si interrompe quando esegui un attacco. Comunque se proprio sei interessato alla Destrezza ai danni, se un'arma da mischia è idonea per essere utilizzata con Weapon Finesse può essere incantata con l'incantamento Agile che consente a colui che la impugna di aggiungere la Destrezza ai danni invece della Forza ammesso che abbia Weapon Finesse come talento

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3 minuti fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Quando finti, se lo fai con successo il tuo avversario perde il bonus di Destrezza alla classe armatura contro il prossimo attacco che esegui contro di lui indipendentemente dal fatto che lui possa perceperti o meno quando lo esegui. Da cui se esegui un attacco contro un avversario che hai fintato con successo, l'attacco va a segno e questi non è immune ai furtivi, tale attacco è automaticamente un furtivo (ammesso di essere entro 9 m da lui se l'arma con la quale attacchi è a distanza). Se finti come azione di movimento, puoi ad esempio fintare e poi utilizzare l'azione standard per attaccare l'avversario contro cui hai fintato e se hai fintato con successo e questo non è immune ai furtivi, l'attacco sarà un furtivo se andrà a segno senza bisogno di nascondersi.

Nota bene che il tuo piano con il ninja non è molto funzionale perché se esegui un attacco mentre sei invisibile con il trick torni immediatamente invisibile, eccezion fatta nel caso in cui tu abbia Invisible Blade poiché l'abilità soprannaturale funziona come Invisibility che si interrompe immediatamente se esegui un attacco. Con Invisible Blade il problema non si pone poiché funziona come la versione migliorata dell'incantesimo che non si interrompe quando esegui un attacco. Comunque se proprio sei interessato alla Destrezza ai danni, se un'arma da mischia è idonea per essere utilizzata con Weapon Finesse può essere incantata con l'incantamento Agile che consente a colui che la impugna di aggiungere la Destrezza ai danni invece della Forza ammesso che abbia Weapon Finesse come talento

Agile mi interessa. 

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3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì è possibile e gli shuriken sono trattati come arma leggera ai fini del calcolo della penalità, cito dalla descrizione del Two-Weapon Fighting

Thrown Weapons: The same rules apply when you throw a weapon from each hand. Treat a dart or shuriken as a light weapon when used in this manner, and treat a bolas, javelin, net, or sling as a one-handed weapon."

Problema. Ho notato che gli shuriken hanno 3m di gittata...oltre a tiro lontano posso fare qualcosa per aumentarla? 

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4 minuti fa, tharoim ha scritto:

Problema. Ho notato che gli shuriken hanno 3m di gittata...oltre a tiro lontano posso fare qualcosa per aumentarla? 

Ti faccio presente alcune opzioni (alcune semplicemente riducono le penalità per gli incrementi di gittata)

Il talento Distance Thrower, il tratto Strong Arm Supple Wrist, l'oggetto Hunter's Sight

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7 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ti faccio presente alcune opzioni (alcune semplicemente riducono le penalità per gli incrementi di gittata)

Il talento Distance Thrower, il tratto Strong Arm Supple Wrist, l'oggetto Hunter's Sight

perfette. Per il tratto, posso muovermi tipo 3m, tirare e finire i 6m che mi rimangono?e ultima cosa, spero: a livello interpretativo mi piacerebbe specializzarmi nei veleni, come mi consigli di fare?

Modificato da tharoim
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1 minuto fa, tharoim ha scritto:

perfette. ultima cosa, spero: a livello interpretativo mi piacerebbe specializzarmi nei veleni, come mi consigli di fare?

Partiamo purtroppo dalla considerazione generale che a livello interpretativo è sempre una buona scelta, ma a livello meccanico non molto (tra costì proibitivi dei veleni, CD basse e relativa abbondanza di modi per evitarli con facilità).

Purtroppo buona parte della roba utile in tal senso sono discovery per l'alchimista (con archetipo vivisectionist sarebbe una buona scelta in caso) cosa che però credo ti serva a poco, a meno che tu decida di cambiare la build e fare un alchimista ninja specializzato solo in quello.

Comunque direi che ti conviene puntare sul veleno drow (ma anche deathblade e dragon bile), come talenti Master Alchemist e Poison Focus sono imprescindibili (e anche Toxological Timing a mio avviso), sempre come talenti Pinpoint Poisoner potrebbe essere interessante,  come Rogue Talents ci sono lasting poison e swift poison, come Advanced Talent c'è Deadly Cocktail, c'è un archetipo così così per il ladro (il Poisoner), una potenziale classe di prestigio,

  • Grazie 1
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