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Gruppo di "assassini"


tharoim
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ciao a tutti. Vengo dalla 3.5 quindi sono un neofita di Pathfinder. Mi affascinava il Ninja come via di mezzo tra ladro e assassino visto che ha la possibilità di sbloccare un Attacco Mortale tramite un trick del ninja. Come mi consigliate di farlo? razza, talenti e armi intendo perchè a livello di progressione pensavo di prendere un solo livello da Ombra Danzante per il Nascondersi in Piena Vista eppoi tutto ninja per prendere tutti i trick possibili. Il master ci da 20 punti da spendere quindi pensavo:

FOR    8  (considerando che prendo Arma Accurata)
DES   16
COS   14  (o 12 considerando che spero di prendere meno botte possibili)
INT    14
SAG   12  (o 14 considerando che mi aiuta nello scouting)
CAR   10

 

Grazie in anticipo a tutti.

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Razza umano e il +2 piazzalo a For: non ti serve per i danni e il txc, ma tenerla troppo bassa influisce sulla tua capacità di carico. Inoltre le ombre son stronze e in un paio di tocchi potrebbero metterti KO. Come arma la wakizashi e per i primi talenti farei:

1° Arma Accurata, Iniziativa Migliorata
2° Arma Focalizzata (wakizashi) (tramite il trucco addestramento nelle armi)
3° Grazia Tagliente (wakizashi) (così aggiungi Des ai danni al posto di For con la wakizashi. Non funziona quando la mano secondaria è occupata).

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ah ok quindi dici di usare una sola arma leggera e avere una mano libera. Ma non ho capito una cosa, ho letto il furtivo che si fa solo in mischia, ma finchè non ho i trick dell'invisibilità significa che devo fare la prova nascondersi e avvicinarmi sempre e comunque alle spalle?

 

grazie mille per il consiglio

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Se sei invisibile non c'è bisogno di fare una prova di furtività, il furtivo ti riesce in automatico (a meno che il nemico non sia immune ai danni da precisione o abbia metodi magici per vederti). Ricorda però che:

1. I furtivi possono essere fatti anche a distanza, purché tu sia entro 9 metri dalla vittima.
2. In caso di attacco completo, solo il primo attacco sarà furtivo. Infatti dopo il primo attacco l'invisibilità si interrompe. In caso di effetti che ti permettono di rimanere invisibile anche quando attacchi, tutti gli attacchi saranno furtivi.

Tieni inoltre presente che durante il primo round di combattimento, tutti i combattenti sono considerati flaat-footed fino a che non agiscono. Esempio:

1° round di un combattimento

Orco 1
Ninja
Orco 2
Orco 3

- Turno dell'Orco 1: Si avvicina al Ninja e lo attacca. Dato che il Ninja non ha ancora agito nel combattimento, è flat-footed, quindi l'orco lo colpira mirando alla CA da impreparato.
- Turno del Ninja: Ora che agisce, non è più flat-footed. Può attaccare Orco 1 oppure sfruttare il fatto che Orco 2 e Orco 3 non abbiano ancora agito (quindi entrambi flat-footed) per infilare subito qualche attacco furtivo colpendo anche la CA da impreparato.

A questo proposito sarebbe buona cosa prendere il talento Estrazione Rapida da abbinare agli shuriken, in questo modo durante il 1° turno di combattimento il Ninja potrebbe fare attacco completo sull'Orco 2 senza muoversi e fargli più furtivi.

 

Edited by Lone Wolf
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Il 26/9/2017 alle 00:55, Lone Wolf ha scritto:

Se sei invisibile non c'è bisogno di fare una prova di furtività, il furtivo ti riesce in automatico (a meno che il nemico non sia immune ai danni da precisione o abbia metodi magici per vederti). Ricorda però che:

1. I furtivi possono essere fatti anche a distanza, purché tu sia entro 9 metri dalla vittima.
2. In caso di attacco completo, solo il primo attacco sarà furtivo. Infatti dopo il primo attacco l'invisibilità si interrompe. In caso di effetti che ti permettono di rimanere invisibile anche quando attacchi, tutti gli attacchi saranno furtivi.

Tieni inoltre presente che durante il primo round di combattimento, tutti i combattenti sono considerati flaat-footed fino a che non agiscono. Esempio:

1° round di un combattimento

Orco 1
Ninja
Orco 2
Orco 3

- Turno dell'Orco 1: Si avvicina al Ninja e lo attacca. Dato che il Ninja non ha ancora agito nel combattimento, è flat-footed, quindi l'orco lo colpira mirando alla CA da impreparato.
- Turno del Ninja: Ora che agisce, non è più flat-footed. Può attaccare Orco 1 oppure sfruttare il fatto che Orco 2 e Orco 3 non abbiano ancora agito (quindi entrambi flat-footed) per infilare subito qualche attacco furtivo colpendo anche la CA da impreparato.

A questo proposito sarebbe buona cosa prendere il talento Estrazione Rapida da abbinare agli shuriken, in questo modo durante il 1° turno di combattimento il Ninja potrebbe fare attacco completo sull'Orco 2 senza muoversi e fargli più furtivi.

 

ovviamente i furtivo entro 9m si fa solo con armi a distanza immagino, ma se ho il  pugnale in mano come faccio? non mi spreca azioni usare armi a distanza?

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Intendi il trucco "Assassinare"? Al 10° livello la CD media è di circa 18-19 punti. Sì, è bassina, ma direi che ci sta per una capacità che si può riassumere in: "se superi il TS ti becchi comunque un furtivo in faccia, se invece fallisci muori male". Se la CD potesse essere resa facilmente più alta, al 10° tutti i ninja si metterebbero ad assassinare gente, con pace all'anima del resto del party.

Edited by Lone Wolf
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18 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

Se usi due wakizashi
1. Non puoi sfruttare i benefiic di Grazia Tagliente
2. Non hai mani libere con cui lanciare gli shuriken

e se invece passassi per il Ladro/Assassino? la base sarebbe la stessa no? ma su pathfinder non esiste l'aura magica di nystul, significa che chiunque con individuazione del magico e vista arcana ti becca se hai oggetti magici addosso?

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  • 2 weeks later...
  • Moderators - supermoderator
17 minuti fa, tharoim ha scritto:

Refresho il topic sperando lo vediate. Il talento Tirare in movimento mi permetterebbe di tirare e, invece di muovermi, rinascondermi?

Giusto per precisare il talento permette, come azione di round completo, di muoversi fino alla propria velocità base e, ad un qualsiasi punto durante questo movimento, compiere un attacco a distanza. Detto questo se anche partivi da nascosto (e devi comunque compiere una prova di Stealth per rimanere nascosto durante il movimento prima dell'attacco, con penalità di -5 se per quel turno non ti muovi a velocità dimezzata) quando attacchi riveli la tua posizione a prescindere dal successo dell'attacco (e non puoi dopo usare l'opzione Sniping dato che costa un'azione di movimento), quindi essendoti tu rivelato puoi riprovare a fare una prova di Stealth (e anche questa con l'eventuale -5 di cui sopra) solo se la seconda porzione di movimento ti porta in un punto dove hai copertura o occultamento, altrimenti rimani visibile.

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11 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Giusto per precisare il talento permette, come azione di round completo, di muoversi fino alla propria velocità base e, ad un qualsiasi punto durante questo movimento, compiere un attacco a distanza. Detto questo se anche partivi da nascosto (e devi comunque compiere una prova di Stealth per rimanere nascosto durante il movimento prima dell'attacco, con penalità di -5 se per quel turno non ti muovi a velocità dimezzata) quando attacchi riveli la tua posizione a prescindere dal successo dell'attacco (e non puoi dopo usare l'opzione Sniping dato che costa un'azione di movimento), quindi essendoti tu rivelato puoi riprovare a fare una prova di Stealth (e anche questa con l'eventuale -5 di cui sopra) solo se la seconda porzione di movimento ti porta in un punto dove hai copertura o occultamento, altrimenti rimani visibile.

e nascondersi in piena vista?

 

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  • Moderators - supermoderator
3 minuti fa, tharoim ha scritto:

e nascondersi in piena vista?

Se hai Nascondersi in Piena Vista e puoi sfruttarlo in quel momento allora non devi necessariamente terminare la seconda porzione del movimento in copertura/occultamento, il resto rimane identico.

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11 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Giusto per precisare il talento permette, come azione di round completo, di muoversi fino alla propria velocità base e, ad un qualsiasi punto durante questo movimento, compiere un attacco a distanza. Detto questo se anche partivi da nascosto (e devi comunque compiere una prova di Stealth per rimanere nascosto durante il movimento prima dell'attacco, con penalità di -5 se per quel turno non ti muovi a velocità dimezzata) quando attacchi riveli la tua posizione a prescindere dal successo dell'attacco (e non puoi dopo usare l'opzione Sniping dato che costa un'azione di movimento), quindi essendoti tu rivelato puoi riprovare a fare una prova di Stealth (e anche questa con l'eventuale -5 di cui sopra) solo se la seconda porzione di movimento ti porta in un punto dove hai copertura o occultamento, altrimenti rimani visibile.

sniping sarebbe?

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  • Moderators - supermoderator
4 minuti fa, tharoim ha scritto:

sniping sarebbe?

Sniping

If you’ve already successfully used Stealth at least 10 feet from your target, you can make one ranged attack and then immediately use Stealth again. You take a –20 penalty on your Stealth check to maintain your obscured location.

[....]using Stealth immediately after a ranged attack (see Sniping, above) is a move action.

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5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sniping

If you’ve already successfully used Stealth at least 10 feet from your target, you can make one ranged attack and then immediately use Stealth again. You take a –20 penalty on your Stealth check to maintain your obscured location.

[....]using Stealth immediately after a ranged attack (see Sniping, above) is a move action.

Ah ok quindi immagino sia un talento. Per capire vista la mia scarsa "inglesizzazione", se mi nascondo a minimo 3m? dal bersaglio posso fare un attacco a distanza (singolo e non attacco completo, ma se ho tipo tiro multiplo?) e rinascondermi con una penalità di -20. Prerequisiti?

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  • Moderators - supermoderator
6 minuti fa, tharoim ha scritto:

Ah ok quindi immagino sia un talento. Per capire vista la mia scarsa "inglesizzazione", se mi nascondo a minimo 3m? dal bersaglio posso fare un attacco a distanza (singolo e non attacco completo, ma se ho tipo tiro multiplo?) e rinascondermi con una penalità di -20. Prerequisiti?

No, è un normale uso dell'abilità Stealth (o Furtività che dir sì voglia) accessibile a tutti.

Essenzialmente se eri già riuscito a nasconderti in precedenza a 3o più metri da una creatura puoi compiere un attacco a distanza contro di essa e poi come azione di movimento nasconderti subito con penalità di -20 senza rivelare la tua posizione (cosa che normalmente avviene in automatico una volta che attacchi, a prescindere da se colpisci o meno). Dato che questa opzione ti costa un'azione di movimento ci puoi abbinare unicamente un'azione standard, il che normalmente implica un solo attacco. Tiro rapido e tiro multiplo richiedono un 'azione di round completo quindi sono incompatibili con Sniping.

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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By Arock88_Zenzy
      Salve a tutti e grazie in anticipo per le risposte che potrò ricevere.
      Sto creando velocemente per una nuova campagna Pathfinder  un Magus Tiefling archetipo Scorticatore Immondo di Liv8 .                                                                                                     I manuali concessi sono: Base, Guida del Giocatore , Guida alla Magia, Guida alle Razze e Bonus Ambientazione Forgotten Realms per BG.                                                                   Le Caratteristiche sono: FOR 20 (+5)  DES 14(+2) COS 10(+0) INT 20(+5) SAG 12(+1) CAR 8(-1). Come arma al momento una Scimitara +2 e come Segreti del Magus Lama Immonda-Scudo Magico e Colpo della Riserva (uno in più per talento Segreto Extra)
      Quello che mi preme sapere è se c'è la possibilità di effettuare alcune "combo" durante il combattimento come:
      1) Attivare Riserva Arcana per potenziare arma (Azione Veloce ) + Colpo della Riserva (Azione Gratuita ) e poi attaccare.
      2) Per Colpo della Riserva da manuale cita "Si può usare questa capacità con il privilegio di classe colpo incantato" vuol dire che posso usare Colpo Incantato + Colpo della Riserva? o il Colpo della Riserva si sostituisce  all'incantesimo e si usa l'arma per trasmetterlo ?
      3) se avete suggerimenti su eventuali "Danni in Mischia " che potrei fare li accetto volentieri 
      Grazie ancora!
       
    • By Samuel Nightwolf
      Salve, dopo aver letto per molti anni i post dei forum di Dragon's Lair mi unisco alla community e questo è il mio primo post.
      Il nostro party sta giocando la campagna "Giantslayer" e al momento ci troviamo all'esterno di Red Lake Fort. Il party (Lv 7) è composto da un'Arcanista umana, un Cavaliere umano, un Monaco Girallon, un Paladino umano, una Ranger(Campione Incappucciato) Ondine ed infine io, un Ladro(Maestro dei Coltelli) umano. Mi servirebbero dei consigli su come ottimizzare il mio personaggio per essere utile al party. Attualmente le mie Caratteristiche sono 11 18 13 14 11 9, ho i talenti Combattere con Due Armi, Schivare, Arma Accurata, Arma Focalizzata (pugnali), Robustezza, Difendere con Due Armi, Mobilità. Le mie doti da ladro sono Addestramento in un'arma, Recupero, Fuga Rapida, Acuto Osservatore. Ho un Giaco di Maglia in Mithral ed un Mantello dell'Invisibilità Superiore. Qualcuno saprebbe consigliarmi come far evolvere il mio personaggio?
    • By Lyt
      Buongiorno! Abbreviato, giorno! (iniziamo male ahaha)
      Ho visto vari video e forum che parlavano di personaggi con armi ad asta e o personaggi con armi pesanti. Ma non sono riuscito a trovare (in italiano) uno che mettesse insieme le due cose per iscritto (nonostante credo sia molto usata come build). Non è nulla di rivoluzionario ma mi sembra carino, ditemi che ne pensate
      Allora:
      Razza: umano variante +1for +1cos (userò molti talenti)
      Statistiche: 15/14/15/8/10/8 forza a go go
      Classe: 20 Guerriero Maestro da battaglia (Attacco Preciso: Ottima sinergia con Maestro di Armi Possenti) 
      Stile di combattimento: Combattere con Armi Possenti
      Quindi ho 8 tra talenti e aumenti dei punteggi di caratteristica (contando anche la razza)
      Talenti: Maestro delle armi possenti, Maestro delle armi ad asta, Sentinella, Tagliatore (+1for), Resiliente (+1cos), +1for +1 cos, +1for +1 cos, +1for +1 cos
      Resiliente magari non è usato benissimo, ma mi da un +1 a scelta. quindi mi permette di arrivare 20 a forza e 20 a costituzione
      Arma: Alabarda (wow, e chi se lo aspettava?) Come arma secondaria prenderei uno spadone (fa più danno, soprattutto con "Combattere con Armi Possenti". Ma attiva più difficilmente la combo Maestro delle armi ad asta e Sentinella)
       
      Ricapitolando:
      4 attacchi (8 con azione impetuosa), potenziati dalle manovre (attacco preciso), Combattere con Armi Possenti,  e Maestro delle armi possenti
      Maestro delle armi ad asta e Sentinella che lavorano da se
      e per finire Tagliatore e Resiliente che vanno a levigare la build
       
      Come ho detto al inizio non è nulla di rivoluzionario, ma dato che avevo tempo ho buttato per iscritto quello che mi era venuto in mente. Che ve ne pare?
      Non è tanto il mio tipo di pg, ma mi sembra interessante. E potrebbe essere carino da provare
    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
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