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Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
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Sondaggio: Dominio dell'Ordine

L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: dominio dell'ordine
sondaggio: dominio dell'ordine
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The Faerie Ring per D&D 5e e per Pathfinder

The Faerie Ring è uno stupendo manuale che esiste in 2 versioni, una è dedicata a Pathfinder e l’altra a D&D 5E, queste due versioni sfruttano le OGL (Open Game License) dei due famosissimi GDR appena citati!
Versione per D&D 5e
Versione per Pathfinder
Se siete curiosi e volete informarvi direttamente dalla fonte, sappiate che i designer hanno rilasciato gratuitamente la parte introduttiva del manuale (uguale per entrambi sistemi).

Nato da un progetto Kickstarter creato da Scott Gable, la Zombie Sky Press è orgogliosa di presentarvi Il Cerchio delle Fate: Lungo la Via Tortuosa, Guida all’Ambientazione (The Faerie Ring: Along the Twisting Way Campaign Guide, traduzione non ufficiale), un manuale che permette ai Dungeon Master di poter utilizzare all’interno delle proprie campagne gli esseri fatati… Avete capito bene: fate! Questo manuale mira a mettere in risalto il piccolo popolo: ricostruendo il loro mito, concentrandosi sulla personalità dei potenti signori delle fate e permettendovi di immergervi nei loro misteri. Vi sarà data la possibilità di viaggiare in strane terre lontane che superano i limiti di ogni immaginazione, potrete addirittura non solo incontrare i signori delle fate (come già abbiamo accennato) ma persino coloro che li servono. Tutto questo sarà “condito” da un’atmosfera che prende spunto direttamente dai miti e dal folclore dei più reconditi angoli del mondo, non solo quelli di origine Europea. La scoperta degli aspetti più oscuri, le diverse filosofie e le abitudini sociali di questi mostri mitologici vi permetteranno di vivere storie come quelle che avete visto in Jonathan Strange & Mr. Norrel, Il labirinto del Fauno, Peter Pan, Storia di una Notte di Mezza Estate, le miniserie a fumetti scritte da Neil Gaiman e quelle di numerose favole classiche (ad esempio, quelle dei famosi fratelli Grimm).
Essendo questo un supplemento ricco di luoghi e tradizioni fantastiche, potrete pensare di ambientare una parte della vostra campagna all’interno di queste bizzarre e curiose terre! Questo corposo manuale (di oltre 300 pagine) introduce nuovi mostri che appartengono al tipo fata o folletto (ben 45), nuovi sottotipi per i folletti, potenti artefatti, le città dei folletti presenti nel loro piano, 30 personaggi non giocanti che appartengono alla stirpe dei folletti, diversi signori dei folletti benevoli o meno (come ad esempio Hob, Mab, Korapira o Manitou) e le loro dimore.
Insomma, vista la quantità di materiale questo manuale non presenta un’unica ambientazione, bensì una cassetta degli attrezzi: una serie di mini-ambientazioni! - per aggiungere più fate alle vostre campagne preferite, portando una ventata di follia che può originarsi solo da questi esseri.
Come se tutto questo non bastasse sono già stati annunciati 2 supplementi:
La Guida del Giocatore (The Player's Guide, traduzione non ufficiale): essa conterrà almeno 11 razze fatate interpretabili dai giocatori, cosi come delle opzioni per i giocatori a tema folletto (archetipi, talenti e oggetti). Le razze presenti in questo manuale sono già state annunciate e includono: Kitsune, Matabiri, Black Hats e i Far Darrig, Changeling, Putti, Fir Bolg, Goodfellow, Darkling, Wyrd e i Bitterclaw.
  La Guida alla Magia (The Magic Guide, traduzione non ufficiale): contiene la magia del mondo delle fate, dettagliando le Corti Seelie e Unseelie delle fate, ovvero la corte delle fate "buone" e quella delle selvagge fate dell'oscurità; presenta nuovi incantesimi (rituali e non); oggetti magici strani e unici; nuovi sistemi per la magia (come il “moonshadow”, che spiega come incorporare l'influenza della luna sulle vostre fate), e tanto altro. Giocatori di Pathfinder e D&D, siete pronti a saltare dentro un albero che potrebbe condurvi verso una nuova avventura extraplanare?

  Link ai siti ufficiali: Progetto Kickstarter
Versione D&D 5e (drivethrurpg)
Versione per Pathfinder (drivethrurpg)
 
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tharoim

Magia Dubbi vari su magia e incantatori

Messaggio consigliato


Direi di no.

Scent non permette di individuare con esattezza la posizione del nemico nascosto, solo di individuare la direzione in cui si trova.

Spoiler

Scent (Ex)

This special quality allows a creature to detect approaching enemies, sniff out hidden foes, and track by sense of smell. Creatures with the scent ability can identify familiar odors just as humans do familiar sights.

The creature can detect opponents within 30 feet by sense of smell. If the opponent is upwind, the range increases to 60 feet; if downwind, it drops to 15 feet. Strong scents, such as smoke or rotting garbage, can be detected at twice the ranges noted above. Overpowering scents, such as skunk musk or troglodyte stench, can be detected at triple normal range.

When a creature detects a scent, the exact location of the source is not revealed—only its presence somewhere within range. The creature can take a move action to note the direction of the scent. When the creature is within 5 feet of the source, it pinpoints the source’s location.

A creature with the scent ability can follow tracks by smell, making a Wisdom (or Survival) check to find or follow a track. The typical DC for a fresh trail is 10 (no matter what kind of surface holds the scent). This DC increases or decreases depending on how strong the quarry’s odor is, the number of creatures, and the age of the trail. For each hour that the trail is cold, the DC increases by 2. The ability otherwise follows the rules for the Survival skill. Creatures tracking by scent ignore the effects of surface conditions and poor visibility.

Format: scent; Location: Senses.

Di conseguenza, se non c'era linea di visuale prima non ci sarà neanche dopo che il famiglio ha individuato la direzione in cui è nascosto in nemico, che godrà ancora di occultamento totale nei tuoi confonti. Al massimo il DM potrebbe farti lanciare Percezione per provare a individuare il nemico.

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20 minuti fa, tharoim ha scritto:

ciao a tutti. un servitore inosservato può comunicare con l'incantatore? se ad esempio vede nemici può farlo capire?

Essendo una "mindless force" con una specifica e limitata serie di azioni che può compiere e basta, direi proprio di no.

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Ciao a tutti. Non ho capito una cosa: se decido di non trasferire la mia anima nella pelle posso comunque agire per conto mio se, per esempio, ho una rigenerazione attiva o qualcuno che mi guarisce? e nel caso cosa può fare la pelle senza la mia anima dentro? può vedere, comunicare ecc.ecc.? il dubbio nasce dal fatto che dice che la posso comandare come una creatura magica sotto il mio controllo ma non credo mi dia la possibilità di avere un doppio me che lancia incantesimi...sbaglio?

Modificato da tharoim
mi sono scordato di spuntare per la notifica delle risposte ma non si può cambiare dalla modifica mi pare

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22 minuti fa, tharoim ha scritto:

banchetto di cenere fa morire di fame. quali sono gli effetti di questa condizione? in caso di una cura degli effetti il bersaglio riguadagna tempo?

A partire da quando subisce gli effetti dell'incantesimo il bersaglio deve compiere una volta al giorno un TS su Costituzione (CD 10 +1 per ogni prova precedente) o subire 1d6 danni non letali. Ricorda che una creatura che ha danni non letali pari ai suoi pf massimi sviene

Più in generale una creatura che subisce danni non letali per mancanza di cibo o acqua è affaticata e non può recuperari tali punti ferita tremite cure (normali o magiche), ma solo mangiando o bevenda (cosa che però l'incantesimo impedisce.

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40 minuti fa, tharoim ha scritto:

Ciao a tutti. Non ho capito una cosa: se decido di non trasferire la mia anima nella pelle posso comunque agire per conto mio se, per esempio, ho una rigenerazione attiva o qualcuno che mi guarisce? e nel caso cosa può fare la pelle senza la mia anima dentro? può vedere, comunicare ecc.ecc.? il dubbio nasce dal fatto che dice che la posso comandare come una creatura magica sotto il mio controllo ma non credo mi dia la possibilità di avere un doppio me che lancia incantesimi...sbaglio?

Se non sposti la tua coscienza nella tua pelle quella non può fare niente, o controlli il tuo corpo e la pelle è inerte o controlli la pelle e il tuo corpo è inerte.

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Ciao a tutti. Non ho ben capito l'incantesimo. Un TST superato ritarda di un round l'effetto successivo dell'asfissia, ma poi si continua all'infinito o semplicemente fa 3 TS e stop?

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15 minuti fa, tharoim ha scritto:

Ciao a tutti. Non ho ben capito l'incantesimo. Un TST superato ritarda di un round l'effetto successivo dell'asfissia, ma poi si continua all'infinito o semplicemente fa 3 TS e stop?

La durata dell'incantesimo rimane comunque fissa a 3 round, se si supera un TS (dopo quello iniziale) si ritarda il passaggio allo stadio successivo di soffocamento di 1 round e così via fino alla fine della durata.. Potenzialmente quindi se dopo aver fallito il TS iniziale si superano i 3 TS successivi si potrebbe rimanere per 3 round allo stadio iniziale. Una volta terminato l'incantesimo permane la condizione a cui si era giunti sulla base di successi e fallimenti, vedi per esempio l'essere morenti a -1 pf.

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14 minuti fa, tharoim ha scritto:

Ciao a tutti. Ho letto l'incantesimo ma non mi è chiaro come calcolare BAB e danni di questi oggetti, agiscono con me? 

Sono direttamente dipendenti dalla taglia dell'oggetto animato, trovi qui le descrizioni per le varie taglie.

Per quando agiscono dipende, solitamente le creature evocate (e queste lo sono per certi versi) agiscono nel turno dell'incantatore. Qualche DM potrebbe decidere di far tirare a ciascuna creatura evocata nel combattimento un'iniziativa separata, qualcun altro potrebbe invece far gestire "in blocco" le iniziative di tutte le creature evocate/controllate da un pG:

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36 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sono direttamente dipendenti dalla taglia dell'oggetto animato, trovi qui le descrizioni per le varie taglie.

Per quando agiscono dipende, solitamente le creature evocate (e queste lo sono per certi versi) agiscono nel turno dell'incantatore. Qualche DM potrebbe decidere di far tirare a ciascuna creatura evocata nel combattimento un'iniziativa separata, qualcun altro potrebbe invece far gestire "in blocco" le iniziative di tutte le creature evocate/controllate da un pG:

ok i CP (costruction point) ma i CR cosa sono? e il Bonus Attacco Base per gli attacchi in mischia degli oggetti? grazie ancora

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4 minuti fa, tharoim ha scritto:

ok i CP (costruction point) ma i CR cosa sono? e il Bonus Attacco Base per gli attacchi in mischia degli oggetti? grazie ancora

CR sta per Challenge Rating ovvero Grado Sfida.
Comunque sempre in quella pagina se noti in altro a destra ci sono i vari link agli oggetti animati di esempio delle varie taglie, lì sono indicati tutti i dati.

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Me lo sono letto nel sito italiano ma non capisco molto bene come funziona. Posso prenderlo max 2 volte? O ogni volta che prendo il talento me ne da due? E se sono arcanista o fattucchiere? Anche loro hanno una lista limitata

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