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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Ghazgull

Personaggio Creazione di un paladino da danni massicci

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sto cercando di costruire un nuovo personaggio per la campagna, il gruppo è composto da un bardo, un mago, un ladro e un derviscio, tutti al livello 9. Ho sempre giocato Chierico e volevo cambiare concept. Avevo pensato di fare un paladino il cui ruolo fosse fondamentalmente quello di picchiare con una potenza inaudita ma ovviamente non sono esperto di questa classe. Ho guardato la guida, ho guarda un miliardo di classi e cdp e forse avendolo fatto adesso ho il cervello fuori uso e non riesco a creare niente di che. Talenti utili come power attack, leap attack, attacco poderoso, attacco il salto, magari sostituire la cavalcatura con qualche variante, prendere che ne so qualche archetipo se conviene o qualche cdp. Non sono interessato tanto al casting quanto più ad abilità e danni massicci. Ho visto anche delle build fatte in questo forum per un contest su ottimizzazione ma ogni consiglio è ben accetto! Ho dei buoni punteggi ancora da distribuire 15 17 14 16 16 18

Modificato da Ghazgull

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Di solito il paladino punta sulla carica con la variante Charging Smite al posto della cavalcatura, che usando il punire al termine della carica infligge 2xlivello danni in più.

Volendo potresti pensare di fare un paladino della libertà CB e prendere un paio di livelli da Ronin per la carica Banzai.
Per esempio un paladino 6/ronin 2 con For e Car 18 armato di spada bastarda +1 infuocata farebbe in carica punendo il male
1d10+ 1d6 +25 [+6 (For) +1 (arma) + 6 (punire il male) + 12 (charging smite)] a cui aggiungere il bonus della carica banzai.
Supponiamo che prendi anche -10 alla CA e sono altri 10 danni, il tutto senza considerare Attacco Poderoso e Attacco in Salto.

Per il resto il paladino non è il massimo per un PG da danni massicci. Hai pensato a qualcosa di diverso ma con un concept simile?
Che manuali hai a disposizione? Cosa intendi con "danni massicci"? Vuoi un combattente pesante che faccia buoni danni, o qualcosa che faccia più danni possibile?

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2 ore fa, KlunK ha scritto:

Di solito il paladino punta sulla carica con la variante Charging Smite al posto della cavalcatura, che usando il punire al termine della carica infligge 2xlivello danni in più.

Volendo potresti pensare di fare un paladino della libertà CB e prendere un paio di livelli da Ronin per la carica Banzai.
Per esempio un paladino 6/ronin 2 con For e Car 18 armato di spada bastarda +1 infuocata farebbe in carica punendo il male
1d10+ 1d6 +25 [+6 (For) +1 (arma) + 6 (punire il male) + 12 (charging smite)] a cui aggiungere il bonus della carica banzai.
Supponiamo che prendi anche -10 alla CA e sono altri 10 danni, il tutto senza considerare Attacco Poderoso e Attacco in Salto.

Per il resto il paladino non è il massimo per un PG da danni massicci. Hai pensato a qualcosa di diverso ma con un concept simile?
Che manuali hai a disposizione? Cosa intendi con "danni massicci"? Vuoi un combattente pesante che faccia buoni danni, o qualcosa che faccia più danni possibile?

Ciao Klunk grazie per la risposta. Allora ieri sera ho costruito una build da solo e sto cercando di capire quanto possa essere valida. 

Barbaro (Liom Totem) 1 / Paladino 5 / Pugno di Raziel 4 / HellReaver 10

Il Barbaro è stato preso solamente per avere Pounce. Poi 5 livelli da paladino per cambiare la cavalcatura con Charging Smite. Pugno di Raziel giusto per avere una CdP valida che mi facesse anche salire un pochino il CL e l'ultima non l'ho mai provata ne mai vista ma mi ispirava per un paladino. I talenti presi sono Attacco Poderoso, Leap Attack, Power Attack, Powerful Charge, Arma Focalizzata (Spadone) per adesso che sono al 9, ma se ci sono talenti migliori per questo PG dimmi pure

Sto facendo adesso i conti dei danni che potrei fare con una carica e mi sorgono dei dubbi: Il danno dovrebbe essere contro una creatura malvagia in carica (2d6 dell'arma + (1.5+STR) dell'arma a due mani + (3xSTR) Dato dal poderoso combinato con i talenti + 1d8 di powerful charge + 5 danni di punire il male + 10 di Charging Smite) ora supponendo che abbia castato chino rush e che l'arma sia valorosa ho un moltiplicatore danni x3. Questo moltiplicatore va applicato a tutto quel danno o no? Su alcuni forum stranieri lo fanno ed effettivamente sia la magia che l'arma valore dicono che moltiplicano i danni effettuati senza specificare quali danni e quali no. Se cosi fosse avrei un buon ammontare di danni che non diventa infinito come un Ubercharger e quindi il mio DM non mi uccide :grimace:

Ovviamente la buid ha dei difetti e deve essere rivista, sto guardando anche qualche altro concept diverso da paladino. Con danni massicci intendo che quando becco con una carica in completo faccio secco il mio nemico ma non che tolga 8000000 danni, quindi come dici tu un combattente pesante che faccia buoni danni. Io ho preso il paladino perché mi ispirava l'idea di personaggio che combattesse le forze del male con una spada che facesse tanto male ma vedrò anche altri concept

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Domanda: a che manuali hai accesso? Perché una build molto più semplice e diretta per fare esattamente "un combattente pesante che faccia buoni danni." sarebbe Crusader 20. O al massimo Paladino 4 / Crusader 1 / Ruby Knight Vindicator 10 / Qualcosa X, oppure ancora Crusader 10 / Eternal Blade 10, o qualcosa di ancora più elaborato.

In ogni caso, ti suggerirei di guardare davvero il Crusader, dal momento che è un paladino con i seguenti vantaggi:

  • Non serve faticare cercando fra infiniti manuali come ottimizzarlo: Crusader 20 è più che autosufficiente e competitivo;
  • Ha molte più opzioni da sfruttare in combattimento, fra cui alcune delle migliori tecniche per fungere da tank (aka le uniche funzionali per un melee), ottime mosse per infliggere danni e in generale essere un buon combattente;
  • Tutte queste opzioni lo rendono molto divertente da giocare: ogni round puoi sfruttare tutte le tue azioni, le buone manovre di danno ti permettono di non dover sfruttare soltanto la carica o l'attacco completo. Inoltre, vuoi mettere la bellezza di poter fare qualcosa di diverso rispetto a "attacco completo con attacco poderoso" ogni round?

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17 minuti fa, smite4life ha scritto:

Domanda: a che manuali hai accesso? Perché una build molto più semplice e diretta per fare esattamente "un combattente pesante che faccia buoni danni." sarebbe Crusader 20. O al massimo Paladino 4 / Crusader 1 / Ruby Knight Vindicator 10 / Qualcosa X, oppure ancora Crusader 10 / Eternal Blade 10, o qualcosa di ancora più elaborato.

In ogni caso, ti suggerirei di guardare davvero il Crusader, dal momento che è un paladino con i seguenti vantaggi:

  • Non serve faticare cercando fra infiniti manuali come ottimizzarlo: Crusader 20 è più che autosufficiente e competitivo;
  • Ha molte più opzioni da sfruttare in combattimento, fra cui alcune delle migliori tecniche per fungere da tank (aka le uniche funzionali per un melee), ottime mosse per infliggere danni e in generale essere un buon combattente;
  • Tutte queste opzioni lo rendono molto divertente da giocare: ogni round puoi sfruttare tutte le tue azioni, le buone manovre di danno ti permettono di non dover sfruttare soltanto la carica o l'attacco completo. Inoltre, vuoi mettere la bellezza di poter fare qualcosa di diverso rispetto a "attacco completo con attacco poderoso" ogni round?

Grazie smite4life per la risposta, ma posso prendere da tutti (o quasi) i manuali tranne il Tome of Battle, ci avevo già pensato a una buia simile 

Modificato da Ghazgull

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1 ora fa, Ghazgull ha scritto:

Ovviamente la buid ha dei difetti e deve essere rivista, sto guardando anche qualche altro concept diverso da paladino. Con danni massicci intendo che quando becco con una carica in completo faccio secco il mio nemico ma non che tolga 8000000 danni, quindi come dici tu un combattente pesante che faccia buoni danni. Io ho preso il paladino perché mi ispirava l'idea di personaggio che combattesse le forze del male con una spada che facesse tanto male ma vedrò anche altri concept

Veramente sono due idee distinte, non capisco perché le mischi:

1) Combattente che fa 8000000 danni a danni a round in carica che secca il nemico con un colpo
2) Combattente pesante che fa buoni danni
Un combattente che fa "buoni danni" non fa secco un nemico in carica.
Quindi se ti interessa qualcosa di più forte possibile devi solo decidere quanto ti interessa fare il paladino, perché sicuramente c'è di meglio (un barbaro/guerriero per esempio ha meno MAD e fa danni massimi contro tutti).

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22 minuti fa, KlunK ha scritto:

Veramente sono due idee distinte, non capisco perché le mischi:

1) Combattente che fa 8000000 danni a danni a round in carica che secca il nemico con un colpo
2) Combattente pesante che fa buoni danni
Un combattente che fa "buoni danni" non fa secco un nemico in carica.
Quindi se ti interessa qualcosa di più forte possibile devi solo decidere quanto ti interessa fare il paladino, perché sicuramente c'è di meglio (un barbaro/guerriero per esempio ha meno MAD e fa danni massimi contro tutti).

Rileggendo meglio ciò che ho scritto ho fatto un po' di confusione. Intendevo dire che vista la campagna e i miei compagni mi interessa avere un PG che faccia buoni danni quindi nulla di Overpower, la build che ho proposto non va bene dite? e la questione del moltiplicatore dei danni?

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1 ora fa, Ghazgull ha scritto:

Grazie smite4life per la risposta, ma posso prendere da tutti (o quasi) i manuali tranne il Tome of Battle, ci avevo già pensato a una buia simile 

:expressionless:

In ogni caso, la tua build non è che vada male di per se... E' che non ha molto senso infilare un livello da barbaro per poi tenersi i livelli da paladino. Cioè, è un po' buttata li... Se vuoi usare il paladino, prova a sfruttare i suoi punti di forza. Se vuoi fare un personaggio da mischia / charger è meglio guerriero barbaro...

Se vuoi fare un paladino paladino, dai una occhiata a questo!

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Concordo con smite4life.
A questo punto fai un paladino con una qualche CdP, ce ne sono alcune carine o perlomeno simpatiche da giocare.

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Il livello da barbaro però mi permette di fare un completo alla fine di una carica che non è cosa da poco, sempre che la carica tolga cosi tanto come ho scritto prima

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1 ora fa, Ghazgull ha scritto:

Il livello da barbaro però mi permette di fare un completo alla fine di una carica che non è cosa da poco, sempre che la carica tolga cosi tanto come ho scritto prima

Ma non avevi detto che non ti interessava un PG overpowered? Allora perché dici "eh ma questo è meglio perché fa questi danni in più"?

Ripeto, decidi cosa ti interessa fare e di conseguenza cosa fare.
Perché sicuramente il barbaro lion totem farà molti più danni, ma a parte quello sarà probabilmente un bruto ignorante e a me personalmente non ispira per nulla fare un PG del genere, mentre un paladino mi dà molti più spunti di interpretazione.

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19 minuti fa, KlunK ha scritto:

Ma non avevi detto che non ti interessava un PG overpowered? Allora perché dici "eh ma questo è meglio perché fa questi danni in più"?

Ripeto, decidi cosa ti interessa fare e di conseguenza cosa fare.
Perché sicuramente il barbaro lion totem farà molti più danni, ma a parte quello sarà probabilmente un bruto ignorante e a me personalmente non ispira per nulla fare un PG del genere, mentre un paladino mi dà molti più spunti di interpretazione.

Non è vero che è ignorante, si possono spendere dei punti per riguadagnare il disagio dell'analfabetismo e decidendo di perdere la capacità della furia posso essere comunque legale buono, il pounce serve solo a migliorare l'unica caratteristica decisiva di questo personaggio che è l'attacco in carica, non è una scelta overpowerd vedendo che esistono gli ubercharger. 

@smite4life Ho guardato la build ma non ho ben capito come sia fatta, è un mix di bardo e paladino? no perché è un paladino puro, sono confuso. In ogni caso se usa ispirare coraggio ho scoperto da poco che si aggiungerà anche un bardo al party

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1 ora fa, Ghazgull ha scritto:

Non è vero che è ignorante, si possono spendere dei punti per riguadagnare il disagio dell'analfabetismo e decidendo di perdere la capacità della furia posso essere comunque legale buono, il pounce serve solo a migliorare l'unica caratteristica decisiva di questo personaggio che è l'attacco in carica, non è una scelta overpowerd vedendo che esistono gli ubercharger. 

Ignorante nel senso che non sarà con tutta probabilità un PG intellettuale. Poi se vuoi puoi giocarlo con una personalità estremamente complessa e complessata per la sfiducia nel genere umano che con la civilizzazione sta distruggendo la natura dove è cresciuto, però il suo ruolo sarà comunque quello di un bruto spaccateste, mentre il paladino può fare facilmente da voce del gruppo e relazionarsi con la società un po' meglio. E questo è un discorso non interpretativo ma oggettivo dato dal fatto che il paladino ha il carisma alto e abilità di oratoria.

Continuo a non capire cosa tu voglia fare:
"non voglio fare 80.000 danni in carica" però "voglio uccidere gli avversari in un round"
"voglio un PG che faccia buoni danni" però "prendo un livello da barbaro solo per fare il charger"
"prendo un livello da barbaro per fare l'attacco completo in carica" però "rinuncio all'ira per essere LB"
"non sto facendo l'ubercharger" però "faccio un PG che punta tutto sulla carica e prende livelli di classe solo per migliorarla"

Sono confuso :dizzy:

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7 minuti fa, KlunK ha scritto:

Continuo a non capire cosa tu voglia fare:
"non voglio fare 80.000 danni in carica" però "voglio uccidere gli avversari in un round"
"voglio un PG che faccia buoni danni" però "prendo un livello da barbaro solo per fare il charger"
"prendo un livello da barbaro per fare l'attacco completo in carica" però "rinuncio all'ira per essere LB"
"non sto facendo l'ubercharger" però "faccio un PG che punta tutto sulla carica e prende livelli di classe solo per migliorarla"

Sono confuso :dizzy:

Niente cercavo un modo per fare un buon paladino combattente, non volevo facesse 3000 danni al turno ma nemmeno 30, con la build che ho fatto io se non ho sbagliato i moltiplicatori di carica arrivavo sul centinaio di danni che era quello a cui puntavo, questo intendevo dire. Per questo ho messo alcune cose per riuscire a fargli fare dei danni buoni e ho lasciato perdere la mega ottimizzazione per evitare di tagliare a metà il pianeta con un colpo di spada. Se non avessi messo alcune chicche avrebbe fatto poco o niente di danni. Chiaramente però questa build è inventata da me e io non sono esperto di questa classe da poter fare una cosa decente

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Per evitare di inserire il barbaro si potrebbe usare una variante che ti farebbe ottenere pounce, si chiama Berronar Valkyrie; la cosa particolare sarebbe che dovresti interpretare un nano femmina. Non c'è nulla da fare  i nani sono come il prezzemolo quando si tratta di flavour :joy:

Modificato da Hero II
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16 ore fa, Ghazgull ha scritto:

 Ho guardato la build ma non ho ben capito come sia fatta, è un mix di bardo e paladino? no perché è un paladino puro, sono confuso. In ogni caso se usa ispirare coraggio ho scoperto da poco che si aggiungerà anche un bardo al party

In realtà la build è semplicemente paladino 20. Semplicemente, combina un sacco di varianti per poter lanciare più incantesimi e per ottenere alcune capacità da bardo! :D

E' tutto spiegato (un po' frettolosamente), ma se ti interessa il concept posso espandere un po'...

  • Grazie 1

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1 ora fa, marcoerr ha scritto:

@smite4life scusa se mi intrometto ma ame interessa non poco... Credo di averci capito tutto tranne la questione dell'harmonizing Warrior... Magari per non intasare puoi scrivermi brevemente in privato

Se hai dei dubbi scrivimi direttamente come commento all'inserzione che ho linkato prima, così se a qualcun altro dovesse servire è visibile a tutti...

EDIT: per l'OP, @Ghazgull, se vuoi una versione alternativa, potresti valutare il Knight. C'è una ottima guida qui sul frum frum...

Modificato da smite4life

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19 ore fa, Ghazgull ha scritto:

Niente cercavo un modo per fare un buon paladino combattente, non volevo facesse 3000 danni al turno ma nemmeno 30, con la build che ho fatto io se non ho sbagliato i moltiplicatori di carica arrivavo sul centinaio di danni che era quello a cui puntavo, questo intendevo dire.

Ma 30 danni in carica sono dei buoni danni per un PG normale! 

Se fai più di 100 danni danni in carica sei già un ubercharger, e non mi riferisco al concetto teorico di ottimizzazione, ma a un PG fortemente ottimizzato sulla carica.
Scusa, prova a simulare una carica del genere su qualunque dei tuoi compagni. Quanti sarebbero ancora vivi dopo la tua carica? E secondo te quanti nemici che affrontate al 9° sarebbero ancora vivi dopo 100 e passa danni di una carica?
Quindi tu stai pensando ad un charger che oneshotta i nemici se questi sono i tuoi termini di misura.

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2 ore fa, KlunK ha scritto:

Ma 30 danni in carica sono dei buoni danni per un PG normale! 

Se fai più di 100 danni danni in carica sei già un ubercharger, e non mi riferisco al concetto teorico di ottimizzazione, ma a un PG fortemente ottimizzato sulla carica.
Scusa, prova a simulare una carica del genere su qualunque dei tuoi compagni. Quanti sarebbero ancora vivi dopo la tua carica? E secondo te quanti nemici che affrontate al 9° sarebbero ancora vivi dopo 100 e passa danni di una carica?
Quindi tu stai pensando ad un charger che oneshotta i nemici se questi sono i tuoi termini di misura.

Da premettere che con questo mio intervento non voglio assolutissimamente difendere @Ghazgull,  e capisco i tuoi motivi, però nell'intestazione del post si fa la richiesta di un paladino tra il 6° e il 10° livello e deve essere ottimizzato per fare dei danni massicci, forse @Ghazgull avrà i suoi buoni motivi per aver fatto una richiesta simile.
Spero soltanto che riusciate a mettervi d'accordo.

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