Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

La Free League ha annunciato il GdR ufficiale di Blade Runner

Andiamo ad immergerci nell'iconico universo di Blade Runner con questo nuovo prodotto della Free League in arrivo l'anno prossimo.

Read more...

Il trono di D&D


Plettro
 Share

Recommended Posts

Sono un folle... lo so... insultatemi quanto vi pare ma ascoltatemi solo un momento... ho intenzione di creare un' ambientazione su... il trono di spade!

Mi piacerebbe creare una campagna che riprende gli avvenimenti del trono di spade da un punto di vista di un paio di aventurieri e non so da dove iniziare... 

Cioè ci saranno adattamenti vari ovvio e gli unici tipi di nemico saranno esseri umani e però non so da dove iniziare... ma ho pensato di riprendere gli avvenimenti dal punto in cui c'è una scissione che nasce dalla morte di Ned Stark e i PG saranno dei suoi guerrieri ancora a Grande Inverno e il loro scopo sarà  trovare Sansa, Aria, Brandon, salvare Theon Greyjoy, aiutare i guardiani della notte ecc.ecc. che ne dite?

Link to comment
Share on other sites


oltre agli ottimi consigli, mi sento di dartene un altro: cerca di non strafare. mi spiego meglio: se i tuoi pg verranno incaricati di cercare Sansa o Arya, finirebbero ai due capi del mondo, stessa cosa se dovessero riprendere Theon, se inizi ad inserire troppe cose nella campagna, rischi solo di appesantire il gioco o di "far perdere tempo ai pg", se dovranno finire a Essos per cercare Arya, non avranno il tempo materiale di aiutare contro gli Estranei

i pg potrebbero essere dei cavalieri erranti al servizio degli Stark, se partiranno dal Nord, possono compiere qualche azione interessante nei primi giorni di guerra, e per questo essere inviati in una di queste missioni a tua scelta. ma come detto, ti consiglio di focalizzarti su una storia e basta

per le classi, credo che il meglio sia eliminare quasi del tutto gli incantatori, forse al massimo si potrebbe tenere lo sciamano degli spiriti o l'anima prescelta (perfetto sacerdote), ed usare le varianti senza incantesimi di ranger e paladino, limitare di molto gli oggetti magici (le spade perfette possono essere quelle in acciaio di Valirya, e già qui capisci quante possibilità ci siano di avere una spada+3 fiammeggiante), ed ovviamente togliere orchi, goblin e simili dalle tabelle degli incontri causali, magari sostituendoli con incontri a tema (esploratori nemici, banditi, cavaliere errante con scudieri al seguito, figlia di nobili in viaggio con la scorta e simili)  

Link to comment
Share on other sites

Zio ci credi che una notte mi misi a fare tutte le Caratteristiche dei personaggi di Got? Volevo postarle qui su DL, ma persi il file :dissapointed_relieved:

Mi ricordo feci (edit: ne ricordavo pochi, poi mi so' messo a scrivere XD edit 2 l'ho rifatto praticamente XD)

ASSE TARGARYEN-STARK

  • Jon Snow (Ranger [senza incantesimi] 4°; LB; For 12, Des 11, Cos 12, Int 10, Sag 13, Car 13)
  • Samwell Tarly (Esperto 3°; NB; For 8, Des 7; Cos 12; Int 15, Sag 12, Car 7)
  • Tormund (Barbaro 4°; N; For 16, Des 13, Cos 15, Int 8, Sag 10, Car 12)
  • Bruto tipico (Barbaro 1°; N; For 13, Des 12, Cos 14, Int 7, Sag 10, Car 8)
  • Brienne di Tarth (Guerriero 4°; LN; For 14, Des 12, Cos 14, Int 8, Sag 10, Car 7)
  • Sandor Clagane (Guerriero 4°; CN; For 16, Des 12, Cos 15, Int 10, Sag 10, Car 8)
  • Davos Seaworth (Ladro 1°, Guerriero 3°; LN; For 12, Des 12, Cos 11, Int 8, Sag 13, Car 11)
  • Sansa Stark (Esperto 3°; N; For 7, Des 10, Cos 8, Int 9, Sag 13, Car 9)
  • Arya Stark (Rodomonte 2°, Ladro 3°; CN; For 8, Des 15, Cos 8, Int 11, Sag 13, Car 12)
  • Syrio Forel (Rodomonte 6°; LN; For 12, Des 16; Cos 11; Int 10, Sag 13, Car 12)
  • Ned Stark (Guerriero 3°; LB; For 12, Des 12, Cos 12, Int 10, Sag 12, Car 12)
  • Petyr Bealish (Esperto 4°; CM; For 10, Des 10, Cos 9, Int 14, Sag 12, Car 15)
  • Daenerys Targaryen (Esperto 4°; LB; For 7, Des 10, Cos 8, Int 12, Sag 14, Car 15)
  • Drogon (Drago Mastodontico; DV: 20; Soffio 15d10; For 35, Des 8, Cos 25, Int 2, Sag 14, Car 15; GS 15)
  • Khal Drogo (Barbaro 7°; LN; For 17, Des 14; Cos 16; Int 8, Sag 11, Car 12)
  • Jorah Mormont (Guerriero 4°; LB; For 14, Des 12, Cos 13, Int 10, Sag 13, Car 9)
  • Daario Naharis (Ladro 2°, Guerriero 3°; CM; For 13, Des 13, Cos 13, Int 9, Sag 11, Car 15)
  • Verme Grigio (Guerriero 5°; LN; For 14, Des 14, Cos 14; Int 8, Sag 10, Car 11)
  • Immacolato tipico (Guerriero 4°; LN; For 14, Des 12, Cos 14, Int 8, Sag 10, Car 9)
  • Tyrion Lannister (Esperto 4°; CB; For 7, Des 12, Cos 8, Int 13, Sag 16, Car 14)
  • Lord Varys (Ladro 4°; LB; For 10, Des 13, Cos 9, Int 14, Sag 14, Car 13)

ASSE LANNISTER - GREYJOY

  • Cercei Lannister (Esperto 4°; CM; For 9, Des 10, Cos 10, Int 11, Sag 14, Car 14)
  • Jamie Lannister (Guerriero 5°; N; For 14, Des 12, Cos 13, Int 9, Sag 9, Car 11)
  • Bronn (Ladro 2°, Guerriero 2°; CN; For 13, Des 14, Cos 13; Int 9; Sag 12, Car 13)
  • Gregor Clagane (Guerriero 4°; CN; For 18, Des 10, Cos 18, Int 9, Sag 7, Car 6)
  • Qyburn (Mago [Necromante] 4°; CM; For 10, Des 10, Cos 9, Int 15, Sag 13, Car 10)
  • Euron Greyjoy  (Guerriero 2°, Ladro 3°; CM; For 12, Des 13, Cos 12, Int 11, Sag 14, Car 14)
  • Soldato Lannister tipico (Guerriero 2°; LN; For 13, Des 10, Cos 12, Int 10, Sag 10, Car 10)

ESTRANEI

  • Re della notte (Non morto Medio [Freddo]; DV:12; For 18, Des 15, Cos -, Int 13, Sag 16, Car 15; GS 9)
  • Non morto tipico (Non morto Medio [Freddo]; DV 1; For 12, Des 12, Cos -, Int 1, Sag 10, Car 4; GS 1)

ALTRI

  • Oberyn Martell (Guerriero 4°; CN; For 13, Des 15, Cos 13, Int 11, Sag 13, Car 13)
  • Loras Tyrell (Guerriero 4°; N; For 14, Des 13, Cos 12, Int 10, Sag 10, Car 12)
  • Barristan Selmy (Guerriero 9°; LN; For 13; Des 12; Cos 12, Int 10, Sag 10, Car 11)
  • Arthur Dayne (Guerriero 11°; LN; For 14, Des 15, Cos 14, Int 10, Sag 10, Car 11)

 

(ps. La Montagna è un PP del caz_zo)

 

Edited by Lord Karsus
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Vi faccio presente che qui sul sito è vietato fare riferimento e/o distribuire materiale pirata.

Tipo questo?

Edit: a quanto pare con il nuovo forum non sono più capace a postare immagini. Shame on me. :neutral:

Edited by Ash
  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

Il 8/9/2017 alle 17:00, Plettro ha scritto:

Sono un folle... lo so... insultatemi quanto vi pare ma ascoltatemi solo un momento... ho intenzione di creare un' ambientazione su... il trono di spade!

Mi piacerebbe creare una campagna che riprende gli avvenimenti del trono di spade da un punto di vista di un paio di aventurieri e non so da dove iniziare... 

Cioè ci saranno adattamenti vari ovvio e gli unici tipi di nemico saranno esseri umani e però non so da dove iniziare... ma ho pensato di riprendere gli avvenimenti dal punto in cui c'è una scissione che nasce dalla morte di Ned Stark e i PG saranno dei suoi guerrieri ancora a Grande Inverno e il loro scopo sarà  trovare Sansa, Aria, Brandon, salvare Theon Greyjoy, aiutare i guardiani della notte ecc.ecc. che ne dite?

A prescindere dalle regole e dai manuali che decidi di utilizzare, se hai bisogno di approfondite informazioni sull'ambientazione del Trono di Spade ti consiglio di comprarti e leggerti l'ottimo "Il mondo del Ghiaccio e del Fuoco", scritto dallo stesso George Martin. All'interno di questo libro, oltre a numerose immagini evocative, troverai informazioni su tutta la storia di Westeros (dal dominio dei Figli della Foresta, al regno dei vari Re Targharyen - guerre comprese -, fino all'inizio dei romanzi/serie tv) e su tutta la restante parte del mondo, anche quello fino ad ora solo accennato (Essos, Valyria, le Isole dell'Estate,  Yi Ti, Leng, Asshay delle Ombre, ecc.).
E' una lettura davvero molto interessante, e può fornirti un bel po' di spunti per le tue campagne, soprattutto se vuoi consentire ai tuoi giocatori di esplorare le terre lontane da Westeros o se vuoi giocare in epoche diverse da quella della storia principale.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

A prescindere dalle regole e dai manuali che decidi di utilizzare, se hai bisogno di approfondite informazioni sull'ambientazione del Trono di Spade ti consiglio di comprarti e leggerti l'ottimo "Il mondo del Ghiaccio e del Fuoco", scritto dallo stesso George Martin. All'interno di questo libro, oltre a numerose immagini evocative, troverai informazioni su tutta la storia di Westeros (dal dominio dei Figli della Foresta, al regno dei vari Re Targharyen - guerre comprese -, fino all'inizio dei romanzi/serie tv) e su tutta la restante parte del mondo, anche quello fino ad ora solo accennato (Essos, Valyria, le Isole dell'Estate,  Yi Ti, Leng, Asshay delle Ombre, ecc.).
E' una lettura davvero molto interessante, e può fornirti un bel po' di spunti per le tue campagne, soprattutto se vuoi consentire ai tuoi giocatori di esplorare le terre lontane da Westeros o se vuoi giocare in epoche diverse da quella della storia principale.

Io lo ho appena ordinato :D

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Renis
      Da questo link potete scaricare gratuitamente la Quick Start Guide 2.0 La Notte Eterna per download gratuito.

      Questa piccola guida vi fornirà gli elementi essenziali per iniziare le vostre avventure ne "La Notte Eterna", ambientazione epic-fantasy per 5e. All'interno della QSG troverai il link per scaricare: Scheda del Giocatore 1 Battle Map a colori. Segui la pagina Facebook della Notte Eterna per scoprire le ultime novità e partecipare al Kickstarter. Vuoi giocare in anteprima alla Notte Eterna? Stiamo cercando beta tester per delle sessioni live sui nostri canali social. Se ti interessa invia pure la tua candidatura, clicca qui.
    • By supremenerd88
      Un saluto a tutti.
      Ho letto diversi anni fa (più di quanti vorrei ammettere), alcuni libri legati alle ambientazioni di D&D Dragonlance e Forgotten Realms. Chiedendomi "avranno mai fatto dei libri ambientati a Golarion?" mi sono imbattuto in una collana chiamata "Pathfinder Tales" che credo appunto risponda alla mia domanda.
      https://paizo.com/store/pathfinder/fiction/tales/novels
      Questi libri però non li trovo tradotti in lingua italiana e da qui la domanda: sono stati tradotti? Se si, dove si possono acquistare?
      In italiano ho trovato solo:
      https://www.amazon.it/Signore-delle-Rune-Pathfinder-Tales/dp/8867023217/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=pathfinder+tales&qid=1628533327&sr=8-1
      https://www.amazon.it/Lisola-del-traditore-Pathfinder-tales/dp/8867023306/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=pathfinder+tales&qid=1628533327&sr=8-2
      Grazie.
    • By Renis
      Sono trascorsi 161 anni dal giorno in cui la Guerra Celeste ebbe inizio. Un conflitto che vede schierate le divinità e le loro immense armate in una lotta di supremazia che finora non ha decretato né vincitori né vinti.
      Quando nel cielo si levò il primo grido di battaglia, potente e terribile come un tuono, le tenebre di un cosmo avido e crudele inghiottirono il sole. Esso si perse in un manto di gelide stelle senza lasciar traccia; rubato, si dice, da un dio cieco e crudele.
      Consultate l’erudito, parlate pure con il volgo, chiedete loro il nome di questo buio perenne che ha ottenebrato il cielo ed i cuori degli uomini: “Quest’epoca oscura, di sangue e di lacrime" vi risponderanno, "è la Notte Eterna”.    
      Le genti di questo mondo affranto, di Neir, hanno dimenticato la calda carezza del sole, che nella loro stoltezza relegano al mito di una religione morente. Essi non possono sapere che il dio della luce, straziato ma ancora vivo, ha donato parte della sua essenza alla Luna come ultimo sacrificio agli ingrati mortali.
      Astro beffardo, enigmatico, libero da ogni giogo divino e infine vivo di luce propria, la Luna. I giorni e le stagioni sono scanditi dalle sue fasi e le vite di milioni ne seguono il corso "luna dopo luna".
      Neir è un mondo freddo e inospitale, dove la vita resiste solo grazie agli influssi benefici della magia. Senza di essa, il gelo sarebbe insopportabile e ogni cosa viva morrebbe.
      Le specie animali e vegetali di un tempo si sono estinte o perlopiù ridotte drasticamente di numero. Esse sono state soppiantate da nuove specie, provenienti dai vastissimi territori sotterranei, in grado di vivere e prosperare a temperature più basse e senza luce solare.
      Allo stesso modo, nuove razze di conquistatori hanno compiuto la loro ascesa al mondo di superficie: gli Oscuri, popolo di mercanti e schiavisti, governato da un imperatore spietato e fedele di un dio crudele; e gli Hjilaki, vampiri di sangue puro, che all’avvento della Notte Eterna sorsero dalle loro cripte per mettere a ferro e fuoco le nazioni mortali.
      Durante questi 161 anni, lunghissime pagine di dolore sono state scritte, spesso con il sangue. In questo caos imperituro vigono nuovi ordini e laddove gli antichi regni sono caduti altri lottano quotidianamente per sopravvivere alla marea di morte che ogni cosa vuole travolgere.
      A Neir, il pericolo si annida ovunque: in templi dedicati a dei innominabili, in antiche rovine infestate da creature blasfeme, in territori selvaggi abitati da mostri, persino nella nostra deliziosa città, nel languido sorriso di una cortigiana, nel rassicurante cipiglio di una guardia…
      Chi oserà incamminarsi per questo sentiero di desolazione? Chi è l’eroe che brandirà la sua spada in aiuto degli indifesi?
      Dopo aver instillato la paura nei vostri giovani cuori, a coloro fra voi che nonostante tutto desiderano affrontare le insidie del mondo pur di acquisire fama come cantori, io dico: seguite le orme dell’eroe e cantate le sue gesta, perché tale è il sentiero che conduce all'immortalità.   - Daris Rylan, Gran Musico della Casa dei Musici e delle Belle Arti di Azkabel nel suo discorso inaugurale ai nuovi iscritti   La Notte Eterna è un'ambientazione epic-fantasy per Dungeons&Dragons 5ED. A novembre lanceremo il Kickstarter esclusivo al pubblico italiano: una scommessa su cui stiamo puntando stretch goal, manuali e oggettistica che vanno dal classico schermo del Dungeon Master a vere e proprie chicche... Se ti va di saperne di più visita il nostro blog, pagina facebook e canale twitch (o scrivi qui, se l'ambientazione ti incuriosisce).  
    • By Republic
      Salve, non sapevo dove mettere questa discussione.
      Ho cercato a lungo su internet e su questo forum ma non ho trovato quello che cercavo.
      Cè qualcuno che ha una mappa del mulhorand in cui magari viene indicato (ad esempio) dovè la valle fertile? 
       
       
    • By Pippomaster92
      Long story short: da un annetto sto procedendo con la creazione di un'ambientazione. Non è la prima volta che lo faccio, non sarà l'ultima (temo). 
      Ho cominciato dal medio-piccolo: un continente un po' più piccolo dell'Europa. Clima mitteleuropeo con un nord gelido e un sud mediterraneo. Tutto tranquillo. 
      Ora però sto espandendomi oltre al continente conosciuto per cominciare a tirare le fila del resto del mondo. Ho stabilito che
      Si tratta di un pianeta-geoide pressappoco della stessa dimensione della Terra. Orbita attorno ad una stella molto simile al nostro sole. Impiega 360 giorni esatti a compiere una rivoluzione attorno al sole. La durata del giorno è di 24 ore esatte.  Ha una luna un poco più grande della nostra ma un poco più distante (cifre irrisorie). Il mese lunare è esattamente di 36 giorni, e dunque ci sono 10 mesi. Le esamane sono appunto di sei giorni.  La luna è abitata e ha una sua atmosfera, ma per ora non ci riguarda. 
      Stavo passando oltre e cominciando a disegnare una bozza di mappa del globo, quando sono stato fulminato da questo video.
      E mi sono detto... Perché no? Perché il nostro bel mondo non dovrebbe avere un'inclinazione dell'asse superiore ai 54°?
      Dato che la sanità mentale mi è uscita dalle orecchie molto tempo fa, invece di accantonare l'idea come una cavolata ho deciso di fare un tentativo. 
      Ora, la mia idea è che il continente che per ora ho tratteggiato (e dove giocano i miei giocatori, tra l'altro, da sei mesi) non sia effettivamente "al posto dell'Europa" sopra l'equivalente del tropico di quel mondo. No, si trova sotto l'equatore, ed è per questo che il freddo è comunque al nord: perché l'asse, inclinato di 54°, fa sì che l'equatore sia congelata per buona parte dell'anno, e che un polo sia un deserto torrido per metà anno e un deserto gelido per l'altro. Nel mezzo, però, c'è sicuramente abbastanza spazio per metterci delle terre temperate.
      Specialmente se con un oculata gestione delle correnti oceaniche riesco a smorzare il contrasto di temperature. 
      Ovviamente ci sono dei problemi, che devo capire come risolvere. Ho molto più interessi che competenze nel campo scientifico...
      Per ora ho alcuni dubbi:
      Per avere una zona abitabile non polare (e per polare intendo a livello di irradiamento solare, non temperature), quanto deve essere inclinato l'asse, e quanto deve essere grande il pianeta? Le stagioni come vengono stravolte? Per ora ho gestito il passaggio delle stagioni come qualcosa di molto preciso, e vorrei mantenerlo. Posso sempre dire che sono gli dei a mantenere tutto in ordine, e perché no: è il loro ruolo. Ma vorrei restare abbastanza verosimile. Vorrei evitare di chiamare in causa la magia per giustificare ogni cosa.  A livello di alba e tramonto, come vengono percepiti da chi si trova su un pianeta così inclinato? Sostanzialmente ho difficoltà a figurarmi in senso pratico tutte queste caratteristiche quotidiane. Se poi il tutto diventa assolutamente inconciliabile con un mondo simil-terra abbandonerò l'idea. Ma se mi dovesse riuscire di incastrare questa peculiarità nel mio mondo... sarebbe fantastico. 
      C'è qualche anima pia che conosce abbastanza l'astronomia da darmi una mano?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.