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Le nuove Errata dei 3 Core di D&D 5e con le correzioni del Ranger

La Wizards of the Coast ha appena rilasciato le nuove Errata dei 3 Manuali Base di D&D 5e, ovvero i documenti che raccolgono le correzioni agli errori presenti in quei manuali. Tra le varie modifiche presentate ci sono quelle riguardanti il Ranger del manuale del Giocatore, attese da tempo dai giocatori di D&D. Oltre a ciò, le nuove Errata della WotC raccolgono vecchie e nuove correzioni delle regole descritte nel Manuale del Giocatore, nel Manuale dei Mostri e nella Guida del DM.
Ecco qui di seguito l'annuncio ufficiale della WotC scritto da Jeremy Crawford, con i tre link ai documenti:
I tre manuali base della 5a Edizione di Dungeons & Dragons hanno raggiunto la loro decima ristampa e sono già sulla loro via per andare oltre. Le persone arrivano a D&D in massa!
In coincidenza con questo traguardo, ho supervisionato la preparazione di una nuova serie di aggiornamenti al Manuale del Giocatore, al Manuale dei Mostri e alla Guida del Dungeon Master. Gli aggiornamenti sono dettagliati nei seguenti PDF:
errata del manuale del giocatore
errata del manuale dei mostri
errata della Guida del dungeon master
Questi cambiamenti appaiono anche nel gift set dei Manuali Base che sarà rilasciato questo mese, e i cambiamenti appariranno in tutte le future ristampe dei manuali.
Gli aggiornamenti riflettono il nostro continuo sforzo di mantenere le fondamenta del gioco solide, aggiustando le cose se scopriamo che sono incomplete, poco chiare o errate. Grazie per il feedback che ci fornite ogni mese, aiutandoci sempre a mantenere il gioco stabile e divertente.
Fonte:
http://dnd.wizards.com/articles/sage-advice/errata-november-2018
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Il Laboratorio Perduto di Kwalish

Disclaimer: tutte le traduzioni dei termini e dei nomi presenti in questo articolo sono da intendersi non ufficiali, viene lasciata tra parentesi la versione inglese originale.
La WotC ha pubblicato un nuovo modulo di avventura sulla DMs Guild intitolato Il Laboratorio Perduto di Kwalish (Lost Laboratory of Kwalish). Pensata per i livelli dal 5 al 10, quest'avventura si svolge sui Picchi della Barriera. Viene presentata come "una spedizione alternativa" (NdT, "an alternative expedition", in riferimento alla storica avventura Expedition to the Barrier Peaks) che include nuovi mostri, oggetti magici, incantesimi e "oggetti di sci-fi", oltre alla "celebre armatura ad energia (suit of power armor)".
Vengono forniti tutta una serie di possibili agganci per questa avventura, alcuni dei quali richiamano altri recenti prodotti della WotC, tra cui Tomb of Annihilation, Waterdeep: Dragon Heist, Waterdeep Dungeon of the Mad Mage e la Guildmaster's Guide to Ravnica.
I nuovi mostri includono un kraken meccanico (clockwork kraken), delle melme umanoidi (ooze-folk) e una medusa non morta unica (che sembra essere stata uno yuan-ti in origine).
I nuovi oggetti magici includono la lama della Medusa (blade of the Medusa), il mazzo delle molte cose (deck of several things; NdT: è un riferimento al deck of many things, ovvero al mazzo delle meraviglie), la pipa a bolle di Galder (Galder's bubble pipe), l'armatura del mercenario di Heward (Heward's hireling armor), alcune nuove pietre magiche e l'armatura ad energia.
I nuovi incantesimi: sciame di famigli (flock of familiars), corriere rapido di Galder (Galders's speedy courier) e torre di Galder (Galder's tower).
L'avventura è lunga 62 pagine e costa 9.99 dollari americani. Tutti i ricavati andranno all'ente di beneficenza Extra Life.

Articolo originale:
http://www.enworld.org/forum/showthread.php?654872-Lost-Laboratory-of-Kwalish&p=7520675#post7520675
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Di navi e mare

Wizards of the Coast, 12 Novembre 2018.
Navi, ufficiali e pericoli del mare aperto - queste cose saranno il focus degli Arcani Rivelati di questo mese.
Più tardi questo mese, sul sito di D&D comparirà un sondaggio dedicato a queste opzioni. Per favore fateci sapere in quel sondaggio cosa pensate degli Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale di questo articolo è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: di navi e mare
Link all'articolo originale:
http://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/ships-and-sea
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Cinque Trucchi per il Combattimento che Forse non Conoscevate

Articolo dI J.R. Zambrano
Uno degli aspetti migliori di D&D 5E è quanto sia facilmente accessibile. Le regole sono snelle e facili da usare, sono sensate ed enfatizzano la narrativa. Ma tutto questo non implica che siano definibili semplicistiche. C'è una gran complessità nel combattimento di D&D e ci siamo quindi messi alla ricerca di alcuni sistemi perché possiate ottenere un vantaggio ulteriore la prossima volta che sarete messi alle strette da un cavaliere della morte e da un gruppo di teschi infuocati.
Prepara un Incantesimo per Prepararti a Vincere

Siete stufi di controincantesimo? Se questo è il caso, buone notizie: siete ad un livello sufficientemente alto per cui questo aspetto è diventato importante, quindi congratulazioni. Tornando a noi, se preparate un incantesimo fuori dalla visuale del nemico con un innesco del tipo "quando vedo il nemico di nuovo lancio l'incantesimo" allora l'avversario non potrà mai controincantarlo, non importa quanto ci provi. Quindi potreste in teoria nascondervi dietro un pilastro, preparare una palla di fuoco, un blocca persone o quello che preferite con l'innesco "la prossima volta che vedo i miei nemici" per poi usare il resto del vostro movimento per uscire da dietro il pilastro e rilasciare l'incantesimo.
A questo punto (per come funzionano controincantesimo e il preparare gli incantesimi, quando qualcuno prepara un incantesimo lo lancia, ma non lo rilascia finché l'innesco si verifica, cosa che costa Concentrazione) gli altri incantatori non saranno in grado di fare molto in risposta. Ora, come già detto costa Concentrazione, il che è una rottura. Ma l'idea di un mago che salta dietro un pilastro, traccia al volo delle rune mistiche prima di balzare di nuovo fuori e scatenare la sua furia su un lich è molto accattivante.
Abbatteteli e Bloccateli

Introducete un po' di arti marziali nelle vostre partite di D&D. Si tratta di un trucco in due parti in cui prima gettate a terra prono l'avversario, usando uno degli svariati metodi disponibili per un personaggio: uno Spingere, un incantesimo, un attacco speciale; usate il metodo che preferite, basta che gettiate a terra il vostro avversario. Poi prendetelo in lotta e non si potrà più rialzare finché non si libera dalla lotta. Questo perché costa metà del vostro movimento base alzarsi da prono, ma quando si è in lotta la propria velocità di movimento scende a 0.
Si tratta di un metodo veloce per fornire a tutti i membri del vostro gruppo vantaggio sul bersaglio. E farlo per quanto meno un round, presupponendo che riusciate nelle vostre prove di lotta. Potrebbe essere ora di fare un po' di palestra e di ottenere competenza in Atletica.
Attaccare Furtivamente Più e Più Volte

Questo è un altro trucco che si basa su un uso accorto delle azioni preparate. Si avvantaggia del fatto che un ladro può usare il proprio Attacco Furtivo una volta per turno (e ricordate che un round è composto dal turno di ciascun partecipante) e richiede la collaborazione da parte di un incantatore alleato, ma con l'aiuto di un po' di velocità potrete assicurarvi di fare due attacchi furtivi per turno. Ecco come funziona: usate la vostra azione extra fornita da velocità per compiere un attacco durante il vostro turno (ovviamente rispettando nel contempo le condizioni perché l'attacco sia furtivo) per poi usare la vostra azione "normale" per preparare un attacco con l'innesco di "non appena [prossimo personaggio in ordine di iniziativa] agisce" e non appena non sarà più il vostro turno farete un ulteriore attacco che, come avrete immaginato, sarà eligibile per esser un Attacco Furtivo.
Questo implica che siete in grado di raddoppiare effettivamente il vostro output di danni. Di nuovo richiede un po' di magia per funzionare, ma è un ottimo modo per migliorare la giornata di un qualsiasi ladro.
Sfruttare il Movimento

La mobilità è un aspetto sottovalutato nella 5E. Molte persone pensano alla mobilità come un metodo per raggiungere i nemici più deboli nelle linee arretrate - ed è una giusta considerazione - ma vi permette anche di togliervi dalla visuale nemica. Perché se un nemico non vi può vedere, non vi può attaccare. E se riuscite a negare loro un attacco mentre voi li attaccate, è come ottenere i benefici di un incantesimo di scudo senza effettivamente spendere un slot di incantesimo.
Quindi tenete da parte del movimento durante il combattimento, attaccate e poi spostatevi dietro una copertura o mettendovi in occultamento e siete a posto.
Nel Dubbio Schivate

Una delle azioni meno usate in combattimento è l'azione di Schivata. Essa occupa la vostra azione ma ogni attacco contro di voi ha svantaggio. Se non siete sicuri di cosa fare o avete bisogno di cercare di rimanere vivi ad ogni costo per qualche altro istante per poter a) sopravvivere allo scontro e compiere un riposo breve oppure b) rimanere in piedi abbastanza a lungo perché un guaritore vi lanci qualcosa per rimettervi in senso, allora l'azione di Schivata fa per voi. Specialmente visto che potete comunque muovervi e schivare, per essere davvero difensivi al massimo. In particolare se combinate la cosa con un'alta CA.
Se potete, introducete qualcosa che penalizzi i nemici che attaccano gli altri - per esempio duello obbligato o il barbaro dello Spirito Ancestrale - e avete una ricetta per far sprecare attacchi ai nemici e per massimizzare i vostri.
Per ora direi che è più che sufficiente. Spero che questi trucchi vi aiuteranno a migliorare la vostra efficienza in combattimento nella prossima sessione. Buon divertimento!
E, come sempre, buone avventure!
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Ricordate il Cinque di Novembre!

Ricorda, ricorda! Il 5 novembre
La congiura delle polveri contro il parlamento
Non c'è ragione per cui
questa congiura
debba essere dimenticata.
Un'avventura a tema politico può essere molto divertente. Nemici complessi, intrighi, trame e imbrogli si possono combinare in un tipo di esperienza diversa dalla solita esplorazione di un dungeon. Naturalmente quasi sicuramente ci sarà da combattere prima o poi, ma in un'avventura politica il combattimento non è la parte centrale della partita. Partite come questa richiedono un maggiore coinvolgimento da parte dei giocatori, ma lo sforzo speso in più può essere molto soddisfacente.
Alcuni giochi di ruolo - per dire Blue Rose della Green Ronin e Hillfolk di Robin Lawes - si basano fin dall'inizio su questo stile di gioco. Altri giochi, tra cui D&D e le sue varianti, possono richiedere un maggior sforzo per rendere più divertente una partita politica, ma molti sistemi dovrebbero essere in grado di gestire la cosa. Se apprezzate l'investigazione come parte del tema generale, allora il sistema Gumshoe (con giochi celebri come Night's Black Agents di Ken Hite) è pensato apposta per prendere questo concetto e renderlo centrale.

Quindi ecco la mia lista, in ordine alfabetico, di ottimi giochi per partite politiche od investigative! Avete delle aggiunte da proporre?

Blue Rose della Green Ronin è un gioco di "fantasy romantico", ovvero si concentra sulle relazioni, di ogni genere, da quelle politiche a quelle sociali a quelle romantiche. Scritto da Jeremy Crawford della WotC, Dawn Ellion, il celebre Steve Kenson di Mutants & Mastermind, e John Snead nel 2005, la nuova versione usa l'Adventure Game Engine della Green Ronin.

Hillfolk, di Robin D. Lawes, e pubblicato dalla Pelgrane Press, usa il Drama System, con meccaniche che si concentrano intensamente sugli aspetti di ruolo del gioco. Anche se inizialmente si concentrava su un ambientazione preistorica, è stato poi espanso - tramite un Kickstarter di successo - da una serie di eccellenti sviluppatori per coprire molteplici ambientazioni, tra cui Hollywood, scienziati pazzi, spionaggio, Mafia, fantascienza e altro ancora. "Avete presente quelle fantastiche sessioni di gioco in cui le regole e i dadi sembrano svanire, e l'intero gruppo entra spontaneamente in una zona collettiva di pura storia e personaggi? La struttura basilare del Drama System riproduce questa dinamica a volontà."

Night's Black Agents usa il sistema Gumshoe. Questo gioco, creato da Ken Hit, è stato a sua volta pubblicato dalla Pelgrane Press. Il sistema Gumshoe mette al centro della sua struttura l'investigazione e la trama. Se apprezzate trame di spionaggio o thriller, questo sistema fa per voi. NBA presenta degli agenti addestrati che combattono dei vampiri in un'ambientazione moderna. Il sistema Gumshoe è stato creato da Robin Laws ed è alla base di un gran numero di giochi - Ecoterrorists, Trail of Cthulhu, Ashen Stars - e ha come concetto basilare l'idea che troverete sempre degli indizi, la sfida sta nel riuscire ad interpretarli.
Link all'articolo originale:
http://www.enworld.org/forum/content.php?2988-Remember-Remember-The-Fifth-Of-November
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Messaggio consigliato

Sono un folle... lo so... insultatemi quanto vi pare ma ascoltatemi solo un momento... ho intenzione di creare un' ambientazione su... il trono di spade!

Mi piacerebbe creare una campagna che riprende gli avvenimenti del trono di spade da un punto di vista di un paio di aventurieri e non so da dove iniziare... 

Cioè ci saranno adattamenti vari ovvio e gli unici tipi di nemico saranno esseri umani e però non so da dove iniziare... ma ho pensato di riprendere gli avvenimenti dal punto in cui c'è una scissione che nasce dalla morte di Ned Stark e i PG saranno dei suoi guerrieri ancora a Grande Inverno e il loro scopo sarà  trovare Sansa, Aria, Brandon, salvare Theon Greyjoy, aiutare i guardiani della notte ecc.ecc. che ne dite?

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L'unico consiglio che mi sento di dare è tenere i livelli molto molto bassi. Probabilmente sotto il 6 livello, e a questo scopo darei un occhiata al E6 (una serie di regole per giocare solo i primi 6 livelli) e magari farei qualche modifica alle classi per renderle più adatte.

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oltre agli ottimi consigli, mi sento di dartene un altro: cerca di non strafare. mi spiego meglio: se i tuoi pg verranno incaricati di cercare Sansa o Arya, finirebbero ai due capi del mondo, stessa cosa se dovessero riprendere Theon, se inizi ad inserire troppe cose nella campagna, rischi solo di appesantire il gioco o di "far perdere tempo ai pg", se dovranno finire a Essos per cercare Arya, non avranno il tempo materiale di aiutare contro gli Estranei

i pg potrebbero essere dei cavalieri erranti al servizio degli Stark, se partiranno dal Nord, possono compiere qualche azione interessante nei primi giorni di guerra, e per questo essere inviati in una di queste missioni a tua scelta. ma come detto, ti consiglio di focalizzarti su una storia e basta

per le classi, credo che il meglio sia eliminare quasi del tutto gli incantatori, forse al massimo si potrebbe tenere lo sciamano degli spiriti o l'anima prescelta (perfetto sacerdote), ed usare le varianti senza incantesimi di ranger e paladino, limitare di molto gli oggetti magici (le spade perfette possono essere quelle in acciaio di Valirya, e già qui capisci quante possibilità ci siano di avere una spada+3 fiammeggiante), ed ovviamente togliere orchi, goblin e simili dalle tabelle degli incontri causali, magari sostituendoli con incontri a tema (esploratori nemici, banditi, cavaliere errante con scudieri al seguito, figlia di nobili in viaggio con la scorta e simili)  

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Zio ci credi che una notte mi misi a fare tutte le Caratteristiche dei personaggi di Got? Volevo postarle qui su DL, ma persi il file :dissapointed_relieved:

Mi ricordo feci (edit: ne ricordavo pochi, poi mi so' messo a scrivere XD edit 2 l'ho rifatto praticamente XD)

ASSE TARGARYEN-STARK

  • Jon Snow (Ranger [senza incantesimi] 4°; LB; For 12, Des 11, Cos 12, Int 10, Sag 13, Car 13)
  • Samwell Tarly (Esperto 3°; NB; For 8, Des 7; Cos 12; Int 15, Sag 12, Car 7)
  • Tormund (Barbaro 4°; N; For 16, Des 13, Cos 15, Int 8, Sag 10, Car 12)
  • Bruto tipico (Barbaro 1°; N; For 13, Des 12, Cos 14, Int 7, Sag 10, Car 8)
  • Brienne di Tarth (Guerriero 4°; LN; For 14, Des 12, Cos 14, Int 8, Sag 10, Car 7)
  • Sandor Clagane (Guerriero 4°; CN; For 16, Des 12, Cos 15, Int 10, Sag 10, Car 8)
  • Davos Seaworth (Ladro 1°, Guerriero 3°; LN; For 12, Des 12, Cos 11, Int 8, Sag 13, Car 11)
  • Sansa Stark (Esperto 3°; N; For 7, Des 10, Cos 8, Int 9, Sag 13, Car 9)
  • Arya Stark (Rodomonte 2°, Ladro 3°; CN; For 8, Des 15, Cos 8, Int 11, Sag 13, Car 12)
  • Syrio Forel (Rodomonte 6°; LN; For 12, Des 16; Cos 11; Int 10, Sag 13, Car 12)
  • Ned Stark (Guerriero 3°; LB; For 12, Des 12, Cos 12, Int 10, Sag 12, Car 12)
  • Petyr Bealish (Esperto 4°; CM; For 10, Des 10, Cos 9, Int 14, Sag 12, Car 15)
  • Daenerys Targaryen (Esperto 4°; LB; For 7, Des 10, Cos 8, Int 12, Sag 14, Car 15)
  • Drogon (Drago Mastodontico; DV: 20; Soffio 15d10; For 35, Des 8, Cos 25, Int 2, Sag 14, Car 15; GS 15)
  • Khal Drogo (Barbaro 7°; LN; For 17, Des 14; Cos 16; Int 8, Sag 11, Car 12)
  • Jorah Mormont (Guerriero 4°; LB; For 14, Des 12, Cos 13, Int 10, Sag 13, Car 9)
  • Daario Naharis (Ladro 2°, Guerriero 3°; CM; For 13, Des 13, Cos 13, Int 9, Sag 11, Car 15)
  • Verme Grigio (Guerriero 5°; LN; For 14, Des 14, Cos 14; Int 8, Sag 10, Car 11)
  • Immacolato tipico (Guerriero 4°; LN; For 14, Des 12, Cos 14, Int 8, Sag 10, Car 9)
  • Tyrion Lannister (Esperto 4°; CB; For 7, Des 12, Cos 8, Int 13, Sag 16, Car 14)
  • Lord Varys (Ladro 4°; LB; For 10, Des 13, Cos 9, Int 14, Sag 14, Car 13)

ASSE LANNISTER - GREYJOY

  • Cercei Lannister (Esperto 4°; CM; For 9, Des 10, Cos 10, Int 11, Sag 14, Car 14)
  • Jamie Lannister (Guerriero 5°; N; For 14, Des 12, Cos 13, Int 9, Sag 9, Car 11)
  • Bronn (Ladro 2°, Guerriero 2°; CN; For 13, Des 14, Cos 13; Int 9; Sag 12, Car 13)
  • Gregor Clagane (Guerriero 4°; CN; For 18, Des 10, Cos 18, Int 9, Sag 7, Car 6)
  • Qyburn (Mago [Necromante] 4°; CM; For 10, Des 10, Cos 9, Int 15, Sag 13, Car 10)
  • Euron Greyjoy  (Guerriero 2°, Ladro 3°; CM; For 12, Des 13, Cos 12, Int 11, Sag 14, Car 14)
  • Soldato Lannister tipico (Guerriero 2°; LN; For 13, Des 10, Cos 12, Int 10, Sag 10, Car 10)

ESTRANEI

  • Re della notte (Non morto Medio [Freddo]; DV:12; For 18, Des 15, Cos -, Int 13, Sag 16, Car 15; GS 9)
  • Non morto tipico (Non morto Medio [Freddo]; DV 1; For 12, Des 12, Cos -, Int 1, Sag 10, Car 4; GS 1)

ALTRI

  • Oberyn Martell (Guerriero 4°; CN; For 13, Des 15, Cos 13, Int 11, Sag 13, Car 13)
  • Loras Tyrell (Guerriero 4°; N; For 14, Des 13, Cos 12, Int 10, Sag 10, Car 12)
  • Barristan Selmy (Guerriero 9°; LN; For 13; Des 12; Cos 12, Int 10, Sag 10, Car 11)
  • Arthur Dayne (Guerriero 11°; LN; For 14, Des 15, Cos 14, Int 10, Sag 10, Car 11)

 

(ps. La Montagna è un PP del caz_zo)

 

Modificato da Lord Karsus

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Il 8/9/2017 alle 17:44, erdugliano ha scritto:

Sai che in rete ho trovato il manuale con l'ambientazione?

Detto questo, sembra un ottima idea la tua!

Ciao, potresti mandare il link anche a me per favore?

L'idea di @Plettro è molto bella, se ti servono collaboratori fammi un fischio!

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1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Vi faccio presente che qui sul sito è vietato fare riferimento e/o distribuire materiale pirata.

Tipo questo?

Edit: a quanto pare con il nuovo forum non sono più capace a postare immagini. Shame on me. :neutral:

Modificato da Ash

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Il 8/9/2017 alle 17:00, Plettro ha scritto:

Sono un folle... lo so... insultatemi quanto vi pare ma ascoltatemi solo un momento... ho intenzione di creare un' ambientazione su... il trono di spade!

Mi piacerebbe creare una campagna che riprende gli avvenimenti del trono di spade da un punto di vista di un paio di aventurieri e non so da dove iniziare... 

Cioè ci saranno adattamenti vari ovvio e gli unici tipi di nemico saranno esseri umani e però non so da dove iniziare... ma ho pensato di riprendere gli avvenimenti dal punto in cui c'è una scissione che nasce dalla morte di Ned Stark e i PG saranno dei suoi guerrieri ancora a Grande Inverno e il loro scopo sarà  trovare Sansa, Aria, Brandon, salvare Theon Greyjoy, aiutare i guardiani della notte ecc.ecc. che ne dite?

A prescindere dalle regole e dai manuali che decidi di utilizzare, se hai bisogno di approfondite informazioni sull'ambientazione del Trono di Spade ti consiglio di comprarti e leggerti l'ottimo "Il mondo del Ghiaccio e del Fuoco", scritto dallo stesso George Martin. All'interno di questo libro, oltre a numerose immagini evocative, troverai informazioni su tutta la storia di Westeros (dal dominio dei Figli della Foresta, al regno dei vari Re Targharyen - guerre comprese -, fino all'inizio dei romanzi/serie tv) e su tutta la restante parte del mondo, anche quello fino ad ora solo accennato (Essos, Valyria, le Isole dell'Estate,  Yi Ti, Leng, Asshay delle Ombre, ecc.).
E' una lettura davvero molto interessante, e può fornirti un bel po' di spunti per le tue campagne, soprattutto se vuoi consentire ai tuoi giocatori di esplorare le terre lontane da Westeros o se vuoi giocare in epoche diverse da quella della storia principale.

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54 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

A prescindere dalle regole e dai manuali che decidi di utilizzare, se hai bisogno di approfondite informazioni sull'ambientazione del Trono di Spade ti consiglio di comprarti e leggerti l'ottimo "Il mondo del Ghiaccio e del Fuoco", scritto dallo stesso George Martin. All'interno di questo libro, oltre a numerose immagini evocative, troverai informazioni su tutta la storia di Westeros (dal dominio dei Figli della Foresta, al regno dei vari Re Targharyen - guerre comprese -, fino all'inizio dei romanzi/serie tv) e su tutta la restante parte del mondo, anche quello fino ad ora solo accennato (Essos, Valyria, le Isole dell'Estate,  Yi Ti, Leng, Asshay delle Ombre, ecc.).
E' una lettura davvero molto interessante, e può fornirti un bel po' di spunti per le tue campagne, soprattutto se vuoi consentire ai tuoi giocatori di esplorare le terre lontane da Westeros o se vuoi giocare in epoche diverse da quella della storia principale.

Io lo ho appena ordinato :D

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