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Creazione gruppo


M1rk003
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Buongiorno.

Un gruppo di 3 giocatori vogliono fare un party ma siccome non hanno imparato a giocare da molto e quindi non hanno molta esperienza hanno chiesto a me un consiglio sulle classi. Il capogruppo vuole fare il paladino, io avrei pensato per gli altri due di farlo uno barbaro e l'altro ladro. Secondo voi vanno bene?

Edited by smite4life
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Ciao!

Inanzi tutto, non vedo fonti di cura e assistenza magica

Se posso permettermi, il party classico sarebbe da 4 membri, ma se siete solo 3, ed 1 è un paladino, ti consiglierei

1) Paladino, Bardo, Chierico

2) Paladino, Ladro, Druido

3) Paladino, Barbaro, Druido

4) Paladino, Barbaro, Stregone

5) Paladino, Anima prescelta, Stregone/Mago

Questi sono i team più solidi e semplici che mi sono venuti in mente (l'anima prescelta è una classe base del perfetto sacerdote, è semplicissima da buildare) 

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1 lo so che siamo solo in 3 ma un altro giocatore (che è sempre impegnato) all'ultimo momento ci ha detto che non poteva

2 lo stregone non lo vuole fare nessuno

3 purtroppo non ho il manuale del perfetto sacerdote lo devo comprare al più presto

4 uno vuole fare un personaggio corpo a corpo e uno vuole fare un incantatore

5 credo che paladino, barbaro e druido vadano bene

 

Edited by M1rk003
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Secondo me Paladino, Barbaro e Druido potrebbe essere un po' sbilanciato: il Paladino è un personaggio da mischia pesante, il Barbaro pure ed anche il compagno animale del Druido. Se ci sono dei cattivi di la del fiume e malauguratamente hanno un arco, siete finiti! :D

Vi consiglierei almeno un personaggio basato sulla destrezza, come un ladro o un ranger, che in caso di necessità possono prendere un arco con discreta efficienza.

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4 ore fa, M1rk003 ha scritto:

Buongiorno.

Un gruppo di 3 giocatori vogliono fare un party ma siccome non hanno imparato a giocare da molto e quindi non hanno molta esperienza hanno chiesto a me un consiglio sulle classi. Il capogruppo vuole fare il paladino, io avrei pensato per gli altri due di farlo uno barbaro e l'altro ladro. Secondo voi vanno bene?

Il master sei tu?
Perché in caso di gruppi particolari puoi pensare di fare anche un'avventura più "mirata".
Banalmente se il gruppo è paladino, barbaro e chierico, quindi per nulla furtivo, saranno da limitare le "missioni furtive".
Viceversa se il gruppo è stregone, ladro e bardo, l'avventura dovrebbe essere più orientata a sotterfugi e furtività.

Nel caso specifico comunque se uno è fisso come paladino io farei:

paladino
mago/stregone o al limite bardo
chierico o druido

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9 minuti fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Se il tuo amico insiste sul volere il picchione corpo a corpo, fagli vedere cosa diventa un chierico nano di Moradin con dominio di Guerra e Legge

Metamagia persistenti condisce il tutto ;)

Ecco, questo lo escluderei... Anche e soprattutto perché uno vorrebbe fare il paladino!

  • Haha 1
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18 minuti fa, KlunK ha scritto:

Il master sei tu?
Perché in caso di gruppi particolari puoi pensare di fare anche un'avventura più "mirata".
Banalmente se il gruppo è paladino, barbaro e chierico, quindi per nulla furtivo, saranno da limitare le "missioni furtive".
Viceversa se il gruppo è stregone, ladro e bardo, l'avventura dovrebbe essere più orientata a sotterfugi e furtività.

Nel caso specifico comunque se uno è fisso come paladino io farei:

paladino
mago/stregone o al limite bardo
chierico o druido

Si il master sono io. E il dungeon sono delle miniere dentro una collina che devono essere liberate da qualcosa che ci sta dentro (un basilisco ma lo troveranno ucciso da qualcuno) e vicino all'uscita c'è uno zombie ogre (il boss). Io ho fornito il paladino di un'arma tagliente e una contundente (avendo lo zombie ogre una riduzione del danno tagliente di 5).

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7 minuti fa, M1rk003 ha scritto:

Si il master sono io. E il dungeon sono delle miniere dentro una collina che devono essere liberate da qualcosa che ci sta dentro (un basilisco ma lo troveranno ucciso da qualcuno) e vicino all'uscita c'è uno zombie ogre (il boss). Io ho fornito il paladino di un'arma tagliente e una contundente (avendo lo zombie ogre una riduzione del danno tagliente di 5).

Ok, se allora è una cosa abbastanza lineare (mi sembra una one-shot più che una campagna), Paladino + Barbaro + Chierico/Druido potrebbe andare bene (meglio il chierico se stanno sottoterra), ma anche Paladino + Ladro + Chierico...

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1 minuto fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Doveva pensarci prima di fare il Paladino

Muaahhahahahahahah! XD

Si ammazzeranno a vicenda prima ancora di entrare nel dungeon😂😂😂

1 minuto fa, smite4life ha scritto:

Ok, se allora è una cosa abbastanza lineare (mi sembra una one-shot più che una campagna), Paladino + Barbaro + Chierico/Druido potrebbe andare bene (meglio il chierico se stanno sottoterra), ma anche Paladino + Ladro + Chierico...

Il problema è che uno vuole fare uno corpo a corpo e uno l'incantatore

  • Like 1
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35 minuti fa, M1rk003 ha scritto:

Se metto il chierico lo devo far diventare della stessa divinità del paladino (Heironeous) per evitare litigi 

Perché ciò porterebbe dei litigi? Se i giocatori sono seri, fatto salvo il caso in cui il chierico veneri una divinità malvagia, e lì ci sarebbero effettivamente problemi di affiliazione per il paladino, o una manciata di divinità neutrali che potrebbero essere problematiche, non dovrebbe sorgere alcuna problematica particolare. Perché ad esempio un paladino di Heironeus dovrebbe litigare con chierico di Ehlonna o di Kord che sono buoni o di Fharlanghn che è neutrale? Anche con un chierico di Olidammara potrebbero non sorgere particolari problemi, è vero, questi è il dio dei ladri, ma allo stesso tempo è anche il dio della musica e delle arti e non vedrei problemi per un paladino collaborare con un chierico di Olidammara che segua solo l'affiliazione artistica del dio. E poi, beh, se c'è una cosa in cui le divinità buone e i loro fedeli dovrebbero splendere rispetto a quelle malvage, ciò è proprio la cooperazione in quanto le religioni buone sono estremamente molto più propense a collaborare per il bene comune.

Anche alla luce del fatto che il tizio che vuole fare il chierico è un mezzorco perché dovrebbero esserci problemi nella scelta della divinità? Ci sono moltissime divinità non malvage che non spregiano i mezzorchi e che possono accettarli nei loro ranghi, ad esempio un mezzorco chierico devoto ad Obad-Hai o a Ehlonna potrebbe essere interessante

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2 ore fa, M1rk003 ha scritto:

Il problema è che il tizio che vuole fare il chierico è un mezzorco

Io sfrutterei questa cosa per particolareggiare il chierico.
Potrebbe essere il figlio di una donna che ha subito violenze da un orco e perciò ha voluto mettere la sua vita al servizio di una divinità come Heironeus che combatte Grumush, o essersi votato alla rigida vita del credo militante di St. Cuthbert per fermare il caos portato dagli orchi.
Oppure potrebbe essere un orfano accolto nella chiesa di Pelor che ha imparato ad andare oltre le apparenze del suo aspetto e portare ovunque la luce di Pelor.

Insomma la razza non deve essere un limite, ma uno spunto per creare una storia.

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    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By Lyt
      Allora piccola premessa al mio problema
      Tra qualche settimana partirò con degli amici per un viaggetto. Andremo in treno, e tra le varie idee per passare il tempo (viaggio di quasi 4 ore) abbiamo pensato ad una one-shot a dnd (di cinque persone tre giocano regolarmente, uno giocava molto e una è interessata ad imparare). Pensavo a qualcosa di un 1:30/2:00 ore e a tema treno
      Ho fatto una ricerca e ho trovato una avventura apparentemente perfetta che forse conoscerete: Assassinio sul Treno Folgore
      Ci sono un paio di problemi però (al quale ho provato a pensare a delle soluzioni)
      Di 5 player solo uno conosce l'ambientazione di eberron. Ma stavo pensando di adattare l'ambientazione al nostro viaggio, quindi chiamare le citta come le storpiature delle citta che visiteremo, e le nazioni col nome delle nazioni del Italia rinascimentale. Cosi da mettere tutti i player a loro agio è una avventura da D&D di una vecchia edizione, mentre tutti i player sono giocatori della 5e, e soprattutto mi sembra difficile imparare una vecchia edizzione per una sola one-shot, come posso modificarla? ho trovato questa versione adattata da un fan per la 5e, che dura un pochino di più ma sembra interessante, la prendo?  I pg sono gia fatti, mentre ai miei player piace crearseli di solito. Pensate sia un problema? è un grande problema se creassero da loro i pg? nel caso li dovrei indirizzare in una direzione o li do piana liberta? In generale quindi vorrei idee e pareri su questa piccola avventura che sto pianificando. E pareri se qualcuno la già giocata come one-shot
    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master, dopo la scorsa sessione io ed il mio party di giocatori ci siamo accorti che ci sono una marea di cose lasciate in sospeso, incarichi accettati ma mai completati, missioni fatte a metà o rimaste inconcluse. Mi è venuto il dubbio di aver creato troppe sottotrame e missioni forse trascurabili, posso dire con certezza che sono tutte legate alla trama principale, però vista la quantità non ho idea di come gestirle perchè sono veramente tante. La maggior parte si potrebbero riassumere come i player hanno scoperto una cosa e dovrebbero recarsi da personaggio x per saperne di più e da lì farei partire una serie di cose che porta i player a scoprire segreti o informazioni utili per le missioni principali, moltiplicate questa cosa per 20, spero di aver dato l'idea. Voi cosa fareste?
    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master, ormai mancano 2 sessioni alla pausa estiva e diciamo che non mi sono organizzato benissimo, infatti i players si trovano molto più indietro nella campagna di quanto programmato, volevo quindi concludere con 2 sessioni molto interessanti per dare ancora più voglia di tornare a giocare a settembre, i players ora si trovano in una situazione in cui possono fare letteralmente quello che vogliono, inoltre hanno moltissime questioni in sospeso (sub quest), il problema è che in 2 sessioni non riuscirebbero a concludere nulla. Ho pensato come prossima sessione di farli catapultare in un sogno in cui poter far accadere cose risolvibili in queste 2 sessioni, magari in questo sogno potrei mostrare dei possibili futuri, avete mai ambientato sessioni in sogni? sono difficili da gestire? come decido quando si svegliano?  meglio cambiare idea? ringrazio in anticipo
    • By Gambrys
      Save a tutti! Non so ancora bene come funziona il forum ma ci provo.
      Sto studiando per diventare DM e tra poco dovrei iniziare con la prima sessione. Ho già preparato praticamente tutto, ora rimane solo una cosa: gli scontri.
      Sono un po' nel panico perché non ho ben capito in che modo dosare bene la forza degli avversari per rendere né troppo facile né troppo difficile il combattimento. Qualcuno può aiutarmi? Come riesco, grazie al manuale dei mostri, a creare gli scontri? 
      Partite dalle basi!
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