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Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
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Sondaggio: Dominio dell'Ordine

L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: dominio dell'ordine
sondaggio: dominio dell'ordine
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The Faerie Ring per D&D 5e e per Pathfinder

The Faerie Ring è uno stupendo manuale che esiste in 2 versioni, una è dedicata a Pathfinder e l’altra a D&D 5E, queste due versioni sfruttano le OGL (Open Game License) dei due famosissimi GDR appena citati!
Versione per D&D 5e
Versione per Pathfinder
Se siete curiosi e volete informarvi direttamente dalla fonte, sappiate che i designer hanno rilasciato gratuitamente la parte introduttiva del manuale (uguale per entrambi sistemi).

Nato da un progetto Kickstarter creato da Scott Gable, la Zombie Sky Press è orgogliosa di presentarvi Il Cerchio delle Fate: Lungo la Via Tortuosa, Guida all’Ambientazione (The Faerie Ring: Along the Twisting Way Campaign Guide, traduzione non ufficiale), un manuale che permette ai Dungeon Master di poter utilizzare all’interno delle proprie campagne gli esseri fatati… Avete capito bene: fate! Questo manuale mira a mettere in risalto il piccolo popolo: ricostruendo il loro mito, concentrandosi sulla personalità dei potenti signori delle fate e permettendovi di immergervi nei loro misteri. Vi sarà data la possibilità di viaggiare in strane terre lontane che superano i limiti di ogni immaginazione, potrete addirittura non solo incontrare i signori delle fate (come già abbiamo accennato) ma persino coloro che li servono. Tutto questo sarà “condito” da un’atmosfera che prende spunto direttamente dai miti e dal folclore dei più reconditi angoli del mondo, non solo quelli di origine Europea. La scoperta degli aspetti più oscuri, le diverse filosofie e le abitudini sociali di questi mostri mitologici vi permetteranno di vivere storie come quelle che avete visto in Jonathan Strange & Mr. Norrel, Il labirinto del Fauno, Peter Pan, Storia di una Notte di Mezza Estate, le miniserie a fumetti scritte da Neil Gaiman e quelle di numerose favole classiche (ad esempio, quelle dei famosi fratelli Grimm).
Essendo questo un supplemento ricco di luoghi e tradizioni fantastiche, potrete pensare di ambientare una parte della vostra campagna all’interno di queste bizzarre e curiose terre! Questo corposo manuale (di oltre 300 pagine) introduce nuovi mostri che appartengono al tipo fata o folletto (ben 45), nuovi sottotipi per i folletti, potenti artefatti, le città dei folletti presenti nel loro piano, 30 personaggi non giocanti che appartengono alla stirpe dei folletti, diversi signori dei folletti benevoli o meno (come ad esempio Hob, Mab, Korapira o Manitou) e le loro dimore.
Insomma, vista la quantità di materiale questo manuale non presenta un’unica ambientazione, bensì una cassetta degli attrezzi: una serie di mini-ambientazioni! - per aggiungere più fate alle vostre campagne preferite, portando una ventata di follia che può originarsi solo da questi esseri.
Come se tutto questo non bastasse sono già stati annunciati 2 supplementi:
La Guida del Giocatore (The Player's Guide, traduzione non ufficiale): essa conterrà almeno 11 razze fatate interpretabili dai giocatori, cosi come delle opzioni per i giocatori a tema folletto (archetipi, talenti e oggetti). Le razze presenti in questo manuale sono già state annunciate e includono: Kitsune, Matabiri, Black Hats e i Far Darrig, Changeling, Putti, Fir Bolg, Goodfellow, Darkling, Wyrd e i Bitterclaw.
  La Guida alla Magia (The Magic Guide, traduzione non ufficiale): contiene la magia del mondo delle fate, dettagliando le Corti Seelie e Unseelie delle fate, ovvero la corte delle fate "buone" e quella delle selvagge fate dell'oscurità; presenta nuovi incantesimi (rituali e non); oggetti magici strani e unici; nuovi sistemi per la magia (come il “moonshadow”, che spiega come incorporare l'influenza della luna sulle vostre fate), e tanto altro. Giocatori di Pathfinder e D&D, siete pronti a saltare dentro un albero che potrebbe condurvi verso una nuova avventura extraplanare?

  Link ai siti ufficiali: Progetto Kickstarter
Versione D&D 5e (drivethrurpg)
Versione per Pathfinder (drivethrurpg)
 
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Messaggio consigliato

Buongiorno.

Un gruppo di 3 giocatori vogliono fare un party ma siccome non hanno imparato a giocare da molto e quindi non hanno molta esperienza hanno chiesto a me un consiglio sulle classi. Il capogruppo vuole fare il paladino, io avrei pensato per gli altri due di farlo uno barbaro e l'altro ladro. Secondo voi vanno bene?

Modificato da smite4life

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Ciao!

Inanzi tutto, non vedo fonti di cura e assistenza magica

Se posso permettermi, il party classico sarebbe da 4 membri, ma se siete solo 3, ed 1 è un paladino, ti consiglierei

1) Paladino, Bardo, Chierico

2) Paladino, Ladro, Druido

3) Paladino, Barbaro, Druido

4) Paladino, Barbaro, Stregone

5) Paladino, Anima prescelta, Stregone/Mago

Questi sono i team più solidi e semplici che mi sono venuti in mente (l'anima prescelta è una classe base del perfetto sacerdote, è semplicissima da buildare) 

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1 lo so che siamo solo in 3 ma un altro giocatore (che è sempre impegnato) all'ultimo momento ci ha detto che non poteva

2 lo stregone non lo vuole fare nessuno

3 purtroppo non ho il manuale del perfetto sacerdote lo devo comprare al più presto

4 uno vuole fare un personaggio corpo a corpo e uno vuole fare un incantatore

5 credo che paladino, barbaro e druido vadano bene

 

Modificato da M1rk003

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Ottimo, l'importante è che si divertano 

Considera che l'ultima campagna eravamo 3 pg, io anima prescelta (ovvero chierico spontaneo tipo stregone), una rodomonte ed un warlock

A combattere eravamo forti, ma appena vi era una qualche prova di abilità erano guai

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Secondo me Paladino, Barbaro e Druido potrebbe essere un po' sbilanciato: il Paladino è un personaggio da mischia pesante, il Barbaro pure ed anche il compagno animale del Druido. Se ci sono dei cattivi di la del fiume e malauguratamente hanno un arco, siete finiti! :D

Vi consiglierei almeno un personaggio basato sulla destrezza, come un ladro o un ranger, che in caso di necessità possono prendere un arco con discreta efficienza.

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4 ore fa, M1rk003 ha scritto:

Buongiorno.

Un gruppo di 3 giocatori vogliono fare un party ma siccome non hanno imparato a giocare da molto e quindi non hanno molta esperienza hanno chiesto a me un consiglio sulle classi. Il capogruppo vuole fare il paladino, io avrei pensato per gli altri due di farlo uno barbaro e l'altro ladro. Secondo voi vanno bene?

Il master sei tu?
Perché in caso di gruppi particolari puoi pensare di fare anche un'avventura più "mirata".
Banalmente se il gruppo è paladino, barbaro e chierico, quindi per nulla furtivo, saranno da limitare le "missioni furtive".
Viceversa se il gruppo è stregone, ladro e bardo, l'avventura dovrebbe essere più orientata a sotterfugi e furtività.

Nel caso specifico comunque se uno è fisso come paladino io farei:

paladino
mago/stregone o al limite bardo
chierico o druido

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9 minuti fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Se il tuo amico insiste sul volere il picchione corpo a corpo, fagli vedere cosa diventa un chierico nano di Moradin con dominio di Guerra e Legge

Metamagia persistenti condisce il tutto ;)

Ecco, questo lo escluderei... Anche e soprattutto perché uno vorrebbe fare il paladino!

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18 minuti fa, KlunK ha scritto:

Il master sei tu?
Perché in caso di gruppi particolari puoi pensare di fare anche un'avventura più "mirata".
Banalmente se il gruppo è paladino, barbaro e chierico, quindi per nulla furtivo, saranno da limitare le "missioni furtive".
Viceversa se il gruppo è stregone, ladro e bardo, l'avventura dovrebbe essere più orientata a sotterfugi e furtività.

Nel caso specifico comunque se uno è fisso come paladino io farei:

paladino
mago/stregone o al limite bardo
chierico o druido

Si il master sono io. E il dungeon sono delle miniere dentro una collina che devono essere liberate da qualcosa che ci sta dentro (un basilisco ma lo troveranno ucciso da qualcuno) e vicino all'uscita c'è uno zombie ogre (il boss). Io ho fornito il paladino di un'arma tagliente e una contundente (avendo lo zombie ogre una riduzione del danno tagliente di 5).

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7 minuti fa, M1rk003 ha scritto:

Si il master sono io. E il dungeon sono delle miniere dentro una collina che devono essere liberate da qualcosa che ci sta dentro (un basilisco ma lo troveranno ucciso da qualcuno) e vicino all'uscita c'è uno zombie ogre (il boss). Io ho fornito il paladino di un'arma tagliente e una contundente (avendo lo zombie ogre una riduzione del danno tagliente di 5).

Ok, se allora è una cosa abbastanza lineare (mi sembra una one-shot più che una campagna), Paladino + Barbaro + Chierico/Druido potrebbe andare bene (meglio il chierico se stanno sottoterra), ma anche Paladino + Ladro + Chierico...

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1 minuto fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Doveva pensarci prima di fare il Paladino

Muaahhahahahahahah! XD

Si ammazzeranno a vicenda prima ancora di entrare nel dungeon😂😂😂

1 minuto fa, smite4life ha scritto:

Ok, se allora è una cosa abbastanza lineare (mi sembra una one-shot più che una campagna), Paladino + Barbaro + Chierico/Druido potrebbe andare bene (meglio il chierico se stanno sottoterra), ma anche Paladino + Ladro + Chierico...

Il problema è che uno vuole fare uno corpo a corpo e uno l'incantatore

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35 minuti fa, M1rk003 ha scritto:

Se metto il chierico lo devo far diventare della stessa divinità del paladino (Heironeous) per evitare litigi 

Perché ciò porterebbe dei litigi? Se i giocatori sono seri, fatto salvo il caso in cui il chierico veneri una divinità malvagia, e lì ci sarebbero effettivamente problemi di affiliazione per il paladino, o una manciata di divinità neutrali che potrebbero essere problematiche, non dovrebbe sorgere alcuna problematica particolare. Perché ad esempio un paladino di Heironeus dovrebbe litigare con chierico di Ehlonna o di Kord che sono buoni o di Fharlanghn che è neutrale? Anche con un chierico di Olidammara potrebbero non sorgere particolari problemi, è vero, questi è il dio dei ladri, ma allo stesso tempo è anche il dio della musica e delle arti e non vedrei problemi per un paladino collaborare con un chierico di Olidammara che segua solo l'affiliazione artistica del dio. E poi, beh, se c'è una cosa in cui le divinità buone e i loro fedeli dovrebbero splendere rispetto a quelle malvage, ciò è proprio la cooperazione in quanto le religioni buone sono estremamente molto più propense a collaborare per il bene comune.

Anche alla luce del fatto che il tizio che vuole fare il chierico è un mezzorco perché dovrebbero esserci problemi nella scelta della divinità? Ci sono moltissime divinità non malvage che non spregiano i mezzorchi e che possono accettarli nei loro ranghi, ad esempio un mezzorco chierico devoto ad Obad-Hai o a Ehlonna potrebbe essere interessante

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2 ore fa, M1rk003 ha scritto:

Il problema è che il tizio che vuole fare il chierico è un mezzorco

Io sfrutterei questa cosa per particolareggiare il chierico.
Potrebbe essere il figlio di una donna che ha subito violenze da un orco e perciò ha voluto mettere la sua vita al servizio di una divinità come Heironeus che combatte Grumush, o essersi votato alla rigida vita del credo militante di St. Cuthbert per fermare il caos portato dagli orchi.
Oppure potrebbe essere un orfano accolto nella chiesa di Pelor che ha imparato ad andare oltre le apparenze del suo aspetto e portare ovunque la luce di Pelor.

Insomma la razza non deve essere un limite, ma uno spunto per creare una storia.

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