Vai al contenuto

I giocatori più stupidi di D&D


Messaggio consigliato

Super mi ha sempre interessato, come funziona esattamente? 

Dato che si parla di super-eroi, i poteri te li inventi o sono già descritti?

23 ore fa, Theraimbownerd ha scritto:

Non D&D, ma Supers!, ambientazione supereroica post-apocalittica, che uso per una serie di One-shot , scollegate tra loro in quanto a trama ma legate da un filo cronologico e sempre con gli stessi personaggi.

 Un mio giocatore è risuscito a fare una morte e una quasi-morte in 2 sessioni. Questo giocatore, che chiameremo F aveva creato un personaggio per la sessione 1 molto bravo nelle interazioni sociali, ma non particolarmente abile in combattimento.Ovviamente questo significa che durante il primo scontro importante della sessione contro un gruppo di pirati cannibali anzichè provare a intimidire i nemici o provare a portare alcuni NPC terrorizzati dalla propria  si getta a capofitto contro un boss che avevo specificatamente creato per essere super-specializzato nel corpo a corpo, un feroce uomo squalo che avevo precedentemente descritto fare a pezzi persone con facilità e resistere al pugno di un' altro personaggio con una superforza particolarmente sviluppata   e viene ovviamente fatto a pezzi. 

Stesso giocatore, personaggio diverso, questa volta una sorta di "angelo" capace di potenziare i poteri altrui. Questa sessione si svolge in un piccolo villaggio alla ricerca di una mutante lì presente che a quanto pare sarebbe capace di riportare in vita i morti. Il villaggio, nonostante si trovi in una valle in pieno deserto, presenta dei campi coltivati fertilissimi e gli abitanti attribuiscono tutto questo alla Madre, la divinità da loro venerata,che a quanto pare sarebbe capace di donare la vita alla terra e ai suoi fedeli. I miei giocatori ovviamente fanno subito 2+2 e chiedono di sapere di più su questa "Madre", ma la gran sacerdotessa e capo villaggio, nonostante li abbia accolti amichevolmente e organizzi addirittura una festa in onore degli ospiti, risponde in maniera evasiva e abbastanza creepy alle domande sulla natura della madre, dicendo che solo gli iniziati al culto possono vederla e altre frasi prese dal vocabolario del cultista medio come "la madre è tutt' attorno a loro e dentro di loro" e "tutti noi veniamo dalla madre, essa ci ha generati  e grazie ad essa viviamo in eterno" . I miei giocatori (tutti a parte una che era nascosta fin dall' inizio) chiedono di essere iniziati, con l' angelo particolarmente ansioso di farlo.

Quella sera la sacerdotessa dice che la madre ha accettato la loro richiesta e che li accopagnerà uno alla volta nella caverna sacra per l' iniziazione.  Ovviamente F è il primo a volere andare, e dopo essersi infilato in un cunicolo buio e stretto sbuca in una caverna dove vede la vera forma della madre: il  torso di una bellissima donna incinta innestato nella roccia con una profondo crepaccio dove dovrebbero stare le gambe, .  A questo punto la vecchia inizia a venerarla e ovviamente mi aspettavo che F approfittasse dell' occasione per scappare o attaccare il mostro o la sacerdotessa, invece si inchina anche lui alla Madre. A questo punto penso "beh' se ancora non ha capito che qui è in pericolo ci vuole qualcosa di forte per shockarlo e fargli mandare a monte il rituale". Così la sacerdotessa inizia a MUNGERE la dea-mutante. e poi offre i latte al giocatore (a questo punto una delle giocatrici al tavolo, la mia migliore amica, mi ha suggerito di "sciacquarmi il subconscio con la candeggina" e credo abbia ragione).

Ovviamente  questo punto F cosa fa?.Tracanna il latte senza problemi. Tutti al tavolo sono senza parole. Ovviamente fallisce il tiro salvezza per il veleno (ricordate bambini, mai bere latte di donne mutanti mezze-pietra) e sviene. Onestamente non volevo uccidergli il personaggio 2 volte in 2 sessioni di fila, quindi ho dato un limite di tempo per venire a  salvarlo e grazie a un buon diversivo e un po' di fortuna (oltre al fatto che uno dei personaggi ha il potere della supervelocità) sono riusciti a recuperarlo dalla caverna per il rotto della cuffia, a malapena in vita. Stranamente sembra quantomeno aver capito i propri limiti in combattimento, visto che nel resto della sessione risulta abbastanza utile.

Questo giocatore è riuscito a farmi seriamente dubitare delle mie abilità descrittive, perché pensavo di aver comunicato l' idea di "culto malvagio" abbastanza bene, e tutti gli altri giocatori concordano con me. Alla fine rimmarrà comunque una sessione memorabile e ottima fonte di prese in giro, ma mentirei se dicessi che non sono ancora stranito dalle sue scelte.

Super mi ha sempre intrigato, come funziona il gioco?

I poteri vanno inventati?

Link al commento
Condividi su altri siti


Super ha un sistema basato sui dadi da 6 facce. Ogni azione ha un pool di dadi da tirare e se la somma dei risultati dei dadi supera un certo numero l' azione ha successo. Se superi la Cd di 6 o multipli di 6 in alcuni casi, come quando attacchi i nemici, hai effetti extra.  I poteri sono dati dal manuale, ma sono molti e molto flessibili e usando quelli + un sistema di vantaggi e svantaggi da applicare ai poteri puoi simulare praticamente tutto quello che ti viene in mente. Io mi ci trovo benissimo. Preparati a lanciare un bel po' di dadi arrivato a un certo punto pero'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sessione estiva, abbiamo affrontato un dungeon di serpentoidi e usciamo dalla grotta sotterranea, in etsta c'è il capogruppo, un nano bardo che uscendo per primo parla con il master.
Master: Uscendo trovate un'enorme distesa erbosa e a 500m da voi riuscite a vedere un Gazebo.
Nano: Ah, e cosa facciamo?
Master: eh non lo so, devi dirmi tu cosa volete fare.
Nano: eh non so cosa si può fare, inizio con il volere osserare il Gazebo da lontano. (tira il dado).
Master: Bene è un semplice gazebo non c'è nessuno nei dintorini.
Nano: Ok bene , c'è solo il gazebo, ma CI HA VISTO?
Master: Chi?
Nano: il gazebo.
Ovviamente noi siamo tutti sconcertati dalla risposta del nano, tutti cercammo di capire se scherzasse o meno e la discussione andò avanti per 10/15 minuti con il nano che chiedeva al master cosa stesse facendo il gazebo e se ci avesse visto.
Il master, come tutti noi gli rispondeva : cosa vuoi che stia facendo? è un gazebo, sta li fermo!
Ci avviciniamo Andiamo vicino al gazebo e lui continua a blaterare ed a chiedere al master cosa diamine sta facendo questo gazebo e che sicuramente ci ha visto.
La discussione va avanti per 30 minuti, il master si scoccia e se ne esce con: Bene, mo mi hai rotto i **glioni, il gazebo si eleva, ti prende ti stritola ti mena e SEI MORTO!
Voi direte, il tuo compagno pensava fosse un mimic, no, era un semplice gazebo, semplicemente non capiva che era un Gazebo, una tenda messa li su quatto pali per fare ombra, lui pensava che il gazebo fosse un mostro... :banghead:
E neinte è stata la sessione più divertente della mia vita! :joy:

 

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Koaku ha scritto:

Sessione estiva, abbiamo affrontato un dungeon di serpentoidi e usciamo dalla grotta sotterranea, in etsta c'è il capogruppo, un nano bardo che uscendo per primo parla con il master.
Master: Uscendo trovate un'enorme distesa erbosa e a 500m da voi riuscite a vedere un Gazebo.
Nano: Ah, e cosa facciamo?
Master: eh non lo so, devi dirmi tu cosa volete fare.
Nano: eh non so cosa si può fare, inizio con il volere osserare il Gazebo da lontano. (tira il dado).
Master: Bene è un semplice gazebo non c'è nessuno nei dintorini.
Nano: Ok bene , c'è solo il gazebo, ma CI HA VISTO?
Master: Chi?
Nano: il gazebo.
Ovviamente noi siamo tutti sconcertati dalla risposta del nano, tutti cercammo di capire se scherzasse o meno e la discussione andò avanti per 10/15 minuti con il nano che chiedeva al master cosa stesse facendo il gazebo e se ci avesse visto.
Il master, come tutti noi gli rispondeva : cosa vuoi che stia facendo? è un gazebo, sta li fermo!
Ci avviciniamo Andiamo vicino al gazebo e lui continua a blaterare ed a chiedere al master cosa diamine sta facendo questo gazebo e che sicuramente ci ha visto.
La discussione va avanti per 30 minuti, il master si scoccia e se ne esce con: Bene, mo mi hai rotto i **glioni, il gazebo si eleva, ti prende ti stritola ti mena e SEI MORTO!
Voi direte, il tuo compagno pensava fosse un mimic, no, era un semplice gazebo, semplicemente non capiva che era un Gazebo, una tenda messa li su quatto pali per fare ombra, lui pensava che il gazebo fosse un mostro... :banghead:
E neinte è stata la sessione più divertente della mia vita! :joy:

 

Non posso mettere reazioni ma avrei messo questa: :D !

Un ottimo esempio di come il metagame uccide XD!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Koaku ha scritto:

Sessione estiva, abbiamo affrontato un dungeon di serpentoidi e usciamo dalla grotta sotterranea, in etsta c'è il capogruppo, un nano bardo che uscendo per primo parla con il master.
Master: Uscendo trovate un'enorme distesa erbosa e a 500m da voi riuscite a vedere un Gazebo.
Nano: Ah, e cosa facciamo?
Master: eh non lo so, devi dirmi tu cosa volete fare.
Nano: eh non so cosa si può fare, inizio con il volere osserare il Gazebo da lontano. (tira il dado).
Master: Bene è un semplice gazebo non c'è nessuno nei dintorini.
Nano: Ok bene , c'è solo il gazebo, ma CI HA VISTO?
Master: Chi?
Nano: il gazebo.
Ovviamente noi siamo tutti sconcertati dalla risposta del nano, tutti cercammo di capire se scherzasse o meno e la discussione andò avanti per 10/15 minuti con il nano che chiedeva al master cosa stesse facendo il gazebo e se ci avesse visto.
Il master, come tutti noi gli rispondeva : cosa vuoi che stia facendo? è un gazebo, sta li fermo!
Ci avviciniamo Andiamo vicino al gazebo e lui continua a blaterare ed a chiedere al master cosa diamine sta facendo questo gazebo e che sicuramente ci ha visto.
La discussione va avanti per 30 minuti, il master si scoccia e se ne esce con: Bene, mo mi hai rotto i **glioni, il gazebo si eleva, ti prende ti stritola ti mena e SEI MORTO!
Voi direte, il tuo compagno pensava fosse un mimic, no, era un semplice gazebo, semplicemente non capiva che era un Gazebo, una tenda messa li su quatto pali per fare ombra, lui pensava che il gazebo fosse un mostro... :banghead:
E neinte è stata la sessione più divertente della mia vita! :joy:

 

3 ore fa, SNESferatu ha scritto:

Mai sottovalutare l'idiozia (e/o l'ignoranza!) dei giocatori... :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...