Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 2 - La Legenda Essenziale

Dal blog The Alexandrian eccovi la seconda parte di una guida rapida alla creazione di una legenda per le nostre avventure. 

Read more...

Storm King's Thunder

Recommended Posts

Ciao giovani!

Apro questo topic per aprire il primo (e sicuramente il piu' semplice da applicare) di alcuni progetti che ho per il forum.
Come da titolo, giocheremo l'avventura Storm King's Thunder, ambientata nei FR e piu' precisamente nella Savage Frontier, una regione molto fredda nell'angolo a Nord-Ovest della mappa.

Piccola, ma molto importante premessa: voglio assolutamente arrivare alla fine di questa avventura, possibilmente cambiando meno giocatori possibile. Per questo chiedo che chiunque si candidi abbia intenzione di prenderla abbastanza seriamente e di garantire un buon ritmo, perche' in decine e decine di pbf passati ho purtroppo avuto molte esperienze riguardo a come un paio di giocatori che rallentano il gioco possano compromettere l'esperienza di tutti.
Proprio per questo motivo daro' la priorita' ai giocatori che mi daranno piu' garanzie in questo senso, che nessuno me ne voglia a male per questo.

Ma passiamo ai dettagli veri e propri dell'avventura!

Requisito essenziale: ovviamente, chi vuole candidarsi dovrebbe non conoscere e non aver mai letto l'avventura, anche perche' altrimenti non sarebbe molto divertente.
Numero di pg: 5
Livello: Ci sono due opzioni, partire dal Livello 1 o dal 5. Trovo che la parte dal Livello 1 sia molto carina e si integri molto bene con il resto dell'avventura, ma lascio scegliere alla maggioranza. L'avventura e' disegnata per arrivare piu' o meno fino al Liv 11.
Caratteristiche: Usate il classico sistema 15, 14, 13, 12, 10, 8
Materiale concesso: Tutto il materiale ufficiale uscito fino ad ora (PHB, UA, SCAG e Volo's), ma con buonsenso. Potete giocare tutto cio' che volete, ma onestamente trovo molto difficile che si possano vedere un Aasimar o un Kenku nelle Savage Frontier. In casi del genere potrei anche concedere, ma dovreste almeno cercare di essere molto convincenti a livello di bg.
Tips del DM: Odio il PP. Detto questo, l'avventura contiene incontri che potrebbero rivelarsi letali. Consiglio (ma non siete assolutamente obbligati) di creare un party bilanciato e in molti casi dovrete cercare di giocarvela molto bene. Il mio primo obiettivo e' sempre quello di creare un'ottima esperienza per i pg, ma non sono quel tipo di master che cerca di salvarli a tutti i costi. Se doveste prendere scelte rischiose o perche' no, se anche foste molto sfortunati con i dadi, la morte fa sempre parte del gioco e della storia. Anche da pg io preferisco sempre che il mio personaggio muoia in azione, piuttosto di farlo salvare con dei trucchetti del DM.

Credo sia tutto. Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa, ma siete liberi di chiedermi tutto quello che volete :)

Edited by Ricky Vee

Anch'io mi candido, vorrei ricreare Solaire di Dark Souls

Chierico Umano dominio della luce (sole)

IMG_4948.JPG

Edited by Guest

non ho mai giocato a Storm King, mi candido volentieri garantendo presenza ed apprezzando già il tuo stile di masteraggio nell'altra campagna oltre che pareri positivi di amici che han giocato con te in passato qui sul D'L.

Per quanto riguarda i livelli non si potrebbe partire di 3^? Ho una fissazione per il subclassing che non mi piace, a lvl di role, da eseguire durante la campagna (mi sembra una dinamica forzata) e quindi preferisco personaggi già subclassati, però lvl 5 mi sembra che ci porti a rinunciare a troppe quest iniziali.

1 minuto fa, Pyros88 ha scritto:

non ho mai giocato a Storm King, mi candido volentieri garantendo presenza ed apprezzando già il tuo stile di masteraggio nell'altra campagna oltre che pareri positivi di amici che han giocato con te in passato qui sul D'L.

Per quanto riguarda i livelli non si potrebbe partire di 3^? Ho una fissazione per il subclassing che non mi piace, a lvl di role, da eseguire durante la campagna (mi sembra una dinamica forzata) e quindi preferisco personaggi già subclassati, però lvl 5 mi sembra che ci porti a rinunciare a troppe quest iniziali.

Concordo, se proprio non da LVL 1, anche io sono per max LVL 3. Non oltre direi.

• Moderators - supermoderator

Anche io mi candido e posso sicuramente offrire costanza e determinazione.

Pensavo ad un personaggio furtivo e scaltro, forse ranger forse ladro ancora da decidere.

Sarei per fare anche l'avventura introduttiva nel caso.

20 minuti fa, Gaspa ha scritto:

Vorrei candidarmi pure io se possibile avrei in mente a un ranger o barbaro da valutare in base agli altri pg, per il livello opterei per il terzo in modo tale da scegliere la specializzazione...

Edit pg : opterei per giocare un bel druido mutaforma... 

@Alonewolf87 beh, e' un gran piacere averti dei nostri :)

Comunque siamo tutti d'accordo che non si partira' dal 5 (e questo mi piace).
Io sono del parere che se vogliamo fare l'avventura introduttiva sarebbe piu' bello farla tutta (e quindi partire dall'1), ma se voleste partire dal 3 non e' davvero un problema tagliare qualcosa.

E' che primo livello sia (forse si era gia' capito, ma era l'opzione preferita anche da me)!

In ogni caso conosco @Alonewolf87 (anche se forse lui non si ricorda di me, sono passati un bel po' di anni) e @Pyros88 ed e' un vero piacere giocare con entrambi.
Per quanto riguarda gli altri, non mi va di escludere nessuno a priori e possiamo benissimo giocare in 6.
Pero' mi riservo il diritto di farlo se qualcuno scomparisse nel nulla o minacciasse piu' volte il ritmo del pbf (diciamo indicativamente un post ogni 1-2 giorni).

Iniziate dunque a pensare ai pg, ci sara' da divertirsi :D

• Like 3

Grazie per avermi preso a bordo per la pubblicazione viaggio su un post al giorno di media (imprevisti a parte).

Confermo che farò un druido devo valutare la razza ora come ora

Da quanto ho capito l'avventura si svolge in Faerun giusto?

• Moderators - supermoderator
9 minuti fa, Ricky Vee ha scritto:

In ogni caso conosco @Alonewolf87 (anche se forse lui non si ricorda di me, sono passati un bel po' di anni)

Mi ricordo ancora, inizio ad essere vecchiotto ma non così tanto :D

Faccio comunque già presente in caso che durante Agosto (circa) non sarò presente sul forum.

Direi che allora farò un guerriero che ha un subclassamento non problematico dal punto di vista del ruolaggio.

sono tentato di farlo combattere con la lancia/alabarda per una volta e visto chr dovremo affrontare alti e grossi giganti. 😎

accetti la variante umana con il talento? 

Edited by Pyros88

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

• Similar Content

• By Joe Naberius
      Saluti,
      apro l’annuncio a nome di un un server Discord che ha come uno degli obbiettivi, quello di mantenere l’utenza al minimo necessario.
      E con il necessario si intende ovviamente; il minimo di presenza o interesse alle proposte che sono esposte all’interno del server e quel minimo di rispetto necessario per permettere di mantenere un luogo tranquillo e sereno per tutti.
      In fondo il gioco di ruolo così come i videogiochi servono a distrarsi dal quotidiano e noi, ci ritroviamo nella nostra ludoteca online con quello scopo.
      Fatta questa piccola premessa, stiamo cercando uno ma anche più master in particolar modo di Licantropi, Vampiri e Maghi (Mondo di Tenebre) ma anche di D&D 3.5/5.0, Starfinder, Call of Cthulhu, 7 Seas, Cyberpunk, Cypher System, Pathfinder, Sine Requie, ecc ecc
      La community è inclusiva, si cerca appunto di conoscersi e tramite riunioni conoscitive che hanno appunto il fine di organizzare party.
      I master non hanno particolare difficoltà a postare le proprie campagne o trovare comunque giocatori interessati e per un certo qual modo presenti.
      Se sei comunque dell’idea secondo la quale un server dedicato al ruolo deve mantenersi a coloro che sono realmente presenti e appassionati, non esitare a contattarmi al mio tag di Discord; Joe Naberius#7360 e ne parleremo meglio a voce.
    • By Mavis_Cure
      Salve a tutti!
      Ho un gruppo stabile con cui gioco, ma mi piacerebbe trovare anche altre persone con cui ruolare! 
      Ho giocato e masterato solo Pathfinder, Dnd 5e e Fabula Ultima (il quickstart), ma sono interessata a scoprire nuovi sistemi e manuali. Sono disponibile per one shot e per campagne medio-lunghe. 
      Preferisco cercare giocatori e master di persona, possibilmente nella zona di Aprilia (provincia di Latina). 
      Sono eventualmente disponibile anche a masterare i sistemi elencati sopra.
      Non esitate a contattarmi se c'è qualcuno nei miei paraggi 🙂
    • By Grimorio
      Tracy e Laura Hickman hanno annunciato la loro nuova e inedita ambientazione per le regole di D&D 5a Edizione.
      Dopo aver creato in passato due capolavori di ambientazione come Dragonlance e Ravenloft, i "coniugi del fantasy" Tracy e Laura Hickman tornano con una nuovissima ambientazione creata usando le regole di Dungeons & Dragons 5e: Skyraiders of Abarax.

Si tratterà di un'ambientazione Open Game License incentrata su draghi e navi volanti, le Aeronavi. La peculiarità di Skyraiders of Abarax sarà quella di essere basata su un innovativo sistema chiamato Living Tome System.
      Come già accennato dagli autori, il manuale d'ambientazione verrà finanziato tramite una campagna Kickstarter che partirà questo autunno. Nel frattempo il sito dell'ambientazione, Skyriders.net, è già online ed è possibile registrarsi ad una newsletter per ricevere informazioni sullo sviluppo del progetto.
      Come nella migliore tradizione del Cantico del Drago, gli autori hanno anche rilasciato, tramite i loro profili social, delle immagini che se messe insieme vanno a comporre: Il Poema degli Skyraiders di Abarax

Abbandonati sull'isola prigione
      i nostri antenati
      si liberarono dalle loro catene e dai custodi
      per forgiare la sopravvivenza dal loro passato in rovina.

Eppure i nostri cuori sono fissi su
      quell'orizzonte vuoto
      oltre un mare infido
      bramando terre di cui
      abbiamo solo sognato.

Dopo lunghi secoli
      le Aeronavi Imperiali
      esecutrici del nostro esilio
      sono silenziosamente
      svanite dai cieli.

Al vento, bucanieri!
      Alla Tempesta!
      Gli Skyraider volano!
      Sulla silfide del drago per ritrovare la perduta
      via del ritorno
      al luogo mitico chiamato casa!
      Link al sito: http://www.skyraiders.net
      Visualizza articolo completo
    • By Grimorio
      Dopo aver creato in passato due capolavori di ambientazione come Dragonlance e Ravenloft, i "coniugi del fantasy" Tracy e Laura Hickman tornano con una nuovissima ambientazione creata usando le regole di Dungeons & Dragons 5e: Skyraiders of Abarax.

Si tratterà di un'ambientazione Open Game License incentrata su draghi e navi volanti, le Aeronavi. La peculiarità di Skyraiders of Abarax sarà quella di essere basata su un innovativo sistema chiamato Living Tome System.
      Come già accennato dagli autori, il manuale d'ambientazione verrà finanziato tramite una campagna Kickstarter che partirà questo autunno. Nel frattempo il sito dell'ambientazione, Skyriders.net, è già online ed è possibile registrarsi ad una newsletter per ricevere informazioni sullo sviluppo del progetto.
      Come nella migliore tradizione del Cantico del Drago, gli autori hanno anche rilasciato, tramite i loro profili social, delle immagini che se messe insieme vanno a comporre: Il Poema degli Skyraiders di Abarax

Abbandonati sull'isola prigione
      i nostri antenati
      si liberarono dalle loro catene e dai custodi
      per forgiare la sopravvivenza dal loro passato in rovina.

Eppure i nostri cuori sono fissi su
      quell'orizzonte vuoto
      oltre un mare infido
      bramando terre di cui
      abbiamo solo sognato.

Dopo lunghi secoli
      le Aeronavi Imperiali
      esecutrici del nostro esilio
      sono silenziosamente
      svanite dai cieli.

Al vento, bucanieri!
      Alla Tempesta!
      Gli Skyraider volano!
      Sulla silfide del drago per ritrovare la perduta
      via del ritorno
      al luogo mitico chiamato casa!
      Link al sito: http://www.skyraiders.net
    • By Alonewolf87
      Sono uscite delle nuove anteprime sulla prossima avventura per D&D 5E: The Wild Beyond the Witchlight.
      Con l'uscita di The Wild Beyond The Witchlight ormai imminente, visto che è prevista per il 21 Settembre, la Wizards ha iniziato a fornire ad una serie di siti delle anteprime del contenuto di questa avventura.
      Sul sito D&D Beyond è stato mostrato il Jabberwock, una creatura ispirata da Alice nel Paese delle Meraviglie e che già in passato aveva fatto la sua comparsa nei prodotti di D&D, fornendo anche l'ispirazione per le armi vorpal. La versione 5E del Jabbewock è una creatura pericolosa, in grado sia di stordire i suoi avversari dalla mente più debole con il suo incessante borbottare, che di sparare raggi infuocati dagli occhi. Il tutto combinato con delle capacita da mischia non indifferenti ed una rognosa capacità di rigenerarsi.

Il Jabberwock è anche bravissimo nel dare la caccia alla creatura che ha ferito, mostrando una tendenza a concentrare i suoi attacchi e la sua furia su un singolo nemico alla volta. Questo lo può rendere sia una figura terrificante e adatta a dei momenti di horror puro, che un temibile avversario se affrontato con coraggio. Sono anche forniti degli agganci di trama per come i personaggi potrebbero incontrare il Jabberwock in dei boschi nebbiosi.

Chris Perkins ha invece un'intervista per il sito di SYFY, dove parla di una regione paludosa della Selva Fatata che si chiama Hither.

Anche se non sono stati forniti dettagli sulla Congrega della Clessidra o su cosa essa ha fatto di preciso, Perkins ha fornito dei dettagli su Bavlorna, la megera che regna sui bullywug della Corte Fradicia.

Sempre Perkins ha affermato che Hither, e in particolare il villaggio di Caduta, potrebbero facilmente essere presi da The Wild Beyond the Witchlight e inseriti in una qualsiasi campagna casalinga.

Sempre Perkins ha rilasciato un'altra intervista al sito Polygon, dove ha parlato della Selva Fatata in generale e della possibilità, introdotta in questo manuale, per i giocatori di giocare dei personaggi folletti e leproidi (uomini-coniglio).

Una delle nuove opzioni più attese introdotta in questa avventura sono quelle legate alla creazioni dei personaggi. Per la prima volta nella 5E i giocatori potranno scegliere di essere dei folletti, delle piccole creature umanoidi volanti simili a Campanellino di Peter Pan. Ma non aspettatevi di potervi intrufolare nelle serrature. I folletti di Perkins sono più sostanziosi.

Un'altra opzione decisamente più innovativa per D&D sono i leproidi (Harengon, traduzione non ufficiale), una razza di conigli umanoidi nativi della Selva Fatata. Perkins dice che gli piace pensare alla loro creazione come ad un fortunato incidente.
      Anni fa, mentre il gruppo di Perkins stava spulciando una serie di materiale di altri universi da usare come ispirazione per creare creature legati ai folletti, il co-autore Ari Levitch scoprì una serie di illustrazioni ad inchiostro di un gruppo di briganti coniglio

Ma quanto le immagini preliminari di questi banditi morbidosi vennero condivise con il resto dei dipendendi della Wizards quello che tutti volevano sapere era se avrebbero avuto la possibilità di giocarne uno durante una partita. E l'Unearthed Arcana che includa una prima versione dei leproidi ebbe un grande successo.

Visualizza articolo completo
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.