Vai al contenuto

Gnomo Oracolo - creazione + equip


Messaggio consigliato

5 minuti fa, Fioppo ha scritto:

vabbeh che abbia dei malus è OVVIO..si chiama "maledizione" per un motivo :D

A partire da quelli meccanici ben spiegati (es: malus a percezione, auto-fail di percezioni basate sull'udito etc)

Sul combat non ne sarei così sicuro..dipende quanto conta l'udito vs la vista..

Contro tizi invisibili sicuramente avresti ragione (non posso vederli, ma solo sentirli in teoria), ma su un tizio stealth ad esempio non la penso così: il tiro di percezione contrapposto di solito (salvo casi particolari ovvio) è un mix di udito e visione. Idem per i mostri volanti...why? sono invisibili? Dipende, se il nemico ti arriva alle spalle puoi solo accorgertene se lo senti con l'udito. Se sei sordo, un tipo può arrivarti alle spalle e pugnalarti senza che tu faccia in tempo a rendertene conto. Idem gli esseri che volano, specialmente con la magia. Se sono fuorivista l'unico modo per rendersi conto della loro presenza è il battito delle ali: non c'è nemmeno la vibrazione sul terreno.

Non è che son cieco E sordo eh..le cose le vedo (e le vedo anche meglio dei normali PG visto che ho dei bonus a percezioni puramente visive, proprio per rappresentare ciò).. un pò come nella vita vera, dove se si è sordi, di solito i restanti sensi si acuiscono. 

Secondo me i malus maggiori sono di interazione social vs png e pg, in combat può essere un problema in alcuni casi in cui si vuole condividere qualche tattica/info preziosa, ma in generale è quasi un bonus (immune a incantesimi 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


non funziona proprio così..

i PG non hanno un "fronte"/"retro", quindi non esiste "essere colpiti alle spalle" se non appunto fallendo una prova contrapposta di percezione vs stealth..

prova che di base NON si basa sul semplice udito, ma su una combinazione degli stessi (tant'è vero che un PG cieco ha anche lui svariate penalità nel caso)

Idem per le creature volanti..a parte che per non essere visibile per la distanza dev'essere a svariate centinaia di metri, ma poi una volta che questa si vuole avvicinare per attaccarmi/ci, potrò ben provare a individuarla con i miei occhi?

Ripeto: da nessuna parte stealth vs perception è indicato essere puramente uditivo..al massimo posso avere penalità di circostanza legate all'ambiente o altro, quello si

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con fioppo. solo perché uno è sordo non vuol dire che per forza non si deve accorgere di uno che arriva alle spalle o dall'alto durante un combattimento. semplicemente se supera il tiro per accorgersene ci possono essere motivi diversi per accorgersene che possono essere anche più interessanti, ad esempio vedere l'ombra che si avvicina oppure il riflesso del nemico in un oggetto metallico portato dal compagno davanti o qualsiasi altra cosa che potrebbe far scoprire il nemico senza per forza che sia incentrato sull'udito.

il malus alla percezione gli viene dato proprio perché è sordo, quindi è più difficile che si accorga, ma lo stesso vale per un pg con pochi gradi in  percezione e/o con saggezza bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

In combattimento esiste fronte/retro tant'è che effetti come la magia countless eyes annullano questa cosa. Il fatto stesso del fiancheggiamento è relativo a due creature ai lati opposti del bersaglio. 

Se un mago volante è fuori vista e ti sta alle spalle, non lo puoi vedere. È fuori dal campo visivo. Puoi sentirlo, ma a mio avviso a parte i malus numerici dati dalla sordità ci sono proprio cose che non puoi fare. Tipo, accorgerti di una creatura furtiva che ti striscia alle spalle.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

In combattimento esiste fronte/retro tant'è che effetti come la magia countless eyes annullano questa cosa. Il fatto stesso del fiancheggiamento è relativo a due creature ai lati opposti del bersaglio. 

Se un mago volante è fuori vista e ti sta alle spalle, non lo puoi vedere. È fuori dal campo visivo. Puoi sentirlo, ma a mio avviso a parte i malus numerici dati dalla sordità ci sono proprio cose che non puoi fare. Tipo, accorgerti di una creatura furtiva che ti striscia alle spalle.

è espressamente specificato che NON si ha fronte retro..tant'è vero che "countless eyes" non impedisce di prendersi un furtivo tra i denti nel caso di ladro stealth..

sulla griglia i vari PG e mostri NON hanno fronte/retro/fianco, altrimenti basterebbe colpire ai fianchi (da soli) per avere fiancheggio...così non è, proprio perchè non c'è questa distinzione..

viene espressamente specificato nelle regole del combat..

Quindi se un mago volante è fuori vista non lo vedo/sento..appena si avvicina tirerò percezione per vederlo..se il mago è invisibile e volante, ovviamente puppo e non lo vedrò, ma vabbeh come dicevo prima, io parlo in casi generali

 

"accorgerti di una creatura furtiva che ti striscia alle spalle" questa parte in particolare...non esiste "alle spalle" finchè non sbaglio il tiro di percezione! E' proprio questo il concetto chiave..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere il fiancheggiamento non vuol dire che uno è alle spalle dell'avversario e che l'altro gli sta davanti, ma che i due costringono l'avversario a doversi mettere in una posizione tale da poter gestire entrambi, ovvero porgendo il fianco ad entrambi (che ovviamente è una posizione svantaggiosa in un combattimento) . se fosse vero che uno da le spalle a uno, vorrebbe dire che sta guardando l'altro in faccia e quindi solo uno dei due prenderebbe il bonus per il fiancheggiamento e non entrambi. con l'incantesimo countless eyes semplicemente avendo occhi che riescono a guardare entrambi si è sempre pronti a rispondere agli attacchi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
39 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

In combattimento esiste fronte/retro tant'è che effetti come la magia countless eyes annullano questa cosa. Il fatto stesso del fiancheggiamento è relativo a due creature ai lati opposti del bersaglio. 

Non esistono fronte e retro nel senso stretto, ma solo il fiancheggiamento che prevede appunto di essere su due lati opposti del bersaglio. Countless eyes (e in generale la all around vision servono solo appunto ad evitare il fiancheggiamento).

39 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Se un mago volante è fuori vista e ti sta alle spalle, non lo puoi vedere. È fuori dal campo visivo. Puoi sentirlo, ma a mio avviso a parte i malus numerici dati dalla sordità ci sono proprio cose che non puoi fare. Tipo, accorgerti di una creatura furtiva che ti striscia alle spalle.

Da regole base invece lo puoi notare senza problemi, perchè si presuppone il PG sia sempre in movimento e si controlli alle spalle e ai lati periodicamente. Poi ci sta per un DM dare bonus di circostanza alle prove di Stealth in tale caso, ma non negare in toto la possibilità di percepirlo.

Sì tutto questo ti può apparire "illogico", ma è una delle semplificazioni alla base del sistema, tant'è che nella 3.5 avevano aggiunto su Arcani Rivelati un set di regole opzionali per rendere la cosa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Da regole base invece lo puoi notare senza problemi, perchè si presuppone il PG sia sempre in movimento e si controlli alle spalle e ai lati periodicamente. Poi ci sta per un DM dare bonus di circostanza alle prove di Stealth in tale caso, ma non negare in toto la possibilità di percepirlo. Io concordo con Pippo: se parliamo di regole ok, ma narrativamente è problematico. Parlo da cogiocatore: non ho riferimenti per immaginare in che modo un sordo riesca a ruotare la testa dalla mattina alla sera per aumentare il campo visivo. E dato che sarebbe una cosa da dare per scontata durante il gioco, non da "mostrare" ogni volta, per me è poco digeribile. Non so se avete visto Daredevil, nel film veniva mostrata la visione di Daredevil (ecolocazione tipo): campo nero con dei contorni bianchi non appena qualcuno emetteva rumore. Oppure nel Superman prodotto da Nolan quando da adolescente aveva problemi si vedono mischiati la visione a raggi x e quella normale, 'na figata. Se lo vedi è soddisfacente. Però risolvere la cosa con "si controlla alle spalle periodicamente" da cogiocatore non mi sento soddisfatto, mi viene da chiedere costantemente di descrivere come fa, mi viene da cercare su Quora se in effetti sia possibile, è insoddisfacente. 

Sì tutto questo ti può apparire "illogico", ma è una delle semplificazioni alla base del sistema, tant'è che nella 3.5 avevano aggiunto su Arcani Rivelati un set di regole opzionali per rendere la cosa. 

 

Poi 'sta cosa della lettura labiale parliamone ("lip reading is not reading", "there are people with beard, smiling, etc", "peoplemuble, people talk fast"... ). Poi devi essere di fronte a una persona, vai in una locanda, il barista ha una barba che manco gli hipster su instagram, il labbro leporino e mentre ti chiede cosa vuoi bere ha la testa china perché pulisce i boccali... cioè devi ruolare ogni volta che un PNG ti parla di spalle, di lato, ha la barba folta, oppure è semplicemente troppo lontano per vedere le labbra, AL BUIO: 

 

Poi

http://www.mamamia.com.au/what-is-it-like-being-deaf/

 

"Trying to speak to someone in pitch blackness is next to impossible." siamo in un Dungeon? Problemi.

"The back seats of a car is your worst nightmares." Quante volte non sei face to face? Cavalchiamo? Non puoi leggere le labbra. Stiamo esplorando un Dungeon e dobbiamo guardarci attorno, oppure uno va in avanscoperta? Non puoi leggere le labbra. 

"YOU ARE ALWAYS JUMPY (ECCITABILE) BECAUSE YOU NEVER HEAR ANYONE APPROACHING" come diceva Pippo

 

Cioè non voglio dire che sia impossibile, solo che narrativamente si farebbero delle semplificazioni che non aiutano (almeno per me) l'immersione.

 Ma poi un'altra cosa, se sei sordo puoi parlare!?!? Per me NO. 

 

Poi per carità Fiocco te l'ho detto anche la prima volta, per me va bene, però alcune cose devi essere MOLTO bravo a ruolarle

 

Modificato da Lord Karsus
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando capirete che PF =\= realismo?

 

smettiamola di tirar in ballo situazioni di vita reale..i nostri PG a lvl 5, sono dei superuomini!!

prendi un qualsiasi eroe cazzuto dei film..quasi sempre è al max un lvl 5..

poi c'e la magia etc etc..

sei sordo e puoi parlare? SI perchè da regole è cosí!

inventati quello che vuoi, mi basta replicare con: "quanti gnomi sordi hai visto nella tua vita su cui basare una statistica?"

zero..quindi..

in alcuni casi il PG avrà problemi (es: ladro in avanscoperta), ma nel 95% dei casi sono solo pippe mentali basate su assunti fallati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
25 minuti fa, Lord Karsus ha scritto:

Poi

http://www.mamamia.com.au/what-is-it-like-being-deaf/

 

"Trying to speak to someone in pitch blackness is next to impossible." siamo in un Dungeon? Problemi.

"The back seats of a car is your worst nightmares." Quante volte non sei face to face? Cavalchiamo? Non puoi leggere le labbra. Stiamo esplorando un Dungeon e dobbiamo guardarci attorno, oppure uno va in avanscoperta? Non puoi leggere le labbra. 

"YOU ARE ALWAYS JUMPY (ECCITABILE) BECAUSE YOU NEVER HEAR ANYONE APPROACHING" come diceva Pippo

 

Cioè non voglio dire che sia impossibile, solo che narrativamente si farebbero delle semplificazioni che non aiutano (almeno per me) l'immersione.

 Ma poi un'altra cosa, se sei sordo puoi parlare!?!? Per me NO. 

Torniamo al discorso di prima, ovvero che il regolamento implementa tutta una serie di semplificazioni meccaniche perchè altrimenti a stare dietro a certi aspetti in modo realistico la cosa diventerebbe veramente pesante e complesso da gestire.

Poi vabbè sul come riuscire a interpretare bene un personaggio sordo/muto penso che, a meno di avere un'esperienza diretta nella nostra vita della cosa, saranno di nuovo tutte semplificazioni di quelle che sono le problematiche reali, quindi a mio avviso tanto vale semplificare come prevede il sistema.

Per quanto riguarda la questione del leggere le labbra comunque ci sono queste indicazioni

What does a deaf PC (or other creature) need to do in order to read lips?

Any PC may learn to read lips with a rank in Linguistics as if they had learned a new language. When reading the lips of a speaking creature within 10 feet in normal lighting conditions, the reader need not make any skill checks. In situations of dim lighting, extreme distances, or to read the lips of someone trying to hide their words from the reader, the reader must make Perception checks (DC determined by the GM based on the situation). A lip reader may only understand spoken words in a language it knows.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il topic è leggermente andato OT (non che sia un male è, si parlava sempre di cose legate al PG quindi ben venga ;)

Volevo solo aggiungere che alla fine ho optato per NON prendere Eldrich Heritage (e quindi relativo famiglio e talenti annessi e connessi), per evitare il rischio di diventare troppo OP in relazione al resto del gruppo (di cui sarei l'unico full caster..quindi già di suo mezza tacca sopra).
Opterò quindi per spam selvaggio di "Extra revelation" e ai lvl medio/alti un paio di talenti metamagici extra (tipo "Quicken spell" e poi al 15° Spell perfection maybe)

Probabilmente cambierò anche il mistero, invece di time stavo valutando "Wind" che ha un sacco di belle rivelazioni (volo, invisibilità, armatura (così risolvo anche il problema della velocità :D) e "Wind Sight" tra i 4 che prenderei sicuramente)

 

Consigli su eventuali altri talenti tenendo conto che al momento la progressione sarebbe:

1° iniziativa migliorata

3° extra revelation

5° still spell

7° extra rev

9° extended spell (o magari prima questo al 7° e poi extra rev al 9°, vedremo)

11° ??

13° quicken spell

15° spell perfection

 

con questa progressione ho 4 rivelazioni (le 4 elencate sopra) e un buco di un talento.
Consigli su cosa prendere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

eh però considera http://scienze.fanpage.it/un-asteroide-minaccera-la-terra-nel-2040/  lol

ahaha vabbeh, intanto mi porto avanti con il planning :D

btw, io al posto di prendere Iniziativa Migliorata prenderei qualche talento molto più utile

ahahah, no no Black market connection non posso, ti ho appena detto che non voglio sgravare! :D

14 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Una sola nota. per quanto sia forte l'Oracolo, è forse il fullcaster meno OP a parità di ottimizzazione: è come uno stregone, ma con la lista di incantesimi del chierico. 

si beh...rimane sempre un fullcaster :D

Visto che il resto del party al momento è: ranger umano TWF, ladro umano e magus halfling, di cui nessuno particolarmente ottimizzato se non forse il magus

Si aggiungerà poi un alchimista (il qui presente "Lord Karsus" :D:D ), rimango l'unico fullcaster.
A ciò aggiungi che nel gruppo sono quello con più esperienza, vorrei evitare di fare un oracolo versatile (grazie all'archetipo spirit talker) e con pure un famiglio volante, invisibile che può castare di suo + usare bacchette...

Quindi va benissimo senza famiglio, e mi focalizzo di più su altro.

Piuttosto, consigli su come riempire quel talento vuoto?
Consigli su eventuale mistero? Per ora sono orientato a Wind perchè appunto ci sono 4 belle discovery che potrei prendere...nature vorrei evitarlo in quanto non voglio prendere il compagno animale (vedi sopra per il famiglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Fioppo ha scritto:

ahahah, no no Black market connection non posso, ti ho appena detto che non voglio sgravare! :D

si beh...rimane sempre un fullcaster :D

Visto che il resto del party al momento è: ranger umano TWF, ladro umano e magus halfling, di cui nessuno particolarmente ottimizzato se non forse il magus

Si aggiungerà poi un alchimista (il qui presente "Lord Karsus" :D:D ), rimango l'unico fullcaster.
A ciò aggiungi che nel gruppo sono quello con più esperienza, vorrei evitare di fare un oracolo versatile (grazie all'archetipo spirit talker) e con pure un famiglio volante, invisibile che può castare di suo + usare bacchette...

Quindi va benissimo senza famiglio, e mi focalizzo di più su altro.

Piuttosto, consigli su come riempire quel talento vuoto?
Consigli su eventuale mistero? Per ora sono orientato a Wind perchè appunto ci sono 4 belle discovery che potrei prendere...nature vorrei evitarlo in quanto non voglio prendere il compagno animale (vedi sopra per il famiglio)

Il Mistero è l'elemento più importante della classe! Personalmente ne trovo tantissimi davvero belli, come Lunar, Intrigue, Ancestors, Juju e Dark Tapestry. Dipende da che tipo di personaggio vuoi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

true story ;)

Di quelli proposti da te purtroppo non mi ispira nessuno:

juju non c'azzecca con il concept e con l'avventura quindi cassato.

Intrigue non mi piace granchè, e la campagna in generale non è particolarmente improntata su intrighi/investigazione

Ancestors è figo, però è un pò troppo improntato verso il combat per il mio PG, che invece vorrebbe starsene più schiscio ;)

Lunar non mi piace granchè come flavour, idem Dark Tapestry

 

Del nuovo mistero "Whimsy"  cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho ancora letto approfodintamente.

Io mi ero divertito un mondo con il sempreverde Life Mistery, e ora c'è anche il Succor che può quasi tenergli testa per cure e buff.
Solar e Apocalypse sono entrambi divertenti, ma non troppo ottimali.

Secondo me prima devi decidere un po' il concept del pg, il Mistero è legato in modo profondo al Bg e al personaggio stesso. Non è qualcosa che scegli, ma qualcosa che sceglie te.

EDIT: il mistero whimsy sembra molto tematico per uno gnomo, e molto carino. Nulla di pirotecnico o spettacolare, certo, ma ha il suo perchè.

Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...