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Gnomo Oracolo - creazione + equip


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Ciao a tutti, il prossimo PG che giocherò sarà uno gnomo oracolo.

Partirò dal 4° lvl, l'idea che avevo in mente era la seguente:

maledizione: deaf

mistero: time

Archetipo: spirit guide

 

Rivelazione: 1° Temporal Celerity

Come talenti pensavo a Iniziativa migliorata e skill focus (knowledge [una ancora da decidere])

per poi al 5° prendere eldrich heritage e andare di famiglio e al 7° improved familiar e prendere un faerie dragon

 

Come equip invece? 

Non ci ho ancora pensato onestamente..devo avere la conferma del DM, ma suppongo di avere MO da WBL, quindi 6k

A parte l'evergreen per alzare il carisma, che altri oggetti consigliate?

Ho visto esistono i corrispettivi delle "pearl of power" per spontanei, le "Runestone of Power", che costerebbero 2k per una spell di 1° lvl...ne vale la pena? 

Le "Page of Spell Knowledge" invece? 1k per una spell extra di 1° onestamente tra mistero e spirito (cambiabile 1/day) non penso necessiterò di altre spell di 1°..almeno per ora..

Altri oggetti magici degni di nota?

 

 

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Essendo un oracolo puoi tranquillamente indossare armature, un'armatura +1 è economica e apre le porte a continue migliorie future. Già sei piccolo, con un'armatura magica decente potresti avere una CA abbastanza buona. Può essere importante tanto da salvarti la vita. Specialmente ai livelli bassi. 

La maledizione deaf è carina anche narrativamente, ma in molte situazioni può essere pericolosa. Con Iniziativa Migliorata compensi un po' i malus dati dall'essere sordo. Se non pensi di combattere con armi, Blackened è altrettanto buona. Anzi forse migliore visto che aggiunge magie conosciute, ai livelli alti. 

Per i talenti, se vuoi un famiglio potresti anche pensare a Iron Will + Familiar Bond. Quest'ultimo talento (di cui il primo è un prerequisito) ti concede un famiglio con HD = i tuoi; semplicemente senza queste cose: deliver touch spells, scry on familiar, share spells, speak with animals of its kind, or spell resistance special abilities. Poi prendere un second talento, Improved Familiar Bond, per avere poi un famiglio completo. 

Più o meno le due linee di talenti sono uguali: la prima concede un famiglio più debole, e se vuoi pareggiare i dadi vita devi prendere Boon Companion. Dipende se preferisci avere un +3 ad una skill o +2 a Will.

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19 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Essendo un oracolo puoi tranquillamente indossare armature, un'armatura +1 è economica e apre le porte a continue migliorie future. Già sei piccolo, con un'armatura magica decente potresti avere una CA abbastanza buona. Può essere importante tanto da salvarti la vita. Specialmente ai livelli bassi. 

La maledizione deaf è carina anche narrativamente, ma in molte situazioni può essere pericolosa. Con Iniziativa Migliorata compensi un po' i malus dati dall'essere sordo. Se non pensi di combattere con armi, Blackened è altrettanto buona. Anzi forse migliore visto che aggiunge magie conosciute, ai livelli alti. 

Per i talenti, se vuoi un famiglio potresti anche pensare a Iron Will + Familiar Bond. Quest'ultimo talento (di cui il primo è un prerequisito) ti concede un famiglio con HD = i tuoi; semplicemente senza queste cose: deliver touch spells, scry on familiar, share spells, speak with animals of its kind, or spell resistance special abilities. Poi prendere un second talento, Improved Familiar Bond, per avere poi un famiglio completo. 

Più o meno le due linee di talenti sono uguali: la prima concede un famiglio più debole, e se vuoi pareggiare i dadi vita devi prendere Boon Companion. Dipende se preferisci avere un +3 ad una skill o +2 a Will.

interessante, non sapevo di "familiar bond"..adesso me lo guardo bene..
Per quanto riguarda l'armor, sicuramente, un'opzione evergreen è sempre incantarla +1..tanto prima o poi va fatto.
Nel caso, che armatura suggerisci? Pensavo la classica breastplate, mi pare che di meglio non ci sian (tieni conto che avrei 14 di dex, quindi +2)

Per quanto riguarda la maledizione, è un punto fermo del PG, non voglio cambiarla. So che c'è di meglio, però mi piaceva giocare un oracolo sordo prima o poi :D

Per quanto riguarda iniziativa migliorata, se leggi bene l'ho già incluso, è il primo talento :D

 

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1 minuto fa, Fioppo ha scritto:

interessante, non sapevo di "familiar bond"..adesso me lo guardo bene..
Per quanto riguarda l'armor, sicuramente, un'opzione evergreen è sempre incantarla +1..tanto prima o poi va fatto.
Nel caso, che armatura suggerisci? Pensavo la classica breastplate, mi pare che di meglio non ci sian (tieni conto che avrei 14 di dex, quindi +2)

Per quanto riguarda la maledizione, è un punto fermo del PG, non voglio cambiarla. So che c'è di meglio, però mi piaceva giocare un oracolo sordo prima o poi :D

Per quanto riguarda iniziativa migliorata, se leggi bene l'ho già incluso, è il primo talento :D

 

Si infatti dicevo che con IM compensi. 
Il problema della Breastplate è che sei praticamente immobile: già vai a 6m, con un'armatura media sei ancora più lento. Lo gnomo è un must? Altrimenti l'halfling con il tratto razziale adatto parte da 9m e arriva a 6 con la breastplate, e mantiene il bonus al Carisma e la taglia. 

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13 minuti fa, Fioppo ha scritto:

Si, lo gnomo è un must :D
Sorry ;)

Lo so, andrei di 15ft...però che alternative ci sono?

Potrei farmi una breastplate in mithral..ma costicchia...

Comincia con un'armatura leggera, e poi vai di media quando hai altri metodi di movimento. Un'idea carina ma un po' dispendiosa è fare un dip di un singolo livello in stregone wildblood sylvan, e prendere poi Boon companion per avere un compagno animale E un famiglio. Ti ci vuole un po' ma puoi farti trasportare dal compagno animale. 

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25 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Comincia con un'armatura leggera, e poi vai di media quando hai altri metodi di movimento. Un'idea carina ma un po' dispendiosa è fare un dip di un singolo livello in stregone wildblood sylvan, e prendere poi Boon companion per avere un compagno animale E un famiglio. Ti ci vuole un po' ma puoi farti trasportare dal compagno animale. 

Il dip non mi piace, se volevo un compagno animale avrei potuto andare di mistero = natura e prendere la relativa scoperta (tra l'altro avrebbe pure avuto INT 6 come compagno!)

Ho però preferito optare per avere un famiglio (famiglio E pet volevo evitare dato che siamo già in 5 PG, per non aumentare eccessivamente il gruppo).

L'alternativa è andare di leggera e perdere 2 punti di CA (e a questo punto non la incanterei nemmeno, aspettando per l'armatura "finale"), oppure fregarmene ed essere superlento, oppure farla in mithirl e buttar via 4k :D

 

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1 minuto fa, Fioppo ha scritto:

Il dip non mi piace, se volevo un compagno animale avrei potuto andare di mistero = natura e prendere la relativa scoperta (tra l'altro avrebbe pure avuto INT 6 come compagno!)

Ho però preferito optare per avere un famiglio (famiglio E pet volevo evitare dato che siamo già in 5 PG, per non aumentare eccessivamente il gruppo).

L'alternativa è andare di leggera e perdere 2 punti di CA (e a questo punto non la incanterei nemmeno, aspettando per l'armatura "finale"), oppure fregarmene ed essere superlento, oppure farla in mithirl e buttar via 4k :D

 

Altra alternativa: un grado a cavalcare, un famiglio Piccolo (capra, maiale...sono ridicoli, lo so!) e il talento undersized mount: puoi cavalcare una creatura della tua taglia! Se il master concede gli archetipi dei famigli, prenditi il mauler e sarà addirittura medio al lv5, quindi non avrai nemmeno bisogno del talento per cavalcarlo! Inoltre diventa un buon combattente da mischia di emergenza. 
Nel frattempo indossa l'armatura leggera più pesante che trovi. Muoverti così lentamente è davvero troppo pericoloso, dovessi partecipare ad una fuga saresti spacciato!

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ahah
Il problema è che il famiglio lo prendo al 5° lvl, e poi al 7° vorrei prendere quello migliorato (faerie dragon), quindi niente cavalcatura mi sa :D

 

Cmq no, non ce lo vedo purtroppo a cavalcare un pollo&co :D

Piuttosto giro con l'armatura leggera e morta li

Alla fine se ne starà bello squishy rispetto alla mischia

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Piuttosto, modi "smart" (aka non disponibili dal 17° lvl e non costosi un patrimonio) per risolvere il problema del movimento?
La prima cosa che mi viene in mente è volare, però sti dannati caster arcani c'hanno tutte le spell fighe per il volo :D:D 

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16 minuti fa, Fioppo ha scritto:

Piuttosto, modi "smart" (aka non disponibili dal 17° lvl e non costosi un patrimonio) per risolvere il problema del movimento?
La prima cosa che mi viene in mente è volare, però sti dannati caster arcani c'hanno tutte le spell fighe per il volo :D:D 

Già, e tra l'altro l'uncio archetipo dell'oracolo che concede magie arcane è solo per elfi/mezz'elfi.
Vediamo...in realtà ci sono metodi vari, ma tutti richiedono multiclassing.

Con il tuo archetipo puoi selezionare lo spirito Heaven e l'hex Lure of the Heaven, e al lv10 voli 10 minuti al giorno.
Tutto il resto che mi viene in mente è multiclassing: in mutagen mauler 7 livelli, fattucchiere 5, 9 di dragon disciple...

Se sei piccolo puoi cavalcare il tuo famiglio se è piccolo a sua volta. Certo non potrai avere un draghetto (non può prendere l'archetipo) ma puoi avere un falco di taglia media da cavalcare, intorno al lv6-7. 

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Eventuali oggetti magici?
Alla peggio mi prendo un paio di pergamene di fly (o similare) e vado di UMD :D

multiclassing vorrei evitarlo, di solito con un full caster non è una grande idea :D

Il famiglio da poter cavalcare (o con talento undersize mount, o per archetipo mauler) è una cosa sempre figa obiettivamente, quindi ci farò un pensierino..anche se rinunciare al faerie dragon mi spiace non poco.
Comunque vediamo, alla fine avrò almeno 1 lvl per deciderlo..

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10 ore fa, Fioppo ha scritto:

boh se opto per un famiglio "normale" (non improved), penso che opterei per qualcosa di volante in modo da poterlo cavalcare..

nel caso, l'unica sarebbe tramite archetipo mauler però vero? :(

Mmm mi sa di si. Perché ti permette di andare senza Undersize Mount (talento risparmiato). Tanto tutti i Mauler al lv5 diventano medi a volontà, potendo però tornare sempre a volontà alla loro taglia iniziale. restano meno intelligenti (max Int 6) e non possono parlare con i loro simili, ma niente di trascendentale. Un falco, o ancora più forte un pettirosso, fanno al caso tuo (per una questione legata al polymorph, più piccola la creatura più beneficia dell'archetipo Mauler).

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Il 3/7/2017 alle 09:15, Pippomaster92 ha scritto:

La maledizione deaf è carina anche narrativamente, ma in molte situazioni può essere pericolosa.

 

Ciao pipposecondo te non è un po' un casino giocare un PG sordo???

 

Cioè il pg legge le labbra, ok, ma ad es metti che sei assieme ai tuoi compagni nella sala di un nobile, il face parla e il deaf è dietro... non può intervenire! Anche molto altro...

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3 minuti fa, Lord Karsus ha scritto:

 

Ciao pipposecondo te non è un po' un casino giocare un PG sordo???

 

Cioè il pg legge le labbra, ok, ma ad es metti che sei assieme ai tuoi compagni nella sala di un nobile, il face parla e il deaf è dietro... non può intervenire! Anche molto altro...

Si infatti io l'ho sconsigliata. Un pg muto può essere divertente da ruolare, ma uno sordo rallenta un po' le azioni al tavolo...la gente deve sempre ricordarsi cosa può o non può notare e così via. 

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dipende tutta da come viene gestita.
Il discorso di Lord Karsus ad es sta poco in piedi..il mio PG cercherà sempre di mettersi in posizione dove poter vedere le labbra di chi parla!
Quindi o si metterà di lato, oppure il "face" conoscendo l'handicap del PG si metterà di lato..

veramente, secondo me il 90% delle volte son sciocchezze evitabili in due secondi..
Se poi nell'esempio di prima, il nobile lo vede come un affronto o mancanza di rispetto...tanto meglio :D Ci esce una bella ruolata magari per convincere il nobile bla bla

Al massimo è più problematico in combat, ma di solito li si parla poco :D

 

 

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Eh, comunque è un handicap, tutte e maledizioni lo sono altrimenti non avrebbero poi tutto questo senso.
Hai malus alla percezione, ragionevolmente non puoi usufruire di alcune capacità del bardo (c'è scritto che devi sentirlo e vederlo, ma se non puoi vederlo e sei sordo...). hai anche dei vantaggi, le magie di ammaliamento language dependant non hanno effetto.

In combattimento è pericoloso, è facile che qualcuno possa fiancheggiarti più facilmente perché non ti accorgi della sua presenza finché non attacca. I mostri volanti possono prenderti alla sprovvista più facilmente 

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vabbeh che abbia dei malus è OVVIO..si chiama "maledizione" per un motivo :D

A partire da quelli meccanici ben spiegati (es: malus a percezione, auto-fail di percezioni basate sull'udito etc)

Sul combat non ne sarei così sicuro..dipende quanto conta l'udito vs la vista..

Contro tizi invisibili sicuramente avresti ragione (non posso vederli, ma solo sentirli in teoria), ma su un tizio stealth ad esempio non la penso così: il tiro di percezione contrapposto di solito (salvo casi particolari ovvio) è un mix di udito e visione. Idem per i mostri volanti...why? sono invisibili?

Non è che son cieco E sordo eh..le cose le vedo (e le vedo anche meglio dei normali PG visto che ho dei bonus a percezioni puramente visive, proprio per rappresentare ciò).. un pò come nella vita vera, dove se si è sordi, di solito i restanti sensi si acuiscono.

Secondo me i malus maggiori sono di interazione social vs png e pg, in combat può essere un problema in alcuni casi in cui si vuole condividere qualche tattica/info preziosa, ma in generale è quasi un bonus (immune a incantesimi 

 

 

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