Vai al contenuto

L'albero sul Mulino [TDS]


Derù

Messaggio consigliato

Oppure facciamo tutti parte di una stessa compagnia investigativa? Mi piace come idea, almeno non dobbiamo far impazzire il master per cercare una motivazione a unirci in un gruppo. Magari vediamo di riuscire a organizzare i ruoli in modo da non pestarci i piedi a vicenda, io potrei essere quello che sta più in strada e rischia quotidianamente, però non prendo parte alle indagini, per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 182
  • Creato
  • Ultima risposta
9 minuti fa, Kelemvor ha scritto:

Ci si potrebbe conoscere anche noi , così facciamo l'incontro tra 2 squadre investigative :) .

Ohhhhhh...  proposta intrigante... si può fare, discutiamo un po' se ti va, in pm, perché con il background che ho e individualista come sono, dovrei avere una più che ottima motivazione, per avere un compagno di viaggio.... Se saremo già amici, non potrò mai giocare la scena, che mi ero già visto in testa, in cui tu dichiari, che i miei racconti da sciupafemmine sono falsi e io ti schiaffeggio coi miei guanti di cuoio neri, sfidandoti a singolar tenzone... :D 

7 minuti fa, Athanatos ha scritto:

Oppure facciamo tutti parte di una stessa compagnia investigativa? Mi piace come idea, almeno non dobbiamo far impazzire il master per cercare una motivazione a unirci in un gruppo. Magari vediamo di riuscire a organizzare i ruoli in modo da non pestarci i piedi a vicenda, io potrei essere quello che sta più in strada e rischia quotidianamente, però non prendo parte alle indagini, per esempio.

Una motivazione banale, ma solida.. è che siamo tutti soci...  Abbiamo un gruppo di investigatori/cacciatori di taglie..e ci conosciamo per puro motivo economico/lavorativo...

 

Grazie Derù, per la spiegazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah non vi preoccupate di forzare le conoscenze tra di voi: si parla di un piccolo villaggio di poche centinaia di persone quindi volente o nolente vi conoscete quantomeno di vista. Per l'integrazione ci possono essere razze di tutti i tipi escluse le mostruose quindi qualche elfo, nano, gnomo e così via potrebbe essere un viaggiatore solitario quanto una singola famiglia di quella razza

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Athanatos ha scritto:

Per il background stavo puntando verso l'urban bounty hunter dal manuale Sword Coast Adventurer's Guide, in questo contesto mi veniva in mente che avrei potuto lavorare col pg di @Ian Morgenvelt visto che lui fa l'investigatore io potrei avergli dato una mano quando c'era da fare un po' di azione. Che ne pensate?

Potrebbe andare. In fondo il mio detective (che penso proprio che si chiamerà Auguste) non è propriamente un uomo d'azione, potrebbe aver contatto uno spadaccino per qualche compito piú complesso.

16 minuti fa, Kelemvor ha scritto:

Stessa pensata ma in stile Sherlock Holmes . 

Ps.  Il mio chierico non è incentrato sulla mischia . Se vuoi fare un chierico io posso cambiare in stregone o warlock senza problemi :)

Io devo ancora decidere tutto, forse lo baseró sul combattimento con lo stocco. Avevo temuto che anche tu avessi avuto la stessa idea vedendo l'immagine, per fortuna lo Sherlock Holmes di Robert Downey jr è molto diverso da Dupin (o anche dallo stesso personaggio nei romanzi). Se per te non è un problema cambiare, il Chierico sarebbe perfetto per la mia idea.

15 minuti fa, Thorgar ha scritto:

 

Ok, perdonate la domanda super ignorante... Io giocavo tanto da ragazzino, poi purtroppo, smisi per tanto tempo e adesso, che ho ripreso di recente, la gente usa tecnicismi, che mi sono un po' oscuri.. Il point buy a 27, che vuol dire??? Perché ho capito, che dovrebbero essere i punti per le caratteristiche... ma 27, per 6 caratteristiche, non sono un po' pochi... C'è qualcosa che non so??? :)

Prima di tutto ti introduco un concetto tipico della 5° ed: la Bounded Accuracy. In sostanza le caratteristiche non possono superare il 20 (infatti gli oggetti come la Belt of Giant Strenght e simili danno un valore fisso ad una caratteristica, non la aumentano). I punti sono distribuiti con un meccanismo non 1:1, ma esistono molti tool online che possono aiutarti (Questo ad esempio). Altra regola importante è che in fase di creazione le caratteristiche possono raggiungere massimo il 15 prima dei modificatori razziali.

9 minuti fa, Athanatos ha scritto:

Oppure facciamo tutti parte di una stessa compagnia investigativa? Mi piace come idea, almeno non dobbiamo far impazzire il master per cercare una motivazione a unirci in un gruppo. Magari vediamo di riuscire a organizzare i ruoli in modo da non pestarci i piedi a vicenda, io potrei essere quello che sta più in strada e rischia quotidianamente, però non prendo parte alle indagini, per esempio.

Potrebbe essere abbastanza interessante. Il mio PG si occuperebbe delle indagini e della fase di raccolta delle informazioni, piú che altro. Anche se non so quanto possa essere furbo creare un'agenzia investigativa in un villaggio di 200 anime

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Anche se non so quanto possa essere furbo creare un'agenzia investigativa in un villaggio di 200 anime

Caspita hai ragione... ci rubiamo le pulci a vicenda, per mangiare... :)

5 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Prima di tutto ti introduco un concetto tipico della 5° ed: la Bounded Accuracy. In sostanza le caratteristiche non possono superare il 20 (infatti gli oggetti come la Belt of Giant Strenght e simili danno un valore fisso ad una caratteristica, non la aumentano). I punti sono distribuiti con un meccanismo non 1:1, ma esistono molti tool online che possono aiutarti (Questo ad esempio). Altra regola importante è che in fase di creazione le caratteristiche possono raggiungere massimo il 15 prima dei modificatori razziali.

OOkkk. Grazie.

Il tool è utilissimo. Grazie davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Potrebbe andare. In fondo il mio detective (che penso proprio che si chiamerà Auguste) non è propriamente un uomo d'azione, potrebbe aver contatto uno spadaccino per qualche compito piú complesso.

Io devo ancora decidere tutto, forse lo baseró sul combattimento con lo stocco. Avevo temuto che anche tu avessi avuto la stessa idea vedendo l'immagine, per fortuna lo Sherlock Holmes di Robert Downey jr è molto diverso da Dupin (o anche dallo stesso personaggio nei romanzi). Se per te non è un problema cambiare, il Chierico sarebbe perfetto per la mia idea.

.....

Prendi tu il chierico , io andrò di warlock ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Thorgar ha scritto:

Una motivazione banale, ma solida.. è che siamo tutti soci...  Abbiamo un gruppo di investigatori/cacciatori di taglie..e ci conosciamo per puro motivo economico/lavorativo...

Sì, pensavo proprio a questo.

3 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Anche se non so quanto possa essere furbo creare un'agenzia investigativa in un villaggio di 200 anime

Forse è per questo che andremo a fare gli avventurieri?:D Scherzo, comunque potrebbe essere che accettiamo casi anche di zone circostanti e magari siamo principalmente chiamati per faccende molto banali tipo ritrovare il gattino sparito o il bambino che si è perso nei campi.

10 minuti fa, Derù ha scritto:

Ah non vi preoccupate di forzare le conoscenze tra di voi

Non è tanto per forzare, visto che stiamo trovando dei punti in comune nel background mi sembrava interessante sfruttarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve la butto lì per la questione investigativa: potreste essere parte della guardia cittadina visto che avete una discreta abilità con le armi e buono spirito investigativo (tenete presente che saranno una quindicina i preposti a ruoli del genere)

@Thorgar di certo vorrai partire con 14 int (e modificatore razziale +2) e 15 dex (con modificatore +1) per avere due 16 alle caratteristiche primarie e sarebbero 16 punti (9+7). Ne resterebbero altri 11 per le restanti. A livello 4/8 ed alcuni successivi potrai aumentare una singola caratteristica di +2 oppure prendere un talento

 

E tenete presente che se ian parte da ladro 3 e kelemvor da warlock vi ritrovate senza neanche un personaggio in grado di curare finché non salite di livello XD 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Athanatos ha scritto:

Non è tanto per forzare, visto che stiamo trovando dei punti in comune nel background mi sembrava interessante sfruttarli.

Concordo con te.. se riusciamo a trovare una motivazione plausibile, arricchiva un po' il tutto, l'idea di conoscerci.. Se proprio non ci viene fuori, nulla di carino..amen..

@Kelemvor se alla fine , non dovessimo riuscire a conoscerci tutti, come un unico gruppo..io e te, possiamo comunque vedere, se siamo già "amiconi" o colleghi..come avevi proposto tu... trovare motivazioni per 2, è più facile che per 4... Comunque, vediamo se siamo già tutti conoscenti... O possiamo essere già conoscenti/colleghi di tutti, ma io e te, siamo anche amici...

Oltre ai cacciatori di taglie..perchè dovremmo frequentarci, in un buco di 200 anime??? 

12 minuti fa, Athanatos ha scritto:

Forse è per questo che andremo a fare gli avventurieri?:D Scherzo, comunque potrebbe essere che accettiamo casi anche di zone circostanti e magari siamo principalmente chiamati per faccende molto banali tipo ritrovare il gattino sparito o il bambino che si è perso nei campi.

Anche questo, nella sua semplicità, può essere un punto di partenza.. Stufi di incarichi noiosi e banali, siamo smaniosi di ficcarci nei guai per davvero, con un incarico serio.. all'inizio, la cosa ci risulta nuova ed eccitante..poi quando uno di noi, si farà un viaggio di sola andata (o con un'uscita, veramente infamante, che lo macchierà nello spirito a vita...) nel condotto digerente di un Tarrasque... rimpiangeremo i bei giorni dei gattini... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Derù ha scritto:

@Thorgar di certo vorrai partire con 14 int (e modificatore razziale +2) e 15 dex (con modificatore +1) per avere due 16 alle caratteristiche primarie e sarebbero 16 punti (9+7). Ne resterebbero altri 11 per le restanti. A livello 4/8 ed alcuni successivi potrai aumentare una singola caratteristica di +2 oppure prendere un talento

Guarda.. stavo proprio procedendo così... L'unica cosa, siccome per background sono una lingua lunga, per fare un pg coerente, mi stavo dando intelligenza 13 (che saliva a 15) per avere carisma 14.... L'ho improntato così tanto sull'essere un chiaccehrone/spaccone/provocatore/donnaiolo che se gli davo carisma basso..mi sembrava un po' un controsenso... E' un'idea sbagliata???

Momentaneamente, stavo procedendo così:

For 10 

Des15 (che diventa 16)      +3

Cos 10

Int 13 (che sale a 15)      +2

Sag 10

Car 14      +2

Appena ho i due punti spendibili, li piazzo in intelligenza e il bonus, mi sale a +3 Quindi livello 4,  Int15, che sale a 17....

Ha senso, o posso falciare brutalmente, il carisma??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene ian partirebbe con i primi 3 livelli da ladro per poi multiclassare. Certo, si può campare anche senza chierico, ma ogni colpo di spada che prendete saranno madonne XD 

@Thorgar in 5ed le abilità salgono di +2 ogni incremento quindi ti consiglierei a questo punto di mettere un 12 o un 14 iniziale a int al posto di 13 che ti farebbe ritrovare con un punteggio dispari inutilizzabile per sempre XD 

Il ladro ha delle abilità in cui si specializza e dove ha molti bonus: fossi in te andrei di 12 carisma e 14+2 int per poi focalizzarmi sulle abilità sociali, ma puoi benissimo mettere 14 e 12+2 (ma occhio che l'intelligenza ti serve per tante abilità e per tiri per colpire e CD degli incantesimi)

Dopo di te penso di essere quello con meno esperienza nella 5ed, ma di sicuro gli altri ti sapranno consigliare meglio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Athanatos, è l'unico combattente del nostro gruppo??? E ha forza 8??? Uno di noi, ha un bonus ai danni??? :grimace:

Non sto criticando, è giusto che ognuno faccia, quello che vuole giocare... Non ha senso giocare pg che non ci convincono..è solo una constatazione... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Derù ha scritto:

Certo, si può campare anche senza chierico, ma ogni colpo di spada che prendete saranno madonne XD 

C'è anche short rest che ci permette di curarci fuori dal combattimento e con un long rest torniamo full vita. Finché non ci mettiamo a fare tanti combattimenti di fila senza ritirarci si può fare anche senza guaritore.

In questo momento, Thorgar ha scritto:

Athanatos, è l'unico combattente del nostro gruppo??? E ha forza 8??? Uno di noi, ha un bonus ai danni??? :grimace:

In questa edizione le armi basate sulla destrezza tirano danni sulla destrezza, ho forza 8 perché è la caratteristica meno utile al mio pg visto che tutte le mie armi hanno finezza quindi posso basare tiri per colpire e danni sulla destrezza;).

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Derù ha scritto:

@Thorgar in 5ed le abilità salgono di +2 ogni incremento quindi ti consiglierei a questo punto di mettere un 12 o un 14 iniziale a int al posto di 13 che ti farebbe ritrovare con un punteggio dispari inutilizzabile per sempre XD 

Ok... hai ragione, tanto non mi cambia nulla, manco con i bonus...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Athanatos ha scritto:

Io credo di aver finito la parte meccanica, a breve arriverà anche il background e le parti descrittive. Spero che non ci siano errori, ecco il link.

Neanche un cantrip da mischia tipo green flame blade o booming blade? Mi ci sarei giocato la casa che ne avresti preso almeno uno XD 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Athanatos ha scritto:

In questa edizione le armi basate sulla destrezza tirano danni sulla destrezza, ho forza 8 perché è la caratteristica meno utile al mio pg visto che tutte le mie armi hanno finezza quindi posso basare tiri per colpire e danni sulla destrezza;).

Ah ok.. scusa il commento inopportuno allora... nelle vecchie edizioni, i TXC andavano sulla destrezza (tipo per lo stocco, prima arma che mi viene in mente..) ma i danni, rimanevano sempre sul punteggio di forza... Con questa regola nuova, invece fai male per davvero, anche con la forza di uno spaventapasseri... ;) anzi, grazie per la dritta, avendo anche io, la tua stessa situazione, mi sa che chiederò al master, se posso equipaggiarmi in maniera simile alla tua... e magari, con un piccolo malus alla forza, mi pompo qualcosa d'altro... 

13 minuti fa, Derù ha scritto:

Il ladro ha delle abilità in cui si specializza e dove ha molti bonus: fossi in te andrei di 12 carisma e 14+2 int per poi focalizzarmi sulle abilità sociali, ma puoi benissimo mettere 14 e 12+2 (ma occhio che l'intelligenza ti serve per tante abilità e per tiri per colpire e CD degli incantesimi)

Visto le ultime scoperte che ho fatto..forse scendo a forza 8... pensavo di avere un malus ai danni, ma se posso usare un'arma, che fa danni sulla destrezza, a sto punto la forza non mi serve proprio più a nulla.. E salgo a Int14 (con bonus,a 16) e ho già un bonus di  +3 in intelligenza, sacrificando una forza, che mi viene inutile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...