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L'albero sul Mulino [TDS]


Derù
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@Thorgar @Athanatos @Kelemvor @Ian Morgenvelt eccoci qua!

Allora per quanto riguarda le regole di scrittura usiamo quelle che si usano sempre: grassetto per il parlato, corsivo per i pensieri, spoiler per le meccaniche di gioco e descrizioni in prima persona al presente.

Per la creazione partiamo dal terzo livello con il point buy classico da 27 punti con equipaggiamento standard. 

Per quanto riguarda le razze evitate solo quelle tendenzialmente mostruose che potrebbero non integrarsi bene in comunità a prevalenza umane: quindi no minotauri, uomini lucertola e così via (se evitate anche i draconici è meglio). Mezz'orchi, tiefling e simili prendeteli senza problemi se volete. Va benissimo anche l'umano variante e la maggior parte degli arcani rivelati. No assoluto ad elementi steampunk come fucili, artefici, bombe a mano e cose del genere.

 

Tenete presente che venite da una cittadina rurale di 200/250 anime (originari di lì o di passaggio, scegliete voi) e che la società è di tipo feudale ma senza grandi regni intorno a voi: la maggior parte dei governanti sono nobili più o meno decaduti o uomini che hanno ereditato grosse proprietà dai propri avi e che governano in modo più o meno legittimo ma difficilmente contestati o detronizzati finchè garantiscono la sicurezza alle piccole cittadine (spesso con patti di mutuo soccorso e scambi commerciali con gli insediamenti vicini)

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Eccomi. Io stavo pensando ad un eldritch knight elfo, qualcosa ispirata agli elfi tolkeiniani con maestria di spada e doti soprannaturali in combattimento, quindi credo che concentrerò gli incantesimi più sull'abiurazione che sull'evocazione.

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Salve a tutti.

Io pensavo ad un Chierico con il Knowledge o Arcane Domain e qualche livello da Ladro Inquisitive (dall'UA Gothic Heroes, se concesso), una sorta di detective alla Auguste Dupin, ma vedo che abbiamo già il chierico. A questo punto potrei puntare su un Ladro puro, o forse multiclassarlo con lo Stregone (mi piaceva l'idea che fosse un esperto di alchimia, quindi descrivere alcuni incantesimi come fossero pozioni o sostanze particolari).

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Esatto... salve a tutti... Io sarò lo gnomo, ladro sicuramente, (non me ne vogliate, ma da ieri sera, ho mandato mille messaggi a Derù e ho già background, carattere e personaggio pronto...) noto però, che siamo in due, a fare i ladri... E l'arcane trickster, ricalca molto ,il ladro mago di Ian Morgenvelt.. quindi, che facciamo??? @Ian Morgenvelt se ti va, io sto più sul ladro puro, tu fai il detective-alchimista..così, non diventiamo dei doppioni... e ognuno di noi, si tiene il suo pg...

Io, come background, potrei virare su un bardo... Personaggi diversi, mi farebbero rifare tutto... 

Edited by Thorgar
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2 minuti fa, Thorgar ha scritto:

Esatto... salve a tutti... Io sarò lo gnomo, ladro sicuramente, (non me ne vogliate, ma da ieri sera, ho mandato mille messaggi a Derù e ho già background, carattere e personaggio pronto...) noto però, che siamo in due, a fare i ladri... E l'arcane trickster, ricalca molto ,il ladro mago di Ian Morgenvelt.. quindi, che facciamo??? @Ian Morgenvelt se ti va, io sto più sul ladro puro, tu fai il detective-alchimista..così, non diventiamo dei doppioni... e ognuno di noi, si tiene il suo pg...

Se hai tutto pronto non cambiare assolutamente nulla! In fondo il mio è solo un concept, che posso modificare a piacimento. Dato che tu punti sull'Arcane Trickster, potrei fare Ladro 3/Stregone il resto, puntando principalmente sulle Divinazioni e qualche incantesimo di Trasmutazione, che ben si adatta ad un Alchimista. Oppure tenere il Ladro e puntare su qualcosa di diverso dallo Stregone, un Ranger per esempio.

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@Ian Morgenvelt io ho pronto il background, carattere motivazioni e cose del genere.. L'unica cosa, che non avevamo deciso totalmente, era la classe... Le papabili erano appunto: ladro, bardo e l'arcane trickster, che comunque può avere un background, che si sposa bene, con il mio pg... Se proprio proprio, con un background come il mio, potrei fare qualcosa, di associabile ad uno spadaccino... Un furfante di ventura/duellante.... Se @Derù ha qualche consiglio da darmi... Comunque, sempre qualcuno che viva alla giornata, contando solo sulle proprie abilità, sulla sua spacconeria, la sua lingua lunga e la sua voglia di sfidare, il mondo intero.. grazie per la cosa, di non farmi riscrivere il pg da capo... Quindi, se non mi riciclo in un duellante, faccio io il ladro/arcane trickster e cambi tu???

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38 minuti fa, Thorgar ha scritto:

@Ian Morgenvelt io ho pronto il background, carattere motivazioni e cose del genere.. L'unica cosa, che non avevamo deciso totalmente, era la classe... Le papabili erano appunto: ladro, bardo e l'arcane trickster, che comunque può avere un background, che si sposa bene, con il mio pg... Se proprio proprio, con un background come il mio, potrei fare qualcosa, di associabile ad uno spadaccino... Un furfante di ventura/duellante.... Se @Derù ha qualche consiglio da darmi... Comunque, sempre qualcuno che viva alla giornata, contando solo sulle proprie abilità, sulla sua spacconeria, la sua lingua lunga e la sua voglia di sfidare, il mondo intero.. grazie per la cosa, di non farmi riscrivere il pg da capo... Quindi, se non mi riciclo in un duellante, faccio io il ladro/arcane trickster e cambi tu???

Figurati, ci mancherebbe altro! Forse posso aiutarti, per un duellante che si basa solo sulla sua lingua svelta potrebbe andare un Bardo con il Colleggio della Spada da uno degli ultimi UA. Io devo ancora pensare a che classe usare, quindi scegli pure quello che preferisci.

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16 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Figurati, ci mancherebbe altro! Forse posso aiutarti, per un duellante che si basa solo sulla sua lingua svelta potrebbe andare un Bardo con il Colleggio della Spada da uno degli ultimi UA. Io devo ancora pensare a che classe usare, quindi scegli pure quello che preferisci.

Quindi, io torno all' arcane trickster.. L'idea del bardo duellante è intrigante, ma non voglio fare impazzire Derù.. lo stavo proponendo, per venirti incontro.. Ma se cambi tu, a questo punto, ritorno sui miei passi e non faccio impazzire ulteriormente il master.. :) Più che altro, io sono a bordo, ma non ho mai giocato la 5a edizione, quindi per queste cose, dipendo dalle vostre spiegazioni.. totalmente... E visto che ci eravamo trovati sull'arcane trickster, non mi imbarco a farmi illustrare, altre cose nuove.. Anche perché, se alla fine, cambiamo in 2 e non abbiamo più un ladro, sarebbe comico... :D

 Grazie, per avermi lasciato la scelta!

P.s. per @Kelemvor

Visto che i nostri pg, se non entrano in competizione o rischiano di ammazzarsi di botte, per poi diventare amici, non sono contenti... Sappi, che sono IO, il donnaiolo del gruppo.... preparati, perché stai per imparare due o tre cosette sull'ars amatoria, da un barattolo di 110 cm... sono io, il più grande amatore di tutti i reami e si...sono solo un dannatissimo  gnomo!!!

Quando leggerai il mio background, capirai in pieno, questo guanto di sfida.... 

Come ti dissi oggi:

Sono Manfred Jansen. Ladro, baro, poeta, avventuriero, amatore, duellante e molto altro ancora, condensato in 110 cm, di stupore e pura meraviglia...

:):)

 

 

Edited by Thorgar
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1 ora fa, Thorgar ha scritto:

Quindi, io torno all' arcane trickster.. L'idea del bardo duellante è intrigante, ma non voglio fare impazzire Derù.. lo stavo proponendo, per venirti incontro.. Ma se cambi tu, a questo punto, ritorno sui miei passi e non faccio impazzire ulteriormente il master.. :) Più che altro, io sono a bordo, ma non ho mai giocato la 5a edizione, quindi per queste cose, dipendo dalle vostre spiegazioni.. totalmente... E visto che ci eravamo trovati sull'arcane trickster, non mi imbarco a farmi illustrare, altre cose nuove.. Anche perché, se alla fine, cambiamo in 2 e non abbiamo più un ladro, sarebbe comico... :D

 Grazie, per avermi lasciato la scelta!

Allora, tre livelli da Ladro Inquisitive li prendo certamente. È semplicemente perfetto per ricreare un detective alla Dupin. Detto questo, non sarà per niente il classico ladro: non saprà rubare o scassinare serrature, si puó dire che farà il contrario di ció che un ladro dovrebbe fare. Poi stavo valutando come proseguire. Scartando il Ladro puro, che sarebbe ridondante, cosí come il Chierico, i migliori rimangono Ranger, Stregone e Mago (Divinatore, ovviamente). Valuteró anche in base alle scelte del Chierico e dell'Eldritch Knight, ma non faró in modo di non ricoprire il tuo ruolo (anche se non dovrebbero esserci problemi). 

Per quanto riguarda la 5°, ti assicuro che è veramente molto semplice e intuitiva. E se dovessi avere bisogno d'aiuto, chiedi pure.

Ah, posso dire che già adoro lo gnomo?

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Intanto scusa thorgar, ti volevo rispondere prima per PM ma è arrivata la folla al locale e sono dovuto scappare (lavoro in un ristorante ed è sabato...capitemi XD )

L'arcane trickster è una sottoclasse del ladro, in 5ed non esistono le CDP: in pratica ti specializzi da subito ed è come se al 2/3° livello avessi già una cdp

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29 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

ma non faró in modo di non ricoprire il tuo ruolo (anche se non dovrebbero esserci problemi). 

Nessun problema... avevo avviato la discussione, per non fare due pg fotocopia, solo per utilità al party..ma da come ti descrivi, sei più il mio opposto, che la mia copia, quindi alla grande!!

29 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Ah, posso dire che già adoro lo gnomo?

ahahah grazie!! Manfred, ti è già riconoscente. I complimenti, lisciano molto, il suo grande ego. :)

@Derù no problem..vai tranquillo!! La storia dei prerequisiti, mi faceva pensare molto, alle classi di prestigio della 3a e pensavo che prima, mi fossero necessari un paio di livelli, da mago..non è così, meglio!!!

P.s.

Grazie a tutti, che state continuando ad aiutarmi e offrirvi volontari, per chiarimenti vari.. :)

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Sto compilando la scheda, intanto ne approfitto per fare qualche domanda. @Derù Nella cittadina come sono integrate le altre razze? Cioè si tratta di una città mista oppure un insediamento umano in cui le altre razze sono solo ospiti?

Per il background stavo puntando verso l'urban bounty hunter dal manuale Sword Coast Adventurer's Guide, in questo contesto mi veniva in mente che avrei potuto lavorare col pg di @Ian Morgenvelt visto che lui fa l'investigatore io potrei avergli dato una mano quando c'era da fare un po' di azione. Che ne pensate?

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14 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Salve a tutti.

Io pensavo ad un Chierico con il Knowledge o Arcane Domain e qualche livello da Ladro Inquisitive (dall'UA Gothic Heroes, se concesso), una sorta di detective alla Auguste Dupin, ma vedo che abbiamo già il chierico. A questo punto potrei puntare su un Ladro puro, o forse multiclassarlo con lo Stregone (mi piaceva l'idea che fosse un esperto di alchimia, quindi descrivere alcuni incantesimi come fossero pozioni o sostanze particolari).

Stessa pensata ma in stile Sherlock Holmes . 

Ps.  Il mio chierico non è incentrato sulla mischia . Se vuoi fare un chierico io posso cambiare in stregone o warlock senza problemi :)

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Visto che hai scritto, che ne pensiamo al plurale, per me è una buona idea.. se va bene a lui.... Avere un paio di pg, che si conoscono già, potrebbe anche facilitare e velocizzare le meccaniche di reclutamento e di integrazione, tra i membri del party...

Ok, perdonate la domanda super ignorante... Io giocavo tanto da ragazzino, poi purtroppo, smisi per tanto tempo e adesso, che ho ripreso di recente, la gente usa tecnicismi, che mi sono un po' oscuri.. Il point buy a 27, che vuol dire??? Perché ho capito, che dovrebbero essere i punti per le caratteristiche... ma 27, per 6 caratteristiche, non sono un po' pochi... C'è qualcosa che non so??? :)

Edited by Thorgar
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2 minuti fa, Thorgar ha scritto:

Visto che hai scritto, che ne pensiamo al plurale, per me è una buona idea.. se va bene a lui.... Avere un paio di pg, che si conoscono già, potrebbe anche facilitare e velocizzare le meccaniche di reclutamento e di integrazione, tra i membri del party...

Ci si potrebbe conoscere anche noi , così facciamo l'incontro tra 2 squadre investigative :) .

 

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    • By Alonewolf87
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    • By Alonewolf87
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    • By Alonewolf87
      Andiamo a scoprire alcune anteprime su Strixhaven: A Curriculum of Chaos, il prodotto cross-over tra D&D e MtG in uscita tra due mesi.
      In preparazione all'evento D&D Celebration 2021 che si terrà questo fine settimana (in concomitanza all'uscita di The Wild Beyond the Witchlight), la Wizards of the Coast ha fornito ad una serie di influencer delle anteprime su dei prodotti di D&D 5E in futura uscita. Ve ne abbiamo già mostrati alcuni relativi alla Fizban's Treasury of Dragons, e oggi vi faremo vedere quelli relativi a Strixhaven: A Curriculum of Chaos, il manuale che porterà in D&D una delle ultime ambientazioni di Magic the Gathering e che uscirà il 16 Novembre.
      Queste anteprime includono una breve descrizione dei Gufini, una nuova razza che sarà introdotta in Strixhaven: A Curriculum of Chaos, e un primo sguardo ad alcuni dei club extracurriculari e dei lavori che i PG potranno svolgere mentre sono iscritti alla scuola. Cosa degna di nota, pare che ciascun club abbia una serie di prove di abilità associate che saranno usate con una certa regolarità mentre si è parte di quel club. Inoltre un'altra anteprima mostra una mappa in miniatura del campus di Germoglioscuro, che include un'area ironicamente chiamata Palude della Detenzione








      Inoltre sulla rivista online di D&D, Dragon+, sono stati rivelati alcuni dettagli sulle mascotte associate ai vari campus e un paio di illustrazioni delle stesse.
      Mascotte Statua Spirituale (Archeoroccia)
      Gli studenti di Archeoroccia evocano sovente gli spiriti delle creature morte per migliorare i loro studi sul passato. Queste mascotte sono antichi spiriti che ora dimorano in delle statue, di modo che abbiano una residenza più permanente da cui poter aiutare i viventi.
      Mascotte Arte Elementale (Prismari)
      Spesso definiti "espressioni viventi", questi elementali sono creatività od emozione che hanno ricevuto una forma fisica.

      Una mascotte arte elementale
      Mascotte Frattale (Quandrix)
      Gli aritmomanti sanno che i frattali sono in realtà delle equazioni viventi, forme di vita artificiali create estraendo magia dagli schemi matematici della natura.
      Mascotte Scarabocchio (Pennargento)
      Questi globi viventi di inchiostro scuro emettono strani versi liquidi mentre si contorcono volando in aria. Sono spesso evocati dai professori che usano enormi quantità di questi esseri per i loro programmi di scrittura (oppure da studenti solitari che vogliono avere della compagnia mentre ripassano).
      Mascotte Peste (Germoglioscuro)
      Scontrosi, puntuti e generalmente irritanti, queste creature delle paludi della taglia di un furetto nascondono grandi riserve di essenza vitale.


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    • By Alonewolf87
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    • By Alonewolf87
      Stanno circolando in questi giorni i primi frammenti di anteprima del contenuto del manuale sui draghi di D&D 5E: Fizban's Treasury of Dragons.
      Come vi avevamo raccontato qualche tempo fa il manuale per D&D 5E previsto in uscita per il 17 Ottobre, Fizban's Treasury of Dragons, sarà un compendio sui draghi, una specie di Draconomicon potrebbe dire chi è passato per D&D 3E.
      In questi giorni la WotC, in una campagna di marketing simile a quelle già fatte in passato con Tasha's Cauldron of Everything and il set di MtG Avventure nei Forgotten Realms, ha distribuito a vari influencer delle immagini di anteprima di alcuni contenuti del manuale, che questi ultimi hanno condiviso su Twitter. Andiamo a vederle assieme.

      Era già stato annunciato che i draghi gemmati, delle varianti psioniche rispetto ai soliti draghi metallici, sarebbero tornati in questo manuale. Questo drago di pietra di luna potrebbe essere parte di questa categoria oppure una creatura distinta.

      A quanto pare ad ogni tipologia di draghi verranno anche assegnati degli agganci di avventure, per poterli inserire più facilmente nelle nostre campagne.

      In questa anteprima molto interessante viene prospetta l'idea di dei "Doni Dragonici" che sembrano funzionare come una via di mezzo tra un beneficio immateriale ed un oggetto magico.

      Ecco una lista dei draghi presenti nel manuale, che includono i classici draghi metallici e le nuove versioni dei cinque draghi gemmati della 3E. Ad essi si affiancano anche altri classici del mondo draconico come la testuggine dragona, il drago delle profondità, il drago fatato e il drago delle ombre.

      Per concludere ecco una lista dei GS più alti disponibili tra i draghi di questo manuale. Degno di nota come i grandi dragoni sembrino essere più una generica categoria applicata in blocco ai draghi gemmati, cromatici o metallici. Inoltre sembra essere presente una variante più potente ed antica della testuggine dragona e un "Drago Cervello Antico" che forse nasce da un incrocio con gli illithid.

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