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Resham91
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Ecco qui il Topic di Servizio per questa nostra prima avventura insieme!

Ho iniziato a leggermi l'avventura in modo tale da velocizzare il tutto! Cercherò di leggermi per bene anche l'ambientazione specifica (The Worldwound per capirci).

Un piccolo appunto anche per voi: questa è una delle avventure Paizo che utilizza, insieme alle solite meccaniche di gioco, anche quella dei livelli Mitici.

Ho il manuale anche di questo, che ho solo sfogliato, ma che dovrò leggere bene per questa avventura in quanto necessario. Se anche voi ne siete in possesso credo che una lettura sia d'obbiligo =D

Come range di livelli, vi posso assicurare che l'avventura li copre tutti (dall' 1 al 20) e garantisce anche i 10 livelli mitici a vostra disposizione.

Quindi sarà un'avventura decisamente impegnativa, ma MOLTO epica!!

Indicativamente l'avventura è situata in questa zona (che manco a dirlo è piena di Demoni!):

Spoiler

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Per ora ho grandi aspettative! Spero di rendervi quest'avventura nel miglior modo possibile e di non annoiarvi. Non ho mai partecipato via forum a cose di questo genere, quindi se avete dei consigli,critiche o similari non esistate a comunicarle!

Per ora se volete creare schede, background potete fare tranquillamente. (se volete mandarmele anche come MP o in pdf io le accetto lo stesso ma se avete dei siti online su cui farle non ho problemi).

Vi terrò costantemente aggiornati sui progressi che compio, e appena sarò a posto e avrò tutto il vostro materiale inizieremo l'avventura!

@Psion@nanobud@dalamar78@Pentolino@Gaspa

 

Spoiler

PZO9073-Cover.jpg.f24694d84d5d7027ea5abf6b9f15ead3.jpg

Edited by Resham91
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6 minuti fa, Gaspa ha scritto:

Ottimo si prospetta una lunga avventura come piace a me.

Due domande fondamentali:

1)Livello di partenza

2)caratteristiche: le tiri tu per tutti o abbiamo un totale di buy point?

1) Il livello di partenza è il 1°, per questa tipologia di avventura pensavo di farvi avanzare a punti determinati della storia, dettati da ogni singolo modulo di avventura.

2) Per le caratteristiche direi che potete tranquillamente utilizzare il sistema buy point. Avete a disposizione 20 punti anzichè i classici 15 di partenza se può andarvi bene.

Per ora ho notato che il livello di avanzamento dei mitici vi farà diventare sostanzialmente delle macchine assassine, quindi potrei pensare in futuro di rendere la sfida più impegnativa (o per lo meno equilibrata), modificando i mostri se doveste avanzare come un rullo compressore. Ovviamente vi avverto sempre prima di fare una cosa del genere =D

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Ok ottimo ad ora sono incentrato sulla via del oracolo visto la presenza di ben due caster, in base agli altri componenti del gruppo valuto le rivelazione (battaglia, metallo, vita, tempo in ordine di preferenza)... 

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Considerate che il summoner celestial commander è divino, ma comunque le mie spell saranno principalmente di Buff e utilità. Al livello di combattimento io aiuto con le evocazioni ma non credo di avere un grande spettro di magie offensive.

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2 hours ago, Gaspa said:

Ok ottimo ad ora sono incentrato sulla via del oracolo visto la presenza di ben due caster, in base agli altri componenti del gruppo valuto le rivelazione (battaglia, metallo, vita, tempo in ordine di preferenza)... 

Considerato che, da quel che ho capito, il phalanx fighter e' di suo un tank niente male ci vorrebbe qualcuno in grado di fare un secchiello da ghiaccio di dadi di danni :glasses:

 

@Gaspa @nanobud @Resham91

Non conosco bene le classi di pathfinder, se gaspa di per se e' gia' un buon tank io sono disposto anche a cambiare pg e fare un guerriero piu' classico. Tipo un bel barbaro.

MI rimetto al gruppo, fatemi sapere cosa ci puo' essere piu' utile

 

Edited by Pentolino
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5 hours ago, Psion said:

@Pentolino anche per me puoi fare quello che preferisci tanto bene o male i danni si fanno, e se ci sono più tank saremo più resistenti.

 

Ok Allora penso che proseguiro' con la mia idea del Phalanx Soldier per poi arrivare tra un milione di anni a fare il Guardian come classe mitica\

@Resham91 Master come ci regoliamo con Tratti, Hit Poits e Soldi?

Edited by Pentolino
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Il 12/5/2017 alle 09:01, Resham91 ha scritto:
  Rivela contenuti nascosti

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Per ora ho grandi aspettative! Spero di rendervi quest'avventura nel miglior modo possibile e di non annoiarvi. Non ho mai partecipato via forum a cose di questo genere, quindi se avete dei consigli,critiche o similari non esistate a comunicarle!

  Rivela contenuti nascosti

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Da DM via forum oramai da molto tempo ti posso dire che, essendo i PbF lenti per loro stessa natura, tu da DM devi cercare di far tenere un ritmo più o meno costante al gioco, postando tu stesso se vedi che qualcuno di noi tarda a farla, specie durante i combattimenti

Per i combattimenti cerca di usare programmi che ti permettano di ricreare la scena con le varie pedine che vi partecipano: questo permette a noi giocatori di avere un'idea chiara di quello che sta succedendo. I migliori (e gratuiti) per questo scopo sono MapTool o Roll20, sicuramente ce ne saranno altri ma personalmente conosco solo questi due

Altra cosa importante, il livellaggio: se è troppo rapido snatura l'avventura, ma se è troppo lento rischi di perdere qualcuno di noi per strada.. Vedi te come regolarti di conseguenza :)

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On 5/12/2017 at 5:49 PM, Psion said:

@Pentolino anche per me puoi fare quello che preferisci tanto bene o male i danni si fanno, e se ci sono più tank saremo più resistenti.

Purtroppo non so bene dove sia il confine tra un tank e un pc che non lo è. Sicuramente una buona dose di hp e una buona AC, e DR e resistenze aiutano. Ma non credo riuscirò a conferire un qualsiasi tipo di resistenza al mio pc...

On 5/12/2017 at 3:11 PM, Pentolino said:

Considerato che, da quel che ho capito, il phalanx fighter e' di suo un tank niente male ci vorrebbe qualcuno in grado di fare un secchiello da ghiaccio di dadi di danni 

 

On 5/12/2017 at 4:58 PM, Gaspa said:

Diciamo un discreto tank con gli incantesimi giusti... @Pentolino gioca pure quello che ti piace a gruppo fatto in qualche modo riusciamo sistemare le cose tranquillamente...

 

On 5/12/2017 at 2:03 PM, Gaspa said:

Io sarò l'healer del gruppo e darò man forte al Fighter in prima linea più come tank che come damage, mancherebbe un skill monkey e saremo abbastanza completi...

@Gaspa Purtroppo non penso sarò uno skill monkey. I pc arcani, che penso si baseranno su Int, potrebbero avere qualche skill point in più. @dalamar78@Psion ho appena visto lo specchietto sulle skill del Wizard e del Summoner. 2 + Int XD

Comunque stavo valutando di giocare un monk, che se la cava in termini di AC e potrebbe essere un buon "secchiello di danni" XD

Penso sarà il tipico monk che si basa su Wisdom, più qualcosa di Dexterity e Strenght.

Ho guardato diversi archetipi, per ora propendo per uno Scarred Monk XD e forse ci metto anche il Master of Many Styles, se gli stili mi convincono a rinunciare a Flurry of blows (il secchiello) e a Perfect Self.

On 5/12/2017 at 7:57 PM, Pentolino said:

@Resham91 Master come ci regoliamo con Tratti, Hit Poits e Soldi?

@Resham91 Mi interessano soprattutto i tratti (base, campagna, razza, regionali, religiosi)...

Per tutti: non c'è niente di definitivo in quello che ho scritto, ditemi pure cosa pensate.

@Gaspa sono curioso di sapere che tipo di oracolo stai pensando di fare (so solo che sarà un healer). Per me sei la nostra scelta come face, dato l'alto punteggio in Charisma che immagino avrai...

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@nanobud messi come siamo messi e non siamo messi male penso che mi dirigerò verso il Mistero della VIta, devo ancora darmi una bella letta agli altri misteri domani mi metto a studiare. Altrimenti potrei spostarmi sullo sciamano mi pare che abbia qualche fattura legata alle cure leggermente più forte di quelle del oracolo, anche se ditemi pure che sono matto ma la mia mente bacata non fa che drimi: "e fallo un personaggio mezzo cieco ogni tanto!! :grimace:"

 

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@tutti

Per i tratti devo comunicarvi che l'avventura ne prevede alcuni che sono strettamente legati a quando prenderete i livelli mitici. Domani vi scriverò quali sono ( oggi sono con la famiglia 😄). Comunque direi 2 tratti a vostra scelta tra base,campagna e religiosi. Gli HP ovviamente per il primo livello li farei massimizzati e se siete d'accordo li tireró io in futuro. Per i soldi ora ci ragiono in base a quello che troverò scritto anche nell'avventura ma comunque domani vi comunico tutto per bene.

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5 hours ago, Resham91 said:

@tutti

Per i tratti devo comunicarvi che l'avventura ne prevede alcuni che sono strettamente legati a quando prenderete i livelli mitici. Domani vi scriverò quali sono ( oggi sono con la famiglia 😄). Comunque direi 2 tratti a vostra scelta tra base,campagna e religiosi. Gli HP ovviamente per il primo livello li farei massimizzati e se siete d'accordo li tireró io in futuro. Per i soldi ora ci ragiono in base a quello che troverò scritto anche nell'avventura ma comunque domani vi comunico tutto per bene.

 

Vuol dire che possiamo prendere 1 tratto ma dobbiamo aspettare a prendere il secondo  fin quando non arriviamo ai livelli mitici?

I combat traits sono ammessi?

 

 

 

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    • By klaymen87
      Ciao a tutti ragazzi, siccome non trovavo in italiano la versione Easy Print della scheda di Pathfinder 2, ho deciso di farmela da solo! 😁
      Ve la posto, sperando di fare cosa gradita.

      PF2 Scheda PG EP ITA.pdf
    • By Dardan
      Salve.
      Ho creato un personaggio un pò molto troppo particolare secondo i miei standard per un'avventura Dungeon crawler (I coboldi di Tucker) e mi ci sono particolarmente affezionato .
       
      è una changeling bloodrager , archetipo Hag-Riven  , fate conto così ma decisamente più carina .
       
      questa è la scheda
       
      nulla di troppo strano ma ho pensato bene di caratterizzare il personaggio con un otto in intelligenza causato da qualche problema mentale e comportamenti che la rendono più vicina ad un mostro che ad un personaggio giocante.
       
      @ Principali problemi e comportamenti
       
      Ora visto i preamboli cercherei un master per poter giocare questo personaggio in un'avventura "normale" ed eventualmente qualche compagno di viaggio .
    • By Pippomaster92
      4 Sarenith, 4711. Okeno, mattina.
       
      Come molte altre persone avete sentito parlare anche voi della "proposta d'affari" del mercante Shamir Iqbal, e avete deciso di approfondire la cosa discutendo con uno dei banditori ufficiali di Okeno: un uomo il cui solo lavoro è mettere in contatto gente come voi con gente come Haji* Iqbal.
      Il banditore vi ha parlato a lungo per capire che genere di persone siete, specialmente per capire se sia conveniente o meno farvi incontrare con il mercante, faccia a faccia. Dopo quasi un'ora l'uomo acconsente di darvi ulteriori informazioni e vi passa un piccolo ritaglio di pergamena da appuntarvi al bavero, con il sigillo ufficiale in cera di Haji Iqbal. Vi spiega che nell'arco di due giorni egli organizzerà una cena nella sua villa, durante la quale discuterà con gli ospiti e deciderà se coinvolgerli o meno nei propri affari. 
      Secondo il banditore il giro di soldi, la "dote del mestiere" per questo tipo di lavoro può essere parecchio alta, e Haji Iqbal ha fama di essere bonario, pio e soprattutto molto generoso con chi lo merita. In passato ha già lavorato con avventurieri di vario tipo, anche se di solito per operazioni commerciali di breve durata; comunque i partner commerciali del mercante hanno sempre manifestato grande soddisfazione e ne sono sempre usciti arricchiti. 
      Dopo avervi dato l'indirizzo della villa di Iqbal, il banditore vi suggerisce di non perdere la pergamena (vi identificherà agli occhi delle guardie) e soprattutto vi suggerisce di lavarvi e presentarvi in modo dignitoso, per fare bella figura. Visto che gli sembrate simpatici, aggiunge che dovrete stare doppiamente in guardia perché ha già dato sigilli di pergamena e cera ad altre persone: non siete gli unici candidati per questo posto. 
       
      6 Sarenith, 4711. Okeno, tardo pomeriggio.
      Raggiungete il palazzo del mercante con facilità, muovendovi in stradine buie dove la frescura vi da tregua dal torrido sole che sovrasta Okeno. 
      Come le abitazioni della maggior parte dei mercanti onesti e ragionevoli, la casa di Haji Iqbal appare come  un grande edificio ben tenuto, ma non offre alcun indizio sull'opulenza in esso contenuta. Si tratta ovviamente un gesto d’altruismo, per evitare di indurre i passanti nel terribile peccato dell’invidia.
      Da dove vi trovate è possibile vedere solo un alto muro di cinta, e intravedere le mura interne dell’edificio vero e proprio. Un portone in legno intarsiato e ferro damascato è guardato a vista da due eunuchi dalla pelle scura, scintillanti lame esotiche infilate nelle fusciacche di seta verde.
      Siete attesi, avete con voi i sigilli di pergamena e probabilmente il banditore di due giorni fa ha fornito una descrizione sommaria al padrone di casa: sia quel che sia le due muscolose guardie vi aprono la porta senza fiatare. 
      Superate le mura vi trovate in un lussureggiante giardino, tenuto in ombra dagli alti alberi che delimitano alcuni sentieri lastricati in pietra. Il piccolo parco circonda la casa su tutti e quattro i lati, offrendo un ulteriore velo all'intimità di chi vi abita.
      Al vostro ingresso un servitore si avvicina con un sorriso, e dopo un mezzo inchino vi chiede di seguirlo; vi scorta fino ad un colonnato e da qui ad un secondo giardino, questo costruito all'interno del palazzo vero e proprio. Anche qui ci sono alberi, erba, vasche con acqua e un porticato in legno intagliato sotto il quale sono disposti cuscini e bassi tavoli, il tutto approntato per un banchetto. Vi si chiede di accomodarvi e attendere il padrone di casa, che arriverà a breve.
      Mentre aspettate vi vengono serviti alcuni datteri addolciti col miele e delle coppe contenenti fresca acqua di rose. Due musicisti suonano piano una melodia dolce e ripetitiva, mentre da una macchia di arbusti coperti di fiori, a qualche metro da voi, emerge un ghepardo con un collare tempestato di zaffiri. Lo accompagna una bellissima e fiera ragazza straniera dalla pelle abbronzata e con numerosi tatuaggi bianchi sul corpo: una shoanti, probabilmente, o una di quelle streghe varisiane. Lei, i servitori e i musicisti hanno tutti splendide cavigliere argentee, lussuosi simboli della loro condizione di schiavi. Le due belve, il felino e la fanciulla, non vi degnano che di uno sguardo e scompaiono in una delle stanze che si affacciano sul giardino.
       
      Non siete gli unici ospiti di Haji Iqbal. Già seduti al lungo tavolo per la cena ci sono tre vudrani** dall'aria rigidamente compassata. Ciascuno è completamente rasato, e tutti portano sulla fronte un bindi circolare color argento. Dietro di loro, posate elegantemente a terra, si trovano tre corte lance dalla punta argentata e adorne di nastri gialli, e del medesimo colore sono le loro vesti di seta. Al vostro ingresso i tre umani vi osservano lungamente, ma non vi concedono spontaneamente né il saluto né alcuna altra parola.

      E poco dopo il vostro arrivo giunge un quartetto composto da tre nani e una nana, tutti con una faccia poco raccomandabile. Si sono presentati ben puliti, le barbe degli uomini pettinate e oleate, il velo della donna che lascia scoperto un volto piacevole ma arrogante, decisamente nuovo e ben inamidato. Ma è chiaro che sotto questa patina di civiltà ci sono quattro briganti, o criminali di bassa risma: il portamento è tipico di chi sa farsi rispettare nei bassifondi, le nocche dei tre maschi sono coperte da tatuaggi in nanico e tutti e quattro hanno al fianco corte asce con le lame ricche di segni e tacche. Si siedono ad una certa distanza da voi, con gli uomini che si dispongono a protezione della nana: la donna è chiaramente il capo del quartetto. 
      Nota
       
      *Haji è un termine onorifico che si usa per uomini anziani o comunque maturi, pilastri della società senza però essere nobili o sacerdoti. Per le donne si usa Hagga, ma è più raro. 
      **Abitanti della sperduta Vudra, la terra dei Regni Impossibili. Equiparabile alla nostra India. I vudrani sono gli umani nativi del posto. 
    • By Doctor95
      Ciao a tutti! Sono Paolo, ho 26 anni e sono un giocatore alle prime armi in cerca di un gruppo con cui giocare di ruolo online. Ho familiarità con D&D quinta edizione, Pathfinder e Namelessland. Mi piace molto giocare online utilizzando discord+roll20 (o simili). Sono disponibile tutti i giorni (preferirei non il giovedì ma se è l'unica opzione posso trovare il modo di esserci), dalle 21:00 in poi. Se fosse possibile inserirmi in un gruppo che deve partire o già avviato mi farebbe davvero molto piacere! Di seguito trovate il mio nickname discord: Doctor95ITA#7773. Potete contattarmi rispondendo al post, in PM oppure su discord a seconda di ciò che preferite.
      Grazie mille!
    • By illurama
      Salve a tutti!
      Premetto che si tratta di un esperimento.
      Sto cercando di creare un dungeon per la mia campagna irl e so per certo che Pathfinder non è il sistema più appropriato per questo particolare dungeon. Vorrei però comunque provare a trasmettere il senso del dungeon anche alla mia compagnia.
      Vorrei provare a proporre una versione dei coboldi di Tucker. Ovviamente, per cercare di creare una situazione il quanto più possibile simile alla mia campagna, i vostri PG non sanno che andranno a combattere coboldi. O almeno non prima dell'inizio di quest'avventura.
      Inoltre, per esigenze di trama e anche perché comunque i PG sono di livello piuttosto alto, l'avventura è ambientata in un territorio inospitale, ovvero una specie di piano del gelo.
      La missione è una semplice estrazione, recuperare dei prigionieri che sono stati catturati da questi coboldi qualche giorno prima.
      Essendo una specie di test, non pongo particolari limiti alle build, l'importante è che sia materiale ufficiale e che venga rispettata la sensatezza delle cose scritte prima (e la ragionevolezza).
      Per esempio, non accetto un ranger che ha come nemico prescelto i coboldi, un'arma anatema dei coboldi, e magari pure un anello della resistenza al freddo.
      Non si tratta di un dungeon enorme... Quindi non dovrebbe essere particolarmente lungo.
      Infine non è necessario un BG o una particolare caratterizzazione del PG. Il giusto che vi diverta.
      - Sistema di gioco Pathfinder
      - Livello 13
      - frequenza di 2-3 post a settimana
      Cerco 4 giocatori. Casomai ci fossero più candidature non sceglierò necessariamente in base all'ordine di arrivo.
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