Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Gli Ordini Ignobili

Goblin Punch oggi ci propone degli spunti ed idee per degli ordini di paladini davvero fuori dall'ordinario.

Read more...

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Si vede da dove parte un incantesimo?


Biscia
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Vi pongo le seguenti domande :

1) il druido, nascosto tra gli alberi, lancia Colonna di Fuoco. Viene visto dai nemici?

2) il druido, nascosto tra gli alberi, evoca Alleato Naturale. Viene visto dai nemici?

3) il druido, in forma di capretta, lancia Cura Ferite su se stesso. I mercanti intorno a lui si accorgono che sta lanciando un incantesimo?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!

Biscia

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator

1) Più che visto potrebbe essere sentito (e dunque potenzialmente individuato) mentre pronuncia l'incantazione.

2) Vedi 1

3) Solitamente l'uso della magia è sempre bene o male manifesto, d'altronde i mercanti volendo avrebbero diritto ad un AdO contro il druido/capra.

Poi ovviamente si cerca anche sempre di andare un pò a buon senso

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1) giusto, il druido usa anche la voce, non lo consideravo.

Ma la domanda resta: cosa si vede quando lancia Colonna di Fuoco, che scende da, cielo? Vuene avvolto da luci e fiamme divine, o il fuoco scende dall'alto e basta?

E quando evoca una creatura? (Voce a parte, ovviamente) 

 

Un mio giocatore si trasforma in capretta e sostiene di poter evocare senza che si capisca che è la capra a lanciare le magie, ma io non sono daccordo.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

In generale si percepisce l'energia magica incanalata dall incantatore, gli esatti dettagli sensoriali sono lasciati al DM

D'altronde esistono talenti appositi per fare quello che propone il tuo giocatore quindi non e opzione di default

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Biscia ha scritto:

giusto, il druido usa anche la voce, non lo consideravo.

Ma la domanda resta: cosa si vede quando lancia Colonna di Fuoco, che scende da, cielo? Vuene avvolto da luci e fiamme divine, o il fuoco scende dall'alto e basta?

E quando evoca una creatura?

C'è da dire che dipende anche da chi assiste alla scena. Anche senza sapienza magica, chiunque abbia idea di cosa sia la magia e di cosa possa fare un druido, può intuire facilmente che stia lanciando un incantesimo se è un effetto visibile.
Non ci sono come dici effetti sull'incantatore come luci o fiamme divine, però anche un guerriero vede che il druido si agita recitando formule incomprensibili e una colonna di fuoco scende dal cielo sui nemici. Anche se magari non sa che ha lanciato esattamente colpo infuocato, capisce è lui che ha lanciato l'incantesimo.

11 ore fa, Biscia ha scritto:

Un mio giocatore si trasforma in capretta e sostiene di poter evocare senza che si capisca che è la capra a lanciare le magie, ma io non sono daccordo.

In questo caso puoi dare "bonus" circostanziali, ma nuovamente se un guerriero vede una capretta che bela e improvvisamente appare un orso grizzly che lo attacca, può supporre che non sia una capretta normale.
Se dovessero essere dei contadini a vedere la capretta, magari penseranno che è stregata, oppure che è una strega (e non un druido), o ancora se la gioca bene potrebbero semplicemente pensare di non essere accorti del grizzly che si stava avvicinando.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie per le vostre risposte!

 

Farò cosi: se la capretta è in disparte, CD di osservare 20 per capire che i movimenti strani sono il lancio di un incantesimo, mentre le persone che guardano verso di lei lo capiranno automaticamente. 

Link to comment
Share on other sites

Più che osservare, farei fare prove di sapienza magica con CD 10 più vari malus in caso di situazione confusa o favorevole per il druido. L'incantatore in linea di massima è una pecora che fa belati, quindi prenderei le decisioni molto in base alla situazione

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

tutte risposte corrette: incantatori anche di scuole diverse percepiscono la magia, a prescindere dal tiro su sapienza magica. a meno che specificato ci sono componenti verbali somatiche e materiali per lanciare un'incantesimo... tutte incognite che rischiano di farti scoprire... il discorso viene ovviato se si prendono talenti di metamagia come ad esempio: invisible spel: rendi la magia invisibile. oppure Deceptive Spell: Fa apparire un incantesimo come se provenisse da un'altra parte...
e non sono gli unici...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
8 ore fa, Eredil ha scritto:

 il discorso viene ovviato se si prendono talenti di metamagia come ad esempio: invisible spel: rendi la magia invisibile.

Piccola nota Invisible Spell rende invisibili gli effetti di un incantesimo ma non fa nulla riguardo al fatto che l'incantatore debba usare le componenti somatiche/materiali/verbali, quindi potrebbe comunque essere chiaro chi sta lanciando un incantesimo.

Note that this feat has no bearing on any components required to cast the enhanced spell, so the spell's source might still be apparent, depending on the situation, despite its effects being unseen.

Inoltre occhio al necroposting.

Link to comment
Share on other sites

Visto che esistono talenti specifici (nonché usi secondari delle abilità su razze di pietra) per nascondere il lancio di un incantesimo, direi che è ovvio che sena di essi lanciare un incantesimo è un'azione manifesta ed evidente a tutti, anche in forma animale. Quando si lanciano incantesimi si pronunciano parole magiche/si fanno versi animali, si fanno gesti ben precisi (anche in forma animale) e si utilizzano oggetti catalizzatori. Se vuoi rendere meno ambiguo il lancio degli incantesimi in forma animale o umana, fai conto che quando si opera una magia si hanno effetti visivi quali scintille dalle mani, strani sigilli intorno all'incantatore, occhi luminosi.

Vatti a vedere l'uso secondario dell'abilità "rapidità di mano" a pagina 134 del manuale Razze di Pietra, può essere utile al giocatore che vuole nascondere il proprio coinvolgimento in un incantesimo. Effettivamente, come avevi ipotizzato tu, la prova è contrapposta da una prova di Osservare.

Edited by ithilden
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Allora, rieccomi con un altro pensiero a random😁 (sia chiaro che mi faccio queste domande più che altro per passare il tempo)
      Immaginiamo di avere un party malvagio (o che per qualche motivo si deve comportare per vie non proprio legali). Il gruppo rapisce una persona per semplicità, e per rimanere a tema, la cavia sarà una principessa (Siamo pur sempre dei villain che apprezzano le tradizioni😂) Ma potremmo puntare a sostituire chiunque altro.
      Al suo posto vogliamo mettere un Doppelganger per rubare informazioni dal palazzo, e manovrare i fili di nascosto a nostro favore.
      Come fareste? Io ho pensato a 2 soluzioni, ma vorrei sapere la vostra
      Si usa l'incantesimo del mago Creare Omuncolo, e creiamo una copia della principessa. Pro Mentre l’omuncolo si trova sullo stesso piano di esistenza del suo padrone, può comunicare magicamente al suo padrone quello che percepisce, e i due possono comunicare telepaticamente, attivo 24 ore su 24 Contro non sa parlare (risolvibile fingendo che il rapito abbia mal di gola) è di stazza minuscola, quindi al massimo 75 centimetri che va bene per uno gnomo... ma non per tanto altro (risolvibile in parte con l'incantesimi Sembrare "Questo incantesimo camuffa l'aspetto fisico oltre agli abiti, l'armatura, le armi e l'equipaggiamento. Ogni creatura può apparire 30 cm più alta o più basse e apparire magra, grassa o di corporatura normale" ma dura solo 8 ore, quindi va rilanciato 3 volte al giorno) Si usa Dominare Mostri su un mostro "Doppelganger" e gli si ordina di agire come nostra spia Pro il Doppelganger può Leggere Pensieri quindi è una spia perfetta, e non ha limiti di Mutaforma Contro l'incantesimo Dominare Mostri dura solo 1 ora con lo slot di livello 8, e 8 ore con quello di livello 9, quindi si hanno un massimo di 9 ore per agire, dopo di che si deve nascondere il mostro (magari rinchiudendolo in una cassa) e aspettare il giorno dopo (risolvibile se si dispone di più maghi), inoltre non è detto che l'incantesimo vada a buon fine Questo è quello che ho pensato, che ne pensate altre idee? Ci sono incantesimi di illusione/ammaliamento di cui mi sono dimenticato che potrebbero tornare utili?
      Grazie in anticipo
      Firmato: un pessimo mago oscuro🧛🏻‍♀️
      Muahahahahahahahahahahhahahaha
    • By Jibril
      Buongiorno a tutti,
      Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione.  Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita?
    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
      So bene che la 3.5 è foriera di tante strane combinazioni, ma pure a me tutto ciò è sembrato veramente un cumulo di grandi capacità insieme. In giro però non ho trovato nulla e una tale combinazione, se fosse così forte come sembra, dovrebbe essere conosciuta! Rileggendo e rileggendo mi sono sorti dei dubbi e chiedo a chi abbia pazienza di aiutarmi a capire se:
      1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?
      2-Accelerated Action può essere usato durante Temporal Acceleration, visto che non può essere usato con effetti che conferiscono azioni extra? (il testo pone ad esempio Scisma e Velocità
      3-Si può spostare Accelerated Action prima per poter manifestare comunque un potere in più? (nello stesso round in cui se ne è già manifestato uno normalmente non si potrebbe)
      4-possono essere usate fino a tre azioni veloci nello stesso round come fatto con Temporal Acceleration?
      5-Vi sono altre incongruenze nell'esempio posto in essere?
      Ringrazio in anticipo per le risposte. Taggo @Organo84 come accordato e @Von che oggi provava a capirci qualcosa.
    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.