Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Tempo fa è stato avviato un progetto interessante, purtroppo naufragato troppo presto (anche a causa del crash di Mythweaver): ricreare i supereroi Marvel e DC (ma non solo) usando Pathfinder e calandoli in un'ambientazione Steampunk. L'idea era quella di fare brevi avventure e cambiare di volta in volta i master, fare cioè delle brevi run (come se si trattasse di diversi autori di comics che prendono in mano le testate per periodi limitati), in modo da dare la possibilità a tutti di giocare.

Vorrei riproporre quell'idea, ma con alcune varianti: il titolo, Old World, si riferisce alla testata Old Man Wolverine, ossia una linea temporale che si può definire post-apocalittica, molto simile ad ambientazioni tipo Mad Max, Fallout, Ken il guerriero ecc (non ho ancora visto Logan al cinema, ma credo che ci si avvicini molto). Per spiegarmi in due righe (maggiori dettagli in seguito, se ci saranno sufficienti interessati), i supervillain si sono uniti e hanno sconfitto quasi tutti i supereroi, con esiti catastrofici. Il mondo attuale è devastato, le risorse scarseggiano e i supereroi classici (e i loro avversari) sono quasi tutti morti o dispersi.

Con questa premessa l'idea è non di ricreare i classici supereroi come si era fatto in precedenza, ma di crearne ex-novo, in pratica la nuova generazione di metaumani. In questo modo saremo liberi di creare personaggi ex novo, ma al tempo stesso di reinventare quelli classici, ossia nuovi eroi che hanno "raccolto il testimone". Mi spiego meglio: per fare un esempio Captain America / Steve Rogers è morto, ma potrebbe esserci un nuovo Cap. Potrebbe essere suo figlio (o figlia), potrebbe essere un clone, potrebbe essere un personaggio completamente estraneo che ha ricevuto il siero del supersoldato o che ha ricevuto in dono lo scudo. Potrebbe anche essere una versione futura piombata indietro nel tempo da una diversa linea temporale (ad esempio esiste una Captain America 2099). Ovviamente dovranno avere una identità nuova, e quindi anche un minimo di background diverso da quello del personaggio classico (ancora di più se si tratta di un personaggio ex novo).

In realtà alcuni eroi classici potrebbero essere ancora in circolazione, ad esempio quelli con il fattore rigenerante (Wolverine e Deadpool), o quelli che al momento sono ancora adolescenti (il nuovo Spiderman o Miss Marvel), ma nella nostra ambientazione saranno personaggi anziani, con i poteri molto ridotti e compromessi. Questo per evitare di avere personaggi troppo potenti, e permettere a tutti di partire con un personaggio e farlo evolvere poco per volta.

Sia ben chiaro, fin'ora ho parlato di Marvel, ma nulla vieta di introdurre personaggi DC: dato che si parte con una "nuova generazione", in questa ambientazione nulla vieta che ci sia un clown psicopatico, o l'ultima delle amazzoni, o un uomo-falco. Idem per le ambientazioni, una qualsiasi città pre-esistente potrebbe essere stata ricostruita dopo il cataclisma ed essere chiamata Gotham.

La cosa fondamentale da tenere a mente è che è un'ambientazione low tech, in cui elettricità ed acqua corrente sono una rarità, se non proprio un'utopia, i mezzi di trasporto sono pochi e messi insieme alla meno peggio, e le armi da fuoco sono rare e difettose.

 

Venendo al sistema di gioco, abbiamo appurato che Pathfinder fornisce sufficienti opzioni per ricreare la maggior parte dei personaggi: tra l'altro questa ambientazione è low power, quindi con eroi al livello di VIgilanti o poco più (Batman, Hawckeye, Iron Fist...), niente poteri cosmici tipo Superman o Captain Marvel. Anche personaggi tipo Iron Man dovrebbero fare i conti con il basso livello tecnologico, quindi armatura molto depotenziata rispetto a quella classica.

In alternativa a Pathfinder, si può usare Mutant & Masterminds, che essendo studiato apposta per i supereroi sarebbe la scelta più logica. Però è poco conosciuto, io ad esempio non sono ancora abbastanza pratico nei combattimenti, ma se si collabora tutti insieme credo che non sia uno scoglio insormontabile.

 

L'unica raccomandazione che mi sento di fare è di conoscere almeno un po' l'universo cartaceo Marvel e DC, oltre a quello cinematografico che ormai conoscono quasi tutti: almeno sapere cosa sia Madripoor, cos'è l'Asteroide M, che fine ha fatto il Professor X, alcuni personaggi minori, roba di questo tipo. Da parte mia cercherò di dare sempre spiegazioni sull'ambientazione e i png, ma se si conosce già un po' del background la narrazione fila più liscia e si apprezzano di più riferimenti e citazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Bé dai, diciamo che è un old world whatever, solo questa volta cerchiamo di sviluppare un po' meglio il background. 

Ad esempio vorrei fare una lista di luoghi importanti e dei vecchi personaggi (non giocati) sopravvissuti, per lo meno di quelli noti. Poi se un master vorrà mettere in campo uno non in elenco troverà da sè il modo di gestire la storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora 

D&D 3.5 posso fare il master, ho già fatto il master in una campagna di supereroi con questo sistema e si può fare

Pathfinder posso provarci perché è simile a D&D ma non sono esperto quindi sono su maser e giocatore 50/50

Mai giocato a M&M.....quindi direi solo giocatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero parte del gruppo originale e non mi dispiacerebbe riprovarci. Devo dire che pur essendo un esperto dell'ultimo minuto dell'universo Marvel (e una conoscenza molto superficiale del DC), l'idea mi sembra molto piú interessante dell'originale: universo simil post-apocalittico con eroi perseguitati e poteri limitati? Ribellione contro i villain uniti? Dove devo firmare?

Mi offro come giocatore e (in base al sistema), master a rotazione. Conosco molto bene Pathfinder, mentre M&M solo per sentito dire, ma non mi dispiacerebbe imparare le regole.

Vi avviso peró di un piccolo dettaglio: fino alla fine della settimana sono parecchio impegnato (preparazione ad un esame, cose brutte che non auguro a nessuno), quindi potrei non avere tempo per fare la scheda o lavorare all'ambientazione.

Modificato da Ian Morgenvelt
Link al commento
Condividi su altri siti

M&M è un sistema d20 rielaborato per ottimizzare un approccio effect-based ai superpoteri, senza la complessità del regolamento di Champions/Hero.

Privo di classi e livelli, è strutturato per essere tendenzialmente bilanciato pur mettendo nello stesso gruppo un Superman e un Batman, fintanto che i personaggi hanno lo stesso Power Level (un marcatore di limite) e gli stessi Power Points (che sono una combinazione di Creation Points ed XP).

Da notare che l'intero processo di generazione dei PG è a point-buy e richiede comunque un minimo di supervisione da parte del master.

E' sicuramente un regolamento molto, molto, molto più adatto a gestire dei supereroi del 3.X (pur da esso derivando), perché privo di tutte quelle idiosincrasie e di quelle disfunzionalità che rendono ormai intrinseche ed assodate certe situazioni di fatto, quali la disparità tra i personaggi che "manipolano il sistema" (gli incantatori) e quanti lo "subiscono" (le classi marziali), ma senza appesantire le regole. Anzi, la maggiore pesantezza sta nella creazione del PG, dopo fila tutto via molto più liscio e leggero. Non é un sistema perfetto nella sua matematica di base, ma la sensazione di un certo notevole bilanciamento c'è.

Una nota, però: l'attuale terza edizione è progettata per emulare i fumetti supereroistici cosiddetti "four-colour", cioè non particolarmente realistici in quanti a violenza, morti, feriti e distruzione. Il sistema fornisce comunque delle linee guida per simulare fumetti alla Authority/Watchmen/Ultimates, ma non è la sua vocazione ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gordan ha scritto:

Io direi di rimanere molto vaghi con l'ambientazione e dire solo che è un mondo crossover fra Marvel e DC dove cè stata un alleanza e i cattivi hanno vinto

Questa volta preferirei stendere meglio l'ambientazione, forse è stato quello uno dei fattori che ha fatto finire il tutto.

E io son decisamente a favore di provare M&M, ma non potrei masterare, essendo il mio primo approccio al gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Questa volta preferirei stendere meglio l'ambientazione, forse è stato quello uno dei fattori che ha fatto finire il tutto.

Appena ho un po' di tempo butto giù il mio "piano dell'opera", ho già una visione d'insieme abbastanza completo ma lascerò spazi aperti a chiunque voglia aggiungere qualcosa. Ad esempio non tratterò le grandi città americane ed europee, ad eccezione forse di una o due, per cui ognuno può metterci mano, restando ovviamente coerenti con il resto. 

Quello che vorrei fosse chiaro è però che i superumani, sia buoni che cattivi, sono stati sterminati e di quelli canonici ne restano forse una dozzina o poco più, per lo più anziani, feriti e con i poteri ridotti. Non c'è stata una vera vittoria dei cattivi perché anche loro sono stati decimati, quindi non c'è un "regno del male", ma tante piccole città stato per lo più isolate e senza contatti tra di loro.

C'è invece tutta una nuova generazione di metaumani, quindi i personaggi che giocheremo saranno al limite ispirati a quelli standard.

Ad esempio, a me piacerebbe usare Wolverine, che avevo già messo giù la volta scorsa, solo che nonostante abbia artigli e fattore rigenerante non sarà Logan, ma il figlio di Sabretooth, cresciuto da Laura / X-23.

Pensavo comunque di aprire di nuovo due topic, uno per discutere l'ambientazione e l'altro per la parte tecnica della creazione dei pg.

 

Modificato da Ulfedhnar
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

E io son decisamente a favore di provare M&M, ma non potrei masterare, essendo il mio primo approccio al gioco.

Idem

Vorrei anche fare una lista di personaggi da voler giocare ma faccio prima a scrivere la  divina commedia :-)

Modificato da Gordan
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettiamo per quello, tanto al momento siamo in pochi. Poi va a finire come la volta scorsa.

Per il sistema mi pare che siamo più allineati verso m&m, almeno per provare. Io sono ben disposto a iniziare, però mi dovete dare una mano a capire come funzionano i combattimenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ulfedhnar ha scritto:

Aspettiamo per quello, tanto al momento siamo in pochi. Poi va a finire come la volta scorsa.

Per il sistema mi pare che siamo più allineati verso m&m, almeno per provare. Io sono ben disposto a iniziare, però mi dovete dare una mano a capire come funzionano i combattimenti. 

Mutant and mastermind ha anche il vantaggio di avere un manuale della DC tutto suo con già i personaggi pre generati, si possono salvare molte schede in questo modo

Ma come vi ho detto ne so d'avvero poco ... non ti posso aiutare su questo :-( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche tutti i personaggi marvel già pronti,  se per è per questo,  ma tanto non li usiamo: lo ripeto,  facciamo pg ex novo. 

Le schede preconfezionate possono andare bene per avere un'idea di bade, ma non mi piace molto l'idea di trovare owlman, e poi scoprire che ha la scheda identica a Batman.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ulfedhnar ha scritto:

Pensavo comunque di aprire di nuovo due topic, uno per discutere l'ambientazione e l'altro per la parte tecnica della creazione dei pg.

 

Non sarebbe meglio creare come la volta scorsa dei post in un blog? Per tenere "pulito" il TdS e avere sempre i contenuti a portata di mano. Magari andando per fasi, una prima di creazione dell'ambientazione e una seconda per i PG, in modo da non risfociare nel caos.

Per il sistema io non ho problemi (anche se devo ammettere che il post di Ghal Maraz mi ha fatto partire la vena di curiosità verso M&M), ma come ho già detto potrei far da master solo in 3.x/Path. 

Per informazione generale, esiste un sito come l'srd di Pathfinder/3.5 per Mutant e Mastermind? Almeno posso iniziare a guardarmi le regole.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ulfedhnar ha scritto:

Sì, c'è un srd in inglese, quando ritorno a casa vi posto il link. 

Riguardo al blog, ammetto di essere completamente ignorante in materia: si può avviare e gestire una discussione come se fosse un normale topic del forum? 

Circa. Il blog si puó dividere in due parti:

-L'articolo vero e proprio, che il proprietario puó modificare senza limiti di tempo, che puó essere utile come riassunto del tutto, dato che si possono aggiungere dettagli man mano che vengon creati.

-I commenti, che funzionano come i normali post, con l'eccezione che il proprietario del blog puó cancellarli o modificarli.

È utile piú che altro per tenere un punto fisso a cui guardare per ambientazione e regole, in modo da non dover sfogliare ennemila pagine di TdS.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Non sarebbe meglio creare come la volta scorsa dei post in un blog? Per tenere "pulito" il TdS e avere sempre i contenuti a portata di mano. Magari andando per fasi, una prima di creazione dell'ambientazione e una seconda per i PG, in modo da non risfociare nel caos.

Per il sistema io non ho problemi (anche se devo ammettere che il post di Ghal Maraz mi ha fatto partire la vena di curiosità verso M&M), ma come ho già detto potrei far da master solo in 3.x/Path. 

Per informazione generale, esiste un sito come l'srd di Pathfinder/3.5 per Mutant e Mastermind? Almeno posso iniziare a guardarmi le regole.

http://www.d20herosrd.com/ Ecco l' srd. Se qualcuno vuole ho diversi manuali in pdf, posso passarli senza problemi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...