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Il 2020 è l'anno giusto per sconfiggere il mostro della pianificazione

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Gennaio
Quando ho iniziato a giocare il problema più complesso da affrontare era trovare le persone con cui giocare. All'epoca D&D non era ancora questo fenomeno di massa. La TSR era in declino e per giocare bisognava fare affidamento sul trovare un gruppo nella propria zona. Se volevate giocare dovevate letteralmente trovare dei giocatori. Così funzionava all'epoca.

Svariati anni ed edizioni dopo il problema da risolvere è trovare il tempo per giocare. Cosa che ha senso. La vita facile dei bambini, con la sua mancanza di responsabilità ed abbondanza di tempo libero, o persino i periodi strettamente impostati a livello di impegni delle superiori o dell'università permettevano di giocare facilmente. Si era in mezzo ad un gruppo di persone con cui stare a stretto contatto. Ti piacciono i GdR? Sei più per D&D, Vampiri, Shadowrun o che altro? Bene giochiamo assieme.
Ma questi momenti vengono man mano meno con le nuove pressanti responsabilità (lavoro, figli) e viene quasi voglia di dire che l'essere adulti non si sposa con il voler giocare. Eppure alcuni di questi problemi non paiono legati necessariamente a questioni di maturità o di essere adulti. Il mondo del lavoro si fa più pesante, con le persone che devono essere sempre pronte a mettersi sotto. I lavori part-time e a chiamata implicano che si è occupati in orari strani e variabili. Gli amici che conoscevate possono doversi trasferire (o magari tocca a voi) oppure la nascita di un nuovo amore potrebbe togliervi il tempo necessario. E tutto questo ci sta. Non è certo un malvagio piano dell'Uomo Calendario per rubarvi del tempo...

.....vero?
Ma questo non implica che l'obiettivo principale del nuovo anno per molti giocatori là fuori non sia proprio il mettersi a giocare di più. Voi volete giocare di più, io voglio giocare di più, quindi prendiamo esempio da Robin e sconfiggiamo assieme l'Uomo Calendario. No davvero, Robin ha sconfitto da solo l'Uomo Calendario quando quest'ultimo ha cercato di rapirlo per tendere una trappola a Batman. L'Uomo Calendario è un farabutto (anche nella versione reboot alla Hannibal degli anni '90) ed è giunto il momento di fargli vedere chi comanda qui. Come?
Trovate il vostro gruppo

Questa è probabilmente la cosa più difficile da portare a termine. Ma dovete trovare le persone giuste assieme a cui volete giocare. Potrebbero essere degli amici che conoscete da anni, potrebbero essere persone incontrate al negozio di giochi locale oppure online su una community di Discord. Perché aspettare. Siamo nel 2020 e viviamo in un'epoca in cui è più semplice che mai trovare delle persone con cui giocare. Chiedete alle persone con cui pensate di trovarvi bene riguardo al giocare assieme. Probabilmente avranno sentito anche solo parlare di D&D e, anche se così non fosse, oggi come oggi è più facile che mai spiegare a qualcuno cos'è il gioco di ruolo. Includete nel vostro gruppo qualche neofita.
Conoscere i propri impegni

Non vuole essere qualcosa di impertinente. Non dovrebbe essere difficile mantenere attiva una sessione settimanale, ma viviamo in un'epoca di bieco capitalismo e questo implica che il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione. E questo implica che dovete cercare di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze. Non impegnatevi con l'idea di una sessione a settimana quando quasi sempre appena arriva il Lunedì vi trovate sommersi di impegni. Per molte persone, me incluso, è già difficile gestire una sessione mensile. Ma diciamo che volete migliorare questo ritmo, puntare ad una sessione settimanale? Allora dovete impegnarvici. Cosa che ci porta al prossimo punto.
Conoscere il proprio obiettivo

Una volta che avete trovato le persone giuste e messo da parte il tempo necessario, dovete darvi un obiettivo. Magari può essere qualcosa di nebuloso come "gestire una campagna che va da livello 1 al 20, una saga epica", ma può sembrare difficile da portare a termine. Datevi degli obiettivi più piccoli e a breve termine. Magari semplicemente trovarsi con gli amici e giocare ad un'avventura già fatta. Qualcosa da portare a termine con poco sforzo, ma che non sia al di fuori delle possibilità immediate. Perché una volta che lo avrete fatto, una volta che avrete portato a termine questo primo obiettivo, potrete darvene un altro.
"Okay, siamo arrivati a livello 5, potremmo continuare a giocare con questo nuovo scenario"
Risulta facile calibrare le vostre necessità ed obiettivi di gruppo una volta che avete giocato un po'. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante mantenere una comunicazione chiara e diretta con gli altri partecipanti. Ed ecco un altro consiglio: se volete mantenere le energie necessarie per mantenere attiva la sessione settimanale per un po', dovete abbassare le pressioni.
Sotto Pressione

Si tratta di un confine sottile da non superare. Se la pressione di fare le cose perfette è eccessiva è probabile che abbandonerete il progetto al primo ostacolo, come scusa per non dovervi più impegnare tanto. Ed è così che l'Uomo Calendario vince. Quindi non fatevi troppa pressione da soli, nessuno è perfetto. Neanche voi lo sarete. Ci saranno momenti in cui non sarete in forma o sarete davvero troppo impegnati perché la vostra vita sarà un inferno. Accettate la cosa, fatela vostra. Non pensate che sia un fallimento, ma una parte di un piano in atto. Tornerete in carreggiata la settimana successiva. Le abitudini sono legate alla ripetizione delle attività.
Impegnatevi ad Esserci

Essenzialmente siate presenti per giocare il più possibile. Pare semplice a dirsi, ma se lo fosse davvero staremmo tutti giocando a campagne decennali e i personaggi di alto livello sarebbero decisamente più comuni. Semplicemente impegnatevi ad esserci ogni settimana (o altro intervallo che usate). Se non potete esserci non è un grosso problema, ma cercate di farcela. E se anche il gruppo non riesce a riunirsi cercate di pensare a cosa potete fare comunque.
Nel mio gruppo di gioco giochiamo la sessione anche se mancano uno o due personaggi. Non ha sempre molto senso, ma, se non sapete bene cosa fare quando manca qualche giocatore, siate flessibili. Magari potete giocare ad una one-shot, magari ambientata in qualche altra parte del mondo. Potete giocare con dei PG diversi o provare dei giochi diversi come Ironsworn o iHunt. Oppure guardarvi dei film con gli amici, un ottimo modo per ricordare a tutti che se vi state trovando assieme è perché vi piacete e state bene assieme.
Nel migliore dei casi inizierete a giocare ad una campagna degna di storie e canzoni. Nel peggiore dei casi starete almeno in compagnia di amici con cui vi divertite. In entrambi i casi cercate di lasciarvi più spazio per voi stessi quest'anno. Spendiamo già una così gran parte della nostra vita a fare le cose che dobbiamo che spero che questo articolo possa aiutarvi almeno un po' a fare le cose che volete fare.
Buone avventure e buona fortuna per il 2020.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-2020-is-the-year-we-defeat-the-scheduling-monster.html
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Sottoclassi, Parte 1

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon, Bill Benham, Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider - 14 Gennaio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Gli Arcani Rivelati fanno un salto nel 2020 con quattro sottoclassi per voi da provare: Il Cammino della Bestia (Path of the Beast) per il Barbaro, la Via della Misericordia (Way of Mercy) per il Monaco, il Giuramento dei Guardiani (Oath of the Watchers) per il Paladino e il Genio Nobile (Noble Genie) per il Warlock.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il Guerriero Psichico (Psychic Warrior) per il Guerriero, lo Spadaccino Spirituale (Soulknife) per il Ladro e la Tradizione del Potere Psionico (Tradition of Psionics) per il Mago, assieme a nuovi incantesimi e a nuovi talenti. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 1
Sondaggio: psionici per guerrieri, maghi e ladri
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses1
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5 Cose da fare in una taverna

Articolo di J.R.Zambrano del 02 Gennaio
Tirate abbastanza dadi nella vostra carriera e vi troverete sicuramente almeno una volta a fissare lo schermo di un DM intento a descrivere al meglio delle sue possibilità i differenti tipi di birra che potete trovare in locanda con il medesimo entusiasmo di George R.R. Martin quando realizza di avere una scusa per mettere in scena un banchetto.
Ma non tutti possono permettersi il lusso di venir uccisi pietosamente dai Frey per fuggire da una noiosa descrizione della sala di una locanda. Detto questo, eccovi un paio di cose da provare a fare la prossima volta mentre state attendendo che una figura incappucciata vi assegni una missione, in taberna quando sumus.
Bevete come se non ci fosse un domani

Come dice la canzone, bibit ista, bibit illa, cosa che potrebbe sembrare ovvia, ma, già che state aspettanndo che il master faccia avanzare la trama, potreste anche chiedere al DM di tirare sulla tabella delle bevute della Xanathar's Guide to Everything per vedere cosa accadrà. Potreste farvi un nuovo amico, trovare un nemico, trovarvi a dirigere il festival teatrale locale o persino sposati ad un/a nano/a sorprendentemente comprensivo/a.
Fare i tenebrosi in un angolo

Perché dovreste lasciare tutto il divertimento al ranger? Cercate un buon angolo della stanza, preferibilmente in ombra, sedetevi e scrutate attentamente il resto della stanza. Chiedete al vostro DM, tra una descrizione della schiuma della vostra birra e l'altra, se potete fare dei tiri di Furtività per essere nascosti quando le cose finiranno certamente male. Nel mentre, iniziate a pensare ad un nome con cui siete conosciuti dalla gente del luogo, dato che potrebbero non conoscere il vostro vero nome.
Giocate d'azzardo

La vostra fortuna potrà anche essere in continuo mutamento, come la luna, crescere un giorno e calare un altro, ma potete sempre tentare la sorte e sfidarla. Tirate dei dadi per una ragione che non sia un combattimento e iniziate a scommettere contro dei clienti meno fortunati di voi. Fate solo attenzione a chi raggirate o potrebbe scoppiare un combattimento molto prima di quanto possiate pensare.
Datevi al crimine

Ci sono un sacco di persone in una taverna, solitamente. Avranno certamente dell'oro, dell'argento, del platino o altri preziosi che non sono in grado di apprezzare e che starebbero meglio nelle vostre tasche. Quindi perché non aiutarli provando a borseggiarli finché il vostro DM non si renderà conto che state pensando di acquistare l'intera taverna?
Assumete degli avventurieri

L'avventura che vi è stata proposta dalla "misteriosa figura incappucciata" sembra richiedere un sacco di lavoro. E non andrà necessariamente a beneficio del vostro stile di vita devoto alle comodità domestiche e ai morbidi tessuti. Ma potreste semplicemente acquistare un cappuccio voi stessi e assumere degli avventurieri (pagandoli meno della vostra ricompensa, ovviamente) per uscire e ripulire il dungeon per voi. Perché dovreste sporcarvi le mani quando altri possono farlo per voi?
E queste sono solamente cinque delle cose che potreste fare quando le vostre giocate si bloccano in una taverna. Quali sono i vostri "momenti da taverna" preferiti nei giochi di ruolo? Raccontateceli nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-things-to-do-in-a-tavern.html
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Il 2020 è l'anno giusto per dei personaggi eccezionali

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Gennaio 2020
Vi svelerò un segreto. Dei personaggi memorabili possono essere qualcosa di più per il vostro gioco che l'essere un combattimento complicato o una storia epica e tortuosa. Cosa includono i nostri film preferiti? Personaggi che amiamo e miliardi di dollari da spendere per effetti speciali - e sappiamo tutti quanto amiamo guardare la CGI danzare per il nostro intrattenimento, anche se a volte con una perdita di 70 milioni di dollari - ma dal momento che la maggior parte delle persone che gestisce una campagna di GDR non dispone di soldi da spendere per una grande sequenza di combattimenti CGI, o qualunque cosa stia succedendo qui:
... faremmo meglio a creare dei personaggi interessanti per migliorare le nostre partite. Non avrete incubi, ma avrete gli ingredienti necessari per raccontare delle storie che voi e i vostri amici ricorderete bene quando ripenserete ai vostri anni migliori.
Prima di tutto, da cosa è composto un buon personaggio? Questa è una di quelle cose complesse, che ha una definizione non univoca. Sono contrattualmente obbligato a dire che l'arte è soggettiva (non lo è) ma resta il fatto che personaggi diversi significano cose differenti per diverse persone. Vedetela come una vasta gamma di esperienze di vita che danno alla gente una lente molto diversa attraverso la quale osservare il mondo, se volete. Ma penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che quando pensiamo che un personaggio sia "buono", essi sono in genere tridimensionali, divertenti da osservare e non possiamo fare a meno di fare il tifo per loro.

Questo vale sia per i protagonisti che per gli antagonisti. Diamine, abbandonate la logica binaria di concepire le cose (dopo tutto è il 2020, nulla è più binario), anche un negoziante o un personaggio che comparirà una sola volta possono trasmettere emozioni forti a qualcuno se hanno un modo per creare una connessione emotiva. Ciò non vuol dire che ogni personaggio debba costituire un'approfondita dissertazione sull'esistenza umana, da un lato perché sarebbe noioso e dall'altro perché non è davvero quello il modo di attirare interesse.

Tutto ciò di cui avete veramente bisogno per iniziare è un sano mix di stramberie, difetti e contraddizioni, e soprattutto un forte desiderio. Più semplice è questo desiderio meglio è, ma ci arriveremo tra un minuto. Per ora parliamo di come iniziare a pensare ai personaggi. Quando si tratta di creare un personaggio, tutti avranno un metodo che per loro funziona meglio. Vi incoraggio a provare i vostri metodi, ma qui ci sono alcuni possibili punti di partenza.

Per prima cosa dovrete considerare lo scopo del personaggio che state creando. Questo vale sia in termini di meccaniche di gioco che di sviluppo della personalità: creare un eroe per la storia, come uno dei personaggi del giocatore, è un processo molto diverso rispetto alla generazione di un PNG divertente che appare brevemente per fornire delle informazioni di retroscena o per dare consigli utili in una scena. Sapere cosa volete creare è un ottimo primo passo.
Cominciamo con i personaggi dei giocatori. Questo aspetto è un po' più complesso, perché potete presentarvi al tavolo con un'idea, ma fino a quando non inizierete davvero a giocare, non saprete mai quanto bene funzionerà. Anche se avete pianificato tutte le tue statistiche e avete scritto un vasto background, i vostri personaggi non esistono davvero fino a quando non entrano in contatto con altri personaggi. Le idee che avete nel momento in cui vi sedete a giocare si realizzano solamente quando l'avventura si concentra su di esse.
Potreste pensare di sedervi per interpretare un guerriero severo e taciturno che brandisce una grande spada a due mani e che non fa mai un sorriso, ma poi Kevin, ed è sempre Kevin, decide di giocare qualcosa che vi fa sbellicare. A questo punto avrete un paio di scelte, potete combattere contro la dinamica naturale che sta accadendo, che non è molto produttivo e che spesso porterà a spendere del tempo a discutere su ciò che accadrà per via di “ciò che il mio personaggio farebbe”, oppure potete lasciarvi divertire e giustificare il perché tramite il vostro personaggio. Lasciate che le vostre reazioni naturali siano uno strumento per scoprire qualcosa di nuovo sul vostro personaggio.

Penso che i momenti in cui apprezziamo di più i GdR siano quelli in cui siamo sorpresi. Questo è quello che stiamo cercando, anche se magari non ce ne rendiamo conto. Vogliamo quei momenti in cui la storia coglie tutti di sorpresa: i piani del malvagio vengono inaspettatamente interrotti a causa di un lancio di dadi fortunato, o un personaggio che pensavate sarebbe sicuramente morto in qualche modo sopravvive. A volte questi momenti sono una sorpresa per mezzo del sistema di gioco, ma questi momenti sorprendenti possono verificarsi altrettanto facilmente per via delle azioni e scelte del personaggio. Pensavate che il ladro potesse tradire tutti, ma è tornato indietro all’ultimo minuto per aiutarvi, o forse il cattivo è affascinato dalle bizzarrie degli eroi al punto da aiutarli contro qualche minaccia più grande.
Qualunque sia la loro origine, questi momenti incredibili, che sembrano quasi catturare una tempesta in una bottiglia proprio al vostro tavolo da gioco, non possono accadere quando vi state aggrappando troppo saldamente a un'idea preconcetta di quello che dovrebbe accadere. Ci sono molti articoli e teorie di design che parlano della libertà di azione dei giocatori, ma in realtà la vostra capacità di prendere le vostre decisioni e lasciare che esse facciano una differenza nel mondo non avrebbe senso se non vi lasciaste trascinare dentro quel mondo. Lo state già facendo in una certa misura.

Il vostro primo istinto può spesso condurvi in luoghi inaspettati o portarvi a intraprendere decisioni che non avreste mai pensato che il vostro personaggio avrebbe preso. E quando ciò avviene allora quei personaggi diventano molto più reali. E questo potrebbe sembrare un po' roba da teatro spiccio ma è al centro della creazione di qualsiasi buon personaggio. Gli autori parlano di come le loro storie abbiano una vita propria, chiunque abbia mai scritto fanfiction si impegna a lasciare agire un personaggio al di fuori del previsto, anche i pittori possono trovare nuovi dettagli interessanti derivanti da una pennellata inaspettata.
Quindi, ora che abbiamo parlato del fatto di lasciarvi sorprendere, parliamo di come prepararvi per sfruttare al meglio quei momenti in cui questo si verifica.
Avere un forte desiderio è centrale per ogni buon personaggio. Ma cosa rende forte un desiderio? Per me, è qualcosa che spinge un personaggio a perseguirlo e a prendere decisioni inaspettate. Può essere qualcosa di vago come "Voglio essere rispettato" o "Voglio l’avventura", e non vi dovete preoccupare se avete un generico obiettivo generale. Perché la cosa migliore del fare tutto questo è che mentre andiamo avanti possiamo sempre approfondire il generico per trovare sempre più elementi chiave. Quindi il vostro personaggio potrebbe voler essere il miglior spadaccino nell'area delle tre contee, ma ci sono molti modi per proseguire da questo punto di partenza. Potete chiedervi "perché voglio essere il migliore?" e "come perseguirò il mio obiettivo?". Anche qualcosa di semplice come "mi piacerebbe avere una bella scopa magica nuova per la grande partita di quidditch" può essere un obiettivo di enorme portata se riuscite a descrivere quanto significhi questo per il personaggio. Qualsiasi desiderio può essere forte se riuscirete esprimerlo abbastanza chiaramente.

Mentre si svolge una sessione, cercate dei modi per parlare della cosa che desiderate. Non tenetela segreta, non serve a nulla nascondere la motivazione del vostro personaggio al gruppo o al DM. Potrebbe essere necessario trovare un momento tranquillo per rivolgersi a un'altra delle persone al tavolo e dirlo tramite un dialogo con la voce del vostro personaggio, ma potete anche usare la narrazione in terza persona per dire qualcosa del tipo: “Beh, Holmsbrin vuole essere veramente rispettato, e questo nobile sembra che possa premiarci con dei titoli o qualcosa del genere, quindi sì, lui è interessato.”
Da questa base, tutto ciò di cui avete bisogno sono alcune stranezze caratterizzanti, difetti e contraddizioni per aggiungere un po' di colore al vostro personaggio. Queste sono le parti divertenti che ci aiutano a interpretare il nostro personaggio, che si tratti di un modo di fare o di un modo di parlare, o forse un particolare tipo di spada che fa venire loro l’acquolina in bocca, o ancora una palese bugia sulla quale cascano sempre, sono abbellimenti che aiutano a definire il vostro personaggio. Ecco dove potete essere specifici! Forse il vostro personaggio ama il modo in cui viene visto quando indossa un’armatura oppure odia il gusto delle razioni da viaggio anche se non riesce a smettere di mangiarle.
Entreremo nei dettagli di tutti questi aspetti nelle prossime settimane, ma per adesso, si spera, questa dovrebbe essere una panoramica sufficiente per aiutarvi a iniziare a creare i PG e i PNG di questo decennio con grande slancio.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-its-2020-now-lets-make-awesome-characters.html
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La Asmodee non tradurrà in italiano l'Essentials Kit

La Asmodee Italia, come oramai saprete, ha da qualche anno ricevuto dalla WotC l'incarico di tradurre in italiano i manuali della 5a Edizione di D&D. I diritti di localizzazione e di distribuzione al di fuori degli USA, tuttavia, la WotC ha deciso di assegnarli alla Gale Force 9, un'azienda americana che da anni collabora con la WotC per la produzione di miniature, accessori di gioco e board game collegati a D&D 5e. Questo significa che è la Gale Force 9, in quanto titolare dei diritti, ad avere il potere di decidere quali manuali possono o non possono essere tradotti, in pieno coordinamento con la WotC stessa. Le aziende come la Asmodee Italia, invece, possono solo adeguarsi alle direttive ricevute dagli USA.
E, in base a quanto rivelato dall'account ufficiale di Facebook della Asmodee dedicato alla versione italiana di D&D 5e all'interno dei commenti a un loro post (si tratta di un post del 13 Gennaio, dedicato all'intenzione della Asmodee di fornire ai giocatori inesperti alcuni strumenti per imparare a giocare/masterizzare una campagna di D&D), la WotC avrebbe deciso di pubblicare l'Essentials Kit solo in inglese. Rispondendo, infatti, a una domanda in merito alla traduzione dell'Essentials Kit, lo staff della Asmodee Italia ha dichiarato:
Dungeons & dragons 5a Edizione Asmodee Italia: Hanno deciso (la WotC, Ndr) che l'Essential kit sarà SOLO in inglese, a noi sarebbe piaciuto molto farlo.
Ovviamente è sempre possibile che in futuro la WotC decida di cambiare idea, ma al momento sembrerebbe che questo ulteriore Starter Set per D&D 5e non sarà tradotto. Se la situazione dovesse cambiare, vi aggiorneremo immediatamente.
Per coloro che non fossero a conoscenza del contenuto dell'Essentials Kit, ve ne abbiamo parlato approfonditamente nei seguenti due articoli:
❚ Annuncio del D&D Essentials Kit e dello Starter Set su Rick & Morty
❚ Recensione del D&D Essentials Kit
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MG Void

Anime Oscure [TDG]

Recommended Posts

 

Campagna Indie/Pathfinder ambientata in Dark Souls

Giocatori:

@Fezza: Ihsahn Samoth - Ranger

@twilightwolf: Kevhorn Tigersoul - Barbaro

@Tyrion24: Aaron - Mago

@Pyros88: Valinor - Magus

@Zyl: Klasty - Attaccabrighe ( è stato selezionato e ha fatto al scheda ma poi non si è fatto sentire, è ancora in tempo per entrare finchè non andiamo troppo avanti)

 

REGOLE PRINCIPALI:

  • Vietato cercare qualsiasi informazione su Dark Souls e la campagna Anime Oscure sul Web. Vi rovinereste il gioco e lo rovinereste ai vostri compagni. Me ne accorgo facilmente se avete informazioni che non dovreste avere.
  • ASSOLUTAMENTE VIETATO leggere gli SPOILER diretti ad altri. Grazie agli spoiler il play by forum permette di eliminare quasi totalmente il metagame( la morte del gioco di ruolo), anche quello involontario. Voglio mantenere questa peculiarità.
  • Gli spoiler saranno indicati come segue --> "@nome x, nome y, ecc..", poi lo spoiler.
  • Rivolgetevi ai vostri compagni d'avventura utilizzando il nome del loro personaggio, aiuta ad immedesimarsi meglio nell'avventura.
  • Usate anche voi gli Spoiler per azioni personali che non volete condividere con altri, oppure quando effettivamente non tutti possono vedere quello che fate. Spesso vi segnalerò io l'uso degli Spoiler quando siete separati.
  • Durante il gioco, il post è libero, potete postare quante volte volete tra un mio post ed un altro, in base alle vostre azioni sarò io a decidere se avanzare o dare altro spazio per ruolare. Per i combattimenti, alcune volte useremo l'iniziativa e procederemo quindi a turni, un post per ognuno, altre volte semplicemente alterneremo il mio turno da DM alle vostre azioni nell'ordine che postate. Sarò io a segnalarvi di volta in volta quale dei due metodi utilizzeremo.
  • Se faccio errori tecnici, segnalatemeli subito, anche i master sono umani.

Fissate bene in mente queste regole.

Vi auguro buon game, spero vi divertiate e che riesco a ripagare l'impegno e l'entusiasmo che avete messo nel partecipare alla mia campagna. Per qualsiasi problema sono sempre a vostra disposizione qui via Pm o via Telegram.

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Anime Oscure

BG Ambientazione

Spoiler

Voi sapete che un tempo il mondo era solo una landa desolata e avvolta dalla nebbia, dove vivevano Draghi, alberi colossali, Giganti e chissà quali altre creature...
Poi improvvisamente, non si sa come e perchè, la fiamma del fuoco primordiale si accese, creando la vita e la Diversità. Alcune creature di questo mondo, probabilmente Giganti, trovarono delle potenti anime, generate dal Fuoco Primordiale. Con i poteri che acquisirono, annientarono i Draghi, si dice, insieme all'aiuto di uno di loro, Seath il Senzascaglie, che tradì i suoi simili. Insieme, i Lord plasmarono il mondo che conoscete, dando inizio all'era del Fuoco. Loro sono: Nito, il primo dei morti, la Strega di Izalith e Gwyn il Lord del Sole. Anche il nano furtivo(in inglese Furtive Pygmy), probabilmente detto cosi perchè non era un gigante, trovò un anima, ma spesso questo viene dimenticato, perché non si seppe più nulla di lui e non sembra abbia dato alcun contributo nella distruzione dei Draghi e nella creazione del mondo dove vivete.

L'umanità nasce e prospera durante l'era del Fuoco e sotto il governo dei Lord, che costruiscono tutti i regni che conoscete: Astora, Balder, Berenike, Carim, Catarina, le terre Orientali, il Delta delle cinque dita, la grande palude, Oolacile, Thorolund, Vinheim, Zena, New Londo. Alcuni di questi luoghi sono molto lontani tra loro, ma quelli che si trovano nel regno di Lordran, l'enorme altopiano al cui centro sorge Anor Londo, l'irraggiungibile città degli Dei, sono governati da esseri scelti direttamente dai Lord, e alcuni di questi hanno ricevuto dagli Dei stessi enormi poteri.

@Ihsahn, Kevhorn, Aaron, Zyl

Spoiler

 

Un secondo prima era il buio della ragione e dei sensi...
... un secondo dopo, come una scintilla, improvvisamente, qualcosa si riaccende dentro di te.

Ti senti stanco, molto stanco, debole e... vuoto.

I tuoi occhi erano aperti anche prima, ma solo ora quello che vedono ha un senso per te.
Il luogo dove ti trovi sembra una cella... la poca luce che filtra da oltre le sbarre ti consente di vedere che indossi solo degli stracci e non hai nient'altro con te.
Le tue mani sono strane, ossute... la tua pelle è ruvida al tatto, ma non riesci a vederti bene in questa penombra.
Sembra un luogo sudicio e l'aria è stantia e sa di... morte.

Non hai altro aggettivo per definirla.

Lentamente cominci a ricordare di te, il tuo nome, la tua vita...
... Le cose avevano cominciato ad andare un pò male, o almeno da quando era comparso uno strano morbo nel luogo in cui vivi.
Questo morbo si manifesta con un segno tondo e nero che compare sul corpo, arrossando la pelle intorno... quando accadeva, le persone cambiavano... e di colpo, ricordi che era comparso anche a te...

Freneticamente cerchi il punto dove ricordi di averlo... e il segno è li, come marchiato a fuoco...

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Vieni scosso dai tuoi pensieri dai rumori che provengono da oltre il corridoio davanti la cella... colpi, come di un qualcosa di enorme che batte, o cammina...

... è in questo preciso istante, che ti rendi conto di non essere solo...

 

@Valinor

Spoiler

Un secondo prima era il buio della ragione e dei sensi...
... un secondo dopo, come una scintilla, improvvisamente, qualcosa si riaccende dentro di te.

Ti senti stanco, molto stanco, debole e... vuoto.

I tuoi occhi erano aperti anche prima, ma solo ora quello che vedono ha un senso per te.
Il luogo dove ti trovi sembra una cella... la poca luce che filtra da oltre le sbarre ti consente di vedere che indossi solo degli stracci e non hai nient'altro con te.
Le tue mani sono strane, ossute... la tua pelle è ruvida al tatto, ma non riesci a vederti bene in questa penombra.
Sembra un luogo sudicio e l'aria è stantia e sa di... morte.

Non hai altro aggettivo per definirla.

Lentamente cominci a ricordare di te, il tuo nome, la tua vita...
... Le cose avevano cominciato ad andare un pò male, o almeno da quando era comparso quel maledetto drago nero che tutti chiamavano Kalameet. Per tua fortuna non lo avevi mai incontrato, le voci dicono sia una bestia orribile. Non c'è da stupirsi visto che è sopravvissuto cosi tanto a lungo alla caccia degli Dei.

A palazzo c'era una certa agitazione, e avevi sentito strani discorsi e visto strana gente circolare, ma sei un semplice soldato e apprendista e non prendi tu le decisioni.

Finchè quella notte, svegliato di soprassalto, ti sei diretto nelle antiche gallerie sotto la città insieme ai tuoi compagni d'arme e poi... e poi il nulla...

Mentre cerchi di fare mente locale, Vieni scosso dai tuoi pensieri dai rumori che provengono da oltre il corridoio davanti la cella... colpi, come di un qualcosa di enorme che batte, o cammina...

... è in questo preciso istante, che ti rendi conto di non essere solo...

Lentamente i tuoi occhi si abituano alla penombra della cella, e noti che insieme a te ci sono altre due figure: una inginocchiata faccia al muro che si tiene le gambe, ed un'altra in piedi come te che ti osserva.

@Ihsahn

Spoiler

Lentamente i tuoi occhi si abituano alla penombra della cella, e noti che insieme a te ci sono altre due figure: una inginocchiata faccia al muro che si tiene le gambe, ed un'altra in piedi come te che ti osserva.

@Aaron

Spoiler

Lentamente i tuoi occhi si abituano alla penombra della cella, e noti che insieme a te ci sono altre due figure: una inginocchiata faccia al muro che si tiene le gambe, ed un'altra in piedi come te che ti osserva.

@Kevhorn

Spoiler

Lentamente i tuoi occhi si abituano alla penombra della cella, e noti che insieme a te ci sono altre due figure: una inginocchiata faccia al muro che si tiene le gambe, ed un'altra in piedi come te che ti osserva.

@Zyl

Spoiler

Lentamente i tuoi occhi si abituano alla penombra della cella, e noti che insieme a te c'è qualcun'altro: è inginocchiato faccia al muro e si tiene le gambe.

@Tutti

Cita

Avete un -1 alla CA a causa della vostra condizione attuale.

PS: Siete vestiti di stracci e non avete nulla con voi... no, nemmeno le vostre armi ^_^ ...per ora...

Incantatori, non avete i vostri incantesimi e qualsiasi altra cosa necessita studio e riposo.

A voi!

 

Edited by MG Void
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Aaron

@DM: 

Spoiler

 

La vita "torna" in me, mi sento stanco e solo dopo un po', ciò che mi circonda comincia ad avere un senso.

Una cella. Tutti i miei averi... scomparsi.

E... Il mio corpo... Oltre modo magro... e avvizzito...

Nel avvertire questo cambiamento nel mio aspetto inizio ad inquietarmi.

La memoria inizia a tornare e controllo nuovamente il mio corpo.

Uno stano marchio sul mio corpo... la causa del mio aspetto.

Il mio respiro si fa veloce e pesante e sto quasi per urlare se a strapparmi via dai miei pensieri non fossero "intervenuti" degli strani rumori.

Non sono solo.

Mi alzo velocemente e mi appiattisco contro il muro.

Osservo colui che mi osserva, non nascondo la paura nel mio sguardo e aspetto che dica qualcosa.

 

 

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Ihsahn Samoth

Dove sono? Una prigione, sembra un prigione. Mi guardo e braccia e non sembrano le mie, sembro pelle ed ossa. Osservo il simbolo, è ancora lì..poi un rumore come qualcosa che sbatte contro un muro. Cos'è questo rumore? Alzo la testa, mi metto in piedi e solo adesso vedo due figure: una per terra accovacciata ed un'altra che mi guarda.

Chi sei?

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Valinor (magus)

in cella con gli altri

Spoiler

"Chi siete voi piuttosto? E quanto tempo sono qui? Cosa mi è successo? Non ricordo nulla dopo essere sceso nelle gallerie con i miei commilitoni. proferisco di risposta, quasi interrompendolo, mentre un fiume in piena di pensieri, preoccupazioni invadono la mia mente, mentre debolezza e dolore affliggono il mio corpo dall'aspetto emaciato e malato. La voce viene tenuta quasi sottovoce per paura diu essere sentito da ciò che sta facendo quel baccano, sicuramente qualcosa di grosso a giudicare dalla potenza del rumore.

 

Edited by Pyros88

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La cella in cui vi trovate è 6x6 m. 

Il soffitto è alto. C'è solo una porta in metallo fatta di sbarre. Sembra malandata e corrosa dal tempo. 

Una luce di torcia filtra dal corridoio antistante la cella. 

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Kevhorn

 Cosa mi è successo? Questo è il primo pensiero che attraversa la mia mente quando si risveglia. Lentamente sollevo la testa per guardarmi intorno e prendere coscienza del luogo in cui mi trovo. Dopo essermi guardato intorno  guardo il mio corpo e quel che vedo non mi piace per niente. Il mio corpo! Cosa gli è successo?  Osservo con paura le mani ossute e la pelle ruvida mentre la mia mente sta ancora metabolizzando la cella in cui mi trovo e gli stacci che indosso. Come è possibile che mi sia successo tutto questo? Ancora sconvolto dalla visione del mio corpo faccio appello al poco coraggio che mi resta per osservare la mia spalla destra. Era ancora lì. Il Segno nero! Ricordo che mi era apparso durante l'ultima spedizione! Tutte le persone che incontravo con questo segno erano strane, sembravano diverse. Che sia questo la causa di quel che mi è successo?  Ancora sconvolto dalla situazione alzo involontariamente la testa notando per la prima volta le due persone che condividono la cella con me. Non sembrano pericolose però... Decido di alzarmi mentre chiudo le mani a pugno per saggiare la mia forza per poi riaprirle, per non dare un'aria minacciosa. Però non mi sento così male, sono solo un po' debole. Sono in grado di affrontare questi due se necessario. Quindi dico a loro:" Io sono Kevhorn Tigersoul e voi chi siete?"

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DM

Cita

Per il parlato usate il grassetto.
Per il pensato va bene il corsivo

Io ho sempre fatto cosi e mi trovo bene.

Mi raccomando leggete in ordine gli spoiler

@Aaron

Spoiler

La figura in piedi di fronte a te, si guarda intorno e, notandoti, dice: "Chi sei?"

La figura inginocchiata rimane immobile come se voi due non esisteste. 

@Ihsahn

Spoiler

La figura in piedi ti guarda impaurita e si appiattisce contro il muro

La figura inginocchiata rimane immobile come se voi due non esisteste. 

@Valinor

Spoiler

La figura in piedi come te ha appena detto: Io sono Kevhorn Tigersoul e voi chi siete?"

ma tu quasi la interrompi con le tue domande improvvise.

La figura inginocchiata rimane immobile come se voi due non esisteste. 

@Kevhorn

Spoiler

La figura in piedi come te quasi interrompe la tua domanda:

"Chi siete voi piuttosto? E quanto tempo sono qui? Cosa mi è successo? Non ricordo nulla dopo essere sceso nelle gallerie con i miei commilitoni.

La figura inginocchiata rimane immobile come se voi due non esisteste. 

@Valinor e Kevhorn

Spoiler

Siete insieme, usate gli spoiler per voi due e me

@Aaron e Ihsahn

Spoiler

Siete insieme, usate gli spoiler per voi due e me

@Zyl

Spoiler

Aspetto una tua azione

 

Edited by MG Void

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Valinor (magus)

io e Kevhorn

Spoiler

"Scusatemi, mi sono fatto prendere dal panico. Il mio nome è Valinor, Valinor Shilher." dico calmandomi un attimo.

 

Edited by Pyros88

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Kevhorn

Io e Valinor

Spoiler

Bene non sembra un nemico. Scuse accettate, del resto è comprensibile; dalle vostre parole deduco che anche voi vi siate risvegliato qui senza sapere come ci siete arrivato. Non so rispondere a nessuna delle vostre domande, ma forse lei può signore? Rivolgendomi all'uomo inginocchiato. 

 

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Aaron

@Ihsahn:

Spoiler

 

Potrei farti la stessa domanda...

Io sono Aaron... O quello che rimane di me... Dico osservando il mio corpo.

Tu ? Come ti chiami ?

 

 

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Ihsahn Samoth

 @MG Void @Tyrion24

Spoiler

Mi chiamano Ihsahn, per quanto vale puoi chiamarmi come vuoi. 

Appurato il fatto che quell'uomo sia prigioniero come me mi avvicino alla porta e provo a strattonare fortemente per capire se si riesce ad aprire con la forza bruta o c'è bisogno di una chiave. 

Lo conosci? Gli indico con gesto della testa l'altra figura rannicchiata in un angolo, mentre tento di aprire la cella

@MG Void

Spoiler

+4 for per tentare di aprire la cella

 

 

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Valinor Shilher (magus)

io e Kevhorn

Spoiler

"No, non riconosco questo posto e non capisco cosa ci faccia in cella." dico preoccupato, per poi aggiungere "Non sarà morto od in stato catatonico?".

 

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Klasty

DM

Spoiler

Poco a poco riprendo conoscienza. Mi sento strano, debole. Non sono le classiche conseguenze di una notte di sbornia. Quelle le conosco fin troppo bene...invece ora...mi sento stranamente debole e ...strano. E cos'e' questa maledetta puzza?? In che buco di mondo sono finito? E come ci sono finito? Poi mi ritorna in mente una cosa...qualcosa di terribile . Il morbo... muovo gli stracci, stracci?, fino a trovare il maledetto cerchio ... l'ho beccato anch'io. Sono in questo posto per quello? Per il morbo? Cosa sono questi maledetti rumori ? Faccio per alzarmi quando mi accorgo di non essere solo. Mi alzo in pidi del tutto e chiedo: E tu chi diavolo sei? Dove siamo?

 

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Aaron

@Ihsahn:

Spoiler

 

No... Rispondo spostando il mio sguardo sull'altro nella cella.

Ehy... Tutto bene ? Tu laggiù a terra... Cerco di attrarre la sua attenzione ma non mi avvicino.

 

 

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DM

@Ihsahn

Spoiler

Avvicinandoti alla porta della tua cella, vedi cosa c'è all'esterno: un corridoio che va a destra e a sinistra.

A destra noti una torcia in alto sul muro e un'altra cella sulla parete opposta alla vostra il cui ingresso è ostruito da delle pietre probabilmente cadute dall'alto.

Sulla sinistra, un'altra creatura è inginocchiata sempre faccia al muro alla parete opposta alla vostra cella. La pelle della sua schiena è tutta avvizzita e, al centro, noti il segno oscuro che hai anche tu, ma il suo è in qualche modo più scuro e i contorni più accesi. Sembra proprio un buco nero che si perde nel suo corpo. Nella mano destra ha una spada rotta, praticamente rimane solo l'elsa e qualche centimetro di lama arrugginita.

I tonfi e i rumori di sottofondo che senti, vengono da sinistra, sembra qualcosa di grosso che cammina.

@Ihsahn e Aaron

Spoiler

Ihsahn tenta di rompere la porta con la forza bruta, tutto trema ma nulla cede.

La creatura inginocchiata nella vostra cella, sentendo tutto quel rumore, si alza e, voltandosi verso di voi comincia ad osservarvi.

Nell'istante che si volta verso di voi, vedete che la sua pelle è completamente avvizzita, è senza capelli, le labbra sono scomparse ed emana un orribile fetore di decomposizione. I suoi occhi sono due buchi vuoti, ed un terzo buco, il segno oscuro che avete anche voi, ma in qualche modo più nero, profondo e dai contorni accesi, sta proprio al centro della fronte. Nella mano destra ha una spada rotta, praticamente rimane solo l'elsa e qualche centimetro di lama arrugginita.

OFF

Spoiler

non è tensing

Vi guada incuriosito.

Cita

Siete in iniziativa. Agite voi e poi io.

Segnate in scheda, nella descrizione del vostro pg, il punto in cui avete il segno maledetto.

Mappa

Spoiler

58d2d4d56f56c_AnimeOscureRoll20.png.d419fd5dffeda1fbecda8f49b84e52e0.png


 

@Kevhorn

Spoiler

Vedi che anche Valinor ha il segno oscuro... è proprio li... 

Cita

Scegli tu dove ha il segno Valinor ^^ mettilo in un posto normale, non essere cattivo xD

 

@Valinor e Kevhorn

Spoiler

L'uomo inginocchiato viene destato dalle parole di Kevhorn. Si alza e si gira verso di voi.

Nell'istante che si volta verso di voi, vedete che la sua pelle è completamente avvizzita, è senza capelli, le labbra sono scomparse ed emana un orribile fetore di decomposizione. I suoi occhi sono due buchi vuoti, ed un terzo buco nero, profondo e dai contorni accesi, sta proprio sulla sua spalla sinistra. Nella mano destra ha una spada rotta, praticamente rimane solo l'elsa e qualche centimetro di lama arrugginita.

Vi guarda, senza rispondere, incuriosito

Cita

Siete in Iniziativa, agite prima voi, poi di nuovo io.

Valinor è il token vestito di rosso. 

Mappa

Spoiler

58d2d5767475f_AnimeOscureRoll20.png.1f57d800f3fba74c01ec2e3a32b65642.png.

 

@Klasty

Spoiler

Il tipo inginocchiato non reagisce alle tue domande. La cella è 6x6 m, il soffitto è alto, delle ossa sono sparse a terra, agli angoli ci sono dei giacigli luridi. La cella è chiusa da una porta con sbarre di ferro un pò rovinate dal tempo. Sulla parete di fronte la porta, delle catene con manette sono attaccate al muro. Dalla porta della cella vedi:

A destra e di fronte il muro del corridoio 

A sinistra un corridoio scarsamente illuminato da una torcia appesa al muro.

I tonfi di sottofondo  vengono da sinistra, ma a questi rumori improvvisamente si aggiungono dei colpi, come se qualcuno sbattesse violentemente contro qualcosa di metallo.

 

Edited by MG Void

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Ihsahn Samoth

@Aaron, DM

Spoiler

Niente, non si apre. Fancùlo.

D'un tratto la figura che era per terra si alza e inizia a guardarci, ha in mano una spada che sembra rotta ma ha lo sguardo vuoto, anzi guardando meglio non ha nemmeno gli occhi. Quella spada potrebbe servirmi per forzare la serratura ed uscire. 

Se sei in grado di parlare dimmi chi sei. Poi mi rivolgo sottovoce al compagno di cella che è in piedi da prima Se ci attaccasse stai pronto, io punto alle gambe per atterrarlo.

@DM

Spoiler

Azione preparata se ci attaccasse: spazzata sul ginocchio per atterrarlo CMD 18

 

 

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Aaron

@Ihsahn:

Spoiler

 

L'altra figura in stanza si alza, il suo aspetto è per certi versi simile al nostro... Ma sembra molto più... "Morto"...

Ihsahn  cerca di dialogarci per poi parlare subito dopo con me.

Hai scelto l'uomo adatto per un combattimento... Dico sussurrando, evidentemente sarcastico.

 

 

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Kevhorn 

@Valinor, DM

Spoiler

Al riversarsi dell'aspetto dell'uomo che si è appena alzato la mia faccia si trasforma per un attimo in un espressione di stupore. Possibile che un giorno anch'io diventerò così?!  Poi rivolgendomi all'uomo dico: Signore non ho intenzione di combattere, ma le consiglio di mettere via l'arma se non intende usarla. 

DM

Spoiler

Preparo l'azione: se mi attacca lo colpisco col pugno: colpire +5 danni 1d4+4 non letali 

 

 

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Valinor (magus)

DM e Kevhorn

Spoiler
Spoiler

"Per tutti i Giganti, che cosa sei?!?" penso inorridito dall'aspetto del tipo che mi si para davanti.

Spoiler

Test Conoscenze Arcane +6

 

 

 

Edited by Pyros88

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Klasty

DM

Spoiler

Cerco di sbirciare fuori per quanto mi consentano le sbarre, nella direzione da dove vengono i rumori. Nel corridoio c'e' qualcuno? Poi mi giro verso lo sconosciuto in ginocchio, mi avvicino e lo scuoto per una spalla. Ehy, ti hanno tagliato la lingua o cosa?

 

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    • By Albedo
      in brevissimo:
      campagna ultra one-shot. di fatto è un unico scontro
      livello 20
      tratti 1
      razza qualsiasi
      classe: qualsiasi purchè sia applicabile a personaggi malvagi
      denaro da manuale
      pf: dado pieno
      sinossi (anche per evitare che vi facciate un pg che poi risulta essere inutile):
      Alla fine tutto è andato per il verso giusto. Finalmente le ipocrisie e le ingiustizie sono state vinte, ed anche l’ultimo paladino è spirato dopo anni di torture e supplizi, i templi delle varie Desna, Iomedae e Torag sono diventati porcilaie, orinatoi e bordelli.
      Ora sì che si vive in una società dove ognuno può dimostrare ciò che vale, letteralmente, e letteralmente in ogni modo che gli viene in mente.
      E voi ci sguazzate in questo mondo, in questa società finalmente libera del concetto di “bene”. Certo dovete guardarvi le spalle anche dalla vostra stessa ombra, ma non avete più paladini che vengono al vostro castello a sputare sentenze, monaci convinti che la mente possa fare tutto, druidi con i fiori fra i capelli che mentre dicono che bisogna amarsi l’un l’altro massacrano chi ha scelto la vostra protezione. Tutto molto bello, molto felice e divertente… un mondo che piace a tutti… non alle varie Desna, Iomedae, Torag e compagnia belante.
      Le varie divinità “buone” rattristate per non essere più osannate da nessuno hanno deciso di ripulire il mondo… da voi. Ma non in modo diretto, hanno chiesto ai loro arconti e leccapiedi vari chi volesse farsi avanti e distruggervi.
      E qualche entità coraggiosa ha risposto, ed è scesa sul piano materiale tronfia come non mai. Ma sul suo cammino ci siete voi.
      E’ l’alba quando la dolce coltre grigia di nubi che ricopre da anni il mondo si squarcia, e una lama dorata discende sulla terra irrorandola di luce. In questa lama discende piano, con le cremisi ali spalancate l’angelo del martirio, la sacerdotessa del sacrificio: Vildeis.
      Il suo corpo martoriato è ricoperto di bende insanguinate, nella sua mano un pugnale dalla nera lama, simile nella foggia a una spina di rosa.
      E’ lei il vostro avversario: la signora empirea Vildeis.
       
      Cerco 4/5 giocatori. Se si presentassero più candidati: accanto a Vildeis apparirebbe anche un angelo.
    • By Zell The Phoenix
      Ciao, siamo due giocatori di vecchia data. Cerchiamo un master e dei giocatori per iniziare una campagna su Roll 20 (preferibile) ,o dal vivo in zona Milano. 
      Sistema: Fragged Empire
      Fateci sapere, grazie! 
    • By Ian Morgenvelt
      Nessuno di voi si immaginava un fallimento del genere. Certo, non vi illudevate che sarebbe stata una missione semplice: dovete fare da scorta alla primogenita SangueTuono di una importantissima famiglia nobile, aiutandola a fuggire da un matrimonio combinato e a raggiungere un uomo il cui nome è sostanzialmente leggendario, il mitico Re dei Pirati Uriah Flint. Non vi aspettavate però di venir intercettati da un incrociatore battente bandiera Imperiale, sulle tracce del Gufo e della sua ormai nota ciurma. Non tutto è perduto: i marinai non hanno ancora riconosciuto la Lady o la sua guardia del corpo, anche se temete che sia una questione di attimi. Però potreste approfittarne per fuggire mantenendo "l'anonimato".
      Al momento vi trovate in due piccole celle, separati per sesso. Le stanze sono arredate in maniera spartana, dotate solamente di alcune panche di legno che dovrebbe farvi da letto. L'ultima ronda è passata dieci minuti fa: valutate di avere altri cinque minuti prima del passaggio del prossimo marinaio.
       
    • By Arianna88
      Salve a tutti e a tutte. Sto cercando un gruppo dal vivo a Messina per giocare a D&d, qualsiasi edizione, o a Pathfinder. Ho giocato sia la 3.5, la campagna si è interrotta da poco causa problemi tra due giocatori, e qualche one shot a Pathfinder. 
    • By Lx32
      Ciao, cerco 4/5 persone per una campagna simil sandbox per Pathfinder 2ed. L'abitazione sarà fantasy home made con i dettagli che verranno pian piano delineati insieme ai PG. Chi è interessato può scrivermi su telegram @xLx32x
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