Vai al contenuto

--- Sole Nero --- (TDS)


Kelemvor

Messaggio consigliato


  • Risposte 824
  • Creato
  • Ultima risposta

l'equip. di Kalera mi ha fatto venire in mente una cosa . Io odio che gli elmi non siano mai considerati da manuale quindi adotto questa mia HR.

oggetti non magici comuni .

elmo calotta : c.a +1 costo 5 m.o

elmo senza visiera : c.a +1 . 5% di evitare un critico subìto . Costo 15 m.o

Elmo integrale con visiera : C.a +1 . 10% di evitare un critico subìto . Costo 20 m.o .

evitare un critico significa che l'attaccante non tira i danni bonus derivanti dal critico (restano comunque i danni di base) .

Naturalmente tengo conto anche di possibili svantaggi che possono portare .: Svantaggio alle prove di percezione . Svantaggio a tiri salvezza contro effetto del caldo e del sole cocente .

 

@Priscillia il

Riassunto in breve :

Telemnar ed Eragleth hanno torchiato il locandiere ottenedo le chiavi dell'edificio . Il gruppo si è recato poi nella cambusa dove Miro ha scoperto un foro nel muro. Dopo vari tentativi da parte di Norman,  Eragleth ha capito come aprire la porta segreta ,bisognava inserire l'occhio di vetro del locandiere dentro il foro (questa è stata una prova speciale del giocatore , ovvero niente tiri , solo la vostra reale percezione visiva, probabilmente ne verranno altre del genere ) . Il gruppo ora sta scendendo nell'antro dei briganti , sotto la locanda .

Avviso per tutti : se ci scappa lo scontro mentre Kalera è ancora un png vi avviso che di norma non faccio azioni che mettono in pericolo il pg  e non cosumo slot incantesimo oppure oggetti (consumabili) .

Bravi a quelli che hanno risolto l'enigma visivo . Gli altri avranno modo di rifarsi piu' avanti ;) . Nel corridoio non ci sono enigmi ...... (forse ;) )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la protezione a critico non è troppo? in fondo in d&d non esiste una localizzazione dei danni come può essere in wfrp o dark heresy od altri giochi, così si offre una protezione a tutto il corpo con solo una cosa in testa, inoltre l'elmo dovrebbe già essere considerato nel montepunti della CA fornita.

Quindi piuttosto proporrei questo: mantenere le CA invariate ma applicare alle armature media un cap massimo alla Saggezza proprio come per la destrezza in riferimento solo alla prova di percezione, mentre alle armature pesanti svantaggio in maniera simile alle prove di Stealth.

Se si toglie l'elmo si annullano questi malus ma si perde 1 punto di AC ed si ha svantaggio nelle prove per resistere alla condizione Stunned causate attraverso un attacco fisico.

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

immunità è pesante, troppo vantaggioso. Renderebbe inutili abilità o certe magie/attacchi od il tentativo, in fondo se io martello piega l'elmo puoi svenire pure con quello indosso.

nel medioevo i cavalieri morivano per lo più di emorragie interne dovute a fratture o lezioni interne pee via delle botte, perché le placche di metallo impedivano la penetrazione si frecce o lame di spada. Gli unici che ancora riuscivano a penetrare erano i dardi di balestra (ma solo in alcuni casi) ed i picconi da guerra.

io darei vantaggio al test di costituzione per resistere al colpo. Ma non i turni seguenti per riprendersi.

La calotta comunque copre le orecchie, quindi al massimo limite alla saggezza nella percezione uditiva ma non a quella visiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

nel medioevo i cavalieri morivano per lo più di emorragie interne dovute a fratture o lezioni interne pee via delle botte, perché le placche di metallo impedivano la penetrazione si frecce o lame di spada. Gli unici che ancora riuscivano a penetrare erano i dardi di balestra (ma solo in alcuni casi) ed i picconi da guerra.

Senza dubbio le armi contundenti sono ottime contro le armature a piastre, ma il vero nemico dei cavalieri sono le pugnalate al collo e alle ascelle. E in nessun caso un cavaliere muore per un dardo di balestra: se anche questo riuscisse a penetrare l'armatura verrebbe bloccatto dall'imbottitura sottostante e non riuscirebbe a penetrare abbastanza da uccidere.

Comunque secondo me lo svantaggio alla percezione e al caldo sono un'ottima idea, purchè equilibrati da un bonus. Io direi +1 CA e vantaggio contro svenire non causato da fonti magiche. Un elmo con visiera (o degli spessi occhiali da inventore *wink wink*) potrebbe anche proteggere gli occhi e dare vantaggio in prove dove ciò può avere senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì , il vantaggio alla prova contro svenire mi sembra già più equilibrato . 

Per il massimale a saggezza pensavo a : 

Calotta : +4 (percezione ascoltare)

Elmo senza visiera : +2 ( sempre ascoltare)

Elmo integrale con visiera mobile : +2 (percezione o ascoltare ) . 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

@Enaluxeme dipende dal periodo storico e dalla qualità del set di armatura.

non a caso le balestre etano state bandite.

secondo me aumentare la ca diventa troppo vantaggioso. Si induce chiunque pure un barbaro nudo come me a mettersi un elmo in testa.

 

Secondo me diventa come lo scudo , non è detto che tutti lo usino , anche perché le limitazioni e gli svantaggi ci sono . 

Percezione è la prova più comune , limitare quella è uno svantaggio da non prendere alla leggera . 

Ps.  Si , lo svantaggio a visiera abbassata ci potrebbe stare . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che tutti quelli senza proficiency o bonus alla saggezza lo metteranno, rispetto allo scudo ha sempre il vantaggio di non impegnare una mano e per le prove di percezione comuni può sempre alzare la visiera per vedere meglio e calarla quando le cose si mettono male.

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

penso che tutti quelli senza proficiency o bonus alla saggezza lo metteranno, rispetto allo scudo ha sempre il vantaggio di non impegnare una mano e per le prove di percezione comuni può sempre alzare la visiera per vedere meglio e calarla quando le cose si mettono male.

IMHO

Sì però risultereste più Brutti :)

Scherzi a parte. 

Siete tutti ottimi giocatori , non mi preoccupa darvi una opzione favorevole in più ;)

Concentratevi invece sul covo dei banditi , qui inizia l'azione vera , lo scontro al porto era solo di riscaldamento e mi serviva per capire come giocate in battaglia . Una volta capito che ci sapete fare sarò più cattivello :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto le gif per le stanze con le torce sono una gran figata, complimenti davvero!

per quanto  il bilanciamento dei nuovi bonus/malus nella 5ed non sono sicuramente il più indicato perchè obiettivamente la conosco ancora poco, ma quelle che hai proposto non mi sembrano regole così sbilancianti. un +1 alla CA ed un 10% di evitare i danni maggiorati del critico sono un bonus a dir poco ottimo (alla fine il +1 alla Ca è l'equivalente di uno stile di combattimento o di un'armatura magica ed un 10% di evitare un critico significa che forse sarà utile una volta in tutto il 2017, non mi pare sbilanciante come la CA) anche se lo svantaggio alle prove di percezione è una mazzata incredibile per un personaggio.

il cap di saggezza alle prove di percezione mi pare abbastanza macchinosa come soluzione...va un po' a cozzare con il resto dell'edizione che ho visto molto semplice a livelli di meccaniche e bonus/malus, ma alla fine è talmente personalizzabile quest'edizione che in base alla situazione il master può concedere i vari vantaggi/svantaggi senza andare a creare una regola specifica.

l'importante imho è che se si decide per l'emo che alza la CA di +1 non si vadano ad introdurre i vari elmi magici tipo elmo +2 che alza la CA di +3 o si sballano davvero tutti i bilanciamenti possibili immaginabili sui txc e CA

per quanto riguarda Telemnar è comunque un personaggio tendenzialmente inquisitore che ha bisogno di tenere i sensi all'erta e di guardare i nemici negli occhi, quindi difficilmente andrà vestito come Kalera, ergo questi discorsi sull'elmo non dovrebbero andare a toccare le meccaniche del PG, ma per me si può introdurre qualsiasi HR secondo buonsenso

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la mia idea iniziale era proprio quella di fornire qualcosa di semplice , concreta e realistica. 

Prendendo spunto dall'elmo della fortificazione della 3.5 ho pensato alla percentuale come l'ipotesi di un colpo alla testa parzialmente assorbito dall'elmo . 

Comunque tutte le proposte sono valide e io le terrei in considerazione . Se poi non vi va' di di complicarvi la vita diciamo che abbiamo fatto una bella chiacchierata su una possibile opzione per questo tipo di oggetto :)

Io riassumo , se volete utilizzare la variante HR elmo ben venga , altrimenti vi voglio bene lo stesso :)

Bonus : + 1 C.A , vantaggio ai ts contro la condizione frastornato , stordito . 

Malus : limite del mod. Saggezza per le prove di percezione o ascoltare ( in base al tipo di elmo ) 

Svantaggio alle prove di percezione con elmi integrali a visiera abbassata ( in pratica la visiera si abbassa solo se ci si scontra contro Medusa XD ) .


@Priscillia possiede un elmo , io le darei la possibilità di scegliere se usare la variante o considerarlo solo come estetica . 

3 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Oh se poi qualcuno ha voglia di castarmi una cura tanto per scrupolo, schifo non mi fa ahahaha

Se il tiro di percezione di Telemnar ( fatto per notare la maniglia) andava bene ti saresti evitato la punturina 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...