Vai al contenuto

Un giovane master chiede una mano sui GS


Messaggio consigliato

Salve Drangonslariani! Qui è un giovine Master che richiede il vostro aiuto!

Sto avendo alcuni problemi su come creare battaglie interessanti contro cui i miei giocatori possono andare.

Per ora imboscate ed altro sono abbastanza semplici da fare, però mi trovo relativamente nei problemi a creare battaglie face-to-face contro cui i miei giocatori si ritrovano.

Attualmente un mio gruppo(4 giocatori) si ritrovano ad essere di livello 5, quindi nelle regole dicono che il loro LMG è di 5. Per il livello 5 "posso" usare 1.600 XP [equivalente di 4 lemuri(diavoli gs 1)].

Ho notato però che i giocatori subiscono relativamente pochi danni(ok, anche i lemuri fanno schifo con i danni) e riescono bene o male a liberarsi dai problemi in maniera abbastanza semplice.

Quindi mi chiedo, devo aumentare il gs che  "spendo" di più? Aumentare il numero di creature?

Non è che voglio uccidere il party, ma voglio dargli la possibilità di dovere pensare durante i combattimenti!

Sinceri ringraziamenti da questo giovine Master!

Link al commento
Condividi su altri siti


Un GS uguale al LMG rappresenta una sfida normale, che al 90% dei casi viene vinta dai PG senza troppe difficoltà. Se vuoi alzare il tiro, ponigli di fronte una sfida a GS +1 avendo comunque cura di non mettere un solo avversario. Se dovesse servire, maxa i pf dei mostri.

Modificato da Lone Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Le tabelle per stabilire il GS di un incontro sono, come ti sei già accorto, di validità limitata. Inoltre, i 1600 px a cui ti stai riferendo sono relativi ad un incontro di difficoltà media, incontro che un gruppo dovrebbe riuscire a risolvere senza impiegare troppe risorse. Un primo consiglio è di aumentare il GS degli incontri andando per gradi, quindi provare prima a fare incontri di difficoltà media ma strutturando in modo diverso gli incontri (vedi più sotto a riguardo), poi aumentare il GS complessivo dell'incontro, finché non hai la sensazione di aver trovato la difficoltà ideale per il tuo gruppo.

Sto assumendo che tra i personaggi del tuo gruppo non ce ne siano di particolarmente ottimizzati, in caso contrario il GS diventa ancora meno significativo come paramentro per stabilire gli incontri. Inoltre, uno scontro impegnativo va comunque considerato in base al party. Un'Ombra ha GS 3, ma se il party non è ben equipaggiato o ha già speso gran parte delle sue risorse è inerme contro i suoi attacchi.
Per fare un esempio, lo scontro con i 4 lemuri ha due caratteristiche principali: gli avversari sono tanti e sono tutti uguali.
A bassi livelli, se il dislivello tra GS del singolo mostro e il LMG del gruppo è alto puoi aspettarti che non costituiscano un problema per i pg, mentre a livelli più alti anche le creature con GS di 3-4 punti inferiori al LMG possono impensierire il party, se in buona quantità.
Inoltre, a bassi livelli mettere creature tutte uguali riduce le scelte dei giocatori. Se la creatura A non ha nulla di diverso nella scheda dalla creatura B, ma l'unica cosa che le differenzia è la loro posizione, il guerriero deciderà di attaccare l'avversario più vicino, o comunque, deciderà in base alla posizione della creatura e non in base alle loro capacità. Se invece la creatura A è in grado di lanciare incantesimi ed è differente dalla creatura B che, invece, ha il compito di attaccare gli incantatori avversari, il guerriero dovrà scegliere se neutralizzare l'incantatore o proteggere i suoi compagni. Diversificando le tipologie di avversari si può rendere uno scontro più complesso sul piano tattico. Come prima, a livelli più alti le creature diventano in grado di ricoprire più ruoli e hanno spesso a disposizione delle capacità magiche, quindi anche uno scontro contro creature tutte uguali può richiedere ai giocatori di pensare bene alle loro mosse.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quanto ti ha suggerito New One, un'altra opzione potrebbe essere quella di sfruttare il terreno a tuo favore, obbligando i PG a pensare tatticamente alle loro mosse. Per esperienza, ti posso confermare che è molto piú divertente uno scontro contro mostri con relativamente pochi PF ma piú tattico, che uno contro dei sacchi di carne in una piana con qualche albero.

Ad esempio potresti usare creature piccole con effetti fastidiosi (veleni o attacchi che abbassano le caratteristiche) in un terreno con molte coperture, permettendogli una tattica mordi e fuggi. Cerca di dare anche ai PG degli elementi da sfruttare, ma non evidenti (come il nascondersi a loro volta nell'esempio di prima).

Un'alternativa è quella di obbligare i PG ad affrontare vari piccoli scontri senza riposo tra l'uno e l'altro, in modo da sfiancarli e obbligarli a sfruttare le risorse rimanenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ad alzare il GS puoi anche sorprendere i tuoi giocatori con mostri con livelli di classe. Facciamo finta che tu voglia creare una sfida di GS 6 con dei ghoul. Anziché mettere 6 ghoul normali (2400 pe), metti 3 ghoul ladri di 2° livello che tentano di infilare gli attacchi furtivi mentre sino supportati da un ghoul chierico di 3°. I PG ne rimarranno spiazzati.

L'incontro che ti ho suggerito vale 2600 pe invece di 2400, ma anche se su sfora di poco non è grave :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti anche dei trash mob che magari hanno un tpc basso, ma danno l'affiancamento a quelli di GS più alto.
Non pensare solo a mostri che attaccano con morso, schianto o artigli. Metti un incantatore che debuffa i giocatori o crea immagini illusorie.

Poi dipende da quanto sono equippati i giocatori e da quanta esperienza hanno. Di volta in volta puoi affinare il GS personalizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...