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Le Cappe d'Oro, Topic di Servizio [Parte 2]


Tarkus

Messaggio consigliato

13 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Apro questa discussione con la premessa che si parli civilmente e senza astio. Ritengo che tra persone adulte sia necessario chiarirsi quanto prima e che anzi il dialogo sia formativo in casi come questo. 
Un gioco di ruolo è divertente fintanto che tutti i giocatori si divertono; ovviamente ci sono numerosi momenti in cui questo non è possibile, per vari motivi. Divergenze di opinioni in merito ad un evento o un'azione. Situazioni che vanno contro gli interessi di un personaggio, ma non quelli del gruppo. Semplici eventi narrativi creati proprio allo scopo di impensierire i giocatori, mettere suspense, spaventare, fare adirare... Diciamolo: in linea di massima il lavoro del Master non è facile, ed è inevitabile che dei giocatori che tra l'altro non si conoscono nella vita reale abbiano gusti diversi. Perbacco, anche i giocatori che conosco dal vivo e con i quali gioco dal da anni hanno spesso gusti diversi dai miei! Accontentarli tutti contemporaneamente è proibitivo e va contro lo spirito del gioco. Non è compito del Master quello di cullare tutti i giocatori e farli stare sempre al sicuro. 
Il rischio, il dubbio, sono elementi importantissimi in un gioco che contempla l'alea come un elemento fondamentale. 

Viceversa, però, penso che sia naturale "sentire il polso" dei giocatori di tanto in tanto. Ho una discreta esperienza di gdr dal vivo, e so che quando questo non succede si crea ben presto un senso di astio e/o noia da parte di chi si sente trascurato, o di chi non si trova più coinvolto dalla storia. Dal vivo è molto facile per il master chiedere o percepire un feedback. Parla con i giocatori fuori dalle sessioni magari prendendo un caffè ed ha comunque ha modo di vedere il loro comportamento e le loro reazioni.
Via forum, la faccenda è più complessa. Innanzitutto perché il medium della scrittura lascia molto problematico interpretare il tono di chi parla (e non si può nemmeno farcire il discorso di emoticon); e anche perché o i giocatori esprimono le proprie opinioni in modo chiaro, o non è possibile per il Master capire come si sentono.

Ora entro in merito alla situazione attuale, non voglio fare un papiro di mille pagine.
Ritengo che questa campagna sia davvero interessante, sotto vari aspetti.

  • Sul lato tecnico, poter usare il sistema delle Cappe è fantastico, davvero. Quando mai ci ricapita un'occasione del genere? 
  • Sul lato narrativo non parliamone, un'Europa what if fantasy? Davvero? Quando mai ci ricapita un'occasione del genere? Penso proprio che Tarkus stia facendo un lavoro eccellente nella gestione dell'ambientazione in sé, non ho alcuna lamentela in merito.

Mi piace tantissimo questa campagna e sono positivo all'idea di continuarla a lungo. 
Ma ovviamente la perfezione non esiste, e dunque arrivano ora le note dolenti.
IMPORTANTE: non voglio che queste suonino come critiche distruttive. Vorrei, Tarkus, che tu comprendessi che sto scrivendo proprio perché ritengo che il tuo sia un gran buon lavoro. Se volessi solo scrivere che fa schifo e andarmene (a parte che sarebbe infantile da parte mia) lo avrei fatto senza questa pompa magna. Critiche che come Master non mi dispiacerebbe affatto ricevere, sono sempre stato dell'idea che la figura del Master debba essere messa spesso in discussione per il suo bene e quello del gioco. Detto questo, non intendo criticare il tuo metodo di gioco: quello è tuo ed è quello che ti identifica come narratore e giocatore, e sarebbe errato spingerti a cambiarlo.

Dunque, mano a mano che procedeva la campagna sono sorte delle problematiche, direi che non sono l'unico ad averlo notato. A mio avviso non è affatto qualcosa di irrisolvibile e spero che si possa discuterne civilmente e insieme migliorare la situazione. Inoltre, voglio anche specificare che non ritengo ci sia un "colpevole" per l'attuale situazione. Non voglio demonizzare nessuno. Probabilmente ho anche io la mia buona parte di responsabilità, almeno per un aspetto del problema.

Quindi i problemi per me sono :

  • L'allineamento del Party. Abbiamo cominciato con l'idea di un gruppo di avventurieri arrivisti, che desideravano a tutti i costi arrivare all'Eldorado. Le cose sono cambiate parecchio da allora e in pratica siamo diventati paladini del bene che combattono contro il male diabolico. Ora, la cosa in sé e per sé non mi dispiacerebbe, ma questo ha comportato un repentino cambio di rotta che ha danneggiato molto quei personaggi che non erano Buoni. Namely, Luigi e Ofelia; in seguito Armos. A prescindere dal fatto che mi sarebbe piaciuto avere tempo di ruolare un lento cambio di allineamento verso il Bene, questa situazione ha portato anche al problema numero due. Dal punto di vista di Pippo giocatore non è un grosso problema questo genere di cambiamenti. In realtà sono naturali qualora la maggioranza del gruppo abbia una data bussola morale: alla fine la somma delle azioni porta ad una diversa visione del mondo. Ma non è questo il caso.  
  • I PNG. Parto dicendo che quasi tutti i PNG di Tarkus mi piacciono, dato che tendono ad essere molto particolareggiati e molto interessanti. C'è qualche eccezione, ma per meri gusti personali e non sono qui per discutere di questo. Invece il problema dei PNG è duplice. Da un lato si rifà al problema numero uno, ovvero sono tutti abbastanza Buoni e pronti a giudicare negativamente tutti quei personaggi che non condividono la loro visione della vita. In secondo luogo, sono davvero troppo forti. Questa critica la muovo perché come Master ho sempre diviso in due i PNG: personaggi che NON SEGUONO il gruppo e sono di diverso livello; personaggi che SEGUONO il gruppo e sono un aiuto (ma di livello inferiore). Questo perché a mio avviso sono un supporto per tappare qualche buco nel party, un aiuto nella narrazione, uno spunto per il roleplay...ma non dovrebbero mai sostituirsi ai personaggi stessi. La campagna la giocano i giocatori, non i PNG. Qui è impossibile trovare un PNG al nostro seguito che possa commettere uno sbaglio, che sia più debole di un personaggio in qualche ambito o che abbia una qualche vulnerabilità. Impossibile sorprendere Maria o Ginevra, impossibile pensare di avere ragione in un dialogo con Lancelot e così via. Alla lunga, è frustrante sentirsi limitati da tanti PNG più forti e competenti di noi. Ammetto che questa è l'unica critica tecnica che muovo a Tarkus, un po' andando contro alla premessa che ho fatto. Ma in questo caso è un problema per tutti, credo.
  • Le dinamiche tra PG. Non nascondo che ho una cordiale (e innata e irrazionale) antipatia per Xolum, ma siccome non devo sposarlo non vedo perché non si debba andare d'amore e d'accordo qui sul forum. Ammetto che per primo non ho esattamente contribuito ad un rapporto sereno tra giocatori o tra PG. Ho ruolato un personaggio decisamente infantile e testardo anche se ricordo che si tratta di interpretazione, e che Off Game sono sempre stato aperto a qualsiasi discussione civile. Viceversa, ho trovato parecchio antipatiche le ingerenze di 'Ntoni nelle varie linee narrative che riguardavano altri PG. Ritengo che 'Ntoni sia diventato un po' troppo il focus della narrazione. Giustissimo, siamo in un momento della storia in cui l'obbiettivo è salvare la sua donna. Per me è giusto che sia il "protagonista" di questa parte di campagna. Sarebbe triste per lui se il salvataggio della sua donna fosse opera di tutti gli altri e non sua. Mi sta dunque bene che sia Xolum/'Ntoni a organizzare le cose, purché questo non influenzi eccessivamente gli altri personaggi. 
    MA questo non deve portare secondo me ad un eccessivo protagonismo nel resto della storia sul breve e lungo termine. Sarebbe corretto gestire in modo più equo i rapporti con i png, le scoperte fatte dai membri del party e così via. Se ti focalizzi sulla salvezza della tua donna, per esempio, non inserirti anche in linee narrative che non hanno nulla a che vedere con la missione e che sono tra l'altro già in mano ad altri PG. 
    Xolum, dici spesso che hai avuto una formazione militare che ti ha insegnato la disciplina. Dovrebbe averti anche insegnato che ognuno ha un suo ruolo, e che un gruppo lavora bene solo se ognuno ha il proprio spazio di manovra. Il GDR, in particolare Pathfinder, si basa sul fatto che ogni pg ha un proprio ruolo e compito che può svolgere più o meno bene a seconda della build. MA ha anche un ruolo prettamente narrativo che esula la build vera e propria. Per esempio, penso che troveresti antipatico se un altro pg si occupasse di religione (cosa che tra l'altro hai detto, quindi è un dato di fatto, quando si è messa in dubbio la competenza di 'Ntoni nelle questioni religiose non naniche). Dunque comprenderai bene come sia giusto lasciare a ciascuno i propri spazi ed evitare eccessivi protagonismi. Sai già come la penso sulla faccenda Ofelia-Armos-Maria.

    Questo ultimo problema lascia anche degli strascichi poco piacevoli. La sensazione è che alcuni giocatori siano "di serie B", e che altri invece vengano trattati con maggior cura. Che questo sia effettivamente vero o meno, tra l'altro. Tra le altre cose questa situazione fa sembrare la morte di Armos e Ofelia, PG "scomodi" per 'Ntoni, non troppo casuale. Potrebbe essere davvero stato un inseme di caso e incompetenza dei giocatori/pg e in un altro momento nessuno lo avrebbe mai messo in dubbio. Ma che avvenga proprio dopo il lungo e famoso litigio rende tutto molto fishy. 
    NOTA: preferirei non parlare qui della morte di Ofelia. Ho già discusso della cosa con il Master in privato. Per quanto le cose non mi siano ancora del tutto limpide, e per quanto questo evento mi sia dispiaciuto davvero (avevo in mente uno sviluppo molto interessante, e so che agli altri giocatori piaceva), non intendo mettere la faccenda sul personale. Non riguarda me, per intenderci, ma tutto il gruppo.

Ora, spero di aver scritto con chiarezza. Voglio insistere ancora una volta sul fatto che non voglio suonare aggressivo. Se sembra così, mi spiace davvero.
Spero che si possa discutere della cosa con la massima civiltà e serenità; il mio contributo vuole essere un bene per il gruppo di gioco e la campagna.
Infine, non sta a me prendere decisioni sulle possibili soluzioni. Il gioco resta e deve restare in mano al Master, che preso atto di queste problematiche deciderà autonomamente come reagire e cosa fare. 

Ovviamente gli altri giocatori sono più che liberi di contribuire alla questione aggiungendo le loro idee ed opinioni. Lungi da me monopolizzare la cosa e anzi penso che uno scambio diretto di opinioni sia la cosa migliore. 

Ora leggo. Sono appena riemerso da ore di studio di storia moderna, appena smetto di vedere date e guerre ovunque leggerò.

Da una lettura molto rapida posso darti una risposta veloce: ci sono ambienti dove dei Pg sono meglio considerati ed altri in cui sono peggio considerati.

Parlando degli esempi che hai portato tu sul tavolo: un cacciatore di mostri od una veterana di guerra (rispettivamente Constantin ed Astrid) è ovvio che non abbiano una grande considerazione di una donna come Ofelia.
D'altro canto nel primo ambiente cortigiano od altoborghese Ntoni verrà trattato come l'ultimo degli indegni e l'ultimo dei pezzenti, mentre le capacità oratorie di un Pierre o di una Ofelia avrebbero brillato.

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Io vi dico solo che ho simulato battaglie tra gruppo e png e voi avete potenzialità di asfaltare i PNG senza troppi problemi, con un pò di strategia e capendo i punti deboli, dato che ciascuno di essi ha almeno un punto debole.

Sbaglio od il paladino senza Smite ha una CA a contatto irrisoria, o la glass cannon furtiva (Maria) ha 2 Ts su 3 che fanno schifo, la fuciliera può essere annullata con un Wind Wall ed il dhampir non può usarvi addosso la sua abilità più figa?

E per quanto riguarda la missione di Xolum: ne ho pronta una per ogni pg, fato voglia che l'unica vicina geograficamente era quella di Xolum. E poi, Pippo... sono umano, sono sotto esami, stò mandando avanti due campagne faticosissime da gestire ed ho bisogno di tempo per far uscire tutte le sottotrame. Dammi tempo e fiducia, ma soprattutto tempo.

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Io credo che nessuno qui voglia affrontare i PNG per vedere chi è più forte. La questione è proprio un'altra (presente anche in BoB, ma in maniera meno forte almeno per quanto riguarda me personalmente). Ovvero, in teoria dovremmo essere noi + qualche png per tappare i buchi, ma avere PNG di pari livello (qualcuno con Cappe) e in tale numero a volte rende i PG superflui. E questo non dovrebbe succedere. 

Ti faccio un semplicissimo esempio, personale. 
Durante l'agguato alle carrozze, Ofelia ha usato tutte le sue capacità per raggiungere il mezz'orco sull'albero. Capacità che ha "comprato" tra oggetti, mantello e classe. Si arrampica sull'albero e viene sgamata, niente attacco. Maria, al contempo, riesce a diventare invisibile, salire sull'albero e uccidere il nemico.
Ora, tecnicamente sarà sicuramente stata in grado di farlo. Ma in questo modo ha "rubato" il ruolo e il compito del personaggio. Pensa se i ruoli fossero stati invertiti e fossi stato tu il personaggio: non ti sarebbe seccato se in BtriH un PNG magus o similia avesse giocato tutta la storia al tuo fianco, raggiungendo gli obbiettivi prima di te?
Altro esempio, in BoB abbiamo al seguito incantatori potentissimi, che banalizzano un po' il compito di Rassler e Jacques (tanto che il secondo ha cambiato build per non essere ridondante). 

Per quanto riguarda il mio ultimo punto, capisco benissimo che tu non possa e non voglia mettere le trame di tutti i pg contemporaneamente. Non l'ho mai chiesto e sarebbe assurdo farlo. Infatti, ho spiegato che per me ha senso che ora 'Ntoni abbia i riflettori addosso: stiamo salvando la sua donna, lui rischia la vita (??), lui rischia tantissimo in caso di fallimento.

Ma il punto è un altro. Al di fuori di ciò, non dovrebbero esserci preferenze. Siamo seri, direi che è evidente come il nano sia favorito da tutti i PNG: lo supportano, e che ostacolano chi non concorda con lui. L'esempio classico è Maria, che da donna innamorata di Armos e Ofelia, con una trama intrigante e in evoluzione con quei personaggi, si è trovata ad osteggiarli in ogni singola occasione e addirittura (così mi dice Xolum) è giunta a dire che avrebbe ucciso Ofelia prima o poi, se non fosse stato per l'amore che le legava. Ora, ripeto, vorrei tenerlo fuori dal mio personaggio per non far percepire la cosa come un mio personale problema. Ma siccome non leggo gli spoiler non ho molti altri esempi da fare fuori dalla mia esperienza. 
Altro esempio: mi hai detto che 'Ntoni parla con gli dei. Siamo al lv6, hai ribadito nella creazione dei nuovi PG di non strafare perchè siamo oggettivamente (ed è verissimo) di basso livello nel modo. E come si deve interpretare la cosa che un altro dei Pg, di pari livello, possa parlare con le divinità stesse?

Quello che in generale vorrei è più equilibrio tra tutti i membri del party, con un certo favore verso i PG rispetto ai PNG. 
Poi certo, sai bene cosa vorrei davvero :innocent:, ma come detto sopra non voglio tirare in ballo il discorso. 

 

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22 minutes ago, Tarkus said:

Io vi dico solo che ho simulato battaglie tra gruppo e png e voi avete potenzialità di asfaltare i PNG senza troppi problemi, con un pò di strategia e capendo i punti deboli, dato che ciascuno di essi ha almeno un punto debole.

Sbaglio od il paladino senza Smite ha una CA a contatto irrisoria, o la glass cannon furtiva (Maria) ha 2 Ts su 3 che fanno schifo, la fuciliera può essere annullata con un Wind Wall ed il dhampir non può usarvi addosso la sua abilità più figa?

E per quanto riguarda la missione di Xolum: ne ho pronta una per ogni pg, fato voglia che l'unica vicina geograficamente era quella di Xolum. E poi, Pippo... sono umano, sono sotto esami, stò mandando avanti due campagne faticosissime da gestire ed ho bisogno di tempo per far uscire tutte le sottotrame.

Il mio problema sui png non è tanto quanto sanno fare, ma il numero in se. Avere un png associato ad ogni pg mi piace,  rende la ruolata più dinamica e da più spunti per il ruolaggio.

Non ho ancora saggiato la forza dei nuovi arrivati (lancelot, ginevra e constantine) però a mio avviso mi sembrano un di più che aggiunge da una parte una complessità e dall'altro una semplificazione.
Complessità perchè gestire più personaggi, sia per il master che per i giocatori risulta più difficile
semplificazione perchè forse vengono coperti fin troppi ruoli, siamo già una compagnia piuttosto nutrita, aggiungere png rischia di far sedere sugli allori i giocatori perchè tanto c'è sempre qualcuno a ricoprire perfettamente quel ruolo.


Sulla parte di trame e sottotrame dei pg e png
La morte di Ofelia e Armos(non perchè uno fosse un mio pg eh) mi fa un po' storcere il naso. Era chiaro che ci fosse l'intenzione di far andare avanti la storia per parecchio (vedi la gravidanza e tutto il resto) per questo ci sono rimasto un po' male. Dall'altro lato invece sapere che un pg può morire anche per la sfiga dei dadi mi fa 'piacere' e mi tiene più sul chi vive. Mi ha dato un po' più fastidio che sia quasi stata gestita come una cosa da niente dai png.
Per la parte di Ntoni sono più o meno sulle stesse corde di Pippo, mi fa un po' strano che sia un po' immischiato in tutto e parli con gli dei (siamo pur sempre livello 6), ma se queste 'possibilità' (non per forza parlare con gli dei) verranno date in futuro anche agli altri pg mi sta bene aspettare.

Detto questo a me la campagna piace davvero molto e da la possibilità di esplorare cose che in altre campagne non è possibile
 

Quote

Dammi tempo e fiducia, ma soprattutto tempo.

Ed è proprio per questo che stiamo affrontando il discorso ora e non abbiamo fatto armi e bagagli. 



Bonus divertente, la CA del paladino è ridicola a contatto

Tural ha 30 di CA e 13 a contatto :)

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9 minuti fa, Cronos89 ha scritto:

Ed è proprio per questo che stiamo affrontando il discorso ora e non abbiamo fatto armi e bagagli. 
 

Ma tra l'altro non ho alcuna intenzione di prendere una soluzione così drastica. Semplicemente la morte di Armos e Ofelia è stata un po' l'evento scatenante, che ritengo abbia colmato la misura. Erano cose che si sentivano già prima di questo evento, ma non me ne ero lamentato perchè tutto sommato erano parte della trama.

La sbrigativa morte dei due "antagonisti" di 'Ntoni mi ha invece fatto storcere il naso. Ho deciso di scrivere tutto qui dopo un po' di tempo anche per vedere come sarebbero andate avanti le cose. Onestamente, Mitràl meccanicamente è una intera spanna sopra Ofelia, ma narrativamente non lo sento ancora mio. Ma non ho desistito, e sto dando tutta la fiducia che ho al Master.

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Come ha già detto @smite4life è tremendamente fastidioso giocare una campagna in cui ci sono discussioni e litigi continui, e contando che mi è venuta una emicrania lancinante e che ho ancora 2 capitoli da studiare oggi rischio di essere molto meno gentile e diplomatico del solito.

Vi chiedo, per favore, di darmi un pò di riposo mentale. Sono sotto esami e sono stanchissimo, mi è tornata l'insonnia quindi dormo poco e nulla ed ho i miei genitori che sono divenuti gli Avatar dell'Ansia.

Risponderò alle vostre domande ma vi chiedo anche, per favore, di non trascinare il discorso per le lunghe o potrei cioccare molto male.
I PNG POSSONO FARE TUTTO: Si e no. Sulla carta forse, praticamente no. Innanzi tutto perché siete VOI a tenere unita stà gente che non ci azzecca quasi nulla tra di loro, in secondo luogo perché siete molto più forti di loro nei vostri ambiti.
Hanno un buon grado di autonomia, quindi potete mandarli a fare cose per cui non avete tempo o che non avete modo di fare senza l'ansia che muoiano male "off screen", ma Pierre resta Dio Bluff, Valtyria è la cacciatrice ed infiltratrice perfetta, per non far castare Mistràl ci vuole una congiunzione astrale, Joaquin è il miglior evocatore e supporter e Ntoni è il miglior tank, oltre che unico fullcaster divino. Fidatevi.
MORTE DI ARMOS ED OFELIA: Mi spiace ma siete entrati nella casa di un mago senza: sopralluoghi, consumabili, scorte curative e soprattutto basandovi su una cosa che ho detto non essere disponibile (ho detto più volte che Maria non ha Mescere Pozioni). Niente e nessuno vi impediva di andare in città, fare scorta e tornare.
Oltre al fatto che avevate 4 giorni prima del vostro turno nel monastero, quindi non avevate nemmeno fretta.

Smettetela di darmi la colpa!!! Era un posto difficile, vero, ma con la giusta preparazione (ed un pò meno di sfiga coi dadi) potevate farcela tranquillamente!
Non vi ho messo contro nemici buildati apposta per uccidervi o qualcosa del genere!!! Smettetela di stressarmi l'anima con questo discorso, mi spiace che siano morti a me in primis, odio anche io morti così per dei pg... ma basta. Per favore.
RESURREZIONI: Sui vestiti sono rimaste delle tracce di liquame nero, utilizzabile per l'incantesimo Resurrezione... solo che dovete trovare un chierico/oracolo di 15° disposto a lanciare la spell e due diamanti grossi quanto la testa di Ntoni, che sono tutto meno che comuni e comprabili in gioielleria.
Anche nel più roseo degli scenari Maria non poteva portar fuori i due corpi integri.

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Se un chierico di lv6 parla con gli dei, non vedo perchè non si possano resuscitare con facilità due morti. Questo è quello che intendo.
Giocando puramente secondo le mere regole così come sono scritte, siamo morti e basta. Uno se ne fa una ragione e bom. Ma nel momento in cui queste regole vengono (con tutti i diritti) modificate dal Master, allora si percepisce una certa ostilità.

Pensa se fosse successo ad Azazel, magari a caso mentre combatteva nella caserma abbandonata con quei due diavoli. Te lo dico senza problemi, ti sei preso un critico che ha massimizzato i danni per pura sfortuna, eri morto in modo definitivo senza nemmeno passare per lo stato disabled. Ma era stupido farti morire in uno scontro che non aveva valore alcuno nella narrazione se non quello di farvi vivere la breve guerra civile tra Duchi. Era stupido farti rinunciare ad un personaggio che (per quanto a me non piacesse particolarmente) a te piaceva. Tu stesso, mi ricordo, mi hai chiesto in caso di morte di darti il tempo di scrivere un post per Chimas. E ti ho concesso magie personalizzate, una doppia arma Lama Nera...non l'ho fatto per avere favoritismi in cambio in un'altra campagna, ma l'ho fatto perché era una cosa che a te divertiva e dirti "no, puoi avere solo una Spada, niente Guanto Nero" sarebbe stato limitare il tuo divertimento per un risibile equilibrio regolistico.
Mi hai detto che non bari mai con i lanci dei dadi. Ti credo, benissimo. Ma ci sono altri modi per gestire le situazioni spinose.

Prendi Maria: eravamo nel palazzo con l'idea di avere un uber ladro-alchimista a farci da supporto. Poi certamente eravamo male equipaggiati; per carità non voglio certo dire che avrei dovuto uscirne vittorioso! Ma prima non c'è mai stata questa incombenza della morte, questo pericolo di perdere il personaggio per un solo errore.

 

I litigi? Non sono stati affatto "continui". In realtà ce ne sono stati due:
-Quello per la faccenda Maria
-Quello per l'infiltrazione.

Nel secondo caso ognuno ha interpretato i personaggi, siamo stati TUTTI testardamente decisi a non fare un passo indietro (intendo quelli coinvolti). 
Nel secondo caso, se non ci fosse stata l'inopportuna ingerenza di 'Ntoni la cosa si sarebbe risolta positivamente o almeno tranquillamente. Sono comunque cose che nella narrazione prima o poi succedono, e a mio avviso va anche bene così. Ti danno fastidio? Non c'è alcun problema, basta parlarne così come facciamo adesso e la cosa si risolve. Sai bene che per il bene della narrazione e del gruppo siamo tutti o quasi pronti a forzare la mano ai personaggi. Sai che per esempio non ho mai avuto intenzione di mettere davvero in pratica i piani vendicativi di Ofelia, e lo sai perché te l'ho detto.

Tra l'altro, ho aperto la discussione oggi perchè stamattina incidentalmente avevo tanto tempo libero...ma essendo via forum, possiamo tranquillamente parlarne con calma quando sei più riposato.

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Mi introduco nel discorso perché mi sembra importante dare anche la mia opinione. Premesso che concordo con Pippo per quanto riguarda la campagna, l'ambientazione è una delle più particolari e meglio studiate che abbia visto (e parlo anche rispetto a quelle ufficiali) e offre spunti semplicemente unici (incontrare personaggi storici come Cervantes o Enrico 4° di Borbone e parlarci o fare il c**o al papa Borgia, solo per citarne alcune). Ma concordo anche che inserire tutti quei png (anche se so che sei capace di gestirli in numero così elevato (vedi BoB)) a lungo andare potrebbe risultare noioso, in combattimento e non. Ok per l'affiancare ad ogni PG un PNG (per romance o no), ma di più rischia di far sfociare la situazione. Anche se sono abbastanza certo che alcuni (leggi i bahamutiani o Constantin) ci stanno seguendo solo temporaneamente. 

Ma il vero problema, come stanno facendo notare Pippo e Cronos, è la voglia di Ntoni di essere onnisciente (o almeno, questo ho percepito dai alcune situazioni). Non mi ha toccato personalmente, perché Pierre era spesso altrove o è riuscito ad evitare che le sue questioni rimanessero sue. Ma vorrei evitare in futuro altre situazioni come il litigio all'accampamento di Morgan o l'ultima litigata. Anch'io non sono immune dal volermi introdurre nelle storie degli altri PG (come quando Pierre è andato a parlare con Ofelia o, nella BoB, la famigerata illusione), ma cerco sempre di limitarmi e provo a chiarire con i giocatori in questioni se mi spingo troppo oltre. E vedere i PNG concordare con 'Ntoni mi lascia abbastanza perplesso. 

Non parlo della morte di Ofelia perché non mi sembra il caso di tirare avanti la discussione (e su questo concordiamo tutti).

Normalmente evito le discussioni tra master e giocatori (sai come la penso in questione), ma questa volta mi sembra una buona occasione per risolvere alcuni problemi che ci stiamo tirando avanti da un pò di tempo a questa parte. Non prenderla come una critica a come gestisci la campagna o una lamentela infantile alla "a lui hai dato due caramelle e me una", voglio solo cercare una volta per tutte di risolvere la questione, per evitare altri litigi (che anche a me danno parecchio fastidio).

42 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Altro esempio, in BoB abbiamo al seguito incantatori potentissimi, che banalizzano un po' il compito di Rassler e Jacques (tanto che il secondo ha cambiato build per non essere ridondante). 

 Specifico che lì è stato un incidente di percorso, dato che Jacques era pensato al gruppo con Molos e Rose. I PNG dipendono poco in quella situazione. 

Ultima nota: quando ho scritto il BG di Pierre ho lasciato volutamente una trama aperta, anche se pensavo di gestirmela in modo diverso. Se mai arriveremo al punto in cui quella trama arriverà, proverò ad essere più diplomatico e non obbligare gli altri a fare ciò che voglio. 

4 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Tra l'altro, ho aperto la discussione oggi perchè stamattina incidentalmente avevo tanto tempo libero...ma essendo via forum, possiamo tranquillamente parlarne con calma quando sei più riposato.

Su questo concordo anch'io, possiamo rimandarla, ma credo che prima o poi vada affrontata. 

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Sul discorso di Ntoni: ciascuno dei pg ha un potere nascosto, spesso e volentieri molto più utile/potente di essere un "centralino divino per quest secondarie" (parole letterali di Xolum sulla questione)... quindi tranquilli.

E per il resto vedrò di metterci una pezza senza bisogno di ulteriori discussioni stressanti e poco produttive, anche perché

SPOILER (so che ad alcuni di voi non piace avere spoiler)

Spoiler

La gran parte dei PNG che vi stanno aiutando ora se ne andranno per le loro strade o passeranno in secondo piano, fornendo supporti come crafting magico ma non combattendo con voi.


E SPOILER SULLA BOB

Spoiler

Aurae è perfettamente allo stesso livello di Rassler, ha una lista di incantesimi incentrata su obiettivi diversi ed ha la sua stessa INT, e non vi sono altri caster notabili tra i PNG se non Sarah che è una barda... esempio sbagliato.



E detto ciò, per favore... basta. Non tiriamo più fuori questi discorsi, per cortesia. Vi ho letto e segnato tutto, farò il possibile, ma ora sono troppo stressato per reggere una discussione così pesante.
E mi è anche venuta l'emicrania.

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Possiamo rinviarlo, ma prima o poi il discorso su 'Ntoni andrà affrontato anche con il diretto interessato. Sinceramente non ho voglia di trovarmi nuovamente di fronte a situazioni come quella dell'accampamento dei banditi e non credo che nessuno lo voglia. Se riuscissimo a discuterne e metterci d'accordo una volta per tutte potremmo evitare futuri disagi per tutti. 

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Uff uff!!! Appena tornato da un esame e super papiri super peso da leggere!!!

Devo dire che anch'io mi trovo nella situazione di pippo, del quale per altro ammiro la chiarezza espositiva: prima o poi probabilmente avrei provato a scrivere anch'io una cosa del genere, ma sarebbe risultata sicuramente incomprensibile se non offensiva!

D'altra parte, avendo appena finito un esame capisco perfettamente Tarkus: discussioni di questo tipo (soprattutto via forum dove non si ha il vantaggio della comunicazione non verbale per veicolare i messaggi e scrivere un post richiede il doppio della fatica) non s'hanno da fare in piena fase esami! :D

In ogni caso, comunque, ritengo sia un problema che era giusto segnalare, ma per come sono andate le cose fin'ora sono anche sicuro che la cosa si possa risolvere tranquillamente. Un po' di chiarezza non ha mai ucciso nessuno (in realtà probabilmente si, ma facciamo finta di niente), e credo che le cose possano migliorare per tutti senza nemmeno troppo sforzo. Magari era anche solo una questione di percezione ed ora, superati i fraintendimenti, le cose potrebbero aggiustarsi pure da sole...

Bene, my 2 cents given, torno a scrivere la tesi! :cry:

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2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ma è una borsa conservante, giusto? Oppure era un sacco DAVVERO grande?? XD

In ogni caso mi segno io il loot da parte, ma poi deve trasportarlo qualcun'altro. 

Borsa Conservante di tipo 1.
Ah, mi sono scordato 1500 mo in inchiostri magici per scrivere pergamene e copiare incantesimi.

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