Vai al contenuto

[3.0 e 3.5] - Domande epiche


Obiwankenobi

Messaggio consigliato

Riuppo il topic perché ho ancora un dubbio. Sto giocando un PG ladro/mago (è ancora a bassi livelli, ma mi ero incuriosita a riguardo) e mi chiedevo: quando il livello complessivo arriva a 20, la progressione degli incantesimi continua normalmente finché non si fanno 20 livelli da mago (o CdP che aumenta il livello dell'incantatore), giusto?

Invece bab e TS devono seguire la progressione epica, indipendentemente dal multiclassaggio? Oppure questo accade soltanto alla conclusione dei 20 livelli in una determinata classe?

Link al commento
Condividi su altri siti


No, hai visto bene...

Il Livello di Incantatore, con numero di slot e incantesimi conosciuti, continua ad aumentare finchè non si raggiunge il massimo previsto dalla classe...

Il BaB, il numero di attacchi che questo concede e i bonus base dei tiri salvezza, invece, si fermano al 20° livello di personaggio (o LEP) per non aumentare più...

Il BaB e i TS base ottengono da quel momento in poi dei bonus epici, ma il numero di attacchi non cambia più...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti...:bye:

vi espongo il mio problema:

Sono una maga di 16° livello, vorrei iniziare la classe di prestigio "arcimago" dal mio 17° livello (ho già i requisiti).

Nella nostra campagna vorremmo superare anche il 20° e arrivare ai livelli epici, come mi comporterò quando arriverò al 5° di arcimago e quindi 21° di personaggio (o 1° epico)????:confused:

Dovrò avanzare come entrambi oppure se avanzo come epico non posso avanzare con la classe di prestigio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, l'evoluzione epica è in parte indipendente dalla classe o cdp che possiedi (BaB e TS) e in parte dipendente dalla stessa.

Come spiegato ampiamente qui al 5° livello da arcimago e quindi al 21° livello del tuo PG sarai un personaggio epico e seguirai le regole per l'avanzamento epico come descritto in quelle pagine (quindi avrai un bonus epico di +1 al BaB) mentre prenderai le normali abilità del 5° livello dell'arcimago (pf, punti abilità, capacità di classe e incremento del livello d'incantatore) ma dovrai seguire la regola per gli incantesimi dopo il 20° livello, che nello specifico è questa:

Spells: The wizard’s caster level is equal to her class level. The wizard’s number of spells per day does not increase after 20th level. Each time the wizard achieves a new level, he or she learns two new spells of any spell levels that he or she can cast (according to his or her new level).

Penso sia tutto.

Ti ricordo solo inoltre che (salvo decisioni diverse del DM), al contrario di quello che accade con le cdp con 10 livelli, non potrai avere ulteriori livelli da arcimago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie che velocità!!!!;-)

Ti ricordo solo inoltre che (salvo decisioni diverse del DM), al contrario di quello che accade con le cdp con 10 livelli, non potrai avere ulteriori livelli da arcimago.

Scusa ma non ho capito questa frase...L'arcimago sono 5 livelli, quindi io posso prenderli tutti e 5 e solo quei 5 (non arrivando a 10). Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho capito questa frase...L'arcimago sono 5 livelli, quindi io posso prenderli tutti e 5 e solo quei 5 (non arrivando a 10). Giusto?

Esatto.

Questa è una particolarità della cdp "brevi" che non hanno l'avanzamento epico che porta anche le cdp (in media) dall'11° livello all'infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Questa è una particolarità della cdp "brevi" che non hanno l'avanzamento epico che porta anche le cdp (in media) dall'11° livello all'infinito.

uh...io non sapevo neppure che le cdp da 10 livelli potessero aumentare ancora...:-p

certo che...ammazza quante ne saiii!!!:pray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti...:bye:

vi espongo il mio problema:

Sono una maga di 16° livello, vorrei iniziare la classe di prestigio "arcimago" dal mio 17° livello (ho già i requisiti).

Nella nostra campagna vorremmo superare anche il 20° e arrivare ai livelli epici, come mi comporterò quando arriverò al 5° di arcimago e quindi 21° di personaggio (o 1° epico)????:confused:

Dovrò avanzare come entrambi oppure se avanzo come epico non posso avanzare con la classe di prestigio?

Prenderai un altro livello nella classe "mago" diventando mago di 18° livello / arcimago di 5° livello. Userai la progressione epica per bonus di attacco base e tiri salvezza mentre per tutto il resto userai la tabella da mago di 18° livello. La progressione negli incantesimi sarà ferma già dal 3° livello da arcimago, il livello incantatore arcano sarà già al massimo possibile (20°). Quando sarai un mago di 20° livello / arcimago di 5° livello ed acquisirai un ulteriore livello diventerai un mago epico (liv 21 nella classe). Prima di quel momento sarai un personaggio epico ma non avrai classi epiche e non potrai beneficiare dei privilegi epici per la classe "mago".

Link al commento
Condividi su altri siti

Prenderai un altro livello nella classe "mago" diventando mago di 18° livello / arcimago di 5° livello. Userai la progressione epica per bonus di attacco base e tiri salvezza mentre per tutto il resto userai la tabella da mago di 18° livello. La progressione negli incantesimi sarà ferma già dal 3° livello da arcimago, il livello incantatore arcano sarà già al massimo possibile (20°). Quando sarai un mago di 20° livello / arcimago di 5° livello ed acquisirai un ulteriore livello diventerai un mago epico (liv 21 nella classe). Prima di quel momento sarai un personaggio epico ma non avrai classi epiche e non potrai beneficiare dei privilegi epici per la classe "mago".

Scusami, ma quello che dici è scorretto.

Questo PG al 21° livello avrà un livello d'incantatore pari a 21 e seguirà le regole per il mago epico per quanto riguarda gli incantesimi, come ho già spiegato sopra.

Inoltre la progressione non si ferma affatto, semplicemente non avrà più incantesimi al giorno extra se non quelli dipendenti dall'aumento dell'Int (per il level-up o grazie a talenti come Great Intelligence o per qualsiasi altro motivo) e quelli ottenuti in altri modi (talenti, capacità di classe, ecc...); questo, e lo ripeto, non significa affatto che il LI non aumenti dopo il 20°, men che meno che questo aumenti solo se si aumenta la classe originaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma quello che dici è scorretto.

Questo PG al 21° livello avrà un livello d'incantatore pari a 21 e seguirà le regole per il mago epico per quanto riguarda gli incantesimi, come ho già spiegato sopra.

Inoltre la progressione non si ferma affatto, semplicemente non avrà più incantesimi al giorno extra se non quelli dipendenti dall'aumento dell'Int (per il level-up o grazie a talenti come Great Intelligence o per qualsiasi altro motivo) e quelli ottenuti in altri modi (talenti, capacità di classe, ecc...); questo, e lo ripeto, non significa affatto che il LI non aumenti dopo il 20°, men che meno che questo aumenti solo se si aumenta la classe originaria.

Sì, mi sono espresso molto male. Intendevo dire che con il livello nella classe mago, sommato a quello della classe arcimago, al raggiungimento del liv 20, non si può più utilizzare la tabella relativa alla progressione degli incantesimi descritta per la classe mago. In sostanza, un mago 17 / arcimago 5, al nuovo livello acquisirà il liv 18 nella classe mago ma non seguirà più la tabella di progressione incantesimi prevista per la classe, dato che ha già raggiunto il liv. 20 complessivo. Anzi, seguirà la progressione epica negli incantesimi già quando sarà un mago 17 / arcimago 4.

Il livello incantatore sale come di norma ma, nonostante il pg epico (complessivamente), non si può ancora parlare di mago epico (perché il livello di classe deve essere 21).

Spero sia più comprensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero sia più comprensibile.

beh...detto sinceramente non ho capito un cavolo di quello che hai detto....:confused:

comunque se quello che dici te è uguale a quello che dice Crisc, va bene così perchè ho capito quello che dice lui!!!:-p

domanda: al mio 21° livello totale, io sarò MAGO DI 16 E ARCIMAGO DI 5...poi al 22° sarò cosa? Mago 16 arcimago 5 epico 1? oppure devo crescere come mago e quindi continuare con mago 17 arcimago 5???

edit: facendo questa domanda ho cpaito cosa voleva dire Yexalel....cresco come mago 17 arcimago 5...e così via fino a mago 20 arcimago 5...e poi mago 20 arci 5 epico 1!!!ho capito verooo???:D

altra domanda:

io in verità sono:

mago 6

strega 10 (cdp)

quindi come faccio???

finiti i 5 livelli di arcimago devo ricontinuare da mago 7????argh!!!:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: al mio 21° livello totale, io sarò MAGO DI 16 E ARCIMAGO DI 5...poi al 22° sarò cosa? Mago 16 arcimago 5 epico 1? oppure devo crescere come mago e quindi continuare con mago 17 arcimago 5???

edit: facendo questa domanda ho cpaito cosa voleva dire Yexalel....cresco come mago 17 arcimago 5...e così via fino a mago 20 arcimago 5...e poi mago 20 arci 5 epico 1!!!ho capito verooo???:D

Il ragionamento è corretto, ma più che "epico 1" ottieni un altro livello di classe. Quindi sarai mago 21 arcimago 5, oppure mago 20, arcimago 5, altra classe o classe di prestigio 1, a seconda di come decidi di salire.

altra domanda:

io in verità sono:

mago 6

strega 10 (cdp)

quindi come faccio???

finiti i 5 livelli di arcimago devo ricontinuare da mago 7????argh!!!:banghead:

Finiti i 5 livelli da arcimago, puoi continuare a salire come mago, oppure come strega (essendo una cdp da 10 livelli, è prolungabile oltre il 10° livello) o prendi livelli da qualcos'altro, a tua scelta.

P.S.: Benvenuta! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda:

io in verità sono:

mago 6

strega 10 (cdp)

quindi come faccio???

finiti i 5 livelli di arcimago devo ricontinuare da mago 7????argh!!!:banghead:

Strega? Non conosco questa CdP. Probabilmente è stata introdotta dal tuo DM.

Chiedi a lui come sarà il suo avanzamento epico, in quanto è probabilmente questa la classe che ti conviene proseguire ai livelli epici (in quanto ti garantirà un talento epico bonus ogni 3 o 4 livelli, se il tuo master fa le cose per bene :rolleyes:)

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda:

io in verità sono:

mago 6

strega 10 (cdp)

quindi come faccio???

finiti i 5 livelli di arcimago devo ricontinuare da mago 7????argh!!!:banghead:

Non conosco la cdp "strega" comunque se ha 10 livelli potrai diventare sia mago 7 / strega 10 / arcimago 5, sia mago 6 / strega 11 / arcimago 5.

Leggendo quanto hai scritto sopra, il raggiungimento del livello epico non fa prendere una classe chiamata "epico" ma continui nelle tue classi normali. Ricorda che per avere il livello 11 in "strega" devi essere di livello 20, complessivamente (se ricordo bene c'è questa restrizione per le cdp).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

scusate una piccola precisazione dove la risposta credo al 90% essere no... ma non guasta mai sapere le cose in maniera corretta....

un pò di risposte fà

Se un Personaggio ha almeno una classe a livello Epico (oltre il 20° livello) sblocca la progressione dei talenti extra epici anche delle altre classi. (Ciò rende il guerriero la migliore classe con cui avanzare a livello epico )

cioè se ho un Drd di 24 e divento Grr di 1, il talento bonus del Grr potrebbe essere scelto anche nella lista dei talenti Epici? :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una piccola precisazione dove la risposta credo al 90% essere no... ma non guasta mai sapere le cose in maniera corretta....

un pò di risposte fà

Se un Personaggio ha almeno una classe a livello Epico (oltre il 20° livello) sblocca la progressione dei talenti extra epici anche delle altre classi. (Ciò rende il guerriero la migliore classe con cui avanzare a livello epico )

cioè se ho un Drd di 24 e divento Grr di 1, il talento bonus del Grr potrebbe essere scelto anche nella lista dei talenti Epici? :bye:

In realtà la risposta è sì. E la considerazione sul fatto che il guerriero è la migliore classe con cui avanzare a livello epico l'ho fatta anch'io quando mi sono accorto di questa cosa. :rolleyes:

Adding a Second Class

When a single-class epic character gains a level, he or she may choose to increase the level of his or her current class or pick up a new class at 1st level. The standard rules for multiclass characters still apply, but epic characters must keep in mind the rules for epic advancement. The epic character gains all the 1st-level class skills, weapon proficiency, armor proficiency, spells, and other class features of the new class, as well as a Hit Die of the appropriate type. In addition, the character gets the usual skill points from the new class. Just as with standard multiclassing, adding the second class does not confer some of the benefits for a 1st-level character, including maximum hit points from the first Hit Die, quadruple the per-level skill points, starting equipment, starting gold, or an animal companion. An epic character does not gain the base attack bonuses and base save bonuses normally gained when adding a second class. Instead, an epic character uses the epic attack bonus and epic save bonus progression shown on Table: Epic Save and Epic Attack Bonus. Whenever an epic character is allowed to pick up a feat as part of character level advancement, he or she can choose either a nonepic feat or an epic feat. All class descriptions provide a list of bonus feats that characters must choose from. When a character has to choose from a list of bonus feats in the second class, he or she can also choose from the bonus epic feats described for each specific class.

:bye:

EDIT: Ero sicuro di aver già scritto sta cosa da qualche parte... infatti è in un posta della prima pagina del Topic...^^'''

http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=262286&postcount=11

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: Ero sicuro di aver già scritto sta cosa da qualche parte... infatti è in un posta della prima pagina del Topic...^^'''

http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=262286&postcount=11

Col piccolo problema che non sò un H di Inglese.... :-D e che quindi volevo la conferma, comunque la vedrei benissimo solo per i lottatori, visto che i lanciatori di Inc, hanno molto a cuore il loro Lv... e poi i talenti bonus, sono solo per "menare".... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

che quindi volevo la conferma, comunque la vedrei benissimo solo per i lottatori, visto che i lanciatori di Inc, hanno molto a cuore il loro Lv.

In realtà due livelli da guerriero a quel punto sarebbero convenienti anche per un incantatore in quanto non è vero che:

.. e poi i talenti bonus, sono solo per "menare".... :bye:

Infatti con i talenti bonus così ottenuti puoi accedere alle liste dei talenti epici di entrambe le classi.

sempre che abch'io non abbia fatto errori di traduzione in questa frase:

When a character has to choose from a list of bonus feats in the second class, he or she can also choose from the bonus epic feats described for each specific class.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà due livelli da guerriero a quel punto sarebbero convenienti anche per un incantatore in quanto non è vero che:

Infatti con i talenti bonus così ottenuti puoi accedere alle liste dei talenti epici di entrambe le classi.

sempre che abch'io non abbia fatto errori di traduzione in questa frase:

When a character has to choose from a list of bonus feats in the second class, he or she can also choose from the bonus epic feats described for each specific class.

scusa ma i talenti bonus di un Grr non dovrebbero essere presi solo da una "sottolista"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ecco, in una campagna che dovremmo intraprendere a breve, interpreterò un pg di 31° livello (giochiamo a livelli così alti solo per festeggiare un nostro giocatore che, causa impegni universitari, gioca ogni 2 mesi con noi).

Ora, non essendo io pratico di livelli epici ho un dubbio. Il mio pg, che é una Mezz' Elfa Rodomonte 3°/ Ranger 2°/ Ladro 1°/ Duellante 9°/ Tempesta 5°. Ora sono in totale al 20°. Adesso vorrei tirare fino al 31° con il duellante. Ma adesso, come mi aumentano il BaB e i TS?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...