Vai al contenuto

[3.0 e 3.5] - Domande epiche


Obiwankenobi

Messaggio consigliato

Ragazzi ho un paio di dubbi sui personaggi epici, in 3.0 (ma credo che non cambi in 3.5, ma se dovesse cambiare fate riferimento ail manuale dei livelli epici, quindi per la 3.0).

A pag 8 della versione italiana cito testualmente:

Qualsiasi privilegio di classe che aumenti o accumuli ulteriori valori in base a uno schema ciclico(come l'attacco furtivo di un ladro o il numero di volte al giorno in cui un barbaro può ricorrere all'ira) continua ad aumentare o ad accumulare valori normalmente anche dopo il 20° livello.Un ladro di 27° livello aggiunge +14d6 danni ai suoi attacchi furtivi. Un barbaro di 32° livello può ricorrere all'ira 9 volte al giorno.Un'eccezione a questa regola è costituita da quei talenti bonus che vengono concessi come privilegi di classe. Se un personaggio ottiene dei talenti bonus ottenuti in qualità di privilegi di classe (come ad esempio i talenti ottenuti dai guerrieri e dai maghi) tali talenti non vengono più acquisiti allo stesso modo una volta raggiunti i livelli epici. Tali classi ottengono invece i loro talenti bonus a un ritmo diverso (descritto per ogni singola classe più sotto).

Ora, a pag 12, alla tabella 1.7, si legge:

21 - ----

22 - Talento bonus

23 - ----

22 - Talento bonus

25 - ----

22 - Talento bonus

27 - ----

22 - Talento bonus

29 - ----

30 - Talento bonus

e questi talenti bonus possono essere sia della lista appositamente riportata sul manuale dei livelli epici, sia un qualsiasi altro talento bonus da guerriero non epico.

Parimenti a pag 13, alla tabella 1.9, si legge:

21 - ----

22 - ----

23 - Talento bonus

24 - ----

25 - ----

26 - Talento bonus

27 - ----

28 - ----

29 - Talento bonus

30 - ----

e questi talenti bonus devono essere della lista appositamente riportata sul manuale dei livelli epici.

Su quelle tabelle si intendono i livelli da guerriero epico come classe singola e i talenti da mago epico come classe singola (cioè si può seguire la tabella 1.7 se si hanno più di 20 livelli come guerriero e si può seguire la tabella 1.9 se si hanno più di 20 livelli come mago).

Quello che però non mi è chiaro è: che succede ai privilegi di classe di queste due classi se si è epici solamente come livello di personaggio totale ma non si è epici come classe singola?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che però non mi è chiaro è: che succede ai privilegi di classe di queste due classi se si è epici solamente come livello di personaggio totale ma non si è epici come classe singola?

Se ho capito bene la domanda, la risposta è niente.

Cioè, un mago 15°/guerriero 10° avrà 3 talenti da mago normale (al 5°, al 10° e al 15°) più i normali talenti per un guerriero di 10° (1°, 2°, 4°, 6°, 8°, 10°); questi talenti devono essere scelti dalle normali liste non epiche.

Lo stesso vale per gli incantesimi conosciuti dal mago e cose del genere.

Questo personaggio però in più avrà la possibilità di acquisire 2 talenti epici per il livello di classe (al 21° e 24° livello del personaggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a che il pg non ha raggiunto il livello epico in quella classe non può accedere ai talenti bonus. Quindi un Barbaro10/Guerriero11 non potrà prendere i talenti epici bonus fino a che la classe guerriero non sarà arrivata al livello 21

Comunque i talenti conferiti ogni 3 livelli possono essere talenti epici a partire dal 21 in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a che il pg non ha raggiunto il livello epico in quella classe non può accedere ai talenti bonus. Quindi un Barbaro10/Guerriero11 non potrà prendere i talenti epici bonus fino a che la classe guerriero non sarà arrivata al livello 21

La mia domanda non era questa.

Io volevo sapere se, ad esempio, un Grr 10/Mag 15 ha diritto al talento bonus da mago che si prende come mago di 15°

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo sapere se, ad esempio, un Grr 10/Mag 15 ha diritto al talento bonus da mago che si prende come mago di 15°

Sì, ma non può essere scelto dalla lista dei talenti extra epici da mago, ma solo da quella dei normali talenti extra da mago (creazione oggetto, metamagia, padronanza degli incantesimi).

Come ti era già stato spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Sì, ma non può essere scelto dalla lista dei talenti extra epici da mago, ma solo da quella dei normali talenti extra da mago (creazione oggetto, metamagia, padronanza degli incantesimi).

Come ti era già stato spiegato.

Ma in questo caso, il talento non potrebbe essere di metamagia o creazione oggetto epico (che non so neanche se esistono :P)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Esistono, ad esempio:

CRAFT EPIC MAGIC ARMS AND ARMOR,

oppure

ENHANCE SPELL

ma non possono essere presi come talenti bonus prima del 23° livello effettivo da mago. :-D

Perché no? Dopotutto, il nostro ipotetico Grr 10/Mag 15 ha superato il 21° livello (requisito fondamentale per accedere ai talenti epici), dovrebbe prendere un qualsiasi talento di metamagia, e i talenti di creazione/metagia epici seguono le normali regole per quei tipi di talenti...

(sto solo cercando di capire come funziona ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché no? Dopotutto, il nostro ipotetico Grr 10/Mag 15 ha superato il 21° livello (requisito fondamentale per accedere ai talenti epici), dovrebbe prendere un qualsiasi talento di metamagia, e i talenti di creazione/metagia epici seguono le normali regole per quei tipi di talenti...

(sto solo cercando di capire come funziona ;-))

Semplice al 15° livello la lista di talenti extra di un mago non contempla i Talenti epici, in quanto la progressione di classe epica non si è ancora sbloccata.

Fosse diversamente non dovrebbe neanche aumentare il numero di incantesimi (come accade nella progressione epica della classe mago).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Semplice al 15° livello la lista di talenti extra di un mago non contempla i Talenti epici, in quanto la progressione di classe epica non si è ancora sbloccata.

Forse diversamente non dovrebbe neanche aumentare il numero di incantesimi (come accade nella progressione epica della classe mago).

:think: però è anche vero che non è una lista definita (come succede invece per il guerriero), ma un insieme di categorie... comunque mi fido :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:think: però è anche vero che non è una lista definita (come succede invece per il guerriero), ma un insieme di categorie...

Nel quale non è annoverata la categoria [EPICO]

comunque mi fido :mrgreen:

Wow, ho acquisito autorità! :-D

EDIT: Sembrebbe che ci sia una piccola precisazione da fare.

Se un Personaggio ha almeno una classe a livello Epico (oltre il 20° livello) sblocca la progressione dei talenti extra epici anche delle altre classi. (Ciò rende il guerriero la migliore classe con cui avanzare a livello epico :mrgreen:)

Adding a Second Class

When a single-class epic character gains a level, he or she may choose to increase the level of his or her current class or pick up a new class at 1st level. The standard rules for multiclass characters still apply, but epic characters must keep in mind the rules for epic advancement. The epic character gains all the 1st-level class skills, weapon proficiency, armor proficiency, spells, and other class features of the new class, as well as a Hit Die of the appropriate type. In addition, the character gets the usual skill points from the new class. Just as with standard multiclassing, adding the second class does not confer some of the benefits for a 1st-level character, including maximum hit points from the first Hit Die, quadruple the per-level skill points, starting equipment, starting gold, or an animal companion. An epic character does not gain the base attack bonuses and base save bonuses normally gained when adding a second class. Instead, an epic character uses the epic attack bonus and epic save bonus progression shown on Table: Epic Save and Epic Attack Bonus. Whenever an epic character is allowed to pick up a feat as part of character level advancement, he or she can choose either a nonepic feat or an epic feat. All class descriptions provide a list of bonus feats that characters must choose from. When a character has to choose from a list of bonus feats in the second class, he or she can also choose from the bonus epic feats described for each specific class.

Inoltre per avvalorare la mia prima tesi

How do I choose feats for my multiclass, epic level

character? Suppose I have a character that is a 17th-level

cleric/3rd-level fighter. For my 21st level I take my 4th

level of fighter. Now, my 4th level of fighter gives me

bonus feat. Is this bonus feat chosen from the list of basic

bonus feats detailed in the Player’s Handbook, or is

from the epic level fighter feats in the Epic Level

Handbook or can I choose from either one?

The example character gets a bonus feat for becoming

4th-level fighter. That feat has to be a non-epic feat from the

fighter’s list of bonus feats.To get an epic bonus feat, the

class level that gives you the bonus feat has to be an epic

level (21 or higher).

As 21st-level character, the example character also gets

regular feat, which can be a non-epic feat or an epic feat.

get epic regular feats, the character level that gives you the

feat has to be an epic level (21 or higher). Note that the

example character has an epic character level without having

any epic class levels.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... DOMANDA...

...ma la cosa vale anche per la vers 3.5???? :confused:

o qualcosa cambia

Ho quotato un estratto delle SRD attuali (quindi ovviamente 3.5 :mrgreen:).

Mentre in generale per le FAQ edizione 3.0 vale la regola che sono fonti ancora valide a meno di trovare una fonte 3.5 che le contraddica.

Dal momento che non c'è nulla a riguardo che contraddica quella FAQ nè nel Booklet di espansione o nelle FAQ 3.5, quello che c'è scritto lì è ancora valido.

E penso rimarrà così fino alla nuova revisione: è notorio che la Wiz, non abbia intenzione di riprendere la pubblicazione per i livelli epici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel quale non è annoverata la categoria [EPICO]

How do I choose feats for my multiclass, epic level

character? Suppose I have a character that is a 17th-level

cleric/3rd-level fighter. For my 21st level I take my 4th

level of fighter. Now, my 4th level of fighter gives me

bonus feat. Is this bonus feat chosen from the list of basic

bonus feats detailed in the Player’s Handbook, or is

from the epic level fighter feats in the Epic Level

Handbook or can I choose from either one?

The example character gets a bonus feat for becoming

4th-level fighter. That feat has to be a non-epic feat from the

fighter’s list of bonus feats.To get an epic bonus feat, the

class level that gives you the bonus feat has to be an epic

level (21 or higher).

As 21st-level character, the example character also gets

regular feat, which can be a non-epic feat or an epic feat.

get epic regular feats, the character level that gives you the

feat has to be an epic level (21 or higher). Note that the

example character has an epic character level without having

any epic class levels.

un personaggio diventa epico quando la somma dei livelli di classe e LA sono 20 o superiore, quando un personaggio di livello complessivo raggiunge il 21° ha diritto a un talento epico (perche il talento è un privilegio del personaggio non della classe) anche se non ha 20 livelli in una classe!!!

vorrei precisare una cosa i talenti epici come PRIVILEGI DI CLASSE si possono prendere solo se si possiedono 20 livelli effettivi in una classe

io l'interpreto così anche perche non vedo altre soluzioni che mi sembrano valide

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei precisare una cosa i talenti epici come PRIVILEGI DI CLASSE si possono prendere solo se si possiedono 20 livelli effettivi in una classe

Si stava parlando di questi infatti.

Inoltre questo è sbagliato:

un personaggio diventa epico quando la somma dei livelli di classe e LA sono 20 o superiore,quando un personaggio di livello complessivo raggiunge il 21° ha diritto a un talento epico (perche il talento è un privilegio del personaggio non della classe) anche se non ha 20 livelli in una classe!!!

Per essere considerato epico un personaggio deve avere CL pari a 21° no LEP, come chiariscono le FAQ

A LEP 21° inizia la progressione Epica dei TS e BaB, ma non si è considerati ancora epici, se non si hanno anche 21 DV.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, diciamo che più o meno il mio dubbio è stato fugato.

Ora mi serve un'altra cosa (stavolta più che altro è un chiarimento per vedere se ho fato bene i conti) su un PG combattente puro e di preciso mi servirebbe di sapere i tiri per colpire e i danni di questo PG con le seguenti armi.

Considerate che anche se i manuali considerano le katane e le wakizashi (la coppia di spade solitamente usata dai samurai) come spada bastarda e spada corta il DM mi diede, a suo tempo, il permesso di considerare la katane come spade lunghe e le wakizashi come spade corte.

Il PG è il seguente: Guerriero 20°/Tempesta 10° (la CdP Tempesta è da intendersi quella su Signori delle terre selvagge, quindi 3.0, così come d'altro canto lo è tutto il PG).

Talenti (vi riporto solo quelli relativi al combattimento con due armi e al calcolo dei vari TxC):

Competenza nelle armi esotiche [kusari gama=catena chiodata]

Ambidestria

Combattere con due armi

Arma focalizzata [wakizashi=spada corta]

Arma focalizzata [katana=spada lunga]

Arma focalizzata [kusari gama=catena chiodata]

Critico migliorato [wakizashi=spada corta]

Critico migliorato [katana=spada lunga]

Critico migliorato [kusari gama=catena chiodata]

Lacerare con due armi [Epico]

Combattere con due armi perfetto [Epico]

Talenti bonus conferiti dalla CdP:

Combattere con due armi migliorato

Combattere con due armi superiore

Combattere con due armi supremo

Ambidestria assoluta

Il PG ha Forza 27/+8 ed è equipaggiato con una katana +9 in adamantio (leggasi spada lunga +9 in adamantio), un wakizashi +9 in adamantio (leggasi spada corta +9 in adamantio), e un kusarigama +3 esplosione folgorante (leggasi catena chiodata +3 esplosione folgorante).

Che tiri per colpire ha se attacca solo con la katana ? e che danni fa ?

Che tiri per colpire ha se attacca solo con la wakizashi ? e che danni fa ?

Che tiri per colpire ha se attacca con la katana nella mano primaria e la wakizashi nella mano secondaria ? e che danni fa ?

Che tiri per colpire ha se attacca con il kusarigama ? e che danni fa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si stava parlando di questi infatti.

A LEP 21° inizia la progressione Epica dei TS e BaB, ma non si è considerati ancora epici, se non si hanno anche 21 DV.

:bye:

quindi intendi dire che solo con il livello 21à di classe si possono prendere i talenti epici???

mi sembra anche giusto

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi intendi dire che solo con il livello 21à di classe si possono prendere i talenti epici???

mi sembra anche giusto

:bye:

Non è del tutto esatto conta il CL (Characther Level, ovvero DV raziali + livelli di classe) superiore a 21 per essere considerato epico e quindi poter prendere i talenti epici.

When is a monster character considered epic level? Do

you “go epic” when your total class levels equal 20 or when

your total Hit Dice equal 20? Is a monster character eligible

for epic-level feats (such as Epic Toughness) when its

character level is 21+ or when its ECL is 21+?

A monster becomes an epic-level character when its character level hits

21, just like any other character. A monster’s character level

equals its racial Hit Dice + class levels. (See the second sidebar

on page 25 of the Epic Level Handbook). A creature’s ECL has no effect on when it becomes an epic character, although once it becomes an epic character, its ECL continues to affect how much experience it earns and when it

can add a new level.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, diciamo che più o meno il mio dubbio è stato fugato.

Ora mi serve un'altra cosa (stavolta più che altro è un chiarimento per vedere se ho fato bene i conti) su un PG combattente puro e di preciso mi servirebbe di sapere i tiri per colpire e i danni di questo PG con le seguenti armi.

Considerate che anche se i manuali considerano le katane e le wakizashi (la coppia di spade solitamente usata dai samurai) come spada bastarda e spada corta il DM mi diede, a suo tempo, il permesso di considerare la katane come spade lunghe e le wakizashi come spade corte.

Il PG è il seguente: Guerriero 20°/Tempesta 10° (la CdP Tempesta è da intendersi quella su Signori delle terre selvagge, quindi 3.0, così come d'altro canto lo è tutto il PG).

Talenti (vi riporto solo quelli relativi al combattimento con due armi e al calcolo dei vari TxC):

Competenza nelle armi esotiche [kusari gama=catena chiodata]

Ambidestria

Combattere con due armi

Arma focalizzata [wakizashi=spada corta]

Arma focalizzata [katana=spada lunga]

Arma focalizzata [kusari gama=catena chiodata]

Critico migliorato [wakizashi=spada corta]

Critico migliorato [katana=spada lunga]

Critico migliorato [kusari gama=catena chiodata]

Lacerare con due armi [Epico]

Combattere con due armi perfetto [Epico]

Talenti bonus conferiti dalla CdP:

Combattere con due armi migliorato

Combattere con due armi superiore

Combattere con due armi supremo

Ambidestria assoluta

Il PG ha Forza 27/+8 ed è equipaggiato con una katana +9 in adamantio (leggasi spada lunga +9 in adamantio), un wakizashi +9 in adamantio (leggasi spada corta +9 in adamantio), e un kusarigama +3 esplosione folgorante (leggasi catena chiodata +3 esplosione folgorante).

Che tiri per colpire ha se attacca solo con la katana ? e che danni fa ?

Che tiri per colpire ha se attacca solo con la wakizashi ? e che danni fa ?

Che tiri per colpire ha se attacca con la katana nella mano primaria e la wakizashi nella mano secondaria ? e che danni fa ?

Che tiri per colpire ha se attacca con il kusarigama ? e che danni fa ?

Bab = 20 + 5 = 25 --> tiro per colpire con arma foc e forza 25 + 1 + 8 = 34

1) se utilizzi la Katana+9: TpC= 34 + 9 = 43

quindi i tuoi attacchi saranno +43/+38/+33/+28

i danni che infliggi saranno: 1d8+9+8

2) se utilizzi la Wakizashi+9: TpC= 34 + 9 = 43

quindi i tuoi attacchi saranno +43/+38/+33/+28

i danni che infliggi saranno: 1d6+9+8

3) se utilizzi la Katana+9: TpC= 34 + 9 = 43

se utilizzi la Wakizashi+9: TpC= 34 + 9 = 43

quindi i tuoi attacchi con primaria e secondaria saranno uguali

Primaria: +43/+38/+33/+28

Secondaria: +43/+38/+33/+28

i danni che infliggi con la Katana sono: 1d8+9+8

i danni che infliggi con il wakizashi sono: 1d6+9+4

Se colpisci con entrambe le armi otterrai un danno bonus pari a 1d6+9+12 per il talento lacerare con 2 armi

4) se utilizzi la kusarigama +3: TpC= 34 + 3 = 37

quindi i tuoi attacchi saranno +37/+32/+27/+22

i danni che infliggi saranno: 2d4 + 12 + 3 + 1d6

spero di eserti stato utile!!!

spero di non aver sbagliato i calcoli sono un po arrugginito sul combattere con 2 armi!!!

domanda come mai hai preso il talento epico combattere con 2 armi perfetto???mi sembra inutile dato che la tempesta ti da già 4 attacchi con l'arma secondaria e nessuna penalià al combattere con 2 armi!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...