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Dungeons & Dragons: Dark Alliance annunciato ai The Game Awards 2019

Questa notte, orario italiano, si sono tenuti a Los Angeles i The Game Awards 2019, evento dedicato alla premiazione dei videogiochi migliori dell'anno (potete trovare qui il filmato di tutto l'evento). Durante questa occasione è stato annunciato un nuovo videogioco basato su D&D: si tratta di Dungeons & Dragons: Dark Alliance, seguito spirituale dei videogiochi d'azione Dark Alliance 1 e 2 usciti anni fa per PlayStayion 2, Xbox e Game Cube.
Creato da Turque Games, Dungeons & Dragons: Dark Alliance sarà un gioco cooperativo per 4 giocatori, i quali potranno vestire i panni di quattro eroi mitici dei reami dimenticati, Drizzt Do'Urden, Cattie-Brie, Wulfgar e Bruenor. Il gioco, infatti, sarà ambientato nei Forgotten Realms, più precisamente ad Icewind Dale (la Valle del Vento Gelido) e sarà disponibile a partire dall'autunno del 2020.
Qui di seguito potete vedere il trailer dell'annuncio:
Fonti:
https://multiplayer.it/notizie/dungeons-dragons-dark-alliance-annunciato-con-un-trailer.html
https://www.enworld.org/threads/dungeons-dragons-dark-alliance-video-game-announcement-trailer.669112/
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Medieval, Tales from Europe

Cari avventurieri, giocatori e narratori, il viaggio che vi apprestate a compiere vi porterà in un’ambientazione storica dal carattere rustico, bizzarro e spesso pericoloso. Dalla caduta dell’impero Romano fino alla scoperta dell’America, un periodo lungo quasi 1000 anni, vario, complesso e ricco di sorprese: il Medioevo. In questo tempo buio e difficile, l’intera Europa è teatro di scontri feroci, di brutalità e di sofferenze, come testimoniano le Crociate, le epidemie, la caccia alle streghe, la minaccia incombente dell’inquisizione da un lato e quella delle arti occulte dall’altro. 

Nata dal viscerale esordio di Tales for Gamers Publishing, Medieval, Racconti dall’Europa vuole portare i giocatori di ruolo in un mondo assurdamente reale e imprevedibile, il nostro mondo, privo di elementi immaginari, in uno dei suoi tempi più catartici.
 Una sola razza. Tutti i personaggi sono di razza umana.  11 Nuove Classi (Mestieri). In Medieval, Racconti dall’Europa puoi giocare 11 nuove Classi, definite quindi Mestieri, ognuna delle quali altamente personalizzabile attraverso la scelta di 3 differenti archetipi.
 Un sistema low-magic. Medieval, Racconti dall’Europa introduce per la prima volta nel mondo dei giochi di ruolo il Mestiere dell’Arcanista, una delle nuove classi giocabili. Quando l’Arcanista inizia a recitare le sue formule, la gente viene avvolta da un terrore angosciante e la loro mente viene influenzata. Alcuni di loro, i più deboli, potrebbero vedere accadere qualcosa (una porta chiusa a chiave che si apre inspiegabilmente, ad esempio), avere una reazione e sperimentare un risultato tangibile, reale come una freccia nel petto! L'Arcanista usa la paura come un’arma e, in questa ambientazione, essa può essere affilata come una lama o anche di più.
Decentralizzazione del combattimento.  La categoria sociale a cui appartieni e quindi il lignaggio della gente che conosci, il lavoro che svolgi, il modo in cui parli, così come le capacità organizzative che possiedi, acquisiscono una notevole importanza per la costruzione della tua fortuna. Sopravvivere non dipenderà soltanto dalla capacità di combattere.  
 Nuove meccaniche di combattimento. Viene introdotta la possibilità di colpire parti del corpo specifiche attraverso le azioni di Attacco speciali: (Colpo Preciso e Colpo Mortale). Viene introdotto anche un nuovo sistema di combattimento chiamato Duel Fighting in cui i combattenti fanno di tutto per non essere colpiti, muovendosi, parando e sfruttando gli elementi dell’ambiente circostante. Il cuore di questo sistema é una nuova reazione introdotta nel gioco, chiamata Parare, che prevede un tiro per colpire contrapposto per intercettare i colpi in entrata.
Armi e Danni realistici. I danni inflitti vengono incrementati e una Spada, un’Ascia o una Balestra nelle mani giuste possono diventare micidiali da subito!         
Un gioco più competitivo.  Pochi colpi di arma sono quasi sempre fatali anche a livelli alti e la morte spesso può sopraggiungere da cause diverse da quelle del combattimento: Inquisizione, epidemie e carenze di risorse durante i viaggi.        
 Nuove meccaniche per l’avanzamento di livello. Il nuovo sistema di gioco prevede la progressione dei livelli attraverso il raggiungimento di obiettivi di trama oltre che attraverso il combattimento.

I giocatori avranno tratti più umani e meno divini. Medieval, Racconti dall’Europa vuole essere un’ambientazione estremamente realistica e tutti i personaggi (giocanti o non giocanti) sono stati concepiti per essere individui tutt'altro che perfetti e invincibili. I Punti Ferita massimi sono stati ridotti. Inoltre, personaggi che non hanno familiarità con alcune armi o oggetti posseggono una caratteristica chiamata Incompetenza (l’opposto della Competenza). Per quanto riguarda l’equipaggiamento, viene introdotto un sistema di slot per poter trasportare un peso realistico in base alla categoria di oggetto. Questi tratti più umani trovano una profonda personalizzazione nella scelta delle diverse etnie e culture che sostituiscono i background della 5 Edizione, ognuna delle quali con profonde differenze in termini di debolezze e punti di forza.
Ci sarà un concetto tutto nuovo di "Sovrannaturale", non ci sarà nessun pericolo sovrannaturale che non sia l’essere umano stesso. Qualsiasi fenomeno inspiegabile che possa assomigliare ad un effetto magico è in realtà un trucco suggestivo. Chi assiste all'evento pensa di vedere qualcosa di sovrannaturale se fallisce un Tiro Salvezza, ne viene spaventato ed il livello di suggestione è tale da sviluppare effetti concreti a carico della sua persona o dell’ambiente che lo circonda.

Medieval, Racconti dall’Europa nasce da un team di appassionati e creativi con sede in Italia, amanti del loro territorio e della storia medievale in cui esso è immerso, ancora oggi così forte e determinante.
Un volume di 250+ pagine riccamente illustrato, in formato A4, brossurato, con copertina cartonata rigida e con interni a colori per guidarti all’interno di questo nuovo mondo, dalla creazione dei personaggi all’introduzione delle nuove meccaniche di gioco.
Richiedilo nella magnifica versione limitata Deluxe! Stampato su carta riciclata, con copertina rigida in seta e una cover con un’illustrazione alternativa, votata dai sostenitori a fine campagna.
A seconda del contributo scelto si potranno ottenere anche La Maledizione dell’ultimo Templare, un’avventura introduttiva di 10-12 ore di gioco, un’ottima opportunità per esplorare ed imparare le basi del mondo di Medieval, Racconti dall’Europa e due booklet: Scontri e Nemici, per aiutare il narratore nella progettazione degli incontri e Oggetti Leggendari, con gli oggetti leggendari della mitologia medievale come Excalibur, Durlindana ed il Graal.

Medieval, Tales From Europe offre inoltre la possibilità di poter scaricare per una prima visione le descrizioni di tutti i mestieri e la scheda completa di Guerriero ed Arcanista.
Potete trovare maggiori informazioni nella pagina Kickstarter del progetto qui sotto.
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/1034101316/medieval-tales-from-europe-a-5e-rpg-setting?ref=discovery&term=5e
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Dare Vita a Rethmar

Articolo di Ed Greenwood del 05 Dicembre
Abbiamo gettato le fondamenta di Rethmar ("che posto è, chi lo governa e cosa succede"), ora dobbiamo trovare un modo per rendere questo villaggio veramente vivo. La prima cosa che ho fatto, come ho detto nel precedente articolo, è stato domandarmi quali storie potessi narrare in questo luogo partendo dalle radici che abbiamo creato.

Quindi, come funziona questa questione del portare in vita?
Possiamo schematizzarla nella maniera seguente (che, ripeto, non è la "Via Corretta" a meno che non la troviate funzionale):
Gruppi di potere e personaggi famosi (cabale, fazioni e faccendieri locali, PNG influenti) Ultime voci (notizie, pettegolezzi e i gossip del momento) Eventi recenti e ciò che sta accadendo (come siamo arrivati alla situazione attuale nel corso degli anni e cosa deve ancora svilupparsi, che siano solamente voci e che i locali lo sappiano o meno) Ciò che si sussurra (i segreti, gli intrighi dietro alle quinte e i crimini, chi sono gli esponenti della malavita locale) Normalmente li analizzo in questo ordine una prima volta, poi torno indietro e aggiungo delle parti ad ogni sezione, aggiornando eventualmente la lista in caso utilizzi il luogo come scenario di gioco.
Ma, come abbiamo già detto, Rethmar non è solo "un nome su una mappa". Ha della storia passata (che trovate nel precedente articolo). E questi fatti ricadono proprio nell'ultima categoria, i Sussurri, quindi analizziamola per prima, per segnare ciò che abbiamo già stabilito in maniera da non creare contraddizioni.
Sto parlando degli
Ambulanti di Claunkrar
La Piaga degli Incantesimi ha portato scompiglio tra gli Ambulanti di Claunkrar (che allora erano la forza dominante a Rethmar), dato che i loro leader segreti erano una incerta alleanza di beholder e illithid, spesso intenti a raccogliere oggetti magici o impegnati in lunghi esperimenti per aumentare il proprio potere e la propria longevità (era ovvio a tutti che le tensioni per la leadership stavano crescendo fino a degenerare in un conflitto violento per la supremazia, che tutti volevano vincere, senza limitarsi a sopravvivere).
Come risultato delle loro sperimentazioni magiche, la maggior parte di questi leader è impazzita, o è stata distrutta, quando la magia si è scatenata durante la Piaga degli Incantesimi e le porte (portali) della rete nota come Tesoro Strisciante sono state pesantemente danneggiate. La maggior parte di questi portali sono ora delle trappoli mortali o delle strane zone magiche invece che dei collegamenti funzionali di teletrasporto, e gli Ambulanti di Claunkrar sono ormai svaniti, mentre i loro "bruti" e i loro agenti attivi si sono sparsi per il mondo per ricostruirsi delle vite a seguito della devastazione provocata dalla Piaga (i loro leader sono svaniti e i portali della loro rete sparsa lungo tutto il Faerun si sono spenti).
Esistono ancora alcuni portali funzionanti sparsi in varie cantine e retrobottega in tutta Rethmar, ma la maggior parte della gente non sa dove conducano e non osa testarli.
Anche un paio di beholder e illithid folli e mutati dalla Piaga sono sopravvissuti, nascondendosi a Rethmar o sotto la città, ma anche nel resto del Faerun. Non comandano nulla di ciò che rimane degli Ambulanti. Ciò che rimane del gruppo di mercanti (chiamato in onore del suo fondatore, il gruppo di avventurieri noto come le Spade della Tempesta di Claunkrar, il cui leader da tempo morto, Ildro Claunkrar, era un rozzo ma furbo attaccabrighe dalla barba rossa proveniente da Talashar) è una società dedita al contrabbando, a rapimenti e furti al momento composta da qualche dozzina di umani controllati da una mezza dozzina di doppelganger, i discendenti di coloro che erano stati assunti per tenere i contatti tra gli illithid e i beholder e gli agenti attivi umani prima che gli Ambulanti venissero colpiti dalla Piaga. Vivono nelle ombre di Rethmar, più una storia da taverna che un fatto, dato che il loro stile oggigiorno è puntato sull'essere lesti, subdoli e sul tenere un profilo basso in modo da farsi sfuggire meno informazioni possibili; sono più interessanti a guadagnarsi da vivere che a comandare, conquistare o diventare ricchi.
Quindi gli Ambulanti, ormai senza più un nome ufficiale, sopravvivono come una società segreta dedita al "lavoro sporco" controllata da dei doppelganger, che usano le loro abilità da mutaforma per diventare delle vecchie negozianti, dei monelli di strada sfregiati o qualunque altro aspetto che non li faccia sembrare pericolosi durante un'interazione con i PG. Manipolano le loro pedine tra i Rethmariani piuttosto che puntare al conflitto aperto, ammesso sia possibile, ma agiranno contro chiunque sembri interessato a strappare il controllo di Rethmar dalla Cintura o a dare vita alla loro "gilda misteriosa".
Tutto ciò che i Rethmariani sanno dei Claunkrar è solamente che "servivano dei mostri particolarmente spaventosi e non siamo sicuri che siano veramente scomparsi", quindi ogni fatto misterioso o sinistro che accade in città li vede come probabili colpevoli.
Mentre stiamo ancora analizzando "Ciò che si sussurra" andiamo a trattare l'unica altra voce locale: che "c'è del movimento sotto la città", nel vasto labirinto del Sottosuolo che chiunque sa trovarsi sotto al proprio scantinato e che "si estende fino a Waterdeep e oltre!"... e che i consiglieri della Cintura Manthar Horndren e Ravendra Cardegult stavano quasi per sterminare il resto della Cintura per proclamarsi Lord e Lady di Rethmar, un intrigo fermato solamente dopo che la loro relazione di copertura si è trasformata in disprezzo reciproco e dato che Timone Tetro ha deciso di prendersi personalmente il compito di condannare a morte, come esempio per tutti, un gruppo di Marmaci la cui lealtà si era spostata dalla Cintura ai soli Horndren e Cardegult.
Bene, abbiamo schierato le nostre prime risorse e sistemato l'ultima categoria, torniamo alle altre.
Ora come ora, Rethmar non ha nessun venditore locale e il caos causato dalla Piaga ha distrutto la maggior fonte di mercanti della città, quindi non ci sono dei veri gruppi di potere, esclusi quelli che conosciamo, e un solo personaggio ambizioso che ha ottenuto abbastanza successi da diventare famoso: l'energico, distratto, ricco buffone con migliaia di progetti e schemi sempre in atto chiamato Amalrus "Il Tricheco" Gordroun (umano CN, proprietario di una quarantina di vagoni per carovane che viaggiano per Faerun in cerca di profitti). Sarà felice di includere i PG in molti dei suoi piani, ma la maggior parte finirà con un disastro, a meno che i personaggi non ignorino l'intervento di Gordroun e non abbiano successo per conto proprio.
Invece, per le notizie del momento: Rethmar è sempre piena di storie portate dai viaggiatori e dai carovanieri che passano per la città, in cerca di un boccale di birra offerto per essersi inventati o per aver esagerato una "novità" interessante che potrebbe essere più o meno simile alla realtà. Il risultato di queste storie è che molti Rethmariani credono che la maggior parte del Faerun stia per scendere in guerra e che, con una delle prossime carovane, arriveranno anche i reclutatori di soldati. Pensano anche che i draghi si stiano scatenando lungo la Costa della Spada, che alla gente nel Cormyr e nella Sembia crescano dei tentacoli dalla testa e che delle cittadelle volanti stiano attraversando in lungo e in largo il Faerun, cercando nuovi luoghi dove attraccare....come Rethmar con le sue numerose fonti d'acqua.
Cosa che ci porta agli eventi più recenti: la cosa più significativa accaduta a Rethmar nell'ultima decade è l'arrivo dei rifugiati dagli altri luoghi devastati dalla Piaga, che hanno causato una conseguente crescita della città. Ma molti cittadini non si fidano di questi profughi e continuano a guardarli con sospetto: potrebbero esserci dei problemi da un giorno all'altro.
Non ho scritto molto in questo articolo, ma è sufficiente, a mio parere, per rendere Rethmar più viva. Se stessi giocando una campagna nella città le righe sarebbero aumentate vistosamente, ma quanto fatto è sufficiente a mio avviso in caso si tratti solamente di un luogo di passaggio.
Potreste, ovviamente, avere delle idee differenti, quindi iniziate a cambiare dettagli, aggiungere cose o a riempire quei dungeon sotto le cantine di Rethmar. Forse qualcosa dal Sottosuolo è emersa in superficie durante una notte, iniziando a saccheggiare, razziare e infondere un senso di terrore nella brava gente di Rethmar. E anche nel resto degli abitanti...
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/making-rethmar-come-alive.667089/
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5 Modi per Tenere in Vita i Vostri Cattivi

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Dicembre
Non c'è nulla di meglio di un bel nemico ricorrente, specialmente in D&D dove nessuno fugge mai via dai combattimenti. La causa maggiore risiede nella griglia di battaglia. La maggior parte delle cose che decidono di scappare lo fa o troppo tardi o non riesce a sfuggire al raggio degli attacchi a distanza dei PG, spesso notevole. Specialmente visto che i PG continueranno ad avanzare e sparare con tutte le loro forze per cercare di finire un nemico prima che scappi e possa tornare più avanti.
Questo si pone in estremo contrasto con gli epici inseguimenti e le fughe a rotta di collo (da parte di entrambe le parti) che rendono molte storie eccitanti. Se il re dei banditi continua a morire ogni volta che appare, non avrete mai la possibilità che esso riveli la sua connessione personale con uno dei membri del gruppo, o di far apparire il re dei banditi continuamente nei momenti peggiori. E, da un certo punto di vista, ha anche senso. Dopotutto se considerate la cosa da un punto di vista strettamente regolistico il vostro obbiettivo è di sconfiggere i nemici. Le regole dicono che potete continuare a fare fuoco e, se lasciate fuggire il nemico, quel maledetto del DM lo farà tornare per tormentarvi.

Mentre invece in altri ambiti narrativi, vogliamo vedere gli eroi perdere, essere minacciati o disorientati dai nemici, che riescono a scappare per tornare a combattere un altro giorno. Eberron: Rising from the Last War capisce il vostro dolore, cari DM, ed offre degli ottimi consigli per far vivere a lungo i vostri cattivi in modo che rimangano impressi nel gruppo. Ne abbiamo anche aggiunti di nostri, dandovi cinque modi per tenere i vostri malvagi in vita.
Non essere davvero presenti

Non possono uccidervi se non vi trovato davvero sul posto. Una facile e comoda soluzione per avere un malvagio che continui a riapparire è di farlo essere presente tramite i suoi lacchè. Esso manderà sempre i suoi scagnozzi a fare il lavoro sporco, o apparirà tramite olocomunicazione o incantesimi di illusione che funzionano esattamente come gli olocomunicatori di Star Wars, rimanendo al sicuro dalla vendetta dei giocatori.
Oppure potete anche provare il popolare metodo "il cattivo scompare dentro un passaggio segreto appena i giocatori entrano nella stanza e il vero scontro è quello con le con le guardie che ha lasciato dietro di se", come dimostrato da Mola Rom in Indiana Jones e il Tempio Maledetto. Ovviamente la cosa funziona in entrambi i sensi. I giocatori non avranno la possibilità di pugnalare a morte il vostro malvagio creato minuziosamente, ma d'altro canto il malvagio sarà in grado di colpire i giocatori, e questo significa che sarà compito dei suoi lacchè adempiere al suo volere. Un approccio sospetto nel migliore dei casi.
Usare quegli oggetti magici

Immaginate che il vostro cattivo stia effettivamente combattendo contro il gruppo. Ecco, dovrebbe avere un sacco di scagnozzi attorno, dato che in D&D la scontata conclusione di un combattimento tra molti PG e un singolo avversario è il fatto che i PG useranno il loro numero per schiacciare il nemico prima che possa fare qualcosa di davvero notevole. Ma anche con tanti scagnozzi e tirapiedi attorno, il vostro malvagio corre sempre il pericolo di essere l'unico bersaglio di tutti gli attacchi del gruppo di giocatori.
Questo è il momento in cui l'avversario ha la possibilità di mostrare un po' del tesoro che è destinato al gruppo. Fategli tracannare una pozione di guarigione o usare qualche altro oggetto magico consumabile (o anche permanente) per ottenere un effetto potente. I giocatori salteranno dalle loro sedie, segneranno ogni cosa e chiederanno che il cattivo la smetta di usare il loro tesoro.
Avere una via di fuga

Ovviamente, se avete un antagonista furbo, potrebbe già aver preparato delle opzioni per una fuga veloce. Nel bel mezzo di un combattimento, si potrebbe buttare giù da un edificio mentre una nave volante elementale passa lì sotto. O forse potrebbe saltare su una chiatta o dentro un portale che sta per chiudersi: mai sottovalutare il valore di una veloce via di fuga quando le cose si mettono male. Personalmente non le userei troppo spesso, per paura che possano risultare troppo una trovata deus ex machina. Ma potete dare agli avventurieri un po' di respiro e mandare il chiaro messaggio "questo combattimento è finito" con solo una semplice mossa.
Usare le regole per gli inseguimenti

Ecco qualcosa che non ho visto accadere troppo spesso. Se il vostro avversario tenta la fuga non usate i sei round successivi solo per capire quanto lontano possono muoversi il Warlock e il Ranger del gruppo mentre continuano a bersagliare il cattivo con frecce e deflagrazioni magiche. Dichiarate solamente che userete le regole per gli inseguimenti nel momento in cui l'avversario scappa via. Potrete continuare il gioco senza interruzione richiedendo che chiunque voglia fuggire dal combattimento debba fare un tiro (va bene sia in atletica che in acrobazia) e, se lo superano, la scena di combattimento cambia e diventa invece una Scena di Inseguimento.
Se non avete letto le regole per gli inseguimenti nel Manuale del Dungeon Master vi siete persi delle eccellenti regole di fuga/sfida di abilità per D&D 5E.
Fingere la propria morte

Alla fine, quando tutti gli altri modi falliscono, usate la brevettata, comprovata e sicura soluzione di far simulare la propria morte al vostro malvagio in modo da poter scappare via. Ci sono un bel po' di metodi differenti per farlo: c'è il classico metodo delle Cascate di Reichembach, nel quale il cattivo finisce giù da un burrone o dentro un compattatore dei rifiuti o in un edificio che sta per esplodere, ed anche se il suo corpo non si trova non c'è alcuna possibilità che sia sopravvissuto.
Spoiler, ovviamente la possibilità che sia sopravvissuto c'è, ed è proprio quello che succede. Fatelo succedere troppo spesso e il vostro diventa un mondo da fumetto di supereroi, ma se usato con parsimonia può rendere eccitante ogni "vittoria".

C'è un'altra soluzione che potete usare, più attiva. Fate lanciare Morte Apparente al malvagio durante un combattimento (ancora meglio se è uno stregone ed usa Incantesimo Celato) e, mentre appare morto, segnatevi tutto quello che accade. Dopo che l'incantesimo finisce il vostro malvagio sarà di ritorno. O magari metterà lui stesso in giro la voce della propria morte per fare le cose in grande.
Quali sono i modi che usate per far tornare i vostri antagonisti ricorrenti? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-five-ways-to-keep-your-villains-alive.html
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Idee regalo natalizie per i vostri DM

Articolo di Talien del 02 Dicembre
In quanto DM che possiede una stampante 3D, posso crearmi da solo molti prodotti interessanti per i GDR. Quindi, quando si tratta di regali, devono essere abbastanza unici da non poterli facilmente realizzare da solo. Questi prodotti sono messi in ordine crescente, dal meno costoso al più costoso. Fate clic sui titoli per acquistarli su Amazon.
Indicatore di Danno per Attacchi ad Area della CZYY ($13)
Quando si utilizzano le miniature, tracciare rapidamente e comodamente le aree di effetto degli incantesimi costituisce spesso una sfida. Ecco per voi questo indicatore di danno, un cerchio trasparente con tutte le aree di effetto tipiche chiaramente evidenziate. Sovrapponete semplicemente il cerchio alle miniature e potrete determinare rapidamente chi muore e chi vive.

Tracciatore di Iniziativa della CZYY ($20)
Non sopporto la gestione dell'iniziativa e ogni metodo che ho adottato finisce di solito per confondere me o i giocatori. Questa spada è la cosa più vicina che ho visto a una soluzione intrigante, che rende molto chiaro chi va per primo e per ultimo tramite bandieruole riscrivibili che potete rimuovere o inserire nella spada.

Schermo del DM Personalizzabile della Stratagem ($20)
Sebbene questo schermo sia nominalmente pensato per la Quinta Edizione di Dungeons & Dragons, esso è composto da una serie robusta e pieghevole di inserti che potete scambiare per conto vostro e, quindi, è adatto ad ogni gioco. Anche le immagini sulla parte frontale sono inseribili e si possono togliere a piacimento e, dunque, possono essere sostituite con quattro pagine di contenuti per i giocatori (rivolte verso l'esterno), oltre alle quattro pagine di contenuti rivolte al DM. È anche utilizzabile con dei pennarelli a secco cancellabili, dunque se è necessario segnare l'iniziativa o qualsiasi altra cosa, è possibile scrivere facilmente sullo schermo e cancellare il tutto in seguito.

Pedane per Combattimenti Multilivello 3D della CZYY ($23)
Quando i giocatori iniziano a volare su una mappa, diventa rapidamente difficile tenere traccia con le miniature l'altezza relativa di tutti. Utilizzate queste pedane di combattimento, che facilitano l'identificazione visiva di chi è a quale livello. Vale la pena notare che le miniature in metallo saranno probabilmente troppo pesanti per queste pedane da combattimento.

Griglia divisa in Esagoni e Quadratini per Giochi di Ruolo ($25)
Questo è un tappetino pieghevole in vinile su cui è possibile scrivere con pennarelli cancellabili a secco e ad umido. Ancora meglio, un lato è diviso in esagoni e l'altro in quadrati da un pollice (2,54 cm). Ho usato tappetini da battaglia molto più grandi, ma sono ingombranti e difficili da mettere nello zaino. Inoltre comprende otto diversi tipi di terreno (quattro griglie con due lati: ciottoli/pergamena, bianco/taverna, terra desolata/erba, mare/stellare). La scatola che le contiene ha le dimensioni di un manuale di gioco, il che ne rende facile anche il trasporto.

Cifrario del Faraone formato Mini ($26)
Le escape room utilizzano spesso una varietà di cifrari e questa è una divertente variante egiziana che può essere facilmente adattata ai giochi da tavolo per il GM intraprendente.

Cryptex Codice da Vinci ($30)
Per il DM che vuole fornire un elemento tattile al suo gioco, questo fantastico cryptex richiede un codice che può essere impostato dal proprietario. Viene fornito con due anelli in elfico. Questo cryptex ha tratto ispirazione dal film de Il Codice Da Vinci ed è stato da allora usato parecchio nelle escape room. Ignorate la descrizione che riporta il fatto che questo fantastico dispositivo sia da intendere come un regalo romantico: i DM sapranno cosa farne!

Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/holiday-gift-ideas-for-your-gamemaster.668739/
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Mezzanotte

[TdG] Dies Sanguinis [GURPSlite]

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Roma, marzo del 270 dopo Cristo.

Anni di divisioni, complotti spietati e guerre continue stanno logorando irreversibilmente l'impero.

Mentre il nuovo imperatore-soldato Aureliano è a nord con l'esercito per contrastare una nuova invasione di Vandali e Sarmati,  la vita nella Città Eterna scorre in apparenza normale.

Sono giunte le solenni feste della Magna Mater e l'intima speranza del popolo è che la dea non faccia mancare il suo provvidenziale aiuto in questo momento di grande difficoltà.

 

Marcus Tertius - Anfiteatro Flavio

Spoiler

Attendi.

Una goccia vermiglia indugia sulla tua corazza di bronzo, piovuta dall'alto. La osservi assorto per alcuni istanti alla fumosa e tremula luce delle torce prima che uno degli schiavi addetti all'argano sputi in uno straccio e la lavi via, con gesti frettolosi.

Sopra di te, il frastuono della folla e il ruggito di una belva si confondono, finché non sai più distinguere l'animale dall'uomo.

Attendi sottoterra nel buio ipogeo simile ad un feto nell'utero materno la tua ennesima, sanguinosa rinascita. Secondi, o forse l'eternità. Ti è impossibile dirlo dato che in questo stato per te sembra non esistere nulla al di fuori dell'attesa sospesa.

Finché qualcuno ti batte sulla spalla, le ruote dentate iniziano a girare e ti senti trascinare con la pedana di legno, verso l'alto.

Una botola sopra di te si apre e la luminosità del giorno ti acceca.

L'arena ti partorisce quasi magicamente per il pubblico sugli spalti. Emergi dalle sue viscere alla luce, le spade gemelle scintillanti incrociate sul metto, nella posa che ti ha reso famoso come Carnifex, il Macellaio.

Avvolto nella luce accante e nel boato del pubblico che acclama il tuo nome, torni nuovamente in vita.

Impieghi qualche attimo prima di riuscire ad individuare i tuo avversari.

Sono in due e non in buono stato, armati con spade di legno, cosa che ti fa arricciare il labbro per il disgusto.

Ma grande è la tua sorpresa nell'accorgerti che uno di loro è Lucio, il tuo padrone.

 

Vibio - la suburra

Spoiler

La prostituta ti fa gli occhi dolci, ma sai che oggi non è lì per venderti il suo corpo. Perché il mercimonio di Livia Potestas è la carne, ma sopratutto quello che ne deriva.

Sudore, sputi e sperma. E quello che rimane sul fondo di ogni amplesso e che per te è la cosa più importante: informazioni.

"Tre aurei e la metà di quello che guadagnerai entro domani" dice la ragazza, un sorriso furbo sul volto, mentre intreccia svogliatamente una ciocca di capelli rossi attorno all'indice.

Livia Potestas è bella, ma tu non la desideri. Vuoi solo quello che sa.

Caio Giulio Camilio & Alarico - spalti del Circo Massimo

Spoiler

I carri degli aurighi stanno sfilando in corteo sulla pista, prima della gara, e voi siete in compagnia di una persona potente e temibile: Tito Vero Erpice.

Erpice non è uno degli alti magistrati cittadini, ma è a capo dei frumentarii. Questo corpo militare che ufficialmente si occupa di rifornire di grano le legioni è, in pratica, il servizio segreto dell'imperatore.

In quanto Princeps Peregrinorum Erpice è anche comandante degli Speculatores, e quindi il gran capo di Alarico.

Ritenete che l'invito ad assistere alle corse nasconda un secondo fine, ma non immaginate quale.

A parte questo, Erpice sta parlando con Camilio riguardo al suo ospedale, facendogli capire che sarebbe felice di stanziare dei fondi per la cura dei malati.

Gneo Felix Domitianus - pista del Circo Massimo

Spoiler

Incedi lento sul tuo cocchio, durante il corteo che precede la gara, e non vedi l'ora di iniziare a correre.

Gli spalti sono gremiti di pubblico, e il palco dell'imperatore è vuoto, perché Aureliano è a nord, a combattere tribù di bellicosi barbari.

Tu corri per la fazione dei Bianchi, e tale è il colore della casacca che indossi sopra il corpetto di cuoio.

Hai tutto il tempo per osservare i tuoi rivali di quest'oggi, che sfilano lentamente con te.

Per l'Oro corre un efebo greco, bello come Adone, di nome Calimorfo. Abile auriga e favorito dalla fazione degli eunuchi imperiali. Conduce alla greca, impugnando entrambe le redini invece di legarsele alla vita come fanno gli aurighi professionisti romani.

Per gli Azzurri, Incitatus il Britanno con barba e capelli lunghi intrecciati ed un elmo alato sul capo. Grande campione: una volta, con il carro distrutto, è riuscito a montare in piedi sul dorso dei suoi destrieri e li ha così condotti alla vittoria.

Verdi: Risso il Vandalo Folle. Corre senza protezioni, nudo e tatuato. Spesso sembra più interessato a distruggere i carri degli avversari che a vincere la gara. Da qui, il nome.

Porpora: Victor l'Hispanico. Dicono sia stato partorito da una giumenta e cresciuto in groppa ad uno stallone arabo. Lui non conduce solo i cavalli, pensa come loro: è il favorito di ogni gara.

Infine, per i Rossi, Murena la Furia Nera. Di questo corridore sai molto poco: è venuto fuori dal nulla ed indossa sempre la maschera di una delle divinità della vendetta.

Molti vanno pazzi per la sua aria di mistero.

Ed è proprio l'auriga dei Rossi ad accostare il suo carro al tuo.

"Quacuno proverà ad ucciderti durante la gara" ti informa senza smettere di guardare dritto di fronte e sé.

 

 

 

Edited by Mezzanotte

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Vibio

Master
 

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Osservo i capelli rossi della prostituta, il colore che preferisco per una donna: Livia è decisamente molto molto bella, con un corpo flessuoso e tonico che anni di "duro" lavoro non hanno inflaccidito. Ma non è per i piaceri della carne che sono insieme a Livia, è quello che riesce a scoprire con il suo lavoro che mi interessa, la merce migliore per uno come me

Sei cara replico alla prostituta Tre aurei e un terzo del guadagno

Con un gesto del tutto casuale scosto la tunica quel tanto che basta per rivelare l'impugnatura del mio fedele pugnale, come a lanciarle un implicito un messaggio

 

 

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Vibio - la suburra

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Livia sorride alla vista del pugnale, come se fosse il giocattolo di un bambino, e le sue due guardie del corpo ti si fanno minacciosamente vicine.

Gli avventori del tugurio attorno a voi sembrano percepire il pericolo e si allontanano ulteriormente dal vostro tavolo,  ma lei ferma i suoi energumeni con un movimento della ciocca dei capelli con cui sta giocando.

"Mi divertono gli uomini che si vantano dei loro piccoli pugnali"

socchiude gli occhi come una gatta

"Ho l'indirizzo di un mercante di preziosi, qui vicino. Nasconde uno scrigno pieno di perle nel suo studio e stanotte sarà fuori città. La casa rimarrà custodita solo da due schiavi ed un vecchio cane"

Si porta un ciuffo di capelli alle labbra e li morde in modo molto seducente.

"Dai l'oro al mio Corace e lui ti rivelerà i dettagli. E se vuoi venderò le perle per te, quando le avrai rubate" dice alzandosi dal tavolo ed allontanandosi, una delle guardie del corpo al seguito, come un cagnolino al guinzaglio.

Quella che rimane con te ti fissa torva e protende la manaccia callosa.

 

 

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Marcus Tertius - Anfiteatro Flavio

Master

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I muscoli tesi allo spasimo, gli occhi stretti per non rimanere accecato dalla luce esterna. Un attimo di esitazione all'uscita dell'ipogeo ha significato la morte per molti. Non per me. Un ghigno sadico si dipinge sul mio volto a sentire il mio nome pronunciato da migliaia di bocche all'unisono. 

Rimango un secondo in estasi, gustandomi quel richiamo cosi familiare, come il canto di una sirena che mi attira verso i più profondi recessi della mente umana.
Quando riapro gli occhi lo spettacolo che mi si para di fronte è si deludente... ma anche invitante.

Un esecuzione.... e non è neanche il mio compleanno.

Faccio un passo avanti fermandomi di botto. Quel volto... persino ferito e contuso non potrei non riconoscerlo

"Lucio"

E' l'unica parola che esce dalla mia bocca. Poi una risata. Sguaiata, folle, gli occhi rivolti al cielo e le braccia aperte, con le lame che scintillano alla luce del sole.
Normalmente non mi permetterei mai di agire cosi in sua presenza. Egli è il padrone, il mio cibo e acqua, la mia fonte di vita. Ma questo vale fuori di qui. Qui siamo nella mio tempio. E qui lui non è altro che un altro agnellino nella tana del lupo.

Guardo prima uno e poi l'altro

"Tu muori per primo. Per quanto riguarda il mio caro Lucio...." Gli sorrido storto "Mi voglio prendere tutto il tempo del mondo"

Scatto in avanti, all'improvviso, come una bestia, continuando a ridere e dirigendomi verso il primo dei due malcapitati

Spoiler

Dovrei avere già entrambe le armi pronte, quindi attacco il tizio che non è Lucio con la manovra Muovi e Attacca prendendomi il -4 e mirando alla sua mano. L'obbiettivo è renderlo inabile in modo da potermi occupare di Lucio con calma. Se mi attaccano cerco di parare con una delle spade.

 

 

Edited by Huriel

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Marcus Tertius - Anfiteatro Flavio

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Ignori il tuo ex padrone e scatti verso il secondo condannato.

Punti alla mano con cui regge l'arma di legno con entrambe le lame con l'intenzione di tranciargliela più per spettacolo che per altro.

E ci riesci quasi, ma l'uomo all'ultimo istante, capite le tue intenzioni, si gira su sé stesso privandoti del bersaglio. Il condannato prolunga la sua piroetta difensiva trasformandola in un attacco rivolto alla tua tempia. Tu alzi la lama destra ed intercetti il colpo.

La spada di legno del condannato si spezza in due.

Un boato del pubblico plaude lo spettacolare scambio di colpi.

Tu e l'uomo fate un balzo indietro e vi studiate a vicenda.

è ben diverso dal tuo ex padrone. Capisci subito che sa combattere. Veste una lorica di bronzo e cuoio che una volta era forse dorata: l'armatura di un generale. Ora è tutta polvere e ammaccature, ma lo protegge ancora dai colpi.

Vi fissate negli occhi e non scorgi paura: ha visto la morte in faccia molte volte, ormai è come una vecchia compagna. Il Generale non ha più nulla da perdere, e anche se deve morire oggi, non te lo renderà facile.

Il condannato getta via l'inutile mozzicone di spada che gli è rimasto in mano con un movimento ampio, perché possa essere notato anche dagli ultimi posti, sugli spalti.

Fare della morte uno spettacolo è il tuo lavoro, e non ti sfugge la portata emotiva del gesto deliberatamente plateale del Generale.

Rincara la dose allargando le braccia, invitandoti ad attaccarlo, anche disarmato.

Un brusio di sconcerto ed ammirazione corre fra il pubblico.

Qualcuno, fra la folla, si alza in piedi e grida: "Germanico!"

Persino i tuoi più accaniti sostenitori tacciono, allibiti da tanto coraggio.

 

Edited by Mezzanotte

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Gneo Felix Domitianus

 

Pista del Circo Massimo

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Chiudo per un momento gli occhi, cercando di estraniarmi da tutto quello che mi circonda, riappropriandomi di una sensazione alla volta.

Il sole che mi bacia la pelle, scaldano l'arena e il pubblico trepidante per lo spettacolo, la tensione delle redini che insieme all'incedere lento del cocchio quasi mi cullano regalandomi la quiete prima della tempesta, il mormorio della gente che fra poco crescerà fino al parossismo e l'odore... questo odore inconfondibile che inebria e stordisce, che nausea e che eccita.

Una voce vicina, apro gli occhi senza prestargli troppa attenzione, come se non ci fosse nessuno di fianco a me. 
Incasso il messaggio con calma olimpica, in fondo sfidiamo la morte ogni giorno nelle corse "Ti chiederei chi e da chi lo hai saputo, ma da uno che si mostra con una maschera... non credo che otterrei risposta"

Rimango al suo fianco per qualche metro, attendendo una risposta, ma mascherando questo mio intento continuando a salutare il pubblico e controllando che tutto sul cocchio sia al suo posto.

 

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Gneo Felix Domitianus - pista del Circo Massimo

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Per quanto tu possa capire, il carro sembra stabile ed in ordine. I cavalli rispondono bene.

Certo è impossibile esserne sicuri senza esaminarlo in ogni sua parte con calma ed attenzione, cosa che non ti sarà possibile fare prima della gara.

Provi un brivido.

Girano talmente tanti soldi e passioni attorno a queste competizioni che il rischio di sabotaggi è sempre presente.

Piuttosto a lasciarti perplesso è che qualcuno abbia preso di mira te, neanche il favorito della corsa.

"Tutti noi portiamo una maschera, Gneo Felix Domitianus, anche quando mostriamo al mondo il nostro viso" dice Murena senza svelarti l'origine delle sue informazioni

"Non sei l'unico a caccia di vendetta quest'oggi, perciò ti avverto: in gara cedimi il passo e non toccare l'auriga dei Porpora, l'Hispanico. Egli è mio."

Intuito & Libidine

Spoiler

Forse è la tua impenitente frequentazione del genere femminile, ma c'è qualcosa di strano nel tono della voce di Murena. Hai l'impressione che sotto l'inquietante maschera della furia si nasconda una ragazza! Questo spiegherebbe il mistero.

La cosa ti eccita assai, e non puoi fare a meno di immaginare l'impudente fanciulla nuda, legata ai raggi di una ruota sul suo carro distrutto, mentre tu le strappi via la maschera e la monti selvaggiamente...

 

 

 

Edited by Mezzanotte

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Vibio

Master
 

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Lascio perdere i commenti della prostituta e la osservo alzarsi e allontanarsi con una delle sue due guardie del corpo mentre l'altra rimane li con me; con calma estraggo le monete e le soppeso nella mia mano, lanciandone una all'uomo di fronte

Il resto quando mi avrai dato i dettagli

 

 

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Alarico (sugli spalti del circo massimo)

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Accetto con grande onore l'invito di Vero Erpice al Circo Massimo, chiedendomi se faccia semplicemente parte del percorso di romanizzazione, che ho intrapreso da anni o se ci sia in serbo qualche cosa d'altro. Giunti sul posto, incontriamo un romano di aspetto patrizio, che si presenta come Caio Giulio Camilio e che sembra interessato a raccogliere fondi per un ospedale. 

Sinceramente trovo la discussione poco interessante, quindi dopo le prime formalità di cortesia resto in silenzio, con lo sguardo che corre verso i carri in sfilata prima della gara.

 

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Marcus Tertius - Anfiteatro Flavio

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Rimango vivamente deluso quando il mio attacco non va a buon fine, e decisamente contrariato quando il mio avversario cerca di rubarmi la scena a quel modo. Rimango interdetto per un paio di secondi. Da un lato falciarlo adesso da disarmato sarebbe molto facile, dall'altro sarebbe troppo  facile, e rischierei di trovarmi il pubblico contro. Ma rischiare di fare qualche stupidaggine contro un avversario simile sarebbe un grave errore. 

Non ho molta scelta se voglio conquistare il pubblico anche oggi.

Alzo entrambe le armi al cielo, incrociandole sopra la mia testa, in modo che tutti possano vederle. Poi ne prendo una e la lascio cadere platealmente  per terra facendo un passo indietro e indicandola con quella ancora in mio possesso, mente fisso negli occhi il mio avversario.

Vienila a prendere.

Impercettibilmente, cambio posizione. E' tutto per amore dello spettacolo, dopotutto. 

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L'idea è quella di aspettare che lui venga a prendersi l'arma. Appena è vulnerabile miro di nuovo al suo braccio destro, stavolta con un attacco totale con +4 all'abilità. Deve dare l'impressione che io gli stia offrendo una possibilità e che lui sia troppo lento per approfittarne.

 

 

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Vibio - la suburra

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L'uomo chiamato Corace ti squadra torvo, e dopo aver saggiato la moneta con i denti ti fornisce l'indirizzo della casa.

Quindi la sua mano torna a chiedere il resto del compenso.

"Lo sanno anche i sassi qui, Vibio", ti avverte, "nessuno frega domina Potestas e rimane uomo"

Lì per lì pensi siano le solite minacce di rito dell'ambiente criminale, ma Corace sfiora con le dita tozze la collana che porta al collo e ti accorgi che è fatta di testicoli umani legati assieme.

 

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Marcus Tertius - Anfiteatro Flavio

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Il pubblico apprezza il tuo gesto di falsa lealtà e i tuoi sostenitori tornano a farsi sentire, ma Germanico non abbocca. Continuando ad ostentare il suo essere disarmato con le braccia allargate si tiene a distanza di sicurezza invitandoti a farti sotto, armato o non.

Questo piace ancora di più alla folla sugli spalti ed altre persone si alzano in piedi per il Generale in disgrazia.

 

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Caio Giulio Camilio & Alarico - spalti del Circo Massimo

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Erpice è glabro e un po' sovrappeso. Indossa una tunica scura molto semplice e sembra trovarsi a suo agio fra il popolo minuto che vi circonda.

A vederlo così sembra incredibile sia una delle persone più potenti dell'Impero.

Quando si accorge che il suo esploratore sembra annoiarsi, interrompe la conversazione con lo strano patrizio pazzo che si è messo in testa di curare la plebaglia di Roma.

"Nobile Camilio, non ti ho ancora presentato uno dei miei più promettenti speculatores. Egli viene direttamente dal limes danubiano dove si batte per tenere a bada i barbari selvaggi. Il suo nome è Alarico e mi attendo grandi cose da lui."

 

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Alarico sugli spalti del circo massimo

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Non sono abituato a sentire complimenti dai miei superiori ed in particolare questo pare carico di aspettative. Data la situazione formale, decido di rispondere con una falsa modestia appena appresa nelle frequentazioni romane.

Porgo la mano e cerco di apparire il più civile e romanizzato possibile, nonostante il mio forte accento germanico.

"Il piacere è tutto mio, ma Erpice è stato fin troppo generoso nel presentarmi, perchè non sono che un soldato che cerca di fare del suo meglio per il bene dell'impero. Tuttavia anche tu sembri perseguire il bene di Roma, anche se con altri mezzi non meno meritori."

 

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Guest Boendal

Caio Giulio Camilio - spalti del Circo Massimo

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Osservo poco interessato i carri sfilare. Le corse non mi hanno mai entusiasmato.

Ad essere sincero, mi ripaga meglio il dopo corse... qualche ferita da curare e qualche soldo che entra al mio ospedale....

"Erpice le tue parole mi lusingano e sono onorato di venire a conoscenza direttamente da te dell'idea che hai di voler investire nel mio ospedale" 

ma conoscendo la persona la sua idea nasconde un secondo, un terzo e forse anche un quarto fine. 

Poi come se non avesse ottenuto quello che cercava, sembra cambiare 

"Piacere mio, Alarico" dico accompagnando alle mie parole un lieve cenno del capo "siamo in tanti a volere il bene dell'Impero, ed ognuno partecipa a modo suo. C'è chi si prodiga in arme a difendere i confini ed espanderli, chi per cercare, con vecchi e nuovi metodi, di mantenere in salute i suoi abitanti."

Si potrebbe andare avanti per ore a filosofeggiare su tali argomenti, ma dall'alto dei miei anni sono consapevole che qualche tizzone cova sotto la brace.   

 

 

Edited by Boendal

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Marcus Tertius - Anfiteatro Flavio

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Ora sono davvero imbestialito. Non solo non è cascato nella mia provocazione, ma continua a voler prendere il favore del mio pubblico?  Merita una punizione esemplare. Raccolgo la lama dal terreno  e poi conficcò entrambe le lame a terra con un ruggito rabbioso. Poi faccio cinque passi avanti e gli faccio cenno di avvicinarsi con la mano mentre mi metto in guardia. 

Pestarlo e poi massacrarlo davanti ai suoi sostenitori.  Ti  scuoieró come un dannato maiale.

Spoiler

Mi metto in difesa totale aspettando che sia lui a fare il primo passo. 

 

 

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Gneo Felix Domitianus -  Pista Del Circo Massimo

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Un brivido libidinoso mi corre lungo la schiena arrivando fin giù nell'inguine Donne... Donne in una gara di quadrighe

"E sia! Ma che si penta di essere nato quel figlio di una cagna! Altro che giumenta e dorso di stalloni... dopo la gara potremo approfondire la nostra conoscenza, cara la mia Murena"

Torno a salutare la folla Chiunque sia venderò cara la pelle...in fondo in ogni gara c'è qualcuno che tenta di ammazzarti

 

 

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Gneo Felix Domitianus -  Pista Del Circo Massimo

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Murena abbassa lo sguardo, oltre la falchetta del tuo cocchio. Puoi sentire un sibilo sprezzante dietro alla maschera di cuoio.

"Hai un'erezione, porco!"

L'auriga dei Rossi sferza i cavalli sorpassandoti, disgustata.

Fortunatamente la parata è quasi conclusa. Posizionate i carri nei carceres, le gallerie che fungono da blocchi di partenza. Lì, nella relativa intimità di quelle mura, riporti all'ordine il tuo indisciplinato membro...

 

 

Caio Giulio Camilio & Alarico - spalti del Circo Massimo

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Erpice sembra soddisfatto delle vostre parole.

"è esattamente questo il motivo per cui vi ho invitato qui: il bene dell'Impero!" esclama attirando l'attenzione di un venditore ambulante e comprando un sacchetto di fichi ben maturi.

"Il mio compito è difenderlo dalle minacce sia interne che esterne" continua improvvisamente attento a quello che succede in pista

"Dovere gravoso in tempi difficili come questi. Una battaglia senza fine."

"Quello che il Senato non capisce" dice addentando un fico succoso "è che la guerra è cambiata. Ha bisogno di un nuovo tipo di soldati."

In pista l'auriga dei Bianchi e quello dei Rossi procedono affiancati, sembrano parlarsi.

"Oh!" vi fa notare protendendo la mano per indicarvi la scena, il frutto mezzo mangiato chiuso nel pugno "Forse quei due stanno stringendo un'alleanza".

Subito dopo però il Rosso frusta i cavalli per allontanarsi infastidito, sembra, da qualcosa.

"Oppure si sono appena giurati odio eterno", commenta Erpice divorando quel che resta del fico

"Per la passera depilata di Giunone" biascica con la bocca piena, felice come un bambino in un negozio di dolciumi, "adoro questo genere di cose!"

 

 

 

Marcus Tertius - Anfiteatro Flavio

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Il pubblico rimane con il fiato sospeso: quella che doveva essere un'esecuzione, un lavoro di bassa macelleria, si è invece trasformato in un appassionante duello alla pari.

I romani adorano riconoscersi negli antichi ideali repubblicani di coraggio, lealtà e rispetto della legge; non mancano mai di esaltarsi per essi.

Almeno a parole e quando non è in gioco la loro vita.

Germanico si porta a distanza di attacco ma assume anche lui una posizione difensiva.

Non si fida, vuole che sia tu a fare la prima mossa.

Sei molto più grosso e muscoloso di lui; sa bene che se lo agguanti per lui sarà la fine.

Probabilmente la sua unica speranza è prendere tempo, sfiancarti.

Se riesce ad evitarti abbastanza a lungo, ad umiliarti con le sue piroette, potrebbe vincere il favore del pubblico e forse ottenere persino la grazia.

 

 

Edited by Mezzanotte

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Marcus Tertius - Anfiteatro Flavio

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Ormai sono fuori di me. Avendo capito la sua tattica capisco che devo essere veloce a finirlo prima che possa chiedere la grazia.

Non mi importa. Da qui non uscirà vivo, dovesse venire Aureliano in persona a fermarmi!

Ormai tutto il resto è sparito. Siamo io, lui e la mia furia. Faccio un paio di finte per saggiare la sua guardia e poi mi getto su di lui cercando di colpirlo con tutto quello che ho, gli occhi iniettati di sangue e spalancati follemente, il volto contratto in una smorfia di rabbia.

Mi divertirò a giocare con te quando sarai a terra. Desidererai esserti arreso subito alla tua morte!

Gli sussurro in modo che solo io e lui possiamo sentire quelle parole. 

Spoiler

Attacco completo con +4 abilità.  Che lo spettacolo cominci!

 

 

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Marcus Tertius - Anfiteatro Flavio

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Il generale in disgrazia non risponde alle tue provocazioni, sa bene che la minima distrazione gli sarebbe fatale.

Scatti in avanti per coprire il breve spazio che vi separa e fai partire un diretto poderoso: Germanico non riesce a schivarlo, ma all'ultimo istante incrocia i polsi e para il colpo.

La forza del tuo pugno è tale che il generale è costretto ad arretrare di alcuni passi per assorbirne l'impatto e quasi cade all'indietro.

Un tifo indiavolato si scatena sugli spalti, equamente diviso fra te e il tuo avversario.

 

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