Vai al contenuto

[3.5] Combattente orso


Tetsuwan

Messaggio consigliato

Salve, spero sia la sezione giusta (ero indeciso tra questa e l'area dei personaggi... :P ), ho un "problemino" da risolvere "in fretta"... :)

Io sono un Mezzorco barbaro (7) combattente orso (1)...

Sto partecipando ad un torneo di lotta/pestaggi, in cui praticamente tutto e' permesso, tranne usare armi ed eventualmente magie...

Altri concorrenti prima di me hanno gia' sfruttato la loro capacita' di ira, quindi lo potro' fare pure io, e i miei pugni resteranno colpi "non mortali" giusto?

E fin qui credo di potermela cavare...

Ma se io volessi trasformarmi in orso nero? Avrei artigli... Potrei comunque fare attacchi debilitanti o sarebbero tutti colpi letali? ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Salve, spero sia la sezione giusta (ero indeciso tra questa e l'area dei personaggi... :P ), ho un "problemino" da risolvere "in fretta"... :)

Sezione azzeccata! :-D

Io sono un Mezzorco barbaro (7) combattente orso (1)...

Sto partecipando ad un torneo di lotta/pestaggi, in cui praticamente tutto e' permesso, tranne usare armi ed eventualmente magie...

Altri concorrenti prima di me hanno gia' sfruttato la loro capacita' di ira, quindi lo potro' fare pure io, e i miei pugni resteranno colpi "non mortali" giusto?

E fin qui credo di potermela cavare...

Giusto, l'ira influenza i tuoi punteggi di For e Cos ma non è obbligatorio che tu uccida per forza :-p

Ma se io volessi trasformarmi in orso nero? Avrei artigli... Potrei comunque fare attacchi debilitanti o sarebbero tutti colpi letali? ^^

Puoi scegliere. Con il solito -4 al Tiro per Colpire potrai causare danni debilitanti ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, spero sia la sezione giusta (ero indeciso tra questa e l'area dei personaggi... :P ), ho un "problemino" da risolvere "in fretta"... :)

Io sono un Mezzorco barbaro (7) combattente orso (1)...

Sto partecipando ad un torneo di lotta/pestaggi, in cui praticamente tutto e' permesso, tranne usare armi ed eventualmente magie...

Altri concorrenti prima di me hanno gia' sfruttato la loro capacita' di ira, quindi lo potro' fare pure io, e i miei pugni resteranno colpi "non mortali" giusto?

E fin qui credo di potermela cavare...

Ma se io volessi trasformarmi in orso nero? Avrei artigli... Potrei comunque fare attacchi debilitanti o sarebbero tutti colpi letali? ^^

Emh... Potrei avere delucidazioni sul Combattente Orso? Cos' è una nuova CdP? Non credo che sia un combattente scorbutico, vero? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, si, un po' scorbutico lo diventa di sicuro :P

In pratica e' un omarino che quando va in ira o furia puo' trasformarsi in diversi (3 :P ) tipi di orso...

Tipo metamorfosi, ma senza guarire i punti ferita e senza "sostituire" i valori, ma aggiungendo dei bonus...

E' una cdp che trovi nel perfetto combattente :)

A sto punto ne approfitto per fare un'altra domanda ancora piu' tecnica...

Nella descrizione della "forma d'orso" nel manuale prima dice che "l'unico limite alle volte che puo' trasformarsi in orso e' il numero di volte che il personaggio puo' entrare in ira" e poi nella colonnina di fianco dice che puo' "trasformarsi 1 volta in orso nero" e poi "una volta orso nero e una orso bruno" (al quinto livello) e aggiunge l'orso crudele al decimo...

Io ho il manuale italiano, magari e' "sbagliata" la traduzione, ma non sono in contrasto le due cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella descrizione della "forma d'orso" nel manuale prima dice che "l'unico limite alle volte che puo' trasformarsi in orso e' il numero di volte che il personaggio puo' entrare in ira" e poi nella colonnina di fianco dice che puo' "trasformarsi 1 volta in orso nero" e poi "una volta orso nero e una orso bruno" (al quinto livello) e aggiunge l'orso crudele al decimo...

Io ho il manuale italiano, magari e' "sbagliata" la traduzione, ma non sono in contrasto le due cose?

Dall'Errata del CW:

The number of times a bear warrior can assume bear

form is the number of times per day he enters a rage or

frenzy. Ignore the conflicting limitations specified in the

third, fourth, and fifth paragraphs of the bear form

description.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella descrizione della "forma d'orso" nel manuale prima dice che "l'unico limite alle volte che puo' trasformarsi in orso e' il numero di volte che il personaggio puo' entrare in ira" e poi nella colonnina di fianco dice che puo' "trasformarsi 1 volta in orso nero" e poi "una volta orso nero e una orso bruno" (al quinto livello) e aggiunge l'orso crudele al decimo...

Io ho il manuale italiano, magari e' "sbagliata" la traduzione, ma non sono in contrasto le due cose?

Messa così a me sembrerebbe di capire che le varie forme: orso nero, orso bruno, orso crudele, sono in realtà le varie possibiltà di trasformazione che si acquistano avanzando di livello. Cioè fino al quinto può assumere la forma o di orso nero o di orso bruno, ogni volta che è preso dall'ira, al decimo ogni volta che sopraggiunge l'attacco d'ira, ha a disposizione un ulteriore forma in cui tramutarsi, cioè quella di orso crudele. Non riesco a vedere la contraddizione di cui parli, mi sembra invece abbastanza lineare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I pezzi sono esattamente:

"Il suo unico limite al numero di volte al giorno percui puo' assumere la forma di orso e' il numero di volte al giorno e' il numero di volte percui cade in preda all'ira o alla furia..."

Il che secondo me vuole dire che se in un giorno (ipoteticamente) posso andare in furia 100 volte posso trasformarmi 100 volte in orso...

secondo pezzo nella colonna a fianco:

"Qualsiasi combattente orso puo' assumere la forma di un orso nero una volta al giorno. [CUT] Al 5° livello, un combattente orso puo' assumere la forma di orso due volte al giorno e puo' scegliere tra le forme da orso nero e orso bruno. [CUT] Al 10° livello, un combattente orso puo' assumere la forma di orso tre volte al giorno e puo' scegliere tra le forme da orso nero, bruno e crudele."

Il che secondo me significa che fino al 4° livello posso diventare orso SOLO una volta al giorno, dal 5° al 9° posso diventarlo 2 volte e scegliere una combinazione tra le due possibilita' e al 10° farlo 3 volte con la scelta di 3 tipi di orso a seconda di cosa mi conviene...

E mi sembrano due cose ben distinte e "contrarie"... Ma dalla errata postata di Dedalo, sembra valere la prima ipotesi e che mi possa trasformare in orso quando piu' mi aggrada :)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh certo, ora la contraddizione l'ho vista anch'io :confused: In effetti devo dire che questo manuale deve essere un pò sballato, ma se c'è un'errata corrige allora segui quella, anche se così questo combattente orso mi sembra molto simile ad un licantropo orso mannaro (intendo per il fatto che praticamente allora non c'è alcun limite al numero di volte in cui può diventare orso, visto che se viene preso dall'ira 100 volte al giorno, diventa orso 100 volte al giorno). :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh certo, ora la contraddizione l'ho vista anch'io :confused: In effetti devo dire che questo manuale deve essere un pò sballato, ma se c'è un'errata corrige allora segui quella, anche se così questo combattente orso mi sembra molto simile ad un licantropo orso mannaro (intendo per il fatto che praticamente allora non c'è alcun limite al numero di volte in cui può diventare orso, visto che se viene preso dall'ira 100 volte al giorno, diventa orso 100 volte al giorno). :bye:

Generalmente in numero di volte in cui si può cadere in ira durante il giorno è limitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh certo, ora la contraddizione l'ho vista anch'io :confused: In effetti devo dire che questo manuale deve essere un pò sballato, ma se c'è un'errata corrige allora segui quella, anche se così questo combattente orso mi sembra molto simile ad un licantropo orso mannaro (intendo per il fatto che praticamente allora non c'è alcun limite al numero di volte in cui può diventare orso, visto che se viene preso dall'ira 100 volte al giorno, diventa orso 100 volte al giorno). :bye:

c'è da tenere presente che un barbaro in ira mantiene un certo barlume di lucidità,quindi può decidere di diventare orso oppure no....cosa che invece andrebbe definita per un berserker furioso...

il fatto che tu possa diventare orso solo in ira o furia e che sfrutti gli utilizzi giornalieri di quelle capacità mi sembra un po' debilitante...più che altro prendi solo una nuova ira giornaliera al settimo lvl...mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, secondo me hanno messo il fatto che si possa trasformare solo se e' in ira o furia proprio per evitare che diventasse troppo simile ad un orso mannaro...

Io sono un po' "PP" nell'anima, ma cdp come questa mi fanno divertire un sacco ad interpretarle, anche se non sono proprio il massimo della potenza e della performanza... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco nel forum e ho un sacco di domande da farvi sul combattente orso. Molte forse sono cose banali che si trovano su qualche manuale, ma dalla descrizione della CDP non sono riuscito a trovare dei riferimenti che mi permettessero di fugare i miei dubbi: per questo sono qui a "rompervi"!

1)Quando il mio personaggio si trasforma in orso, la CA dovuta alla mia armatura scompare o resta e si somma all'armatura naturale?

2)Come si determina il BAB e il bonus ai danni per le armi naturali dell'orso? Perchè nel "manuale del perfetto combattente 3.5" in pratica aggiunge il bonus di forza al morso, e metà del bonus di forza agli artigli (non è esplicitamente riportato, ma lo si ricava facendo i calcoli sull'esempio di combattente orso); nel "manuale dei mostri 3.5" è il contrario...

3)Quando sono in forma di orso posso ancora usare tutti i talenti o ci sono delle limitazioni? In particolare mi interessano i talenti "attacco poderoso" e "maestria in combattimento" (anche se quest'ultimo probabilmente non può essere usato per via dell'ira...)

4)Dato che il berserker è devastante, ma ha il problema che rischia di trucidare i suoi compagni, è possibile usare la trasformazione in orso per evitare di assalire i compagni, oppure se mi trasformo in orso tramite la furia sono comunque obbligato ad attaccarli?

Grazie a tutti per il contributo. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a te Fertu.

1)Secondo me la CA dell'armatura nn si somma in quanto ti trasformi tutto compreso i vestiti e il resto in orso.

2)Se è come dici tu mi metterei d'accordo con il tuo DM e quindi scegliete quello che preferisci.

3)Attacco poderoso credo di si, maestria penso proprio di no perchè in ira nn si utilizza

4)Questa è una bella domanda...nn so, io direi che continui a colpire però se qualcuno la pensa diversamente...

Spero di essere stato utile,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di risponderti un po' più da manuale ^^

1)Quando il mio personaggio si trasforma in orso, la CA dovuta alla mia armatura scompare o resta e si somma all'armatura naturale?

La trasformazione funziona come l'incantesimo metamorfosi:

When the change occurs, your equipment, if any, either remains worn or held by the new form (if it is capable of wearing or holding the item), or melds into the new form and becomes nonfunctional.

Quindi qui sta un po' al tuo DM e al buonsenso capire cosa rimane e cosa viene inglobato. In qualsiasi caso, comunque, il bonus di armatura o scompare o rimane, non si somma mai all'armatura naturale (insomma il bonus armatura rimane bonus armatura!)

2)Come si determina il BAB e il bonus ai danni per le armi naturali dell'orso? Perchè nel "manuale del perfetto combattente 3.5" in pratica aggiunge il bonus di forza al morso, e metà del bonus di forza agli artigli (non è esplicitamente riportato, ma lo si ricava facendo i calcoli sull'esempio di combattente orso); nel "manuale dei mostri 3.5" è il contrario...

Un consiglio per il futuro: lascia perdere gli esempi che al 50% sono sempre sbagliati perchè creati da "servi" e non i creatori dell'articolo :-p;-)

Il BAB rimane invariato, per il danno generalmente si somma il bonus di forza completo agli artigli (arma naturale primaria) e il bonus di forza dimezzato per il morso (arma naturale secondaria).

3)Quando sono in forma di orso posso ancora usare tutti i talenti o ci sono delle limitazioni? In particolare mi interessano i talenti "attacco poderoso" e "maestria in combattimento" (anche se quest'ultimo probabilmente non può essere usato per via dell'ira...)

Sì ci sono tutte le limitazioni "logiche" del caso. Ad esempio non potendo parlare non potresti lanciare incantesimi (ok, in ira non potresti lo stesso). Maestria in combattimento potresti anche usarla, se non fossi in ira... attacco poderoso, incalzare e via dicendo li puoi usare senza problemi...

4)Dato che il berserker è devastante, ma ha il problema che rischia di trucidare i suoi compagni, è possibile usare la trasformazione in orso per evitare di assalire i compagni, oppure se mi trasformo in orso tramite la furia sono comunque obbligato ad attaccarli?

No, sei comunque obbligato ad attaccarli. La trasformazione in orso non annulla la tua mente nè la tua furia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Mi domandavo se la capacità di trasformazione che conferisce questa cdp (nel libro dice che è simile all'incantesimo metamorfosi) permetta di poter usare l'equipaggiamento (armi,armatura e oggetti meravigliosi) o se questo venga inglobato e diventi inutilizzabile.

Lo chiedo perchè so che ci sono molte errata su questi tipi di argomenti (parlo di trasformazione di forma).

Attendo vostre risposte!.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

hola a tutti!

mi sono posto una domanda, ipotizzando un personaggio del tipo barbaro 7/combattente orso 10, quando si trasforma in orso crudele è obbligato a combattere con le armi naturali?

esiste un modo per fargli impugnare magati una bell'ascia bipenne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...