Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Mi ha sempre incuriosito la classe di prestigio "Discepolo dei draghi" ma tuttavia non ho mai trovato un buon abbinamento con le classi base con cui svilupparlo.  

La classe di prestigio concede aumenti di caratteristiche e altre particolarità legate al "corpo a corpo" aumentando anche gli incantesimi della classe arcana di base..ciò mi fa chiedere (valutate la sua utilità in un combattimento) come andrebbe giocato il Discepolo e quindi su cosa mi devo concentrare in talenti, caratteristiche e incantesimi.

Inoltre con quali classi consigliate di svilupparlo?    

Link al commento
Condividi su altri siti


Incantatore basato sulla forza e guerriero arcano, principalmente (meni andando di trasformazioni).

Altrimenti non ha troppa utilità.

Quasi è meglio associarlo al bardo da mischia.

Se uno vuol fare il barbaro con incantesimi ci può prendere la stirpe draconica rimanendo in monoclasse.

Il pathfinder scoraggia un po' il multiclassing.

Anche perchè se vuoi tratti da drago ci sono altri modi come i talenti per prenderli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, veniamo a noi. Il discepolo dei draghi può costituire sia una versione più adatta al "picchiaggio" per gli incantatori dedicati che un generatore di steroidi naturali per i combattenti dedicati. Lasciando perdere le capacità di stirpe, che IMO fino alle ali non sono tutta questa gran cosa, in 6 livelli il discepolo dei draghi ottiene un 6 livelli da incantatore, un +2 alla CA, un +4 a FOR e un +2 a COS. In 6 livelli il DDD ottiene incrementi alle stat che si otterrebbero in 24 livelli, e secondo me sarebbe già un dip valevole. Le opzioni ai livelli superiori (Ali, Forma di Drago II) aggiungono buone opzioni che possono piacere oppure no. E il d12 come dado vita non è da schifare, ovviamente.

A questo punto, come ci si può arrivare al DDD? Dipende che ruolo vuoi rivestire:

  • Caster puro: perdi 1 livello da incantatore, per ottenere i poteri sopracitati. Per un caster puro le ali potrebbero essere opzioni interessanti, ma le ottinei tardi,e a quel punto probabilmente avrai già imparato a usare Volare. Senza contare che le classi caster pure, di base, ottengono benefici notevoli al salire di livello (poteri di stirpe, scuole arcane). IMO non una scelta ottimale.
  • Combattente dedicato: Trattasi del tipico Picchione 4/Stregone 1, che prende il livello da caster per soddisfare i prerequisiti. Ha di buono che sfrutti al massimo BAB e dadi vita, e normalmente per una build simile varrebbe la pena entrare nella CdP anche solo per le stat che ti dà. E ottieni una serie di spell di utilità che schifo non fanno. Tipica, può non piacere, ma funzionale.
Spoiler
  • Combattente a piacere 4/Stregone [Eldricht Scrapper] 1 - quello detto sopra. Guerriero o Ranger se vuoi i talenti, Barbaro se preferisci l'ira, Sicario per il nemico studiato, Paladino per Divine Grace e Smite Evil, e chi più ne ha più ne metta. l'archetipo Eldricht Scrapper in questo caso è una preferenza personale, visto che ti evita gli artigli (obbligatori se entri nel DDD) sostituendoli con un talento bonus flessibile.
  • Opzioni in sezione "Misto" 1/Combattente a piacere 4 - Quasi tutte le opzioni miste castano da subito e sono più portate al combattimento, il che le rende delle scelte quasi naturali nel multiclassarci un livello o 2 per entrare nella CdP.

 

  • Misto: Tutte quelle classi che possono entrare dopo 5 livelli pieni nella CdP, senza ulteriori problemi. Solitamente perdono qualche PF e un paio di punti di BAB, ma recuperano in privilegi di classe e spell.
    Spoiler
    • Bardo [Archaeologist, Arcane Duelist, Busker] - BAB 3/4 e castare spontaneo rendono il bardo un discreto punto di partenza per entrare nella CdP. Dispone anche di 3-4 archetipi da combattimento che rendono i primi 5 livelli più digeribili in termini di scontri. Preferenza personale è l'Archaeologist, che va meravigliosamente bene in combo con il tratto Fate's Favored e il talento Lingering Performance.
    • Magus [Eldricht Scion] - Mi aspetto che il DM obblighi a usare la stirpe draconica, se no questa opzione è forte in modo un pelo imbarazzante. Casta spontaneo, può invocare i poteri da Stirpefuriosa, e ha Spell Combat e Spellstrike. Notevole.
    • Stirpefuriosa - 5 livelli, dado vita d10, BAB pieno, casting spontaneo, ira. è e rimane una solida scelta per chi non ama multiclassare ma vuole un combattente steroidato al massimo.
    • Vigilante [Magical Child] - La verisone draghesca di Sailor Moon. il famiglio è interessante, e abbinato all'archetipo Mauler diventa anche utile in mischia. Un paio di talenti sociali e da vigilante complementano il tutto.

     

Ecco qua. Alla fine non è molto, spero sia utile.

Modificato da Monolente
Link al commento
Condividi su altri siti

Utilissimo grazie..Complimenti per l'elenco Monolente!!! Riguardo alla stirpe furiosa però la terrei normale senza CdP anche perché guadagna RD/- .

Ma il Magus lancia incantesimi con preparazione mentre il discepolo richiede il lancio spontaneo. O mi sono perso un archetipo?!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Krikot ha scritto:

Utilissimo grazie..Complimenti per l'elenco Monolente!!! Riguardo alla stirpe furiosa però la terrei normale senza CdP anche perché guadagna RD/- .

Ma il Magus lancia incantesimi con preparazione mentre il discepolo richiede il lancio spontaneo. O mi sono perso un archetipo?!

Ho messo l'Eldricht Scion proprio perchè è l'archetipo del magus che casta spontaneo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno,

Approfitto di questo post per avere un chiarimento in merito al Discepolo dei Draghi.Io volevo fare il personaggio più banale del mondo, uno Stregone 5/DDD 10.
Dovrebbe essere perfettamente combinabile ma... gli incantesimi non mi convincono affatto! Ho Volare, e poi prendo le ali, quindi diventa inutile, Forma di Drago, ma senza trasformarmi il mio soffio fa MOLTI più danni, e volo meno e peggio che con le ali normali. Il morso poi non è considerato un attacco magico...
Volessi poi finire con altri 5 livelli da stregone, al 20 prenderei ben poco di interessante, avendo già parte delle abilità dalla CdP.

mi sono perso qualcosa io, o la combinazione non è sto gran ché?

grazie

EDIT: inoltre non capisco se i Talenti di Stirpe si prendono "due volte", cioè sia dallo Stregone grazie alla capacità "Sangue dei Draghi", sia dal DDD. A leggere sangue di draghi parla solo di Poteri di Stirpe, ma poi poi aggiunge che si prendono anche gli incantesimi bonus, se si hanno slot per usarli.

Modificato da noldor85
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non è sta gran combinazione, soprattutto per il BAB, compensato un po' dal bonus forza dei primi livelli.

L'ideale per menare è farne 4 di livelli da DDD e poi guerriero arcano per gli ultimi 10 (con un livello da guerriero o altre classi che ti concedono competenza in armi marziali).

Gli incantesimi bonus li prendi, ma se sai castare di quel livello, i talenti bonus no perchè sono una capacità di classe da stregone, a parte quando indicato dalla progressione (2, 5, 8).

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...