Jump to content

Monaco troppo debole?


Recommended Posts

ciao! Un mio giocatore si é lamentato che il suo monaco é troppo debole. In particolare il problema é che si trova a zero pf troppo in fretta. Il pg in questione é un monaco mezzorco di terzo livello, via della mano aperta. Gli altri due pg sono un druido della luna di secondo che di solito scende in combattimento con lui sotto forma di orso e un bardo di terzo che li buffa da lontano. Nei due ultimi incontri (quelli in cui il monaco é stato messo ko) hanno combattuto rispettivamente con due ratti mannari e con due serpenti strangolatori giganti. Secondo voi é un problema di costruzione del pg o abbiamo frainteso il suo ruolo nel gruppo? Grazie dell'attenzione :)

Edited by The Stroy
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Anderas II said:

Secondo voi é un problema di costruzione del pg o abbiamo frainteso il suo ruolo nel gruppo? Grazie dell'attenzione

Dipende; non ci hai dato moltissime informazioni nel post, quindi è difficile giudicare. Oltre a queste due possibilità, c'è anche la possibilità che gli scontri fossero impegnativi. Come costruisci gli incontri?

Dovendo esprimere un giudizio "a naso", propendo più per la seconda spiegazione. Il monaco è un personaggio che può entrare in mischia, ma non con la stessa disinvoltura con cui lo fa un guerriero o un barbaro; il d8 come dado vita non lo rende molto resistente, per cui in un gruppo con un druido e un bardo (che è un ottimo personaggio di supporto, ma non è molto incisivo) non mi stupisce che venga messo spesso KO. Il monaco dà il meglio di sé se si inserisce in mischia a supporto di altre classi marziali in grado di assorbire danni, ma non è in grado di essere il baricentro del combattimento (un po' come anche il ladro). 

Il druido trasformato in forma di orso è un valido sostituto per una classe marziale, ma forse in questa situazione sta esacerbando la percezione di inadeguatezza del monaco. Al 2° e al 3° livello il moon druid in forma di orso supera in combattimento qualunque altra classe, comprese le classi marziali dedicate. La cosa si equilibra da sola con l'avanzare di livello, per cui al 5° livello non si nota più, però al livello in cui siete probabilmente sta eclissando del tutto il monaco, facendolo sentire ancora più scarso di quanto effettivamente non sia.

Edited by greymatter
  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Vista la composizione del gruppo e il livello a cui giocate, dovrebbe essere il druido a reggere il primo impatto. Come già fatto notare a quel livello è un combattente eccellente.
Anche più avanti rimarrà un ottimo sacco di patate con molti PF a disposizione grazie alle sue forme.

L'altro problema è che probabilmente il tuo giocatore si è focalizzato sulla forza, mentre in questa edizione per un monaco è molto meglio focalizzarsi su destrezza e saggezza, per avere un buon attacco, un buon bonus ai danni e una migliore CA.

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Verifica appunto se è focalizzato su destrezza (su forza non dà vantaggi, ma come hanno detto solo svantaggi), poi potrebbe anche aver avuto sfortuna ai dadi, ma questo non lo sappiamo noi.

Un monaco cosa ha di basso è la CA e cosa ha di buono tanti attacchi, quindi il consiglio degli altri è giusto, può prendere più botte!

Link to comment
Share on other sites

i punteggi sono : For 15 (tiro 13+2del mezzorco) des 14 Cos 14(13+1) int 13 sag 15 car 12.

per adesso é inferiore al druido sia per output di danni che per tenuta di danni.

le uniche due idee che mi sono venute x risolvere il problema sono : O semplicemente dirgli di adottare una tattica mordi e fuggi (é per questo che é stato pensato il monaco?) o dargli un oggetto magico che aumenta la Cos.

34 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Verifica appunto se è focalizzato su destrezza (su forza non dà vantaggi, ma come hanno detto solo svantaggi), poi potrebbe anche aver avuto sfortuna ai dadi, ma questo non lo sappiamo noi.

Un monaco cosa ha di basso è la CA e cosa ha di buono tanti attacchi, quindi il consiglio degli altri è giusto, può prendere più botte!

zaorn perdonami ma non capisco la seconda parte del tuo messaggio :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Anderas II ha scritto:

zaorn perdonami ma non capisco la seconda parte del tuo messaggio :)

Avendo CA 14 è molto facile che prenda botte, però i due attacchi dovrebbero permettergli di fare più danno.

Digli che può muoversi, attaccare e poi muoversi ancora, come il talento attacco rapido del 3,5 e del pathfinder, ma senza averlo.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Anderas II ha scritto:

ma facendo così non sarebbe soggetto ad ado?

comunque da quando ha perso il bastone combatte con due pugni il che gli fa genere un dado di danno basso

 

Si. Comunque sia il monaco fa due attacchi già al primo livello, pestare pesta. A livello 5 fa 4 attacchi...

Link to comment
Share on other sites

Aumentargli la Cos non direi, 14 è la norma.

Direi che i problemi siano quelli che sono stati sviscerati:

Druido troppo forte
Secondo alcuni si bilancia da solo salendo di livello, spero sia vero.

Utilizzo poco proficuo del monaco
In effetti è una classe da tecniche hit-n-run, che vuole evitare di essere colpito piuttosto che assorbire i danni. Potrebbe usare i punti ki per fare disengage e togliersi da lì o dodge, anche se, a quel livello, ben poche volte per incontro (1-3). C'è anche il talento mobile, volendo, apposta per fare queste cose. Costa un incremento, ma se si sceglie questo stile di combattimento ne vale la pena; in alternativa si cambia razza con l'umano variante.

Forza invece che Destrezza
In realtà ha fatto tiri parecchio alti, quindi si ritrova con i due punteggi praticamente uguali. Tuttavia, salendo di livello, sarà costretto a scegliere quale privilegiare, e volendo picchiare con la Forza si troverà svantaggiato per quanto riguarda CA e TS. Potrebbe cambiare i punteggi in modo da usare solo la Destrezza, dopotutto se non gli interessa la lotta la Forza se la può pure scordare. Oppure, forse è una stupidaggine ma credo di no, potrebbe sommare la Forza alla CA al posto della Destrezza; rispetto al monaco standard è più abile nella lotta e più scarso nei TS, mi pare uno scambio non sbilanciante.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Conta che fra 2° e 4° livello il druido della luna è rotto, non si può e non si dovrebbe usarlo come pietra di paragone. 

Oltre a questo, il monaco non è un guerriero o un paladino: il suo ruolo è di combattente tattico, non di tank. Non ha pf e ha poca CA, se sta in mischia esplode. Il monaco si difende evitando i colpi con dodge, schivando la mischia con disengage o bloccando il nemico (a livelli più alti).

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

ok...giusto per essere sicuro: giocare un monaco come un monaco vuol dire giocarlo colpisci e fuggi e mezzo furtivo (esplorazione ecc) ? :)

in questo caso i ruoly del party sarebbero:

tank druid

damage dealer monk

buff/debuff bardo (ah é college of sword)

Edited by Anderas II
Link to comment
Share on other sites

Anch'io l'ultima volta che abbiamo giocato in 5e avevamo un Druido, un Paladino e un Monaco e a parte il 2°/3° livello il Monaco ha sempre fatto il suo, facendo una scarrellata di danni quando necessario. Però aveva Destrezza alta e Saggezza 12, massimo 14.

Quindi sì, coi livelli migliora, ma il pg orco monaco andrebbe rivisto un attimo secondo me.

L'ideale sarebbe fare una razza che dia bonus a Des e Sag, come un Wood Elf, ma anche solo una razza che abbia un bonus ad una delle due andrebbe bene.
Se invece vuole continuare da mezz'orco, il Barbaro e il Guerriero sono più indicati.

Giocare un monaco come un monaco vuol dire basarlo su Des e Sag e non fare il ruolo del tank.

Edited by Von
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Anderas II ha scritto:

di cambiare razza non se ne parla al limite gli faccio trovare qualche oggetto che alza la destrezza :)

Più che altro in d&d 5 sei quasi obbligato a far si che il monaco abbia des e sag alte, altrimenti appunto finisce per avere CA bassa.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Anderas II ha scritto:

di cambiare razza non se ne parla al limite gli faccio trovare qualche oggetto che alza la destrezza :)

Beh se non vuoi fargli cambiare razza, prova a sentire se gli va di cambiare classe, Guerriero, Barbaro e Paladino direi che sarebbero le più indicate...ma anche un Ladro un po' atipico potrebbe funzionare.

Link to comment
Share on other sites

Ecco, se tende a preferire uno stile di gioco basato su "botte prima, domande dopo", anche io valuterei magari di offrire un cambiamento di classe a barbaro, guerriero o paladino, che sono effettivamente in grado di sostenere il combattimento in mischia. Il monaco open hand è l'archetipo più orientato al combattimento, ma, pur essendo un combattente discreto, ha prestazioni inferiori rispetto alle classi marziali (sto parlando esclusivamente in termini di danni inflitti e capacità di assorbire danno, ma ha altre capacità che compensano). Se vuole giocare un monaco, dovresti passargli il messaggio che non può buttarsi in mischia con leggerezza, perché finirà per frustrarsi. Il monaco dovrebbe stare un po' ai margini della mischia e pestare i nemici/incapacitarli mentre il druido/orso li tiene occupati. Non è esattamente un damage dealer, è più un combattente tattico, con opzioni interessanti, che dovrebbe sfruttare la mobilità. Non sono affidabili come barbaro e guerriero per quanto riguarda danni/durabilità, ma sono un'ottima classe se si sfruttano al meglio le loro capacità.

E poi ricordagli anche che a quel livello il druido in forma di orso è comunque migliore di qualunque altra classe marziale, quindi come diceva @The Stroy non è un buon termine di paragone. Capisco che possa sentirsi debole al suo confronto, ma penso che al 2°-3° livello qualunque altra classe si sentirebbe debole.

 

Edited by greymatter
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...