Vai al contenuto

Sole Nero -TdG-


Menog

Messaggio consigliato

1 ora fa, smite4life ha scritto:

LOL, D&D vs Realtà!!! :P

Comunque io sono per fanteria pesante e cavalleria leggera. I primi perché in D&D richiede molte più risorse (in termini di build) ottimizzare il combattimento leggero, mentre ai bassi livelli la tecnica più efficace è 18 in forza, l'armatura più pesante a disposizione e arma a due mani, se possibile con portata. D'altra parte, la mobilità fra fanteria pesante e leggera non cambia più di tanto (anzi, credo rimanga del tutto uguale a 6 metri, se quelli leggeri sono almeno in carico medio).

Invece, fra cavalleria pesante e leggera ci sono 6 metri di movimento di differenza, che non sono pochi per niente e possono portare a parecchie utili conseguenze: per esempio riuscire a chiudere un accerchiamento o no, come anche i movimenti non tattici (supponiamo di avere un unità isolata, 6 metri in più di movimento implicano un bel po' di tempo in meno per far arrivare i rinforzi!).

Infine, nonostante tutto ciò che ho detto, per ogni unità (da 128) di fanteria pesante metterei un plotone (da 32) di fanteria leggera che faccia da arceria e fuoco di copertura...

Infine, terrei un plotone (da 32) o addirittura una unità (da 128) di cavalleria pesante in caso ci sia necessità di una carica come dio comanda. Magari meno epica di questa, ma insomma... Ci siamo capiti! :paladin:

Mha...i rohirrim usavano cavalleria leggera...credo

Comunque secondo me la cavalleria pesante 32 va bene

E per il resto concordo XD

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 111
  • Creato
  • Ultima risposta

è facile vi ripeto :

avete 8 plotoni che sono 2 compagnie e dovete scegliere quale sia il tipo di compagnia e poi i plotni all'interno possono variare

per farvi esempio seguendo quello che avete detto :

 

1° compagnia fanteria pesante

composta da 3 plotoni di fanteria pesante e 1 plotone di fanteria leggera arcieri

 

2° compagnia cavalleria leggera

composta da 1 plotone di cavalleria pesante e 3 di cavalleria leggera(forse una cavalleria leggera arcieri ?)

 

quando ruolerete quindi avrete quel tipo di plotoni da descrivere,ma per il calcolo del risultato saranno 1 compagnia di fanteria pesante(con i suoi annessi bonus e malus) e 1 compagnia di cavalleria leggera(con i soi bonus e malus)

 

Poi però potrete descrivere la carica di una cavalleria pesante contro le fila nemiche mentre la cavalleria leggera prende ai fianchi l'artiglieria e gli arcieri. Intanto la fanteria avanza per prendere la collina e poi caricare dall'alto i nemici ecc...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace l'idea di Menog.
La cavalleria la dividerei così:
1 plotone pesante; 1 plotone leggera (arcieri); 2 plotoni leggera.
Così la tattica potrrebbe essere, il plotone di arcieri bersaglia i nemici con la tattica a cerchio (chi ha giocato alla serie total war sa di cosa parlo)
quello di cavalleria carica frontale e i due di leggera aggirano ai fianchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che quelli li vorrà decidere il master cattivo! :)

Più che altro, io direi che siamo apposto con questa divisione:

 

Spoiler
  • 1° compagnia (fanteria pesante) - 512 uomini:
    • 1 plotone di fanteria leggera (arceri) - 128 uomini
    • 3 plotoni di fanteria pesante - 384 uomini
  • 2° compagnia (cavalleria leggera) - 512 uomini:
    • 1 plotone di cavalleria pesante - 128 uomini
    • 2 plotoni di cavalleria leggera - 256 uomini
    • 1 plotone di cavalleria leggera (arceri) - 128 uomini
  • 3° compagnia (riserve) - 111 uomini:
    • fanteria pesante (protezione delle lands)

 

Ora però resta da suddividere i livelli all'interno. Quanto potrebbe influenzare l'esito di uno scontro se i membri di una compagnia possiedono o meno un talento? Perché tipo a quelli di 1° livello direi che per tutti ci sta il BG soldato che gli da arma focalizzata (l'arma con cui li faremo combattere) e poi un talento che potrebbe essere robustezza o iniziativa migliorata. Però non ho capito se possono aiutare o no...

Inoltre, i seguaci che derivano dalla mia autorità (sono 23 di cui 20 di primo) possono benissimo aggiungersi al gruppo delle riserve fino a portarli ad un plotone intero (quindi 128) e ne rimarrebbero 6, che potrebbero fare gli aiuto medici per il pg di @Hobbes (BTW, quell'occhio fa un po' schifino! :D).

Tipo, gli 8 soldati di 9 possiamo metterne uno per plotone (tranne quello delle riserve), ma per gli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto! Direi che i 128 riserve sono anche troppi per fare la guardia a delle fattorie! Potrebbero essere divisi in 4:

  • 32 di sorveglianza alla compagnia navale (che sono quelli che ne hanno più bisogno che si muovono)
  • 64 suddivisi negli altri land (considerato che uno è una taverna, quelli che si occupano di quella ci lavorano?)
  • 32 che fanno cose: spie, esploratori, ecc...

Considera però che le cose tipo guastatori ecc le faremo noi! :naughty:

Inoltre, problema che è appena sorto: dove teniamo 1024 persone + la gente che ronza intorno all'accampamento? Ci facciamo un quartier generale da qualche parte o accampamento e sempre in movimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda interessante , se qualcuno di noi  , tipo il comandante possedesse un castello o rocca potremmo fare li il nostro accampamento , lasciandone sempre qualcuno in difesa , senno come i romani , solo tende e si ricostruisce ogni volta che serve dove ci serve .

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Dardan ha scritto:

Domanda interessante , se qualcuno di noi  , tipo il comandante possedesse un castello o rocca potremmo fare li il nostro accampamento , lasciandone sempre qualcuno in difesa , senno come i romani , solo tende e si ricostruisce ogni volta che serve dove ci serve .

Mi sembra che il master avesse già detto che non possiamo avere nulla di militare come locazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...