Vai al contenuto

Pg Legale Malvagio: Lama Iettatrice o Paladino della Tirannia? Perché non entrambi...


Morlas

Messaggio consigliato

Beh innanzitutto ti consiglio di parlare con il tuo DM per capire se per lui è accettabile il bonus triplicato ai TS per la combinazione che hai in mente. Perchè altrimenti rischi di costruirti il personaggio convinto di andare verso una direzione precisa per poi vederti sbarrare brutalmente la strada.

Se è possibile e vuoi procedere per quella strada fai pure. In ogni caso tieni a mente che la caratteristica che dovrai sparare alle stelle sarà il carisma, le altre potresti anche permetterti di lasciarle così come sono. Quando avrai un 22 di carisma o superiore, anche solo raddoppiandone il modificatore ti ritroverai con un +12 di base a tutti i TS senza manco contare gli altri modificatori di caratteristica e lo sviluppo di classe (alcune classi non ci arrivano manco al 20° livello). Quindi il carismax3 non è così fondamentale.

Decidi prima come vuoi procedere, poi si può ragionare sui talenti e gli equipaggiamenti.

Io di base, con le caratteristiche che hai tirato, farei così: For 16/Dex 14/Cos 16/Int 15/Sag 14/Car 17.

Di base hai pochissimi punti abilità, perciò tenere l'intelligenza medio-alta può aiutarti parecchio. Non sarai comunque uno skill-monkey ma almeno potrai permetterti qualche check in più per renderti utile in più frangenti. Al quarto livello alzerei il carisma e poi all'ottavo l'intelligenza. Da lì in poi tutti gli altri punti sul carisma, perchè con quello ci farai di tutto. Forza e costituzione a 16 sono più che sufficienti contando il D10 comune a tutte le classi che andresti a scegliere.

Come talenti imprescindibili direi:

- forza della personalità: usi il modificatore di carisma per i TS sulla volontà, il che vuol dire nel tuo caso triplicare o quadruplicare la forza di volontà diventando un bastione inesorabile.

- attacco poderoso + potenza divina: aggiungi il modificatore di carisma ai danni assieme a quello di forza. Massima violenza.

- battle caster se vuoi reggere le legnate con una CA decente e castare incantesimi della Hexblade in armatura media senza la % di fallimento. Una corazza pesante in mithral è la soluzione definitiva.

I talenti restanti dipenderanno molto dalla progressione che sceglierai.

Modificato da Principe Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


Avere 3 volte il Carsima ai TS è secondo me un po' esagerato e non ti rende di certo un tank migliore, per cui personalmente mi fermere già ad un x2 (ricordiamo però che il bonus della Lama Iettatrice vale solo contro gli incantesimi)

Forse forse il vero vantaggio di fare Lama Iettatrice/Paladino/Guardia Nera è ottenere due pool di scacciare, in modo da averne più utilizzi per talenti come:
Potere Divino, Scudo Divino, Law Devotion, Travel Devotion, Animal Devotion che potrebbero essere un buon boost per attacco/difesa/mobilità a seconda.

Forza della Personalità imho è un talento che non ti serve, soprattutto se sommi già x3 il Carisma.

Avendo pochi livelli da Lama Iettatrice la maledizione sarà probabilmente poco incisiva, per cui non so quanto ti convenga investirci qualche talento.
Gli incantesimi anche qui a causa del LI basso potrebbe durare poco, quindi forse meglio puntare a prende Colpo Arcano (Arcane Strike) poer usare gli slot degli incantesimi per fare più danno ;)

Se mi viene in mente altro, aggiungo XD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti ottimi consigli :) però i talenti Devotion non posso prenderli :P il Complete Champion non è permesso ahimé...

Sì per i Ts penso che mi fermerò al x2...a questo mi sfiora l'idea di fare Paladino della Tirannia/Chierico per poi entrare nella Guardia Nera...o almeno...un buon dipping di sicuro sono quei due livelli da Ladro...mmm...

Sta prendendo forma qualcosa di bello :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Morlas ha scritto:

Tutti ottimi consigli :) però i talenti Devotion non posso prenderli :P il Complete Champion non è permesso ahimé...

Sì per i Ts penso che mi fermerò al x2...a questo mi sfiora l'idea di fare Paladino della Tirannia/Chierico per poi entrare nella Guardia Nera...o almeno...un buon dipping di sicuro sono quei due livelli da Ladro...mmm...

Sta prendendo forma qualcosa di bello :) 

Paladino/Chierico per poi entrare nella Guardia Nera?...onestamente non mi sembra una grande idea.

Per i talenti Devotion...non ci avevo pensato..peccato.

Beh a questo punto credo che Paladino 4 o 5/Lama Iettatrice 16 o 15 possa andar più che bene, se poi vuoi proprio ottenere anche eludere (che visti i tuoi buoni TS e i tuoi PF, non è poi così fondamentale) puoi inserirci benissimo due livelli da Ladro (o da monaco, che ti da varie opzioni di talenti) o prendere semplicemente un Anello di Eludere XD

Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 ore fa, Morlas ha scritto:

Pensavo ad un Paladino della Tirannia 5/Ladro 2/Guardia Nera 10/ 3 livelli altro...

Come già ripetuto più volte il paladino diventa ridondante con la guardia nera, soprattutto se come si ipotizzava il DM non ti permette il giochetto di avere 2 volte il Car ai TS. Ma poi non volevi fare l'hexblade?

12 ore fa, Morlas ha scritto:

una domanda: mi suggeriresti una buona progressione di talenti da affiancare a questa build? 

Umano Attacco Poderoso
1° Incalzare
3° Capacità Focalizzata
6° Spezzare Migliorato
9° Famiglio migliorato
12° Potere Divino
15° Scacciare Extra
18° A scelta

Ci sono certamente combinazioni più preformanti, ma non ci sono stato a pensare troppo.

P.S. Occhio che se indossi armature più pesanti della leggera non puoi sfruttare eludere.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, KlunK ha scritto:

 

Come già ripetuto più volte il paladino diventa ridondante con la guardia nera, soprattutto se come si ipotizzava il DM non ti permette il giochetto di avere 2 volte il Car ai TS. Ma poi non volevi fare l'hexblade?

Il Master ha già detto che mi permette di sommare 2 volte il Carisma ai Ts :) si capisce che sono fortemente indeciso? XD

15 minuti fa, KlunK ha scritto:

P.S. Occhio che se indossi armature più pesanti della leggera non puoi sfruttare eludere.

Ouch! Avevo dimenticato questo particolare...mmm...allora conviene prendere un solo livello per il dipping?

 

Una domanda...c'è un modo per combinare la cavalcatura speciale del Paladino col Servitore Immondo della Guardia Nera? Avendo a disposizione Arcani Rivelati posso anche prendere un difetto se serve avere un talento in più :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

La progressione con il ladro era pensata per essere accoppiata all'hexblade (penso/credo). Avendo le armature leggere potevi sfruttare l'eludere che con i TS stellari andava a nozze e castare gli incantesimi arcani senza le % di fallimento.

Ma alla fine non ho capito, vuoi fare il picchione o il gish (guerriero-incantatore)?:think:  Perchè se vuoi fare il picchione allora si ragiona in un modo, se vuoi fare il gish in un altro. L'unica cosa che trovo chiara è che vuoi fare la Black Guard, visto che continui a volerla tirare in mezzo:sarcastic_hand:

Se vuoi fare il cavaliere oscuro che instilla paura negli avversari allora l'hexblade rimane comunque la soluzione da preferire, se non altro perchè nel repertorio ha gli incantesimi di paura e come talenti bonus può prendere gli incantesimi focalizzati per aumentare la CD dei suoi incantesimi di necromanzia (di cui la paura fa parte se non ricordo male).

P.S: la prossima volta che farò un pg ti chiamo per tirare i dadi caratteristica:P

 

 

Modificato da Principe Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Principe Arthas ha scritto:

La progressione con il ladro era pensata per essere accoppiata all'hexblade (penso/credo). Avendo le armature leggere potevi sfruttare l'eludere che con i TS stellari andava a nozze e castare gli incantesimi arcani senza le % di fallimento.

Ma alla fine non ho capito, vuoi fare il picchione o il gish (guerriero-incantatore)?:think:  Perchè se vuoi fare il picchione allora si ragiona in un modo, se vuoi fare il gish in un altro. L'unica cosa che trovo chiara è che vuoi fare la Black Guard, visto che continui a volerla tirare in mezzo:sarcastic_hand:

Voglio giocare un tank/debuffer :P qualcuno di malvagio che possa intimorire i nemici :D 

26 minuti fa, Principe Arthas ha scritto:

P.S: la prossima volta che farò un pg ti chiamo per tirare i dadi caratteristica:P

Lascia stare che per me è raro fare tiri simili :P sto giocando un Barbaro che aveva 15 come tiro più alto...facendolo mezzorco son partito con For 17 e Cos 14...Car 7 XD non proprio un campione di caratteristiche :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma allora paladino/ladro/blackguard non hanno nulla di debuffer.. non credere che quel -2 ai TS possa cambiare la situazione. L'unica combo debuffer seria con i manuali che hai a disposizione è paladino della tirannia/lama iettatrice. Il che ti porta necessariamente a rinunciare alla Black Guard, se vuoi fare le cose per bene.

Con fare le cose per bene intendo avere l'accesso a tutti gli incantesimi della hexblade, sfruttarne le capacità di maledizione e combinare il tutto in sinergia con le possibilità offerte dal paladino della tirannia. Per fare ciò ti occorrono almeno 4 livelli da paladino della tirannia (per ottenere tutte le capacità che ti servono e l'accesso allo scacciare) e necessariamente 15 livelli da hexblade (hai 3 talenti bonus, la maledizione migliorata e tutti i livelli di incantesimo). Siamo a 19 totali. Quel singolo livello puoi investirlo ancora nel paladino per ottenere il destriero magico, aumentare a 16 i livelli da hexblade per migliorare di 1 punto la CD della maledizione, oppure in un livello da guerriero per ottenere un talento in più che male non fa di sicuro.

Con il talento capacità focalizzata sulla maledizione al 20° livello avresti CD12 +7 + mod.carisma (minimo +3 a salire). Senza puntare su oggetti magici spalati riusciresti minimo a piazzare la maledizione sul bersaglio con una CD25 sulla volontà, a cui il bersaglio dovrà aggiungere pure il malus di -2.

Più di così non so cosa suggerirti:think:

Modificato da Principe Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Principe Arthas ha scritto:

Ok ma allora paladino/ladro/blackguard non hanno nulla di debuffer.. non credere che quel -2 ai TS possa cambiare la situazione. L'unica combo debuffer seria con i manuali che hai a disposizione è paladino della tirannia/lama iettatrice. Il che ti porta necessariamente a rinunciare alla Black Guard, se vuoi fare le cose per bene.

Infatti non so perché mi sono fissato sulla BG...forse perché è una delle poche CdP veramente fattibili con un personaggio malvagio...mmm...

Che poi non conosco neanche un modo per combinare la cavalcatura speciale col servitore immondo...sono abbastanza ignorante in materia...

Ho capito comunque che per rendere decente la Lama Iettatrice, non posso poi fare la CdP della Guardia Nera...quindi dovrei prendere molti livelli da Lama Iettatrice...mi spiegate un po' quand'è che potrei prendere un Lupo Invernale come Famiglio, prendendo Famiglio Migliorato? Lì dice che devo avere un LI 7...quella parte mi è poco chiara...

Modificato da Morlas
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Morlas ha scritto:

Voglio giocare un tank/debuffer :P qualcuno di malvagio che possa intimorire i nemici :D 

Non posso che essere d'accordo con Arthas. Puoi fare quello che chiedo anche con un gish come un guerriero / mago /cavaliere mistico ed essere una spanna sopra qualunque costruzione con guardia nera o hexblade.

3 ore fa, Morlas ha scritto:

Infatti non so perché mi sono fissato sulla BG...forse perché è una delle poche CdP veramente fattibili con un personaggio malvagio...mmm...

Che poi non conosco neanche un modo per combinare la cavalcatura speciale col servitore immondo...sono abbastanza ignorante in materia...

Il che come dicevo dovrebbe farti intendere che paladino malvagio e guardia nera sono ridondanti... per questo ti dicevo o uno o l'altro.

3 ore fa, Morlas ha scritto:

Ho capito comunque che per rendere decente la Lama Iettatrice, non posso poi fare la CdP della Guardia Nera...quindi dovrei prendere molti livelli da Lama Iettatrice...mi spiegate un po' quand'è che potrei prendere un Lupo Invernale come Famiglio, prendendo Famiglio Migliorato? Lì dice che devo avere un LI 7...quella parte mi è poco chiara...

Se ti interessa fare l'hexblade no, la guardia nera è sconsigliata. Piuttosto paladino 5/ Hexblade 15 come diceva anche Arthas.
Se ti interessa la guardia nera puoi pensare alla build con hexblade e ladro.

Come Hexblade devi avere LI 7°m quindi essendo il LI dell'hexblade la metà, di 14°. Ti può aiutare incantatore provetto per avere un +4 (e quindi ti servono solo 6 livelli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi avete convinto :D 

Diciamo che mi sparo almeno 16/17 livelli da Hexblade e se poi ci dovesse essere del dipping interessante da fare, ci penso (Tipo Ladro o Paladino della Tirannia)...

So che voglio giocare un Umano Legale Malvagio...il Master mi ha concesso il Dark Companion che non ho ancora ben capito come funziona...

La mia idea è partire con Car 17 - Cos 16 - Int 16 - Dex o For 15 - Dex o For 14 - Sag 14

Attacco Poderoso - Capacità Focalizzata - Stuzzicare (Con Arcani rivelati a disposizione mi prendo un difetto per un talento in più) - più in là proseguo con qualche talento tipo Potere Divino o Scacciare Extra (Un livello da Chierico?) e poi che fare?

Mi date una mano ora che ho finalmente deciso per una Hexblade quasi pura? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Morlas ha scritto:

Infatti non so perché mi sono fissato sulla BG...forse perché è una delle poche CdP veramente fattibili con un personaggio malvagio...mmm...

Che poi non conosco neanche un modo per combinare la cavalcatura speciale col servitore immondo...sono abbastanza ignorante in materia...

Ho capito comunque che per rendere decente la Lama Iettatrice, non posso poi fare la CdP della Guardia Nera...quindi dovrei prendere molti livelli da Lama Iettatrice...mi spiegate un po' quand'è che potrei prendere un Lupo Invernale come Famiglio, prendendo Famiglio Migliorato? Lì dice che devo avere un LI 7...quella parte mi è poco chiara...

Non hai bisogno del livello da chierico per lo scacciare. Una volta raggiunto il 4° livello da paladino acquisisci automaticamente la capacità di scacciare. Il tuo livello di scacciare è pari a un livello da chierico -3 (quindi al 4° livello da paladino il tuo livello di scacciare sarà 1°). Ma del livello dello scacciare te ne freghi, perchè nel tuo caso i non-morti li scacci a legnate e non con l'energia divina.:butcher:

Non hai nemmeno bisogno del talento scacciare extra, in quanto i tentativi giornalieri di scacciare sono basati sul tuo modificatore di carisma e già al 4° livello ti trovi con 7 tentativi giornalieri di scacciare che sono oro colato. Inoltre, dato che il tuo pg di base si focalizza sull'aumento del carisma per massimizzare le sue potenzialità, avrai a disposizione tutti i tentativi che vorrai senza bruciare un talento per questo (che già ne hai pochi).

Il Dark Companion funziona in questo modo: lo prendi al 4° livello da hexblade sostituendo il tuo famiglio (quindi o il companion, o il famiglio). Tutti i tuoi avversari che si troveranno adiacenti al tuo Dark Companion, si ritroveranno un malus di -2 a tutti i TS + un altro -2 alla CA (cumulabili con l'aura di disperazione del paladino). Il Companion non può essere danneggiato o ferito in alcun modo, non può attaccare ma può essere dispellato: viene trattato come se fosse un incantesimo pari a 1/4 del tuo livello da Hexblade (non LI quindi, ma di classe). Ora, difficilmente qualcuno sprecherà un dispel magic mirato sul tuo Dark Companion, ma occhio che se lo tirano ad area e il tuo servo si trova nel raggio di influenza saluta il campo e si riforma accanto a te dopo 24 ore.

Se vuoi anche il famiglio assieme al Dark Companion dovrai per forza prendere il talento apposito "ottenere famiglio".

Io di principio non gioco difetti in quanto li ritengo da PP. Ma se proprio vuoi scegli quello che ti dà un malus agli attacchi a distanza (che tanto non farai mai in quanto gish da mischia). Nei talenti ricordati sempre Battle Caster che ti permette di indossare armature medie senza incorrere nel fallimento incantesimi. Se vai in mischia è un aiuto che può fare la differenza tra la vita e la morte del tuo eroe.

 

Modificato da Principe Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Principe Arthas ha scritto:

Non hai bisogno del livello da chierico per lo scacciare. Una volta raggiunto il 4° livello da paladino acquisisci automaticamente la capacità di scacciare. Il tuo livello di scacciare è pari a un livello da chierico -3 (quindi al 4° livello da paladino il tuo livello di scacciare sarà 1°). Ma del livello dello scacciare te ne freghi, perchè nel tuo caso i non-morti li scacci a legnate e non con l'energia divina.:butcher:

Non hai nemmeno bisogno del talento scacciare extra, in quanto i tentativi giornalieri di scacciare sono basati sul tuo modificatore di carisma e già al 4° livello ti trovi con 7 tentativi giornalieri di scacciare che sono oro colato. Inoltre, dato che il tuo pg di base si focalizza sull'aumento del carisma per massimizzare le sue potenzialità, avrai a disposizione tutti i tentativi che vorrai senza bruciare un talento per questo (che già ne hai pochi).

Ok :) ma appunto perché le capacità di classe della Lama Iettatrice si basano tutte sui livelli della classe pura, non conviene forse usare un livello da Chierico piuttosto che usarne 4 da Paladino per accedere agli scacciare? :o 

Non è meglio 19 Hexblade/1 Chierico rispetto a 16 Hexblade/4 Paladino? In questo modo avrò più incantesimi da Hexblade, una maledizione più forte, un Famiglio più forte etc...o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in teoria si. Però la combinazione Paladino della tirannia 4 / Hexblade 16 è particolarmente performante, visto che ottieni il Car ai TS (due volte, una che funziona solo contro gli incantesimi ma tant'è), gli scacciare, aura della disperazione (intorno a te -2 a un sacco di cose, aggiungici il Dark Companion e le tue maledizioni entreranno molto più facili) e con la variante senza incantesimi (che purtroppo temo sia nel complete champion, ma dai, è quasi un perfetto!) anche un talento, oltre a Bab pieno e d10 come DV che male non fa. Come chierico otterresti gli scacciare e due poteri di dominio, che possono essere enormi o un po' inutili (per esempio il dominio della non morte ti da scacciare extra, quello della guerra arma focalizzata sull'arma della divinità, pride dovrebbe permetterti di ritirare un 1 sui TS, questi sono i migliori che mi vengono in mente per un pg del genere, ma dovresti controllare la guida al chierico) e una manciata di incantesimi relativamente inutili (anche se ti da l'accesso a tutti gli oggetti magici da chierico, che è buono).

Fra i talenti divini, da considerare sicuramente potere divino e scudo divino, io un tank-debuffer lo vedo molto bene con catena chiodata, riflessi in combattimento e sbilanciare migliorato e attacco poderoso. Se riesci a farlo entrare, Robilar's Gambit potrebbe essere ottimo, vista l'enorme quantità di penalità che si prendono a venirti vicino e attaccarti, praticamente avresti un AdO gratis ogni volta che ti attaccano. Con Battle Casting puoi indossare le armature medie (che si legge armatura completa in mithril) e passa la paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, smite4life ha scritto:

Fra i talenti divini, da considerare sicuramente potere divino e scudo divino, io un tank-debuffer lo vedo molto bene con catena chiodata, riflessi in combattimento e sbilanciare migliorato e attacco poderoso. Se riesci a farlo entrare, Robilar's Gambit potrebbe essere ottimo, vista l'enorme quantità di penalità che si prendono a venirti vicino e attaccarti, praticamente avresti un AdO gratis ogni volta che ti attaccano. Con Battle Casting puoi indossare le armature medie (che si legge armatura completa in mithril) e passa la paura.

Son già riuscito a farmi concedere Dark Companion :D quindi altra roba dal PHII non posso prenderla :P 

Ho 2000 Mo di equipaggiamento iniziale...non credo io possa prendere un'armatura completa in Mithril (Non per ora!)...

 

In quale ordine, secondo voi, dovrei prendere livelli e talenti per una build simile? Inizio da Paladino o da Hexblade?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, smite4life ha scritto:

Fra i talenti divini, da considerare sicuramente potere divino e scudo divino

Occhio che lo scudo provoca fallimento agli incantesimi dell'hexblade, quindi a meno di fare il solito giochetto del buckler in mithral non è il massimo. E se usi un'arma a due mani, ti dà anche -1 al TPC.

12 ore fa, Morlas ha scritto:

In quale ordine, secondo voi, dovrei prendere livelli e talenti per una build simile? Inizio da Paladino o da Hexblade?

Io inizierei da paladino. Ricorda che se multiclassi non puoi proseguire come paladino quindi è da fare tutto d'un fiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, KlunK ha scritto:

Occhio che lo scudo provoca fallimento agli incantesimi dell'hexblade, quindi a meno di fare il solito giochetto del buckler in mithral non è il massimo. E se usi un'arma a due mani, ti dà anche -1 al TPC.

Io inizierei da paladino. Ricorda che se multiclassi non puoi proseguire come paladino quindi è da fare tutto d'un fiato.

Quindi suggerisci Paladino 4/ Hexblade 16 a quanto ho capito :) 

Con le monete d'oro che ho a disposizione riesco a comprarlo un Buckler in Mithral o conviene puntate al combattimento con arma a due mani per sfruttare meglio l'Attacco Poderoso?

La cosa brutta del Paladino della Tirannia è che non ha intimidire come abilità di classe...che tristezza!!!

 

Umano (Attacco Poderoso) Difetto (Stuzzicare)

Lv 1 Iniziativa Migliorata (?)
Lv 3 (?)
Lv 6 Capacità Focalizzata
Lv 9 Incantatore Provetto (?)
Lv 12 Ottenere Famiglio (?)
Lv 15 Famiglio Migliorato (?)
Lv 18 Autorità (?)

Qualcuno mi aiuti XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 3° maestria, al 6° potere divino e fai scalare gli altri

Inoltre stuzzicare di solito serve ai PG con CA altissima per attirare gli attacchi e farli andare a vuoto, a te non credo serva.


Io comunque le caratteristiche le metterei
For 16, Des 15 Cos 16 Int 14 Sag 14 Car 17

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...