Vai al contenuto

Rise of the Runelords - The Fortress of the Stone Giants


Zengar

Messaggio consigliato


Emerald

Ridotta a metà di quello che ero, arranco dietro ai miei compagni fuori dalla stanza, ma solo per finire letteralmente dalla padella alla brace.

"Il calderone delle rune, immagino...."

Dico, osservando l'enorme pentolone ricoperto di rune.

"...e quello, vorrei sbagliare, ma ha tutta l'aria di essere un golem bello grosso!"

Dico, preoccupata per la differenza di dimensioni, in questo momento doppiamente grande. Mentre Rurgosh tenta di disperdere la magia e farmi tornare normale, mi premuro di lancire una benedizione su me stessa, per affrontare il nemico.

Spoiler

Uso Divine Power, +3 a tiri per colpire/danni, poi faccio un movimento in avanti come da roll20

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nisko

Usciti dalla stanza, sto per esaminare l'effetto magico che ha colpito i miei amici, ma non c'è abbastanza tempo. L'enorme calderone decorato dalla runa a sette punte sovrimpessa sul lato mi lascia sbalordito, ma non quanto la vista dell'enorme figura dalla testa di teschio.
"Hai ragione, il calderone e il suo guardiano a quanto pare, piccolina."
dico mettendo un minimo di scherno e di dolcezza nel tono, che si tramuta in ammirazione quando vedo Emerald avanzare, nonostante sia meno della metà del colosso posto a difesa di questa stanza.
temeraria eh?
La scena ha una sua epicità e mi richiama alla mente una delle ballate cantate davanti al focolare quando le carovane si disponevano a cerchio per la notte. 
Con voce suadente e melanconica, intono il racconto del piccolo Rinelod, armato solo del suo coraggio e del suo ingegno mise in fuga l'intero gruppo di troll che aveva assalito il suo villaggio.

DM e Tutti

Spoiler

Azione Movimento: Attivo Esibizione Bardica (sing)-Ispirare Coraggio:
Fornisce Bonus di Competenza +3 al TxC e Danni e un Bonus Morale +3 ai TS contro gli effetti di Charme e di Paura a tutti gli alleati.
Inoltre, grazie al talento Discordant Voice le armi di tutti gli alleati entro 9 metri da me infliggono 1d6 danni sonori in più.
Round Esibizione Bardica Rimasti: 29/30.
Azione Standard: Casto Arco della Gravità: aumenta il danno delle frecce ad 2d6. Durata 12 minuti.
Passo da 1,5 metri verso destra (già mosso su Roll20).

Azione Immediata: se nel turno del nemico, qualcuno dei miei alleati fallisce un TS (io per primo) casto Saving Finale, interrompo ispirare coraggio per far ripetere il TS.
Grazie a Lingering Performance i benefici di ispirare coraggio permangono per altri 2 round.

 

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Arkteus

Il calderone si frappone tra noi ed l'enorme nemico, che si intravvede parzialmente coperto e occultato dietro di esso, quindi avanzo dalla parte opposta ripetto alla paladina per avere una linea di fuoco sgombra, incocco una freccia e la scaglio contro il mostro.

@ DM

Spoiler

Azione di movimento e attacco con mira letale: tiro per colpire +16, danno 1d8+13, critico x3.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nemico è grosso, ma lento, e prima che possa agire siete già partiti all'azione; Rurgosh cerca di rimediare all'effetto della trappola magica della stanza precedente con una contromagia.

Spoiler

Dispel magic check: 12+12=24, fallito

Purtroppo l'incantesimo che ha colpito Emerald resiste al tentativo del chierico di disperderlo, la forza della magia troppo grande, e indica che l'incantatore che ha costruito la trappola era estremamente potente.

Emerald, per nulla intimorita dal fatto di essere ridotta, avanza e si prepare a fronteggiare il mostro di pietra formulando una preghiera di benedizione su se stessa; al tempo stesso Arkteus si sposta e comincia a scagliare frecce contro di esso. Entrambi i combattenti vengono invigoriti dal canto di Nisko, che infonde loro coraggio e sembra amplificare le loro abilità in maniera quasi soprannaturale.

Spoiler

Arkteus
Attacco: 11+16+3, colpito, danno 11
 

La freccia del guerriero colpisce con precisione il bestione, ma non fa che causare una scalfittura sul suo corpo di pietra, di certo non sufficiente per fermarlo

Turno nemico

Il colosso di pietra avanza, i passi rimbombano nella stanza con un rumore sordo di pietra su pietra arrivando vicino ad Emerald, sulla quale torreggia come una montagna; solleva uno dei suoi enormi pugni e lo scaglia contro la paladina, cercando di sfracellarla.

Spoiler

Slam: 2+22, mancata

Emerald, piccola ma tenace, fa leva con lo scudo sull'enorme pugno in arrivo, schivando l'attacco che altrimenti le avrebbe causato notevole danno e si prepara a contrattaccare.

Turno dei Giocatori

Mappa

Spoiler

mav79z.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rurgosh Martellodipietra

Mi posizione fra Emerald, Nisko e Arkteus e urlo: Cercate di non allontanarvi troppo, avvicinatemi di più a me mentre cerco di renderci più tosti per quel maledetto! Torag, ascolta la mia preghiera!

uAyepsQ.jpg

Check

Spoiler

"Cerchio Magico contro il Male", sperando di riuscire a copreire tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emerald

Il colosso di pietra mi attacca e per adesso riesco a evitare i suoi poderosi colpi, senza esitazione mi accingo ad attaccalo agli stinchi con la mia spada, poichè la contromagia di Rurgosh purtroppo non ha avuto effetto.

Spoiler

Step di 5' e attacco poderoso completo: +28/+16/+14, danno 1d6+22+1d6 sonico, 17-20x2

Nota: dovrei aver incluso correttamente sia il fatto che sono small e i bonus di divine power e quelli di Nisko

 

Link al commento
Condividi su altri siti

NIsko

Trattengo il fiato quando Emerald quasi scompare sotto l'enorme pugno di pietra, poi la vedo ricomparire scartando di lato quando basta per evitare il colpo:
Sorrido, alle mie spalle sento Rurgosh invocare un'altra delle sue benedizioni e scorgo Arkteus apprestarsi ad un nuovo attacco, probabilmente più decisivo di quello con cui ha saggiato le difese del nemico:
Bene Nisko, diamo il nostro contributo.
Impugno saldamente Stormbolt, avanzo di un passo ed inizio a scagliare le mie frecce mirando al bersaglio grosso.

Spoiler

Passo da 1,5 metri per entrare nell'area dell'incantesimo di Rugrosh (già mosso su Roll20)
Azione Gratuita: Mantengo Ispirare Coraggio (round 28/30)
Azione Veloce: Attivo Colpo Arcano: +3 ai danni e le armi superano RD/magia
Attacco Completo con arco Folgorante +3 [Rapid Shot e Many Shot attivi]: 
TxC:+23/+23/+18
Danni:
Primo Attacco 4d6+28+2d6 (Elettrici)+2d6 (Sonori). Essendo 2 Frecce a colpire credo che i d6 elettrici e sonori si applichino due volte, ma non ne sono sicuro;
Secondo e Terzo Attacco 2d6+14+1d6 (Elettrici)+1d6 (Sonori).

Azione Immediata: se nel turno del nemico, qualcuno dei miei alleati fallisce un TS (io per primo) casto Saving Finale, interrompo ispirare coraggio per far ripetere il TS.
Grazie a Lingering Performance i benefici di ispirare coraggio permangono per altri 2 round.

Nota: Non so bene se applichi i malus per le coperture negli attacchi a distanza, comunque l'archetipo Arrowsong Minstrel ottiene Precise Minstrel, gli alleati che beneficiano della sua esibizione bardica non forniscono soft cover ai nemici contro gli attacchi a distanza.

Scusa i Pipponi di Spoiler, ma spero servano per familiarizzare con le meccaniche del nuovo PG. :D

 

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Arkteus

Riesco a colpire con una freccia il golem, che, però, si muove contro Emerald restando parzialmente coperto dall'enorme calderone, quindi fo un passo indietro per tornare ad avere visuale migliore e lancio una serie di frecce contro il mostro.

@DM

Spoiler

Azione gratuita di un passo verso l'alto della griglia e attacco completo con tiro preciso, tiro rapido, tiro multiplo: tiro per colpire +17/+17/+12/+7, danno 2d8+14/1d8+7/1d8+7/1d8+7, critico x3.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rurogh avanza e lancia un preghiera, creando un cerchio magico di protezione attorno a se e ai compagni; tuttavia il mostro di pietra non sembra essere influenzato da esso e ne ignora gli effetti completamente.

Spoiler

Protezione dal male non sembra avere alcun effetto nell'ostacolare il mostro che state affrontando (non è malvagio)

Emerald, cercando di sfruttare la sua ridotta taglia a suo vantaggio, si infila tra i grossi e goffi piedi del mostro e attacca con tutta la forza le sue caviglie, cercando di spezzare la roccia che le forma; al tempo stesso sia Arkteus che Nisko lo bersagliano di frecce.

Spoiler

Emerald:
Attacco: 15+28, critico 3+28, confermato, danno: 36+5
Attacco: 19+19, critico 5+19, non confermato, danno: 17+3
Attacco: 4+14, mancato

Nisko:
Attacco(x2): 2+23, mancato
Attacco: 15+23, colpito, danno: 7+3+1
Attacco: 19+18, colpito, danno: 10+4+2

Arkteus:
Attacco(x2): 11+20, colpito, danno: 2+6 / zero danni
Attacco: 19+20, colpito, danno: 1+2
Attacco: 6+15, mancato
Attacco: 16+10, colpito, danno: 1+3 (morto)

Emerald assesta un colpo terribile contro le gambe del mostro, che barcolla i difficoltà; un secondo dopo una raffica di frecce da parte di Nisko e Arkteus lo colpiscono: sebbene il corpo del gigante fatto di pietra subisca poco danno da ognuno degli attacchi, il semplice numero di essi è sufficiente a causare notevoli danni ad esso, gia gravemente danneggiato da Emerald.

La creatura crolla di schiena sul pavimento con uno schianto, spezzando e sollevando in aria le ossa che lo ricoprono, mentre le rune sulla sua fronte iniziano a sbiadire e la luce azzurrina che le illuminava si spegne.

Combattimento terminato

Spoiler

Guadagnate XP: golem di pietra: 12,800 / 4: 3200 a test

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nisko

Il gigante di pietra cade, sbriciolandosi lentamente a terra. Il debole bagliore delle rune, che va attenuandosi mi mantiene sul chi vive per qualche istante, poi sospiro interrompendo la mia canzone.
"Niente male ragazzi, davvero niente male!"
Dico sorridendo a tutti compiaciuto, avvicinandomi al calderone e sfiorando la superficie dell'incisione con la punta delle dita. Antiche leggende che ho sentito su di esso riaffiorano alla mente, portando cupi presentimenti.

Scaccio i pensieri e mi avvicino a Rurgosh ed Emerald, ancora ridotti dall'effetto della trappola magica. Li osservo divertito, dall'alto in basso.
"Dovremo rimediare a questo vostro stato, ma potrebbe non essere così facile..."
mugugno afferrando il mento tra le dita della mano destra.
"...il buon chierico qui ha già tentato di dissolvere l'effetto, senza successo e dubito di poter fare di meglio...anche se....potremmo tentare un'altra via.
Certi incantesimi sono difficili da disperdere ma si annullano con i loro opposti, non ne sono certo ma potremmo tentare un ingrandimento...purtroppo non ho niente del genere qui con me."

Con le mani tasto istintivamente la cintura, dove tengo un porta pergamene tristemente vuoto mentre con gli occhi chiedo se hanno qualche pergamena che fa al caso nostro.

Master

Spoiler

Ispezione rapida del calderone: Individuazione del magico, Sapienza Magica +17, Conoscenze Storia +19;

Sapienza magica e/o conoscenze per sapere se la mia deduzione (Ingrandire Persone dissolverebbe l'effetto di Ridurre?) può essere corretta.

 


 

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi avvicinate all'enorme calderone, alto circa 3 metri e mezzo, illuminati dalla luce sinistra del fuoco che brucia sotto di esso. Dal calderone si emanano dei vapori che nel momento in cui li respirate essi sembrano avere un effetto estremamente nefasto su di voi, in particolare su Emerald; invece Arkteus sembra essere totalmente immune ai suoi effetti

Spoiler

TS Tempra CD 20

Emerald: 14+17, passato
Rurgosh: 7+11, fallito
Nisko: 1+12, fallito

 

Sebbene Emerald fosse quella colpita più duramente, la sua tempra e la protezione divina riescono a farle resistere l'effetto, mentre Rurgosh e Nisko iniziano a sentirsi male, lo stomaco si rivolta loro e sono costretti ad allontanarsi, insieme ad Emerald, che nonostante abbia resistito, continua a subire l'attacco dei fumi in cui avverte una potente malvagità.

Spoiler

Rurgosh e Nisko: siete nauseati

Vi portate nel retro della stanza, a distanza di sicurezza dal calderone, e dopo un paio di minuti il chierico e il bardo si riprendono, la forte nausea passa e sono di nuovo in grado di agire normalmente

Nisko, da distanza di sicurezza osserva il minaccioso calderone, e cerca di ricordare se sa qualcosa su di esso

X Nisko

Spoiler

Purtroppo non sai nulla del calderone, tranne quello che hai scoperto recentemente nella fortezza prima di essere catturato, che comunque da un quadro ben preciso dello scopo dell'artefatto: trasformare un gigante sacrificato in uno schiavo delle rune. L'oggetto è sicuramente stato creato in epoca thassilioniana, prima del cataclisma, un'epoca troppo remota e di cui non si sa quasi nulla.

Per quanto riguarda la magia che ha colpito Emerald e Rurgosh, sei abbastanza certo che un ingrandire persone possa invertire l'effetto, sebbene non puoi essere sicuro che finito l'effetto della magia, essi non tornino di nuovo di taglia ridotta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nisko

Tossico pesantemente, i fumi malsani provenienti da calderone  riempiono i miei polmoni provocandomi una forte nausea. Mi occorre qualche minuto per riprendermi e devo appoggiarmi alla parete per evitare di inginocchiarmi.
"Questo artefatto è ancora..pericoloso, creato in un tempo in cui la malvagità era signora e ancora infuso di essa. Credo venga utilizzato per trasformare giganti in schiavi delle rune, non riesco neanche a pensare  quali indicibili sofferenze possa causare ai poveretti che vi finiscono dentro."
Riprendo fiato, un colpo di tosse mi fa lacrimare gli occhi.
"Dovremo avvisare Conna della sua esistenza, forse lei saprà come neutralizzarlo. Quando avremo finito qui, si intende..."
Ritrovo un minimo di spavalderia mentre il malessere inizia ad attenuarsi, con gli occhi indico il corridoio ad est
"...per quanto riguarda gli effetti del rimpicciolimento, temo che senza un incantesimo di Ingrandire Persone non possiamo fare molto poco. Se avete con voi una pergamena magica, potrei provare, ma non sono neanche certo che l'effetto possa ripresentarsi in seguito."
Dico rivolto a tutti.

Aspetto qualche altro istante che il malessere cessi del tutto, poi avanzo di un passo verso est, più teso di quanto sia mai stato in simili circostanze.
proprio una bella figura sto facendo, prima la trappola magica, poi i fumi del calderone, penseranno che sono un novellino.
Con indice e pollice della mano destra estraggo un piccolo chicco di caffè dalla borsetta appesa alla cintura e mormoro brevi parole  mentre avnazo.
beh, sarà meglio usare tutti i trucchi.

DM

Spoiler

Casto Heightened Awareness, durata 120 minuti (Scheda Aggiornata) e vado in avanscoperta furtivamente, muovendomi a metà velocità:
Furtività:+17; Percezione +19.

se scattasse l'iniziativa, non dismetto l'incantesimo per ottenere il bonus +4, mi interessa più che altro per percezione e conoscenze.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emerald

I miasmi nefasti che fuoriescono dal calderone mi colpiscono allo stomaco come un pugno, ma sono più resistente, o più fortunata di Rurgosh e Nisko, che vengono colpiti più di me e iniziano a stare davvero male, costringendoci ad allontanarci dal tremendo artefatto magico.

"Quell'affare emana una malvagità incredibile, è praticamente impossibile anche solo avvicinarsi... sono queste dunque le creazioni magiche degli antichi signori delle rune? Chiunque abbia prodotto quell'artefatto doveva possedere a sua volta una malvagità sconfinata."

Dico, con un brivido al pensiero che uno o più di loro possano essere ancora vivi ed in procinto di risvegliarsi in qualche modo, come abbiamo ipotizzato.

"Direi di allontanarci prima possibile da esso e proseguire, ricordate abbiamo un obbiettivo ben preciso: Mokmurian."

Se nessuno ha qualcosa da fare prima, proseguo verso la prossima stanza, confidando nei sensi dei miei compagni per scoprire altre trappole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emerald

"intendi il pozzo da cui uscivano quei mostri orribili dove abbiamo incontrato quella imp impazzita? Non era proprio lo stesso artefatto, ma mi sembra evidente che sia stato creato dalle stesse persone, entrambi hanno una potente e malvagia magia in loro."

Dico, rivolgendomi poi a Nisko.

"E' proprio a causa di quel pozzo che secondo te la gente di Sandpoit ha avuto quella ondata di pazzia e rabbia dei giorni funesti, giusto?"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arkteus

Morto il golem, raccolgo le mie frecce per riutilizzarle, mentre pare che gli altri si sentano male per i fumi del calderone e partono in disqusizioni filosofiche.

Mi avvicino al calderone e annuso bene l'aria.

"A me non sembrano fumi particolarmente malsani, anzi mi è venuta voglia di una bella minestra calda, magari pasta ripiena in brodo.

Non vedo l'ora di finire qui per farmi un pasto decente, siamo pronti a procedere?"

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nisko
Annuisco lentamente alle parole di Emerald,
"Un altro artefatto degli antichi Signori"
pronuncio l'ultima parola a bassa voce, con disprezzo e malvolentieri, poi lancio un'occhiata di assenso ad Arkteus
"...ma ora facciamo silenzio e procediamo..."

Spoiler

Stesse modalità del post precedente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella stanza successiva, il freddo non è sufficiente a gelare le pareti, ma di sicuro lo è per gelare il fiato che esce dai vostri polmoni, formando nuvolette bianche. La stanza contiene una sorta di esposizione di armature, montate su quelli che paiono ogre, giganti delle colline e troll, che paiono congelati, o imbalsamati, tutti in posa come se si stessero lanciando in battaglia.

Mappa

Spoiler

ff1dw8.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...