Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Immagini di Anteprima della Van Richten's Guide to Ravenloft #2

Ecco a voi altre immagini in anteprima dal prossimo manuale per D&D 5E: Van Richten's Guide to Ravenloft.

Read more...

E' uscita la seconda edizione di World Wide Wrestling

E' ora disponibile la seconda edizione di questo particolare PbtA basato sul mondo del wrestling.

Read more...

Recensione: Candlekeep Mysteries

Recensiamo oggi per voi la nuova antologia di avventure per D&D 5E, che spaziano in ogni genere.

Read more...

Revolver Elfici

Non volete permettere l'uso delle armi da fuoco nella vostra campagna per questioni di bilanciamento, ma l'estetica delle pistole vi piace comunque? GoblinPunch ha una soluzione per voi.

Read more...

Su Youtube apre L'Angolo del GdR

L'Angolo del GdR è un canale Youtube da me aperto di recente, in cui condivido consigli ed esperienze per gli appassionati di D&D e altri GdR.

Read more...

Rise of the Runelords - The Fortress of the Stone Giants


Recommended Posts

Rise of the Runelords

Parte 4: La Fortezza dei Giganti delle Rocce

Negli oscuri recessi della sua fortezza, una gigantesca figura sembra in ascolto di una voce silenziosa, che solo egli può sentire. Poi, in risposta a quella voce parla, con la sua voce che pare lo stridio di pietra contro pietra.

"Si, mio signore, lo troveremo e ci faremo dire dove trovare la Forgia. Conna!"

Chiama la figura. Alle sue spalle una grande figura, simile a lui, risponde.

"Mio sovrano Mockmurian, mi avete chiamata?"

Dice, chinando il capo.

"Hai completato la lettura delle pietre?"

Chiede il gigante.

"Si, ma egli non si trova in nessuno di quei luoghi."

Risponde la gigante femmina. Il sovrano della fortezza si porta la mano al mento, pensieroso.

"Rimane solo un luogo da controllare, dove si sta dirigendo Teraktinus."

Conclude il gigante, osservando una mappa di Varisia, in particolare un punto, dove si trova un piccolo villaggio di frontiera, un luogo chiamato Sandpoint.

 

-----------------------------------

 

L'aria gelida dell'inverno sferza le vostre facce mentre cavalcate alla massima velocità consentita dalle vostre cavalcature lungo la strada che porta da Magnimar a Sandpoint. Sapete bene che non c'è un solo minuto da perdere, perchè non avete idea di quando potrebbe avvenire l'attacco minacciato dalla lettera che avete trovato nella tana di Barl. 

Solo poche ore fa eravate ancora nella regione di Monte Artiglio, nel villaggio di Cala Tortuga, dove avete salutato i vostri amici Jakardoros e Vale, gli ultimi esponenti del fiero ordine delle Frecce Nere. La magia di teletrasporto di Chaine si è rivelata molto efficace nel trasportarvi istantaneamente per centinaia di chilometri di distanza, sebbene il mago abbia dovuto dare fondo alle sue energie per effettuare tre viaggi, tra andare e tornare, per trasportare tutti.

Una volta giunti a Magnimar vi siete diretti con la massima urgenza a parlare con il sindaco, per riferirgli l'esito della vostra missione. Siete stati prontamente ricevuti e avete spiegato della caduta di Forte Rannick, di Lucrezia e di Barl, e di come questi erano legati alla stessa lamia che aveva programmato di attentare alla vita del sindaco settimane prima. Avete poi spiegato il pericolo che corre Sandpoint, sotto la minaccia di un attacco, ed avete mostrato la lettera di Barl.

"Ah, un grave problema, direi. Al momento non vi sono forze armate disponibili per mandare rinforzi a Sandpoint, ma cercherò di fare il possibile per mettere assieme al più presto un gruppo di soldati per incrementare le difese della cittadina."

Risponde il sindaco. Nonostante le sue parole, capite bene che il suo interesse nella difesa di un piccolo villaggio di frontiera non è cosi alto. e che se anche manderà le forze promesse, potrebbe di gran lunga essere troppo tardi. Vi siete congedati dal sindaco e in una stalla avete affittato dei cavalli e vi siete lanciati al galoppo verso Sandpoint.

-----------------------------------

"Gigaaaaaanti!!!"

Urla la guardia, sulle mura est di Sandpoint, mentre delle minacciose, enormi figure compaiono all'orizzonte, le loro forme squadrate e sgraziate brandiscono enormi clave, ricavate da tronchi d'albero. Fortunatamente la città non è stata colta di sorpresa: il messaggio magico che Rurgosh, dalla distante regione di Monte Artiglio ha mandato ad Ameiko, ha avvertito i cittadini del pericolo. La proprietaria del Rusty Dragon corre sulle mura, affiancata dallo sceriffo Hemlock, e i due osservano con preoccupazione il nemico avanzare verso di loro.

"Abbiamo fatto mettere in salvo vecchi e bambini, ma in ogni caso il paese non può affrontare quei nemici, sono troppo forti per noi!"

Escama lo sceriffo Hemlock, scuro in volto.

"Dobbiamo resistere. I nostri amici stanno arrivando, con il loro aiuto forse possiamo farcela!"

Ribatte Ameiko.

-----------------------------------

I vostri cavalli corrono alla loro massima velocità, e faticano a tenere il passo di Ombrafosca, che invece sembra non sentire la stanchezza, solo Artax può permettersi di veleggiare senza fretta sopra le vostre teste, e sono proprio gli acuti occhi del grifone ad avvistare per primi i pennacchi di fumo e le enormi figure che si aggirano per la cittadina di Sandpoint, ormai distante solo poche miglia. Il grido di Artax vi mette in allarme, e capite bene cosa significa. Spronate i cavalli ancora più forte e vi fiondate verso il combattimento.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

  • Replies 661
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Rurgosh, torreggiando sopra il nemico, abbatta il suo martello da guerra su di esso La orribile creatura extraplanare, già ferita, viene colpita al cranio dal martello di guerra, con un rumore

Nisko prende subito l'iniziativa, intonando una ballata e lanciando una magia di velocità sui suoi nuovi compagni d'avventura Turno Nemico I mostruosi ed innaturali mastini scattano all'atta

Conna annuisce "Le vostre sono domande lecite. Come faccio a sapere che Mokmurian sta ingannando tutti? E' molto semplice; io ho scoperto che l'origine dei suoi grandi poteri magici non deriva af

Iago

Sandpoint distava oramai pochi chilometri, ma il grido di Artax non faceva sperare in niente di buono. Se l'attacco era già iniziato loro erano l'unica speranza per la cittadina. Forza! 

dico, mentre sprono il cavallo Cerchiamo il capo.

Spoiler

Percezione +22 per capire la situazione. com'è il campo di battaglia

 

 

Link to post
Share on other sites

Emerald

Il freddo vento invernale mi sferza la faccia e mi fa lacrimare gli occhi, mentre cavalco a tutta velocità verso la mia città natale. Il grido di Artax attrira la nostra attenzione, e poche centinaia di metri più tardi capiamo cosa hanno visto gli acuti occhi del grifone: dalla cittadina si innalzano pennacchi di fumo e alcune enormi figure umanoidi si aggirano per le case, armate di grandi clave.

Il cuore mi balza in gola, e l'ansia per il destino della città si trasforma in paura che sia troppo tardi.

"Corri, Ombrafosca, corri più veloce che puoi! I nostri amici sono sotto attacco!"

Urlo al mio fidato destriero, mentre questo incrementa i suoi sforzi, nonostante la fatica.

Spoiler

Come Iago, cerco di valutare la situazione mentre cavalco verso Sandpoint

 

Link to post
Share on other sites

Arkeus

Giunti in vista di Sandpoint, la cittadina più fortunata di Varisia pare già sotto assedio da parte dei giganti, quindi Emerald si lancia al galoppo col rischio di lasciarci indietro.

"Emerald, aspetta, questi mangiabiada in affitto non sono mica veloci come il tuo!"

Fo del mio meglio per stare dietro a Ombrafosca, tirando calcagante nei fianchi per spronare mia povera cavalacatura, e mi guardo intorno per capire meglio la situazione.

@DM

Spoiler

Chi non fa la prova di percezione in compagnia il male se lo porti via: percezione +14.

 

Link to post
Share on other sites

Rurgosh Martellodipietra

Mentre cerco di stare dietro ai miei compagni, urlo col mio solito tono polemico e brontolone: Ma almeno avete idea di come affrontare un'orda di giganti alti come montagne che cingono d'assedio Sandpoint?!? Come li attacchiamo? A sputi mentre loro ci scagliano comodamente a distanza roccie grandi quanto carri? No, giusto per sapere!

Link to post
Share on other sites

Emerald

"Non ne ho idea come, ma in qualche modo dobbiamo! E comuque non dovreste essere voi nani specializzati nello sterminio di giganti? "

Dico, in risposta alle lamentele di Rurgosh, mentre cavalco a tutta velocità.

Link to post
Share on other sites

Raggiungete Sandpoint, siete appena al di la del ponte del conciatore. Dalla vostra posizione potete vedere un gruppo di giganti al di la del ponte; in questa parte del paese non ci sono mura, con solo il fiume a proteggere da eventuali invasioni, ma i giganti hanno facilmente guadato la bassa acqua che forma la scarna difesa. Più in la, vedete altri gruppi di giganti, alcuni stanno assediando la porta nord, mentre altri, arrivati da altre direzioni, già scorrazzano per il paese, seminando distruzione.

Grazie alla ricognizione dall'altro di Artax, ed ai suoi occhi acuti, potete distinguere la posizione dei vari gruppi di giganti, che sono anche accompagnati dai loro animali preferiti, giganteschi orsi crudeli.

Mappa

Spoiler

Nota: la mappa è ovviamente in scala più grande del normale, un round completo di movimento a cavallo permette di muoversi 3 caselle su questa. Quando entrate in contatto con un gruppo nemico passo ad una mappa in scala normale per il combattimento. Ditemi da che parte volete dirigervi, se volete dividervi o stare assieme, insomma cosa volete fare ora.

Spoiler

Rocce_Su_Sandpoint_01.jpg

 

Link to post
Share on other sites

Rurgosh Martelldipietra

Chaine, Emerald: che non vi salti in mente di separarvi dal gruppo. Li abbiamo già affrontati e solo Torag sa come abbiamo fatto ad uscirne vivi... ed eravamo in 5 contro 2! Concentriamo i nostri attacchi su un solo gigante finquando sarà possibile farlo, e così li ridurremo numericamente.

Link to post
Share on other sites

Arkteus

Arriviamo a Sandpoint lanciati al galoppo dalla strada proveniente da Magnimar e già in fondo al ponte, che dà accesso alla città, vediamo un gigante in azione. Non credo che ci sia molto da fare se non andare a affrontarlo per entrare nella città da difendere, quindi sguaino lo spadone e continuo la mia cavalcata.

"Carica!"

Urlo con la spada tesa davanti a me, mentre gli zoccoli del cavallo battono rumorosamente sul ponte di legno.

Spoiler

Avanzo di tre caselle verso il gigante davanti a noi e uso l'abilità centered senses.

 

 

 

Edited by rikkardo
Link to post
Share on other sites

Emerald

Punto i giganti direttamente di fronte a noi, guidando Ombrafosca attraverso lo stretto ponte che ci porta in paese, affinacata da Arkteus che ha già sfoderato la sua arma e ci incita all'attacco.

Purtroppo temo che dovremo dividerci invece, non possiamo affrontare singolarmente tutti i giganti sparsi per il paese se non lo facciamo.

Penso, ma per il momento tengo questi pensieri per me.

"Cominciamo ad occuparci di questi, per il momento!"

Urlo, mentre carico il primo gigante in vista.

 

Link to post
Share on other sites

Iago

Mastro nano è giunto il momento di qualche preghiera a Torag. Estraggi l'arco, tirando verso il gigante.

Artax, come col mostro  cerca una pietra e tirala su quello vicino ai moli.

Spoiler

Allora, attivo i miei poteri di hunter.

sia io che Artax prendiamo +4 alla forza e +4 alla destrezza, il +4 alla destrezza però non si somma ocn quello della cintura (mi sono accorto ora che sono entrambi bonus magici-.-)
txc rapido +deadly aim
+11/+11/+6 1d8+9+1d6(acido) 19-20/x3

Artax fa la stessa roba che ha fatto contro il mostro (più che altro per distrarlo) cerca un masso e glielo fa cadere addosso (vanno bene anche tronchi, carretti e qualsiasi altra cosa

 

Link to post
Share on other sites

Rurgosh Martelldipietra 

Rimanete compatti fino al momento dell'impatto, urlo mentre cavalco accanto ai miei compagni ed estraggo il martello da guerra mantenendolo in alto ad indicare la carica della cavalleria. Non disperdetevi fino al mio segnale.

+Tutti

Spoiler

Lo scopo è farvi rimanere tutti nel raggio di azione del mio incantesimo fino a poco prima di impattare contro il nemico in modo tale da cantare Benedizione su tutti e non sprecare round preziosi di solo avvicinamento all'obiettivo in cui i bonus andrebbero bruciati a vuoto. Zengar, gestisci tu il timing. Grazie

 

Link to post
Share on other sites

Raggiungete il primo gruppo di giganti nella vostra direzione, appena al di la del ponte. Il gruppo è formato da tre giganti delle rocce, alti quasi 4 metri, abbastanza da torreggiare sulle case di due piani o più basse. Assieme a loro vi sono 3 orsi crudeli, utilizzati come degli uomini utilizzerebbero dei cani da caccia. I giganti sono impegnati a causare devastazione, lanciano massi o pezzi di case divelte, ma appena vi vedono si voltano per affrontarvi.

Spoiler

Iniziativa:

Emerald: 16 +1=17
Arkteus: 11+5=16
Chaine: 6+3=9
Iago: 2+5=7
Rurgosh: 19+1=20

Giganti: 6+2 = 8

Ordine:

- Emerald, Arkteus, Rurgosh
- Nemici
- Giocatori

Mappa

Spoiler

Rocce_Su_Sandpoint_Battle01_01.jpg

 

Link to post
Share on other sites

Arkteus

Continuo la corsa contro gli avversari e vedo che il più vicino è un orso enorme, quindi mi dirigo contro di lui.

@DM

Spoiler

Movimento e attacco contro orso feroce 2 con centered senses, attacco poderoso e furia focalizzata: tiro per colpire +18, danno 2d6+20, critico 19/20×2.

 

Edited by rikkardo
Link to post
Share on other sites

Chaine Malvas

Il nostro arrivo a Sandpoint è rocambolesco: troviamo la città sotto attacco, con vari giganti e orsi crudeli in giro per le strade, e subito siamo faccia a faccia con un gruppo di questi maledetti. Per il momento nessun drago in vista, e questa pare l'unica buona notizia.

Ameiko, maledizione! Spero tu stia bene... NO! Sono sicuro che stai bene!

Cerco di pensare positivo e confido nelle capacità della donna, che dopotutto prima di essere una locandiera ha passato anni all'avventura. Spero quindi sia riuscita a fuggire, o almeno a barricarsi in qualche luogo con la gente del posto.

Appena siamo di fronte ai giganti, lancio un incantesimo che incrementa la rapidità di tutti noi.
Una volta lanciato l'incantesimo mi sposto andando a cercare riparo dietro la gradinata che sale sul palco alla mia destra.

DM:

Spoiler

 

Prima di arrivare lancio solo Mage Armor estesa su di me (che comunque mi lancio tutti i giorni, infatti il suo valore è già calcolato nella CA che vedi sulla scheda)

Come prima azione in iniziativa invece lancio Haste, buffando tutti, Artax compreso, se riesco ad averlo in range.

Come azione di movimento invece mi sposto verso destra (nord della mappa) andando a cercare copertura dietro la scalinata che vedo sulla mappa.

 

 

Edited by HITmonkey
Link to post
Share on other sites

Vi lanciate alla carica del primo nemico, mentre alle vostre spalle Chaine lancia un incantesimo di velocità.

Spoiler

Emerald (a cavallo in carica): 10+18
Danno: 24pf
Arkteus: 7+18
Danno: 25pf
Rurgosh: 20+11, colpito
Conferma critico: 4 + 11, non confermato
Danno: 10pf

Gli attacchi vanno a segno, ferendo l'enorme orso, che però si inferocisce ancora di più, e attacca Emerald

Turno Nemico

Spoiler

AC 25 (-2 charge, +1 haste, +1 prayer)

Artiglio: 15+13, colpita
Artiglio: 13+13, colpita
Morso: 18+13, colpita
Danno totale: 31pf

I giganti ordinano agli orsi di attaccare e questi avanzano verso di voi. Uno si affianca a quello che avete attaccato e cerca di mordere Arkteus

Spoiler

AC 28 (+1 haste, +1 prayer)

Attacco: 9+13, mancato

I giganti invece afferrano grossi macigni, e pezzi di case divelte e li scagliano contro di voi.Una tempesta di rocce e detriti vi cade addosso.

Spoiler

Gigante 1:
Attacca Iago: 6+11
Attacca Rurgosh: 5+6

Gigante 2
Attacca Arkteus: 1+11
Attacca Emerald: 20+6, colpita
Danno: 17pg

Gigante 3
Attacca Iago: 18+11, colpito
Danno: 20pf
Attacca Artax. 10+6

Turno dei Giocatori

Mappa

Spoiler

Rocce_Su_Sandpoint_Battle01_02.jpg

 

Link to post
Share on other sites

Iago

Lo scontro sembra subito più difficile del previsto, ma non mi perdo d'animo e cerco di bersagliare il gigante più vicino.

Spoiler

sia io che Artax prendiamo +4 alla forza e +4 alla destrezza, il +4 alla destrezza però non si somma ocn quello della cintura (mi sono accorto ora che sono entrambi bonus magici-.-)
txc rapido +deadly aim + haste + gravity bow
+12/+12/+12/+7 2d6+10+1d6(acido) 19-20/x3


artax scende in picchiata sull'orso numero 2

death from above + punche +rake + haste +magic fang (+2 in totale sul morso)
Bite  +20 1d8+12 20/x2
2 claw +12 1d6+9

Se colpisce fa anche +1d6+9 danni di rake

La Ca scende di 2 e sale di 1 per la destrezza, quindi va a 26


 

 

Edited by Cronos89
Link to post
Share on other sites
  • Similar Content

    • By Wollof
      Come da titolo vorrei provare la seconda edizione di PF ma non conosco nessuno che voglia fare il Master in questo gioco, qualcuno può aiutarmi?
      Grazie
    • By Albedo
      Anche se probabilmente sarà difficile... cerco gruppo, nuovo o avviato.
       
    • By Papacastoro
      Ciao,
      Siamo due giocatori (io e mia sorella) che cerchiamo altri giocatori e un master per una campagna online.
      Io ho già esperienza su pathfinder, mentre mia sorella non ha esperienza.
      Avendo già giocato a pathfinder mi piacerebbe continuare su questa linea, ma non avrei problemi ad adattarmi a d&d!
      Per quanto riguarda la durata della campagna non ho preferenze.
       
    • By Albedo
      Buondì, cerco 2 sostituti per una campagna avviata oltre due anni fa e giunta a metà circa.
      I due pg da sostituire sono un druido con lupo al seguito e un guerriero (o sua variante, escluso il samurai)
      Razza umana, ambientazione giappone medievale fantasy
      frequenza post, possibilmente gironaliera o quasi (week end esclusi)
      Ulteriori dettagli in seguito.
       
      NOTA: Se pensate "ma sì proviamo, se poi non piace dopo un paio di post mollo", o se non siete sicuri di portare avanti un pg, evitate anche di proporvi.
    • By Grimorio
      Amazon fa una gradita sorpresa ai fan di Pathfinder scontando molti manuali di entrambe le edizioni del fortunatissimo gioco della Paizo.
      Molti manuali di Pathfinder, per entrambe le edizioni, si trovano in questo momento fortemente scontati sullo store Amazon della Giochi Uniti. Gli sconti sono etichettati come Offerta del Giorno ma fortunatamente non scadono oggi, avete ancora qualche giorno di tempo per accaparrarvi i manuali in quanto l'offerta terminerà il 27 Gennaio. Ci sono numerose occasioni sia per la più recente Seconda Edizione che per la storica Prima Edizione, andiamole a vederle nel dettaglio! 
      I link per andare sulla pagina Amazon del prodotto relativo si trovano nei titoli.
       
      Pathfinder Seconda Edizione
      Pathfinder Seconda Edizione Manuale: di Gioco
       

       
      Scontato da 56,86€ a 37,99€
      Il manuale base della Seconda Edizione, contiene tutto ciò che serve a giocatori e Game Master per cominciare a giocare, se volete saperne di più potete leggere la nostra recensione della versione originale.
       
      Pathfinder Seconda Edizione: Bestiario 1
       

      Scontato da 49,50€ a 36,99€
      Un bestiario di 400 mostri per la Seconda Edizione, dai classici orchi e vampiri a creature originali come nilith e mukradi.
       
      Pathfinder Seconda Edizione: Caduta di Cuor della Piaga
       

      Scontato da 23,88€ a 13,99€
      Un'avventura investigativa per personaggi di 1° livello che condurrà il gruppo lungo un sentiero costellato di processi alchemici proibiti e animali mutati.
       
      Pathfinder Prima Edizione
      Pathfinder: Manuale di Gioco
       

      Scontato da 49,90€ a 33,99€
      Il Manuale Base creato a partire da D&D 3.5, che reinventa ed espande le regole della terza edizione con nuove opzioni per tutte le classi e molto altro ancora. Contiene le regole sia per i giocatori che per il Game Master.
       
      Pathfinder: Bestiario Pocket
       

      Scontato da 24,90€ a 15,99€
      350 mostri, divisi per grado di sfida e ambiente, pronti a mettere in difficoltà qualsiasi gruppo di avventurieri, dai novellini agli esperti. Tutto racchiuso in un comodo formato pocket da 16,4X21,5 cm.
       
      Pathfinder: Guida alla Classi
       

      Scontato da 44,90€ a 32,99€
      Contiene ben 10 nuove classi base e 29 nuovi privilegi di classe e archetipi per le classi contenute nel Manuale di Gioco. Ed in più troverete anche centinaia di nuovi talenti, incantesimi e oggetti magici.
       
      Pathfinder: Carte di Riferimento Veloce
       

      Scontato da 22€ a 17,99€
      Un comodo deck di 110 carte con delle guide, stampate su fronte e retro, ai concetti essenziali di Pathfinder: Manuale di Gioco. In modo da avere le regole a portata di mano per una consultazione più veloce rispetto allo sfoglio del manuale.

      View full article

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.