Vai al contenuto

[Ed. 3.5] - Anno nuovo Pg nuovo: Ardent, Erudito o Psion?


Messaggio consigliato

2 ore fa, Elagorn ha scritto:

Lo Psion conosce più poteri, ma non è una sorta di Mago Specializzato?

Se non ho capito male egli può apprendere i poteri generici più quelli della sua disciplina, mentre un Ardent con la giusta scelta di poteri, può attingere da varie liste.

Lo Psion può scegliere poteri da una lista abbastanza vasta (quella da "psion generalista") e, inoltre, può scegliere i poteri da una particolare lista speciale (quella data dalla disciplina scelta). Inoltre, i 5 talenti bonus possono essere spesi in Espandere Conoscenza per prendere poteri anche dalle altre discipline.
L'Ardent deve scegliere quattro o cinque mini-liste (i mantle) e può scegliere poteri solo al loro interno.

Senza la variante substitute power, un Ardent fa fatica ad avere tutto quello che gli serve. Anche con la variante substitute power, per ottenere tutto quello che vuoi (e che da Psion avresti normalmente) devi praticamente barare, incastrando poteri nei mantle solo perché li vuoi.
L'Ardent, però, ha il vantaggio di avere BAB e DV migliori, questo sì.

Inoltre, il minor numero di poteri conosciuti non è da trascurare. Un Ardent conosce 3 poteri di 1° e 2 di 2°-9°. Uno Psion conosce 5 poteri di 1°, 4 poteri di 2°-5° e 3 poteri di 6°-9°.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scopo dovrebbe essere proprio quello di creare un gish psionico.

Nella fattispecie egli è un asceta molto orientaleggiante, quindi katana o pugni.

L'Ardent ha migliore dv e bab, minore handicap dal multiclasse, scelta e numero di poteri peggiori rispetto allo Psion, oltre alla buona sinergia con Monaco o Swordsage.

Potrei raggiungere un risultato migliore con lo Psion? Come?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buon pomeriggio a tutti!

In 6/1/2016 at 15:43 , Elagorn ha scritto:

Potrei raggiungere un risultato migliore con lo Psion? Come?

Dopo ricerche varie e grazie ad una build di Dark Sephirot postata sul thread dei PG basati su personaggi di Anime e Manga sono arrivato a questo:

Monaco 1 / Erudito 14 / Abjurant Champion Psionico 5

Se non sbaglio (e ditemelo se lo faccio :)), al quinto livello di questa classe di prestigio adattata, il mio bab in una classe psionica sarà uguale al mio ML in quella classe.

Fortissimo! O_O

Cita

Martial Psionicist (Ex): At 5th level, you master the art of combining your militant and psionic training. From this point on, your ML in a chosen psionic manifesting class is equal to your base attack bonus (unless it would otherwise be higher). For example, a 7th-level fighter/1st-level psion/5th-level psychokinetic champion has a base attack bonus of +12 (and thus a manifester level of 12th). You can apply this benefit to only one psionic class to which you have added manifesting levels by your advancement as a psychokinetic champion.

 

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero completamente dimenticato di rispondere a questo topic.

In 6/1/2016 at 15:43 , Elagorn ha scritto:

Potrei raggiungere un risultato migliore con lo Psion? Come?

Puoi raggiungere un risultato migliore con lo Psion se sei costretto ad usare i mantle così come sono scritti. Se puoi stravolgerli, cambiando i poteri in modo da prendere tutti i buff che ti interessano (Vigore, Condividere Dolore, Armatura d'Inerzia, Sense Danger, Mutare Forma e tutti gli altri), allora l'Ardent è sicuramente meglio (ma solo perché il master ti sta permettendo di imparare i poteri come se fossi uno Psion).

Se puoi giocare un Erudito RAW, allora c'è poco da discutere: i buff arcani spostano troppo l'ago della bilancia.

27 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Se non sbaglio (e ditemelo se lo faccio :)), al quinto livello di questa classe di prestigio adattata, il mio bab in una classe psionica sarà uguale al mio ML in quella classe.

È il ML a diventare pari al BAB, non il contrario.
Prova a rileggere l'esempio della capacità: un Guerriero 7/Psion 1/Abjurant Champion psionico 5, di base, ha BAB +12 e ML 6; con quel privilegio, il suo ML diventa pari al suo BAB, cioè 12. Il tuo personaggio ha già ML superiore al BAB, quindi il privilegio per lui non fa niente.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Mi ero completamente dimenticato di rispondere a questo topic.

Puoi raggiungere un risultato migliore con lo Psion se sei costretto ad usare i mantle così come sono scritti. Se puoi stravolgerli, cambiando i poteri in modo da prendere tutti i buff che ti interessano (Vigore, Condividere Dolore, Armatura d'Inerzia, Sense Danger, Mutare Forma e tutti gli altri), allora l'Ardent è sicuramente meglio (ma solo perché il master ti sta permettendo di imparare i poteri come se fossi uno Psion).

Se puoi giocare un Erudito RAW, allora c'è poco da discutere: i buff arcani spostano troppo l'ago della bilancia.

È il BAB a diventare pari al ML, non il contrario.

E' quello che ho scritto, infatti rileggendo è il ML a diventare pari al BaB. Sarebbe stato troppo forte altrimenti.

Ho due domande:

1) Convert Spell to Power RAW mi permette di lanciare Trasformazione di Tenser e poter comunque manifestare? (Sgravissimo)

2) Per ML pari al BaB si intende anche i PP e Power Knows / Unique Powers per Day? (Troppo sgravissimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Elagorn ha scritto:

E' quello che ho scritto, infatti rileggendo è il ML a diventare pari al BaB. Sarebbe stato troppo forte altrimenti.

Scrivendo di fretta mi ero confuso. Ho corretto mentre stavi rispondendo.

19 minuti fa, Elagorn ha scritto:

1) Convert Spell to Power RAW mi permette di lanciare Trasformazione di Tenser e poter comunque manifestare? (Sgravissimo)

L'incantesimo Trasformazione di Tenser esiste già come potere: Combat Transformation. Combat Transformation impedisce di manifestare poteri, proprio come Trasformazione di Tenser impedisce di lanciare incantesimi. Quella dell'Erudite spell-to-power è una variante molto forte già di suo, scritta velocemente e senza tener conto delle varie interazioni tra poteri e incantesimi. È necessario, quindi, aggiustare le cose di volta in volta.
Ad ogni modo, se volete giocare RAW, sì, Trasformazione di Tenser ti permette di continuare a manifestare poteri. Tieni presente che però, in questo modo, puoi usare anche Mental Pinnacle e Bestow Power per avere punti potere infiniti e altre magagne assurde di questo tipo.

19 minuti fa, Elagorn ha scritto:

2) Per ML pari al BaB si intende anche i PP e Power Knows / Unique Powers per Day? (Troppo sgravissimo)

No, i punti potere e i poteri conosciuti dipendono dal tuo livello di classe. Il ML determina solo il numero di punti potere che puoi spendere in una singola manifestazione (e, di conseguenza, il massimo livello di poteri che puoi manifestare e il numero di volte che li puoi aumentare).

A seconda delle interpretazioni, però, un aumento del ML potrebbe aumentare il numero di punti potere bonus, che si calcolano con la formula "1/2 x modificatore Intelligenza x ML".

In ogni caso, il tuo personaggio ha già un ML superiore al suo BAB, quindi non se ne fa niente di quel privilegio.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In 19/1/2016 at 18:10 , darkundo ha scritto:

Hai valutato uno psion 10/slayer 10 (o derivazioni di questa build?) Nella sua semplicità secondo me rende molto bene: avresti un gish psionico, bab 15l 20 che attinge a tutti i poteri dello psion!

Si ho valutato una miriade di combinazioni:

1) Monaco / Ardent / Slayer o Monaco / Ardent / Lucid Cenobite 

2) Monaco / Combattente Psichico

3) Monaco / Erudito / Abjurant Champion

Per una questione di puro gusto interpretativo, non ho intenzione di acquistare oggetti, quindi ho deciso di prendere il Voto di Povertà, l'unica cosa che possiederà il PG, sono le Quori Shards (concesse dal master via BG, tutte e venti già in corpo ma utilizzabili solo in base al livello).

Il mio pg deve combattere a mani nude e non può sfruttare Espansione (trovo che sia un potere "rozzo"), quindi deve conoscere molti buff ed avere capacità offensive da manifestatore buone.

Tutta questa serie di scelte, mi ha portato alla combinazione N. 3.

Monaco: colpo senz'armi e varianti da scegliere (credo la variante con la Furia per prendere Ferocity);

Erudito: può conoscere moltissimi poteri tra cui anche incantesimi arcani. Lo Psion ne conosce molti meno e solo di disciplina, dovrei spendere ulteriori talenti per apprenderne altri. Dato che la costruzione implica molti talenti spesi per ottimizzare l'INT e la sinergia col Monaco (Faerie Mysteries Initiate, Tashalatora, Carmendine Monk ecc ecc) e la mancanza di oggetti magici, preferisco avere una scelta di poteri più vasta possibile, tra cui i forti buff arcani;

Abjurant Champion: beh, bab pieno e progressione poteri piena oltre a varie capacità ottime.

Il tutto condito da tre livelli di Kalashtar Paragon. :)

 

Domanda last minute: lo psicocristallo viene considerato costrutto, quindi posso lanciare Metamorfosi su di esso e trasformarlo in un Golem?

 

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elagorn ha scritto:

Lo Psion ne conosce molti meno e solo di disciplina

Lo Psion non conosce solo poteri della sua disciplina. Può imparare i poteri dalla lista generale da Psion E dalla lista della disciplina scelta.
Detto questo, l'Erudito, giocato RAW, è sicuramente migliore. Il suo unico svantaggio è accedere ai poteri di disciplina con un livello di ritardo (ma l'accesso a tutta la lista del Mago compensa abbondantemente la cosa).

1 ora fa, Elagorn ha scritto:

Il tutto condito da tre livelli di Kalashtar Paragon.

Il Kalashtar Paragon ti dà un talento bonus e un +2 all'Intelligenza, ma ti fa perdere un ML. Per un personaggio Psionico, la perdita di un ML è più pesante della perdita di un LI per un Mago, perché ti toglie punti potere e ti impedisce di manifestare al massimo tutti i tuoi poteri. Se hai a disposizione tutti i quory shards, però, non è una scelta così assurda.

1 ora fa, Elagorn ha scritto:

Domanda last minute: lo psicocristallo viene considerato costrutto, quindi posso lanciare Metamorfosi su di esso e trasformarlo in un Golem?

Non puoi lanciare Metamorfosi sullo psicocristallo, perché, essendo un costrutto, lo psicocristallo non è una creatura vivente (quindi non è un bersaglio valido per Metamorfosi). Inoltre, la taglia dello psicocristallo gli impedirebbe di assumere forme di taglia superiore a Minuscola (e dubito ci siano golem interessanti di taglia inferiore a Grande).
Tuttavia, puoi manifestare Mutare Forma e condividerlo con lo psicocristallo, facendogli assumere la forma di un qualsiasi costrutto. In ogni caso, tieni presente che l'immunità alla magia dei golem è una qualità speciale straordinaria, quindi lo psicocristallo non la otterrebbe né tramite Metamorfosi né tramite Mutare Forma.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato in giro su quale disciplina sia la più adeguata per sostituire Abiurazione, non essendoci un vero e proprio corrispettivo psionico.

Uso Psicocinesi?

Atri due dubbi:

Quando uso la capacità Swift Abjuration spendo il mio focus?

Quando aumento un potere esso è considerato di livello superiore? Es. Posso usare Swift Abjuration su Energy Stun aumentato con 20 pp?

 

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti

La versione psionica dell'Abjurant Champion è un adattamento solo accennato. È impossibile dare una risposta ufficiale alle tue domande, perché di ufficiale non c'è niente. Di conseguenza, dovresti solo parlarne con il master per decidere la strada migliore da seguire. Se vuoi, però, posso darti i miei pareri:

22 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Uso Psicocinesi?

No. Psicocinesi dà accesso a tutta una serie di poteri che non c'entrano niente con la scuola di Abiurazione. Ti troveresti a poter manifestare dei blast rapidi e non mi sembra il caso. Io eviterei di ragionare per scuole e applicherei il privilegio a tutti i buff difensivi e ai poteri che richiamano un qualche incantesimo di divinazione (tipo Dissolvi Poteri Psionici).

22 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Quando uso la capacità Swift Abjuration spendo il mio focus?

Anche in questo caso, non esiste una risposta "ufficiale". Io non lo farei spendere, perché sarebbe una limitazione insensata rispetto al privilegio originale.

22 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Quando aumento un potere esso è considerato di livello superiore? Es. Posso usare Swift Abjuration su Energy Stun aumentato con 20 pp?

Stessa situazione: impossibile dare una risposta "ufficiale". Io permetterei di aumentare i poteri senza problemi (del resto, gli incantesimi scalano normalmente con il LI), ma prenderei in seria considerazione la limitazione sui buff difensivi e i poteri di simil-abiurazione a cui ho accennato prima. Non ha senso permettere di sparare blast rapidi con quel privilegio (se proprio vuoi usarlo su tutta la scuola di Psicocinesi, probabilmente farei spendere il focus e impedirei di aumentare oltre un tot di volte).

Se hai altre domande di questo tipo e ti va bene un parere non ufficiale, chiedi pure.

Inoltre, se vuoi, possiamo provare a stendere una lista dei poteri/incantesimi che dovresti prendere assolutamente. Tra i poteri, io inserirei senza pensarci troppo Armatura di Inerzia, Vigore, Synchronicity, Condividere Dolore, Stordimento da Energia, Frusta dell'Ego, Larval Flayers, Damp Power (un potere DAVVERO fortissimo, che protegge il gruppo intero da danni, debuff e durata delle condizioni), Sense Danger (che in combinazione con Synchronicity, per quanto mi riguarda, è la combinazione più forte del gioco), Vista a Contatto, Balzo Temporale, Forced Dream, Porta Dimensionale Psionica, Mutare Forma, Dominazione Psionica, Visione del Vero Psionica, Anticipatory Strike e Accelerazione Temporale.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In 22/1/2016 at 20:58 , Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Inoltre, se vuoi, possiamo provare a stendere una lista dei poteri/incantesimi che dovresti prendere assolutamente. Tra i poteri, io inserirei senza pensarci troppo Armatura di Inerzia, Vigore, Synchronicity, Condividere Dolore, Stordimento da Energia, Frusta dell'Ego, Larval Flayers, Damp Power (un potere DAVVERO fortissimo, che protegge il gruppo intero da danni, debuff e durata delle condizioni), Sense Danger (che in combinazione con Synchronicity, per quanto mi riguarda, è la combinazione più forte del gioco), Vista a Contatto, Balzo Temporale, Forced Dream, Porta Dimensionale Psionica, Mutare Forma, Dominazione Psionica, Visione del Vero Psionica, Anticipatory Strike e Accelerazione Temporale.

Innanzitutto grazie, proprio perché la scelta dei poteri è il mio maggior problema. 

Ho letto Sense Danger e devo dire che è fenomenale usato in quel modo. Se non sbaglio, insieme a Synchronicity, mi permette di ottenere un'azione standard in più nel round di sorpresa o nel primo round in caso di mancanza di quest'ultimo, oltre a non essere mai colto alla sprovvista durante la sua durata.

Per quel che riguarda i benefici dell'Abjurant Champion, ho discusso col master e siamo arrivati alla conclusione che è giusto applicarli a quei poteri che creano vantaggi difensivi tipo Armatura d'Inerzia e Defensive Precognition, nonostante anche Abiurazione ha dei blast tipo Maw of Chaos, ma è un'eccezione.

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Elagorn ha scritto:

Ho letto Sense Danger e devo dire che è fenomenale usato in quel modo. Se non sbaglio, insieme a Synchronicity, mi permette di ottenere un'azione standard in più nel round di sorpresa o nel primo round in caso di mancanza di quest'ultimo, oltre a non essere mai colto alla sprovvista durante la sua durata.

Sostanzialmente hai ragione. Per essere precisi, però, Sense Danger non ti impedisce di essere colto alla sprovvista. Mi spiego meglio: se hai attivo Sense Danger, sei comunque colto alla sprovvista fino alla tua prima azione; quindi, finché non usi l'immediata per agire, sei comunque colto alla sprovvista. Appena la usi, non lo sei più.

23 ore fa, Elagorn ha scritto:

Per quel che riguarda i benefici dell'Abjurant Champion, ho discusso col master e siamo arrivati alla conclusione che è giusto applicarli a quei poteri che creano vantaggi difensivi tipo Armatura d'Inerzia e Defensive Precognition, nonostante anche Abiurazione ha dei blast tipo Maw of Chaos, ma è un'eccezione.

Non solo è un'eccezione: non è neanche di 2° o 3° livello come i blast da Psion.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi, leggendo il Magic of Incarnum mi si è aperto un mondo. :)

Mentre faccio il master ho tutto il tempo per dedicarmi al mio PG, che non è ancora entrato in azione.

Ho la possibilità di modificare il PG, proprio perché ancora non ha effettivamente mostrato nulla.

Al momento sono un Monaco / Erudito / Meditant con Voto di Povertà, ma leggendo il manuale sopra citato sarei curioso di sapere cosa ne pensate del:

Totemist / Erudito / Soul Manifester.

Come concetto mi garba, perché anche il Totemist può essere considerato una sorta di PG trascendentale che attinge forza dall'Incarnum, in pratica dalle forze della natura che lo circondano.

Come vedete questa costruzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...