Vai al contenuto

Fermare il tempo e durata effetto


R.Matteo

Messaggio consigliato

Ribadito il fatto che la durata di fermare il tempo 1+d4round è tempo apparente e quindi l'effetto è praticamente istantaneo non è possibile applicare i talenti estesi e permanenti, in più sconosciuta in quanto variabile.

E possibile applicare il talento massimizzato rendendo la durata fissa a 5 round?

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo di no. Purtroppo però posso basarmi solo sul ragionamento e non su faq o errate al riguardo, di cui non conosco l'esistenza.

L'incantesimo, come dici, recita "durata 1d4+1 round (tempo apparente)". Di fatto l'incantatore dilata enormemente i millesimi di secondo a sua disposizione, facendoli diventare secondi. O se si preferisce, si muove 1000 volte circa più veloce del normale.

Applicargli permanenza naturalmente ha poco senso pratico. L'incantatore passerebbe il resto dei suoi giorni in uno stato accelerato, cosicché il resto del party lo vedrebbe invecchiare, appassire e morire nel giro di pochi minuti.

Se, come dici tu, incantesimi estesi non può essere applicato, allora temo che neppure massimizzati (o potenziati) possa.

Incantesimi estesi raddoppia la durata (2d4+2 round allora), ma non si applica a incantesimi basati su concentrazione, istantanei o permanenti. Cioè fermare il tempo viene inteso come un incantesimo a durata istantanea, cioè viene osservato dal punto di vista di chi non ne subisce gli effetti.

A tal proposito, allora, un incantesimo inteso istantaneo non potrà essere soggetto per sua natura a massimizzazioni o potenziamenti (incantesimi massimizzati o potenziati). Non ci sono variabili numeriche da massimizzare, visto che l'unica vale un infinitesimo di tempo (e parlare di un infinitesimo massimizzato non ha senso).

 

EDIT: tralasciando i ragionamenti che han del matematico e del filosofico insieme, se i designer del gioco han vietato incantesimi estesi è auspicabile che vietino pure incantesimi massimizzati e incantesimi potenziati su questo particolare incantesimo, visto che hanno effetti del tutto simili. Vero che massimizzati chiede 3 slot in più ed estesi uno solo, ma immagino che abbiano voluto risolvere il problema di tempi fermati per troppo tempo (ohohohohohoh) alla radice, non semplicemente posticipandoli a 4 livelli più in là.

EDIT: che poi, non so nulla di livelli epici, ma slot di 12° livello esistono?

Modificato da Shevrar Servo dell'Ira
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Shevrar Servo dell'Ira ha scritto:

A tal proposito, allora, un incantesimo inteso istantaneo non potrà essere soggetto per sua natura a massimizzazioni o potenziamenti (incantesimi massimizzati o potenziati). Non ci sono variabili numeriche da massimizzare, visto che l'unica vale un infinitesimo di tempo (e parlare di un infinitesimo massimizzato non ha senso).

 

il talento incantesimi massimizzati e anche potenziati si applicano entrami a incantesimi istantanei, ed entrambi agiscono sulla vaiabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma ha poco senso vietare un talento che raddoppia la variabile e consentirne invece uno che la massimizza o un altro che la moltiplica per 1,5. Obiezione debole questa sia riguardo quanto da te detto, sia riguardo la differenza in slot.

Tuttavia, se è vero che fermare il tempo viene inteso come istantaneo, allora la sua durata va intesa istantanea e stop, secondo me. Ergo gli altri due talenti non dovrebbero potersi applicare.

Che poi è già strano che venga considerato istantaneo: a logica, bisognerebbe osservare le cose dal punto di vista dell'incantatore, per il quale l'incantesimo dura 1d4+1 (e allora i talenti andrebbero applicati). Ma a quanto pare ci si mette nel sistema di riferimento "assoluto", nel quale l'incantesimo è istantaneo, e lo si fa appositamente per sottrarlo ad incantesimi estesi. E se gli vieto gli estesi, perché non vietare pure gli altri due, i cui effetti sono del tutto paragonabili?

Temo che la soluzione sia appannaggio del libero arbitrio del master, perché con la logica si arriva fino lì. Capisco infatti l'obiezione riguardo il fatto che comunque una variabile c'è. Ma secondo me non è applicabile :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è complicata, ma, sostanzialmente, a furia di sbattere la testa, si arriva al punto in cui Fermare il Tempo o è estendibile e persistibile o è potenziabile e massimizzabile. RAW, è impossibile dire quale sia l'interpretazione corretta (perché la storia di durata istantanea e round apparenti regge fino ad un certo punto).

Alla fine, tutto si riduce ad una questione di bilanciamento: se un master ritiene che sia impossibile gestire un Fermare il Tempo potenziato/massimizzato, ha tutto il diritto di impedire la combinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...