Vai al contenuto

Contest: il Ranger Definitivo secondo Dragons' Lair


Dracomilan

Messaggio consigliato


Domanda: se io avessi intenzione di riproporre una Sottoclasse del Ranger esattamente com'è scritta nel Manuale del Giocatore, mi basta semplicemente specificare questo dettaglio oppure mi tocca stare a riportare ogni singola capacità e, per ognuna di esse, scrivere che è identita a quella del Manuale?

Io direi che basta riportare il nome della sottoclasse e specificare che è la stessa del manuale, senza modifiche.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se a qualcuno dovesse interessare, ho trovato un sito che mette a disposizione un Template di Word per scrivere regole di D&D 5e con uno stile grafico simile a quello usato nei documenti ufficiali di playtest della WotC:

http://dndadventurersleague.org/open-call-for-adventure-designers-2/

Può essere utile a coloro che hanno interesse a rilasciare la propria versione del Ranger in versione PDF. Ovviamente, usatelo solo se vi sentite comodi.

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo "spirito" della competizione prevede di postarla qui per la prima volta, lasciare che i lettori la giudichino, e solo nel topic di voto affrontare domande e risposte. 

Credo sia inevitabile peró che anche qua appaiano domande e suggerimenti non appena postate le versioni - solo ritengo che per "regolarità" del contest un autore non dovrebbe modificare la sua versione fino a votazione conclusa. 

Dopotutto per quanto la gara sia amichevole c'è un premio in palio!

 

Modificato da Dracomilan
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le due versioni proposte finora, mi piace molto di più quella di Zellvan, anche se ci sono un paio di punti sui quali non sono d'accordo (parlo di gusti personali, non è -del tutto- una critica):

Il d12 come dv è troppo alto.
Và bene che, pur essendo un combattente anche di prima linea (grazie allo stile con 2 armi), avendo accesso alle sole armature leggere (non che avrebbe avuto senso dargliele più pesanti, visto che così non potrebbe svolgere il suo lavoro di esploratore) rischia di farsi male, ma è comunque troppo.
Io gli darei solo il d10, come il guerriero e più del ladro, perchè altrimenti rischierebbe di mettere in ombra entrambi (combattente forte quanto il guerriero, esploratore bravo quanto il ladro)... e col d12 e 2 ts utili (perchè concordo anche io che i ts giusti per il ranger sono Des e Cos, anche se sarebbe l'unico ad averli) rischia di diventare anche meglio del barbaro.

Il danno bonus cresce troppo e troppo in fretta (al 7° livello passa da +1d6 a +2d6).
Io propongo due alternative:

Liv. Danno           Liv. Danno
1-4 +1d4   1-3 +1d4
5-8 +1d6   4-6 +1d6
9-12 +1d8   7-9 +1d8
13-16 +1d10   10-12 +1d10
17-20 +1d12   13-15 +2d6
      16-18 +2d8
      19-20 +2d10

Manca un archetipo "signore delle bestie" per avere il compagno animale; non indispensabile, ma (imho) caratterizzante.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @SilentWolf e grazie @MattoMatteo!! :)

Grazie per le critiche costruttive, apprezzo molto! 

Per quanto riguarda il d12, ho voluto darlo prima di tutto perché mi sembrava adatto a un personaggio che deve resistere alla dura vita delle terre selvagge, come appunto il Barbaro. Vero che è più alto di quello del guerriero, e potrebbe far storcere il naso, ma il fatto che possa indossare solo armature leggere in parte bilancia. Il guerriero avrà qualche pf in meno del ranger o del barbaro, ma può indossare le armature pesanti da subito ed avere molta più protezione. Insomma il ranger ha più pf ma potrebbe essere colpito molto più spesso. Tengo presente quanto detto, specialmente perché ho intenzione di testarlo, quindi vedrò di toccare con mano quanto si possa sentire questo DV.

Per quanto riguarda il danno bonus hai ragione, devo dire che è stata la cosa che più mi ha fatto pensare, e devo ammettere che all'inizio non erano dadi, ma un danno fisso che scalava durante i livelli, ho poi pensato che poteva funzionare meglio con i dadi (in fin dei conti è più soddisfacente lanciare i dadi :P ).

Probabilmente come mi fa notare @MattoMatteo, dovrei rallentare la crescita del danno bonus. La tabella di destra è interessante. Anche questo da testare ;) 

Per la mancanza del Beast Master, e quindi di una sottoclasse senza spell con compagno animale fisso, avevo intenzione di pensarci con calma e prima o poi rilasciarla. Devo dire che apprezzo la versione di @SilentWolf, e mi piace come ha collegato l'animale alle manovre del ranger. 

In generale mi piace, la capacità Preda è interessante, ma renderei la scelta delle creature leggermente meno specifica, piuttosto che Drago Nero o Drago Rosso, metterei più un generico Drago per intenderci. :) Poi una cosa che mi ha un po' confuso, è la capacità Passo Sicuro, è interessante, ma molto specifica. Sembra complicare un po' troppo le cose e fa molti riferimenti alla Guida del DM, mi sembra una capacità forse un po' troppo complessa a livello di contenuti. Bella la capacità Determinazione.

Ultima cosa, l'unica che penso non sia adatta al tuo tipo di ranger, è Consapevolezza Primordiale. Senza incantesimi, senza niente di mistico a supportarla, mi sembra una capacità difficile da spiegare su un personaggio completamente marziale, per come è impostata di base. :) 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@MattoMatteo quando avrai tempo, sarei curioso di sapere quali pensi siano i pro e i contro del mio Ranger. :)

 

@Zellvan Innanzittutto grazie per l'apprezzamento e ti faccio pure io i complimenti per l'ottima qualità del tuo lavoro. ;-)

Ho notato che abbiamo avuto idee molto simili, anche se alla fine le abbiamo implemenetate in maniera molto diversa. ^ ^
Preda l'ho pensata come una vera espansione di Nemico Prescelto, considerando che, tolte le Spell (in particolare Hunter's Mark), il Ranger avrebbe avuto ben pochi vantaggio contro il suo bersaglio. Ho scelto, però, di selezionare una creatura specifica perchè mi sembrava eccessivo garantire un simile beneficio contro così tante creature, soprattutto considerando che  - contrariamente a Nemico Prescelto - questo Ranger può cambiare la sua Preda ogni giorno. Si tratta di una capacità che garantisce in particolare +1d6 danni e, dal 6° livello, Vantaggio agli Attacchi, motivo per cui ho ritenuto necessario restringerla a categorie specifiche di creature. Il ranger potrà avvantaggiarsi solo contro una specifica categoria di creature, ma può di volta in volta decidere di cambiare bersaglio. In aggiunta, questa scelta evidenzia l'aspetto narrativo di un cacciatore che si sceglie la preda specifica da catturare o eliminare.

Per quel che riguarda, invece, Passo Sicuro, è una delle capacità di cui sono più fiero.  ^ ^
Certo, fa riferimento alla Guida del DM, ma a regole che non sono opzionali ma piuttosto pericoli tipici dei vari territori del mondo naturale che i PG rischieranno di incontrare comunque, a prescindere che siano descritti sulla Guida del DM o sul Manuale del Giocatore. Inoltre, ho pensato fosse giusto creare un Ranger esploratore più completo, non focalizzato solamente sulla tradizionale immagine dell'esploratore di foreste. Land's stride fa riferimento al solito luogo comune del rapporto fra ranger e zone boschive, cosa che mi sembrava limitante. Per questo motivo, ho deciso di creare una capacità che permettesse di ottenere capacità diverse in base al tipo di Territorio Favorito scelto al 1° livello. In questo modo si possono ottenere Ranger esperti nel viagguare ni territori artici, Ranger esperti nei viaggi tra i boschi, Ranger esperti nei viaggi nel deserto, ecc.

Riguardo Consapevolezza Primordiale (Primeval Awareness), anche io sono stato un po' in dubbio. La capacità, però, mi piaceva troppo per levarla e, inoltre, mi sembra comunque utilizzabile in una Classe non magica: il Ranger è consapevole della presenza dei mostri magari non per un sesto senso sovrannaturale, quanto per l'abilità nei riconoscere tracce, suoni e odori lasciati/emessi dalle creature nel luogo.

 

Per quanto riguarda la tua versione, Zellvan, mi piace che tu abbia deciso di usare alcuni elementi del Ranger Senza Spell, che mi sembra una buona versione di partenza. Ho apprezzato il tuo aver messo Ambuscade al 4° livello: la ritengo ancora una capacità troppo "stramba" per il regolamento della 5a Edizione, ma a quel livello almeno mi sembra più ragionevole in quanto bilanciamento. il Dado Vita d12, invece, a me piace, molto meglio dei 2d6. Anche io ritengo che la cosa si controbilanci con la Competenza nelle sole Armature Leggere. Certo, come praticamente tutte le regole che presenteremo, per valutare bene sarebbe da Playtestare.
Come dice MattoMatteo, invece, trovo sbilanciato il ritmo di acquisizione dei Dadi di Danno bonus: con questa tua regola fa più danno un Ranger di un Barbaro in Ira, cosa che non va bene.
Ho apprezzato molto, infine, la Sottoclasse Natural Spirit, che è perfettamente in linea con quello che farei io se fossi nei panni dei designer. Se si vuole introdurre il tema Spiritico nella Classe del Ranger, la scelta ideale è quella di farlo tramite una Sottoclasse specifica. Questa Sottoclasse mi piace molto, perchè avvicina il ranger al Druido in maniera simile a quanto l'Edlricht Knigh avvicina il Guerriero al Mago. L'implementazione degli Spiriti Guardiani mi sembra davvero interessante.

In generale, complimenti. ^ ^

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che tutte le versioni proposte finora sono molti simili al ranger base o al ranger senza incantesimi. Il che è giusto e corretto, visto che l'idea era buona ma la realizzazione pessima.

Tra le due penso di preferire quella di Zellvan, più che altro perchè è più semplice e immediata rispetto a quella di Silent che, per quanto ben fatta, fa troppi riferimenti al Manuale del Master. Il che non è un difetto di per se, però me la rende indigesta.

A breve posterò la mia. Non sarà graficamente esaltante come queste, purtroppo, visto che faccio schifo a usare programmi che modificano i file Word.

Link al commento
Condividi su altri siti

Graize @Shape! :)

Rispondo a te @SilentWolf per quanto riguarda alcune cose. Per prima cosa ti ringrazio. ;)

Per quanto riguarda Ambuscade, la capacità mi piace, al 1°lv era troppo per me, quindi ho pensato di passarla più su. Devo dire che ero molto indeciso sul dove inserirla, ma pensavo intorno a quei livelli, indeciso tra 4° e 5°, altrimenti l'avrei messa molto più sopra, tipo al 13°lv.

Per i danni bonus, è vero, scalano troppo velocemente (rimedierò con la versione 1.1 :P ). Ma ho da fare un appunto sulla tua affermazione sul Barbaro che dovrebbe essere quello che fa più danni, per via dell'Ira. Per me non è necessariamente così, la capacità portante del Barbaro è l'Ira, ma essa fornisce diversi bonus, resistenza ai danni, vantaggio alla prove di forza, e il bonus fisso ai danni, che però può infliggere su tutti i nemici che colpisce. Anche il Guerriero che sceglie Dueling ha un bonus fisso ai danni ogni volta che colpisce, in maniera simile al barbaro in ira per i primi 8 livelli. Questo mio ranger fa più danni, ma solo contro la creatura che sceglie come preda, e ha pochi altri bonus da questa capacità, in sostanza solo il vantaggio nell'inseguire la preda che scappa via. Questo lo rende un ottimo combattente molto focalizzato, il Ranger è il combattente che mira ad abbattere la preda specifica il più velocemente possibile, a differenza del Barbaro e del Guerriero, che possono resistere in un combattimento più prolungato e possono proteggere i compagni nel farlo, chiamiamoli i "Tank" se proprio vogliamo. Mi premeva dare questo senso al Ranger, per non farlo diventare di base un "difensore" come potrebbero essere le altre classi, ma semplicemente un cacciatore molto efficace, è quello che fa più danni, più velocemente, ma solo su una creatura. Naturalmente sono gusti personali, ad altri potrebbe non piacere questa visione. :) 

Sono contento che ti piaccia Nature's Spirit, significa che sono riuscito nell'intento di creare una sottoclasse mistica che si avvicina al druido, come dici anche tu. Mi interessava unire gli spiriti presentati nell'UA con le spell e con il misticismo della natura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ho creato un topic separato in cui andranno postate le versioni definitive del ranger, per una più veloce e comoda consultazione.

Siete pregati di postare i vostri commenti in merito in questo topic e di usare l'altro unicamente per le versioni definitive.

Modificato da Alonewolf87
Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad ora tutto ottimo.

Anche da me aspettatevi una versione di Hunter's Mark per il Ranger senza incantesimi (che è la versione base per tutti, a quanto vedo). 

Gli unici appunti a Zellvan sono i livelli vuoti e la progressione del danno extra esagerata.

Di Shape mi piace la possibilità di creare un Ranger Urbano... Da sempre la mia classe preferita.

Ce la giocheremo sui dettagli!

Modificato da Dracomilan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già inserito la versione 1.01 nella sezione download, credo sia in attesa di approvazione. Ho corretto la progressione dei danni bonus come consigliato da @MattoMatteo :)

@Dracomilan ho lasciato quei due livelli vuoti perché mi sembrava avesse già tante cose, contando che ha la sottoclasse che fornisce gli incantesimi, non ho voluto esagerare, perché rispetto all'Eldritch Knight ottiene gli slot di 5°lv e conosce più spell. Nel caso dell'Hunter mi sembra già abbia tante capacità, contando di base i danni bonus e Ambuscade ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già inserito la versione 1.01 nella sezione download, credo sia in attesa di approvazione. Ho corretto la progressione dei danni bonus come consigliato da @MattoMatteo :)

Non vorrei fare l'avvocato, ma non è un lavoro collaborativo

In effetti avrei dovuto inserire che tutti dovevano postare alla stessa ora! 

Vabbè fa niente, chi posta prima ha il beneficio dei commenti, chi posta dopo di vedere la concorrenza. Pari e patta!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'affermazione di Shape per la sua presentazione grafica mi fa venire in mente che conviene fare una precisazione: considerando che alcuni di noi possono essere più bravi di altri nell'impostazione grafica dei documenti, è importante che coloro che giudicheranno e voteranno dovranno il più possibile cocnentrarsi sulle regole e cercare di non farsi influenzare troppo dall'aspetto grafico. ;-)

E' ovvio che qui tutti giudicheranno con onestà e secondo il proprio gusto, ma è innegabile che l'aspetto grafico può influenzare il proprio giudizio, soprattutto se non ci si sta attenti. Spesso è una questione istintiva, non consapevole (tendiamo a valutare meglio le cose più gradevoli da quelle meno gradevoli), pertanto è importante che ognuno si focalizzi su giudizio delle regole.
Altrimenti c'è il rischio che gli utenti non bravi a usare Photoshop o Word come Zellvan e me si ritrovino svantaggiati. ;-)

Ho scritto questo solo per chiarezza. Ovviamente, come già detto, non metto minimamente in dubbio l'onesta dei partecipanti. Ma è sempre meglio esser chiari per evitare fraintendimenti. ;-)

 

@Shape Beh, c'è da dire che mi sarebbe stato difficile creare dei PG specializzati nell'evitare i rischi imposti dai vari tipi di territorio senza fare riferimento alla Guida del DM.  ^ ^ Non vedo l'ora di leggere anche la tua versione. :)

 

@Zellvan Ambuscade, in effetti, è una capacità difficile da valutare: da un notevole vantaggio, ma non così stra-potente da meritarsi i livelli alti; inoltre, se le Capacità Skirmisher è importante inserirle fin da subito, altrimenti il Ranger rischia di non risultare utile in combattimento ai primi livelli. A mio parere è una capcità che va messa ai livelli medi, tra il 3° e il 10° livello. Personalmente l'avrei inserita tra il 4° e il 6°, quindi mi sembra che la tua scelta vada bene.
Riguardo i Danni Bonus e il confronto con il Barbaro, credo dipenda tutto dal modo in cui ognuno vede le Classi. Personalmente, la Classe che mi immagino legata all'idea di Attacco singolo brutalmente doloroso è il Barbaro (al massimo il Ladro, con il suo Sneak Attack). IL danno massiccio lo trovo più coerente con l'immagine di una Classe brutale, feroce o, al limite, con una improntata sull'attacco mirato e opportunista (tipico del Ladro, come già detto). Il Ranger me lo immagino come una Classe specializzata più sul combattimento agile e mobile, piuttosto che sul creare danni particolarmente elevati. Non un difensore, ma un combattente che attacche e fugge, usa lo scenario e fa agguati. Certo, questa è solo la mia prospettiva personale, che non necessariamente è più giusta di tante altre.  :)
Su Nature's Spirit, ti posso dire che in buona parte hai fatto ciò che avrei fatto io. ;-)

Appena posso mi leggo la versione 1.1 e ti dico.  ^ ^

 

Di Shape mi piace la possibilità di creare un Ranger Urbano... Da sempre la mia classe preferita.

Ce la giocheremo sui dettagli!

A proposito di dettagli....mi sa che stai parlando della mia versione, non di quella di Shape.. :grin:

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dracomilan assolutamente, la versione caricata nella sezione download non deve essere valutata in questo caso, è solo la versione aggiornata da una critica che ho accolto e su cui concordavo. Nel caso in cui possa essere considerata come definitiva, ben venga, ma naturalmente non contavo valesse. :) Il link nella discussione definitiva è ancora quello originale! ;)

@SilentWolf anche con te assolutamente d'accordo! L'importante sono i contenuti, è vero che anche l'occhio vuole la sua parte, ma il mio tipo di impaginazione non era atto a sminuire gli altri, anzi, per me è stato solo un divertimento e un passatempo impaginarlo a quel modo. :D 

Comunque, nella versione 1.01 non ho fatto altro che aggiustare l'avanzamento dei danni bonus. Il resto è identico. ;) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Silent, il difetto maggiore che trovo nella tua è che, come dice Shape, troppo "lunga e complicata".
Su alcuni punti mi piace di più la tua che quella di Zellvan (in altri il contrario, ovviamente... altrimenti non preferirei la sua), ma in generale la tua è più prolissa e complicata da leggere (8 pagine contre le 3, quasi 2,5 vista la presenza di immagini, di quella di Zellvan).

Cose che mi sono piaciute:

  • dv
  • gli strumenti da cacciatore
  • l'aggiunta dell'ambiente urbanola presenza della sottoclasse beastmaster

Cose che non mi sono piaciute:

  • il fatto che possa accedere anche alle armature medie
  • ts (per quanto mi secchi ammetterlo, ora sono d'accordo con l'idea di dare al ranger i ts Des e Cos... sarebbe l'unica classe con due ts comuni, ma compenserebbe il dv da d10 invece che da d12 e l'accesso alle sole armature leggere)
  • le manovre e i dadi superiorità (unito alle altre capacità del ranger, rende quasi inutile il guerriero battlemaster)
  • il fatto che la capacità "antiveleno naturale" permetta di curare avvelenamenti sfruttando i dadi superiorità (non capisco il collegamento tra le manovre e la capacità di curare i veleni... ha molto più senso legare antiveleno e la capacità "poultice", come ha fatto Zellvan)
  • l'assenza di una variante che lancia incantesimi
Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...