Vai al contenuto

Contest: il Ranger Definitivo secondo Dragons' Lair


Dracomilan

Messaggio consigliato

ma in generale la tua è più prolissa e complicata da leggere (8 pagine contre le 3, quasi 2,5 vista la presenza di immagini, di quella di Zellvan).

Attenzione: Word presenta una codifica di impaginazione diversa da quella di Photoshop e, più precisamente, su Word lo stesso testo può occupare molte più pagine che su Photoshop.

Il numero delle pagine non dipende da me, ma dal modo in cui Word gestisce gli spazi. La mia versione non è molto più lunga di quella di Zelvan. Sembra più lunga, perchè Word produce più pagine di altri programmi. Basta solo che provi a fare il confronto fra il testo dell'HR da me inserito nel forum con quelle 9 pagine: il testo è lo stesso, ma nel forum appare molto più corto nonostante la mancanza di pagine, non è vero?

So che non è stato consapevole MattoMatteo, ma conviene stare attenti su queste cose. ;-)

Ecco il motivo per cui qualche post fa ho precisato di concentrarsi sulle regole e non sull'aspetto estetico: considerate le regole e non l'aspetto visivo, perchè si rischia di penalizzare certi autori rispetto ad altri per limiti non loro (un programma ha le sue regole e gli autori non possono farci nulla) o per il semplice fatto che non sono esperti nell'uso di certi programmi come altri.

Chiederei ad @Alonewolf87 di mettere in evidenza questo aspetto nei post iniziali dei topic essenziali al concorso.
Bisogna stare estremamente attenti a non valutare in maniera inferiore un documento per limiti che non sono delle regole.

 

 

Per il resto, le altre obiezioni che mi fai sono più che lecite e giuste. ^ ^
Mi spiace, piuttosto, non avere incontrato il tuo favore.

Provo a rispondere per chiarire le mie scelte. ;-)

  • Manovre e Battlemaster: Ho seguito questa strada perchè era stata considerata lecita dai designer stessi e, inoltre, le Manovre mi sono sembrate ottime per caratterizzare il Ranger dal punto di vista combattivo senza dover creare molte nuove Capacità. Proprio per evitare di svuotare di significato il battleMaster, ho deciso di differenziare Guerriero Battle Master e Ranger sulle specifiche Manovre. le due Classi hanno alcune Manovre Differenti. Il Battle Master, inoltre, possiede sue Capacità specifiche che vanno al di là delle Manovre.
     
  • Antiveleno Naturale e Dadi Superiorità: Ho scelto questa stregia per più motivazioni. Da un lato Poultice, per quanto l'ho trovato carino, andava a occupare due slot di capacità (Poultice e Natural Antivenom). Ho avuto bisogno di ridurre la Capacità a una sola. Inoltre, ho deciso di usare i dadi Superiorità per spingere il giocatore a razionare l'uso dei Dadi Superiorità stessi. Infine, mi è sembrato carino sfruttare la risorsa dei dadi Superiorità in maniera un po' più particolare. Se vuoi vedere un legame concettuale all'uso dei Dadi Superiorità per curare, basta pensare al fatto che l'esperienza marziale del Ranger alla fine gli abbia consentito di imparare alcune tecniche mediche per recuperare le ferite e neutralizzare i veleni delle creature che incontra nei suoi viaggi. ;-)
     
  • Sottoclasse con Incantesimi: Avevo intenzione d'introdurne una, solo che volevo fare qualcosa di diverso dal Beast Master e non avevo bene idea di quali capacità creare. Ho avuto paura di finire con lo sforare le tempistiche del Contest e, piuttosto che presentare qualcosa di arrangiato, ho scelto di lasciare solo le 2 Sottoclassi tradizionali. :)

 

In ogni caso, è giustissimo che tu non apprezzi queste cose, se non sono di tuo gusto.  ^ ^

 

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della precisazione, Alonewolf. ;-)

 

Invece, aggiungo un'altra precisazione in merito al confronto fra Battle Master Vs il mio Ranger con Manovre:)
il Battle Master acquisisce le Manovre e le Capacità relative ben prima del mio Ranger, il che gli consente di essere ben più efficace in combattimento. ;-)

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto che il template da me usato in Word mi rubava 1/3 di pagina, togliendo spazio al testo. Ho modificato, quindi, i settaggi delle pagine del file, portandole a una dimensione A4. Questa soluzione mi ha permesso di ridurre le pagine da 9 a 7, per un guadagno di 2 pagine. Ho aggiornato il file PDF scaricabile nell'altro topic alla versione corretta e ridimensionata.
Considerando che una pagina è occupata dalla presentazione della Classe e un'altra dalla Tabella (che in Word non riesco a far stare in una sola colonna senza renderla illeggibile), non mi è possibile ridurre il testo a meno di 7 Pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora avuto il tempo di ultimare le sottoclassi del mio ranger,  anche se ho già visto molte similitudini con le sue versioni postate fin ora. 

Se vi interessa posso postare il template word che uso per la 5e. Magari dracomilan se vuoi lo posso passare a te per "brandizzarlo" o cmq per fornore indicazioni in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora avuto il tempo di ultimare le sottoclassi del mio ranger,  anche se ho già visto molte similitudini con le sue versioni postate fin ora. 

Se vi interessa posso postare il template word che uso per la 5e. Magari dracomilan se vuoi lo posso passare a te per "brandizzarlo" o cmq per fornore indicazioni in merito

Se per brandizzarlo intendi inserire loghi ed elementi grafici di DL credo sia meglio tu lo mandi @Alonewolf87 , ma forse la cosa più semplice è che tu metta un semplice link al doc in questo topic, poi lo staff di DL si occuperà di formattare nella maniera ottimale il vincitore.

In merito alle similitudini, mi confermano che l'opinione su cosa è/cosa fa il Ranger è condivisa, manca solo una giusta esecuzione della classe. 

D'altro canto, mi fanno rivalutare lo sforzo creativo messo nello sviluppo della variante Ranger degli Spiriti dell'ultimo UA: venir fuori con qualcosa di nuovo non è facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi possiamo modificare il link iniziale? :)

Personalmente ho modificato il file al link solo per rendere il testo più leggibile. In effetti, però, non sarebbe male sapere se è possibile modificare l'HR inviata per inserire aggiunte o modifiche alle regole, considerando che la data di termine è il 30 Settembre. Se la risposta fosse sì, potrei tentare di vedere se riesco ad aggiungere almeno una Sottoclasse, nel caso in questi giorni mi venissero fuori buone idee.....

Ovviamente, non modificherò nulla prima di avere ricevuto una approvazione. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per brandizzarlo intendi inserire loghi ed elementi grafici di DL credo sia meglio tu lo mandi @Alonewolf87 , ma forse la cosa più semplice è che tu metta un semplice link al doc in questo topic, poi lo staff di DL si occuperà di formattare nella maniera ottimale il vincitore.

In merito alle similitudini, mi confermano che l'opinione su cosa è/cosa fa il Ranger è condivisa, manca solo una giusta esecuzione della classe. 

D'altro canto, mi fanno rivalutare lo sforzo creativo messo nello sviluppo della variante Ranger degli Spiriti dell'ultimo UA: venir fuori con qualcosa di nuovo non è facile.

Ecco qui, a questo link potete trovare il documento worde i font utilizzati.
Ci sono spiegate un po' di cose, ovviamente bisogna utilizzare gli stili di word per non incasinarsi.

 

Spero vi piaccia

Modificato da Crisc
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Crisc, proveró a usare il tuo template (che ha il grosso vantaggio di non farmi incasinare con InDesign in questo periodo, che proprio non ho tempo).

In merito a variazioni delle proposte, ribadisco quanto scritto sopra: ovviamente c'è la tentazione di usare i suggerimenti degli utenti per migliorare continuamente il proprio lavoro, ma lo scopo del contest è premiare la creazione dell'utente nella sua versione originale. Quindi secondo me la prima versione proposta è quella valida per la gara. @Alonewolf87 che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Sì anche io personalmente ritengo che la prima versione inviata dovrebbe essere mantenuta identica per la valutazione, eccetto eventuali ritocchi estetici o di impaginazione s'intende.

Le eventuali modifiche fatte finora saranno accettate, ma i concorrenti che hanno già postato non possono più modificare il loro ranger. Per coloro che devono ancora postare la loro versione sottolineo quindi questo aspetto: ciò che pubblicherete sarà quello che verrà valutato.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì anche io personalmente ritengo che la prima versione inviata dovrebbe essere mantenuta identica per la valutazione, eccetto eventuali ritocchi estetici o di impaginazione s'intende.

Le eventuali modifiche fatte finora saranno accettate, ma i concorrenti che hanno già postato non possono più modificare il loro ranger. Per coloro che devono ancora postare la loro versione sottolineo quindi questo aspetto: ciò che pubblicherete sarà quello che verrà valutato.

Mi sembra più corretto.  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie - ho già identificato due refusi da mancanza di sonno.... 

Ovviamente i tre stili di combattimento sono Arciere, Combattere con armi grandi e Combattere con due armi.

Ovviamente imboscata della terra impone svantaggio ai tiri salvezza dei nemici e ti conferisce invece vantaggio negli attacchi da incantesimo.

Modificato da Dracomilan
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dracomilan credo di aver trovato un altro errore, in Imboscata della Terra vi è un riferimento a Preda Arcana, ma non trovo un altra capacità chiamata a quel modo.

Comunque idee interessanti, mi piace.

L'Esploratore mi sembra però più forte delle altre sottoclassi proposte, nello specifico Passo Tattico credo abbia bisogno di qualche ritocco, così come è scritto puoi usare un'azione bonus ogni turno consecutivo fino ad attivare tutti e 3 gli effetti, e non ci sono limiti di uso della capacità, personalmente specificherei un limite di utilizzo per incontro o legato a una caratteristica, magari al modificatore di Saggezza. D'altro canto invece Passo Fantasma non mi sembra così forte come capacità di 15°lv, legherei anche questa a un numero di usi pari a Mod. Saggezza, una sola volta per riposo lungo mi pare pochino. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altro canto invece Passo Fantasma non mi sembra così forte come capacità di 15°lv, legherei anche questa a un numero di usi pari a Mod. Saggezza, una sola volta per riposo lungo mi pare pochino. :)

Passo Fantasma prende spunto dalla capacità del Guerruero Eldrtch Knight "Arcane Charge", che è di 15° livello. ;-)
L'unica differenza è che quest'ultima capacità può essere usata solo quando il Fighter usa Action Sourge, dunque si può usare una volta ogni Riposo Breve o Lungo. L'Edricht Knight possiede solo Arcane Charge come capacità di 15° livello. ;-)

 

@Dracomilan innanzitutto mi complimento davvero anche con te per il tuo Ranger: davvero niente male. :)

Mi piace molto il fatto che tu abbia scelto di puntare sul concept del cacciatore.  ^ ^
Ed è verissimo il fatto che ci dovremo dare battaglia sui dettagli. :grin: Il mio Ranger e il tuo hanno molti punti in comune, in effetti. Devo dire che mi fa piacere. Per quel che riguarda il mio gusto, almeno, la fusione fra la mia versione e la tua credo potrebbe produrre davvero il Ranger perfetto. :grin:

Ecco qui la mia opinione:

Pro
Come già detto, innanzitutto mi piace il concept scelto e, quindi, la direzione che hai dato alle capacità. Interessante l'idea di inserire entrambe le capacità Nemico Prescelto e Occhio della Preda, e interessante pure l'idea di suddividere Hunter's Mark in 2 capacità (Occhio della Preda e Attaccare la Preda). Non so dire se questa soluzione a 3 capacità mi convince del tutto, ma l'idea mi ha decisamente colpito. La capacità che ritengo straordinaria, però, è Preparare l'Imboscata: è tanto semplice quanto geniale l'idea di consentire al Ranger, l'esperto cacciatore, di costruire letteralmente una imboscata che gli consenta di ottenere significativi vantaggi al combattimento. Buono, invece, che anche tu abbia inserito il territorio Urbano in Esploratore Naturale (anche se gli ultimi due punti della capacità hanno meno senso in ambito urbano: in città il cibo si tenderà a comprarlo in taverna, mentre un "cacciatore urbano" tenderà a cercare info chiedendo ai passanti; ci sta, comunque, la decisione di lasciare quei due punti così come sono). Carino, infine, il potenziamento introdotto in Predatore Supremo. Le Sottoclassi le trovo tutte concettualmente super interessanti (in particolare l'Esploratore), ma quelli che ritengo essere alcuni difetti gli abbassano un po' il voto. Mi piace che tu abbia dato al Custode incantesimi da Druido e non da Ranger. Di quest'ultimo, inoltre, ottima anche la capacità Occhio del Custode. Le due capacità del Signore delle Bestie non lo modificano radicalmente, ma lo rendono sicuramente molto più funzionale di quello del Manuale. Dell'Esploratore, invece, mi piace che sia incentrato sul potenziare la mobilità e il lato skirmish del Ranger: sicuramente mi piacciono Passo Sicuro e Passo Fantasma (quest'ultima, una bella rivisitazione di "Arcane Charge" del Fighter Eldritch Knight).

 

Contro
Nonostante l'impostazione generale e diverse scelte particolari mi hanno colpito un sacco, purtroppo ci sono alcune cose che mi hanno convito molto meno. Innanzitutto credo che al 9° e sicuramente al 13° e al 17° livello manchi qualcosa. Nell'Arcani Rivelati "Modifying Classes" i desginer hanno mostrato come il levare gli incantesimi dal Ranger richieda che ai livelli 9°, 13° e 17° serva garantirgli altre capacità come compensazione. Se, forse, al 9° livello il miglioramento di Occhio della Preda e Attaccare la Preda può bastare (anche se non credo), al 13° e al 17° livello questo Cacciatore apprende davvero troppo poco. Sarebbe necessario inserire almeno una capacità al 13° e una al 17° livello. Detto questo, i principale aspetti negativi della tua versione risiedono nelle Sottoclassi. Il Custode di per sè mi sembra funzionare e dal punto di vista delle meccaniche non c'è nulla che ti possa recriminare. Al di là delle meccaniche, però, non mi convicono assolutamente le capacità Preda della Terra e Imboscata della Terra: posso capire da dove provenga la decisione di introdurre simili capacità, ma da una Sottoclasse che incanrna il concept del Custode e del legame con l'aspetto magico/divino della natra mi sarei aspettato qualcosa di ben più interessante e di incentrato su simili temi. In sostanza, il problema che percepisco è: in che modo queste capacità rappresentano il concept "il Custode"? Non so, mi sembra una Sottoclasse molto debole dal punto di vista concettuale. L'Esploratore, invece, ha un bel concept, ma secondo me è strutturato male. E' più che comprensibile l'obbiettivo di Passo Difensivo, ma mi chiedo perchè - a questo punto - direttamente non riutilizzare la capacità "Unarmored Defense" del Monaco (CA= 10 + mod Dex + mod Sag). Passo Tattico, invece, va contro il regolamento di D&D 5a Edizione, in quanto non è possibile usare le Azioni Bonus in quel modo: le Azioni Bonus possono essere usate solo per eseguire una delle Azioni normalmente disponibili ai PG in combattimento; le Azioni bonus non possono essere usate come risorse spendibili per ottenere vantaggi o benefici particolari, in quanto una Azione Bonus è una Azione (la si usa per agire). Ad esempio, non puoi creare una capacità che consenta di usare una Azione Bonus per ottenere Vantaggio a una prova di Furtività, al massimo puoi garantire una Azione Bonus per eseguire Hide. Di sicuro non si può usare una Azione Bonus per ricevere cose come Vantaggi ai TS o per garantire Svantaggio all'Attacco degli avversari. Se Passo Fantasma trae spunto da Arcane Charge del Fighter, ti consiglio di portare le ricariche da solo Riposo Lungo a Riposo Lungoe  Riposo Breve, come accade nella capacità del Fighter (che si basa su Acion Surge)

 

Ok, questa è la mia opinione. Le idee mi sembrano ottime e, a parte un paio di problemi, l'impostazione è davvero ben fatta. ^ ^

 

 

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

@SilentWolf nel caso dell'Eldritch Knight però, la capacità, come tu stesso dici, è legata ad Action Surge, quindi ipoteticamente usabile più volte al giorno. Questo Passo Fantasma invece è usabile solo una volta e prende il posto dell'azione di movimento, mi sembra davvero debole. A questo punto senza potenziarlo eccessivamente, direi di farlo diventare un'azione bonus, e come anche tu dici, portare la "ricarica" a riposo breve.

Altra cosa, perché le azioni bonus non potrebbero fare qualcosa del genere? Le azioni bonus vengono usate per varie cose, non solo per Hide, Disengage, Dash e cose simili. Secondo me ci può stare, mettendo in conto che comunque quella capacità va ridimensionata, naturalmente a mio parere. :)

@Shape il tempo di leggere tutto e poi posso dare un parere sul tuo Ranger :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zellvan

Il primo nome di Preda della Terra era Preda Arcana, ecco spiegato l'inghippo.

@SilentWolf 

Classe base

Sono contento che Preparare l'Imboscata ti piaccia! Ho sempre voluto ricreare "l'ultima battaglia" di Montolio...

Per quanto riguarda le abilità da guadagnare ai livelli "critici" in mancanza di incantesimi, Occhio sulla Preda e Attaccarenla preda scalano in concomitanza con quei livelli. Non sono nuove abilità, ma crescono di potenza in maniera percettibile.

Sottoclasse Custode

Il Custode è la versione 5a Edizione di una Classe di Prestigio dell'Alfeimur 3.5. E' un combattente che usa la magia druidica per rafforzare le capacità da Cacciatore... ecco perchè le capacità Preda della Terra e Imboscata della Terra sono versioni potenziate magicamente di capacità della classe base. 

Sottoclasse Esploratore

Veniamo all'Esploratore, la sottoclasse che manca nel Manuale del Giocatore.

Per quanto riguarda la capacità Passo Tattico, forse dovrei chiarirla un pò. Questo il testo attuale:

Puoi utilizzare un'azione bonus per ottenere uno dei seguenti vantaggi fino al termine del combattimento:
- hai vantaggio alle prove di Furtività
- hai vantaggio ai tiri salvezza di Destrezza
- ogni nemico ha svantaggio al tiro per colpire nel primo attacco che ti volge contro durante il combattimento. 

L'intenzione è che sia possibile spendere un'azione bonus (sì, è vero che fino ad ora non l'hanno mai usata come risorsa, ma credo che prima o poi - vedendo il numero di capacità e vantaggi legati alle azioni bonus, e che se ne può avere solo una - lo faranno anche quelli della WotC) per gettare della sabbia in faccia ai nemici, scalciare un sasso, insomma compiere un'azione che ti consente di ottenere SOLO UNO dei tre possibili vantaggi nel corso di un combattimento. In pratica una versione improvvisata di Preparare l'imboscata. Capisco l'idea di limitarlo anche a un recupero a riposo breve o lungo o in atro modo, ma lo scopo era Invece quello di fornire una risorsa utilizzabile "una volta a combatttimento" senza altri conteggi di risorse.

Passo difensivo è diverso dall'abilità del Monaco proprio perchè così si possono avere entrambe (anche se il concept di un monaco/ranger fa rabbrividire l'Old Schooler che è in me)... Inoltre per quanto la Saggezza sia fondamentale per un Ranger, in questo modo il bonus è certo.

Infine avete ragione su Passo fantasma... È corretto che sarebbe meglio rendere l'abilità recuperabile a ogni riposo breve o lungo.

Detto questo, hai ragione, fondendo le nostre avremmo il Ranger Perfetto!

Dai vediamo se arrivano altre proposte!

Modificato da Dracomilan
Inseriti punti chiarificatori
Link al commento
Condividi su altri siti

@Shape il tuo ranger è davvero troppo troppo forte, già nei primi 2 livelli è sbilanciato. 

Però mi piace tantissimo l'idea delle "tecniche di sopravvivenza", anche qui, ce ne sono alcune troppo forti. In generale ottiene features troppo potenti.

Partendo dai primi livelli, ha la possibilità di ottenere un qualsiasi stile di combattimento dalla lista del guerriero tramite Sentiero del Ranger al 1°lv, poi può ottenerne un altro dalla lista del ranger al 2° lv, e oltretutto se sceglie Two-Weapon Fighting è come se ottiene anche Extra Attack (e siamo ancora al secondo livello), poi da mettere in conto anche 2 tecniche, per esempio Maestro di Lama (che sostanzialmente è Great Weapon Fighting applicabile a tutte le armi) e Guerrigliero.

Già questi 2 livelli iniziali lo rendono sbilanciato rispetto alle altre classi, praticamente il Guerriero viene superato in quasi tutto dal Ranger, e praticamente qualsiasi combattente farebbe 2 livelli di questo Ranger. Mi immagino gruppi di soli Ranger anche, basterebbe che ognuno prendesse una sottoclasse diversa e se la caverebbero egregiamente. :D

Detto questo, ci sono ottime idee sulle sottoclassi, ma anche qui ci sono features troppo potenti, come Intoccabile dello Stalker per esempio (sostanzialmente è Legendary Resistence dei mostri). Ci sarebbero ancora altre cose da segnalare, ma mi fermo qui. :)

Tra le capacità che mi piacciono di più ci sono Imboscata (mi piace l'idea di potenziarlo avanzando di livello), Stile dello Schermagliatore (mi ricorda lo Scout della 3.5),  e l'idea delle Tecniche di Sopravvivenza (cose come Autosufficiente, Avventuriero Versatile, Predatore Notturno, Esperto di Trappole e Esploratore Navigato). ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...