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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

Join us today!
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
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The Scarecrow

DnD OS Il Crogiolo di Freya, parte 2

Messaggio consigliato

Malfurion

Dai, ti aiuto a tirarti su! Ė meglio andarcene da qui e cercare un posto più sicuro. Continueremo la nostra conversazione più tardi.

Raggiungiamo gli altri e vediamo di ingegnarci su come tornare da Corian e gli altri.

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@ Tutti

Malfurion, Hak, Trengus e Luanor raggiungono Lannet e Grundar nell'ultimo anfratto cavernoso della tana delle manticore. Qui l'aria non puzza di urina di gatto come i precedenti ambienti e non vi sono tracce evidenti di combattimenti e sangue. Per terra sono sparpagliati ovunque abiti logori, una corazza di piastre completa e una bardatura da battaglia per cavallo perforate da aculei, sacchetti da cintura lacerati dai quali fuoriescono monete di vario conio e gemme.

Trengus si avvicina alle armature e le sfiora: Questa era del mio cavallo, indicando la bardatura da battaglia, mentre questa... era di Ilthar, il mio compagno di viaggio... e resta inginocchiato in una silenziosa preghiera.

Mappa:

Spoiler:  
a4s7ex.jpg

La "X" verde indica la stanza in cui vi trovate ora. "PNG svenuto" è dove avete trovato Luanor, il pg di Utpol.

Lannet, insieme con Grundar, si danno da fare a raccogliere le varie monete cercando di recuperare i sacchetti non lacerati: trovate in tutto 112 monete d'oro, 223 monete d'argento, 101 monete di rame, 4 granati (stimati da Grundar per un valore complessivo di 50 monete d'oro) e un rubino dal valore molto elevato (Siamo sulle 1000 monete d'oro minimo!, esclama soddisfatto il barbuto nano rigirandoselo continuamente fra le dita).

Trengus e Luanor ritrovano il loro equipaggiamento, sepolto sotto gli abiti sparsi.

@ Lannet, Corian (homunculus)

Spoiler:  
Prima di raggiungere Grundar, dai un attimo un'occhiata al testo affidatoti dal famiglio: è un grosso tomo pieno di strane formule arcane ma la tua esperienza professionale ti fa intuire che trattasi quasi sicuramente di incantesimi. Riavvolgi il tutto nel mantello e lo riponi nel tuo zaino ripromettendoti di chiedere lumi a Corian.

@ Tutti (OFF)

Spoiler:  
Fatemi sapere come volete organizzarvi, se volete velocizzare: caricarvi tutto in spalla e tentare la scalata oppure utilizzare funi e rampini per issare su l'equipaggiamento (contando sull'aiuto di Jhod, Kain e Corian) e poi salire voi. Non stiamo giocando Rolemaster (per chi lo conoscesse) per cui non mi attacco al dettaglio :) Grundar è ancora gigante e non sa quando tornerà alle sue dimensioni originali...

Vi ho segnato i nuovi tesori nelle vostre schede: a testa spettano l'equivalente di 20 m.o. (in monete di vario conio) mentre i gioielli li ho messi nel fondo cassa che ammonta a: 25 m.a., 122 m.r., 1 turchese (15 m.o.), 1 anello d'oro con zaffiro (500 m.o.), 1 spilla di rubini (1000 m.o.), 4 granati (50 m.o.), 1 rubino (1000 m.o.).

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Bah... Niente armi qui... Le bestiacce le avranno cacciate giù dalla rupe, ce ne andiamo da qui? La scalata è lunga e sono ferito... E ho un cofanetto che mi punzecchia sotto il vestito.

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hemm... Signori, esattamente dove siamo? dove è scavata questa caverna? e perchè dobbiamo scalare? non c'è modo di andarcene in altro modo?

Se qualcuno di voi è ferito, dico guardando prima il nano e poi gli altri, io posso disporre di due incantesimi curativi.

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@ Luanor

(OFF: della serie "Una foto vale più di mille parole")

Con sguardo comprensivo ma senza proferire parola, Malfurion (il druido) ti dà una pacca sulla spalla e ti accompagna all'ingresso del nido delle manticore, dove ti si presenta questa scena:

2q81oco.jpg

(le frecce rosse indicano l'ingresso della gigantesca caverna dove ti trovi ora)

E, facendo un calcolo mentale veloce di dove ti trovavi prima di essere attaccato (e prelevato) dal maschio di manticora, corrisponde più o meno a questa... spiacevole posizione:

2exsl1t.jpg

Ti volti sbalordito verso il druido che, ancora una volta, annuisce silenziosamente per poi dirti: Diamoci da fare a tornare su prima che faccia buio. Mettiamo insieme tutte le corde e i rampini che possiamo trovare più quelle che i nostri amici lassù hanno nel carro.

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Hak

Mentre aspetto che vengano raccolte funi e rampini valuto se sono in grado di scalare la parete rocciosa. Nel mente la mano mi passa sull'avambraccio e illuminato grido a Malfurion Ehi Malfurion! Quando siamo risaliti mi aiuti a togliere questa zanna dal braccio? Mi sa che dovró creare veramente l'anello a Bard's Gate, tsk!

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Corian vedendo attraverso l'homunculos che libro e fagotto sono al sicuro nella mani dell'halfling urla a Jhod e Kain di trovare delle corde per aiutare la sua risalita... Ehm, la risalita di tutti.

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RIASSUNTO DEI POSTS DEL PERIODO DI TRANSIZIONE DAL VECCHIO FORUM A QUELLO NUOVO (19-25.06.2015):

 

Malfurion

Alla battuta di Hak rispondo: ah...sei proprio senza speranze. Una volta accampati vedo che posso fare.
Poi mi rivolgo a tutti: ok, ora che ne dite di risalire? Magari mandiamo su prima l'oro e poi risaliamo.
Mi avvicino all'homunculus e a gesti mimo le mie intenzioni in modo che vada ad avvertire Corian e gli altri che ci aspettano.

 

 

DM

Aiutati a distanza da Corian e dal suo homunculus a darci silenziose indicazioni, sfruttate efficamente le funi e i rampini a vostra disposizione nella caverna mentre dall'alto Kai, Corian e Jhod utilizzano l'equipaggiamento presente sul carro e nei loro zaini per formare un valido sistema di doppie funi: issate su prima i tesori trovati (e accuratamente rinchiusi nei sacchi) dopodichè scalate la parete, assicurati alle corde.
E' tramonto quando alfine siete di nuovo riuniti tutti insieme. Corian, Kain e Jhod conoscono i nuovi arrivati. Jhod, in particolare, è onorato di conoscere un paladino della sua divinità.
Scongiurato il pericolo di altri assalti da parte delle manticore, decidete di accamparvi nei pressi del sentiero a ridosso della scarpata perchè la notte è ormai vicina. Ne approfittate per spartirvi le inaspettate ricchezze trovate nella caverna, curarvi le ferite grazie ai medicamenti di Malfurion e decidere dove andare l'indomani.
Turni di guardia:
Siete in tanti per cui un'ora di guardia a testa è più che sufficiente. Jhod e Trengus la fanno insieme perchè hanno tanto da raccontarsi sugli ultimi accadimenti della loro chiesa.
1) Luanor
2) Corian
3) Kain
4) Grundar
5) Malfurion
6) Lannet
7) Jhod e Trengus
8) Hak

@ Corian

Durante il tuo turno apri il mantello e sfogli avidamente il libro di incantesimi, che sembra essere appartenuto a un tale Fergus, probabile vittima delle manticore. Avrai bisogno di lanciare su di esso la Lettura del Magico per comprenderne le formule e tentare di ricopiarle sul tuo libro ma riesci a distinguere alcune strane equazioni che modificano le leggi fondamentali della biologia umana: "[...] del come rendere più veloce un uomo [...]", "[...] imitando gli uccelli per giungere quasi a toccare le nuvole... [...]. Stanco ma fortemente motivato, ripassi velocemente l'incantesimo di Lettura del Magico per il mattino! Dai un'occhiata al mantello e, grazie alla vista magica del tuo famiglio, distingui chiaramente diverse rune bluastre incise sui suoi bordi, altrimenti non evidenti perchè per il resto lo scambieresti per un comune capo di abbigliamento, logoro e sporco. Hai bisogno di farlo identifare per conoscerne le proprietà: accuratemente lo ripieghi e lo riponi nello zaino senza farti vedere dai tuoi compagni.

Nota

Ovviamente la mia è una interpretazione di massima di Corian. Il tuo pg può anche stravolgere tutto, alzarsi in piedi mentre tutti dormono e indossarlo pur non consocendone proprietà ed eventuali maledizioni. Scelta tua http://www.dragonslair.it/forum/images/smilies/smilesdl/smile_mini2.gif

 

@ Tutti

Potete scambiare quattro chiacchiere prima di andare a dormire, se volete, oppure faccio passare la notte... incontri casuali permettendo http://www.dragonslair.it/forum/images/smilies/smilesdl/laugh_mini.gif
Grazie agli impacchi curativi di aloe di Malfurion, Kain e Lannet recuperano +1 p.f. (Kain 14/15 p.f., Lannet 12/14 p.f.). Luanor, invece, cura magicamente Grundar e Hak, feriti gravemente negli scontri con le manticore (punti ferita al massimo per entrambi).

 

 

Corian

Corian si addormenta dopo aver nutrito a dovere l'homunculus, al quale come dolcetto e particolare ricompensa offre anche una goccia del suo sangue.
Studia i nuovi arrivati con curiosità, e si presenta con poche parole: Benvenuti, sono Corian. Un tempo ero il datore di lavoro di questa combriccola. Ora siamo solo diretti tutti a Bard's Gate. Deviazioni permettendo.

 

 

Lannet

Felice di essersi salvato dal combattimento e aver salvato due umani per correttezza mi presento Salve io sono Lannet prode guerriero! poi gonfiato di orgoglio continuo Come avete fatto a sopravvivere a quelle manticose? Forse avevano un debole per gli uomini di chiesa?

 

 

Luanor

 

Io sono Luanor di Narrah, per servirvi. Ero diretto nel bosco a nord di Fairhill perchè ho scoperto che in quella zona si sono manifestati degli eventi oscuri che hanno alterato il tessuto degli elementi naturali. Ho però scoperto a mie spese che il viaggio verso qui luoghi non era facile come mi ero immaginato...

@ Master

Bard's Gate è sulla stessa direzione di Fairhill?

 

 

DM

@ Utpol (e Tutti, se vogliono ripassarsi un po' di geografia delle Terre Perdute)

No. Questa è la mappa nel dettaglio della regione di Fairhill:

1zb4cu9.jpg

Immagina Bard's Gate a circa 250 km a ovest lungo la Via Commerciale!

 

Questa è la distanza vista da una visuale più ampia:

1qkfgo.jpg

Le due frecce rosse indicano Fairhill e Bard's Gate, e la linea nera che attraversa tutto è la grande Via Commerciale che collega le due sponde (e i due oceani) del continente. Ogni esagono sono 50 miglia.

 

Corian

E ovviamente dovevi passare per le montagne Cuorediroccia per arrivarci...

Non me la conta giusta questo chierico dei druidi....

 

 

Luanor

@ Master

ma quindi la foresta dove stavo andando io è il bosco con la strada ad uncino che vi entra?

 

 

DM

@ Utpol

No, quella strada a uncino è il bosco di Fairhill dove il gruppo ha... bonificato una roccaforte di un negromante dalla presenza degli orchi http://www.dragonslair.it/forum/images/smilies/smilesdl/smile_mini2.gif
Se vedi la mappa in bianco e nero, tu hai ricevuto l'illuminazione (la vocazione, diciamo) nella Foresta Cuorediroccia (vedi background) mentre, guardando la mappa a colori, dove vedi "Forest Kingdoms", quelli sono i Reami Forestali, patria degli elfi e dove tu hai soggiornato per diversi mesi prima di inoltrarti nella Foresta Cuorediroccia (non eri ancora Chierico di Narrah quando hai convissuto con gli elfi).
Per quanto riguarda, invece, la tua missione, sei stato inviato nella Valle Cuorediroccia che corrisponde, grosso modo, a tutta la mappa in bianco e nero. Parlando con i pg, potrai apprendere i fatti avvenuti nei pressi di Fairhill e fare i dovuti collegamenti. Ovvio che puoi giocarti sta cosa in OFF, se il tuo pg dovesse entrare in sintonia con uno o più membri del gruppo. Ti scriverei un riassunto in scheda e potresti leggertelo con calma. Vediamo come va la socializzazione.

 

 

Luanor

E voi? cosa vi spinge esattamente in queste regioni? Io vi sono giunto perchè ho saputo che nel bosco a nord di Fairhill sembra sia rinato il culto di Orcus: mi sono quindi incamminato per scoprire se ciò sia vero, e, se davvero lo fosse (dico con tono più cupo), organizzarmi per debellarlo. Voi per caso avete qualche notizia in merito?

 

 

Kain (PNG)

Rivolto a Lunaor, mentre consumate il pasto davanti al fuoco notturno: Prete, di certo possiamo dirti che l'attività orchesca nei paraggi di Fairhill è stata debellata. Abbiamo trovato una loro roccaforte a nord del villaggio e li abbiamo sterminati tutti, fino all'ultimo, worg inclusi, dannazione! Ma c'è quel prete di Orcus che aveva dato l'ordine di depredare il tempio di Freya di un potente artefatto magico, dicevo, c'è quel prete che ci è sfuggito quando stavamo per accoppare anche lui. Aveva terminato uno strano rituale con quel calice di Freya quando siamo arrivati nella cappella sconsacrata. Shandril (la sacerdotessa di Freya) e Malfurion pensano che qual calice rubato sia servito al culto di Orcus per attivare uno strano Monolito Nero e poi c'è questa Fonte che vomita scheletri non-morti nella vallata... Bah, io non ci capisco nulla: per me qui è tutto tranquillo, troll e manticore permettendo! Se non vedo, non credo, e torna a pasteggiare la sua razione di carne.

@ Utpol

Ovviamente a parlarti è un rude guerriero per cui non puoi aspettarti chissà quali dettagli.

 

 

Malfurion

Luanor, quello che ti ha detto non ė sbagliato. Durante il nostro viaggio siamo incappati in una roccaforte orchesca dove ha avuto luogo un rituale oscuro tramite il Crogiolo di Freya. Una volta aver sistemato la situazione abbiamo riportato la reliquia alla sacerdotessa Shandrill di Fairhill; la quale ci ha messo a conoscenza di un futuro aberrante: secondo una visione avuta dopo aver consultato le Valkirie, dalla Fonte, ovvero la Fontana degli Antichi, situata nei Sotterranei della Valle Cuorediroccia, a nord di Bard's Gate nella Valle dei Templi, un rituale del culto di Orcus genererà ondate di non-morti che invaderanno l'intera valle...ma nulla ci dice che il Crogiolo non sia stato usato per qualcosa di peggio...
Secondo quanto ci ha detto una misteriosa figura orchesca nella roccaforte dove abbiamo recuperato il Crogiolo, ė riuscito a scoprire la locazione del Monolito, a quanto pare nella Valle dei Templi, e una volta risvegliato un certo Gremag marceranno su Bard's Gate...
Chino lo sguardo sul fuoco scoppiettante e pochi secondi dopo aggiungo: noi siamo diretti a Bard's Gate, ma prima abbiamo alcune faccende da sbrigare, ci sono stati segnalati problemi legati alla presenza di quelle manticore che siamo riusciti a fermare poco fa, così siamo venuti ad indagare.

 

 

Luanor

Ah! maledetti orchi... Inutile dire che la scomparsa di questo culto e la distruzione di tutte le sue creazioni è il mio obiettivo. Se mi è concesso, verrei con voi a Bard's Gate, nell'intento, se possibile di scoprire di più sul culto e sui suoi piani.

 

 

DM

@ Tutti

La notte scorre tranquilla e tutti i turni di guardia filano lisci: le temperature notturne sono marcatamente più basse a questa altitudine e siete costretti ad alimentare continuamente il fuoco oltre che a dormire vicini fra voi per non disperdere il calore corporeo. Per fortuna il clima relativamente mite vi risparmia da piogge o nevicate, almeno per questa notte.

All'indomani Grundar è già in piedi al vostro risveglio (a parte Hak che chiude i turni) e guarda rabbuiato verso nord-ovest, verso la sua città sotterranea, verso Boscodipietra...

Smontate il bivacco e vi apprestate a riprendere il vostro viaggio.

Nota

Corian, Malfurion, Luanor confermate o cambiate i vostri incantesimi in scheda. Se avete bisogno di una mano per ricordare quali sono, vi posso scrivere via mp.

Eventuali dialoghi della notte precedente potete giocarli in spoiler col riferimento al giorno precedente.

Posso aiutarvi anche nel ricordare eventuali altre questioni che avete lasciato in sospeso, se non volete tirare dritto per Bard's Gate.

Per lo storico, sto continuando a salvare tutto su Word e posterò in un unico post nel nuovo forum i vostri interventi dal 19 giugno in poi.

 

 

Corian

Al risveglio Corian si affretta a leggere il nuovo libro degli incantesimi, con l'homunculus felicemente appollaiato sulla sua spalla.

Ancora non gli sembrano esaurienti le spiegazioni del chierico.... Ma piace a Malfurion, e ció per il momento gli basta. Terminata la lettura, con gli occhi illuminati dalla cupidigia per la nuova magia, si riscuote: Che c'è da mangiare? Ho un certo appetito... Grundar, come ti sei trovato a essere un gigante? Potremmo farne un numero standard del nostro circo: il nano più gigantesco del mondo! Senza considerare i risvolti erotici!

 

 

DM

@ Corian

Ti svegli prima degli altri, alle prime , cui dell'alba: Jhod e Trengus stanno terminando il loro turno di guardia per farsi dare il cambio da Hak ma tu non ti curi di loro e, eccitato, sussurri arcane parole alitando sulle pagine impolverate del libro trovato nel nido di manticore: lentamente le formule trascritte acquistano un significato ai tuoi occhi. Ritrovi un incantamento da te già conosciuto per scassinare le serrature ("Knock"), e di questo strappi la pagina rendendola una pergamena da utilizzare in caso di necessità;  scopri poi un incantesimo a te prima sconosciuto che ti consente di rivelare creature invisibili ("Detect Invisibility") e riesci a ricopiarlo sul tuo libro (comprendere incantesimi 75%: 70%, riuscito). Gli altri due incantesimi hanno formule a te sconosciute e che richiedono ulteriore approfondimento accademico ma intuisco che sono molto potenti e che posso aprirti interessanti possibilità di manipolazione della magia finora a te sconosciute.

@ Luanor, rivolto a tutti

Quando Malfurion ti nomina la Valle dei Templi, sgrani gli occhi ed esclami agli astanti: Conosco bene quella zona. Ci sono stato in pellegrinaggio qualche mese fa: è tutto abbandonato ormai i templi stanno cadendo a pezzi e invasi da erbacce. Il culto degli dei è cambiato a Bard's Gate e le antiche divinità,  così severe e austere non attirano più i fedeli come fanno invece quelle nuove, frivole e superficiali che promettono solo ricchezza in terra e divertimenti spiccioli. La Fonte degli Antichi è priva di acqua benedetta, in realtà è ormai prosciugata e inattiva da decenni: un mero monumento del passato, di un tempo dimenticato in cui abbondavano i pellegrinaggi delle maggiori divinità Legali della Valle Cuorediroccia. È situata più o meno all'ingresso della gigantesco sotterraneo Cuorediroccia. Nei livelli inferiori insistono le catacombe dei chierici e dei paladini di Mitra, Thyr e Muir.

 

Corian

Allargando le braccia con fare teatrale: Bel posto allegro in cui non andare, amici miei. Vedo Bard's Gate sempre più vicina e la Valle dei Templi sempre più lontana...

 

Modificato da The Scarecrow

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Lannet Pié Veloce

In teoria l'ultima nostra missione da EROI DELLA VALLE dico calzando più sull'ultima parte era quello di salvare la Arialle la figlia di Voril che dovrebbe essere quà vicino.... assieme agli amici di Grundar adesso mi accorgo dell'espressione crucciata del nano Ehi Grundar che ti prende? C'è qualcosa che non so riguardo ai tuoi amici?!

@Scare

Ha un nome il fabbro? Oppure me lo invento io? Visto che eravamo concittadini dovrei conoscerlo...

Modificato da zinco

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Kain

Kain dopo essersi alzato inizia a sistemare le sue cose per partire Basta andare, tutta la strada che ci attende non si fa da sola!

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Corian si sfrega le dita e si riassetta le vesti.

Sì partiamo.... Cerchiamo questa incauta e se si è fatta mangiare recuperiamo le sue ossa,,!

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Grundar Grand'Ascia (PNG)

Dandovi le spalle e continuando a scrutare l'orizzonte vi risponde in tono pensieroso: No, andiamo a ovest, a Boscodipietra. Non ho più notizie dal mio clan e ciò mi preoccupa. SI volta verso di voi, osserva la mappa di Corian e vi dice: Boscodipietra è lungo la strada del sito minerario dove la figlia di Vorin il fabbro (ma anche la compagnia sgangherata di Durgin Asciaspezzata) ha fatto perdere le tracce. Nella migliore delle ipotesi, ci fermeremo a dfre un po' di rifornimenti ed io avrò la coscienza apposto.

Modificato da The Scarecrow

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Corian gratta sotto il mento l'homunculos: Grundar non ti ho mai visto così serio... Coscienza? A chi l'hai rubata? Comunque se insisti passiamo per questa ennesima montagna.

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Grundar Grand'Ascia (PNG)

Coscienza un paio di p@##e, giovane mago! Ho un tesoretto da nascondere e mi fido di depositarlo solo nelle nostre sale del tesoro.

Coscienza, Corian... Se becco quei deficienti di Durgin e compagni e li riporto a casa, screditerò il suo clan a favore del mio: e questo significa più oro per la mia famiglia... allargata... ah ah ah ah ah! Probabilmente è una battuta che solo un nano può capire e lasciate correre. Grundar, quindi, aggiusta la sella del suo mulo e vi monta su fissando Grundarbaruk a un lato. Allora che si fa? Si parte? Conosco la strada.

Modificato da The Scarecrow

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DM

(PROVVISORIO)

Mappa

2mwrvq8.jpg

Dal "Nido della manticora" (punto arancione, proseguendo verso ovest, Boscodipietra è pressapoco dove c'è la X rossa.

Modificato da The Scarecrow

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