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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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The Scarecrow

DnD OS Il Crogiolo di Freya, parte 2

Messaggio consigliato

ah... cof cof... chi..? dove..? ... chi siete...? cof... dove sono quelle bestie immonde...?

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Malfurion

Mi guardo ed ė chiaro che l'uomo seduto contro la parete rocciosa non ė altro che una vittima della furua delle manticore. Probabilmente anche lui ė venuto qui per affrontarle...insieme a quelli che un tempo erano i suoi compagni...

Mi avvicino cercando di rassicurarlo per constatare le sue condizioni. Chi sei straniero? Cosa ti ha portato in questo posto?

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Il mio tesoro... Bene, bene, bene, bella quella scatola Inizio a riempirmi le tasche di monete e del resto ma, se possibile, prima nascondo la scatola sotto la camicia.

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@ Malfurion, Luanor (in copia così si ripassa velocemente la filosofia del suo culto)

Spoiler:  
Malfurion, rivolto all'uomo a terra: Chi sei, straniero? Cosa ti ha portato in questo po..., le parole ti muoiono in bocca quando la luce della lanterna illumina il medaglione che porta al collo: una luna crescente all'insù... il simbolo di Narrah, Signora della Luna! Ma indossa paramenti in metallo, non capisco..., pensi confuso fra te e te, a meno che non si tratti... di un Chierico di Narrah!!!

Nota

Spoiler:  
La chiesa di Narrah è un culto giovane che si sta diffondendo in epoca recente nella Valle Cuorediroccia: l'unica chiesa è a Bard's Gate ed evidentemente non deve correre buon sangue fra i Druidi del Circolo della Luna e la Chiesa di Narrah perché i primi non riconoscono la missione dei secondi mentre questi ultimi sono abbastanza pacifici nei confronti degli antichi custodi della tradizione (i Druidi) ma non accettano del tutto il loro lato bestiale (mutaforma) che degrada l'essenza umana. Quello che i chierici di Narrah cercano di fare è di conciliare il rispetto della Natura con l'operosità e il bene che può derivare dall'ingegno umano al servizio della Natura stessa: l'Uomo al suo servizio può proteggerla e migliorarla perché è il prescelto degli dei. A differenza del culto druidico che vede l'essere umano al pari di una pietra o di un ramoscello nel contesto dell'equilibrio naturale globale.

Eppure, misteriosamente, la Signora della Luna concede i suoi poteri a entrambi...

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Malfurion

Quel medaglione riporta il simbolo della mia dea...dimmi sei per caso un Chierico di Narrah?

Lascio passare qualche secondo sperando che abbia la forza di rispondermi, poi aggiungo:anche se i nostri ideali sono leggermente diversi, io, Malfurion, druido del Circolo della Luna ti aiuterò.

Inizio ad osservare le sue ferite per poi procedere coi medicamenti.

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g...grazie...

io sono Luanor di Narrah, sacerdote della Dea...

... ero... ero nel bosco per una ricerca che sto conducendo, quando quelle bestie mi hanno attaccato e stordito... e mi hanno portato qui...

chi siano gli sfortunati a cui appartenevano quei resti lo ignoro... io ero solo.

poi, prendendo sempre più coscienza di me e di chi mi sta di fronte

...un Druido del Circolo della Luna? ah, che sollievo poter trovare in questo luogo un servitore di Narrah...

e dopo che mi ha prestato i primi bendaggi

grazie per il tuo prezioso aiuto

@master

Spoiler:  
quanto sono ferito? ho a disposizione di due incantesimi di cura, in caso uno lo potrei usare

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Hak

Osservo incuriosito la scena

Devo dire che incontriamo gente nei posti più disparati: Grundar un nano guerrerio prigioniero dei banditi, un Paladino e questo chierico di Narrah in questa caverna... Posso capire il nano nella foresta che l'hanno trovato probabilmente con le brache calate ma questi due... Chi capisce gli dei è bravo, senza offesa intendo.

Spoiler:  
[emoji6]

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Corian ascolta in silenzio dalla cima della montagna, e ordina al suo servitore di andare ad esplorare l'altra grotta, con tutti i sensi attivi.

Sii i miei occhi, piccolino!

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@ Corian

Spoiler:  
Il coraggioso famiglio precede il gruppo nell'ultima grotta, che aveva visitato in precedenza. Grundar è al centro e sta arraffando quanto più può fra monete e gemme, infilandole nelle tasche. Il libro degli incantesimi abbandonato e il mantello non li ha toccati: il primo perché probabilmente non è nelle sue mire, il secondo perché è confuso con gli altri vestiti sparsi ovunque ed è distinguibile dal resto solo tramite la vista speciale dell'homunculus. Tutto a un tratto Grundar si gira verso il famiglio e lo osserva (ha fatto critico sul Tiro Salvezza per Individuare, il maledetto!) :D

@ Lannet, Hak, Malfurion, Luanor

Spoiler:  
Luanor, le ferite sono leggere e non necessitano di cure magiche: nulla che una una notte di sonno e i medicamenti del druido non possano aggiustare.

L'homunculus, intanto, procede nell'ultima caverna...

Mappa

Spoiler:  
a4s7ex.jpg

La "X" verde e dove si sta recando l'homunculus. "PNG svenuto" è dove vi trovate con Luanor.

@ Utpol

Spoiler:  
Le ferite descritte sono per pure esigenze di trama: Luanor è al massimo ;)

@ Moeru

Spoiler:  
Cosa non mi devo inventare per introdurre tutti i nuovi giocatori "on the fly". Speriamo in Utpol, che conosco bene ed è bravo. Ma forse è in arrivo un sorpresone che allieterà tutti...

@ Grundar

Spoiler:  
Riesci a nascondere la scatola di metallo sotto il mantello. Mentre ti accingi a raccogliere monete e gemme un movimento leggero ai limiti del campo visivo attira la tua attenzione all'ingresso della caverna: il dannato famiglio di Corian, svolazzante, è appena entrato e ti sta osservando ma sei sicuro che non ti abbia visto nascondere la scatola (TS su Individuare 12+: 20, critico!!! Eccheccazz) :D

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Lannet Pié veloce

Dopo un po di silenzio dovuto dallo stupore di aver trovato un altro umano nella tana mi presento Ciao Luanor! Io sono Lannet Io mi chiedo come abbia fatto a sopravvivere con questa puzza... poi, senza dare una mano a malfurion continuo per l'ultima caverna cercando di raggiungere Grundar. Ehi nano dove ti stai rintanando?!

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Devo distrarre Corian... Il libro! Vieni bello ho una cosa per te Afferro il volume e lo lancio in un angolo distante dal mio saccheggio

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Corian guarda Grundar saccheggiare con gusto, e lanciare un delicato libro con la grazia di un.... Nano. Con un sospiro, manda un messaggio all'homunculus: Va bene giochiamo.... Prendi quel mantello e trascinano sul libro, poi avvolgiglielo attorno. Fatto questo, appollaiati lì sopra finchè non arriva quello giallo. Fagli capire che deve caricarsi il pacchetto e portarlo su.

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ero nel bosco perchè sto conducendo una ricerca su alcuni fatti, come posso dire, ... strani... che si sono verificati nel bosco a nord di Fairhill. Giunto in un bosco, che presumo non essere lontano, sono stato attaccato da quelle bestie immonde che mi hanno stordito e catturato, evidentemente per mangiarmi in seguito... ma siete giunti voi e mi avete salvato. E per questo ve ne sarò eternamente riconoscente.

...

e voi? cosa vi porta in questi luoghi?

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@ Grundar

Spoiler:  
Lanci il pesante libro in direzione dell'homunculus ma noti che il famiglio lo disdegna per recarsi verso la pila di abiti sparsi sul pavimento e iniziare a frugare: dopo uno sforzo per lui immenso, riesce a sollevare un mantello che posa sul libro che gli hai lanciato, come a coprirlo. A un tratto Lannet si affaccia nella caverna: Ehi nano dove ti stai rintanando?! Ti volti giusto in tempo per sfilare le mani dalle varie monete d'oro sparse e assumere un'aria innocente con le mani dietro la schiena guardando interessato le pareti rocciose della caverna. Nella stanza siete quindi in tre: tu al centro, l'homunculus in un angolo a frugare fra i vestiti e Lannet all'ingresso. L'homunculus, in particolare, ha iniziato a gesticolare a braccia aperte in direzione di Lannet quando lo ha visto entrare.

Nota

Spoiler:  
Sei riuscito a racimolare 11 m.o. 22 m.a., 10 m.r., oltre alla scatola metallica abilmente nascosta in una tasca interna del tuo mantello. E' vero che al buio non distingui il conio delle monete raccolte ma lo scoprirai quando tornerai in superficie: te lo scrivo qui giusto per brevità descrittiva tanto non è importante ai fini della trama.

A proposito, sei ancora sotto l'effetto dell'incantesimo "Enlarge" ;)

@ Lannet

Spoiler:  
Entri nella caverna e la illumini con la tua lanterna. Trovi Grundar in piedi che si guarda in giro osservando le pareti rocciose (ha ancora le dimensioni di un mezzo-gigante) e il famiglio di Corian che sta coprendo un libro con un mantello recuperato da una pila di vestiti logori sparsi sul pavimento: accanto ad esso c'è un pesante libro. Ovunque sul pavimento roccioso sono sparpagliate monete d'oro, argento, rame e qualche gemma, fuoriuscite da piccoli sacchi (ne conti un 300-400 così ad occhio, di vario conio). Ci sono anche una corazza di piastre completa ed una bardatura da guerra per cavallo perforate da aculei.

A un tratto noti che il piccolo famiglio sta allargando le braccia e ti sta facendo cenno di avvicinarti.

@ Corian

Spoiler:  
Lannet fa ingresso nella caverna illuminandola con la sua lanterna. Grundar, notatolo, fa in tempo ad alzarsi e a far finta di essere impegnato a guardare le pareti rocciose della caverna. Il piccolo famiglio, nel frattempo, con uno sforzo sovrumano (per i suo standard) riesce a sollevare il mantello e a posarlo sul libro degli incantesimi (TS su Forza 16+: 19, superato!). Contento io, padrone!, esclama telepaticamente soddisfatto l'homunculus. Poi prosegue sempre contento: Luce gialla, luce gialla! e fa cenno a Lannet di avvicinarsi.

@ Malfurion, Luanor, Hak

Spoiler:  
Proseguite la conversazione mentre Lannet è entrato nella stanza adiacente preceduto dall'homunculus di Corian e da Grundar.

Trengus si intromette nella discussione: Permettemi di presentarmi. Sir Trengus Avensmith, porgendo la mano a tutti in segno di amicizia. Provengo dalla Cittadella del Grifone, a nord di Bard’s Gate. Anch'io sono giunto nella Valle Cuorediroccia per indagare sulla crescente attività del culto di Orcus, su ordine dei preti di Mitra. Abbassando la testa quasi vergognato: E anch'io sono stato aggredito dalla manticora insieme con Ilthar, il mio compagno chierico di Mitra, mentre risalivamo un sentiero montuoso a nord. Ci stavamo dirigendo a Boscodipietra per rifornimenti. Siamo stati attaccati da un gigantesco esemplare di manticora: essendo notte fonda, siamo stati colti di sorpresa e la mia armatura non mi ha agevolato contro la veloce creatura che ci attaccava dall’alto. Ricordo vagamente di essere stato sollevato in aria dai suoi artigli e poi lasciato cadere al suolo da 30 e più metri di altezza dopodichè... il buio...

@ Luanor

Tu che provieni da Bard's Gate sai che la Cittadella dei Grifoni è la roccaforte del paladinato di Mitra, Muir e Thyr, situata nelle montagne a nord della metropoli: lì sono allevati e addestrati al combattimento i maestosi grifoni da battaglia, cavalcati dai paladini stessi per la difesa del territorio.

@ Malfurion

Tu che conosci bene la Valle Cuorediroccia sai che Boscodipietra è una cittadella nanica scavata nelle profondità della terra, abbastanza importante e che periodicamente intrattiene relazioni commerciali con la gente di superficie.

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Lannet pié veloce

@dm grundar corian

Spoiler:  
Ehi piccolo uomunculos cosa vuoi?! mi avvicino incuriosito dallo strano mostriciattolo cosa mai vorrai? Cosa mai vorrai?!

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@ Lannet, Grundar, Corian (homunculus)

Spoiler:  
Lannet, il piccolo famiglio solleva faticosamente il libro avvolto nel mantello (TS su Forza 16+: 18, riuscito! E' Natale, Draco :D) e te lo porge con insistenza guardando a tratti Grundar e poi tornando a guardare te indicandoti di prenderlo.

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Ah... Ehm... Eccoti Lannet... Mmmhhh... L'avete salvato quell'uomo malconcio lì fuori? Senza attendere risposta Guarda qui che bel bottino! Inizia a raccoglierlo che io perquisisco la grotta Inizio a rovistare tra i vestiti in cerca di armi

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Lannet

Allungo il braccio per prendere il fagotto dal mostriciattolo grazie Occhio! poi rispondo a GRundarUhm...si penso di si Malfurion è bravo in questo! poi mi chino anche io a raccogliere le monete.

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