Vai al contenuto

[TdS] Winds of Chaos


AndreaP

Messaggio consigliato


La mia comprensione è che la cosa sia degenerata da un evidente qui pro quo e che le responsabilità, sempre personali ovviamente, non possano essere attribuite univocamente a @Dmitrij

anche io mi prendo la colpa di non aver colto la tensione, interpretata come cosa puramente in game, e dipanata la cosa

credo che tutti e tre dobbiamo ragionare su ciò che è avvenuto e dare il giusto peso ad un momento di tensione

accollare le responsabilità dell'evento solo a Dmitrij mi pare sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, v_alfano ha scritto:

Onestamente non vedo proprio come salvare capra e cavoli, visto che sono stato insultato più volte sulla mia mail privata gratuitamente, ed ancora non ho ricevuto le scuse per questo inaccettabile e bambinesco comportamento.

Naturalmente non ti sfiora nemmeno il dubbio che il tuo stesso atteggiamento e le tue stesse risposte (o i tuoi stessi voluti silenzi) siano altrettanto insultanti e bambineschi?

Che il carattere orgoglioso e un po' razzista di Sylas si sia scontrato con l'atteggiamento di boria strafottente di Shylock ci sta benissimo, è nella natura dei due personaggi, e non ho nulla da ridire, anche se in genere ad una domanda uno risponde, in qualunque modo, ma risponde. Far finta di niente, far passare sotto silenzio più volte l'interazione di un personaggio, equivale a compromettere le dinamiche di gioco e la narrazione.

La misura è colma quando queste cose passano dal rapporto tra personaggi a quello tra giocatori. Ho chiesto, e credo con la massima gentilezza, più e più volte, chiarimenti su un aspetto specifico del gioco, che idea c'è alla base dei colloqui con il consigliere, perché i personaggi/giocatori dovranno pur prendere decisioni condivise sui prossimi passi. C'è persino un invito del DM, in un post poco più sopra, che rinnova la domanda e a cui un giocatore dovrebbe avere il buonsenso di rispondere, una buona volta. L'atteggiamento outgame è rimasto identico, la stessa boria, gli stessi silenzi e risposte strafottenti, accettabili in un personaggio, non in un giocatore con la coda di paglia. Per non parlare delle minacce. A questo punto la mia colpa è di aver chiamato le cose con il loro nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi, è un po che non vengo sul forum, non pensavo... non sapevo... chiedo scusa a tutti i giocatori ed al Master in primis per la mia assenza ingiustificata.

Per quanto riguarda la discussione, mi dispiace che un gioco degeneri in "rissa" verbale. Non mi era mai capitata una cosa del genere (grazie a Dio!). In pratica, a come ho capito, Dimitrij e Vinzent avete avuto un "acceso" scambio di battute in privato. Avrei preferito che la cosa fosse avvenuta qui fra noi 5 in modo che la cosa potesse essere "gestita" meglio e in toni più pacati. Mi dispiace moltissimo che si sia arrivati a questo out-out. Queste sono cose che non dovrebbero mai accadere in un gioco in chat. Umilmente vi chiedo di fare un passo indietro entrambi. Anzi, facciamolo tutti!! . Per favore! Parliamone insieme, ma soprattutto, chiudiamo tutti insieme questa pagina ed andiamo avanti! Vi prego...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il discorso qui e sinceramente non sono interevnuto apposta perchè ritenevo più corretto che fossero le persone coinvolte ed il master a gestire il tutto. Ritengo che portare fuori dal gioco discussioni inerenti alle modalità di interpretazione del personaggio sia la cosa più sbagliata che si possa fare. Se in gioco non ti piace il comportamento di un PG o addirittura ti sta antipatico non devi fare altro che portare avanti la faccenda in gioco, senza mai trasferirla alla vita reale. Il rischio, come in questo caso, è che fuori dal gioco ognuno si sente nel giusto perchè sta solo interpretando.

Una soluzione può essere di parlarne prima con il master ed eventualmente fare intervenire lui, se è il caso, ma mai prendere la faccendo di petto perchè possono solo nascere incomprensioni se non peggio.

Sinceramente io non sto qui a chiedere ai due giocatori coinvolti di tornare sui loro passi... siamo grandi e vaccinati e dobbiamo da soli capire dove finisce la finzione e dove comincia la realtà e da soli dovrebbero decidere di tornare. Siamo persone che si conoscono attraverso degli avatar, non ci conosciamo realmente ed ogni frase o discorso può essere interprato in maniera diversa, soprattuto se scritto invece che farlo di persona.

Se il pbem dovesse interrompersi per questo motivo ne sarei estremamente amareggiato ed infastidito perchè in due avete deciso per cinque e questo non è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa, io mi son fatto indietro nella convinzione che sia anche a beneficio del pbf e del lavoro di Andrea, non certo con l'intenzione di far saltare il banco. Spero che questo sia chiaro.

Secondo, spero di aver chiarito il mio punto di vista: niente da eccepire sull'interpretazione, ma serve una serena comunicazione anche tra i giocatori. Una non toglie l'altra.

Infine, per me non c'è neppure problema a rientrare, ma alcune dinamiche per me vanno corrette: io ho un oggettivo problema nel gestire il mio personaggio, se non conosco e conosce le ragioni per cui si intraprendono determinati eventi/azioni/decisioni in gioco. Non so come far reagire Sylas, coerentemente con il suo carattere e background, se non conosco lo scopo di una serie di visite, una fatta e una da farsi a breve e se, chiedendo, non ottengo nulla di nulla. Non è affatto ingerenza nella gestione o nell'interpretazione altrui.

Ciò che per me è inaccettabile è il silenzio, o l'evasività inconcludente e maliziosa che nasconde antipatie personali, com'è successo finora.
Se Sylas chiede in game più volte qualcosa, e gli altri personaggi ignorano e tacciono come se la cosa neppure esistesse, si compromette la trama narrativa.
Se si ignorano di proposito le domande "outgame" di un giocatore, arrivate tra l'altro dopo i tentativi "ingame", si compromette lo spirito di collaborazione necessario a mandare avanti serenamente il pbf.

Ho questa visione del gioco, che oltretutto non mi pare di dire nulla di trascendentale. Se però questo pbf è gestito diversamente, non è un problema, semplicemente faccio un passo indietro e lascio che giochino altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dmitrij

questo pbf non è diverso dagli altri. Penso sia nella convinzione di tutti volersi divertire collaborando allo scopo sia in game che out.

Nel rispetto dell interpretazione dei pg. 

Credo che fosse questo anche il messaggio di Beppe e Mautoa.

Sicuramente lo è nella mia convinzione

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2016 alle 11:50, AndreaP ha scritto:

Proviamo a capire cosa ne pensano gli altri prima di decidere pf

Mi piacerebbe salvare capra e cavoli

 

Il 16/11/2016 alle 12:05, AndreaP ha scritto:

La mia comprensione è che la cosa sia degenerata da un evidente qui pro quo e che le responsabilità, sempre personali ovviamente, non possano essere attribuite univocamente a @Dmitrij

anche io mi prendo la colpa di non aver colto la tensione, interpretata come cosa puramente in game, e dipanata la cosa

credo che tutti e tre dobbiamo ragionare su ciò che è avvenuto e dare il giusto peso ad un momento di tensione

accollare le responsabilità dell'evento solo a Dmitrij mi pare sbagliato

 

Il 19/11/2016 alle 10:10, Mautoa ha scritto:

 In pratica, a come ho capito, Dimitrij e Vinzent avete avuto un "acceso" scambio di battute in privato. Avrei preferito che la cosa fosse avvenuta qui fra noi 5 in modo che la cosa potesse essere "gestita" meglio e in toni più pacati. Mi dispiace moltissimo che si sia arrivati a questo out-out. Queste sono cose che non dovrebbero mai accadere in un gioco in chat. Umilmente vi chiedo di fare un passo indietro entrambi. Anzi, facciamolo tutti!! . Per favore! Parliamone insieme, ma soprattutto, chiudiamo tutti insieme questa pagina ed andiamo avanti! Vi prego...

Mi spiace, ma non avete capito. HO ricevuto, sulla mia mail privata, non meno di 5 messaggi provocatori, oltre che alcuni insulti espliciti (tra cui *i*m*b*e*c*i*l*le). Per questo non ritengo di passare il mio tempo libero a giocare con un personaggio che si prende tali confidenze con persone che non conosce (e che poi taccia me di atteggiamento bambinesco!). Il Master ha ritenuto di escludere me e non chi mi ha gratuitamente insultato: una sua decisione, di cui affronterà le conseguenze sulla qualità del gioco. Questa mia, solo per chiudere, salutarvi e dirmi che mi dispiace se alcuni di voi avranno rotture di scatole da parte della Polizia Postale, ma come mio diritto ho ritenuto opportuno difendere la mia persona querelando chi si è permesso di insultarmi gratuitamente. Spero che voialtri non avrete rotture di scatole troppo pesanti. Divertitevi!

Modificato da v_alfano
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Mautoa ha scritto:

Dmitrij, non devi scusarti, non mi hai fatto niente. Mi spiace solamente per questa situazione, come detto, paradossale.

No, ho fatto errori anch'io.
Non avrei dovuto dare dell'stolto innanzitutto, una considerazione che dovevo tenere per me e invece mi è scappata dai denti (o dalle dita). Ma devo dire, eccetto questo, non ci sono stati né "alcuni insulti espliciti" né "5 messaggi provocatori", a meno che non si consideri provocatorio il chiedere "ma i colloqui a cosa servono?".
Avrei dovuto probabilmente fare un appello più esplicito ad Andrea e lasciare che se la vedesse lui in quanto DM, e non pensare che metterlo in CC nelle richiesto di chiarimento fosse sufficiente; è evidente che sufficiente non è stato.
Last but not least, avrei dovuto tenere più conto degli altri giocatori; non che non l'abbia fatto, sinceramente non pensavo ad una degenerazione tale delle cose e quando l'ho capito ho provato a tirarmi fuori subito dal pbf, ma era tardi...

Mi spiace anche perché Galinis e Radagast sono due signori personaggi con cui mi piaceva molto ruolare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...