Maldazar Inviato 16 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2015 Mi unisco al coro che dice "boiata". Aggiungo inoltre che a mio parere, in un gruppo tipo, la parte di manuale riguardante la perdita dei poteri del paladino andrebbe ignorata completamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 16 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2015 Il punto, a mio parere, e che scegliere di opporsi, in quella situazione, sarebbe potuta essere considerata una scelta non da paladino. Facendo così il tuo personaggio ha sopportato un tremenda umiliazione per risparmiare torture peggiori, e forse pure la morte, ai propri compagni, atto che mi riesce difficile inquadrare come indegno di un paladino. Questo mi porta a pensare che si tratti di puro sadismo da parte del master. L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il master consideri la castità parte del codice del paladino. Nel caso (sarebbero in ogni caso cose che il master dovrebbe decidere prima), potrei capire quello che è successo. Teniamo conto che nel caso, non dovrebbe comunque essere necessario compiere una cerca per ottenere l'espiazione, dal momento che sarebbe, in ogni caso, di una violazione del codice sotto costrizione. Mi unisco al coro che dice "boiata". Aggiungo inoltre che a mio parere, in un gruppo tipo, la parte di manuale riguardante la perdita dei poteri del paladino andrebbe ignorata completamente. Posso chiederti il perché della tua seconda affermazione? Io non vedo perchè un paladino non dovrebbe perdere i poteri in caso di condotta inadeguata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattoMatteo Inviato 16 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2015 Posso chiederti il perché della tua seconda affermazione? Io non vedo perchè un paladino non dovrebbe perdere i poteri in caso di condotta inadeguata. Probabilmente Maldazar ritiene (non del tutto a torto) che il paladino sia già abbastanza debole normalmente, che privarlo di quei suoi pochi poteri sia eccessivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Harlan_Draka Inviato 16 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2015 chiedi al master perché questa scelta ridicola, se la risposta non ti soddisfa chiedi cosa ne pensano gli altri. Se cambia in meglio bene, altrimenti cambia master o gruppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aeveer Inviato 16 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2015 Consiglio spasionato finché non saprò di più. Manda in passione la paladina, che troppo traumatizzata diventa una casta suoretta da tempio, ed entra in scena con un bel Incantatrix specializzato in evocazione. Il DM rimpiangerà la stronza, o infrangerà qualche regola per toglierti di mezzo xD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 16 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2015 Consiglio spasionato finché non saprò di più. Manda in passione la paladina, che troppo traumatizzata diventa una casta suoretta da tempio, ed entra in scena con un bel Incantatrix specializzato in evocazione. Il DM rimpiangerà la stronza, o infrangerà qualche regola per toglierti di mezzo xD Non voglio incoraggiare l'off topic, ma sconsiglierei di dare inizio ad una corsa agli armamenti contro al master, anche perché non la vincerai mai. Vedete di capire bene cosa aveva in mente il master... Probabilmente Maldazar ritiene (non del tutto a torto) che il paladino sia già abbastanza debole normalmente, che privarlo di quei suoi pochi poteri sia eccessivo. Mah... a sto punto meglio potenziarlo, piuttosto che privarlo delle sue limitazioni. Io preferirai giocare una classe forte che può perdere i suoi poteri, invece che una classe debole, ma che sono sicuro resterà sempre debole uguale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kayn Inviato 16 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2015 Vero...però off game può parlare col master e gli altri giocatori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 16 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2015 Vero...però off game può parlare col master e gli altri giocatori... Infatti è quello che sto consigliando, cercare di capire se il master voleva far perdere i poteri alla paladina perchè sì, per puro sadismo personale, oppure se c'è un motivo. Poi scopriamo che il suo dio stava mettendo alla prova la sua fede magari, che ne so. Insomma, cercate di capire quello che è successo. In ogni caso, l'incantesimo espiazione dovrebbe permettere senza problemi di riottenere i poteri perduti... Voi di direte "ok, ma andarsi ad espiare 2 volte a sessione perchè il master mi fa decadere continuamente e senza motivo non è bello" vero, ma a quel punto si passa alla fase del cambiare master... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 16 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2015 Posso chiederti il perché della tua seconda affermazione? Io non vedo perchè un paladino non dovrebbe perdere i poteri in caso di condotta inadeguata La perdita dei poteri non dovrebbe esistere in principio, così come il codice dovrebbe essere solo uno spunto interpretativo e non una pseudo regola BoED style atta esclusivamente a mettere il personaggio su dei binari o castrarlo, come in questo caso. Non dovrebbe esistere una regola che dice che il master può arbitrariamente trasformare un personaggio in una classe da png solo perchè il giocatore sta interpretando il suo pg in una maniera che il master ritiene sbagliata, anche perchè topic come questo dimostrano poi cosa questo comporta. La perdita dei poteri non porta nulla al tavolo se non dissapori e un personaggio massacrato dato che si può perfettamente giocare la caduta del paladino interpretando, senza bisogno di distruggere la scheda. Sono fermamente contro tutti gli spunti interpretativi trasformati in regole, come i voti del BoED, i descrittori [Exalted] e [Vile], il codice del paladino o il dover necessariamente entrare in una gilda di assassini per prendere livelli da Assassino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 16 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2015 La perdita dei poteri non dovrebbe esistere in principio, così come il codice dovrebbe essere solo uno spunto interpretativo e non una pseudo regola BoED style atta esclusivamente a mettere il personaggio su dei binari o castrarlo, come in questo caso. Non dovrebbe esistere una regola che dice che il master può arbitrariamente trasformare un personaggio in una classe da png solo perchè il giocatore sta interpretando il suo pg in una maniera che il master ritiene sbagliata, anche perchè topic come questo dimostrano poi cosa questo comporta. La perdita dei poteri non porta nulla al tavolo se non dissapori e un personaggio massacrato dato che si può perfettamente giocare la caduta del paladino interpretando, senza bisogno di distruggere la scheda. Sono fermamente contro tutti gli spunti interpretativi trasformati in regole, come i voti del BoED, i descrittori [Exalted] e [Vile], il codice del paladino o il dover necessariamente entrare in una gilda di assassini per prendere livelli da Assassino. Ok, ora ho capito il tuo punto di vista. Sinceramente non ho mai trovato così problematica la perdita dei poteri, ma ho sempre avuto a che fare con master molto collaborativi con i loro giocatori. Insomma, se il gioco di riduce ad avere il master che cerca continuamente di cogliere in fallo il paladino per potergli togliere i poteri a tradimento, capisco come possa rivelarsi una regola dannosa per il gioco, ma con un master del genere, credo che la giocata non sia comunque grandiosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ithilden Inviato 16 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2015 Consiglio spasionato finché non saprò di più. Manda in passione la paladina, che troppo traumatizzata diventa una casta suoretta da tempio, ed entra in scena con un bel Incantatar specializzato in evocazione. Il DM rimpiangerà la stronza, o infrangerà qualche regola per toglierti di mezzo xD Concordo con Hinor, dare battaglia al master è darsi la zappa sui piedi da solo: non vincerai mai ed anzi peggiorerai la situazione e l'atmosfera a tutto il gruppo. Senza contare che al Master basta un banalissimo "No." contro il tuo incantatar, senza dover infrangere nessuna regola (cosa non necessaria comunque: posso battere il tuo incantatar rispettando ogni singola regola conosciuta). Sono fermamente contro tutti gli spunti interpretativi trasformati in regole, come i voti del BoED, i descrittori [Exalted] e [Vile], il codice del paladino o il dover necessariamente entrare in una gilda di assassini per prendere livelli da Assassino. Concordo quasi appieno. Non sono d'accordo solo con la questione del paladino: mi sembra giusto che un paladino perda i propri poteri se si mette a sgozzare bambini in piazza. Il problema nasce quando i DM tolgono i poteri anche per uno scappellotto o per uno stupro RICEVUTO. :facepalm: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 17 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2015 Non dovrebbe esistere una regola che dice che il master può arbitrariamente trasformare un personaggio in una classe da png solo perchè il giocatore sta interpretando il suo pg in una maniera che il master ritiene sbagliata, anche perchè topic come questo dimostrano poi cosa questo comporta. hey, piano in curva! non è che possiamo prende come riferimento per una categoria questo master palesemente frustrato. non tutti quelli che limitano le azioni in base all'interpretazione finscono col fare assurdità apocalittiche del genere. a questo punto per ogni tipologia di approccio a D&D dovremmo prendere gli esempi peggiori di umanità e non si salverebbe nessuno. (non c'è bisogno di esempi, vero?) a me sinceramente piace che esistano regole interpretative con ripercussioni sul gioco (questo non vuol dire che mi piacciano tutte, intendiamoci, spesso sono assurde, come quella del descrittore degli incantesimi, spesso sono eccessivamente limitanti, come accade per certe cose del boed, e via dicendo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aeveer Inviato 17 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2015 Ehi, sia chiaro, io ero ironico xD Figuratevi se incoraggio l'aumento delle tensioni in un party con un DM del genere! In ogni caso quello che avete già fatto emergere è il punto: il paladino che si deve confrontare con 237581237592357320587914360234 regole aggiuntive e magari anche HR parzialmente non esposte. Perché io è da tempo che "combatto" la campagna "Anti-Dm ******* con i paladini". Tanto vale essere chierici, mille volte più potenti ed efficienti se il DM mi toglie anche gli spunti e il flavour che la classe mi da, se per qualche motivo chiaro solo a lui perdo i miei poteri non lavandomi le mani prima di pranzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 17 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2015 Tralasciando il DM specifico. Ci sono molti DM che pensano: c'è una regola che dice che il Paladino perde i poteri in certe circostanze, ergo io DEVO far perdere i poteri al Paladino in qualche modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aeveer Inviato 17 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2015 (fixed) Non escluderei tutto il boed, solo alcune cose. Comunque, sicuramente mi piacciono le restrizioni del knigth che gli tolgono usi giornalieri del suo potere; l'impossibilità del fist of the forest di dormire in città; tutto sommato non mi dispiace la limitazione del druido sulle armature pesanti; per non fare un wall of text concludo citando il wu jen e le sue bizzarre proibizioni. Anche io tendo ad apprezzare questo tipo di cose.. ma devono essere sensate! Mi sembra giusto che i paladini (ma anche i chierici, e loro anche più dei paladini, imho) debbano seguire codici di condotta restrittivi per avere i loro poteri... ciò però non deve trasformarsi in una folle epica avventura a mantenere i propri poteri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 17 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2015 Ovvio. Come in tutti i casi ci si espone alle tirannie di master deviati. O anche solo a eccessi di master restrittivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattoMatteo Inviato 17 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2015 Tralasciando il DM specifico. Ci sono molti DM che pensano: c'è una regola che dice che il Paladino perde i poteri in certe circostanze, ergo io DEVO far perdere i poteri al Paladino in qualche modo. Si, ma c'è una regola analoga per i chierici (per non parlare di tutte le altre classi menzionate da Shalafi al punto 36)... allora perchè non sento parlare quasi mai di chierici che perdono i loro poteri? Per evitare questo genere di guai, master e giocatore dovrebbero mettersi d'accordo PRIMA su quali sono le regole del codice di condotta del paladino, e su quali azioni gli farebbero perdere i poteri. Poi ci sono i master che (apparentemente o no) odiano i paladini, e non perdono occasione per fargli perdere i poteri (pure se starnutiscono)... ma quelli sono un caso a parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VentoGrigio82 Inviato 18 Marzo 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2015 Ok aggiorno nel gruppo siamo a liv 4, paladina, chierico, barbaro e ranger specializzato nel comb con due armi. La situazione era codesta, ci è stata tesa una imboscata dal gruppo di banditi, per la precisione erano 16 di cui ne abbiam uccisi 4 ma poi siam stati costretti alla resa dato che per abbatterne uno dei 4 gli abbiam dovuto fare 56 danni e il nostro barbaro aveva subito troppi danni... siam stati spogliati di ogni nostro avere e portati nel loro accampamento, al barbaro han fatto un marchio a fuoco sulla faccia, al ranger han sciolto a fuoco I testicoli e io son stata stuprata dal boss, secondo la mia visione le nostre possibilità di combattere e scappare erano nulle... con barbaro e ranger ridotti allo stremo, 1pf e non potevano reggersi in piedi, disarmati, chierico senza simbolo di lathander... cmq il master dice che non sono decaduta ma è una cosa temporanea.... boh, in pratica così non posso nemmeno espiare visto che non sono decaduta, non capisco cosa ho fatto e cosa devo fare, e il master non mi dice nulla... dovrò abbandonare questo D&D a quanto pare Grazie a tutti per le Vostre Risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kayn Inviato 18 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2015 Hem...credo che - a questo punto - sia la soluzione migliore... E, comunque, fate cambiare spacciatore al Master! PS mi sa che alla fine é andata peggio al Ranger... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nestmind Inviato 18 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2015 ma che razza di DM deviato hai?Bisogna avere delle serie turbe mentali per fare cose simili ai propri PG all'infuori di una campagna apposita, questa è stata crudeltà gratuita.cambiate master il prima possibile, questo qui non ha idea di cosa significhi essere il Dungeon Master e cosa comporti un titolo del genere.Vuol dire sì, interpretare i png in maniera confacente al personaggio, quindi in linea molto teorica quello che vi ha fatto succedere poteva essere sensato, SE avesse avuto una motivazione dietro.SE il capo dei banditi fosse stato un vecchio nemico in cerca di vendetta allora era un conto che si accanisse su di voi, ma così, buttandovi contro una torma di PNG di livello almeno 6 o 7, se non 8, visto che avevano 54 pf l'uno, senza apparente motivo, è solo un modo del master di sfogare la sua insoddisfazione su dei poveri PG, su di voi, mentre invece il Dm deve sì proporre delle sfide, anche mortali, ma deve sempre tenere a mente il divertimento di tutti.e scommetto che l'unico che si è divertito è stato lui.Quindi, O cambia metodo O lo mandate a spasso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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