Posted January 25, 201510 yr comment_1029338 Salve a tutti, come da titolo, sto cercando un gioco di ruolo con particolari caratteristiche. Le caratteristiche in questione sono relative principalmente al combattimento: sto cercando un gioco con una profondità tattica simile alla 4^ edizione di D&D, dove per i combattimenti è pressoché necessario utilizzare il battlemap, e con simili possibilità "meccaniche". una sorta di wargame complesso. con il mio gruppo dopo anni e anni di esperienza tutto quello che ci interessa di "regolistico" riguarda solo la parte del combattimento, che dev'essere complesso ed eccitante. la parte fuori dal combattimento siamo perfettamente in grado di gestircela tra di noi, di conseguenza passa in secondo piano nei requisiti del gioco. altro requisito riguarda l'avanzamento dei personaggi, direi che dovrebbe esserci in maniera piuttosto sensibile.. ci piace vedere i pg che migliorano di esperienza in esperienza. per lo stile del gioco, cerchiamo anche qui qualcosa in stile 4^ edizione, eroico e pompato, necessario per avere combattimenti complessi e non un semplice "ti ho mozzato il braccio con il primo colpo, sei a terra". non è necessario sia fantasy, anzi, sci-fi non sarebbe male per nulla. ps. so che dal messaggio sembra dire "voglio giocare la quarta edizione di D&D", grazie, l'abbiamo fatto sin ora.. il motivo per cui sto cercando un gioco simile ma differente è perché abbiamo finito le varie possibilità: abbiamo esplorato ogni combinazione, ogni tattica, ogni tipo di combattimento, ogni personaggio possibile... o almeno tra quelli che ci ispiravano. So che è un'impresa difficile, e so che va contro buona parte delle preferenze in giro cercare un wargame e non un narrativo, ma se qualcuno conosce un gioco simile... grazie!
January 25, 201510 yr comment_1029384 Blade of the iron throne, rpg sword and sorcery con un sistema di combattimento basato su manovre molto tattico anche se ad alta mortalità. http://www.rpg.net/reviews/archive/16/16137.phtml Spellbound Kingdoms, uno dei sistemi di combattimento più tattici ma allo stesso tempo molto semplice da spiegare. non utilizza mappe ma un sistema astratto di zone. molto cappa e spada come stile http://cronachedelgattosulfuoco.altervista.org/blog/recensione-spellbound-kingdoms-una-perla-dimenticata/ Double Cross, rpg giapponese tradotto in inglese con pg stile X-men con un sistema di poteri simile alla 4ed http://cronachedelgattosulfuoco.altervista.org/blog/il-gatto-di-mezzanotte-capitolo-due-double-cross-vs-parassite-eve/
January 26, 201510 yr comment_1029541 GURPS. Con ogni regola opzionale (locazione casuale dei colpi, sanguinamento, who draws first?, it's a matter of inches, ecc.). Espansione Martial Arts. Espansione Tactical Shooting. Espansione Technical Grappling. Auguri.
January 26, 201510 yr comment_1029553 Anch'io proporrei GURPS, però la parte epica manca abbondantemente. Essendo realistico, è proprio il caso di "ti ho mozzato il braccio con il primo colpo, sei a terra".
January 26, 201510 yr Author comment_1029609 dunque vediamo... Cyb e GURPS: il grosso problema in entrambi è l'esaltazione della mortalità. soprattutto in Cyb, dove il master ci faceva sempre venire a sessione con almeno due personaggi pronti per toglierci ogni possibile speranza di poter sopravvivere ad una sessione... GURPS lo sto attualmente giocando con un gruppo, molto realistico, ma non è quello che sto cercando (o meglio, non è quello che sto cercando in questo specifico topic, per il resto è uno dei sistemi che preferisco). Mi serve qualcosa di estremamente più "sborone" (non so se è un termine nazionale o toscano), mi servono personaggi che quando il drago soffia loro sono solo un po' bruciacchiati, per intendersi. non sto cercando il minimo realismo, sto cercando un sistema in cui il combattimento sia una sorta di partita a scacchi con pedine molto più complesse e la scacchiera con più caselle. gli altri tre non li conosco, e sinceramente non ho idea di dove potermeli procurare.. non sono un gran fan degli anime/manga (in riferimento al terzo), ma il concetto da te descritto sembra piuttosto vicino a quello che cerco. anche il secondo mi sembra possa essere simile a ciò che cerco, ci stiamo avvicinando.. non so bene come descrivere meglio il gdr...
January 26, 201510 yr comment_1029617 Se vuoi le sboronate, ci sono GURPS Dungeon Fantasy e GURPS Super. E tutte le regole Cinematic, i vantaggi e le tecniche assurdi tipo Weapon Master...
January 26, 201510 yr comment_1029618 Forse potrebbe interessarti hyperaction,gli detti un occhiata superficiale un paio di anni fà e mi sembra di ricordare una certa attinenza con i tuoi desideri. Ovviamente potrei sbagliarmi di parecchio.
January 26, 201510 yr Author comment_1029621 Se vuoi le sboronate, ci sono GURPS Dungeon Fantasy e GURPS Super. E tutte le regole Cinematic, i vantaggi e le tecniche assurdi tipo Weapon Master... il problema di gurps è che una freccia in petto è sempre una freccia in petto. L'unica cosa su cui puoi lavorare è mettere a tutti RD ablativa a gogo, per dar loro una cinquantina di punti danno extra.. ma la cosa risulta un po' problematica, secondo me.
January 26, 201510 yr comment_1029629 Dipende solo da come vuoi giocare. Ricordo in una campagna Super un PG con simbionte alieno che era in grado di rigenerarsi completamente in meno di dieci secondi dopo essere stato disintegrato. Ce n'era un altro che poteva prendersi un colpo di cannone in faccia e sopravvivere, un po' ammaccato ma ancora funzionante. I proiettili .50 BMG non lo scalfivano manco. Si parla di PG da 750 punti, non 3000, pieni di altre abilità (il PG con il simbionte poteva riprogrammare menti e aveva forza e sensi sovrumani). E senza regole Cinematic. Ma anche nella mia attuale campagna fantastica c'è un PG che è sopravvissuto a tranvate che avrebbero ammazzato chiunque. È un PG da 250 punti con alcuni vantaggi sovrannaturali (viene da una famiglia contaminata da millenni di necromanzia). Lungi dall'essere immortale o indistruttibile, può tranquillamente sopravvivere a varie frecce nel petto e/o colpi di lancia - senza armatura. Se muta nella sua forma alternativa (tempesta di sabbia) poi c'è poco che possa scalfirlo.
January 27, 201510 yr comment_1030238 Scusa se sembro aggirare la domanda, ma dato che vorresti uno sci-fi simile alla 4a edizione, ti suggerisco di provare UltraModern 4. E' una total conversion di D&D 4a edizione per ambientazioni sci-fi. La versione gratuita è scaricabile da qua.
January 27, 201510 yr Author comment_1030248 uuh sembra quello che sto cercando.. la versione gratuita è una sorta di versione "lite" o la versione intera, di base gratuita?
January 27, 201510 yr comment_1030279 uuh sembra quello che sto cercando.. la versione gratuita è una sorta di versione "lite" o la versione intera, di base gratuita? Stando a quanto dicono, il prodotto gratuito è privo di layout, artwork e mappe. Dovrebbe essere uno "scarica, vedi se ti piace e, se ti va, paga".
January 27, 201510 yr comment_1030335 La versione OGL è completa ma senza fuffa. Quindi 'barebone' ma più che sufficiente per giocare per anni. Ma mi voglio superare [emoji41] Di qualità simile, ma riscritto in maniera meno pesante (quindi le origini fantasy si notano maggiormente), c'è Santiago. Anche in questo caso un sistema basato sull'engine della 4a, utilizzato per l'adventure path di fantascienza di ENworld. I manuali gratuiti li trovi qua https://santiagoadventurepath.wordpress.com/free-intro-pack/ Personalmente preferisco Ultramodern4, ma i due possono anche essere combinati insieme.
January 27, 201510 yr Author comment_1030341 grazie, non credevo che la quarta fosse piaciuta ad altri oltre a me...
Create an account or sign in to comment