Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Humble Bundle: Modelli 3D Stampabili

Amanti delle miniature accorrete numerosi! Humble Bundle, in collaborazione con Fat Dragon Games ha preparato il pacchetto giusto per voi! D'ora in avanti i vostri tavoli di gioco non saranno mai più vuoti!

Read more...
By Lucane

Dungeon col d100 - Parte VI - Serrature e Chiavi

Avete sempre desiderato riempire i vostri dungeon di ostacoli interessanti e rompicapi snelli e divertenti? Lanciate una manciata di d100 e lasciatevi ispirare da questa ultima parte della serie!

Read more...

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

AAA cercasi rpg


Aleph
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, come da titolo, sto cercando un gioco di ruolo con particolari caratteristiche.

Le caratteristiche in questione sono relative principalmente al combattimento: sto cercando un gioco con una profondità tattica simile alla 4^ edizione di D&D, dove per i combattimenti è pressoché necessario utilizzare il battlemap, e con simili possibilità "meccaniche". una sorta di wargame complesso. con il mio gruppo dopo anni e anni di esperienza tutto quello che ci interessa di "regolistico" riguarda solo la parte del combattimento, che dev'essere complesso ed eccitante. la parte fuori dal combattimento siamo perfettamente in grado di gestircela tra di noi, di conseguenza passa in secondo piano nei requisiti del gioco.

altro requisito riguarda l'avanzamento dei personaggi, direi che dovrebbe esserci in maniera piuttosto sensibile.. ci piace vedere i pg che migliorano di esperienza in esperienza.

per lo stile del gioco, cerchiamo anche qui qualcosa in stile 4^ edizione, eroico e pompato, necessario per avere combattimenti complessi e non un semplice "ti ho mozzato il braccio con il primo colpo, sei a terra". non è necessario sia fantasy, anzi, sci-fi non sarebbe male per nulla.

ps. so che dal messaggio sembra dire "voglio giocare la quarta edizione di D&D", grazie, l'abbiamo fatto sin ora.. il motivo per cui sto cercando un gioco simile ma differente è perché abbiamo finito le varie possibilità: abbiamo esplorato ogni combinazione, ogni tattica, ogni tipo di combattimento, ogni personaggio possibile... o almeno tra quelli che ci ispiravano.

So che è un'impresa difficile, e so che va contro buona parte delle preferenze in giro cercare un wargame e non un narrativo, ma se qualcuno conosce un gioco simile... grazie! :D

Link to comment
Share on other sites


Blade of the iron throne, rpg sword and sorcery con un sistema di combattimento basato su manovre molto tattico anche se ad alta mortalità. http://www.rpg.net/reviews/archive/16/16137.phtml

Spellbound Kingdoms, uno dei sistemi di combattimento più tattici ma allo stesso tempo molto semplice da spiegare. non utilizza mappe ma un sistema astratto di zone. molto cappa e spada come stile http://cronachedelgattosulfuoco.altervista.org/blog/recensione-spellbound-kingdoms-una-perla-dimenticata/

Double Cross, rpg giapponese tradotto in inglese con pg stile X-men con un sistema di poteri simile alla 4ed http://cronachedelgattosulfuoco.altervista.org/blog/il-gatto-di-mezzanotte-capitolo-due-double-cross-vs-parassite-eve/

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

dunque vediamo...

Cyb e GURPS: il grosso problema in entrambi è l'esaltazione della mortalità. soprattutto in Cyb, dove il master ci faceva sempre venire a sessione con almeno due personaggi pronti per toglierci ogni possibile speranza di poter sopravvivere ad una sessione... GURPS lo sto attualmente giocando con un gruppo, molto realistico, ma non è quello che sto cercando (o meglio, non è quello che sto cercando in questo specifico topic, per il resto è uno dei sistemi che preferisco). Mi serve qualcosa di estremamente più "sborone" (non so se è un termine nazionale o toscano), mi servono personaggi che quando il drago soffia loro sono solo un po' bruciacchiati, per intendersi. non sto cercando il minimo realismo, sto cercando un sistema in cui il combattimento sia una sorta di partita a scacchi con pedine molto più complesse e la scacchiera con più caselle. :D

gli altri tre non li conosco, e sinceramente non ho idea di dove potermeli procurare.. non sono un gran fan degli anime/manga (in riferimento al terzo), ma il concetto da te descritto sembra piuttosto vicino a quello che cerco. anche il secondo mi sembra possa essere simile a ciò che cerco, ci stiamo avvicinando..

non so bene come descrivere meglio il gdr...

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi le sboronate, ci sono GURPS Dungeon Fantasy e GURPS Super. E tutte le regole Cinematic, i vantaggi e le tecniche assurdi tipo Weapon Master...

il problema di gurps è che una freccia in petto è sempre una freccia in petto. L'unica cosa su cui puoi lavorare è mettere a tutti RD ablativa a gogo, per dar loro una cinquantina di punti danno extra.. ma la cosa risulta un po' problematica, secondo me.

Link to comment
Share on other sites

Dipende solo da come vuoi giocare. Ricordo in una campagna Super un PG con simbionte alieno che era in grado di rigenerarsi completamente in meno di dieci secondi dopo essere stato disintegrato. Ce n'era un altro che poteva prendersi un colpo di cannone in faccia e sopravvivere, un po' ammaccato ma ancora funzionante. I proiettili .50 BMG non lo scalfivano manco. Si parla di PG da 750 punti, non 3000, pieni di altre abilità (il PG con il simbionte poteva riprogrammare menti e aveva forza e sensi sovrumani). E senza regole Cinematic.

Ma anche nella mia attuale campagna fantastica c'è un PG che è sopravvissuto a tranvate che avrebbero ammazzato chiunque. È un PG da 250 punti con alcuni vantaggi sovrannaturali (viene da una famiglia contaminata da millenni di necromanzia). Lungi dall'essere immortale o indistruttibile, può tranquillamente sopravvivere a varie frecce nel petto e/o colpi di lancia - senza armatura. Se muta nella sua forma alternativa (tempesta di sabbia) poi c'è poco che possa scalfirlo.

Link to comment
Share on other sites

La versione OGL è completa ma senza fuffa. Quindi 'barebone' ma più che sufficiente per giocare per anni.

Ma mi voglio superare [emoji41]

Di qualità simile, ma riscritto in maniera meno pesante (quindi le origini fantasy si notano maggiormente), c'è Santiago.

Anche in questo caso un sistema basato sull'engine della 4a, utilizzato per l'adventure path di fantascienza di ENworld.

I manuali gratuiti li trovi qua https://santiagoadventurepath.wordpress.com/free-intro-pack/

Personalmente preferisco Ultramodern4, ma i due possono anche essere combinati insieme.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.