Vai al contenuto

Piropietra/Idropietra/aereopietra o soffiopietra/terrapietra


Messaggio consigliato

Ragazzi spero di aver almeno catturato un po' la vostra attenzione con il titolo enigmatico ;-)

La mia domanda è vorrei inserire nel mio mondo delle pietre che si rapportano agli elementi della natura, iniziando dai 4 di base.

(Non so se ci sono in qualche manuale di D&D, ma non mi sembra...in quel caso indicatemi il manuale)

ma la mia richiesta non si limita a questo:

1)Prima di tutto vi piacciono come nomi? Ne consigliate qualcun'altro?

2)Che effetti potrebbero avere le pietre? Per esempio la "soffiopietra" potrebbe emettere folate di vento e levitare a mezz'aria.

3)Quali usi se ne potrebbero fare di codeste pietre?

4)Secondo voi dovrebbero essere rare o abbastanza comuni nel mondo? la rarità potrebbe essere concepita sia con "ce ne è solo 1 esemplare per tipo" e sia con "un solo regno considera comune utilizzare queste pietre". Mentre per comuni potrebbero essere anche utilizzate come prodotti nei mercati mondiali.

Parlando in termini tecnici, secondo voi: --> potrebbe essere attivo un incantesimo permanente su ogni pietra? o potrebbero essere quasi intese come esseri viventi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mi ricordano le pietre usate in Pokemon per far evolvere le creature :D

Bene o male, simili effetti già sono presenti in D&D: basti pensare alle gemme del MIC da inserire in armi/armature per ottenere danni aggiuntivi/resistenze elementali (sarebbe il caso degli incantesimi permanenti).

Potresti anche considerare la presenza di pietre meno potenti (delle "schegge"), da usare come componenti per gli incantesimi, in maniera non dissimile da quelli presentati nel Libro delle Imprese Eroiche e nel Libro delle Fosche Tenebre: prendendo ad esempio la scaglia di Couatl, potrebbero esistere delle aeroschegge, che hanno il 30% di possibilità di aumentare di 1 la CD di un incantesimo con il descrittore [aria], [elettricità] o [suono] per cui viene usato come componente materiale aggiuntiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimi consigli però io vorrei limitare il loro potere a meno specifico per i pg.

Ad esempio io pensavo alla piropietra come una specie di gemma rossa fuoco, forse con una particolare superficie simile al vetro che lascia intravedere una fiammella interna, che emettesse calore e fosse in grado di bruciare le cose se lasciata a contatto con loro per qualche minuto.

la terrapietra poteva essere di colore marrone con pezzi di legno incastonato al suo interno, magari può far crescere la vegetazione, quindi poteva essere usata per rendere fertile una zona (con il tempo che passa).

e poi altri poteri simili per gli altri due tipi...

Qualcosa più fantasy che in fondo utile ai pg per potenziarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Delle gemme, grezzamente sfaccettate che contengono l'essenza degli elementi.

Ognuna di queste ha una capacità minore, quasi flavour, come ad esempio un incantesimo di livello 0 o 1 utilizzabile un numero limitato di volte al giorno.

Come effetto più manifesto, le gemme conferiscono a chi le trasporta il relativo archetipo mezzo-elementale (vd. Manuale dei Piani).

Potrebbe esserci una gerarchia di gemme:

- le minori danno solo la capacità flavour, e sono le più diffuse;

- le medie danno anche l'archetipo elementale;

- le maggiori conferiscono la capacità minore e l'archetipo mezzo-elementale;

- le supreme consentono di usare charme sulle creature con il sottotipo adatto e/o la capacità di scacciare/intimorire suddette creature.

Magari le gemme di qualità minore possono venire assemblate in gemme superiori: 5 minori vengono combinate in una media, 5 medie in una maggiore e via dicendo.

Chiaramente per combinare insieme delle gemme è necessario uno specifico rituale, conosciuto da entità più o meno potenti, da portare a termine in determinati luoghi connessi con l'elemento scelto.

Così facendo i giocatori sarebbero anche invogliati ad organizzare cerche ed esplorazioni per trovare altre gemme, e migliorare quelle in loro possesso.

A ciò si potrebbe aggiungere la possibilità di spendere un determinato numero di PE per collegare la gemma alla propria essenza, ottenendo un bonus correlato al tipo di personaggio (ad esempio, se l'elemento è il fuoco, un guerriero potrebbe rendere le proprie armi infuocate, un mago aumenterebbe le CD degli incantesimi con descrittore [fuoco]).

Link al commento
Condividi su altri siti

La piropietra può essere utilizzata nelle fucine, magari è così rara che solo le migliori se la possono permettere ed è l'unico mezzo per poter forgiare determinati metalli.

L'aeropietra può essere utilizzata come pietra-motore per "congegni volanti". Siano essi mongolfiere (per questa magari anche la piropietra...), vascelli, o altro.

La terrapietra potrebbe essere utilizzata dai druidi per ripopolare le foreste in caso di bisogno. Oppure per rendere fertile una terra che, di base, non lo è.

L'idropietra... boh, ci devo pensare.

Idropietra ad aeropietra potrebbero anche funzionare in combinazione per facilitare la navigazione, impedendo imprevisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se le pietre devono avere dei poteri "Flavour", per poter coinvolgere i pg devono avere dei poteri sorprendenti out of combat.

Se alla pyropietra gli dai l'utilità di una torcia è come dargli un oggetto che da freccia infuocata a volontà.

Tali pietre dovrebbero essere custodite da persone importanti (Siano esse buone o malvagie)

Spunti per le pietre

Pyropietra:Consente sempre di sapere se c'è un incendio o una fonte di fuoco nelle vicinanze. puoi parlare con il fuoco non magico e muoverlo. quando sei davanti ad un fuoco puoi evocare uno "Spirito Satiro" fiammeggiante che scatena una grande festa ottenendo sempre un 30 ad intrattenere.

PietraIdrica: Consente di sapere sempre se una fonte d'acqua (Fiume, Lago) si trova vicino a te. Puoi creare acqua a volontà. Può depurare o avvelenare l'acqua (Magari una side quest potrebbe essere quella del cattivone che avvelena le riserve idriche della città).

PietraTuono: Trasforma l'aria normale in aria magica contaminata, può di fatto distruggere intere foreste in poco tempo. Ottieni il controllo dei venti (Questo a seconda del LI)

Pietra della terra: Puoi trasformarti in una pianta e cibarti con il terreno. Fa rinascere la vegetazione morta e crea nuova vegetazione ultra resistente alla mancanza di ossigeno. (Il potere di questa pietra cresce con il BAB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...